PDA

Visualizza Versione Completa : Daytona 675 Mi ha lasciato a piedi!!!

ilberna
28/08/2018, 17:47
Ciao a tutti,
dopo un pò che non scrivo sul forum apro questa discussione per chiedere un pò di informazioni e condividere la mia incavolatura!!!
Dopo 10 anni di onorata carriera senza un guasto mi ha lasciato a piedi!!!! Ieri mattina vado al lavoro, ed è tutto ok. Ieri sera all'uscita NON PARTE!!!! Giro la chiave fa il check.... poi muore...
La tensione della batteria era a 6,5 Volt, quindi evidentemente c'è un problema. Non parte a spinta e non parte nemmeno facendo ponte con un'altra batteria. Durante la notte ho ricaricato la batteria ai 12 Volt, e questa mattina ho riprovato ad accenderla. Ha mancato 2 accensioni poi è partita, ma misurando la tensione ai poli della batteria con moto accesa rimane a 12,2/3 quindi evidentemente non carica. Ci sono mille discussioni al riguardo, quindi la porterò a casa ed inizierò a controllare regolatore e statore.
A causa di questa situazione ho la lancetta del contagiri bloccata a 2000 giri anche a moto spenta. Se la accendo la lancetta va attorno ai 4000 giri al minimo e rimane accesa la spia motore. come posso sistemare la cosa? Mi sembra comportamento tipico da regolatore di tensione o sbaglio? Tutto nasce dopo un lavaggio un pò "aggressivo" di venerdì scorso. Potrei aver rovinato qualche connessione con il pulivapor? Quale?? Adesso appena riuscirò a portarla a casa mi metterò a smontarla.

_sabba_
28/08/2018, 17:55
Il pulivapor sulla moto?

https://m.youtube.com/watch?v=ViMLqEi8NYI

Potrebbe essere andato in corto il regolatore di tensione, oppure potrebbe essere entrata acqua e/o vapore nei contatti dello stesso.
Ripensando a questo, di nuovo....

https://m.youtube.com/watch?v=ViMLqEi8NYI

:blink:

ilberna
28/08/2018, 18:04
concordo! ho fatto una p.......a ma era concia da buttare via! temporale intemperie fanghiglia un disastro. ho preso un diluvio assurdo in montagna
ma bisogna connettere il PC per azzerare gli errori tipo lancetta e spia motore?

_sabba_
28/08/2018, 19:55
Per gli errori si, per la lancetta non lo so.
Prima però accertati che l’impianto di ricarica funzioni correttamente.

:oook:

ilberna
28/08/2018, 20:14
Ok. Proverò a fare del mio meglio! Vedremo cosa succede. Se avete consigli sulla diagnosi sono ben accetti

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

_sabba_
28/08/2018, 20:21
Lascia asciugare le bene la moto.
Usa magari un getto d’aria per asciugare la zona pipette candele, ed in genere le connessioni elettriche.

ilberna
30/08/2018, 11:24
adesso entriamo nel tecnico... qui serve un esperto!
ho verificato tutto l'impianto come da video presente su YouTube caricato da un utente del forum, ed è tutto ok.
Ho fatto la prova a motore acceso e dall'alternatore escono circa 30 volts a regime minimo, quindi fino a li ci siamo...
ma la stramaledetta batteria non si carica.
per chiudere il cerchio ho provato a misurare la tensione a motore acceso in uscita dal regolatore di tensione (per capirsi i 4 connettori 2 pos e 2 neg) ed esce un valore di 0,70 volt. Mi sembra in errore. cosa dite? Può esserci altro di mezzo? Relè fusibili???
La brucio!!250005

metto foto del connettore di uscita dal regolatore dove ho preso la tensione. la mia è un 2008

_sabba_
30/08/2018, 11:55
Hai il regolatore di tensione “cioccato”....

:sad:

ilberna
30/08/2018, 12:13
Hai il regolatore di tensione “cioccato”....

:sad:

infatti mi aspetterei un 13,8/14 da li o sbaglio?
Non sono un grande elettrotecnico! Comunque sarebbe il primo in 10 anni, quindi mi ritengo fortunato

ste13
30/08/2018, 12:44
Si direi proprio che è il regolatore. Ovviamente controlla bene che i contatti del connettore statore-a-regolatore si attacchino bene. Una volta avevo tale connettore con un pin che faceva male contatto.

LUCKY73
30/08/2018, 15:12
adesso entriamo nel tecnico... qui serve un esperto!
ho verificato tutto l'impianto come da video presente su YouTube caricato da un utente del forum, ed è tutto ok.
Ho fatto la prova a motore acceso e dall'alternatore escono circa 30 volts a regime minimo, quindi fino a li ci siamo...
ma la stramaledetta batteria non si carica.
per chiudere il cerchio ho provato a misurare la tensione a motore acceso in uscita dal regolatore di tensione (per capirsi i 4 connettori 2 pos e 2 neg) ed esce un valore di 0,70 volt. Mi sembra in errore. cosa dite? Può esserci altro di mezzo? Relè fusibili???
La brucio!!250005

metto foto del connettore di uscita dal regolatore dove ho preso la tensione. la mia è un 2008

Non hai fatto una misurazione "giusta"
Prima controlla "l'alternatore" misurando ai tre poli ( due poli allavolta ) la tensione alternata ....1-2 1-3 2-3 ...dovresti avere una valore del tipo 27/30V al minimo e dovrebbero aumentare accellerando fino a 4000 giri
Poi controlli che non siano in cortocircuito tra loro e che nessuno dei tre poli sia in corto con il telaio .
Se è tutto ok passi al regolatore
percui ricoleghi l'alternatore al regolatore e quest'ultimo collegato all'impianto ( percui alla batteria) e fai la misurazione in corrente continua ai poli della batteria ....sia al minimo che a 4000 giri .
Nel caso ottenessi un valore troppo basso ovvero sotto i 13,80 v ....puoi fare ancora una prova ....
collegando direttamente il regolatore in uscita alla batteria ....per eliminare la possibilita che ci sia una dispersione sull'impianto ( cosa successa spesso e volentieri)
Ovviamente queste prove vanno fatte con la batteria buona e carica.

ilberna
30/08/2018, 15:40
Non hai fatto una misurazione "giusta"
Prima controlla "l'alternatore" misurando ai tre poli ( due poli allavolta ) la tensione alternata ....1-2 1-3 2-3 ...dovresti avere una valore del tipo 27/30V al minimo e dovrebbero aumentare accellerando fino a 4000 giri
Poi controlli che non siano in cortocircuito tra loro e che nessuno dei tre poli sia in corto con il telaio .
Se è tutto ok passi al regolatore
percui ricoleghi l'alternatore al regolatore e quest'ultimo collegato all'impianto ( percui alla batteria) e fai la misurazione in corrente continua ai poli della batteria ....sia al minimo che a 4000 giri .
Nel caso ottenessi un valore troppo basso ovvero sotto i 13,80 v ....puoi fare ancora una prova ....
collegando direttamente il regolatore in uscita alla batteria ....per eliminare la possibilita che ci sia una dispersione sull'impianto ( cosa successa spesso e volentieri)
Ovviamente queste prove vanno fatte con la batteria buona e carica.Ciao e grazie
Ho omesso un po di passaggi per sintetizzare, ma la prima parte l'ho già fatta. Unica cosa che mi manca è collegare direttamente il regolatore alla batteria. Ma come? Tirando 2 fili diretti?
Grazie

_sabba_
30/08/2018, 15:42
Si

LUCKY73
30/08/2018, 15:47
Ciao e grazie
Ho omesso un po di passaggi per sintetizzare, ma la prima parte l'ho già fatta. Unica cosa che mi manca è collegare direttamente il regolatore alla batteria. Ma come? Tirando 2 fili diretti?
Grazie

Esattamente ...ad essere pignoli ...dovresti mettere anche un fusibile da 30A sul filo che va al polo positivo della batteria .

Che valori hai in questo momento sulla batteria con il motore al minimo e a 4000 giri??

ilberna
30/08/2018, 15:55
Esattamente ...ad essere pignoli ...dovresti mettere anche un fusibile da 30A sul filo che va al polo positivo della batteria .

Che valori hai in questo momento sulla batteria con il motore al minimo e a 4000 giri??12,7/12,8 indipendente dai giri motore.
Ma se non misuro tensione in uscita dal regolatore con il tester, dove potrei disperdere? Scusa lucky73 ma non capisco... fammi cambiare dei freni e delle molle ma di elettrica non ne mastico!

LUCKY73
30/08/2018, 16:43
12,7/12,8 indipendente dai giri motore.
Ma se non misuro tensione in uscita dal regolatore con il tester, dove potrei disperdere? Scusa lucky73 ma non capisco... fammi cambiare dei freni e delle molle ma di elettrica non ne mastico!

La misurazione che hai fatto tu ...direttamente dal regolatore non si fa .... il regolatore va controllato collegato alla batteria per avere un valore giusto ....
la dispersione che si ha generalmente è dovuta al fatto che , come hai ben visto , dal regolatore escono 4 fili ...due neri (negativo) e due rossi ( positivo ) .... che entrano nella matassa dell'impianto elettrico e dopo poco diventano solamente due ...ovvero i due neri si saldano assieme e lo fanno anche i due rossi .... puo' succedere che questa "saldatura" detta crimpatura si deteriori e scaldandosi non faccia "passare"corrente ...te la sto dicendo in parole povere tanto per capirci ....e li hai un abbassamento del valore corretto che dovresti leggere ai poli della batteria....
Fai la prova del collegamento diretto ...ma ora che vedo che il valore non si muove dai 12,7 12,8 penso anch'io che hai regolatore fritto.

ilberna
30/08/2018, 18:04
tutto molto chiaro. domani procedo ad ordinare un regolatore nuovo. Consigli sul tipo di regolatore da acquistare? Possibilmente senza
dover cambiare dei connettori o cose strane perché non sono in grado!!!

_sabba_
30/08/2018, 18:10
Che regolatore hai su adesso?

:cool:

ilberna
30/08/2018, 18:41
Che regolatore hai su adesso?

:cool:Originale di mamma triumph!

_sabba_
30/08/2018, 19:10
La sigla.
Riesci a leggerla sul retro del regolatore?

ilberna
30/08/2018, 20:06
La sigla.
Riesci a leggerla sul retro del regolatore?

:oook:Si ok... sono una bestia! Lo smonto e poi ti dico