PDA

Visualizza Versione Completa : In cerca di una 675

Auron1993
04/09/2018, 09:41
Buongiorno a tutti,
ho messo in vendita il mio caro Ktm Duke 690 per finanziare l'acquisto di una street triple 675 possibilmente R.
Ho letto vari post sul forum sulle differenze tra la normale e la R (freni e sospensioni) e mi chiedevo:
- Una normale con kit sospensioni aftermarket è quasi paragonabile a una R?
- Il problema della frenata scarsa della normale si potrebbe in parte risolvere con delle pastiglie sinterizzate tipo ZCOO?
- ci sono altre differenze sostanziali oltre a queste tra i 2 modelli?

Ero comunque indirizzato su un modello dal 2013 in poi in quanto la moto dovrebbe essere stata migliorata sotto molti aspetti rispetto alla precedente.

Dipenderà poi dalle vostre risposte e da quanto riuscirò a ricavare dal mio Ktm se puntare sulla R (sulla quale sono propenso).
Il mio utilizzo sarebbe per lo più stradale con giri domenicali di circa 250km.
Grazie mille a tutti.

Raf.3
04/09/2018, 09:57
Se riesci prendi un R! Però non fartene una ragione con un kit sospensioni usato va bene anche la N!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pave
04/09/2018, 10:15
Sull'usato la differenza è ridotta, vai di R senza nemmeno pensarci ! Hai idea di cosa costerebbe cambiare forcella, mono, pinze e pompa ? R senza dubbio, a meno che non la compri solo x usarla come scooter in città.

Non dico che la base vada male, ma appena inizi a guidare allegro la R fa un altro mestiere.

Lamps

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Auron1993
04/09/2018, 10:25
Si, solo il kit sospensioni mupo viene circa 1000€, nel caso prenderei in considerazione solo N già kittate....

Raf.3
04/09/2018, 10:27
Si, solo il kit sospensioni mupo viene circa 1000€, nel caso prenderei in considerazione solo N già kittate....

Esatto comunque kit usati in giro x la rete ce ne sono molti!

Feiber
04/09/2018, 10:40
Io ho una N del 2009. Venendo da sportive di vario genere ho subito avvertito la necessità di sospensioni migliori e soprattutto di freni migliori.
Ho quindi installato un mono di derivazione CBR600RR che pur non essendo nulla di pregiato ha cambiato moltissimo la moto, la forcella non l'ho ancora toccata ma è il prossimo lavoro. Su e..y trovi un kit Matris composto da molle + registri a 200€. Ovviamente un kit del genere non è paragonabile alla forcella della R...
Circa i freni ho messo le pinze Nissin assiali del CBR600RR 03-04 con adattatori Bull Racing e una pompa semiassiale Brembo di derivazione Monster S4R. Anche qui la situazione è cambiata radicalmente.
Ad oggi questi interventi, che ho fatto in totale autonomia quindi senza affidarmi a meccanici, mi sono costati su per giù 400€ ai quali dovrò aggiungere il costo del kit forcella Matris ed il montaggio diciamo altri 350€. Quindi con 750/800€. Trasformi una N in una R.
Conviene? Non so. Dipende da che usato trovi. Punta ad una R, poi se trovi una N a buon prezzo e pochi km come è successo a me, metti in conto minimo la cifra che ti ho detto per le trasformazioni.

cholo
04/09/2018, 12:29
Io ho una N, se tornassi indietro prenderei una R, almeno per i freni....

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

RB74
04/09/2018, 18:27
R dall'anno 2013 in poi, tutta la vita! La qualità dell'impianto frenante è da riferimento.

Genna84
04/09/2018, 19:33
R 2013-16 e non sbagli...grande moto!

Just81
05/09/2018, 11:24
Quoto con tutto quello che ti hanno già detto. Vai di allestimento R senza alcun dubbio, non te ne pentirai :oook:

Raf.3
05/09/2018, 11:41
Dai retta a questo punto compra una RS 765 e non ci pensi più in tutti i sensi!![emoji23][emoji23][emoji23]

Andgri
06/09/2018, 20:53
Io ho una RX del 2016: a confronto con moto che costano il doppio non sfigura sotto nessun aspetto anzi, molto spesso é addirittura quella che frena meglio. Penso che molti utenti godano anche, perché no, nel cercare e montare pezzi maggiormente performanti soddisfacendo così quel gusto nella personalizzazione della propria moto. Ma se il confronto é essenzialmente economico/funzionale: "R" tutta la vita!

Inviato dal mio 2014813 utilizzando Tapatalk

Auron1993
07/09/2018, 09:08
Grazie mille a tutti,
io punto alla R sicuramente come prima scelta.

Se interessa ecco il mio annuncio:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/moto-usate-di-altre-marche/296319-ktm-duke-690-4-abs.html

roby89
07/09/2018, 21:38
Se non prendi una R sull'usato sei da denuncia

Fastandfreddy
08/09/2018, 14:03
Se vuoi ti do la mia Rx 2015

cholo
08/09/2018, 18:12
Se vuoi ti do la mia Rx 2015

Bella!

Auron1993
10/09/2018, 14:56
Se ti interessa la permuta con il mio K,..... se no devo prima venderla :biggrin3:

Igor_675
10/09/2018, 15:50
Grazie mille a tutti,
io punto alla R sicuramente come prima scelta.

Se interessa ecco il mio annuncio:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/moto-usate-di-altre-marche/296319-ktm-duke-690-4-abs.html

come detta da tutti sopra.... vai di R senza pensarci due volte.... anche nuova i soldi spesi in più sono tutti giustificati figuriamoci usata....

io ho una R.... e in passato ho avuto anche il Duke 690..... quindi non posso che consigliarti il passaggio...

a livello di impianto frenante ci ho messo un po' ad abituarmi al posteriore.... decisamente diverso rispetto alla Daytona...

stai attento a mettere pastiglie troppo performanti perché non tutte mordono bene e subito.... quelle che ho sulla Daytona vanno tenute "calde", quindi in pista frena bene.... ma su strada meglio avere qualcosa di più comune e dosare diversamente i comandi del freno....

Auron1993
10/09/2018, 16:39
Sul duke ho le ZCOO sinterizzate e frena da dio, è vero che sono solo 150kg da frenare ma ha anche 1 disco in meno della Triumph.
Per il resto come ti è sembrato il passaggio tra le due moto?
Sicuramente la Triumph è più versatile ma nel misto il K è difficile da battere.

Raf.3
10/09/2018, 16:50
Zcoo sono eccezionali!

Igor_675
10/09/2018, 18:05
Sul duke ho le ZCOO sinterizzate e frena da dio, è vero che sono solo 150kg da frenare ma ha anche 1 disco in meno della Triumph.
Per il resto come ti è sembrato il passaggio tra le due moto?
Sicuramente la Triumph è più versatile ma nel misto il K è difficile da battere.

per rispondere devo fare una premessa: per me le vere moto sono due, le supersportive da una parte e i cross dall'altra... tutto il resto sono compromessi dove puoi far valere il principio della coperta troppo corta, quindi se tiri da una parte metti allo scoperto un'altra....

il Duke 690 ha il vantaggio di tutti i mono, ovvero coppia subito, quello che serve appunto nell'uso quotidiano o nel misto stretto dove da il meglio di se.... io ho avuto l'euro3... in assoluto la moto che ho tenuto di meno.... uscito l'euro 4, il concessionario ha insistito perché lo provassi e secondo me non era migliorato, anzi, l'euro 4 sui monocilindrici si è ripercosso in modo particolarmente negativo...

il Duke in ogni caso non si addice al mio stile di guida... non mi permetteva di aggrapparmi al serbatoio scaricando il peso come vorrei io e si resta troppo aggrappati al manubrio pregiudicando comunque il comportamento della forcella... essendo agile e leggero nell'uso stradale ha il vantaggio che resti molto inserito nella moto e quindi occupi meno carreggiata... ma in conclusione tra il Duke e l'SMC ha quasi più senso prendere l'SMC, pur non essendo un vero motard.... il Duke mi manca molto quando sono costretto a zigzagare in mezzo al traffico inoltre riuscivo a stare decisamente meglio in equilibrio da fermo senza mettere i piedi a terra.... (senza dimenticare il peso ridotto che mi facilitava caricare la moto sul carrello o sul furnone quando mi spostavo)

La Street è decismanete più moto rispetto al Duke, più precisa, più stabile, a livello di telaio è decisamente superiore al Duke, ha una frenata migliore, non scordiamoci che la Street deriva pur sempre dalla Daytona, ma siamo comunque molto lontani dalla Daytona, quindi il feeling dell'anteriore non sarà mai al 100%

in frenata la Street è decisamente migliore rispetto al Duke.... sia per il doppio disco, sia per il telaio, sia per il serbatoio che ti permette di scaricare bene il peso... ovviamente il peso maggiore si fa sentire ma la cosa si compensa....

Ti dirò che io faccio parte di quelli che hanno avuto difficoltà a trovarsi bene sulla Street: una seduta più alta, un manubrio più basso e aperto e delle pedane più arretrate sarebbero state auspicabili già in prima dotazione...

a prescindere dalla leggerezza e dalla gomma posteriore più snella, quindi più agile, (cose non da poco) se veramente vuoi spingere forte il Duke non trasmette un gran feeling di guida (rispetto a moto messe perfettamente a punto).... la Street invece ha i suoi grossi limiti, per esempio l'anteriore mi è partito due volte e il posteriore innumerevoli volte, ma l'ho sempre recuperata senza difficoltà, per questo ti consiglio la versione R, perché puoi almeno trovare un compromesso con il quale convivere....

Sono certo che rispetto al Duke ti troverai meglio.... almeno che tu la moto non la usi prevalentemente in città (ma ricordo che il mio Duke scaldava abbestia)... poi il trovarsi bene è piuttosto una questione di aspettative o di stile personale....

Auron1993
11/09/2018, 09:18
Capisco il tuo punto di vista e soprattutto e l'uso che ne facevi tu, però direi che il Duke 3 che avevi non è propriamente una "naked" anzi è quasi motard come l'smc (vedi sella a banana, posizione molto alta, forma del serbatoio,...).
La duke 4 è cambiata radicalmente rispetto alla 3, direi che in comune hanno "quasi" solo il motore.
Il peso si scarica benissimo sulle gambe (pedane e serbatoio) e dato il peso gli fai fare praticamente quello che vuoi.
Cambio la duke non perché non ne sono contento, anzi, sono solo curioso di provare qualcosa di totalmente diverso.
Grazie mille per le risposte.

Igor_675
11/09/2018, 11:30
Capisco il tuo punto di vista e soprattutto e l'uso che ne facevi tu, però direi che il Duke 3 che avevi non è propriamente una "naked" anzi è quasi motard come l'smc (vedi sella a banana, posizione molto alta, forma del serbatoio,...).
La duke 4 è cambiata radicalmente rispetto alla 3, direi che in comune hanno "quasi" solo il motore.
Il peso si scarica benissimo sulle gambe (pedane e serbatoio) e dato il peso gli fai fare praticamente quello che vuoi.
Cambio la duke non perché non ne sono contento, anzi, sono solo curioso di provare qualcosa di totalmente diverso.
Grazie mille per le risposte.

no no.... non era il Duke 3.... ma l'Euro 3.... insomma quella nella foto sotto, poi ho provato la versione Euro 4 che era rivista in alcuni dettagli, soprattutto l'elettronica...

come motore in genere tutti quelli che hanno provato il 3 cilindri ne restano soddisfatti....

ma ripeto.... punta sulla R.... se pensi di usarla su strada le kittate non hanno gran senso in quanto già la R ti permette delle tarature che su strada non vanno più bene.... se intendi usarla in pista invece la cosa è soggettiva...

https://pictures.topspeed.com/IMG/jpg/201311/ktm-690-duke-16.jpg

IlTenius
04/10/2018, 09:23
Buongiorno a tutti,
ho messo in vendita il mio caro Ktm Duke 690 per finanziare l'acquisto di una street triple 675 possibilmente R.
Ho letto vari post sul forum sulle differenze tra la normale e la R (freni e sospensioni) e mi chiedevo:
- Il problema della frenata scarsa della normale si potrebbe in parte risolvere con delle pastiglie sinterizzate tipo ZCOO?

Ero comunque indirizzato su un modello dal 2013 in poi in quanto la moto dovrebbe essere stata migliorata sotto molti aspetti rispetto alla precedente.

Dipenderà poi dalle vostre risposte e da quanto riuscirò a ricavare dal mio Ktm se puntare sulla R (sulla quale sono propenso).
Grazie mille a tutti.

ciao Auron1993,
sarei intenzionato a vendere la mia street triple r del 2013. vuoi scrivermi in privato? fammi sapere.

Auron1993
04/12/2018, 08:29
Ho trovato questa Street ora in vendita presso un concessionario che prenderebbe in permuta la mia KTM:
https://pavia.bakeca.it/dettaglio/moto/triumph-street-triple-r-55mm168893310

Ho parlato con il vecchio proprietario che mi ha confermato i km, mai caduto, unico proprietario, sospensioni e freni R montati che avevano 3000km quando la moto ne aveva 12000, tutti i tagliandi certificati quando la moto era in garanzia poi fatti da solo, nessun problema al regolatore.
Installazione centralina pc5 con modulo autotune fatta in officina autorizzata.

Venerdì vado a vederla.
Cosa ne pensate? Cosa dovrei controllare?

streetTux
04/12/2018, 09:02
penso che quando leggo "depotenziata a libretto" spezzerei (almeno) le braccia a chi si diverte a fare il furbetto.

Auron1993
04/12/2018, 10:11
penso che quando leggo "depotenziata a libretto" spezzerei (almeno) le braccia a chi si diverte a fare il furbetto.

Sai se si può incorrere in sanzioni amministrative?
io ho trovato questa dicitura:
Mentre, per quanto riguarda la motorizzazione, si tratterebbe di una reimmatricolazione del veicolo stesso. Per quanto riguarda una moto depotenziata a libretto, ma a potenza piena, questo comporta il rischio di una multa per frode allo Stato. Si pagherebbe infatti il bollo per 25 KW, non 100. In fatto di assicurazione, non vi sono problemi se si ha l’età per guidare il veicolo in questione. In ogni caso, sarà bene informarsi preventivamente in dettaglio presso la propria compagnia assicurativa.
Estratto da qui: Come si può ripotenziare una moto depotenziata - QN Motori (http://motori.quotidiano.net/comefare/si-puo-ripotenziare-moto-depotenziata.htm)

Sotto questo frangente sono sempre stato in regola e non vorrei certo rischiare il sequestro del mezzo o altro.

streetTux
04/12/2018, 10:22
certo, è evasione fiscale, come spiegato in ciò che hai trovato.
inoltre, in caso di incidente, l'assicurazione può facilmente rivalersi sul proprietario, il quale dovrebbe quindi accollarsi tutti i costi.
in certe latitudini di questo Paese cose simili sono abituali e le fdo lasciano la cosa impunita, ora non so di dove sei te ma ti consiglio di evitare moto così come la peste.
per essere in regola è necessario reimmatricolare il mezzo a piena potenza, oppure depotenziarlo per renderlo fedele al libretto, sono costi non indifferenti e giri burocratici da diventarci scemi.

gab84mo
04/12/2018, 10:39
certo, è evasione fiscale, come spiegato in ciò che hai trovato.
inoltre, in caso di incidente, l'assicurazione può facilmente rivalersi sul proprietario, il quale dovrebbe quindi accollarsi tutti i costi.
in certe latitudini di questo Paese cose simili sono abituali e le fdo lasciano la cosa impunita, ora non so di dove sei te ma ti consiglio di evitare moto così come la peste.
per essere in regola è necessario reimmatricolare il mezzo a piena potenza, oppure depotenziarlo per renderlo fedele al libretto, sono costi non indifferenti e giri burocratici da diventarci scemi.

ma che c'entra in questo caso la differenza Nord-Sud e diversa "comportazione" delle FdO se il venditore e la moto sono di Pavia e l'acquirente di Forlì...

tra l'altro, nord o sud che sia, come farebbe l'eventuale agente delle FdO a verificare che è ripotenziata?

Al nord possono essere più fiscali su dbK, specchietti, indicatori di direzione, usura ed omologazione gomme, inclinazione targa e tutte le cose abbastanza visibili, ma credo che avrebbero difficoltà a verificare se la moto è depotenziata solo a libretto o realmente.

pave
04/12/2018, 10:43
Bha... pasticciata e fuori legge... io cercherei altro.

Lamps

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Fastandfreddy
04/12/2018, 15:50
Tra Forli e Bologna essendo la mia zona e un pò la piu battuta dai motociclisti, ti posso garantire che le fdo fanno posti di blocco con due pattuglie e il furgoncino della motorizzazione con un ingegnere. Ti fanno la multa a volte anche solo per uno specchietto o freccia se non sono marcate CE. Compasso per l'inclinazione della targa e guai se sgarri. E ti fanno smontare le selle per verificare se hai una centralina montata.
E non è un caso isolato di un giorno all'anno. M ad'estate soprattutto molto frequente!
In Romagna soprattutto !!!!!!!!!!

cholo
04/12/2018, 19:26
Tra Forli e Bologna essendo la mia zona e un pò la piu battuta dai motociclisti, ti posso garantire che le fdo fanno posti di blocco con due pattuglie e il furgoncino della motorizzazione con un ingegnere. Ti fanno la multa a volte anche solo per uno specchietto o freccia se non sono marcate CE. Compasso per l'inclinazione della targa e guai se sgarri. E ti fanno smontare le selle per verificare se hai una centralina montata.
E non è un caso isolato di un giorno all'anno. M ad'estate soprattutto molto frequente!

Fiscalini!![emoji30][emoji30] mai ricevuto un trattamento del genere per fortuna.

Auron1993
10/12/2018, 11:10

Io fortunatamente non ho mai avuto la fortuna di incontrare furgoncini della motorizzazione o simili, ... se facessero veramente dei controlli al Muraglione ci sarebbe il via vai di Bisarche di moto sequestrate :biggrin3:
Detto ciò dopo aver verificato con il concessionario che la moto era depotenziata solo a libretto ho desistito per non andare a cercare beghe inutili.

Alebrasa
11/12/2018, 17:24
mado che cagacazzo... trasferitevi in piemonte... qua ti fanno la multa se vai troppo piano :D

Buongiorno a tutti,

Grazie mille a tutti.

prendi una r... lascia perdere quelle pasticciate che non sai mai che ci han fatto, max 10k km come ho fatto io... è come se la comprassi da nuova... la mia gli ho fatto 10k km in poco piu di un anno presa a 5k km ed è ancora nuova di pacca. ;) sulla frenata non preoccuparti dopo che ci prendi un po la mano bastoni anche i mille in staccata ;)

streetTux
11/12/2018, 18:30
se facessero veramente dei controlli al Muraglione ci sarebbe il via vai di Bisarche di moto sequestrate
e difatti anni fa partivano decine e decine di patenti e libretti ogni weekend.
alle nostre latitudini non si scherza e la legge esiste, regolarsi di conseguenza.
hai fatto bene a lasciar perdere.

SpeedAC
11/12/2018, 19:45

Ecco perché evito come la peste quelle zone il we.... Passato in settimana e trovato sempre il nulla.... Cisa, Raticosa, Futa, Muraglione e circondario.

Just81
13/12/2018, 16:19
Diciamo che durante la settimana pure nei passi dolomitici più battuti, si può andare abbastanza tranquilli. Il problema è che non puoi mai sapere quando becchi il controllo delle forze dell'ordine.
Purtroppo nei weekend conviene spararsi o andare via completamente omologati perchè sia nelle zone dolomitiche che Cisa, Raticosa, Futa, Muraglione e circondario sono pattugliati tantissimo :cry:

SpeedAC
13/12/2018, 17:08
Diciamo che durante la settimana pure nei passi dolomitici più battuti, si può andare abbastanza tranquilli. Il problema è che non puoi mai sapere quando becchi il controllo delle forze dell'ordine.
Purtroppo nei weekend conviene spararsi o andare via completamente omologati perchè sia nelle zone dolomitiche che Cisa, Raticosa, Futa, Muraglione e circondario sono pattugliati tantissimo :cry:

Secondo me il vero problema è con cosa uno gira, come gira per strada e come si comporta in caso di controllo.....
poi la sfiga nel trovare l'agente iperzelante o frustrato di turno può sempre capitare.