PDA

Visualizza Versione Completa : assicurazione sospesa in inverno....forse non più



messi@
13/09/2018, 13:04
Sentenza Corte Ue sull'rc auto: addio alle polizze sospendibili? - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/economia/diritti-e-consumi/diritti-consumatori/2018/09/13/news/sentenza_corte_ue_sull_rc_auto_addio_alle_polizze_sospendibili_-206269852/?ref=RHRS-BH-I0-C6-P2-S1.6-T1)

a prescindere che molti tengono in essere il furto in inverno, da un punto di vista non trovo assolutamente sbagliato vietare la sospensione della responsabilità però nel caso di quel portoghese, non mi rubano il mezzo, cagionano un danno e tanti saluti ma è un familiare che mi sottrae il mezzo (anche se si può disquisire che era nelle sue disponibilità)
per chi usa il mezzo solo in inverno staremo a vedere....

leon1775
13/09/2018, 13:27
Far pagare un anno intero di RC per un mezzo che magari circola solo 3mesi non farebbe altro che uccidere ulteriormente il mercato.
Già oggi, nel SUD in particolare, l'elevato costo delle polizze RC impedisce a tanti di acquistare una moto o magari una seconda o terza.

AXA ad esempio non fa le polizze sospendibili ma con la possibilità di pagare meno con l'obbligo per il contraente di non utilizzare la moto durante i tre mesi invernali. Ovviamente è tutto demandato alla responsabilità del cliente.

Come sempre è solo una questione di controllo...oggi circolano innumerevoli mezzi (auto-moto-furgoni) senza assicurazione...e non certo cambiando una legge questi criminali (perchè tali sono) andrebbero di corsa a stipulare una polizza.

2877paolo
13/09/2018, 14:00
sempre più convinto che l'ue sia una grande 'nculat@... :incaz:

Pelledorso
13/09/2018, 14:04
Far pagare un anno intero di RC per un mezzo che magari circola solo 3mesi non farebbe altro che uccidere ulteriormente il mercato.
Già oggi, nel SUD in particolare, l'elevato costo delle polizze RC impedisce a tanti di acquistare una moto o magari una seconda o terza.

AXA ad esempio non fa le polizze sospendibili ma con la possibilità di pagare meno con l'obbligo per il contraente di non utilizzare la moto durante i tre mesi invernali. Ovviamente è tutto demandato alla responsabilità del cliente.

Come sempre è solo una questione di controllo...oggi circolano innumerevoli mezzi (auto-moto-furgoni) senza assicurazione...e non certo cambiando una legge questi criminali (perchè tali sono) andrebbero di corsa a stipulare una polizza.

Intendi il mercato delle moto?!?

Non credo.......... io credo che tanta gente girerà invece senza assicurazione :oook:

2877paolo
13/09/2018, 14:20
Intendi il mercato delle moto?!?

io, per esempio se dovesse entrare in vigore questa legge, sicuramente mi venderei la moto. :cry:


Non credo.......... io credo che tanta gente girerà invece senza assicurazione :oook:

di più di quella che già gira? :blink:

cholo
13/09/2018, 14:20
Una decisione del genere secondo me non ha senso per nessuno. Ci sono tanti che girano senza assicurazione perché non possono pagarla, in quel caso cosa si fa? Ovvio che se uno gira senza assicurazione magari si può pensare a qualcosa di più serio che ad una multa, secondo me.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Just81
13/09/2018, 14:34
Intendi il mercato delle moto?!?

Non credo.......... io credo che tanta gente girerà invece senza assicurazione :oook:

Nel meridione sicuramente, già molti lo fanno... al Nord sarà dura visto i controlli più stringenti. Il rischio di beccarsi una sanzione di 849 € con sequestro del mezzo fa desistere molti nel circolare senza assicurazione. Come sempre avremo due Italie con comportamenti e controlli diversi.

True Story :smoke_:
2877paolo concordo con te, la UE è solo una grande inculata :attentodietro:

cholo
13/09/2018, 14:41
Infatti nel meridione succede che veicoli marciano senza assicurazione, perché il più delle volte il costo della multa è inferiore al costo dell assicurazione! Appunto per questo ci vorrebbe una sanzione più severa...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

speedpent
13/09/2018, 14:48
l articolo di repubblica mi pare ...buttato giu tanto per scrivere .... vedremo

messi@
13/09/2018, 15:27
l articolo di repubblica mi pare ...buttato giu tanto per scrivere .... vedremo

Purtroppo no. Amici che lavorano in assicurazione hanno le stesse
Info ma si attende la giurisprudenza
Italiana e la
Relativa delibera x capire
Cosa faranno le assicurazioni
Ma stai “tranquillo” che se ci sarà da spremere non tireranno di certo indietro


Inviato dal mio Sapientino Clem Clem

Purtroppo no. Amici che lavorano in assicurazione hanno le stesse
Info ma si attende la giurisprudenza
Italiana e la
Relativa delibera x capire
Cosa faranno le assicurazioni
Ma stai “tranquillo” che se ci sarà da spremere non tireranno di certo indietro


Inviato dal mio Sapientino Clem Clem

speedpent
13/09/2018, 15:31
che p@lle!

Alexxia
13/09/2018, 15:59
Intanto anche al nord circola un sacco di gente senza assicurazione...
Personalmente mi ha fatto tanta rabbia (e anche un pò di stupore) un fatto avvenuto qualche giorno fa dalle mie parti: una coppia di ragazze su uno scooter ha investito due anziani sulle strisce... la guidatrice era senza patente e lo scooter senza assicurazione e senza revisione!! Ma come fa a circolare impunemente gente cosi? Alla faccia di quelli che, come me, pagano sempre tutto....
Io credo che se togliessero l'assicurazione sospendibile A) circolerebbero ancora più mezzi senza assicurazione B) molti venderebbero la moto (specie se di grossa cilindrata) o non la comprerebbero più

navigator
13/09/2018, 16:00
che follia...

LP640
13/09/2018, 16:04
Io purtroppo sarei uno di quelli che la venderebbe...la uso solo 5-6 mesi all'anno e di pagare tutto l'anno sinceramente anche no!Sono proprio bravi a far passare la voglia di qualsiasi cosa! :bravissimo_:

Kerik
13/09/2018, 16:59
Sinceramente non vedo il problema. Basterà fare quella della Axa, che si paga annuale, ma con lo sconto per i 3 mesi invernali (Dicembre Gennaio Febbraio). E dal primo Marzo... via in sella.
Certo però che se uno è così timoroso, ed Marzo ha ancora freddo, forse è meglio che non vada moto...:biggrin3:

cholo
13/09/2018, 17:03
Io sono di quelli che l’assicurazione della moto non la stacca mai perché qualche giretto verso novembre/dicembre riesco a farlo e poi da marzo si ricomincia, comunque mi metto nei panni di coloro che staccano L assicurazione per esigenze diverse e da fastidio a me per loro usufruire di questa agevolazione.......speriamo non vada in porto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

messi@
13/09/2018, 17:59
Beh c’è anche gente che vive in zone dove in inverno fa freddo e c’è la neve...non tutti hanno la fortuna di avere una temperatura mte tutto l’anno. Personalmente se dovesse passare questa legge mi farei un preventivo con le assicurazioni a km


Inviato dal mio Sapientino Clem Clem

paper
13/09/2018, 18:35
Dopo la tassa di possesso anche l'assicurazione di possesso. Mah.

Anche la necessità dei ladri di disporre di un veicolo altrui assicurato per scorrazzare in piena tranquillità mi pare eccessiva.
Per quanto riguarda parenti e amici è semplice: basta togliere la batteria.

Stinit
13/09/2018, 19:23
La cosa è controversa e imho per niente automatica...

Passiamo al secondo aspetto della questione, non meno importante del primo. Il proprietario di un veicolo non assicurato è responsabile di ciò che accade se tale veicolo circola contro la sua volontà? Questo è un altro terreno minato. Non esiste una norma europea sulla responsabilità civile generale, a parte quella sopra citata che impone l'obbligo di un'assicurazione ai veicoli che circolano su strada. Quindi fanno testo le varie norme nazionali.

Per l'Italia vale il Codice civile. Articolo 2054, comma 1: "Il conducente di un veicolo senza guida di rotaie è obbligato a risarcire il danno prodotto a persone o a cose dalla circolazione del veicolo, se non prova di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno". Comma 3: "Il proprietario del veicolo, o, in sua vece, l'usufruttuario o l'acquirente con patto di riservato dominio, è responsabile in solido col conducente, se non prova che la circolazione del veicolo è avvenuta contro la sua volontà".

E' prova sufficiente per il proprietario che l'auto sia stata presa a sua insaputa? Come fa a dimostrarlo in tribunale oltre ogni ragionevole dubbio? Se c'è stato furto, ci vuole una denuncia. Ma in ogni caso è responsabilità del proprietario assicurare un veicolo in circolazione su strada. Il fatto stesso che il veicolo stia circolando lo sottopone all'obbligo di essere assicurato. Da qui non si scappa. Difficilmente un giudice potrebbe assolvere il proprietario dal risarcimento dei danni. Ma nemmeno qui esiste una certezza. Il dubbio quindi rimane.


Assicurazione auto non circolante: Corte europea, si deve pagare (http://www.autoblog.it/post/921805/assicurazione-auto-non-circolante-una-sentenza-che-fara-discutere)

...se io, per esempio, nel periodo di sospensione della assicurazione tengo la moto in un garage chiuso e protetto da sistema di allarme credo che se qualcuno lo apre scassando la serranda e fa suonare l'allarme che sia sufficiente per stabilire che si sia fatto "tutto il possibile"...

pier74
14/09/2018, 06:01
Fortunatamente vivendo vicino Roma la moto la uso tutto l'anno, e l'assicurazione non la sospendo mai, ma il pensiero di rover risarcire un danno basta ed avanza per rinunciare ad un risparmio marginale...
Gente che gira senza assicurazione purtroppo c'è, ma sempre meno visto che ora basta una semplice telecamera di tutor o varco ztl per prendere la targa, a Roma ho visto vigili urbani con il tablet verificare le assicurazioni di auto posteggiate.
Non credo che il mercato calera', gli scooter in città sono indispensabili, e le moto si comprano per passione..

Desmonio
14/09/2018, 06:11
Scusate ma … cos'è sta assicurazione???

bastard inside
14/09/2018, 07:37
In realtà l assicurazione non sarebbe una tassa di possesso perché nessuno ti obbliga ad assicurarla, resterebbe una tassa di circolazione con la differenza che una volta stipulato un contratto x 1 anno non si può più sospendere fino alla scadenza, a meno che uno non venda la moto o non venga rubata allora spero resti come adesso che si ha diritto al rimborso
Comunque se passa sta cosa è una bella fregatura

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Stinit
14/09/2018, 07:40
In realtà l assicurazione non sarebbe una tassa di possesso perché nessuno ti obbliga ad assicurarla, resterebbe una tassa di circolazione con la differenza che una volta stipulato un contratto x 1 anno non si può più sospendere fino alla scadenza, a meno che uno non venda la moto o non venga rubata allora spero resti come adesso che si ha diritto al rimborso
Comunque se passa sta cosa è una bella fregatura

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Alla mia assicurazione hanno detto che per ora nessuno ha indicazioni di cambiamento in tal senso

bastard inside
14/09/2018, 08:02
Io ho un assicurazione targa prova moto sospendibile pago sui 400 annui con bonus malus, anche se in realtà dall'anno scorso mi hanno tolto solo 5 euro di premio con lo scatto di classe, quindi quest anno stavo valutando di sospenderla...
Il problema che la moto si usa più di 6 mesi diciamo da marzo a ottobre sono 8 mesi, altrimenti uno dovrebbe rinunciare ad usarla in marzo e ottobre e sospenderla x 6 mesi come fanno tanti
Io penso che dipenda molto anche da quanto uno paga, se uno paga 200 può fare certi ragionamenti, chi me paga 800 ne farà altri
Il punto è che al sud dove la moto si usa tutto l anno o quasi penso che la maggior parte faccia polizze annuali (chi le fa ovviamente), anche se il premio è molto più alto che al nord, quindi anche se dovessero togliere la sospendibilita' forse non cambierebbe molto
Al nord invece dove la moto c'è chi la usa tutto l anno ma la maggior parte la usa solo nei mesi caldi di sicuro cambierebbe
C'è però da dire che al nord una moto l assicuri con 200 euro quindi se passa la legge magari vedremo più gente tirar fuori la moto se c'è una bella giornata anche d inverno
La fregatura è x chi ha più moto e più polizze allora il discorso cambia


Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

pier74
14/09/2018, 08:07
A novembre si vende la moto a marzo compri la nuova

bastard inside
14/09/2018, 08:11
Esatto così la vendi a prezzo basso e compri a prezzo alto

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Io ho visto che le moto bisogna comprarle a fine stagione e rivendere a inizio se si vogliono fare degli affari

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

pier74
14/09/2018, 11:56
Scherzavo..

bastard inside
14/09/2018, 12:28
Simo guarda che secondo me c'è gente che lo fa


Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Non x l assicurazione intendo in generale

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

jamex
14/09/2018, 20:31
Questa per me sarebbe una mazzata che francamente potrebbe farmi desistere dall'avere la moto

https://www.moto.it/news/assicurazione-rc-non-potremo-piu-sospenderla.html

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Post doppio, scusate, chiudete pure

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

jamex
14/09/2018, 20:36
Se passa definitivamente questa legge anche livello italiano probabilmente potrò dare addio alla moto... Se penso che la mia compagna è finalmente risuscita a comprarsi la sua con sacrifici e che con l'idea che abbiamo di avere un figlio non la potrebbe usare per diverso tempo non credo sia possibile continuare ad essere motociclisti dovendo pagare questa ulteriore mazzata. Un immenso e grosso vaffanculo a chi ha queste trovate

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Stinit
15/09/2018, 01:50
Se passa definitivamente questa legge anche livello italiano probabilmente potrò dare addio alla moto... Se penso che la mia compagna è finalmente risuscita a comprarsi la sua con sacrifici e che con l'idea che abbiamo di avere un figlio non la potrebbe usare per diverso tempo non credo sia possibile continuare ad essere motociclisti dovendo pagare questa ulteriore mazzata. Un immenso e grosso vaffanculo a chi ha queste trovate

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Non credo passerà...o almeno non nel modo in cui è sostenuto dall'articolo di rif del 3d...mi pare di capire (anche relativamente al link che ho postato io) che ci sono troppe variabili...e che per ora nel settore assicurazioni moto sospendibili non si sia fatto niente di concreto in questo senso

jamex
15/09/2018, 06:38
Non credo passerà...o almeno non nel modo in cui è sostenuto dall'articolo di rif del 3d...mi pare di capire (anche relativamente al link che ho postato io) che ci sono troppe variabili...e che per ora nel settore assicurazioni moto sospendibili non si sia fatto niente di concreto in questo sensoLo spero, altrimenti ciao ciao

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Stinit
15/09/2018, 06:42
Lo spero, altrimenti ciao ciao

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

È una cosa che tengo sotto controllo perché sulla mia 2 ruote ho una sospendibile...

jamex
15/09/2018, 06:50
È una cosa che tengo sotto controllo perché sulla mia 2 ruote ho una sospendibile...Sia la mia che quella della mia compagna sono sospendibili e visto che adesso usiamo molto meno la moto diventa una prerogativa imprescindibile

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

messi@
15/09/2018, 08:16
Sia la mia che quella della mia compagna sono sospendibili e visto che adesso usiamo molto meno la moto diventa una prerogativa imprescindibile

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Da considerare quelle a consumo che premiamo chi da pochi km....


Inviato dal mio Sapientino Clem Clem

pier74
15/09/2018, 08:21
La mia ragazza lavora in Sara , hanno polizze sospendibili e non hanno avuto nessuna comunicazione in merito.

Ammettiamo che passi , e la gente inizi a darsi via la moto, le assicurazioni inizieranno a calare..A nessuna compagnia piace perdere fatturato.
In questo momento a sospendere l'assicurazione in inverno sono soprattutto quelli che veramente non la usano , e se abiti in montagna continuerai a non usarla benché assicurata, quindi il rischio di pagare risarcimenti non cambia, piuttosto che perdere clienti potrebbero iniziare a farsi concorrenza ed abbassare i premi...
Vediamo cosa succede...

Stinit
15/09/2018, 08:24
La mia ragazza lavora in Sara , hanno polizze sospendibili e non hanno avuto nessuna comunicazione in merito.

Ammettiamo che passi , e la gente inizi a darsi via la moto, le assicurazioni inizieranno a calare..A nessuna compagnia piace perdere fatturato.
In questo momento a sospendere l'assicurazione in inverno sono soprattutto quelli che veramente non la usano , e se abiti in montagna continuerai a non usarla benché assicurata, quindi il rischio di pagare risarcimenti non cambia, piuttosto che perdere clienti potrebbero iniziare a farsi concorrenza ed abbassare i premi...
Vediamo cosa succede...

Qualcosa troveranno x "bypassare" con altre formule una eventualità del genere...la loro perdita sarebbe troppo grossa

jamex
15/09/2018, 08:28
Da considerare quelle a consumo che premiamo chi da pochi km....


Inviato dal mio Sapientino Clem ClemSi vero ma è un vincolo grosso, adesso per problemi logistici è un po' fisici magari anche se le utilizziamo poco potremmo fare viaggi lunghi e non posso avere un vincolo così... L'unica cosa è la sospendibilità che di fatto ci lascia liberi quando è attiva ma che ci dura il doppio

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

pier74
15/09/2018, 08:31
Da considerare quelle a consumo che premiamo chi da pochi km....


Inviato dal mio Sapientino Clem Clem
Sono costosissime

messi@
15/09/2018, 10:47
Sono costosissime

Eh lo so hai ragione ma li devi allora fare un conto e vedi cosa conviene fare


Inviato dal mio Sapientino Clem Clem


Si vero ma è un vincolo grosso, adesso per problemi logistici è un po' fisici magari anche se le utilizziamo poco potremmo fare viaggi lunghi e non posso avere un vincolo così... L'unica cosa è la sospendibilità che di fatto ci lascia liberi quando è attiva ma che ci dura il doppio

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Gli stessi motivi per cui la sospendo io avendo oltretutto uno scooter per le esigenze invernali


Inviato dal mio Sapientino Clem Clem

SailorLex
15/09/2018, 11:12
Attualmente genialloyd ti fa assicurare la moto tutto l’anno e, se vuoi disdirla prima della scadenza, ti viene rimborsato l’importo non goduto fino a scadenza.


Sent from my iPhone using Tapatalk

LP640
15/09/2018, 11:57
A me andrebbe bene nel caso allora alle moto applicassero il premio di un anno in due! :D così la lascio assicurata tutto l'anno però pagando uguale a ora che è sospendibile...

Sting
15/09/2018, 12:15
Fortunatamente vivendo vicino Roma la moto la uso tutto l'anno, e l'assicurazione non la sospendo mai, ma il pensiero di rover risarcire un danno basta ed avanza per rinunciare ad un risparmio marginale...
Gente che gira senza assicurazione purtroppo c'è, ma sempre meno visto che ora basta una semplice telecamera di tutor o varco ztl per prendere la targa, a Roma ho visto vigili urbani con il tablet verificare le assicurazioni di auto posteggiate.
Non credo che il mercato calera', gli scooter in città sono indispensabili, e le moto si comprano per passione..

infatti "volere è potere"

anche io non sospendo mai l'assicurazione usando la moto tutto l'anno e quando l'ho comprata sapevo a ciò che mi sarebbe costato mantenerla.
Se uno fa il solito itagliota allora è bene che gli venga sequestrato tutto, pure le mutande e poi magari anche un giretto dietro le sbarre non gli farebbe male.
Basta con i paraculi

cicorunner
15/09/2018, 12:43
Mai sospeso una assicurazione

Quello che invece mi preoccupa è che si debbano assicurare tutti i veicoli potenzialmente circolanti anche se fermi in garage. Vedi tassa di possesso

Se cosi fosse sarebbe una mazzata insostenibile

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Hannibal
15/09/2018, 13:15
Se hanno la possibilità di mungerci ancora un po',
tranquilli che lo faranno...
A quel punto vendo la moto anch'io.

LucaT
15/09/2018, 14:28
tipo chiudere i fast food perchè esistono i superobesi da 300 kg. ma come non si vergognano solo a pensarle certe cose? :madoo:

IACH
15/09/2018, 14:38
bah....sarà che pagando 240 euro anno riesco a starci dentro ma l'assicurazione pure quando spendevo il doppio non l'ho sospesa mai ( in compenso ho preso un mucchio di freddo :freddo:)

ora la uso aimè pochissimo ma non la sospendo

ovviamente comprendo chi per motivi suoi preferisce circolare solo sei mesi e vede venire meno la possibilità di risparmiare :dry:

Genna84
15/09/2018, 16:24
Io spendo 1000 euro con tutto sulla speed visto che é nuova,diciamo che la sospensione mi aiuta a digerire il prezzo impegnativo...lo scooter invece non lo sospendo mai ma sono 250 euro...mi romperebbe tenere attive 2 assicurazioni!

Luke76
15/09/2018, 17:11
Azz Genna 1000 euro?
Va bene che io ho solo rc + assistenza stradale ma dallo scorso Marzo, quando ho mandato Genertel ha pescare le rane, sono passato ad AXA e ho speso 179 euro contro i 335 richiestimi dalla precedente compagnia.

Genna84
15/09/2018, 17:17
Azz Genna 1000 euro?
Va bene che io ho solo rc + assistenza stradale ma dallo scorso Marzo, quando ho mandato Genertel ha pescare le rane, sono passato ad AXA e ho speso 179 euro contro i 335 richiestimi dalla precedente compagnia.

Si 1000 esatti tra l altro ovviamente con furto ecc...ho girato diversi assicuratori e sono tutti li circa...ballano i 50 euro!

messi@
15/09/2018, 17:29
Attualmente genialloyd ti fa assicurare la moto tutto l’anno e, se vuoi disdirla prima della scadenza, ti viene rimborsato l’importo non goduto fino a scadenza.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Quindi?



Inviato dal mio Sapientino Clem Clem

SailorLex
15/09/2018, 17:42
Quindi?



Inviato dal mio Sapientino Clem Clem

Quindi se non vuoi usare la moto x i mesi invernali, la disdici e ti ridanno i soldi: per esempio se il costo annuale è di 500€ e tu la disdici dopo 6 mesi ti restituiscono 250€.
Ovviamente la moto in quel periodo non sarà assicurata.


Sent from my iPhone using Tapatalk

cholo
15/09/2018, 17:49
Non sembra male questa opzione di disdire la polizza. Anche io avevo genialloyd qualche anno fa ma nn ricordavo questa opzione....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

messi@
16/09/2018, 08:28
Si la sospensione è chiara
Ma forse non capisco io
Il mio 3d verte sul fatto che non si potranno piú possedere veicoli senza assicurarli
Quindi non si potranno sospendere le polizze
Per cui non capisco i vs interventi


Inviato dal mio Sapientino Clem Clem

Stinit
16/09/2018, 08:38
Si la sospensione è chiara
Ma forse non capisco io
Il mio 3d verte sul fatto che non si potranno piú possedere veicoli senza assicurarli
Quindi non si potranno sospendere le polizze
Per cui non capisco i vs interventi


Inviato dal mio Sapientino Clem Clem

Secondo me una soluzione la trovano...ci girano parecchi soldi sulle sospendibili...alla fine sono molto comode...

cicorunner
16/09/2018, 08:42
Si la sospensione è chiara
Ma forse non capisco io
Il mio 3d verte sul fatto che non si potranno piú possedere veicoli senza assicurarli
Quindi non si potranno sospendere le polizze
Per cui non capisco i vs interventi


Inviato dal mio Sapientino Clem ClemEsatto. È questa la cosa incredibile!

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

tony le magnific
16/09/2018, 12:01
Per ME e tutta una farsa,,,

Credo che sia un dibattito per fare vedere la presenza di loro in parlamento europeo,,, cosi possono giustificare lo stipendio super maggiorato che prendono circa € 15.000 al mese, perche e una cosa incerta de controllare,,,

Oggi no se controlla quelli che girano per strada,,,,,, figuriamoci una moto o macchina o trattore che non gira e ferma in garage o capannone da anni,, molti di loro pagano solo il Bollo e basta,,,

la Guardia de finanza che oggi controla una Ditta de Lavoro secondo il calcolo e gli effettivi i finanzieri ritorna a controllare fra 100 anni,,, dichiarato della Guarda de Finanza,,, immaginiamo le macchine e moto,,,

Poi uno dice io voglio assicurare la moto oggi e me fanno pagare OBBLIGATORIAMENTE tutto il anno,,, quello e tutto da vedere ancora,, IMPOSSIBILE,,, che vadano contro tanta gente,,,

Come hanno detto in precedenza ce gente che a la moto e la usa no solo per 6 mesi conosco qualcuno che lo fanno per 4 mesi e dire la assicurazione le dura 3 anni,,,,,, altrimenti Vende la moto,,, che come capirete del operato la maggioranza de questi hanno delle moto vecchia anno 80,, vecchie pero funzionanti ansi i KM sono anche pochi,,,,, per la data,,,,

e si va in vigore vedrai che le compagnia assicurativa per non perdere i clienti trova la scappatoia,,, de come se dice FATTA LA LEGGE FATTO LO INGANNO.....

​TONY le magnific

messi@
16/09/2018, 12:28
Per ME e tutta una farsa,,,

Credo che sia un dibattito per fare vedere la presenza di loro in parlamento europeo,,, cosi possono giustificare lo stipendio super maggiorato che prendono circa € 15.000 al mese, perche e una cosa incerta de controllare,,,

Oggi no se controlla quelli che girano per strada,,,,,, figuriamoci una moto o macchina o trattore che non gira e ferma in garage o capannone da anni,, molti di loro pagano solo il Bollo e basta,,,

la Guardia de finanza che oggi controla una Ditta de Lavoro secondo il calcolo e gli effettivi i finanzieri ritorna a controllare fra 100 anni,,, dichiarato della Guarda de Finanza,,, immaginiamo le macchine e moto,,,

Poi uno dice io voglio assicurare la moto oggi e me fanno pagare OBBLIGATORIAMENTE tutto il anno,,, quello e tutto da vedere ancora,, IMPOSSIBILE,,, che vadano contro tanta gente,,,

Come hanno detto in precedenza ce gente che a la moto e la usa no solo per 6 mesi conosco qualcuno che lo fanno per 4 mesi e dire la assicurazione le dura 3 anni,,,,,, altrimenti Vende la moto,,, che come capirete del operato la maggioranza de questi hanno delle moto vecchia anno 80,, vecchie pero funzionanti ansi i KM sono anche pochi,,,,, per la data,,,,

e si va in vigore vedrai che le compagnia assicurativa per non perdere i clienti trova la scappatoia,,, de come se dice FATTA LA LEGGE FATTO LO INGANNO.....

​TONY le magnific

Tony sono d’accordo che troveranno un escamotage per non far scoppiare il mercato ma basta incrociare il PRA con l’ANIA (credo sia quello l’ente) e vedono subito se un mezzo che è circolante è anche assicurato...non devono per forza beccarti per strada per spremerti...

Comunque spero anche io che trovino la soluzione meno costosa per noi utenti


Inviato dal mio Sapientino Clem Clem

tony le magnific
16/09/2018, 12:40
Tony sono d’accordo che troveranno un escamotage per non far scoppiare il mercato ma basta incrociare il PRA con l’ANIA (credo sia quello l’ente) e vedono subito se un mezzo che è circolante è anche assicurato...non devono per forza beccarti per strada per spremerti...

Comunque spero anche io che trovino la soluzione meno costosa per noi utenti


Inviato dal mio Sapientino Clem Clem

ALLORA LA DOMANDA VIENE SPONTANEA,,,,,,,, perche no lo fanno adesso,,,

https://it.motor1.com/news/251267/napoli-emergenza-rc-auto-evasione-assicurazione/

“Scoperti†e impuniti: in Italia 5 milioni di auto non assicurate - Auto.it (http://www.auto.it/news/news/inchieste/2017/07/17-953556/_scoperti_e_impuniti_in_italia_5_milioni_di_auto_non_assicurate/)

In Italia 5 milioni di auto prive di assicurazione (http://www.ilgiornale.it/news/cronache/italia-5-milioni-auto-prive-assicurazione-1400103.html)

io sono come Tommaso se non vedo non credo,,, ricorda che sono ARGENTINO e conosco le situazioni economica,, e ricorda sempre que se picchia il cavallo che più tira,, e dire quello che a i soldi,, a i poveri dei soldi no le poi chiedere,,,

LA POVERTÀ IN QUESTO MONDO VIENE PAGATA,,, ola devi eliminare,,, cosa poco probable

TONY le magnific

messi@
16/09/2018, 16:29
Io credo che
Se..anzi quando passerà questa cosa e uno non onesto sceglierà di non pagare l’assicurazione allora lo Stato sapendo che il numero di veicoli senza assicurazione crescerà si metterà in moto in tutti i modi pur di entrare in possesso dei soldi di queste assicurazioni fantasma ma solo per tornaconto proprio perche come Dici tu per il bene comune(tutti assicurati, niente frodi e preni bassi) i mezzi per scovare chi nn si assicura ci sono già
È solo questione di volontà....



Inviato dal mio Sapientino Clem Clem

Leolux86
17/09/2018, 03:09
Ma non si può stipulare un contratto di solo 8 mesi?
A suo tempo avevo fatto alla macchina una assicurazione mi pare di soli 6 mesi perché avrei espatriato
Penso esista anche per le moto questa possibilità

messi@
17/09/2018, 05:51
Ma non si può stipulare un contratto di solo 8 mesi?
A suo tempo avevo fatto alla macchina una assicurazione mi pare di soli 6 mesi perché avrei espatriato
Penso esista anche per le moto questa possibilità

Forse non focalizzate il problema
NON SI POTRANNO LASCIARE piú I MEZZI CHE SONO IMMATRICOLATI SENZA ASSICURAZIONE



Inviato dal mio Sapientino Clem Clem

speedpent
17/09/2018, 06:16
al momento ...e' semplice FUFFA! ....vedremo

cicorunner
17/09/2018, 06:18
al momento ...e' semplice FUFFA! ....vedremo

speriamo che tale rimanga !

cholo
17/09/2018, 06:56
Saranno in troppi ad essere penalizzati, dubito che vada in porto. E fu così........[emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mtt199
17/09/2018, 07:08
Forse non focalizzate il problema
NON SI POTRANNO LASCIARE piú I MEZZI CHE SONO IMMATRICOLATI SENZA ASSICURAZIONE


Si ma se la tengo in box non assicurata, che fanno? Arriva la swat e mi butta giù il basculante per darmi la multa?

Comunque, i problemi (sperimentati sulla mia pellaccia) di chiudere un'assicurazione prima della naturale scadenza sono 3:
1- viene rimborsato il valore al netto delle imposte, quindi comunque ci perdi;
2- non scatti mai al livello successivo;
3- GSR600, pagavo 280 euro all'anno. Chiusa a settembre 2016, nel dicembre dello stesso anno prendo una Street Triple ed il mio assicuratore mi spara 600 euro, dicendomi che in IVAS risultava avessi chiuso recentemente un contratto, e riaprendone uno nuovo perdevo lo storico di 7 anni. Dopo un giro nel web, riuscii a spuntare circa 400 euro, ma comunque lo presi nel chiulo. Tutto questo per dire che chiuedere e riaprire successivamente una polizza rischia di essere abbastanza controproducente in realtà.

PS: è anni che sospendo la polizza in inverno per x motivi, mi roderebbe il culo a 1000 perdere 6 mesi di polizza, magari è la volta buona che mi prendo un carrello ed un quattroemmezzo motard e fanculo a tutti :(

messi@
17/09/2018, 07:13
Si ma se la tengo in box non assicurata, che fanno? Arriva la swat e mi butta giù il basculante per darmi la multa?

Comunque, i problemi (sperimentati sulla mia pellaccia) di chiudere un'assicurazione prima della naturale scadenza sono 3:
1- viene rimborsato il valore al netto delle imposte, quindi comunque ci perdi;
2- non scatti mai al livello successivo;
3- GSR600, pagavo 280 euro all'anno. Chiusa a settembre 2016, nel dicembre dello stesso anno prendo una Street Triple ed il mio assicuratore mi spara 600 euro, dicendomi che in IVAS risultava avessi chiuso recentemente un contratto, e riaprendone uno nuovo perdevo lo storico di 7 anni. Dopo un giro nel web, riuscii a spuntare circa 400 euro, ma comunque lo presi nel chiulo. Tutto questo per dire che chiuedere e riaprire successivamente una polizza rischia di essere abbastanza controproducente in realtà.

PS: è anni che sospendo la polizza in inverno per x motivi, mi roderebbe il culo a 1000 perdere 6 mesi di polizza, magari è la volta buona che mi prendo un carrello ed un quattroemmezzo motard e fanculo a tutti :(
bravo e non sei l'unico a cui roderebbe....cmq secondo te hanno bisogno di fare irruzione?
sai cosa faranno? (o se sono furbi cosa farebbero?)
incrociano i dati del pra(mezzi immatricolati...non circolanti o in strada o in box...ma immatricolati) con i dati ania= chi è immatricolato e non assicurato gli arriva una bella busta a casa...senza bisogno che ti becchino telecamere o meno.....

la fregatura è quella...che se già usassero le telecamere che abbiamo (a milano esempio, quelle del traffico, semaforiche o area C e tra poco area B) i premi sarebbero molto più bassi perchè fermerebbero molti più mezzi senza assicurazione o con assicurazione falsa(eh si perchè ho pure letti di gente fregata da assicurazioni on line che si fanno pagare ma non sono riconosciute in italia o completamente fuffa)

cmq come si dice dobbiamo rimanere seduti sulla riva del fiume ed aspettare....

Apox
17/09/2018, 07:26
cmq come si dice dobbiamo rimanere seduti sulla riva del fiume ed aspettare....

sperando che il cadavere non sia il nostro...

mtt199
17/09/2018, 07:31
cmq secondo te hanno bisogno di fare irruzione?
sai cosa faranno? (o se sono furbi cosa farebbero?)
incrociano i dati del pra(mezzi immatricolati...non circolanti o in strada o in box...ma immatricolati) con i dati ania= chi è immatricolato e non assicurato gli arriva una bella busta a casa...senza bisogno che ti becchino telecamere o meno.....



No, ero ovviamente ironico. Se fanno un controllo come dici tu, è la morte delle 2 ruote.

messi@
17/09/2018, 07:46
No, ero ovviamente ironico. Se fanno un controllo come dici tu, è la morte delle 2 ruote.
e purtroppo ti quoto...avessero iniziato per bene non saremmo al punto di centellinare i soldi per assicurare la nostra passione...uno magari fa sacrifici per mantenerla e poi vengono fuori queste magagne

sperando che il cadavere non sia il nostro...
infatti...davvero l'unica è aspettare perchè tanto di congetture ne stiamo già facendo troppe...

Walter_il_Sardo
17/09/2018, 09:25
Io non ho mai sospeso l'assicurazione della moto, ma lo farò quest'anno perché a luglio è nata la mia prima figlia e ho scelto di investire il mio poco tempo libero per godermi la piccolina quest'inverno ed ovviamente fare un minimo di economia per la famiglia. Se mai dovesse passare questa infamata penserei seriamente di rinunciare alla moto. Sono comunque fiducioso perché penso (o mi sforzo di pensare) che verranno fatte delle serie valutazioni e qualcuno si renderà conto che ci saranno più danni che vantaggi.

:drunks:

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

jamex
17/09/2018, 09:39
.... Sono comunque fiducioso perché penso (o mi sforzo di pensare) che verranno fatte delle serie valutazioni e qualcuno si renderà conto che ci saranno più danni che vantaggi.

:drunks:

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Beato te che sei fiducioso.. Io invece ho paura del contrario

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

cholo
17/09/2018, 10:53
La speranza è L ultima a morire![emoji41][emoji41]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Walter_il_Sardo
17/09/2018, 11:20
Beato te che sei fiducioso.. Io invece ho paura del contrario

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando TapatalkEh lo so, la mia fiducia è legata solo alla possibilità che valutino la cosa deleteria dal punto di vista economico-finanziario, non certo per una particolare attenzione agli interessi delle persone.

:drunks:

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Leolux86
17/09/2018, 11:36
Mi sfugge un passaggio.. Se io ho la. Moto assicurata o meno dentro al mio box e questa esplode, se non ho incendio e scoppio l'assicurazione non paga
Quindi quale scusa stanno usando per obbligarmi a mantenerla assicurata? Di sicuro non è per coprire eventuali danni

messi@
17/09/2018, 21:38
Mi sfugge un passaggio.. Se io ho la. Moto assicurata o meno dentro al mio box e questa esplode, se non ho incendio e scoppio l'assicurazione non paga
Quindi quale scusa stanno usando per obbligarmi a mantenerla assicurata? Di sicuro non è per coprire eventuali danni

È un po’ confusionaria la situazione che citi

Allora la responsabilità civile copre i danni cagionati a terzi (li tiri sotto o esplode la moto nel box e bruci il condominio)
Se la moto è assicurata (e parliamo di RC i danno vengono coperti dall’assicurazione)
L’incendio è “incluso” nell’RC e non è quell’altro furto/incendio (che è compreso nel furto ma copreni danni subiti dalla moto in caso di incendio del solo mezzo magari a seguito di incidente o vandalismo,se coperto)
La “scusa” come la chiami tu è che se un mezzo non assicurato provoca danni a terzi l’assicurazione si puó rivalere su di te(se leggi indietro vedrai da cosa viene fuori il tutto) e ti smetti di campare
Da un certo punto di vista uno dice
-preferisco spendere 200€ all’anno e tenerla sempre assicurata e non correre rischi
Da un altro uno dice
-se il mezzo è custodito e mi viene rubato perché dovrei rispondere io di eventuali danno cagionati?
Diciamo che fino ad oggi chi sospendeva era piú preoccupato di un eventuale furto che di un danno causato in quel periodo(infatti molti hanno rc con una compagnia sospesa in inverno e furto/incendio con un’altra mai sospesa)




Inviato dal mio Sapientino Clem Clem

Stinit
18/09/2018, 02:02
https://motori.virgilio.it/notizie/rc-auto-polizza-non-sospendere-costi-aumentano/114688/amp/

cicorunner
18/09/2018, 06:00
Quindi mezzo nel box decade l'obbligo di pagare l'assicurazione

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

speedpent
18/09/2018, 06:06
https://motori.virgilio.it/notizie/rc-auto-polizza-non-sospendere-costi-aumentano/114688/amp/

""""Esiste un unico caso per cui è possibile non pagare l’assicurazione, cioè quando la vettura in oggetto non è parcheggiata sulla pubblica via e non è in circolazione o su uno spazio aperto al pubblico ma si trova ferma in un box o un parcheggio privato.""""

fatta la legge trovato l inganno ... :D

Apox
18/09/2018, 06:08
https://motori.virgilio.it/notizie/rc-auto-polizza-non-sospendere-costi-aumentano/114688/amp/

Riporto dal sito:

"Esiste un unico caso per cui è possibile non pagare l’assicurazione, cioè quando la vettura in oggetto non è parcheggiata sulla pubblica via e non è in circolazione o su uno spazio aperto al pubblico ma si trova ferma in un box o un parcheggio privato. Inoltre, se la macchina è in fermo amministrativo, oppure è rottamata, allora anche in questi casi si è esentati dal pagamento dell’Rc Auto. Nel caso in cui si subisca un furto, bisogna immediatamente dichiarare la perdita di possesso, per non subire le sanzioni di un eventuale mancato rinnovo dell’assicurazione o altro."

Ma non era già così???
Già attualmente mezzi senza assicurazione non possono (non potrebbero) stare su strade pubbliche aperte al traffico

messi@
18/09/2018, 06:19
Io l’articolo lo intendo in questo modo. Esiste un solo caso: vuol dire che attualmente esiste un solo caso per essere esentati dal Pagamento dell’assicurazione. Ma se dovesse passare la normativa europea la prima frase dell’articolo dice tutte le auto che sono soggette alla circolazione e non fa menzione se sono ricoverate in boxe o meno quindi per me sono due casi completamente diversi. Oggi è corretto dire che se il mezzo viene ricoverato in boxe posso non assicurarlo. Domani se viene recepita la legislazione europea non sarà più possibile farlo. Comunque sono tutti miei pensieri ribadisco io l’articolo l’ho inteso in quel modo


Inviato dal mio Sapientino Clem Clem

cholo
18/09/2018, 06:24
Comunque ad oggi un auto senza assicurazione non può essere parcheggiata in un luogo aperto al pubblico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

messi@
18/09/2018, 07:27
Comunque ad oggi un auto senza assicurazione non può essere parcheggiata in un luogo aperto al pubblico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
si infatti...parlando di rimessaggio invernale era sotto inteso...

pier74
18/09/2018, 08:39
Per me l'articolo è semplicemente scritto male, nella prima parte parla del Portogallo e di quello che potrebbe accadere, nella seconda fotografa la situazione attuale compreso il fatto che l'obbligo di assicurare decade se il mezzo è ricoverato in box. Non mi sembra dica che decadra' anche in futuro.

Parla dell'adeguamento degli stati membri della UE ad una norma che nemmeno viene spiegata bene..
Cita il Portogallo, ma non dice se in Portogallo le regole prevedevano o meno l'obbligo di assicurare le auto non utilizzate ma lasciate in strada..magari l'incidente citato coinvolge un auto che era in strada ed è il Portogallo chesibdeve adeguare a noi riguardo alle auto ferme e per noi cambia solo la sospensione. .vediamo che succede

edotto
18/09/2018, 18:28
"È l'Europa che ce lo chiede". (Cit.)

SpeedAC
18/09/2018, 19:00
Per conto mio l'Europa può andare a fare in culo!!!

Stinit
18/09/2018, 20:29
"È l'Europa che ce lo chiede". (Cit.)


Per conto mio l'Europa può andare a fare in culo!!!

Se fate così vi fanno passare x cattivi... :dubbio:

SpeedAC
18/09/2018, 21:09
Se fate così vi fanno passare x cattivi... :dubbio:

Ma io sono cattivo:cool:

Stinit
18/09/2018, 21:20
Ma io sono cattivo:cool:

E be...allora :biggrin3:

edotto
19/09/2018, 04:27
Se fate così vi fanno passare x cattivi... :dubbio:

A proposito, si sa niente dell'altra importantissima e spinosa questione europea relativa all'eliminazione dell'ora legale?

Stinit
19/09/2018, 04:44
A proposito, si sa niente dell'altra importantissima e spinosa questione europea relativa all'eliminazione dell'ora legale?

mma...chissà se ne verranno fuori:ph34r:

edotto
19/09/2018, 06:36
mma...chissà se ne verranno fuori:ph34r:

Tra un cicchetto e l'altro...

FraVet
19/09/2018, 10:31
Ebbene si, a leggere questo (https://www.moto.it/news/assicurazione-rc-non-potremo-piu-sospenderla.html) ed altri articoli pare che sarà così molto presto, a meno che non capiscano l'enorme cazzata e la fila di improperi che la gente gli sta tirando...
Io per esempio ho tirato un bel bestemmione fra me e me.

2877paolo
19/09/2018, 10:56
Ebbene si, a leggere questo (https://www.moto.it/news/assicurazione-rc-non-potremo-piu-sospenderla.html) ed altri articoli pare che sarà così molto presto, a meno che non capiscano l'enorme cazzata e la fila di improperi che la gente gli sta tirando...
Io per esempio ho tirato un bel bestemmione fra me e me.

e non sei il solo. :incaz:

Lord T
19/09/2018, 15:01
Sinceramente non vedo il problema. Basterà fare quella della Axa, che si paga annuale, ma con lo sconto per i 3 mesi invernali (Dicembre Gennaio Febbraio). E dal primo Marzo... via in sella.
Certo però che se uno è così timoroso, ed Marzo ha ancora freddo, forse è meglio che non vada moto...:biggrin3:Dipende da dove abiti.....

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Kerik
19/09/2018, 19:18
Io nella fredda Lombardia. E se lo faccio qui, lo si può fare nel 90% del territorio italiano. Ed in inverno uso lo scooter...
Però ripeto, se ci sono così tanti timorosi del "freschino", forse è meglio che vadano in auto...:biggrin3::biggrin3:

cholo
19/09/2018, 20:01
Io abito in FVG e mai sospesa. Comunque i motivi della sospensione possono essere svariati...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Girmet
19/09/2018, 20:10
A me la sospensione invernale fa comodo e piacere , ma vabbè ce ne faremo una ragione.
In questa nazione bisogna accettare tutto e di più in negativo , supinamente e senza protestare.

FraVet
20/09/2018, 07:27
Dài! Ci son volute solo 10 pagine per trovare qualcuno che desse delle mammolette a chi in inverno non usa la moto! Stiamo migliorando! :D ;)

jamex
20/09/2018, 07:48
Dài! Ci son volute solo 10 pagine per trovare qualcuno che desse delle mammolette a chi in inverno non usa la moto! Stiamo migliorando! :D ;)Grande!

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

2877paolo
20/09/2018, 07:56
Dài! Ci son volute solo 10 pagine per trovare qualcuno che desse delle mammolette a chi in inverno non usa la moto! Stiamo migliorando! :D ;)

io, nel 2013 ebbi un contatto ravvicinato con l'asfalto in alta valnerina, a visso precisamente.
caddi e mi ruppi il perone e la spalla. per quanto riguarda il perone, dopo l'operazione e l'aggiunta di un bel pezzo di titanio, diciamo, ho risolto abbastanza velocemente ma, la spalla, mi tenne fuori per quasi due anni perché non riuscivo a muoverla e non risultava nulla né dall'ecografia, né dalle lastre e non si riusciva a capire il perché di tanto dolore. fisioterpia a fiumi, tecar, acqua santa e ortopedici ma nulla. alla fine mi operarono anche la spalla e capirono il problema... nel frattempo, le mie due bimbe, una street triple ed una bonneville rimasero nel box con l'assicurazione sospesa e, almeno sotto quel punto di vista, risparmiai due anni di assicurazione su due moto.
questo per dire che non bisogna essere per forza mammole o freddolosi.
ognuno ha le proprie esigenze...

cholo
20/09/2018, 08:05
io, nel 2013 ebbi un contatto ravvicinato con l'asfalto in alta valnerina, a visso precisamente.
caddi e mi ruppi il perone e la spalla. per quanto riguarda il perone, dopo l'operazione e l'aggiunta di un bel pezzo di titanio, diciamo, ho risolto abbastanza velocemente ma, la spalla, mi tenne fuori per quasi due anni perché non riuscivo a muoverla e non risultava nulla né dall'ecografia, né dalle lastre e non si riusciva a capire il perché di tanto dolore. fisioterpia a fiumi, tecar, acqua santa e ortopedici ma nulla. alla fine mi operarono anche la spalla e capirono il problema... nel frattempo, le mie due bimbe, una street triple ed una bonneville rimasero nel box con l'assicurazione sospesa e, almeno sotto quel punto di vista, almeno risparmiai due anni di assicurazione su due moto.
questo per dire che non bisogna essere per forza mammole o freddolosi.
ognuno ha le proprie esigenze...

D’accordissimo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

FraVet
20/09/2018, 08:29
io, nel 2013 ebbi un contatto ravvicinato con l'asfalto in alta valnerina, a visso precisamente.
caddi e mi ruppi il perone e la spalla. per quanto riguarda il perone, dopo l'operazione e l'aggiunta di un bel pezzo di titanio, diciamo, ho risolto abbastanza velocemente ma, la spalla, mi tenne fuori per quasi due anni perché non riuscivo a muoverla e non risultava nulla né dall'ecografia, né dalle lastre e non si riusciva a capire il perché di tanto dolore. fisioterpia a fiumi, tecar, acqua santa e ortopedici ma nulla. alla fine mi operarono anche la spalla e capirono il problema... nel frattempo, le mie due bimbe, una street triple ed una bonneville rimasero nel box con l'assicurazione sospesa e, almeno sotto quel punto di vista, risparmiai due anni di assicurazione su due moto.
questo per dire che non bisogna essere per forza mammole o freddolosi.
ognuno ha le proprie esigenze...
Si ma tu sei mammola #lostesso (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=lostesso)
:mazzodifiori::love2:

2877paolo
20/09/2018, 08:34
Si ma tu sei mammola #lostesso (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=lostesso)
:mazzodifiori::love2:

zitta, ti prego, altrimenti ci scoprono... :cuore::cuore::cuore:

Walter_il_Sardo
20/09/2018, 13:43
Sono sufficientemente virile per sospenderla per la prima volta o c'è qualche test da fare?

:drunks:https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180920/cdf0af13d51076c4bac69813ce109ddb.jpg

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

cholo
20/09/2018, 13:50
[emoji1303][emoji1303][emoji1303]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Direi promosso[emoji23]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

2877paolo
20/09/2018, 14:18
belle cose e tanti, tanti ricordi...

paper
20/09/2018, 15:07
La cosa è controversa e imho per niente automatica...

Passiamo al secondo aspetto della questione, non meno importante del primo. Il proprietario di un veicolo non assicurato è responsabile di ciò che accade se tale veicolo circola contro la sua volontà? Questo è un altro terreno minato. Non esiste una norma europea sulla responsabilità civile generale, a parte quella sopra citata che impone l'obbligo di un'assicurazione ai veicoli che circolano su strada. Quindi fanno testo le varie norme nazionali.

Per l'Italia vale il Codice civile. Articolo 2054, comma 1: "Il conducente di un veicolo senza guida di rotaie è obbligato a risarcire il danno prodotto a persone o a cose dalla circolazione del veicolo, se non prova di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno". Comma 3: "Il proprietario del veicolo, o, in sua vece, l'usufruttuario o l'acquirente con patto di riservato dominio, è responsabile in solido col conducente, se non prova che la circolazione del veicolo è avvenuta contro la sua volontà".

E' prova sufficiente per il proprietario che l'auto sia stata presa a sua insaputa? Come fa a dimostrarlo in tribunale oltre ogni ragionevole dubbio? Se c'è stato furto, ci vuole una denuncia. Ma in ogni caso è responsabilità del proprietario assicurare un veicolo in circolazione su strada. Il fatto stesso che il veicolo stia circolando lo sottopone all'obbligo di essere assicurato. Da qui non si scappa. Difficilmente un giudice potrebbe assolvere il proprietario dal risarcimento dei danni. Ma nemmeno qui esiste una certezza. Il dubbio quindi rimane.


Assicurazione auto non circolante: Corte europea, si deve pagare (http://www.autoblog.it/post/921805/assicurazione-auto-non-circolante-una-sentenza-che-fara-discutere)

...se io, per esempio, nel periodo di sospensione della assicurazione tengo la moto in un garage chiuso e protetto da sistema di allarme credo che se qualcuno lo apre scassando la serranda e fa suonare l'allarme che sia sufficiente per stabilire che si sia fatto "tutto il possibile"...

Se il veicolo è custodito in luogo chiuso ed è avvenuto un furto, mi pare che la prova di circolazione contro la sua volontà sia dimostrata dai fatti.
Anche se l'incidente fosse capitato prima della scoperta del furto.

FraVet
20/09/2018, 15:22
...c'è pure da considerare pure l'incauta custodia... non vorrei sbagliarmi ma se ti fregano le chiavi dentro casa e poi il mezzo a qualcuno (ma ripeto potrei sbagliare, vado a memoria di qualche articolo letto in passato) gli s'è rivoltata contro la denuncia di furto...

Stinit
20/09/2018, 16:53
...c'è pure da considerare pure l'incauta custodia... non vorrei sbagliarmi ma se ti fregano le chiavi dentro casa e poi il mezzo a qualcuno (ma ripeto potrei sbagliare, vado a memoria di qualche articolo letto in passato) gli s'è rivoltata contro la denuncia di furto...

Bo...dal momento che la macchina/moto sta in casa nel suo box magari sotto impianto di allarme il proprietario del mezzo più di questo che dovrebbe fare? Pe la questione chiavi io so che vale il discorso di incauta custodia se ti rubano il mezzo con le chiavi sul cruscotto fuori casa tua o comunque in una situazione esterna a casa tua...ma se sta dentro casa credo sia un discorso che non tiene.

FraVet
21/09/2018, 07:08
Bo...dal momento che la macchina/moto sta in casa nel suo box magari sotto impianto di allarme il proprietario del mezzo più di questo che dovrebbe fare? Pe la questione chiavi io so che vale il discorso di incauta custodia se ti rubano il mezzo con le chiavi sul cruscotto fuori casa tua o comunque in una situazione esterna a casa tua...ma se sta dentro casa credo sia un discorso che non tiene.
Ripeto per correttezza, sono andato a memoria e potrei aver sbagliato, inoltre alcuni giornalisti/rirolisti (sopratutto nella stampa locale) gonfiano e sgonfiano a piacimento per vendere più copie.
Per il resto concordo con te, ma immagino che capirai che le storture normative italiche a volte per mettere una toppa fanno più danno di quello che volevano riparare.
Comunque adesso non abbiamo più da preoccuparci di allarmi & co, a breve troveremo AK47 in vendita come se niente fosse...

2877paolo
21/09/2018, 07:19
Comunque adesso non abbiamo più da preoccuparci di allarmi & co, a breve troveremo AK47 in vendita come se niente fosse...

perché dici che dovremo preoccuparci di questo? :blink:
lo sono già ora in vendita... :oook:

cholo
21/09/2018, 07:48
perché dici che dovremo preoccuparci di questo? :blink:
lo sono già ora in vendita... :oook:

....basta avere i contatti giusti[emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

2877paolo
21/09/2018, 07:49
....basta avere i contatti giusti[emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

se parlate di quelle illegali, si. :cry:
altrimenti si comprano tranquillamente già adesso in armeria o, se usati, anche tra privati. :oook:

cholo
21/09/2018, 07:56
se parlate di quelle illegali, si. :cry:
altrimenti si comprano tranquillamente già adesso in armeria o, se usati, anche tra privati. :oook:

Ovvio. Ma se ho in mente di comprare un AK con cui non fai un tiro, prettamente di precisione visto che se non sbaglio spara a raffica, se non sei un collezionista non capisco il motivo dell’acquisto.....tt qui[emoji1303]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

2877paolo
21/09/2018, 08:09
Ovvio. Ma se ho in mente di comprare un AK con cui non fai un tiro, prettamente di precisione visto che se non sbaglio spara a raffica, se non sei un collezionista non capisco il motivo dell’acquisto.....tt qui[emoji1303]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

in italia è vietato vendere armi che sparino a raffica, per cui vengono venduti a colpo singolo. :oook:
io ci ho sparato tanti anni fa, ma a me non piacciono molto le armi lunghe, a meno che non siano degli sniper.
prediligo le corte e ne ho il minimo indispensabile... :fisch::fisch::fisch:

kaprone
21/09/2018, 08:11
in italia è vietato vendere armi che sparino a raffica, per cui vengono venduti a colpo singolo. :oook:
io ci ho sparato tanti anni fa, ma a me non piacciono molto le armi lunghe, a meno che non siano degli sniper.
prediligo le corte e ne ho il minimo indispensabile... :fisch::fisch::fisch:

quel bruco morto che hai in mezzo alle gambe lo chiami arma?

2877paolo
21/09/2018, 08:13
quel bruco morto che hai in mezzo alle gambe lo chiami arma?

:risate2::risate2::risate2:

jamex
21/09/2018, 08:31
quel bruco morto che hai in mezzo alle gambe lo chiami arma?:risate2:

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

cholo
21/09/2018, 08:39
in italia è vietato vendere armi che sparino a raffica, per cui vengono venduti a colpo singolo. :oook:
io ci ho sparato tanti anni fa, ma a me non piacciono molto le armi lunghe, a meno che non siano degli sniper.
prediligo le corte e ne ho il minimo indispensabile... :fisch::fisch::fisch:

Esatto [emoji1303][emoji1303][emoji1303]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

2877paolo
21/09/2018, 08:44
:risate2:

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

segnalato!!! :incaz:

Girmet
21/09/2018, 09:06
in italia è vietato vendere armi che sparino a raffica, per cui vengono venduti a colpo singolo. :oook:
io ci ho sparato tanti anni fa, ma a me non piacciono molto le armi lunghe, a meno che non siano degli sniper.
prediligo le corte e ne ho il minimo indispensabile... :fisch::fisch::fisch:

Quando 'l'uomo' con l'arma corta , si scontra con l'Uomo con l'arma lunga , è carne morta.
:laugh2:

2877paolo
21/09/2018, 09:12
Quando 'l'uomo' con l'arma corta , si scontra con l'Uomo con l'arma lunga , è carne morta.
:laugh2:

dipende dalla location e da chi le usa.
naturalmente, parliamo di supposizioni e di non doverle mai usare.

jamex
21/09/2018, 09:19
segnalato!!! :incaz:Magari

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk


dipende dalla location e da chi le usa.
naturalmente, parliamo di supposizioni e di non doverle mai usare.Perché? Io tutti i mesi sparo regolarmente alla 46esima persona che entra in casa, indipendentemente da chi sia

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Stinit
21/09/2018, 11:01
Ripeto per correttezza, sono andato a memoria e potrei aver sbagliato, inoltre alcuni giornalisti/rirolisti (sopratutto nella stampa locale) gonfiano e sgonfiano a piacimento per vendere più copie.
Per il resto concordo con te, ma immagino che capirai che le storture normative italiche a volte per mettere una toppa fanno più danno di quello che volevano riparare.
Comunque adesso non abbiamo più da preoccuparci di allarmi & co, a breve troveremo AK47 in vendita come se niente fosse...

Si ma poi usarli non è x tutti:ph34r:

streetTux
21/09/2018, 12:07
Io tutti i mesi sparo regolarmente alla 46esima persona che entra in casa, indipendentemente da chi sia
la prossima volta avvisami prima, o andiamo a bere gli ammazzacaffè in qualche pub vah

jamex
21/09/2018, 12:42
la prossima volta avvisami prima, o andiamo a bere gli ammazzacaffè in qualche pub vah:senzaundente:

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

FraVet
21/09/2018, 12:55
Fotu o non è vero

jamex
21/09/2018, 13:00
Fotu o non è veroSeeeh

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

FraVet
21/09/2018, 13:01
Seeeh

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Segnalato

jamex
21/09/2018, 13:04
SegnalatoFotu o non è vero niente

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

2877paolo
21/09/2018, 13:18
Fotu o non è vero niente

ma allora te la cerchi tu!!! :incaz:

250556

jamex
21/09/2018, 13:22
ma allora te la cerchi tu!!! :incaz:

250556:w00t:

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

FraVet
21/09/2018, 13:34
Fotu o non è vero niente

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Niente o non è vero fotu

jamex
21/09/2018, 13:34
Niente o non è vero fotuAhia

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

2877paolo
21/09/2018, 13:36
Niente o non è vero fotu

:blink:

FraVet
21/09/2018, 13:36
Quindi non è vero fotu.