Visualizza Versione Completa : Tiger Sport Opinioni sulla Tiger 1050 sport
TommyT83
12/09/2018, 20:22
Ciao a tutti.
Mi sto interessando ad una moto da viaggio.
Sono un felicissimo possessore di speed triple r ma ho voglia di provare qualcosa di più comodo e più adatto ai viaggi senza tralasciare un pò di sano divertimento tra le curve e senza abbandonare il bellissimo motore 1050.
Mi piace molto la Tiger sport colore nero opaco con finiture fluo.
Non ne ho mai viste in giro e vorrei sapere come ci si trova.
Ho guardato qualche video e ne parlano molto bene ma non mi spiego il fatto di non vederne in giro. Ok che poco dopo è uscita la 1200 però è molto diversa.
I possessori possono darmi qualche opinione reale? Comodità, divertimento, fruibilità per giri di diversi giorni, difetti conclamati, pregi....insomma un'opinione a tutto tondo.
Grazie mille a tutti!!!
thepen70
12/09/2018, 21:11
Dai un occhiata al post :valutazione acquisto, si parla della stessa cosa...
250418La mia, insomma...ce l'ho dal 2016, i 25000 km li ha passati. Gravi difetti non ne ha, di motore ce n'è tanto e poi ancora di più, bella erogazione tranne un po' di buco tra i 3000 e i 5000 giri/min (ma con 90€ di un sensore IAT modificato - vedi anche qui i thread IAT Belinassu) risolvi, sospensioni più che dignitose in uso normale, frizione e cambio OK, tranne i rumorosi clock degli innesti, magari non un fulmine nei cambi direzione malgrado la ruota da 17" ma in montagna ti diverti eccome!, dotazione completa (manca solo il termometro temp esterna) ma impostazioni display e cambio info cervellotiche, confortevole nei lunghi viaggi in due, non scalda, non vibra, zavorrina contenta anche se lo spazio a disposizione non è immenso, poco sensibile al pieno carico...
I maggiori difetti: sella larga nell'area ginocchia, anche se abbastanza bassa faccio fatica ad appoggiare i piedi in sicurezza (alto 1,80), posizione gambe leggermente rannicchiata, accesso alle mappe e cambio visualizzazione display assolutamente non intuitivi, valigie laterali originali grosse, pesanti, poco capienti, fragili (prendi le Shad piuttosto), in molti casi specchietto sx che vibra (il mio no)
Modifiche: la IAT di cui sopra, magari il parabrezza Puig più alto e protettivo per turismo a lungo raggio, modifica alla pompa carburante prevista da Triunz sennò l'indicatore carburante fa quello che vuole.
MA: è una moto di concezione e struttura ormai un po' superata, Triunz non l'ha mai spinta né tenuta aggiornata, il catalogo accessori è limitatissimo, e a fine 2019 uscirà la nuova. Poi chiedi pure per aspetti specifici
Ciao a tutti.
Sono un felicissimo possessore di speed triple r ma ho voglia di provare qualcosa di più comodo e più adatto ai viaggi senza tralasciare un pò di sano divertimento tra le curve e senza abbandonare il bellissimo motore 1050.
Ho guardato qualche video e ne parlano molto bene ma non mi spiego il fatto di non vederne in giro. Ok che poco dopo è uscita la 1200 però è molto diversa.
I possessori possono darmi qualche opinione reale? Comodità, divertimento, fruibilità per giri di diversi giorni, difetti conclamati, pregi....insomma un'opinione a tutto tondo.
Grazie mille a tutti!!!
Mi sa che hai le idee un po confuse...
Ciao a tutti.
Grazie mille a tutti!!!
io ce l''ho da due mesi e ne sono contento. Però sto tentando di venderla perchè vorrei passare a un 1200 piu' turistico. Pensa a come la userai insomma, se pensi di fare sopratutto turismo a largo raggio per piu' giorni (e magari in due) valuta una maxienduro, per altri usi "misti" invece la trovo perfetta, il giusto compromesso.
Poi come sempre le moto bisognerebbe provarle ma non per un'oretta.
il tutto IMHO, ovviamente.
ciao io, ho la Tiger sport comprata da poco e ti posso dire che va benissimo forse un po' tenera di ammortizzatori ma quello va a gusti .
a mio parere di motore ne ha da vendere !
io, sono contentissimo !!
ciao
leon1775
14/03/2019, 15:31
telaio e motore sono quell idella Speed 2008
le sospensioni non sono un granchè
un pò tropop pensante per farne un uso un pelo più spinto...rispetto ad un BMW s1000xr ad esempio
il prezzo , specie ora che è ha fine vita può essere interessante su moto in pronta consegna
io perosnalmente preferierei spendere qualcosa in più e prendere qualcosa di più evoluto
Le sospensioni si regolano, e “incredibilmente” sentono i click.
E comunque, per fare turismo di coppia non bisogna indurirle troppo, altrimenti si vanifica una delle doti migliori della Tiger Sport, cioè la comodità (nettamente superiore a quella della BMW S1000XR, che è appena stata citata).
La sella è tra le migliori in assoluto, e non ha nulla da invidiare a quelle delle più prestigiose maxitourer e maxinduro, anche viaggiando in due.
Di motore ce n’è tanto, ed è sempre disponibile.
Il cambio funziona bene, anche se la particolare frizione (“asservita” in modo meccanico) non aiuta la precisione degli innesti (che a volte avvengono in due tempi).
I freni sono assolutamente adeguati, ma è importante scegliere le pastiglie giuste (quelle di serie sono ottime, ma fischiano parecchio, mentre alcune aftermarket non offrono la stessa “mordenza”).
Il cupolino di serie è regolabile in altezza, e nella posizione più alta copre efficacemente busto e spalle, grazie anche alla presenza di appositi deflettori.
Moto utili i paramani che, se associati alle manopole riscaldate, consentono di guidare anche con temperature “polari”.
I consumi sono decisamente contenuti (in relazione a peso e cilindrata), e in estate si possono tranquillamente percorrere più di 20km/l
I difetti della Tiger Sport sono sostanzialmente due:
1) distribuzione del peso (baricentro troppo alto)
2) elettronica datata e non particolarmente a punto.
Per quanto riguarda quest’utlimo aspetto, penso che ci siano ampi margini di miglioramento, specie nella gestione dell’autonomia residua (non basta la modifica al cavetto del sensore galleggiante) e dell’avviamento del motore, ma solo in certe condizioni (con freddo intenso, con motore molto caldo dopo una decina di minuti di sosta). Nell’utilizzo normale la moto si avvia bene, ma dopo una breve sosta, specie nella stagione estiva, qualche mancato avviamento è da mettere in conto. Basta aspettare un minuto, eseguire di nuovo il check iniziale, e solitamente la moto parte.
Anche l’intervento di ABS e TC è un filino troppo prematuro, ma basta mettere in mappa Sport e si “risolve” anche questa cosa.
In pratica, è una gran moto, molto intelligente ed equilibrata, ma non è certo la più coccolata tra le “figlie” di mamma Triumph, che l’ha creata con buoni propositi ma che l’ha lasciata andare un po’ troppo in fretta nel dimenticatoio.
:oook:
Tra i primi ad averla presa nel 2016, turismo in coppia a lungo raggio stracarichi e abito in montagna, per cui curve, curve, curve...vengo da sport tourer, VFR1200DCT, sono un giudice severo e ben abituato al riguardo. Concordo in "quasi"tutto con @_sabba_ (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=48164), la mia non ha mai manifestato alcun problema elettronico inclusi, dopo il primo periodo e lo spostamento di un cavo sulla pompa benzina, l'aspetto autonomia residua e gli avviamento a caldo. Non sbaglia un colpo. Anche il cambio a posto, a parte il sonoro clock degli innesti (non solo la prima), olio 10w50 e si riduce. Per il mio uso altrettanto soddisfatto di ABS e TC anche in mappa road e delle sospensioni (Ma il mono, 35000 km., ha già fatto un giro di revisione), tieni conto che sono 103 kg io e "non pochi" la moglie. Difetti: computer di bordo e relative impostazioni cervellotico, per cambiare info o mappe c'è da staccare le mani dal manubrio o impazzire coi tasti. Sella dai fianchi larghi, ti sembra più alta del reale per le gambe pilota allargate. Sono 1,79, ho abbassato di 12 mm l'assetto prima di decidermi a dimagrire i fianchi della sella. Non agilissima, il passo è relativamente lungo e il baricentro concordo un pò alto. Sentiva qualche onoff ma soprattutto una diminuzione della spinta tra 3 e 5000 giri, buco da Euro4. Sonda IAT modificata Belinassu e problema risolto. Luce fari adeguata con lampadine alta intensità Night Breaker. Parabrezza cambiato con il Puig più alto, l'effetto vento lo sentivo sul casco. Il resto concordo. Un consiglio, no le valigie originali: costano, pesano, ci sta dentro poco in relazione alle dimensioni, sono fragili internamente. Col senno del poi avrei preso Shad. Poche in giro? Si, nemmeno Triunz ci ha mai creduto molto, vedi limitatissimo catalogo accessori e mancati aggiornamenti. Ma è un ferro che va gran bene, con queste prestazioni c'è ancora pochino in giro. Tra un anno ci sarà la nuova
Attacchi valige tiger sport
Attacchi valige tiger sport
Dipende da che valige monti, io ho delle givi monokey da 41 lt con attacchi a montaggio rapido givi, quando non servono in 5 minuti smonto tutto.
Tra i primi ad averla presa nel 2016, turismo in coppia a lungo raggio stracarichi e abito in montagna, per cui curve, curve, curve...vengo da sport tourer, VFR1200DCT, sono un giudice severo e ben abituato al riguardo. Concordo in "quasi"tutto con @_sabba_ (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=48164), la mia non ha mai manifestato alcun problema elettronico inclusi, dopo il primo periodo e lo spostamento di un cavo sulla pompa benzina, l'aspetto autonomia residua e gli avviamento a caldo. Non sbaglia un colpo. Anche il cambio a posto, a parte il sonoro clock degli innesti (non solo la prima), olio 10w50 e si riduce. Per il mio uso altrettanto soddisfatto di ABS e TC anche in mappa road e delle sospensioni (Ma il mono, 35000 km., ha già fatto un giro di revisione), tieni conto che sono 103 kg io e "non pochi" la moglie. Difetti: computer di bordo e relative impostazioni cervellotico, per cambiare info o mappe c'è da staccare le mani dal manubrio o impazzire coi tasti. Sella dai fianchi larghi, ti sembra più alta del reale per le gambe pilota allargate. Sono 1,79, ho abbassato di 12 mm l'assetto prima di decidermi a dimagrire i fianchi della sella. Non agilissima, il passo è relativamente lungo e il baricentro concordo un pò alto. Sentiva qualche onoff ma soprattutto una diminuzione della spinta tra 3 e 5000 giri, buco da Euro4. Sonda IAT modificata Belinassu e problema risolto. Luce fari adeguata con lampadine alta intensità Night Breaker. Parabrezza cambiato con il Puig più alto, l'effetto vento lo sentivo sul casco. Il resto concordo. Un consiglio, no le valigie originali: costano, pesano, ci sta dentro poco in relazione alle dimensioni, sono fragili internamente. Col senno del poi avrei preso Shad. Poche in giro? Si, nemmeno Triunz ci ha mai creduto molto, vedi limitatissimo catalogo accessori e mancati aggiornamenti. Ma è un ferro che va gran bene, con queste prestazioni c'è ancora pochino in giro. Tra un anno ci sarà la nuova
:laugh2:
Beh, motore e telaio li hanno finalmente pronti, con più di un anno di ritardo ma insomma.... :dubbio:
https://www.omnimoto.it/news/433016/triumph-speed-triple-1160-2021-anticipazioni-foto/
Beh, motore e telaio li hanno finalmente pronti, con più di un anno di ritardo ma insomma.... :dubbio:
https://www.omnimoto.it/news/433016/triumph-speed-triple-1160-2021-anticipazioni-foto/
si ma il trelaio della speed non ha nulla a che vedere con quello della sport...sono solo simili esteticamente....
la tiger sport nel 2021 esce di produzione...a mio avviso e abbandonano un filone pressoche morto..purtroppo
si ma il trelaio della speed non ha nulla a che vedere con quello della sport...sono solo simili esteticamente....
la tiger sport nel 2021 esce di produzione...a mio avviso e abbandonano un filone pressoche morto..purtroppo
Da sempre il progetto Tiger 1050/Sport è una derivazione della Speed Triple, quando hanno cambiato la seconda, la prima le è andata dietro poco dopo.
Comunque, adesso c'è la Tiger 900, a breve una nuova Explorer, i modelli piccoli con Bajaj, se la Sport non nascerà ce ne faremo una ragione. Male che vada abbiamo sempre ampia scelta con ruota 17" in BMW, Ducati, Kawa, Yamaha......
Matthew_BS
27/07/2020, 11:50
Col senno di poi io sono felice di aver acquistato la Tigerona ben sapendo che era a fine carriera,
quando ancora possiedevo l'800 sapevo bene che sarebbe uscita la Tiger 900 ma la sport mi piace sia
esteticamente che come piacere di guida.
A carte scoperte la 900 non mi ha ingolosito come estetica e men che meno come "sound del triple "una volta accesa.
troppo Africa Twin...meglio godermi il triple 1050 seppur vecchiotto...quando verrà pensionato ci penseremo :biggrin3:
Allora, la mia non vuole essere una difesa a spada tratta di un prodotto per il solo fatto di possederlo!
Anzi, nel tempo ho più volte esposto note negative riguardo ad alcuni aspetti che hanno coinvolto il mio esemplare.
Ma ho anche scritto soluzioni che hanno attenuato, e in alcuni casi risolto in modo definitivo, il problema o i problemi in oggetto.
Detto questo, considero la Tiger Sport 1050 NETTAMENTE superiore alla nuova Tiger 900 per tantissimi motivi, che elenco/espongo per massima chiarezza:
1) calore percepito, quasi nullo sulla Sport (vi avverte qualcosina in prossimità della caviglia destra, ma solo in condizioni veramente estreme), ma molto evidente sulla 900 (un malefico refolo caldo che investe il ginocchio sinistro, anche a temperature tutto sommato “umane”)
2) prestazioni, assolutamente superiori in ogni marcia e ad ogni regime sulla Sport, grazie al motore infinito e molto più regolare
3) protezione aerodinamica, sempre a favore della Sport (che prevede una vera semicarena, non il solo cupolino)
4) prezzo di acquisto, una voce da tenere ben presente perché si possono risparmiare almeno 2500€ (per avere un prodotto di classe superiore)
5) comodità della sella (molto buona anche quella della 900, ma inarrivabile quella della Tiger Sport)
6) abitabilità (idem)
7) strumentazione, ovviamente non a favore della Sport per quanto riguarda completezza di informazioni e modernità, ma assolutamente SI per quanto riguarda la leggibilità (non solo del contagiri, ma anche delle spie)
8) posizione di guida, dove la Sport rasenta la perfezione considerando la categoria Sport-Touring, mentre la 900 (anche la GT) “risente” un pochettino troppo dell’animo enduristico (sulla Sport sei “dentro” alla moto, sulla 900 sei “sopra” alla moto)
9) ruota anteriore da 17” sulla Sport, da 19” o da 21” sulla 900. Questo aspetto non incide sulla maneggevolezza o sulla precisione di guida (la Tiger 900 va benissimo in entrambe le versioni), ma parlo sotto il profilo della scelta delle gomme, dove la Sport (avendo il 17” anteriore) può contare su una ampissima gamma di pneumatici, che possono essere persino da corsa (non serve montarli, ma c’è la possibilità di farlo)
10) sound, bello e appagante in entrambi i casi, ma tipico del tre cilindri della Sport, mentre sulla 900 somiglia tanto (troppo) a un bicilindrico
Ovviamente ci sono (quasi) altrettanti punti a favore della 900, ma non al punto da poterla considerare superiore al 100%.
La nuova Tiger 900 è bella, pesa poco, ha un baricentro più basso (nonostante l’altezza), ha tanti accessori disponibili nel catalogo originale, ha sicuramente un maggior valore residuo di mercato (dell’usato) grazie al fatto che è una moto più eclettica, moderna e al passo coi tempi.
Ma la sostanza, la “purezza della moto vera” come mi piace definirla, della Tiger Sport ha pochi eguali nell’intero panorama motociclistico mondiale, e tra le concorrenti non è affatto l’ultima della classe (ad esempio la F900XR della BMW deve farne della gavetta per provare ad eguagliarla...).
È un vero peccato che non la faranno più.
:sad:
thepen70
27/07/2020, 14:42
Il calore io lo avverto eccome sulla sport! una volta che si scalda il telaio hai la sella a 80° ho dovuto mettere quell'aggegio della tucano urbano che fa circolare un po' d'aria sotto, per non avere due uova sode al posto delle pelotas...
quando poi parte la ventola e sei fermo nel traffico, ciao, il vento del sahara è più fresco...
Il calore io lo avverto eccome sulla sport! una volta che si scalda il telaio hai la sella a 80° ho dovuto mettere quell'aggegio della tucano urbano che fa circolare un po' d'aria sotto, per non avere due uova sode al posto delle pelotas...
quando poi parte la ventola e sei fermo nel traffico, ciao, il vento del sahara è più fresco...
Sinceramente tutto sto calore sulla sella non lo sento, il telaio si scalda e si sente ma non così insopportabile, quando parte la ventola nel traffico non conosco moto da cui esca aria fresca.:biggrin3:
A me piace ancora esteticamente, le linee attuali tutte spigolose non mi piacciono......ma sono di un' altra epoca.
8) posizione di guida, dove la Sport rasenta la perfezione considerando la categoria Sport-Touring, mentre la 900 (anche la GT) “risente” un pochettino troppo dell’animo enduristico (sulla Sport sei “dentro” alla moto, sulla 900 sei “sopra” alla moto)
:sad:
se sei 1.80 quale io sono, no. Non ho il paragone ma la Sport per uno di 1.80 è piccola.
Il sono alto il cosiddetto “cento percentile” (cioè 1,76mt) e per me è perfetta.
La Tiger 900 è un filino più piccola, ma ci sto benissimo sopra.
Di sicuro non pecca sotto quel punto di vista.
E in ogni caso......
Io comprerei senza troppi patemi anche la Tiger 900, ma per essere “perfetta” (a mio personalissimo parere) dovrebbe avere una decina di cavalli in più (almeno, anche una quindicina-ventina) gli scoppi regolari a 120º (da tricilindrico puro), meno “pippe” elettroniche per contenerne il costo, e, non ultimo, un TFT più leggibile.
Il modello base dovrebbe già avere di serie la mappa Sport, il Cruise Control e il ritorno automatico degli indicatori di direzione (come sulla Tiger Sport)
Allora sarebbe la mia moto ideale, ma quella con il 19”.
:biggrin3:
Probabilmente , come è stato già scritto , la casa madre da tempo aveva deciso di abbandonare il progetto "Tiger Sport" .
E un peccato perchè avrebbe ottime potenzialità in virtù di innegabili qualità da sempre prerogativa di questo modello.
Credo che con il motore dell ultima Speed Triple (20 cavalli in più di adesso) avrebbe potuto ad insidiare anche mostri del segmento come Bmw Xr 1000 o Ktm Superduke Gt a livello prestazionale.
Tra le varie qualità elencate aggiungerei i consumi davvero irrisori (supero stabilmente i 20 km/litro di media) che permettono un autonomia impensabile per moto di questa cilindrata.
Le note dolenti sono a mio avviso il considerevole peso (impegnativo negli spostamenti da fermo) e la qualità delle sospensioni.
Per le sospensioni si rimedia agevolmente, per il peso (purtroppo) no, anche se la puoi alleggerire di qualche chilo montando una batteria al litio (-3,5kg) e una trasmissione a passo ridotto (0,5/1kg a seconda del passo).
thepen70
28/07/2020, 08:58
Sinceramente tutto sto calore sulla sella non lo sento, il telaio si scalda e si sente ma non così insopportabile, quando parte la ventola nel traffico non conosco moto da cui esca aria fresca.:biggrin3:
A me piace ancora esteticamente, le linee attuali tutte spigolose non mi piacciono......ma sono di un' altra epoca.
Ognuno ha percezioni diverse, delle ultime tre moto avute ricordo che l'FZ8 era a livelli del Tiger, la suzuki gsx-s 1000 non mi ha mai fatta avvertire calore nemmeno con ventole accese, non so da dove uscisse l'aria ma non si sentiva!
Non ho detto che no n mi piaccia, anzi!
Matthew_BS
28/07/2020, 09:48
Mah, io vengo dal 800 prima serie (del 2012) tantissimi l'hanno definito un fornetto insopportabile,
ma credo proprio come dicevamo sopra, che sia una questione prettamente personale, ci ho fatto 40 mila km prima di venderla
e l'ho guidata sia imbardato di abbigliamento tecnico che in braghini da bagno dopo la sosta in spiaggia.
Ovvio, non posso negarlo, quando per interminabili minuti la ventola ti sparava aria a millemila gradi e il telaio
ti scaldava l'interno coscia a mo di braciola non era piacevole ed era uno dei suoi punti a sfavore, ma non l'ho mai valutato
come "difetto per cui cambiarla" ci ho convissuto come "comportamento migliorabile".
Con la sport ho fatto solo 7000km ma anche durante le giornate più afose non ho mai avvertito quel flusso "fastidioso" anche con
la ventola a manetta e 35 gradi ambientali, il telaio si scalda si, ma non a livelli della 800, per questo la definisco tranquillamente
moto "più fresca" di quella che avevo prima e quindi più piacevole :biggrin3:...
Per le sospensioni si rimedia agevolmente, per il peso (purtroppo) no, anche se la puoi alleggerire di qualche chilo montando una batteria al litio (-3,5kg) e una trasmissione a passo ridotto (0,5/1kg a seconda del passo).
o uno scarico aftermarket così ci togli ancora 5 kg :biggrin3:
Pero non capisco perché non abbiano intenzione di rinnovarla...vero che in Italia ne vendono pochissime , ora non so le ripartizioni con gli altri marchi dei volumi di vendita del segmento ....ma in tt il resto dei paesi dove triumph è presente e vende ? Possibile che le vendite e l interesse per questo modello siano così basse da giustificarne la dismissione come scrivete?
Preciso che ho una street r 675...ma sono follemente innamorato della tiger sport che non compro solo perchè non avrei il tempo di usarla a dovere.
Al lavoro da me a Pesaro ci sono un paio di Tiger...da poco ce n'è una in nero opaco con finiture giallo fluo. Ma quant'è bella?!Non mi capacito di come fra i commenti negativi o comunque tiepidi ci sia semore l'estetica di questa moto. Chiaro che si entra nella soggettività dei gusti ma a mio parere è la sport tourer più bella in circolazione, al netto delle caratteristiche tecniche che, detto tra noi, a quel prezzo, sono più che sufficienti per quello che deve fare, ovvero portarti lontano forte o piano che tu voglia.
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Ciao, in due anni è stato scritto quasi tutto, ma, visto che il thread è ancora fresco, se vi va di leggere anche le mie magari ci si fa due chiacchiere.
Ho il modello 2013, quasi 7000km fatti. Comodissima, ottima l'abitabilita e la posizione di guida (è anche bella snella davanti, al contrario di molte altre) cosi come la protezione dall'aria con cupolino maggiorato puig (che sta pure da dio): si tengono velocità di crocera di 140/150 senza problemi. Io sono 1.80 per 75kg.
La moto è leggera e agile da guidare, nel misto si fa portare senza alcuna fatica.
Motore: tanto, sia di coppia che di potenza, gira bene ed è regolare.
Cambio: rapportatura troppo corta. Unita alla gran coppia con picco a soli 4300 giri... insomma... pare di guidare un motard :-D . Personalmente faccio rotonde e curve strette in 3a senza accorgermene e vado in giro pensando sempre di avere dentro una marcia in meno di quella che c'è in realtà. 5300 i giri a 130 di 6a. Per me troppo per una touring 1000, anche considerando il comfort di marcia di cui sopra. In totale a settembre metto un dente in piu sul pignone.
Ah.. Manovrabilità a volte discutibile. Nel mio caso Bardahl ha fatto miracoli.
Freni senza infamia e senza lode con impianto di serie e pastiglie sbs. Sicuramente molto ben modulabili.
Sospensioni tarate sul morbido, ma è una touring, ci sta. Qualcosa per rendere l'avantreno piu sicuro va fatta, ma non ho ancora capito cosa. Dietro un bel mono nuovo che dura una vita viene poco piu di 500€ e si cambia in mezz'ora. Volendo si arriva a 750 con la regolazione remota del precarico, ma di spazio per manovrare in modo facile e veloce ce n'è in abbondanza.
Guido spedito, ma sempre pulito e regolare e, nel migliore dei casi, faccio 17 e mezzo al litro. Speravo molto meglio.
Difetti:
1) bisogna conoscerla bene, sennò resti a piedi. Ci sono un tot di modifiche da fare che vanno dal consigliabile all'obbligatorio.
2) In generale impianto elettrico scadente, vedi un po' 1)
3) La manutenzione ordinaria tanto ordinaria non è, visto che ogni 10.000km ci sono da allineare i corpi farfallati e pare sia buona norma fare pure candele e filtro aria.
Gran bel mezzo, perfetto per farci la qualunque cosa tutti i santi giorni molto velocemente e, credo, ottimo anche per viaggi a medio raggio, anche in due.
Ciao
L0renz078
19/08/2020, 13:47
Ciao, in due anni è stato scritto quasi tutto, ma, visto che il thread è ancora fresco, se vi va di leggere anche le mie magari ci si fa due chiacchiere.
Ho il modello 2013, quasi 7000km fatti. Comodissima, ottima l'abitabilita e la posizione di guida (è anche bella snella davanti, al contrario di molte altre) cosi come la protezione dall'aria con cupolino maggiorato puig (che sta pure da dio): si tengono velocità di crocera di 140/150 senza problemi. Io sono 1.80 per 75kg.
La moto è leggera e agile da guidare, nel misto si fa portare senza alcuna fatica.
Motore: tanto, sia di coppia che di potenza, gira bene ed è regolare.
Cambio: rapportatura troppo corta. Unita alla gran coppia con picco a soli 4300 giri... insomma... pare di guidare un motard :-D . Personalmente faccio rotonde e curve strette in 3a senza accorgermene e vado in giro pensando sempre di avere dentro una marcia in meno di quella che c'è in realtà. 5300 i giri a 130 di 6a. Per me troppo per una touring 1000, anche considerando il comfort di marcia di cui sopra. In totale a settembre metto un dente in piu sul pignone.
Ah.. Manovrabilità a volte discutibile. Nel mio caso Bardahl ha fatto miracoli.
Freni senza infamia e senza lode con impianto di serie e pastiglie sbs. Sicuramente molto ben modulabili.
Sospensioni tarate sul morbido, ma è una touring, ci sta. Qualcosa per rendere l'avantreno piu sicuro va fatta, ma non ho ancora capito cosa. Dietro un bel mono nuovo che dura una vita viene poco piu di 500€ e si cambia in mezz'ora. Volendo si arriva a 750 con la regolazione remota del precarico, ma di spazio per manovrare in modo facile e veloce ce n'è in abbondanza.
Guido spedito, ma sempre pulito e regolare e, nel migliore dei casi, faccio 17 e mezzo al litro. Speravo molto meglio.
Difetti:
1) bisogna conoscerla bene, sennò resti a piedi. Ci sono un tot di modifiche da fare che vanno dal consigliabile all'obbligatorio.
2) In generale impianto elettrico scadente, vedi un po' 1)
3) La manutenzione ordinaria tanto ordinaria non è, visto che ogni 10.000km ci sono da allineare i corpi farfallati e pare sia buona norma fare pure candele e filtro aria.
Gran bel mezzo, perfetto per farci la qualunque cosa tutti i santi giorni molto velocemente e, credo, ottimo anche per viaggi a medio raggio, anche in due.
Ciao
In parte daccordo con te, in parte no, ho lostesso tuo modello di tigre (anno 2015). _In 20.000 km ho fatto SOLO manutenzione ordinaria per adesso e la moto va benone. I corpi farfallati li farò allineare il prossimo anno, a questo kilometraggio ha preso solo un po di scattosità nell'on/off, per il resto va sempre fluida come da nuova. Non mi trovi daccordo sul fatto che sia _in Assoluto_ una moto leggera e agile, sicuramente ha una stabilità a prova di bomba una volta inserita in curva, ma da qui a un motard ce ne passa :-P ho provato moto piu agili ma il fascino del tre triumph rimane ancora imbattuto. Le sospensioni a mio parere vanno bene per uso stradale.
My two cents.
... _In 20.000 km ho fatto SOLO manutenzione ordinaria per adesso e la moto va benone. I corpi farfallati li farò allineare il prossimo anno, a questo kilometraggio ha preso solo un po di scattosità nell'on/off, per il resto va sempre fluida come da nuova.
Si bhè... mi riferivo a quanto riportato da libretto. Anch'io sono "fuori" di 3000km con l'allineamento e per andar bene va bene, anche se con Tuneecu ho potuto verificare di aver 1 cilindro fuori di 10 o 20 (non so cosa, non so l'unità di misura :-) )
Non mi trovi daccordo sul fatto che sia _in Assoluto_ una moto leggera e agile, sicuramente ha una stabilità a prova di bomba una volta inserita in curva, ma da qui a un motard ce ne passa
No, momento: l'ho paragonata (scherzando) ad un motard solo per quel che riguarda il "mangiarsi" le marce in accelerazione, non per le doti stradali di agilità o altro.
Io ho la nuova Tiger sport da 3 anni e gli unici difetti da me riscontrati sono eccessivo calore ma solo con altissime temperature vivo a Lecce dove in questi giorni fa molto caldo. E il cambio che ogni tanto è un po'rumoroso. A breve devo fare il cambio olio ora ho il Silkolene pro 4 10w40 vorrei provare il tanto decantato Bardhal. Dimenticavo i pregi motore eccezionale sa essere dolcissimo e con la modifica della sonda Iat allunga senza incertezze. Freni potenti e modulabili. Ciclistica sana certo non è una naked ma si difende bene con quel motore recuperi in uscita di curva. Insomma per me è perfetta.
Scusate un altro difetto è il freno posteriore inesistente. Quindi quando parlavo della frenata mi riferivo solo a quelli anteriori.
thepen70
08/09/2020, 16:06
Io ho la nuova Tiger sport da 3 anni e gli unici difetti da me riscontrati sono eccessivo calore ma solo con altissime temperature vivo a Lecce dove in questi giorni fa molto caldo. E il cambio che ogni tanto è un po'rumoroso. A breve devo fare il cambio olio ora ho il Silkolene pro 4 10w40 vorrei provare il tanto decantato Bardhal.
Visto le temperature della città in cui vivi ( ho passato tre settimane di agosto a frigole) ti consiglierei un 10w 50 o addirittura un 15w 50 il 10w50 lo usano quasi tutti, resta più viscoso a caldo, nell'ultimo tagliando visto che lamentavo un eccessivo consumo d'olio mi hanno messo il 15w 50
In effetti avevo pensato di usare il 10w50 sia per il caldo che per cercare di ammorbidire il cambio. Speriamo che con il bardhal XTC C60 risolvo un po' di rumorosità del cambio specie in scalata.
Si, funziona egregiamente!
L0renz078
09/09/2020, 09:20
metti un olio 10w50 o 15w50 sintetico di una marca nota, vanno bene tutti, io metto quello che trovo a meno dal noto piazzista krukko :oook:
https://marken-öl.de/de/
thepen70
09/09/2020, 10:23
metti un olio 10w50 o 15w50 sintetico di una marca nota, vanno bene tutti, io metto quello che trovo a meno dal noto piazzista krukko :oook:
https://marken-öl.de/de/
Azz che prezzi se penso che l'ultimo cambio d'olio fatto dal conce mi è costato 112€ (solo l'olio!)
https://xn--marken-l-t4a.de/de/1-Liter-TOTAL-HI-PERF-4T-Racing-10W-50.html
Guarda ho su il Silkolene pro 4 10w40 all'inizio il cambio è andato bene ora che ho fatto più o meno 7000 km inizia a farsi sentire qualche clock in scalata e tra 2 e terza marcia. Sinceramente ho qualche dubbio sul mettere un olio con flurence dove prima c'era un olio con basi estere. Dovrei fare prima un lavaggio prima di mettere il bardhal??
Caspita che prezzi qui lo pagherei quasi la metà. Il Silkolene l'ho pagato 13€ al litro.
L0renz078
09/09/2020, 14:45
Azz che prezzi se penso che l'ultimo cambio d'olio fatto dal conce mi è costato 112€ (solo l'olio!)
https://xn--marken-l-t4a.de/de/1-Liter-TOTAL-HI-PERF-4T-Racing-10W-50.html
è quello che ho su adesso io sul tiger e prima lho usato sulla speed, va benissimo, non è altro che l'elf imbottigliato come total:
https://catalogo-lubrificanti.total.it/it-it/products/7dw-49/MOTO-4-TECH-10W-50
i datasheet sono pressochè identici.
Unica cosa, considerate che la spedizione è di 15€ fino a 30kg di collo, io per ammortizzare compro assieme a due tre amici e si divide le spese di spedizione, a quel punto conviene tantissimo.
Hanno anche lo shell ultra 15w50 a prezzi convenientissimi.
Guarda ho su il Silkolene pro 4 10w40 all'inizio il cambio è andato bene ora che ho fatto più o meno 7000 km inizia a farsi sentire qualche clock in scalata e tra 2 e terza marcia. Sinceramente ho qualche dubbio sul mettere un olio con flurence dove prima c'era un olio con basi estere. Dovrei fare prima un lavaggio prima di mettere il bardhal??
Caspita che prezzi qui lo pagherei quasi la metà. Il Silkolene l'ho pagato 13€ al litro.
non importa fare alcun lavaggio/flush, gli olii sono tutti perfettamente miscibili fra loro da specifiche SAE. Cambialo normalmente con filtro nuovo.
Ma non è 100% sintetico sono a base sintetica.
L0renz078
09/09/2020, 15:05
Ma non è 100% sintetico sono a base sintetica.
A tecnologia sintetica, base sintetica ecc... sono lubrificanti con specifica massima API SN.
il total è un lubrificante con basi a tecnologia sintetica, cioè è un olio cosidetto di raffinazione HC (come il 99% degli olii in commercio), cioè con basi Hydrocracked. Sono olii altamente performanti, non sono semi sintetici. le basi HC sono a tutti gli effetti pari alle basi Estere, PAO, non per nulla le specifiche sono massime. Poi magari, c'è chi ti dirà che in test di laboratorio sono meglio i 100% PAO/Estere...o in gara si usano olii 100% estere o PAO...personalmente penso siano pippe mentali.
Sarà come dici tu ma io nella mia totale ignoranza preferisco un olio 100% sintetico. Cmq visto che in tutte le discussioni sull'olio da usare la stra maggioranza usa Bardhal lo proverò anch'io con gradazione 10w50.
Anche perché, nella versione XTC C60, è l’unica gradazione del Bardahl ad essere dichiarata completamente sintetica, e non a base sintetica come le altre gradazioni.
Io uso proprio quella, e per quel motivo.
L0renz078
10/09/2020, 08:49
Anche perché, nella versione XTC C60, è l’unica gradazione del Bardahl ad essere dichiarata completamente sintetica, e non a base sintetica come le altre gradazioni.
Io uso proprio quella, e per quel motivo.
Comunque il bardahl è l'unico produttore/assemblatore di olio di cui non si trova un dannato datasheet dell'olio con le caratteristiche _reali_ oltre la pubblicità del fullerene omeopatico :dubbio:... a me questa cosa non piace molto.
thepen70
10/09/2020, 09:05
Comunque il bardahl è l'unico produttore/assemblatore di olio di cui non si trova un dannato datasheet dell'olio con le caratteristiche _reali_ oltre la pubblicità del fullerene omeopatico :dubbio:... a me questa cosa non piace molto.
Anche io non ne capisco molto, ma credo che alla fine, gli olii di ultima generazione siano comunque tutti più che efficienti senza andare a spendere chissà quale cifra (vedi total sopra) L'ultimo messomi dal concessionario, pagato a peso d'oro, è il NILS race 15w 50 full synt, io però non ho avvertito nessuna differenza rispetto al castrol in fusti messo al tagliando precedente...
navigator
10/09/2020, 09:31
io sono passato dal vecchio xtc all'xts ed è un altro livello come durata e fluidità del cambio/motore. Ora hanno rifatto la linea e l'xt4-s ha sostituito l'xts e l'xtc è diventato in tutta la gamma sintetico.
Al prossimo cambio se trovo Xts metto quello se no xt4-s, se non ricordo male sono entrambi mix POE- Ester (xts di sicuro).
Ne ho provati tanti di oli sulle moto ma per me Bardhal rimane al TOP, come lo era per quelli da miscela 2T.
Per il tiger d'estate o per un'uso olto sportivo il 10w50 è ottimo, d'inverno anche il 10w 40 è un'ottima alternativa.
L0renz078
10/09/2020, 14:26
io sono passato dal vecchio xtc all'xts ed è un altro livello come durata e fluidità del cambio/motore. Ora hanno rifatto la linea e l'xt4-s ha sostituito l'xts e l'xtc è diventato in tutta la gamma sintetico.
Al prossimo cambio se trovo Xts metto quello se no xt4-s, se non ricordo male sono entrambi mix POE- Ester (xts di sicuro).
Ne ho provati tanti di oli sulle moto ma per me Bardhal rimane al TOP, come lo era per quelli da miscela 2T.
Per il tiger d'estate o per un'uso olto sportivo il 10w50 è ottimo, d'inverno anche il 10w 40 è un'ottima alternativa.
Sicuro che sia un PAO/Estere 100% ?? in Europa (tranne la germania) si può scrivere sintetico 100% anche sugli olii di derivazione HC (hydrocracked), anche se sono ottenuti da raffinazione di olio esausti (il 99% dell'olio è fatto cosi, per evidenti vantaggi ecologici e fiscali). In germania gli olii con la scritta "vollsynthetisch" sono effettivamente di formulazione integrale sintetica (PAO-Estere), gli altri sono tutti sintetici HC o mix di HC/PAO/estere. quindi se trovi il bardahl in germania con scritto vollsynthetisch hai ragione.... :-P
mi rispondo da solo: https://www.bardahlgermany.com/auto-moto/moto-kart-quad-scooter/motor-le/bardahl-xtc-c60-moto-10w50-1-liter-flasche_2180_1047
l'XTS è full sintetico, l'Xtc è HC
navigator
10/09/2020, 14:58
Sicuro che sia un PAO/Estere 100% ?? in Europa (tranne la germania) si può scrivere sintetico 100% anche sugli olii di derivazione HC (hydrocracked), anche se sono ottenuti da raffinazione di olio esausti (il 99% dell'olio è fatto cosi, per evidenti vantaggi ecologici e fiscali). In germania gli olii con la scritta "vollsynthetisch" sono effettivamente di formulazione integrale sintetica (PAO-Estere), gli altri sono tutti sintetici HC o mix di HC/PAO/estere. quindi se trovi il bardahl in germania con scritto vollsynthetisch hai ragione.... :-P
mi rispondo da solo: https://www.bardahlgermany.com/auto-moto/moto-kart-quad-scooter/motor-le/bardahl-xtc-c60-moto-10w50-1-liter-flasche_2180_1047
l'XTS è full sintetico, l'Xtc è HC
la differenza è tanta tra i due... e me lo confermi come origine del xtc.. Gli HC come i Castrol racing di qualche anno fa non mi sono mai piaciuti come fanno girare il 1050 ma neppure il 989 MV, poi cominciano a perdere livello molto precocemente mentre con l'xts passi da un tagliando all'altro senza aggiungere una goccia..
Del Silkolene pro 4 xp cosa mi puoi dire
Io, quando arriva il momento di cambiare l'olio, mi siedo per terra sul lato destro della moto, osservandola attentamente.
Ogni volta non ci sono sorprese: sul coperchio frizione trovo sempre lo stesso bell'adesivino argentato che riporta "Engine lubricated by Castrol".
A quel punto prendo il pc ed apro la pagina web di e-bay: prima cerco il negozio di "marken-oel", poi metto in carrello 4 litri di Castrol Power1 Racing 4T.
Poi apro un'altra scheda, per cercare un filtro olio originale abbinato alla rondella per il tappo coppa olio, di solito via e-bay uk se non ho bisogno di altri ricambi.
L'olio è quello con cui hanno sviluppato il motore, costa poco, il fabbricante è affermato a livello mondiale, il prodotto risponde alle specifiche più recenti per i lubrificanti da moto: API SN, JASO MA-2.
L0renz078
11/09/2020, 10:43
Del Silkolene pro 4 xp cosa mi puoi dire
ottimo olio 100% sintetico con base estere, tipo motul 7100. Come detto sopra, gli olii in commercio superano di gran lunga le specifiche richieste dal nostro costruttore, ergo se ne prendi uno di marca conosciuta, sintetico e lo cambi un po prima dei classici 10k chilometri/anno puoi dormire sonni tranquilli. Gli olii che rivoluzionano il cambio, motore ecc.. non esistono a mio parere, sono impressioni personali. ciao
Io, quando arriva il momento di cambiare l'olio, mi siedo per terra sul lato destro della moto, osservandola attentamente.
Ogni volta non ci sono sorprese: sul coperchio frizione trovo sempre lo stesso bell'adesivino argentato che riporta "Engine lubricated by Castrol".
A quel punto prendo il pc ed apro la pagina web di e-bay: prima cerco il negozio di "marken-oel", poi metto in carrello 4 litri di Castrol Power1 Racing 4T.
Poi apro un'altra scheda, per cercare un filtro olio originale abbinato alla rondella per il tappo coppa olio, di solito via e-bay uk se non ho bisogno di altri ricambi.
L'olio è quello con cui hanno sviluppato il motore, costa poco, il fabbricante è affermato a livello mondiale, il prodotto risponde alle specifiche più recenti per i lubrificanti da moto: API SN, JASO MA-2.
Sarebbe giusto così, e bisognerebbe agire di conseguenza.
Ma c’è il “piccolo problema” che con il caldo torrido il cambio (con quell’olio) diventa “legnoso” e più difficile da utilizzare.
Con una gradazione più elevata, ma anche grazie al fullerene, il cambio gradisce un olio diverso (non migliore, ma più indicato nella torrida Italia estiva).
Premesso che non sono un pilota sopraffino, quindi certe sottigliezze nell'uso della moto non le colgo, il concessionario dove abitualmente faccio i tagliandi ha sempre messo 10 w40, quest'anno per vari motivi l'ho fatto fare ad un'altro concessionario triumph e ha messo un 10 w 50.
Sinceramente tutta sta differenza al ivello di cambio e motore io non l'ho avvertita.
Dipende anche cosa gli ha messo dentro.
:w00t:
thepen70
11/09/2020, 13:31
Bha, io non credo proprio, l'olio è frutto di una partnership tra due case, la prima vende all'altra l'olio a basso costo la seconda le fa pubbilicità e assicura la vendita dello stesso, probabilmente l'olio che trovi all'acquisto della moto triumph nemmeno lo paga
Bha, io non credo proprio, l'olio è frutto di una partnership tra due case, la prima vende all'altra l'olio a basso costo la seconda le fa pubbilicità e assicura la vendita dello stesso, probabilmente l'olio che trovi all'acquisto della moto triumph nemmeno lo paga
Pienamente d'accordo.
Io la differenza fra Castrol e Silkolene l'ho avvertita e come. Mai più Castrol molto meglio l'olio extravergine d'oliva di un discount.
navigator
13/09/2020, 20:48
Castrol disastroso per lo meno il PW1 racing di 6/7anni fa.
Il Castrol è un olio di qualità (ovvio, varia da tipo a tipo), e solitamente va bene sulle moto con l’indicazione di utilizzarlo, ma anche sulle altre.
Ma c’è di meglio, e vi garantisco che la Honda CRF di mio figlio ha cambiato rumore (sia di punterie che di frizione) passando dal Castrol (consigliato) ad un olio ad alte prestazioni (tipo il Silkolene).
Il Bardahl anche ai tempi veniva considerato superiore (tra i ragazzini, quello che girava col Bardahl era considerato il “boss”, colui che può. Chi non poteva andava di olio di ricino).
La molecola del fullerene (presente nel Bardahl) aiuta tantissimo la funzionalità del cambio.
Anche le ultime versioni del Castrol hanno dentro delle molecole simili, ma a mio avviso il fullerene fa ancora la differenza.
Marco010
13/09/2020, 21:24
Dirò anch'io la mia: mi trovo bene ormai da tempo con Motul 7100 10w-50 e l'aggiunta di 200 ml di Metabond 4T. Rispetto al Castrol consigliato il cambio è effettivamente più pastoso e un po' più silenzioso. Poi sappiamo tutti che un cambio Triumph non è come un cambio Honda!!!
Sul manuale di istruzione c'è scritto di non usare aditivi perché potrebbero rovinare la frizione.
Cmq ieri un multistrada 1200 a agni cambio marcia si sentivano certi clock. Quindi non solo le Triumph sono rumorose ma anche altre blasonate e care case motociclistiche.
navigator
14/09/2020, 11:46
A parte il cambio l'olio di qualità superiore lo si scopre dopo i 5-6000 km dove mantiene le sue caratteristiche iniziali e non scende di livello anche con un uso a gas aperto. Con l'xts si va da un cambio all'altro senza una goccia di aggiunta, anche in viaggio con lunghe percorrenze autostradali mai una goccia consumata. Castrol dopo 5000 km era acqua sia sul tiger che sul brutale molto prima.
L0renz078
14/09/2020, 14:52
ah io ho la _pessima_ abitudine di cambiare l'olio dopo 6.000 km, come facevo sulla vecchia speed, l'olio fresco è l'olio fresco... a prescindere dalla marca e dal marketing :biggrin3:, per quanto lo pago lo posso fare.
Marco010
14/09/2020, 18:18
Io magari a 6000 no, ma a 7-8 sì, a 10.000 non sono mai arrivato!!!! :oook:
Sulla mia , pur essendo passato dal CASTROL pr1 10w 40, con il quale bene bene non mi sono trovato, soprattutto con il caldo ......al VALVOLINE synpower 10w 50 , con il quale mi trovo molto meglio, continuo a dover rabboccare.....meno che con il castrol , ma 3 - 400 g in 5000 km li ho aggiunti.... un po ne mangia sempre, e il livello lo misuro sempre nella stessa maniera:biggrin3:
Sicuramente gli oli da voi elencati sono migliori del castrol consigliato, comunque sulle moto che ho avuto ho sempre usato castrol power1 sintetico.
Kawa z750, km 120.000 mai rabboccato tra un tagliando e l'altro.
Tiger sport 2015 km 40.000 mai aggiunto 1 goccia d'olio.
Tiger sport 2016/17 km 57.000 mai rabboccato
Uso quotidiano nel traffico a tutte le temperature e turistico.
Sulla mia , pur essendo passato dal CASTROL pr1 10w 40, con il quale bene bene non mi sono trovato, soprattutto con il caldo ......al VALVOLINE synpower 10w 50 , con il quale mi trovo molto meglio, continuo a dover rabboccare.....meno che con il castrol , ma 3 - 400 g in 5000 km li ho aggiunti.... un po ne mangia sempre, e il livello lo misuro sempre nella stessa maniera:biggrin3:
Forse dipende da come uno guida se si tengono ritmi allegri è normale un leggero consumo d'olio.
L0renz078
15/09/2020, 07:01
è un consumo normale, dipende sopratutto da come guidi, se sei uno che ha una guida sportiva e tieni il motore allegro, è una cosa normalissima. :oook:
anche io col 10w40 avevo consumi paragonabili
thepen70
15/09/2020, 07:06
Sulle moto precedenti (Jappo) mai aggiunto una goccia d'olio, sul Tiger Sport, all'ultimo tagliando ne mancava più di mezzo litro!
Io invece propendo per il cambio d'olio a 10mila come indicato dalla casa, anche qui, secondo me, gli olii recenti garantiscono una lubrificazione e una protezione omogenea anche oltre la soglia indicata, cambiarlo prima è solo uno sfizio...
Forse dipende da come uno guida se si tengono ritmi allegri è normale un leggero consumo d'olio.
Per me nn problema a dover rabboccare il livello...il cambio olio lo faccio da me, quando ho acquistato l olio ne ho presi un po di kg, visto il prezzo....
Più che altro pensavo che con una gradazione a caldo più alta il consumo di olio diminuisse... ma ripeto, per me nn problema ....anche il tiger 800 che avevo prima
Consumava olio.... e il meccanico da cui la portavo mi ha sempre messo l elf.... ora è in pensione....e allora faccio io...
L0renz078
15/09/2020, 07:18
Sulle moto precedenti (Jappo) mai aggiunto una goccia d'olio, sul Tiger Sport, all'ultimo tagliando ne mancava più di mezzo litro!
Io invece propendo per il cambio d'olio a 10mila come indicato dalla casa, anche qui, secondo me, gli olii recenti garantiscono una lubrificazione e una protezione omogenea anche oltre la soglia indicata, cambiarlo prima è solo uno sfizio...
sicuramente non incorri in nessun problema, io che faccio pochi km l'anno (circa 6-7k),uso sportivo il we per lo piu, lo cambio comunque a inizio stagione anche se ne ho fatti molti meno del limite dei 10k :oook:
è un consumo normale, dipende sopratutto da come guidi, se sei uno che ha una guida sportiva e tieni il motore allegro, è una cosa normalissima. :oook:
anche io col 10w40 avevo consumi paragonabili
E che ci posso fare....? Sentir cantare il triplo è una goduria :biggrin3::oook:
Sulle moto precedenti (Jappo) mai aggiunto
una goccia d'olio, sul Tiger Sport, all'ultimo tagliando ne mancava più di mezzo litro!
Insomma più di mezzo litro è tantino significa che stavi sotto al livello minimo. Io personalmente non mi rischio ad arrivare ai 10000 km per il tagliando. Ogni 3000 controllo il livello e ogni 6000 lo cambio per ora nessun rabbocco. Diciamo che se mi mancano 200 ml ne anche rabbocco. Meglio un po' meno che troppo anche perché con l'astina e facile sbagliare. Almeno per me😂
thepen70
15/09/2020, 08:10
Insomma più di mezzo litro è tantino significa che stavi sotto al livello minimo. Io personalmente non mi rischio ad arrivare ai 10000 km per il tagliando. Ogni 3000 controllo il livello e ogni 6000 lo cambio per ora nessun rabbocco. Diciamo che se mi mancano 200 ml ne anche rabbocco. Meglio un po' meno che troppo anche perché con l'astina e facile sbagliare. Almeno per me
10mila km non sono un problema per l'olio, ora come scrivevo sopra, mi hanno messo questo nils race che in teoria non si dovrebbe consumare.
Quello che non ho ancora ben capito è quanto olio ci va nella tiger sport, il libretto parla di 3.6 lt a vuoto e 3.3 con cambio filtro, appena ritirata dal tagliando ho verificato (come da libretto) il quantitativo d'olio, e l'astina risultava bagnata al di sotto della metà, forse anche meno, quindi non capisco se l'astina sia un metodo "empirico" per la misurazione, credo che in concessionaria abbiano brocche graduate e mettano il coretto quantitativo...
certo che un occhiello di verifca potevano metterlo!:cry:
certo che un occhiello di verifca potevano metterlo!:cry:
thepen70 come ho già scritto, prima avevo il tiger 800 che aveva l oblo per controllare il livello....
...Per me... è molto più comoda l astina.....sviti, e controlli.... subito..... poi, a freddo o a caldo, sul cavalletto, con la ruota alzata, ecc ecc....cotta o cruda....il metodo è quello ed è ripetibile.....
Con l oblo, a freddo non ai vede nulla ... devi accenderla, aspettare che l oblo si riempia per valutare il livello...è molto più macchinoso... ti ci vanno 10 min per un semplice controllo:biggrin3:
Poi per carità, ognuno ha le proprie preferenze
ah io ho la _pessima_ abitudine di cambiare l'olio dopo 6.000 km, come facevo sulla vecchia speed, l'olio fresco è l'olio fresco... a prescindere dalla marca e dal marketing :biggrin3:, per quanto lo pago lo posso fare.
Finalmente qualcuno.
Bravo :oook:
cesaredb
15/09/2020, 10:26
Finalmente qualcuno.
Bravo :oook:
Eccone un'altro !
5-6000 km al massimo anche perche' ho notato che il Castrol nonostante la gradzione 15/50
diventava uno schifo...gia' dopo 2-3000 km...
Ho sempre ritenuto Castrol tra gli olii migliori ma alla luce dell'ultimo cambio con
Motul 7100 10/60 ci sono rimasto un po' male....consumi azzerati, trasparenza quasi come nuovo
e il cambio come il burro da 4000 km...
Mi dispiace ma mai piu' Castrol.
Inkia..... 15W50...10W60... addirittura? Troppo per me.
Sul Castrol per quella che è la mia esperienza non posso che concordare.
Ho appena comprato da un rivenditore di zona olio Bardhal XTC C60 10w50 il nuovo catalogo a 13€ mi sembra un ottimo prezzo.
Ho appena comprato da un rivenditore di zona olio Bardhal XTC C60 10w50 il nuovo catalogo a 13€ mi sembra un ottimo prezzo.
Assolutamente si. E' la stessa cifra che pago anch'io per il 10/40. Anzi, sembra fin troppo poco visto che io lo prendo in rete e tu no.
267950 Questo è l'olio che ho comprato
267951
navigator
16/09/2020, 16:11
con un uso normale 10000 km sul 1050 sono alla portata degli oli top moderni , ovvio che se l'utilizzo è unicamente col coltello tra i denti il weekend le cose cambiano. Quando andai in Romania dopo più di 7000 km tra autostrade e passi in montagna stracarico l'xtS (non xtc!) era pulitissimo e allo stesso livello iniziale, lo usai ancora tutto l'autunno. Ora che la(e) moto la uso molto meno l'xts fa quasi 2 stagioni e lo tolgo praticamente nuovo perchè la moto la utilizzo solo in versione modalità touring.
Volutamente non ho preso l xts perché lo ritengo un po' racing e per paura che dopo 2000 o 3000 km perda le sue proprietà o preferito XTC C60 . Già il Silkolene superati quota 3000 mi ha reso il cambio e il motore un po' rumoroso soprattutto a caldo. Ma se tu mi assicuri che l xts non fa di questi scherzi lo proverò successivamente.
Assolutamente no. L'xts va benissimo per uso stradale, è solo la versione 100% synth rispetto all'XTC che, in versione 10/40, è semisynth (ed comunque un olio eccellente). Rispetto all'XTC, inoltre, migliora di un pochino su tutti i vari parametri. XTC o XTS vanno alla grande e si fanno sentire di brutto sulla manovrabilità del cambio.
L'ultima versione del bardhal XTC sono tutti 100% sintetici anche il 10w40. L XTS ha in più basi estere. Almeno così ho capito leggendo sul sito ufficiale bardhal.
Ottimo, meglio ancora dunque se fosse cosi.
navigator
18/09/2020, 16:52
Assolutamente no. L'xts va benissimo per uso stradale, è solo la versione 100% synth rispetto all'XTC che, in versione 10/40, è semisynth (ed comunque un olio eccellente). Rispetto all'XTC, inoltre, migliora di un pochino su tutti i vari parametri. XTC o XTS vanno alla grande e si fanno sentire di brutto sulla manovrabilità del cambio.
quoto.
Aggungo dal sito Bardhal:
https://www.bardahl.it/novit%C3%A0-olio-motore-moto-2020
XTC C60
L'impiego di pregiate basi sintetiche e speciali polimeri ad alta stabilità consente alla gamme, specifica per moto 4T, una eccezionale resistenza all'ossidazione termica.
Specifico per hypersport, sporttourer, on/off-road, pluricilindrici e mono-cilindrici.
UTILIZZO: per motori con o senza frizione a bagno d'olio
XT4S C60
Gamma di lubrificanti completamente sintetici specifica per motori di moto 4T di elevata potenza specifica: hypersport, sport-tourer, on/off-road, pluri-cilindrici e mono-cilindrici.
Formulati per offrire le migliori prestazioni in ogni condizione di guida garantendo sempre la massima protezione del motore.
UTILIZZO: per motori con o senza frizione a bagno d'olio.
Da qui mi sembra di capire che l'XTC è a base sintetica generica l'XT4S sintetico a basi PAO Estere
https://www.bardahl.it/static/download/catalogo-novita%CC%80-2020-lubrificanti-moto-4T.pdf
L0renz078
18/09/2020, 18:31
io vorrei un datasheet coi dati dell'olio bardahl, ma pare introvabile... :dry:
io vorrei un datasheet coi dati dell'olio bardahl, ma pare introvabile... :dry:
Ma tu personalmente lo hai mai provato?? Ho non ti fidi?
L0renz078
19/09/2020, 16:10
Ma tu personalmente lo hai mai provato?? Ho non ti fidi?
io dico che un olio è un olio, risponde a delle specifiche ben precise (API,JASO,SAE) che sono standard industriali internazionali. Il resto è pubblicità che fa salire il prezzo del prodotto in questione. Se un olio ha pari specifiche di una altro, vuol dire che è essenzialmente allo stesso livello, questi sono dati misurabili, il resto si va nell'esoterico o nel gusto personale per i colori delle confezioni :biggrin3: Poi liberissimi di spendere i soldi in qualsivoglia prodotto _miracoloso_, basta crederci, come la religione :-P
p.s. il bardahl non l'ho provato, come non ho provato altri cento marchi differenti.
io dico che un olio è un olio, risponde a delle specifiche ben precise (API,JASO,SAE) che sono standard industriali internazionali. Il resto è pubblicità che fa salire il prezzo del prodotto in questione. Se un olio ha pari specifiche di una altro, vuol dire che è essenzialmente allo stesso livello, questi sono dati misurabili, il resto si va nell'esoterico o nel gusto personale per i colori delle confezioni :biggrin3: Poi liberissimi di spendere i soldi in qualsivoglia prodotto _miracoloso_, basta crederci, come la religione :-P
p.s. il bardahl non l'ho provato, come non ho provato altri cento marchi differenti.
Io nemmeno ho mai provato Bardhal. Sono curioso se effettivamente ammorbisce un po' il cambio della mia tigrotta. Non credo nei miracoli anche perché si sa la Tiger sport è rumorosa di cambio e forse lo sarà sempre. Provare non costa niente. Però mai più Castrol questo concedimelo 😂😂.
Opinioni sulla Tiger Sport?
Una moto meravigliosa!
Da ieri ho in garage una 2014 con sospensioni anteriori e posteriori completamente full FG GUBELLINI.
Ora inizio a smontarla completamente come faccio sempre con tutte.
Lavoro tanto lavoro da fare...
io dico che un olio è un olio, risponde a delle specifiche ben precise (API,JASO,SAE) che sono standard industriali internazionali. Il resto è pubblicitÃ* che fa salire il prezzo del prodotto in questione. Se un olio ha pari specifiche di una altro, vuol dire che è essenzialmente allo stesso livello, questi sono dati misurabili, il resto si va nell'esoterico o nel gusto personale per i colori delle confezioni :biggrin3: Poi liberissimi di spendere i soldi in qualsivoglia prodotto _miracoloso_, basta crederci, come la religione :-P
Ma anche supponendo che le cose vere che scrivi nn lo fossero.... ... le eventuali differenze tra i vari oli non emergerebbero in un utilizzo normale della moto come il nostro....bisognerebbe portare al limite tutto.....regimi, temperature, intervallo di sostituzione ecc ecc.... chi potrebbe notarle queste.... se non un tester professionista....
Io ad esempio ora che ho messo il valvoline , vero che va un po meglio, soprattutto a caldo....ma dal 10w 40 del castrol sono passato al 10w 50.... per comparare ed esprimere un giudizio , dovrei rimettere il castrol pari gradazione ..... però il castrol a meno di 11- 12,5 euro nn l ho trovato..... il valvoline l ho pagato 8,5 euro al litro.....prendendone 10 lt la differenza c è ...la noti subito ed è tangibile:biggrin3:
Secondo me più che il cambio ad essere rumoroso è la frizione che lavora in due tempi. Mi capita o di sentire il classico clok in inserimento oppure lo sento quando rilascio la frizione dopo aver inserito la marcia. O forse sono io che non so più cambiare le marce😂😂😂😂😂
Per quanto possa valere il mio pensiero: il silkolene ed altri esoterici li uso per il motore da 16000 giri ed in pista con scarico ogni 6/700 km( e sono già tantini) .... Su strada per il 1050, i migliori che ho usato sono gli economicissimi mobil1 e valvoline (questo ancora meglio) oltre 6,5 euro al litro sono soldi sprecati specie se ci si gira poco..
Bhe il bardhal XTC non è un olio racing quindi tanto meno con poteri esoterici.
Ma sulla Tiger Sport va benissimo.
:w00t:
Fra circa 3000km ti saprò dire 😃
Io ne ho già fatti 27000 con quell’olio (ovviamente sostituito regolarmente ogni 10000 km).
XTC C60 10W50 è semplicemente perfetto per la moto.
Secondo me più che il cambio ad essere rumoroso è la frizione che lavora in due tempi. Mi capita o di sentire il classico clok in inserimento oppure lo sento quando rilascio la frizione dopo aver inserito la marcia. O forse sono io che non so più cambiare le marce😂😂😂😂😂
Il clock secco io lo sento solamente quasi sempre inserendo la 1 da fermo, mettendo invece la 2 a regimi inferiori a 5000 giri, più che un clock è un rumore di ...forchetta che raschia... se invece cambio a regimi superiori l innesto avviene in maniera fluida , e soprattutto nelle marce superiori basta appena pelare la frizione che gli innesti diventano lievi.....stessa cosa in scalata ...dalla 3 alla 2 se scalo a giri un po bassi è un po contrastata... e occorre un colpetto di accelleratore per sincronizzare la cambiata.... anche qui , a regimi superiori, tutte le scalate sn fluide....insomma è una moto da guidare allegri:biggrin3:
navigator
22/09/2020, 08:54
Ma anche supponendo che le cose vere che scrivi nn lo fossero.... ... le eventuali differenze tra i vari oli non emergerebbero in un utilizzo normale della moto come il nostro....bisognerebbe portare al limite tutto.....regimi, temperature, intervallo di sostituzione ecc ecc.... chi potrebbe notarle queste.... se non un tester professionista....
Io ad esempio ora che ho messo il valvoline , vero che va un po meglio, soprattutto a caldo....ma dal 10w 40 del castrol sono passato al 10w 50.... per comparare ed esprimere un giudizio , dovrei rimettere il castrol pari gradazione ..... però il castrol a meno di 11- 12,5 euro nn l ho trovato..... il valvoline l ho pagato 8,5 euro al litro.....prendendone 10 lt la differenza c è ...la noti subito ed è tangibile:biggrin3:
Emergono anche in un uso normale, lo cambi ogni 10000 e ancora in perfetta efficienza. L'olio da supermercato a 5000 é acqua e pure prima non ha le stesse caratteristiche li lubrificazione e il cambio diventa un macigno. Che entrambi siano SN non vuol dire nulla perché sono requisiti minimi richiesti, ma un olio sempre SN può essere molto più performante, avere una base sintetica migliore e additivato con antiattriti. Le differenze sul motore non le vedi a breve termine ma a lungo termine... quando leggi i post con consumi di olio spropositati con moto con un pó di km o corpi farfallatati perennemente sudici da vapori di olio facciamoci due domande.
Prova a fare un turno in pista con SN da supermercato o con olio serio sempre SN, la differenza la vedi dopo 1h di utilizzo su strada ci vuole solo un pó più tempo.
La Tiger Sport 1050 (dal 2016 in poi) monta una frizione molto particolare, ed effettivamente a volte si sente che lavora in “due tempi”.
In estate e con il caldo il cambio si indurisce parecchio, e questa sensazione di frizione “svogliata” si accentua.
A prescindere dal tipo e dalla marca dell’olio, una gradazione 10W50, anche in funzione delle temperature torride che ci coinvolgono sempre di più, è davvero consigliata.
Il Bardahl ci aggiunge quella figata del Fullerene, che migliora la funzionalità del cambio sempre, non solo a caldo.
@ navigator ciò che scrivi è verissimo, l utilizzo di oli di qualità nel tempo previene la formazione di morchie e ossidazioni all interno del motore....
Pero io ho scritto che la comparazione l ho fatta tra die oli nn da...primo prezzo...o da supermercato cm scrivi tu.... ma tra il castrol e il valvoline, che pur essendo di differente formulazione sono oli di qualità....
Per esprimermi, per dare un giudizio...che lascia il tempo che trova...visto che io nn sn nessuno...ho anche scritto che avrei dovuto provare il castrol pari gradazione , 10w50 e non 10w40 cm quello che aveva la moto quando l ho acquistata ....però, così, a sensazione, il valvoline mi sembra che faccia girare tt in maniera più silenziosa....sensazione, poi può essere che cn il passare dei km gli attriti diminuiscano, boh....
Per cio che scrivi della pista, non so , mai andato...ma nn penso che chi gira utilizzi questi oli....
Per cio che riguarda invece l imbrattamento tipico dei cf , del triplo...non ho le competenze tecniche per poter affermare che questo sia dovuto all utilizzo di oli di scarsa qualità, che rilasciano vapori che intasano l l'airbox e che finiscono nell aspirazione o invece alla particolare conformazione delle camere di scoppio e del sistema di scarico dei gas....nn so un triplo nn l ho mai visto aperto....
Pero, per non saper ne leggere e ne scrivere, per cio che costa....268036 più 10 euro di filtro, preferisco cambiare l olio SEMPRE tra i 5000 e 7000 km , che sono quelli che più o meno faccio a stagione, da marzo a novembre...utilizzo turistico - sportivo , visto che la moto nn la uso tt i gg....piuttosto che arrivare a 10000 e tenere l olio più di un anno con 3 mesi di fermo in coppa.....:oook:
L0renz078
22/09/2020, 13:41
Emergono anche in un uso normale, lo cambi ogni 10000 e ancora in perfetta efficienza. L'olio da supermercato a 5000 é acqua e pure prima non ha le stesse caratteristiche li lubrificazione e il cambio diventa un macigno. Che entrambi siano SN non vuol dire nulla perché sono requisiti minimi richiesti, ma un olio sempre SN può essere molto più performante, avere una base sintetica migliore e additivato con antiattriti. Le differenze sul motore non le vedi a breve termine ma a lungo termine... quando leggi i post con consumi di olio spropositati con moto con un pó di km o corpi farfallatati perennemente sudici da vapori di olio facciamoci due domande.
Prova a fare un turno in pista con SN da supermercato o con olio serio sempre SN, la differenza la vedi dopo 1h di utilizzo su strada ci vuole solo un pó più tempo.
mi permetto di dissentire su queste cose che affermi in modo cosi oggettivo, che non sono supportate da dati. L'olio "da supermecato" vorrei capire che vuole dire, visto che si trovano olii di tutti i prezzi e tipologie in un supermecato ormai (shell,castrol,eni ecc...). Se entrambi hanno specifica API SN vuol dire che le caratteristiche dell'olio permettono di superare dei criteri MISURABILI (prove di stress ossidativo,durata,punto di fiamma, e la tenuta sopratutto degli additivi presenti nel tempo). Io ho utilizzato olii di tutte le marche e MAI ho avuto alcun problema di zozzamento dei corpi farfallati da "vapori" di olio. In pista ci girano con tutte le marche di olio, non solo con bardahl xts :-) e prima ci giravano con olii con specifiche inferiori tranquillamente. Cerchiamo di essere obiettivi e non farci sponsor di marche che vengono pompate col marketing, visto pure che l'unico riferimento CERTO sono i datasheet degli olii coi valori tecnici dei lubrificanti (indice di viscosità, pour point,flashpoint,TBN,densità e viscosità caldo/freddo). Purtroppo senza questi dati un olio puo essere spacciato come miracoloso quando è pari o peggio ad un altro. my two cents
p.s. la specifica API SN è la specifica piu alta al momento per la classificazione degli olli per motori 4T benzina
Se entrambi hanno specifica API SN vuol dire che le caratteristiche dell'olio permettono di superare dei criteri MISURABILI (prove di stress ossidativo,durata,punto di fiamma, e la tenuta sopratutto degli additivi presenti nel tempo). Io ho utilizzato olii di tutte le marche e MAI ho avuto alcun problema di zozzamento dei corpi farfallati da "vapori" di olio.
l'unico riferimento CERTO sono i datasheet degli olii coi valori tecnici dei lubrificanti (indice di viscosità, pour point,flashpoint,TBN,densità e viscosità caldo/freddo). ..
p.s. la specifica API SN è la specifica piu alta al momento per la classificazione degli olli per motori 4T benzina
:oook::oook::oook:
Anche perché penso che ogni marchio per farsi approvare il proprio olio a determinate classi di specifiche.....paghi fior di quattrini ai vari enti di rilascio..
Questo vorrà pur dire qualcosa...
Se c è un omologa..a quella si fa riferimento...
Nn penso nemmeno facciano intrallazzi per farseli approvare e poi per la produzione in serie commercializzano qualità inferiori per aumentare la redditività dei profitti....poi, tt puo succedere...
Anche il Castrol ha specifiche Api sn eppure quasi tutti me compreso affermano che non è un ottimo olio e dopo poco diventa acqua. Quindi non vedo come un olio senza un datasheet non possa essere un ottimo olio tipo il bardhal.
L0renz078
22/09/2020, 14:39
Anche il Castrol ha specifiche Api sn eppure quasi tutti me compreso affermano che non è un ottimo olio e dopo poco diventa acqua. Quindi non vedo come un olio senza un datasheet non possa essere un ottimo olio tipo il bardhal.
Ripeto, sono impressioni personali, tu hai usato il castrol 10w40 e dici che il cambio ti pareva legnoso, se usi un 10w50 o un 15w50 visto che hanno maggiore viscosità, può essere che la morbidezza della leva aumenti un po, come è stato constatato da molti. hai provato a usare il castrol 10w50? avevo capito di no, cosi come un qualsiasi olio 10w50 pari specifiche. in questo forum c'è chi usa castrol da anni e non ha avuto problemi. per questo dico che ci si deve attenere alle specifiche e che a mio parere, qualsiasi olio che rispetta le indicazioni e ha specifiche recenti va bene. c'è anche chi usa olio della tamoil (marca da supermercato) e non ha mai avuto problemi... questo x dire che quello dell'olio è un falso problema e si basa su sensazioni piu che su dati oggettivi. è come dire che una benzina è meglio di un altra....
No effettivamente non ho mai usato il Castrol 10w50 ma di nessuna marca ho usato quella gradazione neanche su l'altra moto ho sempre usato 10w40. Sicuramente è come dici tu se avessi usato il Castrol 10w50 avrei avuto giovamenti.
navigator
22/09/2020, 15:57
mi permetto di dissentire su queste cose che affermi in modo cosi oggettivo, che non sono supportate da dati. L'olio "da supermecato" vorrei capire che vuole dire, visto che si trovano olii di tutti i prezzi e tipologie in un supermecato ormai (shell,castrol,eni ecc...). Se entrambi hanno specifica API SN vuol dire che le caratteristiche dell'olio permettono di superare dei criteri MISURABILI (prove di stress ossidativo,durata,punto di fiamma, e la tenuta sopratutto degli additivi presenti nel tempo). Io ho utilizzato olii di tutte le marche e MAI ho avuto alcun problema di zozzamento dei corpi farfallati da "vapori" di olio. In pista ci girano con tutte le marche di olio, non solo con bardahl xts :-) e prima ci giravano con olii con specifiche inferiori tranquillamente. Cerchiamo di essere obiettivi e non farci sponsor di marche che vengono pompate col marketing, visto pure che l'unico riferimento CERTO sono i datasheet degli olii coi valori tecnici dei lubrificanti (indice di viscosità, pour point,flashpoint,TBN,densità e viscosità caldo/freddo). Purtroppo senza questi dati un olio puo essere spacciato come miracoloso quando è pari o peggio ad un altro. my two cents
L'Api SN è stata introdotta 10 anni fa... gli oli da allora sono cambiati ed anche da quella specifica di requisiti si sono migliorati. Io parlo di Bardhal perchè uso quello ma un Motul 7100 è un ottimo olio ma non lo trovi a 6 euro, etc. Se pensi che chi gira in pista nel 2020 con potenze specifiche delle SS con oli da 6 euro perchè tanto sono tutti uguali ti sbagli di grosso. Probabilmete anche un xts sta stretto per quell'utilizzo di motori che a 30000km vanno rifatti prima che spacchino (uso pista).
Chi gira in pista con le MV usa(va) l'xt4 che in strada non ha senso, oppure altri il v300 che non ha neppure specifiche API, e lo cambiano ad ogni pistata, eppure xt4 ed altri hanno le stesse specifice di oli da 6-7 euro.
Io non penso che Motul Bardhal e similari ti rubino soldi perchè vendono l'olio a 15-20 euro, sono semplicemente oli migliori additivati diversamente e con basi sintetiche diverse, basta fare una prova sempicissima su un tiger per capirlo e risparmiarsi i cambi a 5-6000 km ma farli a 10000 e già così la differenza di costi si riduce notevolmete.
Poi ognuno compra quello che vuole per i propri ragionamenti ma dire che sono uguali anche no.
Stesso ragionamento sulle ZCOO fatto mille volte, costano il doppio e durano il doppio con una frenata ottima e uguale dal primo all'ultimo km e rispettosissimi dei dischi, c'è chi preferisce spendere la metà raschiando ogni euro sul web e va bene lo stesso ma poi vedi post interminabili sul forum.
L0renz078
22/09/2020, 16:38
L'Api SN è stata introdotta 10 anni fa... gli oli da allora sono cambiati ed anche da quella specifica di requisiti si sono migliorati. Io parlo di Bardhal perchè uso quello ma un Motul 7100 è un ottimo olio ma non lo trovi a 6 euro, etc. Se pensi che chi gira in pista nel 2020 con potenze specifiche delle SS con oli da 6 euro perchè tanto sono tutti uguali ti sbagli di grosso. Probabilmete anche un xts sta stretto per quell'utilizzo di motori che a 30000km vanno rifatti prima che spacchino (uso pista).
Chi gira in pista con le MV usa(va) l'xt4 che in strada non ha senso, oppure altri il v300 che non ha neppure specifiche API, e lo cambiano ad ogni pistata, eppure xt4 ed altri hanno le stesse specifice di oli da 6-7 euro.
Io non penso che Motul Bardhal e similari ti rubino soldi perchè vendono l'olio a 15-20 euro, sono semplicemente oli migliori additivati diversamente e con basi sintetiche diverse, basta fare una prova sempicissima su un tiger per capirlo e risparmiarsi i cambi a 5-6000 km ma farli a 10000 e già così la differenza di costi si riduce notevolmete.
Poi ognuno compra quello che vuole per i propri ragionamenti ma dire che sono uguali anche no.
Stesso ragionamento sulle ZCOO fatto mille volte, costano il doppio e durano il doppio con una frenata ottima e uguale dal primo all'ultimo km e rispettosissimi dei dischi, c'è chi preferisce spendere la metà raschiando ogni euro sul web e va bene lo stesso ma poi vedi post interminabili sul forum.
il tuo discorso non mi trova concorde, semplicemente perchè la specifica attuale massima è quella. cosa significa che un olio è superiore ad un altro quando la specifica è la stessa? nulla. La specifica si ottiene superando certi test fisici, chimici, misurabili empiricamente, ergo due olii che la superano hanno caratteristiche sovrapponibili. Ma facciamola finita che ognuno si sarà fatto un idea e sceglierà quello che vuole, che il discorso sta andando in loop... Ciao
p.s. sul libretto d'uso della tiger sport 2019 la specifica minima richiesta è la API SH - JasoMA2, con olii sintetici o semisintetici in multigrado 10w40-10w50, quindi se lo scrive la casa madre che ha progettato la moto...anche se usassi un semisintetico in API SH non avresti alcun danno al motore e la moto andrebbe normalmente, se lo cambi agli intervalli prescritti.
navigator
22/09/2020, 16:53
il tuo discorso non mi trova concorde, semplicemente perchè la specifica attuale massima è quella. cosa significa che un olio è superiore ad un altro quando la specifica è la stessa? nulla. La specifica si ottiene superando certi test fisici, chimici, misurabili empiricamente, ergo due olii che la superano hanno caratteristiche sovrapponibili. Ma facciamola finita che ognuno si sarà fatto un idea e sceglierà quello che vuole, che il discorso sta andando in loop... Ciao
p.s. sul libretto d'uso della tiger sport 2019 la specifica minima richiesta è la API SH - JasoMA2, con olii sintetici o semisintetici in multigrado 10w40-10w50, quindi se lo scrive la casa madre che ha progettato la moto...anche se usassi un semisintetico in API SH non avresti alcun danno al motore e la moto andrebbe normalmente, se lo cambi agli intervalli prescritti.
e che vuoi che ti dica usa un Api SH e magari vai da conce a fargli questa osservazione perchè stai spendendo troppo per l'olio SN e tu vuoi la specifica minima.
Ti potrei fare lo stesso esempio per le gomme auto cinesi o sottomarche , codice carico e velocità pari ad una Pirelli (o altra marca se no sembra che la sponsorizzi) e pensi che si comportino e durino allo stesso modo?
Anche io non sono d'accordo su quello che dici, la specifica SN non mette in nessuna delle sue prescrizioni la parità di qualità di oli ma solo alcune caratteristiche che devono avere tra cui quelle per morchie, incrostazioni e compatibilità con i catalizzatori/filtri che nulla hanno a che vedere con quello che interessa a me da un olio per il tiger euro 2. I principali aggiornamenti SN sono sono legati agli aggiornamenti dei sistemi di trattamento dei gas di scarico.
L0renz078
22/09/2020, 17:03
Anche io non sono d'accordo su quello che dici, la specifica SN non mette in nessuna delle sue prescrizioni la parità di qualità di oli ma solo alcune caratteristiche che devono avere tra cui quelle per morchie, incrostazioni e compatibilità con i catalizzatori/filtri che nulla hanno a che vedere con quello che interessa a me da un olio per il tiger euro 2. I principali aggiornamenti SN sono sono legati agli aggiornamenti dei sistemi di trattamento dei gas di scarico.
non è cosi, maggiore è la specifica, maggiore è la qualità totale del lubrificante. io non ho mai detto che compro olii "vecchi" per risparmiare, ho affermato che olii con pari specifica hanno caratteristiche sovrapponibili e che l'unico modo per "capire" se un olio è "meglio" di un altro è comparare le specifiche e i relativi datasheet (per quanto possano valere), e che per il nostro motore qualsiasi olio di marca conosciuta va bene, che le specifiche richieste sono relativamente superate dai prodotti disponibili nel mercato.
dal sito Total/Elf:
La API (American Petroleum Institute), definisce per gli oli motore due categorie identificate con una sigla di due lettere. La prima lettera distingue il tipo di motore a cui è destinato: "S" sta per Service, motore a benzina, "C" sta per Commercial, motore diesel. La seconda lettera indica invece la severità dei test previsti e quindi il livello prestazionale: più la lettera è avanti nell'alfabeto, maggiori saranno le performance. In linea di principio, dunque, una specifica API più recente (e quindi più severa) soddisferà anche le precedenti. Attualmente siamo ad API SM per i motori a benzina e ad API CI-4 per i motori diesel (il 4 indica motore diesel 4 tempi). In particolare: API SN: è stata introdotta nell'ottobre 2010 e prevede test per verificare maggiore resistenza all'ossidazione, protezione dai depositi, miglior protezione dall'usura e performance a bassa temperatura e l’attitudine Fuel Economy.
(fonte: https://www.total.it/servizi/parola-esperto/specifiche-oli-motore)
navigator
22/09/2020, 18:51
non è cosi, maggiore è la specifica, maggiore è la qualità totale del lubrificante. io non ho mai detto che compro olii "vecchi" per risparmiare, ho affermato che olii con pari specifica hanno caratteristiche sovrapponibili e che l'unico modo per "capire" se un olio è "meglio" di un altro è comparare le specifiche e i relativi datasheet (per quanto possano valere), e che per il nostro motore qualsiasi olio di marca conosciuta va bene, che le specifiche richieste sono relativamente superate dai prodotti disponibili nel mercato.
dal sito Total/Elf:
La API (American Petroleum Institute), definisce per gli oli motore due categorie identificate con una sigla di due lettere. La prima lettera distingue il tipo di motore a cui è destinato: "S" sta per Service, motore a benzina, "C" sta per Commercial, motore diesel. La seconda lettera indica invece la severità dei test previsti e quindi il livello prestazionale: più la lettera è avanti nell'alfabeto, maggiori saranno le performance. In linea di principio, dunque, una specifica API più recente (e quindi più severa) soddisferà anche le precedenti. Attualmente siamo ad API SM per i motori a benzina e ad API CI-4 per i motori diesel (il 4 indica motore diesel 4 tempi). In particolare: API SN: è stata introdotta nell'ottobre 2010 e prevede test per verificare maggiore resistenza all'ossidazione, protezione dai depositi, miglior protezione dall'usura e performance a bassa temperatura e l’attitudine Fuel Economy.
(fonte: https://www.total.it/servizi/parola-esperto/specifiche-oli-motore)
In particolare: API SN: è stata introdotta nell'ottobre 2010 e prevede test per verificare maggiore resistenza all'ossidazione, protezione dai depositi, miglior protezione dall'usura e performance a bassa temperatura e l’attitudine Fuel Economy.
esatto caratteristiche per lo più ecologiche e per non danneggiare filtri etc, roba di 10 anni fa. Non fa testo sulle qualità di un olio rispetto ad un'altro. Infatti nella pratica è così ci sono differenze abissali tra i vari SN sia per le basi sintetiche che per gli additivi... ma non solo, un Api Sn può essere un sintetico 100% vero (XTS) oppure un parzialmente sintetico ma spacciato come sintetico in Italia . Ad esempio per me l'lXtC pur essendo un buon olio non è totalemte sintetico perchè e a base PAO e la differenza con l'XTS è notevole nel Tiger 1050.
In particolare: API SN: è stata introdotta nell'ottobre 2010 e prevede test per verificare maggiore resistenza all'ossidazione, protezione dai depositi, miglior protezione dall'usura e performance a bassa temperatura e l’attitudine Fuel Economy.
esatto caratteristiche per lo più ecologiche e per non danneggiare filtri etc, roba di 10 anni fa. Non fa testo sulle qualitÃ* di un olio rispetto ad un'altro. Infatti nella pratica è così ci sono differenze abissali tra i vari SN sia per le basi sintetiche che per gli additivi.
Certo che ci sono le differenze.....ogni marchio ha una propria formulazione, basi sintetiche e additivanti....rete distributiva, capacita di sponsorizzazioni, marketing...ecc ecc....
Pero.... tutte quelle che soddisfano un requisito di specifica ..quello fanno,lo soddisfano....
Poi per qualcuna è il punto di arrivo , altre vanno giÃ* oltre, ma per ora nn c è la classificazione so oppure sp da potersi fregiare in funzione della ..vendita... o mezzi per il comune utilizzo da dover lubrificare che necessitino di specifiche superiori...
navigator
22/09/2020, 20:40
Certo che ci sono le differenze.....ogni marchio ha una propria formulazione, basi sintetiche e additivanti....rete distributiva, capacita di sponsorizzazioni, marketing...ecc ecc....
Pero.... tutte quelle che soddisfano un requisito di specifica ..quello fanno,lo soddisfano....
Poi per qualcuna è il punto di arrivo , altre vanno giÃ* oltre, ma per ora nn c è la classificazione so oppure sp da potersi fregiare in funzione della ..vendita... o mezzi per il comune utilizzo da dover lubrificare che necessitino di specifiche superiori...
Ognuno usa le basi in base al prezzo di vendita e al target cliente. Una base finta sintetica HC di oli rigenerati, ma in italia con la scritta sintetico 100% stile Castrol e quasi tutti prodotti finti sintetici a basso costo costa mediamente meno e vale molto meno, una base totalmente sintetica Estere Poe tipo bardhal con le migliori basi sintetiche al 100% costa di più e vale molto di più, poi tutta la serie di additivi che solo alcune ditta mettono migliorano le caratteristiche ulteriormente. La specifica SN non tiene conto di nessuna di queste variabili.
Esempio l'xtc ha solo base sintetica poe ottimo olio SN ma nulla a che vedere con l'xts dove il prezzo di acquisto sale notevolmente.
Leggi le prime righe ed il resto di questo articolo.
http://www.eclipse95.altervista.org/olio_motore.html
Ognuno usa le basi in base al prezzo di vendita e al target cliente. Una base finta sintetica HC di oli rigenerati, ma in italia con la scritta sintetico 100% stile Castrol e quasi tutti prodotti finti sintetici a basso costo costa mediamente meno e vale molto meno, una base totalmente sintetica Estere Poe tipo bardhal con le migliori basi sintetiche al 100% costa di più e vale molto di più, poi tutta la serie di additivi che solo alcune ditta mettono migliorano le caratteristiche ulteriormente. La specifica SN non tiene conto di nessuna di queste variabili.
Esempio l'xtc ha solo base sintetica poe ottimo olio SN ma nulla a che vedere con l'xts dove il prezzo di acquisto sale notevolmente.
Vabbe'ma quello è cio che permette la normativa in Italia...di commercializzare in quella maniera.....nn è che castrol produca esclusivamente per il ns mercato...
Il lubrificante lo fa per i criteri che persegue ....nn in funzione della permissivita di questo o quel paese....
Il punto è sempre quello...hanno stabilito dei criteri per la classificazione....se il prodotto li soddisfa , punto....
Il resto è marketing e capacitÃ* di rendersi più visibile in base appunto al target che decide il marchio di voler raggiungere...
Se ci pensi, con le migliaia, e non dico milioni....di motociclette che ci sono, tutte funzionano se lubrificate secondo i dettami delle case costruttrici con i più disparati marchi di lubrificanti....
Se esistesse un prodotto nettamente superiore agli altri, a questo punto la classificazione di qualsiasi ente, andrebbe stretta a quel produttore, perché appunto schiaccia tutti allo stesso livello.....e proprio in funzione commerciale e di leadership tecnologica, il produttore dovrebbe fare di tutto per potersene liberare di un anello troppo stretto ...o no?
navigator
22/09/2020, 22:36
Vabbe'ma quello è cio che permette la normativa in Italia...di commercializzare in quella maniera.....nn è che castrol produca esclusivamente per il ns mercato...
Il lubrificante lo fa per i criteri che persegue ....nn in funzione della permissivita di questo o quel paese....
Il punto è sempre quello...hanno stabilito dei criteri per la classificazione....se il prodotto li soddisfa , punto....
Il resto è marketing e capacitÃ* di rendersi più visibile in base appunto al target che decide il marchio di voler raggiungere...
Se ci pensi, con le migliaia, e non dico milioni....di motociclette che ci sono, tutte funzionano se lubrificate secondo i dettami delle case costruttrici con i più disparati marchi di lubrificanti....
Se esistesse un prodotto nettamente superiore agli altri, a questo punto la classificazione di qualsiasi ente, andrebbe stretta a quel produttore, perché appunto schiaccia tutti allo stesso livello.....e proprio in funzione commerciale e di leadership tecnologica, il produttore dovrebbe fare di tutto per potersene liberare di un anello troppo stretto ...o no?
https://bugulma-lada.ru/it/kpp/vybiraem-motornoe-maslo-otlichie-gidrokrekinga-ot-pao.html
Qui dice esattamente quello che dico.
Il Castrol in Italia scrive full sintetico e lo stesso olio in Germania Hc Syntese... cosa ben diversa. Castrol come tanti altri compresa Bardhal che però almeno usa basi Pao per xtc ben diverse e performanti. Tutti pensa rigorosamente SN....
https://bugulma-lada.ru/it/kpp/vybiraem-motornoe-maslo-otlichie-gidrokrekinga-ot-pao.html
Qui dice esattamente quello che dico.
Il Castrol in Italia scrive full sintetico e lo stesso olio in Germania Hc Syntese... cosa ben diversa. Castrol come tanti altri compresa Bardhal che però almeno usa basi Pao per xtc ben diverse e performanti. Tutti pensa rigorosamente SN....
Ma io assolutamente nn metto in dubbio ciò che scrivi....ho capito benissimo, e come ti ho scritto, se castrol qui in italia può permettersi di scrivere 100x100 , è perché le normative lo consentono, qua.....
Poi che siano basi estere, doppio estere, pao, hc, la classificazione vigente odierna degli enti preposti ne certifica l assolvimento alle prove previste....se poi alcuni di questi, siano di gran lunga superiori, attuali standard di classificazione nn sono previsto, ...tutti assolvono a cio che sono stati sottoposti...
navigator
23/09/2020, 06:45
Ma io assolutamente nn metto in dubbio ciò che scrivi....ho capito benissimo, e come ti ho scritto, se castrol qui in italia può permettersi di scrivere 100x100 , è perché le normative lo consentono, qua.....
Poi che siano basi estere, doppio estere, pao, hc, la classificazione vigente odierna degli enti preposti ne certifica l assolvimento alle prove previste....se poi alcuni di questi, siano di gran lunga superiori, attuali standard di classificazione nn sono previsto, ...tutti assolvono a cio che sono stati sottoposti...
Lo ripeto gli standard di classificazione non hanno nulla a che vedere con le qualità dell'olio.... vedi flash point, tnb etc, valutano solo parametri per renderlo compatibili con l'ammodernamento dei motori e dei componenti di trattamento dei gas di scarico. Gli oli si valutano su altre caratteristiche di basi sintetiche e schede tecniche. Una base HC é un conto la trovi al "supermercato" una base estere o Estere-pao é totalmente diversa e enormemente più pregiata e resistente chimicamente. Provati un XTS per 10000 km e ne riparliamo.
Lo ripeto gli standard di classificazione non hanno nulla a che vedere con le qualità dell'olio.... vedi flash point, tnb etc, valutano solo parametri per renderlo compatibili con l'ammodernamento dei motori e dei componenti di trattamento dei gas di scarico. Gli oli si valutano su altre caratteristiche di basi sintetiche e schede tecniche. Una base HC é un conto la trovi al "supermercato" una base estere o Estere-pao é totalmente diversa e enormemente più pregiata e resistente chimicamente. Provati un XTS per 10000 km e ne riparliamo.
Hai assolutamente ragione..... e sicuramente bardhal è un olio tra i migliori da decenni....
Pero, uno che nn lo conosce, oppure il motociclista di voghera:biggrin3:, che non ha nessuna competenza tecnica, e deve acquistare un lubrificante, su cosa fa affidamento ? Sul passaparola?sulle pubblicità che vede sulle varie riviste di settore? A chi glielo vende?
Ha ragione @lorenz (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=6212)078, quando dice che non trova un datasheet a questo punto....
Ci deve essere qualcosa a cui tutti fanno riferimento, altrimenti ognuno è meglio dell altro, tutti sono leader in quel campo, io piscio più lungo degli altri....
Tu scusa, come la misuri la supremazia tecnologica del bardhal....prima di acquistarlo...? non dopo averlo provato..
A Voghera devo tornarci, tra le massaie e gli “ignoranti” in materia di lubrificanti è full optional!
navigator
23/09/2020, 11:33
Hai assolutamente ragione..... e sicuramente bardhal è un olio tra i migliori da decenni....
Pero, uno che nn lo conosce, oppure il motociclista di voghera:biggrin3:, che non ha nessuna competenza tecnica, e deve acquistare un lubrificante, su cosa fa affidamento ? Sul passaparola?sulle pubblicità che vede sulle varie riviste di settore? A chi glielo vende?
Ha ragione @lorenz (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=6212)078, quando dice che non trova un datasheet a questo punto....
Ci deve essere qualcosa a cui tutti fanno riferimento, altrimenti ognuno è meglio dell altro, tutti sono leader in quel campo, io piscio più lungo degli altri....
Tu scusa, come la misuri la supremazia tecnologica del bardhal....prima di acquistarlo...? non dopo averlo provato..
io il Bardhal l'ho semplicenente conosciuto dal mio meccanico che lo usa da anni (ha provato pure a cambiare ma con risultati insoddisfacenti), non ho fatto corsi di formazione ma ad informarsi oramai ci vuole ben poco. il mecca mi ha spiegato due cose che ho approfondito e poi ci si arriva da soli a capire e confermare quello che ti dice chi ha competenza.
Poi basta che chiedi a chi gira in pista o farti una chiaccherata tra chi la frequenta per capire quali oli hanno dietro una struttura chimica di prim'ordine, per ultimo basta provarlo e ti rendi conto della differenza.
giusto per capirci fanno parte di due gruppi distinti gli oli sintetici:
(gruppo III) Hydrocracked: olio ottenuto per sintesi chimica (non derivato dal petrolio) con base di oli in parte rigenerati e idrogenati chimicamente tramite un processo che dichiara come sintetici al 100% oli ottenuti con questo procedimento.
(gruppo IV e V) Pao (Poli Alfa Oleine,gruppo IV) e Esteri (gruppo V) sono basi sintetiche vere e più pregiate delle precedenti, utilizzate però in minor parte e da pochi oli a causa del loro elevato costo. Soprattutto negli ultimi 2 o 3 anni diversi oli nella loro riformulazione preferiscono ormai il processo Hydrocracked probabilmente meno costoso per i produttori.
come vedi nessuno ruba nulla a nessuno, oli da 8 euro sintetici valgono (molto) meno di quelli da 18, poi per carità funzionano lo stesso (io li uso nel tosaerba :biggrin3:) ma nella moto non li metto.
io il Bardhal l'ho semplicenente conosciuto dal mio meccanico che lo usa da anni (ha provato pure a cambiare ma con risultati insoddisfacenti), non ho fatto corsi di formazione ma ad informarsi oramai ci vuole ben poco. il mecca mi ha spiegato due cose che ho approfondito e poi ci si arriva da soli a capire e confermare quello che ti dice chi ha competenza.
Poi basta che chiedi a chi gira in pista o farti una chiaccherata tra chi la frequenta per capire quali oli hanno dietro una struttura chimica di prim'ordine, per ultimo basta provarlo e ti rendi conto della differenza.
giusto per capirci fanno parte di due gruppi distinti gli oli sintetici:
(gruppo III) Hydrocracked: olio ottenuto per sintesi chimica (non derivato dal petrolio) con base di oli in parte rigenerati e idrogenati chimicamente tramite un processo che dichiara come sintetici al 100% oli ottenuti con questo procedimento.
(gruppo IV e V) Pao (Poli Alfa Oleine,gruppo IV) e Esteri (gruppo V) sono basi sintetiche vere e più pregiate delle precedenti, utilizzate però in minor parte e da pochi oli a causa del loro elevato costo. Soprattutto negli ultimi 2 o 3 anni diversi oli nella loro riformulazione preferiscono ormai il processo Hydrocracked probabilmente meno costoso per i produttori.
come vedi nessuno ruba nulla a nessuno, oli da 8 euro sintetici valgono (molto) meno di quelli da 18, poi per carità funzionano lo stesso (io li uso nel tosaerba :biggrin3:) ma nella moto non li metto.
L0renz078
23/09/2020, 13:36
la Bibbia per chi vuole approfondire e farsi un opinione sui dati e test: https://www.bobistheoilguy.com/
https://www.bobistheoilguy.com/
Molto molto esaustivo, anche se, per capirne appieno l significato nella storia dell evoluzione della ricerca in quel campo...bisogna averesre solide basi di chimica... :oook:
Mio nonno ci insegnò le parolacce in arabo (solo quelle), ad esempio:
Zep Kabir Ali Barabar..
Nuovo Motul v 300 prodotto su specifiche Honda. Da qui si evince la non qualità dei prodotti Castrol visto che da anni e un marchio associato con Honda.
Nuovo Motul v 300 prodotto su specifiche Honda. Da qui si evince la non qualità dei prodotti Castrol visto che da anni e un marchio associato con Honda.
il 300v competition, almeno il vecchio, er aun olio racing al 100% non proprio fatto per fare 10 mila km,...
Infatti nelal acheda tecnica si legge:
"Il prodotto è particolarmente indicato per motori da competizione per gare di resistenza o per vecchi motori da corsa (motori
ricostruiti) che necessitano di una maggiore protezione contro usura e cadute di pressione dell'olio
Per ottenere elevate prestazioni del motore evitare la miscelazione con altri lubrificanti sintetici o minerali.
Adatto a combustibili a base di alcol, con intervallo di sostituzione ridotto.
Intervallo di sostituzione: consultare il proprio preparatore per scegliere il più appropriato."
Se lo usate come un olio classico e sbiellate ( come è gia successo) non domandatevi perchè...
il 300v competition, almeno il vecchio, er aun olio racing al 100% non proprio fatto per fare 10 mila km,...
Infatti nelal acheda tecnica si legge:
"Il prodotto è particolarmente indicato per motori da competizione per gare di resistenza o per vecchi motori da corsa (motori
ricostruiti) che necessitano di una maggiore protezione contro usura e cadute di pressione dell'olio
Per ottenere elevate prestazioni del motore evitare la miscelazione con altri lubrificanti sintetici o minerali.
Adatto a combustibili a base di alcol, con intervallo di sostituzione ridotto.
Intervallo di sostituzione: consultare il proprio preparatore per scegliere il più appropriato."
Se lo usate come un olio classico e sbiellate ( come è gia successo) non domandatevi perchè...
Non intendo usarlo. Volevo solo evidenziare come mamma Honda legata da anni a Castrol ha fatto una ledearschip con Motul. Tutto qui.
ma perche questo ti dovrebbe far dedurre un problema di qualita?
potrebbero essere terminati i tempi di contratto della partnership...oppure un marchio grande come honda puo averne con diversi produttori, a seconda del comparto e del paese....
Bhe a livello di prodotti racing Motul è superiore al Castrol. Per quanto riguarda i prodotti da usare su motori stradali io con Castrol mi sono trovato molto male sia sul Tiger tanto da sostituirlo molto prima dei 10000 km che sulla mia golf TDI dove d'inverno mi faceva condensa sul tappo olio e prima di andare in temperature ci metteva una vita. Neanche abitassi al polo Nord.
L0renz078
28/09/2020, 17:40
considera che gli accordi fra la casa produttrice e i produttori di lubrificanti sono mero marketing... anche la triumph prima consigliava mobil1 e poi castrol, ma questo non vuol dire che mobil sia peggio di castrol. Aprilia consiglia e monta Eni, honda il motul, yamaha lo yamalube che altro non è che lo WolfOil (olio krukko) e cosi via...
Intanto Mobil mi ha risolto il problema sull auto. Cmq rimango dell'idea che i lubrificanti Castrol sono mediocri per non dire scarsi. Leggendo la fattura del primo tagliando degli 800 km ho scoperto che mi misero olio Castrol Power One 10w50 e lo dovuto cambiare intorno ai 3000 km perché il cambio era duro da morire tanto da farmi male le dita del piede. Con il Silkolene pro 4 10w40 la situazione è migliorata un po'.
Triumph consigliava BP, poi passata a Motul, poi a Castrol, indiopendenetemente dalla qualità dell olio, questi sono puri accordi commerciali.
Sul 1050 consigliava prima mobil ora castrol...il motore è lo stesso...
Credo che basti un buon olio di base e cambiarlo magari qualche migliaio di km prima...
L0renz078
29/09/2020, 17:06
Triumph consigliava BP, poi passata a Motul, poi a Castrol, indiopendenetemente dalla qualità dell olio, questi sono puri accordi commerciali.
Sul 1050 consigliava prima mobil ora castrol...il motore è lo stesso...
Credo che basti un buon olio di base e cambiarlo magari qualche migliaio di km prima...
anche sulla 955i nel libretto c'era mobil, ovviamente sono daccordo sono puri accordi commerciali :oook:
anche sulla 955i nel libretto c'era mobil, ovviamente sono daccordo sono puri accordi commerciali :oook:
no scusa mobil non motul ho sbagliato io
Di Motul 7100 che dite? e' buono per la tigre, uso turistico e giornaliero.
Qualcuno sa dirmi che tipo di filtro olio monta e che chiave a tazza serve?
Grazie
Marco010
02/10/2020, 13:03
Io lo uso da parecchio nella gradazione 10W-50 e mi trovo molto bene; per filtro e chiave trovi tutto in rete!!!
Per esempio: chrome-extension://oemmndcbldboiebfnladdacbdfmadadm/http://www.buzzetti.com/13-24%20Buzzetti%20Catalogo%20Attrezzi%202018.pdf
L0renz078
02/10/2020, 13:13
Di Motul 7100 che dite? e' buono per la tigre, uso turistico e giornaliero.
Qualcuno sa dirmi che tipo di filtro olio monta e che chiave a tazza serve?
Grazie
Certo che va bene, è un full sint base estere, prendi il 10w50 se fai anche un uso sportivo della tigre,altrimenti per uso tutto l'anno vai di 10w40. il filtro va bene uno qualsiasi, i piu diffusi sono gli HIFLO, il codice se non erro è HF204 per la tiger sport, quello "racing" che ha in piu il dado per svitarlo saldato mi pare sia HF204RC, è piu comodo sicuramente e costa qualche euro in piu. ciao
Il 7100 è il top stradale Motul, quindi si può andare tranquilli. Scegli una chiave a tazza di qualità perchè il filtro è in una posizione infame; quello nuovo compralo col dado e ti risparmi un sacco di fatica inutile.
Se interessa ho 4kg di 7100 10/50 sigillati dell'anno scorso. Non li uso e mi da fastidio vederli li a far polvere. Chi li vuole mi paga la spedizione e glieli mando.