Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 Apertura smart key
Ciao a tutti,
sono entrato da poche ore a far parte della famiglia Triumph, ho preso la Speed Triple RS!
Sto cercando di aprire la smart key, ma nulla da fare.
Ho svitato la piccola vite, ma il guscio in plastica non viene via e non voglio sforzare.
Suggerimenti?
Grazie!
Massimo.
La chiave di accensione.
Sul manuale non ci sono particolari indicazioni per togliere il coperchio :(
Perchè la devi aprire?
Comunque occhio e croce... tolta la vite, il pezzo potrebbe prima slittare e quindi aprirsi...
Perché la smonti? Hai paura di partire e lasciarla da qualche parte o che un amico burlone prenda moto mentre sei seduto lì vicino?
Che poi non è nemmeno un'ipotesi così remota visto che la moto non credo si spenga se uno si allontana dalla chiave
leon1775
12/09/2018, 10:43
Ciao Max di Bari...quale hai preso quella bianca che era in concessionaria? comunque cerca su Facebook "Triumphisti Pugliesi" ed unisciti a noi nelle future uscite...
Perché la smonti? Hai paura di partire e lasciarla da qualche parte o che un amico burlone prenda moto mentre sei seduto lì vicino?
Che poi non è nemmeno un'ipotesi così remota visto che la moto non credo si spenga se uno si allontana dalla chiave
In teoria prima ti dovrebbe avvisare con qualcosa del tipo "telecomando fuori portata", poi, se uno continua ad allontanarsi, penso proprio si spenga.
In teoria prima ti dovrebbe avvisare con qualcosa del tipo "telecomando fuori portata", poi, se uno continua ad allontanarsi, penso proprio si spenga.
Si se ti allontani si accende una spia gialla con la chiave nel display , di sicuro se la spegni in quella condizione non riparte ma non so se interviene autonomamente allo spegnimento dopo un certo tempo.
Su superbike ne hanno una in prova di durata, il tester ha lasciato la chiave sulla mensola in garage, se non ricordo male l'articolo, non si è spenta.
Oltretutto potrebbe essere pericoloso...Se si spegne su una corsia di sorpasso o un incrocio ...Non credo triumph voglia rischiare una denuncia...
Ero curioso di vedere quale pila ci fosse, per comprarla e tenerla di scorta.
Sul manuale cartaceo non ho trovato riferimenti (su quello elettronico si).
Ciao Max di Bari...quale hai preso quella bianca che era in concessionaria? comunque cerca su Facebook "Triumphisti Pugliesi" ed unisciti a noi nelle future uscite...
Ciao, ho preso la nera.
Ok, vi cerco...
Su superbike ne hanno una in prova di durata, il tester ha lasciato la chiave sulla mensola in garage, se non ricordo male l'articolo, non si è spenta.
Oltretutto potrebbe essere pericoloso...Se si spegne su una corsia di sorpasso o un incrocio ...Non credo triumph voglia rischiare una denuncia...
Per carità questo è quello che ho subito pensato anche io, d'altro canto però non è che ci sia tutta sta sicurezza anche perchè ha un raggio di attivazione di diversi metri..
Per carità questo è quello che ho subito pensato anche io, d'altro canto però non è che ci sia tutta sta sicurezza anche perchè ha un raggio di attivazione di diversi metri..
Se schiacci il tasto e si illumina di rosso non si accende più
rnaszodi
13/09/2018, 05:27
Buondì , io ho una speed rs con la smartkey. Il raggio di funzionamento è ridottissimo, già ad un metro di distanza segnala il mancato rilevamento della chiave. Il ricevitore del telecomando si trova sotto la sella. Detto ciò credo che si comporti come la macchina (anche quella con smartkey) una volta in moto ti segnala l’assenza del telecomando ma non si spenge se già accesa.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sicuramente non ha un raggio d'azione ampio, l'articolo parlava della mensola del garage, un paio di metri?
Poiché un giorno ho trovato una chiave per multistrada su un tavolino di un bar a Tolfa, mi venne da pensare che uno distratto come me perde una chiave ad uscita..mi dimentico pure di chiudere le zip delle tasche , ho perso telecomandi e telefoni come se piovesse....Io sicuro scoprire di non averla alla prima sosta benzina dopo averla spenta...Per fortuna sulla speed si può mettere la borsetta tanklock, sulla Ducati alla fine montai il telecomando del cancello sotto la sella comandato dal campeggio del faro..
°°°Alessio°°°
13/09/2018, 15:36
Non si spegne.......figurati, che ti ammazzi in strada ? Il problema è che se lasci la chiave a casa poi non la riaccendi più..... :biggrin3:
rnaszodi
19/05/2019, 19:30
Cmq, io quando esco metto la chiave nella tasca della giacca e resta lì (salvo che al rifornimento)...... Se ti allontani dalla chiave si accede l'allarme nel quadro che è arancione e ben visibile... Anzi una volta fatta l'abitudine torna male quando devo usare la chiave che magari provo la moto di un amico.
Inviato dal mio HMA-L09 utilizzando Tapatalk
gallimbeni
19/05/2019, 21:04
poi qualcuno con calma mi spiega quale è il vantaggio della smart key rispetto alla comodissima chiave che si infila nel buchetto ?
In tutti e due i casi la chiave devi averla se vuoi accendere la moto, ma almeno la dumb key oltre a non rischiare di rompersi per un guasto elettronico, o la batteria che si fotte etc etc.. ha l'ulteriore vantaggio che la vedi, è lì nel buchino, bene in vista, e non rischi che mentre viaggi ti esca dalla tasca bucata dei calzoni ad esempio....
mahhhh
l'homo sapiens ogni tanto si trasforma in homo demens e inventa una cagata pazzesca......
streetTux
19/05/2019, 21:13
su una moto effettivamente serve a niente.. quando me l'hanno data per la Speed RS ho sudato freddo, un gingillo elettronico simile su una Triumph preferirei evitarlo.
su un'auto è già diverso, ad esempio si può aprire il bagaglio senza mani, il che facilita molto le operazioni di carico e scarico..
rnaszodi
19/05/2019, 21:16
Sarò strano io... Ma mi ci trovo benissimo.....
gioele46
20/05/2019, 12:09
Per qualcuno avremmo dovuto avere ancora le moto a carburatori e la miscela al 3%
gallimbeni
20/05/2019, 12:26
per altri invece ogni invenzione nella storia dell'uomo è stata un progresso :ph34r:
gioele46
20/05/2019, 12:47
per altri invece ogni invenzione nella storia dell'uomo è stata un progresso :ph34r:
fanno parte della stessa categoria.....parlare senza aver prima valutato con mano l'effettiva utilità o inutilità di una cosa.
Ho un'auto keyless (optional che mi son ritrovato sull'auto avendola presa km0) ed è un accessorio utilissimo soprattutto per chi ha famiglia e quindi bagagli o a volte un bambino in braccio. Sulla moto non ce l'ho ma l'ha un mio amico sulla sd1290r....ha molti meno rischi di perderla rispetto a me, perchè è appesa al collo con un cordicino Ktm, io quando mi fermo non so mai se l'ho messa nella borsa serbatoio o nel casco o nella tasca della tuta...quando si ferma a far benzina non ha bisogno di togliere la chiave per stare ad aprire il serbatoio...l'unico svantaggio è che una cosa elettronica in più che potrebbe rompersi ....ma a sto punto torniamo al discorso dei carburatori e della miscela.
gallimbeni
20/05/2019, 13:42
fanno parte della stessa categoria.....parlare senza aver prima valutato con mano l'effettiva utilità o inutilità di una cosa.
Ho un'auto keyless (optional che mi son ritrovato sull'auto avendola presa km0) ed è un accessorio utilissimo soprattutto per chi ha famiglia e quindi bagagli o a volte un bambino in braccio. Sulla moto non ce l'ho ma l'ha un mio amico sulla sd1290r....ha molti meno rischi di perderla rispetto a me, perchè è appesa al collo con un cordicino Ktm, io quando mi fermo non so mai se l'ho messa nella borsa serbatoio o nel casco o nella tasca della tuta...quando si ferma a far benzina non ha bisogno di togliere la chiave per stare ad aprire il serbatoio...l'unico svantaggio è che una cosa elettronica in più che potrebbe rompersi ....ma a sto punto torniamo al discorso dei carburatori e della miscela.
Ma certo, chi di noi non vede l'ora di avere una bella chiavetta elettronica appesa al collo , chiaramente con un bel cordino Ktm che ti fornisce direttamente la Triumph, in modo finalmente da poter evitare di infilare la chiave tradizionale nel casco come si fa di solito ?
MI sembra effettivamente un bel passo avanti....
Altra trovata geniale potrebbe essere ad esempio l'invenzione di un catetere che colleghi direttamente il pisello alla vaschetta del liquido refrigerante, in modo da avere il doppio vantaggio di non dover ogni tanto fermarsi a tirar fuori l'uccello per il cambio acqua e contemporaneamente rifornire di liquido il radiatore della propria moto ...
proponiamola alla Triumph !!
rnaszodi
20/05/2019, 13:45
..... Io non capisco tutta questa polemica..... Io ho la speed rs da 1 anno.... La chiave la metto in tasca e non ne ho più bisogno.
Mi ci trovo proprio bene.
È chiaro che è altra elettronica.... Da qui a dire che è inutile o addirittura dannosa ne passa..... Se poi non vi piace tenetevi la chiave.......
gioele46
20/05/2019, 13:55
Non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere!
gallimbeni
20/05/2019, 13:57
per vedere le cose che guardi tu ?
Forse è meglio rimanere ciechi !!
rnaszodi
20/05/2019, 13:59
.... Boh...ognuno fa quel che gli pare...... Mi sembra tanto la storia della volpe e l'uva.
Ad ognuno la propria opinione nel rispetto di quella degli altri.
gioele46
20/05/2019, 15:01
per vedere le cose che guardi tu ?
Forse è meglio rimanere ciechi !!
....e ottusi.
.... Boh...ognuno fa quel che gli pare...... Mi sembra tanto la storia della volpe e l'uva.
Ad ognuno la propria opinione nel rispetto di quella degli altri.
eh già!
gallimbeni
20/05/2019, 15:16
....e ottusi.
eh già!
;)
Comunque se la tua data di nascita è il '46 , fossi in te una pensatina all'invenzione del catetere come proposto prima la farei.... se no ricordati il prostamol oltre alla chiave smart , mi raccomando !!!
Con la Speed RS comunque devi usare la chiave per aprire il serbatoio.. purtroppo..
e lo stesso devi fare per accedere al vano sottosella... e lì c'è il rischio concreto di lasciare la chiave nella serratura laterale (e la moto parte e va lo stesso..)
In effetti è un bel gadget utilissimo per le auto ma (per me) totalmente inutile in moto.
rnaszodi
20/05/2019, 15:22
Io la sella la apro solo se devo fare qualche lavoro... Altrimenti per come l'han studiato il sottosella non esiste.
Ripeto ad ognun la sua.
gallimbeni
20/05/2019, 15:23
Con la Speed RS comunque devi usare la chiave per aprire il serbatoio.. purtroppo..
e lo stesso devi fare per accedere al vano sottosella... e lì c'è il rischio concreto di lasciare la chiave nella serratura laterale (e la moto parte e va lo stesso..)
In effetti è un bel gadget utilissimo per le auto ma (per me) totalmente inutile in moto.
Mannò.... è utilissimo.... OTTUSO !!!
:laugh2:
gioele46
20/05/2019, 15:24
;)
Comunque se la tua data di nascita è il '46 , fossi in te una pensatina all'invenzione del catetere come proposto prima la farei.... se no ricordati il prostamol oltre alla chiave smart , mi raccomando !!!
...quando non si sa che dire .....
Non sono del 46 ovviamente però il tuo suggerimento può tornare sempre utile.
...in questo caso, ovviamente lo ritengo meno utile perchè se ogni volta che ti fermi a far benzina devi cercare dove hai messo la chiave.
Mannò.... è utilissimo.... OTTUSO !!!
se fossi ottuso non riconoscerei, visto quanto detto da Ekofox, che il keyless della RS non è un granchè funzionale.
In effetti se sei in moto e ti viene il dubbio .. "dove minchia ho messo le chiavi??!!" che somiglia moltissimo a "dove minchia ho messo il portafogli??!" e beh.. a me vengono i sudori freddi per qualche secondo...:cry:.
E' un "accessorio" che prima di comprare la moto mi "ingolosiva" molto (così come così come il display TFT) ma poi dopo pochissimo ho percepito soprattutto i limiti.. mentre il display TFT per me rimane una gran figata.
A breve avrò anche l'auto keyless.. con il tasto start & stop.. mentre sull'auto (appena venduta) avevo il blocchetto chiave a destra e tasto accensione a sinistra (quasi una moto):laugh2:
gallimbeni
20/05/2019, 15:39
se fossi ottuso non riconoscerei, visto quanto detto da Ekofox, che il keyless della RS non è un granchè funzionale.
Ma "ottuso" lo avevi detto a me, ed io l'ho detto a ekofox, mica lo avevi detto a te stesso :blink:
E poi 'mo ti accorgi pure che " il keyless della RS non è un granchè funzionale" ... ma allora tutta la magnificenza che ne facevi prima ? :blink:
Qualcosa non quadra....
Non sarai del '46, ma forse oltre al prostamol hai bisogno anche di altro tu ... :dubbio:
gioele46
20/05/2019, 15:42
In effetti se sei in moto e ti viene il dubbio .. "dove minchia ho messo le chiavi??!!" che somiglia moltissimo a "dove minchia ho messo il portafogli??!" e beh.. a me vengono i sudori freddi per qualche secondo...:cry:.
E' un "accessorio" che prima di comprare la moto mi "ingolosiva" molto (così come così come il display TFT) ma poi dopo pochissimo ho percepito soprattutto i limiti.. mentre il display TFT per me rimane una gran figata.
A breve avrò anche l'auto keyless.. con il tasto start & stop.. mentre sull'auto (appena venduta) avevo il blocchetto chiave a destra e tasto accensione a sinistra (quasi una moto):laugh2:
Sulla macchina io veramente lo trovo superutile, anche il sensore per aprire il baule con il piede, che pensavo fosse una froceria, devo dire che spesso mi capita di avere le mani impegnate e ringrazio di averlo...poi è chiaro che come abbiamo fatto senza prima potremmo farlo anche dopo.
Ma "ottuso" lo avevi detto a me, ed io l'ho detto a ekofox, mica lo avevi detto a te stesso :blink:
E poi 'mo ti accorgi pure che " il keyless della RS non è un granchè funzionale" ... ma allora tutta la magnificenza che ne facevi prima ? :blink:
Qualcosa non quadra....
Non sarai del '46, ma forse oltre al prostamol hai bisogno anche di altro tu ... :dubbio:
probabilmente non hai letto bene, visto che io parlavo del keyless della Superduke 1290R, e l'ho anche scritto...ho poi detto che quello della RS non è funzionale se cmq lo devi usare, al contrario di quello ktm, per aprire le serrature della moto. Cmq non ti voglio convincere di nulla per carità, sono solo un vecchio 42enne con la prostatite :biggrin3:
E state BBbboni.. che ho 53 anni!!!:biggrin3:
gioele46
20/05/2019, 16:05
E state BBbboni.. che ho 53 anni!!!:biggrin3:
:biggrin3:
gallimbeni
20/05/2019, 16:36
Vi batto tutti, ho 61 anni...
e sono anche quello che ha più probabilità di dover usare prima o poi il prostamol, a quanto vedo :cry:
:biggrin3:
Ti ho battuto su tutta la linea, Prostamol compreso.
Quindi un 15enne o un pensionato sono litigiosi uguali...... :laugh2: e state bbboni
A me hanno detto che il Prostamol (in generale) non serve ad una cippa.....:cool:
gioele46
21/05/2019, 08:23
molto meglio la pillola blu:lingua:
gallimbeni
21/05/2019, 08:58
Quindi un 15enne o un pensionato sono litigiosi uguali...... :laugh2: e state bbboni
Fossi un pensionato...magari !!!
Purtroppo con i nostri due dementi cip&ciop che stanno portando l'Italia allo sfacelo temo che nessuno di noi vedrà mai la pensione :sad:
E quindi , se mai ne avrò bisogno, addio anche al prostamol e a maggior ragione anche alla pillola blu ...:cry:
Fortuna che per ora non ne ho mai avuto bisogno :w00t:
Fossi un pensionato...magari !!!
Purtroppo con i nostri due dementi cip&ciop che stanno portando l'Italia allo sfacelo temo che nessuno di noi vedrà mai la pensione :sad:
E quindi , se mai ne avrò bisogno, addio anche al prostamol e a maggior ragione anche alla pillola blu ...:cry:
Fortuna che per ora non ne ho mai avuto bisogno :w00t:
:oook:
A parte il prostamol e la mentina blu o gialla:w00t:, e a prescindere dalle divergenze di opinioni in merito alla effettiva utilità della smart key, ho visto un articolo su Due Ruote di questo mese in merito a come i mariuoli riescano a "captare" le onde radio con cui dialogano trasmettitore e ricevitore, che mi ha fatto un po' rabbrividire...:blink:
Curiosità: ma il "bloccasterzo" come si mette?
streetTux
29/05/2019, 08:48
con un pulsante se la smartkey funziona, in caso di guasto di quest'ultima c'è un paletto sottososella da incastrare tra telaio e piastra di sterzo.
gioele46
29/05/2019, 11:51
sulla sd1290 con un pulsante....sulla speed non saprei.
kingmate
29/05/2019, 12:19
Pulsante sul blocchetto destro
con un pulsante se la smartkey funziona, in caso di guasto di quest'ultima c'è un paletto sottososella da incastrare tra telaio e piastra di sterzo.
Si ma il paletto è optional... roba da ricchi...:cool: