PDA

Visualizza Versione Completa : KEYLESS? BELLA COMODITA' MA ATTENZIONE AGLI HACKER!!!



Michispeed1967
19/09/2018, 10:57
Sulla prossima moto che acquisterò, ci sarà sicuramente questo sistema che se da una parte mi piace, vuoi per la comodità, vuoi perché sa di tecnologico e quindi fa "figo", dall'altra suscita anche qualche perplessità! Riuscirò sempre a tornare a casa? O per che mi hanno ciullato la moto, o perché la complessità del sistema non mi permette di mettere in moto la mia adorata gigetta! :sad: :dubbio::wacko::biggrin3: :oook:

https://www.motorbox.com/moto/magazine-moto/moto-novita/triumph-il-sistema-keyless-puo-essere-hackerato-ecco-come-difendersi

Dennis
19/09/2018, 11:09
Se non sei avvezzo a farti palpare in pubblico, grossi problemi non ce ne saranno.

cholo
19/09/2018, 11:12
Sarà sicuramente affidabile al 100%


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Apox
19/09/2018, 11:20
Sarà sicuramente affidabile al 100%


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Di sicuro c'è solo una cosa...

cholo
19/09/2018, 11:29
Di sicuro c'è solo una cosa...

...su quello non ci piove!

Però dai è vero che è una novità, motivo per cui lo scetticismo è giustificato, però considerando che ci sono auto che adottano questo sistema da anni e sembra orami una cosa normale lo sarà anche per le moto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Shining
19/09/2018, 11:51
Credo che questi sistemi facilitino ancora di più il lavoro dei malintenzionati, che sono ben attrezzati.
Ad un mio amico hanno aperto senza il minimo segno di effrazione una Range Rover Velar per rubargli il pc (fesso lui che l'aveva lasciato in vista); non me ne intendo granché, ma credo sia una vettura che dovrebbe avere anche un antifurto assai evoluto

Rebel County
19/09/2018, 12:14
Credo che questi sistemi facilitino ancora di più il lavoro dei malintenzionati, che sono ben attrezzati.
Ad un mio amico hanno aperto senza il minimo segno di effrazione una Range Rover Velar per rubargli il pc (fesso lui che l'aveva lasciato in vista); non me ne intendo granché, ma credo sia una vettura che dovrebbe avere anche un antifurto assai evoluto

ahivoglia

guarda che roba

https://www.youtube.com/watch?v=0AHSDy6AiV0

Pelledorso
19/09/2018, 12:16
Di sicuro c'è solo una cosa...

...........che presto o tardi.......... tutti faremo un giretto in mercedes :dubbio:

streetTux
19/09/2018, 12:18
capirai, per accendere le due triumph che c'ho a casa basta tagliare i cavi e collegarli.. e alla fine, si parla di mezzi che in due si rubano in pochi minuti semplicemente sollevandoli e caricandoli su un furgone..
purtroppo viviamo in tempi in cui problemi di questo genere saranno sempre più diffusi, dato che la tecnologia si sparge a macchia d'olio (ad oggi abbiamo tutti in tasca un computer con cui condividiamo informazioni personali e magari facciamo pure home banking o acquisti) e si è arrivati a creare vulnerabilità che agiscono anche a livello dei processori.
buchi di sicurezza su un sistema keyless sono cose da poco conto insomma.

alex78pe
19/09/2018, 13:30
Quando ho preso l'attuale auto (una Toyota Prius) equipaggiata con il sistema keyless, ho letto di diversi proprietari di Auris (che monta lo stesso identico sistema) che lamentavano il furto dell'auto avvenuto in pochi minuti (parcheggio, commissione volante e sorpresa finale) e, a quanto riscontrato da qualche ritrovamento successivo, senza neanche troppi danni o sbattimenti (niente effrazioni evidenti o cambi di centralina).

Se non ricordo male per la maggior parte dei furti sospettavano una talpa all'interno delle officine autorizzate che passava i codici dei telecomandi, data la strana coincidenza di questi avvenuti con identiche modalità in zone stranamente vicine della stessa città (quasi tutti a Roma), altri ipotizzavano, come streetTux, dei grossi buchi di sicurezza nel software che gestisce il sistema.

Io ho smesso di preoccuparmi, a quanto pare la mia Prius fa cagare al 99% degli automobilisti, di conseguenza non la vuole nessuno manco rubata :laugh2:

IACH
19/09/2018, 13:40
...........che presto o tardi.......... tutti faremo un giretto in mercedes :dubbio:

sicuro ?


http://images4.wikia.nocookie.net/nonciclopedia/images/0/0d/Moto_Carro_funebre.jpg

Monacograu
19/09/2018, 15:01
Quando ho preso l'attuale auto (una Toyota Prius) equipaggiata con il sistema keyless, ho letto di diversi proprietari di Auris (che monta lo stesso identico sistema) che lamentavano il furto dell'auto avvenuto in pochi minuti (parcheggio, commissione volante e sorpresa finale) e, a quanto riscontrato da qualche ritrovamento successivo, senza neanche troppi danni o sbattimenti (niente effrazioni evidenti o cambi di centralina).

Se non ricordo male per la maggior parte dei furti sospettavano una talpa all'interno delle officine autorizzate che passava i codici dei telecomandi, data la strana coincidenza di questi avvenuti con identiche modalità in zone stranamente vicine della stessa città (quasi tutti a Roma), altri ipotizzavano, come streetTux, dei grossi buchi di sicurezza nel software che gestisce il sistema.

Io ho smesso di preoccuparmi, a quanto pare la mia Prius fa cagare al 99% degli automobilisti, di conseguenza non la vuole nessuno manco rubata :laugh2:

Faccio parte di quel 99% :senzaundente:

alex78pe
19/09/2018, 15:09
Faccio parte di quel 99% :senzaundente:

:cry:

:linguaccia2:

cooper
23/09/2018, 23:27
Un interruttore nascosto a volte vale piu di molti antifurti sofisticati.

_sabba_
24/09/2018, 05:51
Sul sito Porsche c’è scritto chiaramente che non garantiscono la sicurezza delle proprie auto in caso di ordine con il dispositivo KeyLess installato.
Ovviamente non bisogna sentirsi terrorizzati dalla cosa, perché se un ladro vuole rubarti la auto lo fa comunque, KeyLess presente o meno, ma bisogna considerare che con questo dispositivo i malitenzionati hanno una “backdoor” in più per agire.
Sto pensando di riesumare il Blooster sulla CX3 (che ha il KeyLess)!

:laugh2:

Stinit
24/09/2018, 06:15
Sul sito Porsche c’è scritto chiaramente che non garantiscono la sicurezza delle proprie auto in caso di ordine con il dispositivo KeyLess installato.
Ovviamente non bisogna sentirsi terrorizzati dalla cosa, perché se un ladro vuole rubarti la auto lo fa comunque, KeyLess presente o meno, ma bisogna considerare che con questo dispositivo i malitenzionati hanno una “backdoor” in più per agire.
Sto pensando di riesumare il Blooster sulla CX3 (che ha il KeyLess)!

:laugh2:

Un mio amico quando lasciava la sua uno diesel sul piazzale del parcheggio prima di imbarcarsi per 1 settimana si portava via una candeletta :biggrin3:

Fermissimo
24/09/2018, 06:31
Un interruttore nascosto a volte vale piu di molti antifurti sofisticati.

ma infatti mi sono sempre chiesto se non sia meglio mettere un interruttore sotto il sedile collegato con la pompa carburante...

Shining
24/09/2018, 10:18
ma infatti mi sono sempre chiesto se non sia meglio mettere un interruttore sotto il sedile collegato con la pompa carburante...

Mi hai fatto tornare in mente mio nonno che, bello fiero, mi fece vedere dove il suo amico elettrauto gli aveva installato un interruttore nascosto sulla Simca 1000 (che poi, a pensarci bene, a chi vuoi che interessasse rubare una Simca? :biggrin3:)

Monacograu
24/09/2018, 10:44
Mi hai fatto tornare in mente mio nonno che, bello fiero, mi fece vedere dove il suo amico elettrauto gli aveva installato un interruttore nascosto sulla Simca 1000 (che poi, a pensarci bene, a chi vuoi che interessasse rubare una Simca? :biggrin3:)

Guarda che all'epoca la simca era un macchinone :) Mio padre credo avesse la S che, se non erro, era 1.300 invece di 1.000....ma vado troppo in la negli anni...ricordo meglio gli spifferi che aveva

Girmet
24/09/2018, 10:47
Mi hai fatto tornare in mente mio nonno che, bello fiero, mi fece vedere dove il suo amico elettrauto gli aveva installato un interruttore nascosto sulla Simca 1000 (che poi, a pensarci bene, a chi vuoi che interessasse rubare una Simca? :biggrin3:)

Oggi giorno magari no , ma all'epoca in cui ne circolavano molte , magari era un 'bottino' appetibile , anche per i malavitosi.
:oook:

Apox
24/09/2018, 11:36
Mi hai fatto tornare in mente mio nonno che, bello fiero, mi fece vedere dove il suo amico elettrauto gli aveva installato un interruttore nascosto sulla Simca 1000 (che poi, a pensarci bene, a chi vuoi che interessasse rubare una Simca? :biggrin3:)

Ce l' avevo anche io sulla Uno... se non facevi ponte tra la parte in ferro della chiave d' accensione e una determinata vite sottoplancia, non la mettevi in moto

_sabba_
24/09/2018, 11:55
Non mi vergogno a dire che quando parcheggiai la Golf nella zona Feria di Malaga, oltre a mettere qualsiasi tipo di antifurto disponibile (bloccasterzo, blooster, bloccapedali, interruttore che metteva a massa le puntine, antifurto perimetrico con sirena sulle portiere) andai via portandomi dietro il distributore di corrente dello spinterogeno e il cavo di connessione tra bobina e spinterogeno stesso.

:laugh2:

Monacograu
24/09/2018, 12:29
Non mi vergogno a dire che quando parcheggiai la Golf nella zona Feria di Malaga, oltre a mettere qualsiasi tipo di antifurto disponibile (bloccasterzo, blooster, bloccapedali, interruttore che metteva a massa le puntine, antifurto perimetrico con sirena sulle portiere) andai via portandomi dietro il distributore di corrente dello spinterogeno e il cavo di connessione tra bobina e spinterogeno stesso.

:laugh2:

Per parcheggiare e ripartire ti serve mezza giornata di ferie :)

messi@
24/09/2018, 15:13
avevo una polo (il buco con la macchina intorno) con l'interruttore sotto il sedile...purtroppo una volta da ubriaco chiesi a 3 ragazzi di spingermi per tutta via conchetta a milano perchè non voleva partire...dopo 200 metri mi sono ricordato...ho attivato e sono partito a razzo senza girarmi...bastardo....

cmq...per la keyless....tanto le moto le caricano mica le accendono quindi....

Stinit
24/09/2018, 16:51
avevo una polo (il buco con la macchina intorno) con l'interruttore sotto il sedile...purtroppo una volta da ubriaco chiesi a 3 ragazzi di spingermi per tutta via conchetta a milano perchè non voleva partire...dopo 200 metri mi sono ricordato...ho attivato e sono partito a razzo senza girarmi...bastardo....

cmq...per la keyless....tanto le moto le caricano mica le accendono quindi....

Infatti

ilgriso
13/04/2020, 14:02
ciao a tutti, torno sul tema con una domanda pratica: siccome un bastardo nel tentativo di rubarmi la tiger del 2007 mi ha rotto il blocchetto ed il bloccasterzo, stavo pensando di sostituirlo con il sistema keyless. non mi importerebbe se poi il bloccasterzo funziona. qualcuno ha mai fatto tale modifica? esiste un kit per la tiger 1050? val la pena secondo voi?
grazie

IACH
13/04/2020, 15:19
avevo una polo (il buco con la macchina intorno) con l'interruttore sotto il sedile...purtroppo una volta da ubriaco chiesi a 3 ragazzi di spingermi per tutta via conchetta a milano perchè non voleva partire...dopo 200 metri mi sono ricordato...ho attivato e sono partito a razzo senza girarmi...bastardo....

cmq...per la keyless....tanto le moto le caricano mica le accendono quindi....

per quanto vecchio il post, una curiosità: in quale trani avevi fatto il pieno in conchetta? :cool:

messi@
13/04/2020, 16:37
per quanto vecchio il post, una curiosità: in quale trani avevi fatto il pieno in conchetta? :cool:

Peggio. Eravamo andati al centro sociale..almeno nei tranacci il vino è buono


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Blacktwin
13/04/2020, 16:51
ciao a tutti, torno sul tema con una domanda pratica: siccome un bastardo nel tentativo di rubarmi la tiger del 2007 mi ha rotto il blocchetto ed il bloccasterzo, stavo pensando di sostituirlo con il sistema keyless. non mi importerebbe se poi il bloccasterzo funziona. qualcuno ha mai fatto tale modifica? esiste un kit per la tiger 1050? val la pena secondo voi?
grazie

Non esiste alcun kit. Per nessuna moto. O nasce con implementato il sistema keyless (e tutta la elettronica conseguente), o "ciccia".
E, anche esistesse un kit (che si potrebbe fare, non è scienza missilistica), non ne varrebbe la pena (soprattutto considerando l'ipotetico costo).
Questo è il motivo per cui nessuno (Costruttore) lo ha mai proposto, per moto che non erano state pensate per il Keyless.

Lo scrofo
20/04/2020, 12:48
ahivoglia

guarda che roba

https://www.youtube.com/watch?v=0AHSDy6AiV0

sempre detto io,

FIAT UNO E SEI IN POLE POSITION

Rebel County
20/04/2020, 14:12
sempre detto io,

FIAT UNO E SEI IN POLE POSITION

comunque le batterie dei keyless durano un cazzo

Lo scrofo
23/04/2020, 13:33
comunque le batterie dei keyless durano un cazzo

mmmm bella rottura

Rebel County
23/04/2020, 13:45
mmmm bella rottura

ho notato pure che i telefoni con NFC mandano in palla il trasmettitore in tasca

tony le magnific
23/04/2020, 14:00
comunque le batterie dei keyless durano un cazzo

durano da 18 mesi a un 24 mesi + o - costano € 3 e se cambiano facilissimo poi costa cosi poco che compri 3 e le tieni di scorta,, e ne hai per 6 a 8 anni poi cambia la moto,,, cavoli sempre con la stessa moto.

Comunque la moto parte anche se la batteria e scarica,,, solo che la devi mettere in una parte pre stabilita della moto,, ogni modello di moto a il suo posto clave,,,,,,,,,,,,,

Pero la comodità che te da e fantastica lei fa tutto chiude i bauletti e valigie laterali, inserisce il antifurto non devi andare con le chiave su e giù, la tiene in tasca in quelli tasche che no usi mai,, e no la muovi più, non ce rischio di perdere, non ce rischio di chiudere il bauletto con le chiave dentro,,

averla o no averla no te cambia la vita,,, e poi fare anche senza, pero si ce te la godi.

TONY le magnific

Domino
23/04/2020, 15:26
Ci sono scooter come il T-Max che già dal lontano 2015 montano di serie il Keyless,la differenza sostanziale è che invece di usare una chiave per aprire sella,bocchettone rifornimento e bloccasterzo usi dei pulsanti di conseguenza c’è molta più “elettronica” di prima cosa che ancora sulle moto siamo poco abituati a vedere però credo che almeno a mio parere una volta che ci si fa l’abitudine........sul fatto che si possa “hackerare” un mezzo come uno scooter non saprei dire e per dire il vero non mai sentito nessuno che gli abbiano rubato lo scooter in questo modo e i TMax credo che tra i ladri siano molto più gettonati di qualsiasi modello di Tiger mai prodotto.L’unico vero problema è che,almeno per il famigerato scooter Yamaha,hai in dotazione un solo transponder e se te lo perdi ci vogliono 200 euro per averne un altro mentre le vecchie chiavi da blocchetto erano di certo molto più economiche.

_sabba_
23/04/2020, 15:42
A me piace ancora avere la chiave. Quei bagagli lì mi fanno schifo.

:laugh2:

z4fun
23/04/2020, 16:52
Idem, l'idea del blocchetto keyless, che ho provato su alcune bmw recentemente, non mi piace per niente

Domino
23/04/2020, 17:09
A me piace ancora avere la chiave. Quei bagagli lì mi fanno schifo.

:laugh2:
Forse è un accessorio che ha più senso su di uno scooter che su una moto,ricordo che molti anni fa il keyless era un optional solo per auto sportive di lusso e se non vado errato fu proprio la Mercedes a montarlo per primi come optional a pagamento (e non credo che costasse tanto poco) su SL 500 mod 2001.
Posso solo dire che personalmente mi ci sono trovato bene con il mio scooter........dopo un po’ di “rodaggio” però’.....:biggrin3:

cooper
23/04/2020, 18:38
La comodità c'è non si può dire di no, ovviamente non si tratta di fare uno sforzo enorme girare una chiave :D

pier74
24/04/2020, 08:30
Comoda lo e' sicuramente, ma per uno come me che ha perso telefonini e comandi del cancello rappresenta un serio rischio di non tornare a casa.
La possibilita' di spengere la moto dal benzinaio e non poterla riaccendere per me non e' una possibilita', e' una certezza!!!

Fermissimo
24/04/2020, 11:52
tra le tante cose inventate ho sembra pensato che il keyless nel rapporto vantaggi/svantaggi non sia il migliore degli optionals...la differenza tra girare una chiave o spingere un pulsante o ancora dire "hey XXX, accendi il motore" è davvero poca cosa se si considerano i potenziali disagi in caso di malfunzionamento

io ancora rimpiango le macchine a cui potevi ingranare la prima, girare la chiave d'accensione e fare quei 5/10 metri con la forza del motorino d'avviamento per spostarti da una zona pericolosa se eri rimasto in panne

Rebel County
24/04/2020, 12:02
tra le tante cose inventate ho sembra pensato che il keyless nel rapporto vantaggi/svantaggi non sia il migliore degli optionals...la differenza tra girare una chiave o spingere un pulsante o ancora dire "hey XXX, accendi il motore" è davvero poca cosa se si considerano i potenziali disagi in caso di malfunzionamento

io ancora rimpiango le macchine a cui potevi ingranare la prima, girare la chiave d'accensione e fare quei 5/10 metri con la forza del motorino d'avviamento per spostarti da una zona pericolosa se eri rimasto in panne

madonna quante batterie e motorini di avviamento andati sulla panda

Fermissimo
24/04/2020, 12:11
madonna quante batterie e motorini di avviamento andati sulla panda

avevo la panda 45 (mitico motore FIAT 903 cc del 127)...in alcune condizioni riuscivi a mettere la seconda e prendere una certa velocità col motorino:w00t:

carlobo
24/04/2020, 12:57
io ancora rimpiango le macchine a cui potevi ingranare la prima, girare la chiave d'accensione e fare quei 5/10 metri con la forza del motorino d'avviamento per spostarti da una zona pericolosa se eri rimasto in panne

con quel sistema mi sono tirato fuori da un sottopasso allagato, molti anni fa.

Monacograu
26/04/2020, 14:58
tra le tante cose inventate ho sembra pensato che il keyless nel rapporto vantaggi/svantaggi non sia il migliore degli optionals...la differenza tra girare una chiave o spingere un pulsante o ancora dire "hey XXX, accendi il motore" è davvero poca cosa se si considerano i potenziali disagi in caso di malfunzionamento

io ancora rimpiango le macchine a cui potevi ingranare la prima, girare la chiave d'accensione e fare quei 5/10 metri con la forza del motorino d'avviamento per spostarti da una zona pericolosa se eri rimasto in panne

Secondo me il migliore era il penultimo sistema BMW: la chiave era una specie di "pennetta" che infilavi nel cruscotto e poi spingevi il tasto start. Ora la chiave rischi seriamente di perdertela e non sapere dove è :biggrin3:


Ci sono scooter come il T-Max che già dal lontano 2015 montano di serie il Keyless,la differenza sostanziale è che invece di usare una chiave per aprire sella,bocchettone rifornimento e bloccasterzo usi dei pulsanti di conseguenza c’è molta più “elettronica” di prima cosa che ancora sulle moto siamo poco abituati a vedere però credo che almeno a mio parere una volta che ci si fa l’abitudine........sul fatto che si possa “hackerare” un mezzo come uno scooter non saprei dire e per dire il vero non mai sentito nessuno che gli abbiano rubato lo scooter in questo modo e i TMax credo che tra i ladri siano molto più gettonati di qualsiasi modello di Tiger mai prodotto.L’unico vero problema è che,almeno per il famigerato scooter Yamaha,hai in dotazione un solo transponder e se te lo perdi ci vogliono 200 euro per averne un altro mentre le vecchie chiavi da blocchetto erano di certo molto più economiche.

Però ti danno in omaggio t-shirt, bermuda e infradito :)

Domino
26/04/2020, 16:33
Secondo me il migliore era il penultimo sistema BMW: la chiave era una specie di "pennetta" che infilavi nel cruscotto e poi spingevi il tasto start. Ora la chiave rischi seriamente di perdertela e non sapere dove è :biggrin3:



Però ti danno in omaggio t-shirt, bermuda e infradito :)

Questi sono “luoghi comuni” da sfatare.........sarebbe come dire che le Ferrari sono auto da Casamonica,,,,,,,,:dubbio:vabbè a Roma ormai le guidano solo loro,,,,,,ma solo a Roma però.......non vorrei offendere nessun utente del forum che come me guida e possiede una Ferrari.........:biggrin3:

ilgriso
18/05/2020, 18:28
hmmm ok mi avete convinto. rimango sulla vecchia cara chiave. grazie

Genna84
20/05/2020, 10:39
confermo quanto dite,rimpiango la vecchia chiave tradizionale con il mio multi...l'avrò già dimenticata 10 volte...e una volta addirittura attaccata al aprisella sotto la moto...è andata bene...

Ho comprato una giacca più gay style con 800 tasche cosi la lascio li dentro...

_sabba_
20/05/2020, 11:47
Quant’è bella la chiave classica.

:biggrin3:

armageddon
20/05/2020, 13:12
Quant’è bella la chiave classica.

:biggrin3:

e si,chiavare resta un classico:oook: