Visualizza Versione Completa : Speed Triple 955 Cavo tunecu x speed triple t509 855 quale?
bandit76=76
27/08/2018, 13:58
Ciao Ragazzi,
sono in procinto di comprare il cavo per la connessione tunecu per il collegamento della mia t509 del 97.
Sulla pagina iniziale
trovo questo del forum per il software tunecu:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/137739-tuneecu-il-sw-per-rimappare-la-centralina-motore-della-tua-triumph-da-soli-gratis.html
trovo le specifiche del cavo:
Il cavo USB-OBDII è facilmente reperibile tramite eBay ed altre fonti a costi contenuti; Triumph applica lo stesso protocollo ISO9141-2 utilizzato da costruttori come Volkswagen/Audi quindi un cavo VAG-COM OBDII/USB con chip FTDI, funziona perfettamente al nostro scopo.
Ad esempio questo: VAG COM OBDII 409.1 (l’importante è che sia il cavo 409.1 adatto alle auto del gruppo Volkswagen/Audi e che monti il chip FTDI)
Pero' non riesco a trovare quello corretto su ebay e amazon :
per esempio questo su amazon ha il chipset ftdi ma non e' un vag-com:
https://www.amazon.it/gp/product/B07DWTVK4Q/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A179GIL27QCN78&psc=1
questo sembra avere tutto:
https://www.amazon.it/ESLT-interfaccia-diagnostico-409-1-interfaccia-multimarche/dp/B078NWCN5V/ref=pd_sbs_263_4?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B078NWCN5V&pd_rd_r=849a7f83-a9e6-11e8-99c8-33d23753c678&pd_rd_w=XovYe&pd_rd_wg=xYqH3&pf_rd_i=desktop-dp-sims&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_p=18ac1db8-8667-475d-a3cb-dc2e0028cb9b&pf_rd_r=5QQE5AD1ZHEYDS3243F5&pf_rd_s=desktop-dp-sims&pf_rd_t=40701&psc=1&refRID=5QQE5AD1ZHEYDS3243F5
Qualcuno di voi ha provato il cavo in questione o in alternativa mi potrebbe dare un link di un cavo che funzioni?
Grazie in anticipo
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/139306-tuneecu-rimappare-la-centralina-motore-della-tua-triumph-da-soli-gratis-domande-risposte-279.html
C’e il mondo, e anche un po’ di più....
:laugh2:
Non so se c'avevi già fatto caso ma nelle recensioni lasciate dagli utenti (verificato oltretutto) nel secondo link si fa proprio presente che funziona per Triumph. Per il resto ce ne sono diversi anche su ebay ma il prezzo rimane all'incirca quello.
bandit76=76
28/08/2018, 09:29
ok ho ordinato il secondo......
qualcuno di voi ha avuto esperienze con il tunecu? che mappa avete caricato? mappe predefinite o avete cambiato qualcosina?
A mio modo di pensare ci si dovrebbe astenere dallo "spippettare" con le tabelle delle mappature se non si sa bene cosa si sta facendo (e non è una critica nei tuoi confronti, ci mancherebbe). Il cavo personalmente lo utilizzo solamente per funzioni di diagnostica e test; tuttavia potresti anche caricare una delle altre mappe previste "di serie" per la tua moto qualora effettivamente hai fatto quel tipo di modifica (TORS low o high); se la moto è originale, a mio avviso, non avrebbe senso intervenire su alcun parametro.
bandit76=76
28/08/2018, 11:25
infatti volevo mettere mappe predefinite e vedere il semsore della temperatura se funziona bene....
che modifiche parli di TORS low o high? scarichi e altre modifiche impattanti tipo asse a camme pistoni e via dicendo?
Per la tua moto sono disponibili solamente 3 tipi di mappature (per lo meno "ufficiali", poi per altri canali si trova di tutto). Una è quella per la configurazione di serie (9852), mentre le altre 2 (9853-54) sono per scarichi aftermarket (una con scarico basso, una alto, ma comunque penso entrambi laterali). Triumph_OEM_Tune_list. 3 & 4 Cyl. models (http://www.tuneecu.com/Tune_List.html)
Se non sei pratico in ambito mappature (come lo sono io peraltro) non andrei a modificare i vari valori delle tabelle anticipo accensione, carburante, stechiometrico e via discorrendo; o carichi una di quelle predefinite se ci rientri come configurazione o, se proprio vuoi modificare la mappa, portarla da qualche professionista che abbia un servizio banco prova.
bandit76=76
31/08/2018, 08:26
Per la tua moto sono disponibili solamente 3 tipi di mappature (per lo meno "ufficiali", poi per altri canali si trova di tutto). Una è quella per la configurazione di serie (9852), mentre le altre 2 (9853-54) sono per scarichi aftermarket (una con scarico basso, una alto, ma comunque penso entrambi laterali). Triumph_OEM_Tune_list. 3 & 4 Cyl. models (http://www.tuneecu.com/Tune_List.html)
Se non sei pratico in ambito mappature (come lo sono io peraltro) non andrei a modificare i vari valori delle tabelle anticipo accensione, carburante, stechiometrico e via discorrendo; o carichi una di quelle predefinite se ci rientri come configurazione o, se proprio vuoi modificare la mappa, portarla da qualche professionista che abbia un servizio banco prova.
il cavo e' in arrivo lunedi.....vorrei vedere solo a che temperatura parte la ventola? per caso sai quale' il link del programma dove si vede questa info?
il cavo e' in arrivo lunedi.....vorrei vedere solo a che temperatura parte la ventola? per caso sai quale' il link del programma dove si vede questa info?
In primis dovresti installare i driver D2XX del cavo (FTDI Chip Home Page (http://www.ftdichip.com/index.html)).
Dovresti poi installare TuneECU (Overview (http://www.tuneecu.com/TuneECU_It/index.html)).
Segui la procedura di collegamento tra la ECU e il PC (descritta nel sito qui sopra).
Una volta che è attivo il collegamento dovresti scaricare la mappa dalla centralina al pc. Per farlo vai sulla pagina "edita mappa", poi ECU>Leggi mappa. Attendi il procedimento di download.
Una volta che TuneEcu ha "aperto" la mappa caricata sull'ECU della moto, sempre sulla finestra "edita mappe" vedrai una colonna sulla sinistra con dei valori; sotto la voce "parametri" della mappa vedrai proprio a quale temperatura (°C) è impostata l'attivazione della ventola.
bandit76=76
05/09/2018, 11:04
In primis dovresti installare i driver D2XX del cavo (FTDI Chip Home Page (http://www.ftdichip.com/index.html)).
Dovresti poi installare TuneECU (Overview (http://www.tuneecu.com/TuneECU_It/index.html)).
Segui la procedura di collegamento tra la ECU e il PC (descritta nel sito qui sopra).
Una volta che è attivo il collegamento dovresti scaricare la mappa dalla centralina al pc. Per farlo vai sulla pagina "edita mappa", poi ECU>Leggi mappa. Attendi il procedimento di download.
Una volta che TuneEcu ha "aperto" la mappa caricata sull'ECU della moto, sempre sulla finestra "edita mappe" vedrai una colonna sulla sinistra con dei valori; sotto la voce "parametri" della mappa vedrai proprio a quale temperatura (°C) è impostata l'attivazione della ventola.
per win 10 driver D2XX del cavo (FTDI Chip Home Page (http://www.ftdichip.com/index.html)) installato
TuneECU (Overview (http://www.tuneecu.com/TuneECU_It/index.html)) installato.
adesso dovrei fare questo:
Con la parte USB già connessa al computer, connetti il cavo al connettore di diagnostica della moto;
Avviare sul PC TuneECU, gira la chiave della moto in posizione ON (così come l'interruttore rosso) senza accendere il motore e attendere che venga stabilita la connessione tra programma e la ECU della moto.
Stabilita la connessione, l'icona "luminosa" nell'angolo in basso a destra cambierà colore da rosso ad arancio lampeggiante, quindi a verde lampeggiante.
Questo conferma che il TuneECU sta comunicando con la centralina ECU.
leggendo il forum ho visto che con questa procedura di collegamento e' molto lento circa 12 minuti ...mi confermi ?
Leggendo l forum dedicato alla connessione si parla di riscaldare la moto per 5-10 min e poi connettere i cavi con la moto accesa ....connessione rapida in 5 sec.
tu quale metodo usi?
adesso dovrei fare questo:
Con la parte USB già connessa al computer, connetti il cavo al connettore di diagnostica della moto;
Avviare sul PC TuneECU, gira la chiave della moto in posizione ON (così come l'interruttore rosso) senza accendere il motore e attendere che venga stabilita la connessione tra programma e la ECU della moto.
Stabilita la connessione, l'icona "luminosa" nell'angolo in basso a destra cambierà colore da rosso ad arancio lampeggiante, quindi a verde lampeggiante.
Questo conferma che il TuneECU sta comunicando con la centralina ECU.
Questo è per quanto riguarda la mera connessione dall'ECU della moto al software. Il led passa da rosso-arancione-verde nel giro di pochi secondi (o comunque dovrebbe, altrimenti al 99% dei casi il cavo non è quello giusto).
PS:
Se non hai la spunta su "connetti automaticamente" (attivabile da "opzioni") ovviamente dovrai andare su ECU>Connetti.
Altra cosa, se la moto in questione non ha la possibilità di spegnere i fari anabbaglianti quando giri la chiave è consigliabile rimuovere il fusibile della luci onde evitare che la batteria si scarichi e la centralina entri in protezione (se hai un caricatore/mantenitore sarebbe cosa utile se lo collegassi alla batteria durante tutto il procedimento).
Se la batteria è, di suo (già a moto spenta), scarica (al limite dei 12.0v ?!?), la connessione tra la ECU e il software non potrà avvenire nonostante il resto (procedimento e cavo) siano corretti (proprio onde evitare che, saldando il collegamento in forza della batteria scarica, possano generarsi danni alla centralina).
Una volta che i collegamento si è stabilito (luce verde anche lampeggiante in basso a destra), puoi andare a verificare i vari parametri (tra cui quello che avevi richiesto per l'attivazione della ventola).
leggendo il forum ho visto che con questa procedura di collegamento e' molto lento circa 12 minuti ...mi confermi ?
Leggendo l forum dedicato alla connessione si parla di riscaldare la moto per 5-10 min e poi connettere i cavi con la moto accesa ....connessione rapida in 5 sec.
Questo è tutt'altra cosa. Si parla di Reset di adattamento (o Reset TPS nelle versioni di TuneEcu precedenti). Serve per ripristinare i valori "di fabbrica" per quanto riguarda le correzioni che sono state effettuate in automatico dalla centralina (con il tempo, quando la moto è ferma e quando la moto macina km) "adattandosi" appunto alle nuove condizioni che si sono venute a creare (una su tutte, lo sporco che, per forza di cose, si crea nei corpi farfallati). Se clicchi su Reset di adattamento, ti chiede la conferma e successivamente ti da "Reset di adattamento (TPS) eseguito" (perciò già da ora si sono resettati tutti i valori di fabbrica); se vuoi poi o accendi la moto (sempre collegata al tune ECU) e aspetti che l'icona accanto a "TPS" diventi verde (10-12 minuti, ma gli stessi sviluppatori confermano che non sempre l'icona diventa verde, ma l'adattamento è comunque eseguito), oppure lasci la moto accesa (anche scollegata dal pc) e fai la procedura della "1a ventola + aspetti 12 minuti" (in ambedue i casi comunque il "nuovo" adattamento avverrà macinando km appunto come un processo continuo). Inoltre, in entrambi i casi l'acceleratore non va mai toccato e, una volta spenta la moto, dovresti sentire il classico rumore dello "scontrino" della centralina :D
Sono due cose distinte, per il collegamento ECU-> software si impiegano pochi secondi e non devi accendere la moto.
bandit76=76
06/09/2018, 11:18
Ieri alla fine ho collegato il cavo e al pc alla t509, ho avviato tunecu schiacciato ecu-->connetti una decina di secondi e si e' connesso!
Il sistema non dava errori!
POi su edita mappa, ho salvato la mappa e in basso a sinistra e' comparso il valore della ventola 106* e' corretto questo valore?
Inoltre ho cliccato sul tab test in basso a sinistra su prove e regolazioni.QUesta parte a cosa serve?
ho effettuato un test sulla ventola---> la ventola e' partita!
gli altri test tachimetro, valvole di scarico,pompa carburante-....ecc ecc che tipo di test effettuano?
bandit76=76
06/09/2018, 16:33
Funzionali.cosa??
Test, sono test funzionali per vedere il corretto funzionamento dei sensori e accessori citati.
bandit76=76
10/09/2018, 11:20
Ragazzi ma se porto il valore dello start ventola da 106 gradi a 100 ...cosa potrebbe succedere??
la ventola parte prima dei 106 gradi quindi rafredda prima la temperatura del motore.
A che temperatura si brucia la guarnizione della testata?