Visualizza Versione Completa : Tiger Rumore sinistro
FabExpo63
28/08/2018, 08:01
Da un paio di settimane sento provenire dal motore, parte sinistra, un rumore metallico tipo frrr-frrr-frrr-frrr. E' simile al ticchettio di quando si spegne un motore caldo ma molto piu' frequente e regolare.
Il mio meccanico ha detto che puo' essere uno dei tre raccordi del collettore in titanio che si e' incrinato, e mi ha detto che si puo' eventualmente far riparare in un centro specializzato per saldature al titanio (qui a Milano c'e').
Cosa ne dite? Puo' essere? Conviene farlo riparare?
Grazie per i suggerimenti!
Fabio
Tiger_Riccio
28/08/2018, 08:57
un collettore crepato fa effettivamente un rumore tipo ticchettio. Quanti km ha la tua moto?
FabExpo63
28/08/2018, 09:05
circa 18.000 km. E' del 2012.
Ricky217
28/08/2018, 11:27
Lo fa anche da ferma o solo in movimento?
FabExpo63
28/08/2018, 11:53
Anche da ferma, soprattutto a caldo.
Mmmmmh, allora potrebbe essere davvero quello!
:sad:
FabExpo63
28/08/2018, 15:01
Qui allora sorgono ulteriori punti:
1. e' sicuro farlo aggiustare da un saldatore per materiali al titanio o e' comunque meglio cambiarlo?
2. se fosse meglio cambiarlo, cosa prendo avendo un terminale Arrow dedicato alla Tiger 1050 preso sul sito World of Triumph?
3. c'e' da fidarsi dell'usato?
4. e' pericoloso guidare in queste condizioni?
1) lo puoi far saldare, se il tizio è davvero bravo
2) dovresti comprare i collettori, non il terminale
3) si, ma solo dopo un attento esame
4) no, ma potrebbero verificarsi degli smagrimenti.
:oook:
FabExpo63
28/08/2018, 15:33
2) dovresti comprare i collettori, non il terminale
Certo, ma quali collettori con il terminale Arrow che gia' ho? ;-)
Nel senso, gia' che ci sono, conviene prendere un collettore di terze parti e non l'originale?
Magari proprio un collettore Arrow, se lo fanno specifico per il tuo modello
FabExpo63
28/08/2018, 17:00
Purtroppo non lo fanno, per questo chiedevo. :sad:
Vedo degli Zard da 600-700 euro, ma e' un pacco di soldi!! Ne varrebbe la pena come prestazioni?
Ricky217
28/08/2018, 17:22
Secondo me no!
Collettori originali usati credo se ne trovino...
FabExpo63
28/08/2018, 18:22
Su ebay ne trovo usati a 50 euro, ma c'e' il problema di capire in che condizioni sono, fidandosi del venditore...
Ricky217
28/08/2018, 18:25
Beh se compri da un professionista e paghi con Paypal,sei abbastanza tranquillo,nel senso che potrai restituirlo se non fosse in buono stato.
sergio75
30/08/2018, 00:19
Scusa ma hai il collettore in titanio e vuoi cambiarlo con un Arrow??
Non mi sembra una scelta molto sensata....Come ti ha detto il buon Sabba si ripara senza alcun problema.
Se poi è l'originale,come credo che sia,e il tuo meccanico ti ha detto che è in titanio cambia meccanico domani stesso perchè il collettore originale è in acciaio e si salda molto molto semplicemente a costi irrisori:oook:
Resta da capire perchè è in che punto si è crepato,magari una piccola botta o un difetto congenito che è venuto fuori solo adesso..poi non ho ben capito che intendi per raccordo,forse uno dei due compensatori??Vai sereno che quelli vanno eliminati!!
Comunque se c'è un problema al sistema di scarico a volte si localizza cercando il punto dove sfiata con metodi empirici:la mano o la fiamma di un accendino:laugh2:
Ricky217
30/08/2018, 10:08
O un pò di sapone liquido...
Pinze e velo di fazzoletto da naso, sensibilissimo e non ci si ustiona:oook:
sergio75
30/08/2018, 11:57
Il sapone sul colettore evapova all'istante...
Il fazzoletto mi pare una buona idea:oook:
FabExpo63
30/08/2018, 14:20
Il meccanico da cui vado mi ha detto che il mio collettore (dal motore alla fine del 3 in 1) ha una prima parte (5-10 cm) in titanio in tutti e tre i tubi, e poi diventa acciaio. Dice che si vede il punto di passaggio da titanio ad acciaio. Allora, o l'originale nasce cosi' in Triumph, oppure il mio non e' originale...
sergio75
31/08/2018, 10:44
Che fantasia questo meccanico:w00t:
Appartiene a quel manipolo di imbrogioni che scedita tutta la categoria...
Pur di truffare clienti che sono a digiuno di meccanica farebbero i salti mortali:madoo:
Ti assicuro che non è mai stato prodotto un terminale titanio-acciaio per nessuna moto
Alla luce di questa nuova e divertente rivelazione ti esorto nuovamente e vivamente di cambiare meccanico per evitare spiacevoli :bananeinc:
navigator
31/08/2018, 20:50
Da un paio di settimane sento provenire dal motore, parte sinistra, un rumore metallico tipo frrr-frrr-frrr-frrr. E' simile al ticchettio di quando si spegne un motore caldo ma molto piu' frequente e regolare.
Il mio meccanico ha detto che puo' essere uno dei tre raccordi del collettore in titanio che si e' incrinato, e mi ha detto che si puo' eventualmente far riparare in un centro specializzato per saldature al titanio (qui a Milano c'e').
Cosa ne dite? Puo' essere? Conviene farlo riparare?
Grazie per i suggerimenti!
Fabio
Non é che ti hanno sollevato la moto dai collettori?
FabExpo63
31/08/2018, 23:14
Solo una volta l'anno scorso quando ho bucato hanno usato un paranco per sollevare la moto e cambiare entrambe le gomme contemporaneamente. Ma e' passato un anno, puo' essere?
Non mi ricordo pero' dove si sono agganciati.
navigator
01/09/2018, 10:23
Se hanno alzato la moto dal sotto coppa senza strumenti adatti si sono crepati i collettori quasi sicuramente. E non si fessurano quasi mai subito ma dopo tempo perché si vengono a creare tensioni date da piccole deformazioni che alla lunga aprono delle crepe.
Da sotto puoi alzare la moto dal forcellone dal leveraggi mono, dal canotto di sterzo o piedini forcella .... ovviamente se non hai il cavalletto centrale.
FabExpo63
12/09/2018, 18:21
Oggi sono andato dal meccanico per prendere accordi su quando lasciargli la moto.
Nel frattempo ha insistito sul fatto che i tre cappucci del collettore, dove ci sono le flange, sono in titanio...
sergio75
13/09/2018, 00:30
E tu insisti ad andare da lui....errare è umano,farsi prendere per il culo è da fessi specialmente dopo essere stati messi in guardia......
liberi tutti:w00t:
FabExpo63
13/09/2018, 09:50
Beh, ma mi sono sempre trovato bene, e' bravo e non ho motivi per cambiare. Prima lavorava per Honda e qualche anno fa si e' messo in proprio, ha una grande esperienza e non mi ha mai dato impressioni strane, anzi. Lui non ci guadagna niente a dire che e' in titanio, se il collettore e' rotto lo prendo usato da qualche parte e lui lo sa...
sergio75
13/09/2018, 23:37
Non metto in dubbio che sia una cattiva persona però se ha detto una cazzata è inutile che continua a sostenerla,basta dire "ho sbagliato",ma non è da tutti...questo è quanto:oook:
Ricky217
18/09/2018, 10:19
Oggi sono andato dal meccanico per prendere accordi su quando lasciargli la moto.
Nel frattempo ha insistito sul fatto che i tre cappucci del collettore, dove ci sono le flange, sono in titanio...
C'è una prova molto semplice da fare: la calamita!
Non attacca sul titanio mentre lo fa sulla maggior parte degli acciai (non su tutti).
Sulla Tiger Sport attacca in ogni punto dei collettori,anche sulla primissima parte...probabilmente il tuo meccanico si è sbagliato guardando il colore che è grigio più scuro (ma comunque non è color titanio!)...
FabExpo63
18/09/2018, 23:01
Allora, i collettori sono a posto, solo uno era un po' smollato ed e' stato stretto.
Il rumore pero' e' rimasto, proveniente dal motore e riflesso nei collettori. Il meccanico mi ha detto che una spiegazione potrebbe essere la sostituzione a luglio 2018 dell'olio motore precedente (messo dal concessionario che me l'ha venduta) con il Motul 5100 5-40W. In effetti il rumore lo sento da quando ho fatto il tagliando a luglio. Mi ha messo un additivo e mi ha detto che col prossimo cambio d'olio corretto (sempre Motul 5100) dovrebbe scomparire.
Poi faro' la prova con la calamita... :biggrin3:
Metti del 10W50, e anche in fretta!
Il 5W40 è troppo fluido.
:sad:
FabExpo63
19/09/2018, 12:24
Allora forse e' quello che genera il rumore che si sente!
Cambio subito l'olio col 10W50. Devo cambiare anche il filtro (2 mesi di vita)?
No, il filtro non serve.
Se vuoi proprio stare tranquillo metti un 15W50, ma secondo me basta il 10W50.
FabExpo63
19/09/2018, 18:37
Allora, sono passato dal meccanico e avevo capito male io al telefono, lui ha messo il Motul 5100 10W40 e sempre secondo lui prima c'era un 5W40. Dice che forse il rumore puo' venire dalle candele NGK all'iridio che gli ho fatto mettere a luglio, che danno una scintilla diversa.
Comunque dice che e' un rumorino che secondo lui non da nessun problema...
Dalle candele?
:wacko::w00t::blink::ph34r::dry::sad::cry:
FabExpo63
19/09/2018, 22:51
piu' che dalle candele, dal funzionamento del motore con le nuove candele all'iridio.
sergio75
19/09/2018, 23:09
Dalle candele?
:wacko::w00t::blink::ph34r::dry::sad::cry:
Hehehehehehehehe:oook:
Sabba si vede subito che tu come me non ne capisci niente di motori e motociclette :botteee:
Sono le candele al plutonio che fanno interferenza con i terminali compositi in cartone :risate2:
Esistono meccanici che riescono a individuare la gradazione dell'olio vecchio,non è chiaro il metodo ma presumo assaggiandolo a temperatura ambiente,preferibilmente dopo averlo passato nel decanter :w00t:
Sull’ultima tua affermazione ti racconto un fatto veramente accaduto, nello specifico a mio fratello sul suo Gilera 250 Arizona Rally.
La moto aveva una perdita di olio, e non si capiva da dove perdeva.
L’ha portata in assistenza, e il vecchio meccanico dell’officina ha semplicemente assaggiato la goccina di olio, decretando che si trattava dell’olio miscela.
Aveva ragione, perché alla fine dei conti hanno trovato che il serbatoio dell’olio aveva una piccola perdita!
Per quanto riguarda il rumore provocato dalle candele, sono molto scettico.
A me sembra assolutamente impossibile...
:w00t:
Io ho le iridium e la moto fa brum brum.......
winter1969
20/09/2018, 21:51
Io ho le iridium e la moto fa brum brum.......
Allora dipende da quelle,io ho le normali e fà wrom wrom :w00t:
Allora dipende da quelle,io ho le normali e fà wrom wrom :w00t:
è ma io il remus..quindi lo fa in Tedesco...
sergio75
21/09/2018, 23:08
L’ha portata in assistenza, e il vecchio meccanico dell’officina ha semplicemente assaggiato la goccina di olio, decretando che si trattava dell’olio miscela.
Aveva ragione, perché alla fine dei conti hanno trovato che il serbatoio dell’olio aveva una piccola perdita!
Che spettacolo, me lo immagino il vecchietto che assaggia l'olio,se lo passa ben bene sotto il palato e ne decreta la qualità:w00t: Chapeau!!
Tutto vero. Mio fratello testimone sotto qualsiasi giuramento.
sergio75
22/09/2018, 16:07
Tutto vero. Mio fratello testimone sotto qualsiasi giuramento.
Ti credo,ti credo.Immagino che sarà stato spettacolare:oook:
FabExpo63
23/09/2018, 09:13
Allora, moto ritirata e rumore sparito. A questo punto penso sia stato dovuto all'olio, visto che l'unica cosa che e' cambiata e' stato l'additivo per l'olio...
Certo, olio troppo fluido.