Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Triple choice from Sprint Filter for Triumph 765
Sprint Filter News 22/18
Sprint Filter, as usual, proposes three different performance air filters for sportbikes:
- PM167S: P08 air filter (Street and Track) - the standard performance air filter
from Sprint Filter fitted as OEM on many Ducati superbikes (Panigale V4 Speciale, Superleggera, PanigaleR, Final Edition, 1299 Superleggera).
Filtration: 80 μm - Airflow: 5.050 l/m2/sec
- PM167S F1-85: P08F1-85 air filter (Street and Competition) - the actual "State of the Art" from Sprint Filter. If you want to fit the same solution used by MotoGP
and WSBK Top Teams. Perfect to gain maximum performances for road use or to
obtain all potentiality from your triple 765 engine. Same filtration power than P08, triple air flow than P08. Filtration: 85 μm - Airflow: 15.000 l/m2/sec
- PM167S-WP: P037 air filter (Street and Track): Performance air filter which
protects your engine with dusty conditions. Sole performance air filter used
in Bahrain Superbike (https://sprintfilter.us4.list-manage.com/track/click?u=b4a420f2cba91d552cef03513&id=c9f6ea4efb&e=0d1b476ef5) Championship. Filtration: 37 μm - Airflow: 4.500 l/m2/sec
https://gallery.mailchimp.com/b4a420f2cba91d552cef03513/images/e2cb612b-2fdb-4ed6-91e9-e7eb8fd10297.png (https://sprintfilter.us4.list-manage.com/track/click?u=b4a420f2cba91d552cef03513&id=ff65525a6a&e=0d1b476ef5)
https://gallery.mailchimp.com/b4a420f2cba91d552cef03513/images/320e965c-07eb-4bea-8527-83f9fe210a35.png
250489
250490
https://www.omniaracing.net/filtri-sprintfilter-p08-filtro-aria-per-triumph-street-triple-765-rsrs-2017-p-100846.html
https://www.omniaracing.net/en/sprint-filter-filters-p037-air-filter-for-triumph-street-triple-765-rsrs-2017-p-100849.html
Uelanino
17/09/2018, 16:50
ahhhh allora avevo ragione! bene!
ahhhh allora avevo ragione! bene!
Yessssssss :yess:
P08 e via andare...
Quello da corsa è troppo poroso, l’altro è troppo ”chiuso”.
:oook:
Mi stavo proprio chiedendo se il p08 fosse un passo in avanti rispetto a quello di serie, cioè se montando il p08 si hanno già vantaggi in termini di quantità di aria in più rispetto al filtro originale, senza dover per forza comprare il filtro "racing" che costa la bellezza di 208€ :blink:
Circa il 40% in più di flusso, basta e avanza il p08 o gli altri per il classico scarico(completo) centralina e volendo alberi a camme e testata.
Sprint Filter News 22/18
Sprint Filter, as usual, proposes three different performance air filters for sportbikes:
- PM167S: P08 air filter (Street and Track) - the standard performance air filter
from Sprint Filter fitted as OEM on many Ducati superbikes (Panigale V4 Speciale, Superleggera, PanigaleR, Final Edition, 1299 Superleggera).
Filtration: 80 μm - Airflow: 5.050 l/m2/sec
- PM167S F1-85: P08F1-85 air filter (Street and Competition) - the actual "State of the Art" from Sprint Filter. If you want to fit the same solution used by MotoGP
and WSBK Top Teams. Perfect to gain maximum performances for road use or to
obtain all potentiality from your triple 765 engine. Same filtration power than P08, triple air flow than P08. Filtration: 85 μm - Airflow: 15.000 l/m2/sec
- PM167S-WP: P037 air filter (Street and Track): Performance air filter which
protects your engine with dusty conditions. Sole performance air filter used
in Bahrain Superbike (https://sprintfilter.us4.list-manage.com/track/click?u=b4a420f2cba91d552cef03513&id=c9f6ea4efb&e=0d1b476ef5) Championship. Filtration: 37 μm - Airflow: 4.500 l/m2/sec
https://gallery.mailchimp.com/b4a420f2cba91d552cef03513/images/e2cb612b-2fdb-4ed6-91e9-e7eb8fd10297.png (https://sprintfilter.us4.list-manage.com/track/click?u=b4a420f2cba91d552cef03513&id=ff65525a6a&e=0d1b476ef5)
https://gallery.mailchimp.com/b4a420f2cba91d552cef03513/images/320e965c-07eb-4bea-8527-83f9fe210a35.png
250489
250490
https://www.omniaracing.net/filtri-sprintfilter-p08-filtro-aria-per-triumph-street-triple-765-rsrs-2017-p-100846.html
https://www.omniaracing.net/en/sprint-filter-filters-p037-air-filter-for-triumph-street-triple-765-rsrs-2017-p-100849.html
Ciao Ragazzi attenzione ad ordinarlo.. omniarecin lo ha sul sito disponibile ma non è vero!!!! io ho ordinato il filtro (P8) da loro il 25 Luglio e dopo svarite email mi hanno detto che la SprintFilter non lo ha ancora consegnato a nessuno, dovrebbe arrivare a loro per fine Ottobre.
per il resto nulla da dire si sa che i SprintFilter sono il top dei filtri
Mah..il fatto che siano il top dei filtri è opinabile....dipende.
Preso per la mia tuono v2 e subito restituito perchè non chiudeva bene e restava un bel pò di spazio dove passava aria non filtrata..
un altro amico con una tuono v4..sostituito con KeN perchè trovava sempre nell’airbox della polverina...col KeN invece niente polverina.
come realizzazione..i KeN e i BMC a mio
giudizio sono fatti meglio...ma ovviamente è solo una mia opinione.
Ciao Ragazzi attenzione ad ordinarlo.. omniarecin lo ha sul sito disponibile ma non è vero!!!! io ho ordinato il filtro (P8) da loro il 25 Luglio e dopo svarite email mi hanno detto che la SprintFilter non lo ha ancora consegnato a nessuno, dovrebbe arrivare a loro per fine Ottobre.
per il resto nulla da dire si sa che i SprintFilter sono il top dei filtri
Direi che è verosimile, se è uscita l'informativa di realizzazione per 765 che ho pubblicato il 17 settembre, ci stà che i tempi di distribuzione siano di un paio di mesi, inoltre avendo già comprato questi filtri in passato posso confermare che in quanto a tempi di consegna, anche su articoli disponibili da anni, fanno veramente pena! Non ho mai ottenuto un prodotto prima di 40 giorni dall'ordine.
Mah..il fatto che siano il top dei filtri è opinabile....dipende.
Preso per la mia tuono v2 e subito restituito perchè non chiudeva bene e restava un bel pò di spazio dove passava aria non filtrata..
un altro amico con una tuono v4..sostituito con KeN perchè trovava sempre nell’airbox della polverina...col KeN invece niente polverina.
come realizzazione..i KeN e i BMC a mio
giudizio sono fatti meglio...ma ovviamente è solo una mia opinione.
Come realizzazione della struttura hai ragione, l'americano e il bolognese hanno anni di sviluppo alle spalle e i prodotti in genere sono molto precisi, come elemento filtrante effettivamente SF è meglio come resa e più comodo per la manutenzione.
Direi che è verosimile, se è uscita l'informativa di realizzazione per 765 che ho pubblicato il 17 settembre, ci stà che i tempi di distribuzione siano di un paio di mesi, inoltre avendo già comprato questi filtri in passato posso confermare che in quanto a tempi di consegna, anche su articoli disponibili da anni, fanno veramente pena! Non ho mai ottenuto un prodotto prima di 40 giorni dall'ordine.
Come realizzazione della struttura hai ragione, l'americano e il bolognese hanno anni di sviluppo alle spalle e i prodotti in genere sono molto precisi, come elemento filtrante effettivamente SF è meglio come resa e più comodo per la manutenzione.
non sono daccordo con nessuno dei due ma ci può stare..
l'informativa su fb è uscita prima di fine Luglio e Omniracing lo ha messo subito disponibile
per la qualità dei prodotti.. le magagne o errori di produzioni possono succedere, non valuterei due esempi per dire che non sono validi
Confermo, il mio P08 per Speed 2010 era pieno di bave da stampaggio che potevano dare fastidio persino al flusso d'aria che doveva arrivare al materiale filtrante (invece perfetto, fortunatamente)... in 2 orette con bisturi e carta vetrata ho tirato fuori un diamante dalla pietra grezza che mi avevano consegnato (peccato non aver fatto foto prima e dopo).
Gli basterebbe aggiungere nel processo di produzione una fresata ai difetti di colata e stampaggio, cioè fare automaticamente quello che io ho fatto manualmente.
Magari non avrebbe compromesso il funzionamento, ma non era nemmeno bello a vedersi, dopo aver speso una cifra considerevole. Adesso, ripeto, è un'opera d'arte!
Non è una questione di magagne...il filtro cilindrico per la mia tuono era proprio sbagliato come ideazione e se non me ne accorgevo subito,mi sarebbero entrate le mosche nell’airbox.
E comunque basta confrontarlo con un BMC per rendersi conto che la qualità costruttiva è nettamente superiore per quest’ultimo..
Io credo che prima di tutto un filtro debba essere ben realizzato e dare la sicurezza che entri solo aria filtrata altrimenti posso anche fare a meno di metterlo...poi viene il sistema di filtrazione utilizzato,ma io quello non lo discuto che sia ottimo e dia dei vantaggi.
vi dico solo...quando lo montate,assicuratevi che chiuda perfettamente al 100 per cento...tutto qua.
fibbrone
20/09/2018, 19:11
Confermo anche sulla t800 non era perfetto ,con qualche aggiustatina tutto ok
Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
Non è una questione di magagne...il filtro cilindrico per la mia tuono era proprio sbagliato come ideazione e se non me ne accorgevo subito,mi sarebbero entrate le mosche nell’airbox.
E comunque basta confrontarlo con un BMC per rendersi conto che la qualità costruttiva è nettamente superiore per quest’ultimo..
Io credo che prima di tutto un filtro debba essere ben realizzato e dare la sicurezza che entri solo aria filtrata altrimenti posso anche fare a meno di metterlo...poi viene il sistema di filtrazione utilizzato,ma io quello non lo discuto che sia ottimo e dia dei vantaggi.
vi dico solo...quando lo montate,assicuratevi che chiuda perfettamente al 100 per cento...tutto qua.
Il tuo era proprio difettoso, cioè inutile! Non credo che tutti i filtri per quella moto erano fatti in quel modo... sarai stato sfortunato a capitarne uno fallato.
Certo che anche un controllo qualità per evitare di mettere in commercio roba difettosa potrebbero farlo, considerato anche quanto costano.
No no...non era solo il mio che era fallato....era proprio sbagliata la cornice come forma,successo a tutti quelli che lo hanno messo sulla mia stessa moto.
Molti hanno risolto mettendo una cornice aggiuntiva in gomma o neoprene...
io invece l’ho rispedito indietro...perchè non accetto che mi venga venduto un componente (per di più importante come il filtro aria)che poi occorre modificare e perfezionare col fai da te per farlo andare bene.
sicuramente quello per la street sarà perfetto...ma io comunque una bella occhiata attenta quando lo monterete,la darei.
Io ho montato lo SprintFilter su una notevole quantità di veicoli (Audi A3 1.8 TFSI, Volkswagen Polo 1.4i, Yamaha Fazer8, MVAgusta Brutale 800, Tiger Sport 1050), e solo su quello della Tigre ho rilevato problemi di realizzazione.
Ho dovuto farlo sostituire perché la retina non era stata ben saldata alla plastica in un paio di punti.
Il secondo che mi è arrivato, e che attualmente ho sulla Tiger Sport, è perfetto.
Tutti i filtri erano P08, e su alcuni veicoli (più che su altri) ne ho avvertito distintamente la presenza.
Ho letto nei post precedenti che lo Sprint Filter a qualcuno ha dato noie, nessuno invece ha riscontrato qualcosa di negativo nei BMC (io ho un BMC sempre Ok). La domanda è io costo maggiore dello sprint vale la pena?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Non è solo il costo.
Lo SprintFilter ha una migliore capacità di aspirazione, e soprattutto necessita di una manutenzione molto ridotta rispetto al BMC (o al K&N).
Basta una soffiata e il filtro torna nuovo.
Niente lavaggi, asciugature e oliature.
Ho montato un BMC sulla Golf di mio figlio (perché lo SF non era disponibile) ma è uno sbattimento.
Avevo il BMC sulla Fazer8, e ho notato che le prestazioni sono migliorate montando lo SprintFilter (ovviamente poca roba).
Come performances lo SprintFilter è imbattibile.
:w00t:
Non è solo il costo.
Lo SprintFilter ha una migliore capacità di aspirazione, e soprattutto necessita di una manutenzione molto ridotta rispetto al BMC (o al K&N).
Basta una soffiata e il filtro torna nuovo.
Niente lavaggi, asciugature e oliature.
Ho montato un BMC sulla Golf di mio figlio (perché lo SF non era disponibile) ma è uno sbattimento.
Avevo il BMC sulla Fazer8, e ho notato che le prestazioni sono migliorate montando lo SprintFilter (ovviamente poca roba).
Come performances lo SprintFilter è imbattibile.
:w00t:
Ok ok grazie!
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
maccanino@libero.it
04/01/2019, 08:54
Buongiorno, sono prossimo all'acquisto del p08f1-85 e volevo un chiarimento al riguardo, cosa intendi per "poroso" ? Grazie. Ciao.
.
Che ha i buchi più grandi, per cui passa più aria...
:biggrin3:
gigimanetta
13/11/2019, 14:31
ha un verso di montaggio ?? quali riferimenti bisogna prendere ??
tnx
P08 e via andare...
Quello da corsa è troppo poroso, l’altro è troppo ”chiuso”.
Io invece potendo sceglierei un P037 che, quasi a parità di portata, ha un potere filtrante molto, ma molto maggiore del P08, oltre ad essere water proof.
Peccato che per la mia esista solo il P08 e dunque quello ho messo!
Il problema è proprio quello.
Spesso è disponibile solo il P08.
Riesumo il post.
Il filtro originale è water proof?
Ero intenzionato ad un cambio filtro più smart IAT. Ero indeciso tra il P08 e il P037 ma se anche l'originale non è water proof direi che la scelta cade sul P08 visto il costo minore.
Per quanto riguarda la capacità filtrante di 80 μm è in linea con l'originale?
Il filtro originale è meno poroso, e lascia passare meno aria.
È più vicino al 0,37.
Il filtro originale è meno poroso, e lascia passare meno aria.
È più vicino al 0,37.
Forse mi sono spiegato male :laugh2:
Non intendevo la quantità di aria ma la capacità di trattenere le particelle di sporco, se gli 80 micro del P08 sono un peggioramento rispetto all'originale o in un normale uso stradale non si vede la differenza.
Il P037 è meno poroso del P08, per cui filtra di più (cioè fa passare meno particelle di sporco), ma non come l’originale.
A proposito, essendo quest’ultimo di carta, non credo proprio sia water proof, mentre il P037 si.
Il P037 è meno poroso del P08, per cui filtra di più (cioè fa passare meno particelle di sporco), ma non come l’originale.
A proposito, essendo quest’ultimo di carta, non credo proprio sia water proof, mentre il P037 si.
Grazie. Direi che mi butto sul P08 e risparmio un centone :biggrin3:
Cosmograph
02/10/2020, 18:21
Ragazzi, Il p08 della 2017 monta anche sulle 2020?
Ragazzi, Il p08 della 2017 monta anche sulle 2020?
Ciao,
io ho comprato e montato il P08, lavora bene anche con IAT modificata e scarico SC PRO.
Vantaggi in termini prestazionali non li ho notati se non un modesto cambio di tonalità dell'aspirazione.
Il filtro originale di cartone non è waterproof.
Io ho comprato il P08 su WRS e l'ho pagato 83 € senza alcuno sconto.
Il grande vantaggio è che adesso lo pulisco regolarmente senza più cambiarlo ogni 1000Km.
Per me vale la pena se si desidera tenere la moto in condizioni ottimali spendendo poco.268196
Cosmograph
03/10/2020, 09:28
Ciao,
io ho comprato e montato il P08, lavora bene anche con IAT modificata e scarico SC PRO.
Vantaggi in termini prestazionali non li ho notati se non un modesto cambio di tonalità dell'aspirazione.
Il filtro originale di cartone non è waterproof.
Io ho comprato il P08 su WRS e l'ho pagato 83 € senza alcuno sconto.
Il grande vantaggio è che adesso lo pulisco regolarmente senza più cambiarlo ogni 1000Km.
Per me vale la pena se si desidera tenere la moto in condizioni ottimali spendendo poco.268196Ti ringrazio. Quindi confermi che sia lo stesso della 2017?
Ti ringrazio. Quindi confermi che sia lo stesso della 2017?
Scusa, la certezza non ce l'ho avendo io una 2017.
Però controllando sul sito UK delle spare parts (parti ricambio che ti allego) il filtro rimane invariato:
https://www.worldoftriumph.com/collections/100082744-0-2?type=street-triple-r-from-vin-806646
anche sul sito australiano danno conferma che sf 167S va dal 2017 al modello corrente:
https://sprintfilter.com.au/sprint-filter-p08-air-filter-for-triumph-street-triple-765-s-r-rs
e su WRS hanno l' F1 85 compatibile dal 2017 al 2020 (f1 = P08 cambia solo l'elemento filtrante):
https://www.wrs.it/it/motore-filtri-aria/161334-filtro-aria-racing-f1-85-sprint-filter-triumph-street-triple-765-s-r-2017-20.html
LAscia perdere la foto che non è veritiera (anche quando lo comprai riportava quella foto ma è arrivato il filtro corretto).
Se hai dubbi chiama o scrivi WRS, sono professionali e veloci nel rispondere.
Cosmograph
03/10/2020, 09:55
Ti ringrazio ancora per le risposte
scusate, ma in fatto di consumi cambia qualcosa?
Tiro su il post nuovamente...leggevo di chi segnalava che il frame del filtro non era perfettamente calzante. Qualcuno con ST 765 ha riscontrato problemi?
Sulla mia 765 RS 2017 il P08 calza a pennello
Sulla mia 765 RS 2017 il P08 calza a pennello
Grazie:oook:...notato differenze degne di nota?
Grazie:oook:...notato differenze degne di nota?Non ti saprei dire, perché l'ho montato insieme ai cornetti Venturi e ai collettori Spark. Comunque con queste modifiche lo reputo indispensabile. In ogni caso considera che oltre all'aumento di prestazioni c'è un altro vantaggio non da poco con gli Sprintfilter: sono in poliestere, quindi non serve rigenerarli, basta una soffiata di compressore e hai il filtro come nuovo. Comodo e ti costa di meno che continuare a cambiare l'originale
Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Non ti saprei dire, perché l'ho montato insieme ai cornetti Venturi e ai collettori Spark. Comunque con queste modifiche lo reputo indispensabile. In ogni caso considera che oltre all'aumento di prestazioni c'è un altro vantaggio non da poco con gli Sprintfilter: sono in poliestere, quindi non serve rigenerarli, basta una soffiata di compressore e hai il filtro come nuovo. Comodo e ti costa di meno che continuare a cambiare l'originale
Ottimo dai...andrò di P08. M'era balenata l'idea di prendere F1 ma costa un botto ed ha poco senso se il motore più di quello non chiede
Esatto, e poi uno con un nick del genere NON PUÒ SBAGLIARE!
Esatto. Per sfizio mi sono divertito a fare due conti:
-il filtro per la street 765 misura 15cm per 30cm (misure trovate in internet, mi sembrano corrette). Se fosse di forma rettangolare coprirebbe un area di 0,045m2 (0,15m2 x 0,30m2 = 0,045m2); ipotizziamo che l'area filtrante sia qualcosa compreso fra 0,035m2 e 0,04m2. Il P08 permette un flusso d'aria di 5.050 l/m2/sec che considerato l'area ipotizzata equivale a un passaggio d'aria compreso fra 176,75 l/s e 202 l/s.
-il motore della street 765 RS 2017 ha il limitatore impostato a 12500 giri. Visto che è un motore a 4 tempi, prevede una fase di aspirazione per ognuno dei 3 cilindri ogni 2 giri dell'albero: detto ciò aspira l'equivalente della sua cilindrata in aria ogni 2 giri d'albero (il carburante per semplicità lo trascuriamo, sarebbe 1 parte ogni 14,7 d'aria circa), quindi al massimo 6250 volte al minuto. Facendo i conti sono 4781,25 l/min (0,765l x 6250 al minuto) o 79,6875 l/s a limitatore.
In conclusione il P08 su una moto come la Street 765 è già bello abbondante (che ci sta, perchè filtrando la polvere a lungo andare un po' di capacità la perde) mentre l'F1 non ha senso (probabilmente su nessuna moto stradale in effetti).
Credo di non aver commesso errori; se così fosse correggetemi.
Esatto, e poi uno con un nick del genere NON PUÒ SBAGLIARE!
Quella più che aria aspira miscela:laugh2:
Fastandfreddy
12/03/2021, 21:22
Esatto. Per sfizio mi sono divertito a fare due conti:
-il filtro per la street 765 misura 15cm per 30cm (misure trovate in internet, mi sembrano corrette). Se fosse di forma rettangolare coprirebbe un area di 0,045m2 (0,15m2 x 0,30m2 = 0,045m2); ipotizziamo che l'area filtrante sia qualcosa compreso fra 0,035m2 e 0,04m2. Il P08 permette un flusso d'aria di 5.050 l/m2/sec che considerato l'area ipotizzata equivale a un passaggio d'aria compreso fra 176,75 l/s e 202 l/s.
-il motore della street 765 RS 2017 ha il limitatore impostato a 12500 giri. Visto che è un motore a 4 tempi, prevede una fase di aspirazione per ognuno dei 3 cilindri ogni 2 giri dell'albero: detto ciò aspira l'equivalente della sua cilindrata in aria ogni 2 giri d'albero (il carburante per semplicità lo trascuriamo, sarebbe 1 parte ogni 14,7 d'aria circa), quindi al massimo 6250 volte al minuto. Facendo i conti sono 4781,25 l/min (0,765l x 6250 al minuto) o 79,6875 l/s a limitatore.
In conclusione il P08 su una moto come la Street 765 è già bello abbondante (che ci sta, perchè filtrando la polvere a lungo andare un po' di capacità la perde) mentre l'F1 non ha senso (probabilmente su nessuna moto stradale in effetti).
Credo di non aver commesso errori; se così fosse correggetemi.
Ragionamento esatto, però devi tener conto anche che l’air box lavora in pressione quindi oltre all’aria che aspira bisogna tener conto dell’aria che riesce ad entrare. Forse?
Ragionamento esatto, però devi tener conto anche che l’air box lavora in pressione quindi oltre all’aria che aspira bisogna tener conto dell’aria che riesce ad entrare. Forse?Facciamo due conti calcolando la pressione dinamica del flusso d'aria (chiaramente escludiamo per semplicità variazioni di velocità e pressione determinate dalla forma del condotto dell'aria e dell'airbox) e comparandola con la pressione atmosferica statica. La formula per la pressione dinamica è:
p=½ρu² (ρ è la densità dell'aria in kg/m³, u è la velocità di flusso in m/s)
ρ è 1,204 kg/m³ (densità dell'aria a 20°C al livello del mare)
u è 66,66 m/s (240 km/h la velocità massima della street 765, trasformato in m/s è un numero periodico)
Il risultato è 2675,55 Pa, o 26,75 mbar.
La pressione atmosferica a 20°C al livello del mare è 1013,25 mbar, quindi l'aumento di pressione è del 2,64%, direi che è un valore trascurabile.
Con questi dati possiamo anche determinare che il nostro 765RS da 123 cavalli a velocità massima ha poco più di 3 cv extra (sempre non considerando per semplicità forma e dimensione dei condotti d'aspirazione)
Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Federico27
13/12/2021, 17:21
Ciao scusate, una domanda, cambiare il filtro originale e sostituirlo con il p08 senza rimappare e avendo cambiato solo il terminale (con uno aftermarket omologato) porta a qualche vantaggio oltre a qualche cambiamento nel sound? O porta svantaggio perché a quel punto bisogna rimappare?
v.mauri82
27/03/2022, 16:40
scusate una curiosità: il filtro ha un verso specifico? Io l'ho montato di modo che seduto sulla sella posso leggere la scritta Sprint Filter
Cosmograph
27/03/2022, 16:42
scusate una curiosità: il filtro ha un verso specifico? Io l'ho montato di modo che seduto sulla sella posso leggere la scritta Sprint FilterPenso non abbia un verso, perlomeno il bmc non lo ha