PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli sulle strade più belle degli appennini Tosco-Emiliani

Marco Manila
01/09/2018, 09:35
Ciao ragazzi, stiamo organizzando il consueto giro di settembre in moto, saremo 5/6 amici e cerchiamo belle strade ricche di curve e qualche bel luogo dove pernottare e mangiare qualcosa. La disponibilità è di 3 giorni.

Abbiamo già ampiamente esplorato la Toscana nei suoi posti classici, il nord est (Dolomiti and company) e anche il centro Italia (Campo Imperatore, Monti sibililini ecc ecc) e per quest' anno cercavamo qualcosa di nuovo.

A me è venuto in mente di esplorare la zona appenninica Tosco-Emiliana, qualcuno ha consigli sulle strade belle da fare assolutamente e su posti che meritino una visita?
Se avete un itinerario già pronto che colleghi le varie strade ancora meglio.

250068
Grazie. ;)

Ciao ragazzi, lo scorso weekend abbiamo fatto il giro di cui si è parlato in questo post.

Grazie ai vostri consigli è venuto fuori un bel giro, con bellissime strade (la maggior parte mai fatte) e luoghi incantevoli. ;)

Ecco il video riassunto della 3 giorni:

https://youtu.be/AL0gu-7H4Vc

Grazie a tutti per i consigli!

Ricky217
01/09/2018, 09:53
Nel giro se riuscite ad infilare una "puntatina" da Reggio Emilia al Passo del Cerreto,ne vale sicuramente la pena come strada,come paesaggio e come cucina (vi consiglio il ristorante Al Ceppo a Cerreto Laghi)...

Poi se volete scendere dal versante toscano ed arrivare ad Aulla,potreste visitare le Cinque Terre...

Sting
01/09/2018, 10:10
Quindi suppongo vogliate fare la zona centrale dell'appennino tosco emiliano? Diciamo dal modenese verso bologna/imola? C'è l'imbarazzo della scelta.
Se volete partire dalla provincia di modena potete fare la ss12 dell'abetone arrivare a lucca poi risalite dalla porrettana ss64 da pistoia fino nel bolognese tipo fino a vergato per poi "tagliare" i monti passando per grizzana, monzuno, loiano, monghidoro, castel del rio, vi spostate verso forli magari brisighella, se invece sulla porrettana volete svoltare prima magari all'altezza di porretta terme potete andare verso castiglione dei pepoli, firenzuola, e poi andare verso castel del rio

Marce63
01/09/2018, 10:20
Certamente c’è chi sarà più preciso ma io mi sono trovato bene facendo base a S. Piero a Sieve (b&b La Pieve) e da lì i classici: Passo della Futa, Passo della Raticosa , Passo del Muraglione, Passo del Giogo.... Ho avuto la possibilità di di fare il mio girello evitando il we....Chiacchierando con altri motociclisti nei bar in cima ai passi mi raccontavano di veri e presunti “manici del we” che sono contento di aver evitato (poi invece sarà pure divertente...ma se ho uno attaccato alla moto a me viene l’ansia...).
Divertitevi!:oook:

Marco Manila
01/09/2018, 10:46
Grazie ai vostri primi suggerimenti ho costruito l' itinerario, ovviamente in maniera non definitiva ma per avere una idea.

Giorno 1: Rimini - Muraglione - Firenze poi trasferimento verso l' Abetone - Visita al museo Ferrari e alla pista di Modena (se ce la facciamo, sennò in mattinata il giorno 2) e pernotto a Modena

250069
Giorno 2: Modena - Passo della Cisa fino ad Aulla - Passo del Cerreto fino a Reggio Emilia e poi visita al museo Lamborghini, pernotto verso Bologna.

250070
Giorno 3: Bologna - Museo Ducati - Futa e Raticosa - Poi rotta verso Rimini in strade da destinarsi

250071

Che ne pensate?

Ricky217
01/09/2018, 11:44
Un consiglio: il giorno 2 prendete l'autostrada da Pontremoli ad Aulla perchè la statale è piena di autovelox fissi abbastanza nascosti!

Marco Manila
01/09/2018, 11:51
Un consiglio: il giorno 2 prendete l'autostrada da Pontremoli ad Aulla perchè la statale è piena di autovelox fissi abbastanza nascosti!

Tranquillo, noi viaggiamo con interfono e Tom Tom Autovelox sempre accesi, non ci spaventano i velox. ;)

Sting
01/09/2018, 12:53
io mi ero tenuto lontano dai soliti percorsi battuti dai motociclisti (futa, raticosa...) pensando a un giro più "tranquillo" e comunque quando siete in raticosa potete spaziare in diverse direzioni.
E comunque se vi va quando passate in zona fate un fischio

jamex
01/09/2018, 12:55
Il giro è bello.. Occhio che sono zone molto controllate

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

cooper
01/09/2018, 12:56
Potrebbe essere interessante scendere dalla Cisa, poco prima di Pontremoli girare a dx per il passo del Brattello,si arriva a Borgo Taro per poi proseguire sul passo 100 Croci per poi immettersi al Bracco, poi La Spezia e via verso il Cerreto.

Norik
01/09/2018, 13:42
Potrebbe essere interessante scendere dalla Cisa, poco prima di Pontremoli girare a dx per il passo del Brattello,si arriva a Borgo Taro per poi proseguire sul passo 100 Croci per poi immettersi al Bracco, poi La Spezia e via verso il Cerreto.

fatta di rientro da genova e ho trovato la zona molto molto bella e piacevole sia paesaggisticamente parlando che come piacere di guida
senza contare un pranzo vicino a borgo taro da nobel per la cucina :homer:

Marco Manila
01/09/2018, 13:55
io mi ero tenuto lontano dai soliti percorsi battuti dai motociclisti (futa, raticosa...) pensando a un giro più "tranquillo" e comunque quando siete in raticosa potete spaziare in diverse direzioni.
E comunque se vi va quando passate in zona fate un fischio

Il giro è bello.. Occhio che sono zone molto controllate

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Forse sarebbe meglio in effetti ma alcuni di noi non hanno mai fatto Futa e Raticosa e credo che sia per loro piacevole farle, anche se magari stando attenti a controlli e traffico, ma essendo tutti in regola con le moto (sono più che altro maxienduro, oltre a una Speed 1050 e una Monster 1200) e avendo come detto la tecnologia dalla nostra parte, oltre al buon senso non dovrebbe essere un problema.

Segno, anche se si allungherebbe il già impegnativo tappone giornaliero. ;)

cooper
01/09/2018, 18:56
Si purtroppo si allunga non di poco :/

Apox
03/09/2018, 08:00
Che ne pensate?

Penso che 7h e 20 minuti di viaggio, soste pranzo/siga/pipì/foto vuol dire partire al mattino e arrivare a sera in albergo e non avere il tempo per visitare nulla.

Parlo per esperienza appena avuta in quest' ultima vacanza che ho fatto

Marco Manila
03/09/2018, 08:15
Penso che 7h e 20 minuti di viaggio, soste pranzo/siga/pipì/foto vuol dire partire al mattino e arrivare a sera in albergo e non avere il tempo per visitare nulla.

Parlo per esperienza appena avuta in quest' ultima vacanza che ho fatto

Si, in effetti riguardando gli itinerari degli anni precedenti la media era di 5 ore di viaggio al giorno per circa 300 km. Qui siamo più altini come ore ma c'è da dire che Maps calcola i tempi per le auto, mentre in moto si è normalmente un pò più veloci, inoltre ho evitato del tutto l' autostrada a favore di strade tutte curve, cosa che fà perdere un pò di tempo in più ma guadagnare in divertimento.

Vedrò però di tagliare da qualche parte sennò sarà fatica arrivare ai vari musei che ho messo in conto di vedere (e anche li qualche taglio andrà fatto...)

Mastroragno
03/09/2018, 14:02
Se il terzo giorno dopo la Raticosa vorreste allungare di poco vi consiglio questo giretto:

https://goo.gl/maps/eT9a4QdJ3oE2

Passando per Sassoleone, Fontanelice, Casola Valsenio, per arrivare infine a Brisighella, facendo così la strada della lavanda che è molto bella, fidati...poi dopo Faenza è vicina e da lì prendete l'autostrada se siete cotti...

iNge1337
03/09/2018, 14:36
Se fate tanto di andare a a far la Cisa, meriterebbe anche la Valtrebbia ;)

https://goo.gl/maps/SPzkbhYkFCP2

come stop meritano i "due ponti" e "cortebrugnatella" in valtrebbia, (anche per mangiare ma sarebbe scomodo in quanto ci arrivereste quasi a fine giro) meglio fermarsi a circa metà, sul mare, quindi consiglierei questo: https://goo.gl/maps/gVzgGSYhbZ22

Marco Manila
03/09/2018, 15:18
Se il terzo giorno dopo la Raticosa vorreste allungare di poco vi consiglio questo giretto:

https://goo.gl/maps/eT9a4QdJ3oE2

Passando per Sassoleone, Fontanelice, Casola Valsenio, per arrivare infine a Brisighella, facendo così la strada della lavanda che è molto bella, fidati...poi dopo Faenza è vicina e da lì prendete l'autostrada se siete cotti...

Grazie per le dritte, alcune strade le conosco già, altre no, ma mi sono molto utili per completare il giro verso casa. ;)

Se fate tanto di andare a a far la Cisa, meriterebbe anche la Valtrebbia ;)

https://goo.gl/maps/SPzkbhYkFCP2

come stop meritano i "due ponti" e "cortebrugnatella" in valtrebbia, (anche per mangiare ma sarebbe scomodo in quanto ci arrivereste quasi a fine giro) meglio fermarsi a circa metà, sul mare, quindi consiglierei questo: https://goo.gl/maps/gVzgGSYhbZ22

Sicuramente merita, ma dopo la Cisa non possiamo andare ancora verso nord perchè poi non vogliamo fare autostrada, ci vorrebbe un giorno in più.

Mastroragno
03/09/2018, 15:57
Grazie per le dritte, alcune strade le conosco già, altre no, ma mi sono molto utili per completare il giro verso casa. ;)

Bene...anche se mi son sbagliato... a Zattaglia proseguite dritto fino all'incrocio con l'SP23, e da lì a destra verso Brisighella (ci arrivate da sopra...)...quest'ultimo tratto è piuttosto divertente in moto...

Sting
03/09/2018, 19:00
se passate da piancaldoli fermatevi al forno (l'unico accanto alla chiesa), fanno dei biscotti semplicissimi, uno spettacolo per la colazione e non solo :lingua:

FICHI
05/09/2018, 08:14
Ciao ragazzi, stiamo organizzando il consueto giro di settembre in moto, saremo 5/6 amici e cerchiamo belle strade ricche di curve e qualche bel luogo dove pernottare e mangiare qualcosa. La disponibilità è di 3 giorni.

Abbiamo già ampiamente esplorato la Toscana nei suoi posti classici, il nord est (Dolomiti and company) e anche il centro Italia (Campo Imperatore, Monti sibililini ecc ecc) e per quest' anno cercavamo qualcosa di nuovo.

Quindi.....vi manca il nord ovest, ovvero il Piemonte :) ; qui c'è tutto quello che cercate (ricordo che le "Langhe", che sono , solo, un..."di cui" della regione, sono nel patrimonio UNESCO), laghi, montagne, colline ed ottimo cibo (quest'ultimo, come per altro, in tutta Italia :) ); anzi...."3 giorni" vi faranno solo venire l'acquolina in bocca e vi chiederete....."perchè non ci siamo mai venuti prima?" :cipenso:

:) :)

"Meditate gente......meditate" ;)

Marco Manila
05/09/2018, 10:53
Quindi.....vi manca il nord ovest, ovvero il Piemonte :) ; qui c'è tutto quello che cercate (ricordo che le "Langhe", che sono , solo, un..."di cui" della regione, sono nel patrimonio UNESCO), laghi, montagne, colline ed ottimo cibo (quest'ultimo, come per altro, in tutta Italia :) ); anzi...."3 giorni" vi faranno solo venire l'acquolina in bocca e vi chiederete....."perchè non ci siamo mai venuti prima?" :cipenso:

:) :)

"Meditate gente......meditate" ;)

Segno per la prossima volta! ;)

marchino68
11/09/2018, 07:18
seguo, poi me lo leggo con calma

Marco Manila
02/10/2018, 15:53
Ciao ragazzi, lo scorso weekend abbiamo fatto il giro di cui si è parlato in questo post.

Grazie ai vostri consigli è venuto fuori un bel giro, con bellissime strade (la maggior parte mai fatte) e luoghi incantevoli. ;)

Ecco il video riassunto della 3 giorni:

https://youtu.be/AL0gu-7H4Vc

Grazie a tutti per i consigli!

cooper
10/10/2018, 19:40
ahahahaha bellissimo il video :)

..compreso il matto :D

FICHI
24/10/2018, 15:30
Segno per la prossima volta! ;)

Best in Travel, per Lonely Planet il Piemonte è la meta da visitare nel 2019 con Copenaghen e lo Sri Lanka - La Stampa (http://www.lastampa.it/2018/10/23/societa/best-in-travel-per-lonely-planet-il-piemonte-la-meta-da-visitare-nel-con-copenaghen-e-lo-sri-lanka-JD7eymWiXqYYvok33oUSSP/premium.html)

;)

Asso76
01/11/2018, 09:29
:oook: