Visualizza Versione Completa : sostituzione trasmissione finale
luigi.morgeri
06/09/2018, 07:42
Buongiorno ragazzi, dovrei sostituire la componente catena-corona-pignone qualcuno di voi ha giÃ* effettuato la sostituzione? mi pare che lo standard sia catena 122 maglie 525 pignone 16 e corona 50, secondo voi conviene prendere la corona con un dente in più per aumentare la ripresa? oppure conviene lasciare tutto com'è onde evitare di sballare sensore velocitÃ*, consumi ecc...?
Nel caso avete consigli su come svitare il pignone? ho notato che c'è una lamella piegata a mo di fermo.... si svita in senso orario o anitorario? (non mi prendete in giro ma il tappo dello scarico olio alla mia si svita in senso orario e stavo per fare il danno). Che chiave ci vuole per svitarlo?
Sugarglider
06/09/2018, 09:06
Ti prendo in giro si... Ma che orario e orario... Il tappo dell olio si svita in senso antiorario solo che, essendo capovolto, risulta che si sviti in senso orario. Detto questo, svita tutto in senso antiorario
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
luigi.morgeri
06/09/2018, 09:12
Ti prendo in giro si... Ma che orario e orario... Il tappo dell olio si svita in senso antiorario solo che, essendo capovolto, risulta che si sviti in senso orario. Detto questo, svita tutto in senso antiorario
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando TapatalkNon ci avevo pensato alla vite capovolta...[emoji28][emoji28][emoji28]
Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
bottazzi
06/09/2018, 10:27
Ciao, per curiosità quanto è durata la trasmissione?
Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
luigi.morgeri
06/09/2018, 10:34
Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando TapatalkGuarda io ho 42000 km di cui solo io 5000 la moto è usata. La trasmissione nn è messa malissimo, ma tanto vale cambiarla visto che comunque sono piú o meno i km di percorrenza di una trasmissione.
il Volpino
06/09/2018, 10:39
e' antiorario anche se si svita con la mano sinistra stando a destra della moto?
Se può esserti utile.
Il mio 1° T800XC l'ho venduto con 53K Km e con la trasmissione originale; avrei dovuto cambiarla a.....minuti :), in quanto era regolarissima come usura (pochissimo "tira e molla"), ma....ero arrivato a fondo dei registri, quindi, non potevo più tirarla.
Sul 2° T800XC mi fatto solo 34K Km, ma lì.....l'Islanda ed il suo...sale, sicuramente hanno dato il loro contributo :)
L'attuale 3° T800XCA ha "solo" 11K Km, quindi......non fà testo :) :)
Comunque anche sul Tiger955I in 100K Km ne ho cambiate solo due (la prima sui....47K Km).
;)
bottazzi
06/09/2018, 13:02
Guarda io ho 42000 km di cui solo io 5000 la moto è usata. La trasmissione nn è messa malissimo, ma tanto vale cambiarla visto che comunque sono piú o meno i km di percorrenza di una trasmissione.
Inviato dal mio Mi A1 utilizzando TapatalkDirei che è ottima come percorrenza, la mia ha 36000 km e al momento sta bene, giusto una tirata ai tagliandi, ha anche l'oliatore che la tiene sempre lubrificata. In ogni caso il triple non stressa molto la trasmissione, data la sua proverbiale regolarità.
Se può esserti utile.
Il mio 1° T800XC l'ho venduto con 53K Km e con la trasmissione originale; avrei dovuto cambiarla a.....minuti :), in quanto era regolarissima come usura (pochissimo "tira e molla"), ma....ero arrivato a fondo dei registri, quindi, non potevo più tirarla.
Sul 2° T800XC mi fatto solo 34K Km, ma lì.....l'Islanda ed il suo...sale, sicuramente hanno dato il loro contributo :)
L'attuale 3° T800XCA ha "solo" 11K Km, quindi......non fà testo :) :)
Comunque anche sul Tiger955I in 100K Km ne ho cambiate solo due (la prima sui....47K Km).
;)Grazie, lo chiedevo dato che la mia ha 36000 km e al momento sta bene, grazie probabilmente anche all'oliatore. Un mio amico con la xc 2011 l'ha cambiata a 31000.
Bene ;)
Anche se penso che l'oliatore, in condizioni di uso "normale" (ovvero quello che ne fà il....90% di noi) contribuisca poco ; questo, lo penso viste le mie esperienze di chilometraggi compiuti, sù scritte (ed anche quelle con altre moto) senza oliatore , se non con quello a....dito (il mio dito :) :) )
possono venire bene?
https://www.youtube.com/watch?v=rLLUVyQ7wTE
https://www.youtube.com/watch?v=q_H9vOJFKyg
https://www.youtube.com/watch?v=8qN0XMj59cQ&t=11s
Non so darti consigli specifici per il tuo modello, ma visto che parli della lamella di sicurezza, ribatti la rosetta prima di svitare il dado e poivalgono le solite cose coppia di serraggio da manuale ed attenzione quando chiudi la maglia della catena, visto che non mi sembri proprio praticissimo, fatti aiutare..
Cmq, quando si smonta un pignone è importante non stressare l'albero di trasmissione, quindi non tagliare la catena prima di averlo svitato...
Con la catena montata , anziché tenere l'albero fermo con la marcia mentre sviti il dado,puoi tenere frenata la ruota posteriore e con lei tutta la trasmissione, non rovinerà l'albero e sarà più facile svitare il dado
luigi.morgeri
06/09/2018, 19:51
Non so darti consigli specifici per il tuo modello, ma visto che parli della lamella di sicurezza, ribatti la rosetta prima di svitare il dado e poivalgono le solite cose coppia di serraggio da manuale ed attenzione quando chiudi la maglia della catena, visto che non mi sembri proprio cattivissimo, fatti aiutare..
Cmq, quando si smonta un pignone è importante non stressare l'albero di trasmissione, quindi non tagliare la catena prima di averlo svitato...
Con la catena montata , anziché tenere l'albero fermo con la marcia mentre sviti il dado,puoi tenere frenata la ruota posteriore e con lei tutta la trasmissione, non rovinerà l'albero e sarà più facile svitare il dadoSarebbe la mia terza sostituzione di trasmissione di una moto... Ma siccome è la prima volta su una Triumph e non trovando niente sul libretto, ho chiesto se percaso qualcuno avesse giá fatto la sostituzione. Mi interesserebbe sapere la misura della bussola ed eventualmente la coppia di serraggio del dado..... Ho il ripartitore Delle maglie della catena...
Ok, dopo la storia del senso antiorario pensavo fossi meno pratico.
Io l'ho fatto a Maggio scorso,sul libretto uso e manutenzione c'è il metodo per controllare lo stato di usura della catena,(un tot di maglie deve non superare un tot di mm) detto questo se lo hai già fatto non ci sono problemi,non serrare troppo il dado del pignone(meglio una dinamometrica) per il discorso "dente" io no montato un pignone da 17 quindi una rapportatura leggermente più lunga,questo dipende ai gusti personali.
luigi.morgeri
07/09/2018, 14:53
Io l'ho fatto a Maggio scorso,sul libretto uso e manutenzione c'è il metodo per controllare lo stato di usura della catena,(un tot di maglie deve non superare un tot di mm) detto questo se lo hai già fatto non ci sono problemi,non serrare troppo il dado del pignone(meglio una dinamometrica) per il discorso "dente" io no montato un pignone da 17 quindi una rapportatura leggermente più lunga,questo dipende ai gusti personali.Ho la dinamometrica, sai per caso la coppia di serraggio? E la bussola da usare? Mi pare pare ad occhio e croce sia una 35/36 mm non ho avuto modo di misurare il dado
Dunque il limite della catena è su 20 maglie ,con un peso di 10/20kg applicato alla parte inferiore della catena, non deve superare i319mm.
La coppia di serraggio mi sembra 85Nm il dado è da 36mm
luigi.morgeri
07/09/2018, 20:09
Dunque il limite della catena è su 20 maglie ,con un peso di 10/20kg applicato alla parte inferiore della catena, non deve superare i319mm.
La coppia di serraggio mi sembra 85Nm il dado è da 36mm85nm [emoji50] sicuro? E molto forte come serraggio, quasi alla stregua del perno ruota [emoji28][emoji28]. Alla Morini Corsaro era 45nm la vite di tenuta del pignone... altro che pezzo di legno tra i raggi della ruota nel video, qui ci vuole una barra d'acciaio [emoji1787][emoji1787][emoji1787]
Sulla mia sportclassic il dado va tirato a 185...
Appena scendo in garage controllo
Edit.
Controllate e confermo gli 85Nm
luigi.morgeri
14/09/2018, 15:02
ragazzi stavo vedendo dei kit per la trasmissione, ho trovato su un sito un kit con corona e pignone pbr e catena ek, kit della did, tutti più o meno allo stesso prezzo 149-159€ ma guardando davano kit per la xr oppure la xc, la mia domanda è: ma dove sta la differenza tra le due? se dentatura del pignone e corona e magliatura della catena è uguale perchè c'è differenza di prezzo? forse cambiano i fori di fissaggio alla ruota? Considerando che la mia è xr 2013. tanto per rendervi l'idea.
250434
Nel sito Ognibene non fanno alcuna differenza tra XR e XC.
https://www.ognibenechaintech.com/moto/search/?q=&casa=16&cc=22&marca=TRIUMPH&cilindrata=800
:oook:
ragazzi stavo vedendo dei kit per la trasmissione, ho trovato su un sito un kit con corona e pignone pbr e catena ek, kit della did, tutti più o meno allo stesso prezzo 149-159€ ma guardando davano kit per la xr oppure la xc, la mia domanda è: ma dove sta la differenza tra le due? se dentatura del pignone e corona e magliatura della catena è uguale perchè c'è differenza di prezzo? forse cambiano i fori di fissaggio alla ruota? Considerando che la mia è xr 2013. tanto per rendervi l'idea.
250434
capperi sul sito Carpimoto il kit DID ti viene 91 euri!!!
Davidenko
21/11/2018, 18:08
Riapro questo post!
La mia attualmente ha 29500 km, pero facendola girare vedo che fa un "saltino"....e andando nel determinato punto un rumoraccio!
Possibile che abbia qualche maglia bloccata?La corona a vederla mio sembra ancora in buone condizioni...devo controllare il pignone!!
Ogni circa 1000 km sempre pulita con petrolio bianco!
luigi.morgeri
25/11/2018, 19:30
Riapro questo post!
La mia attualmente ha 29500 km, pero facendola girare vedo che fa un "saltino"....e andando nel determinato punto un rumoraccio!
Possibile che abbia qualche maglia bloccata?La corona a vederla mio sembra ancora in buone condizioni...devo controllare il pignone!!
Ogni circa 1000 km sempre pulita con petrolio bianco!La catena ha una tensionatura anomala, questo può succedere quando durante il tensionamento il perno ruota non è centrato bene. Cmq se ti dà questo problema in cui alcuni punti sono molli e altri tesi allora ti conviene cambiare tutto l'ambaradan considerato anche il kilometraggio.
Davidenko
25/11/2018, 20:22
Mi sa anche a me che ormai sia alla frutta...!!
anch'io ho una maglia grippata e nonostante abbia fatto di tutto per farle recuperare fluidità perlomeno per arrivare al tagliando dei 60.000, alla fine ho deciso che me la cambio da me. non subito perché manca pecunia ma conto di farlo tra qualche settimana.
in pratica ho capito che quando capita c'è poco da fare se non sostituirla (e a 56.000 sarebbe anche ora :dubbio:)
Davidenko
26/11/2018, 22:00
Mah....che sia una maglia grippata, non ne sono ancora sicuro!La controllerò meglio...!
Pero 30.000 come percorrenza mi sembrano un pò pochi, certo che al 80% sono (quasi) sempre in 2 e carico, e dopo Tunisia e qualche sterro magari ci sta!!
... e dopo Tunisia e qualche sterro magari ci sta!!
Sicuro....
Io, "grazie all'Islanda" (ed alla sua salsedine...sterrata :)) .....mi è durata uguale, mentre, mediamente mi durano mooooolto di più ;)