PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 Info e consigli x Speed 2005-2006

SpeedDueFariTondi
20/09/2018, 08:24
Ciao a tutti.
Vorrei x favore alcune info e consigli x una speed 2005-2006 che ho preso da poco tempo.
1) La 2005-2006, a parte x la normativa euro 2, è identica alla 2007 ?
2) per la mia moto, che portatarga, che scarico omologato con db killer, e che cupolino mi consigliate ?
3) oltre alle 2 cose del punto precedente, che altri accessori o modifiche primariamente mi consigliate ?

Grazie mille a chi vorrà rispondere

ekofox
20/09/2018, 08:49
La differenza rispetto alla 2007 in quanto alla normativa Euro 2 sta proprio nello scarico.
La 2007 ha la marmitta catalitica nella Y che collega i due terminali al collettore mentre nelle versioni precedenti i catalizzatori erano nei terminali.

In poche parole se cambi i terminali con prodotti aftermarket al 99% non saresti più omologato perchè non avresti più i catalizzatori.

SpeedDueFariTondi
20/09/2018, 08:52
La differenza rispetto alla 2007 in quanto alla normativa Euro 2 sta proprio nello scarico.
La 2007 ha la marmitta catalitica nella Y che collega i due terminali al collettore mentre nelle versioni precedenti i catalizzatori erano nei terminali.

In poche parole se cambi i terminali con prodotti aftermarket al 99% non saresti più omologato perchè non avresti più i catalizzatori.
Ok quindi non sarei più omologato ma solo x il discorso catalizzazione , in compenso avrei motore "più libero" ;)

ekofox
20/09/2018, 09:07
Ok quindi non sarei più omologato ma solo x il discorso catalizzazione , in compenso avrei motore "più libero" ;)

Decisamente più libero.. e per completare il tutto dovresti mettere magari un filtro sportivo e una mappa adeguata..:oook:

SpeedDueFariTondi
20/09/2018, 09:13
Decisamente più libero.. e per completare il tutto dovresti mettere magari un filtro sportivo e una mappa adeguata..:oook:
Vorrei mettere però terminale basso omologato con db killer, magari solo db leggermente bucherellato, e dopo con o senza filtro di cotone dovrei x forza fare mappatura?

ekofox
20/09/2018, 09:17
Vorrei mettere però terminale basso omologato con db killer, magari solo db leggermente bucherellato, e dopo con o senza filtro di cotone dovrei x forza fare mappatura?
Direi proprio di sì..

SpeedDueFariTondi
20/09/2018, 11:40
Direi proprio di sì..
Altrimenti cosa succede ? Diventa irregolare, perde Potenza, scoppietta ?

ekofox
20/09/2018, 12:24
Un po' di tutto quello che hai detto.. e magari consuma anche di più
Con uno scarico più aperto (perdendo anche l'ostruzione dei catalizzatori) le ripercussioni sul motore non sono trascurabili e vanno bilanciate con la mappatura.. spesso si perde spinta in basso e forse (qualcuno dice) si guadagna qualcosa in allungo (mah..).

Io non sono né un ingegnere meccanico né un esperto di fluidodinamica ma lo studio dei gas nel ciclo del motore è una cosa importantissima.

enigma6686
20/09/2018, 12:55
concordo (e mi sono preso la sopracitata laurea). in qualsiasi motore se vai a stravolgerlo (e l'eliminazione del catalizzatore è uno stravolgimento) bisogna adeguare i parametri di anticipo di accensione e carburazione per arrivare alla quadratura del cerchio.
nel caso delle nostre moto anticipo e carburazione sono gestiti dalla centralina di gestione.
rimuovere il catalizzatore implica avere un tappo in meno allo scarico, ingenuamente si può pensare che niente tappo = maggiori prestazioni, nì fin quando non adegui il resto.. non è come cambiar specchietti o portatarga insomma! la cosa più giusta da fare sarebbe portar la moto da un preparatore (meglio dargli il loro vero nome) ed eseguire un rimappatura al banco con l'applicazione di un misuratore del rapporto stechiometrico allo scarico, in maniera tale da intervenire in maniera oculata. solo con le cose fatte bene si otterrà un motore con prestazioni e regolarità di funzionamento paragonabili all'originale.

SpeedDueFariTondi
20/09/2018, 14:31
La mia ha già la centralina rimappabile ? Col cavo connettore classico triumph e programma free scaricabile da internet ?

ekofox
20/09/2018, 14:37
La mia ha già la centralina rimappabile ? Col cavo connettore classico triumph e programma free scaricabile da internet ?

cnnmtt
20/09/2018, 14:38
Si, puoi collegarla al PC con l'apposito cavo OBD e eseguire test o mappare l'ECU tramite TuneECU. Sul loro sito o anche su questo forum troverai tutte le informazioni che ti servano al riguardo (collegamenti, procedure ecc).

Io desisterei dall'acquistare uno scarico singolo laterale su una moto che prevede un doppio scarico sottosella; giusto l'arrow 3-1 potrebbe essere il meno problematico da "adattare" (perchè ovviamente la quadratura del cerchio la ottieni solo bancando e rimappando quella singola moto) in quanto è prevista già, dalla casa, una mappa apposita (salvo però non prevedere filtro aperto, cornetti di aspirazione o altre modifiche possibili).
Lo scarico basso (essendo singolo e avendo 40-50cm in meno di collettore) riduce il peso della moto e sposta la coppia più in alto; tuttavia, se non vai poi a rimappare ("cucendo ad hoc", su misura, un qualcosa per quella moto in quella configurazione), eventuali mappe OEM o Custom che potresti caricare non sarebbero altro che soluzioni che "attenuano" eventuali problemi (strappi, vuoti, cali di potenza/coppia a determinati regimi), un qualcosa di "intermedio", di "meno peggio" rispetto alla mappa originale che, con quella nuova configurazione, non può renderti la moto performante come lo è in configurazione stock. Se vuoi la moto performante o la tieni originale, come è stata progettata, con quella curva di coppia/potenza a quei regimi e che cresce lineare prevista per quegli scarichi (sulla base delle tabelle F-L-I e rapporti a/f), oppure, se proprio devi andare a modificare, sappi che ti andrai a discostare da quella condizione di "perfezione" finchè poi non andrai a rimappare la moto da un preparatore. In sostanza perderai coppia, perderai potenza, vuoti, moto che strattona, marcato effetto on-off, candele che si bagnano ecc ecc

leon1775
20/09/2018, 16:04
....COME LA FATE LUNGA....
Hai la fortuna di avere una moto con centralina aperta...carica la mappa Arrow Basso e mettigli uno Zard singolo e la moto va da paura.
Lo zard è il TOP per la 2005 come prestazioni e suono....io amavo anche il MIVV GP....ma so gusti...

ovviamente un sottocoda portatarga "FASTRIDER" O "MOTOPTIONAL" O "MAD DOCTOR"
Pedane GSXR 2005 per scarico basso

Puntale, Fly Screen, monoposto originale Triumph

250543

SpeedDueFariTondi
20/09/2018, 22:16
Si, puoi collegarla al PC con l'apposito cavo OBD e eseguire test o mappare l'ECU tramite TuneECU. Sul loro sito o anche su questo forum troverai tutte le informazioni che ti servano al riguardo (collegamenti, procedure ecc).

Io desisterei dall'acquistare uno scarico singolo laterale su una moto che prevede un doppio scarico sottosella; giusto l'arrow 3-1 potrebbe essere il meno problematico da "adattare" (perchè ovviamente la quadratura del cerchio la ottieni solo bancando e rimappando quella singola moto) in quanto è prevista già, dalla casa, una mappa apposita (salvo però non prevedere filtro aperto, cornetti di aspirazione o altre modifiche possibili).
Lo scarico basso (essendo singolo e avendo 40-50cm in meno di collettore) riduce il peso della moto e sposta la coppia più in alto; tuttavia, se non vai poi a rimappare ("cucendo ad hoc", su misura, un qualcosa per quella moto in quella configurazione), eventuali mappe OEM o Custom che potresti caricare non sarebbero altro che soluzioni che "attenuano" eventuali problemi (strappi, vuoti, cali di potenza/coppia a determinati regimi), un qualcosa di "intermedio", di "meno peggio" rispetto alla mappa originale che, con quella nuova configurazione, non può renderti la moto performante come lo è in configurazione stock. Se vuoi la moto performante o la tieni originale, come è stata progettata, con quella curva di coppia/potenza a quei regimi e che cresce lineare prevista per quegli scarichi (sulla base delle tabelle F-L-I e rapporti a/f), oppure, se proprio devi andare a modificare, sappi che ti andrai a discostare da quella condizione di "perfezione" finchè poi non andrai a rimappare la moto da un preparatore. In sostanza perderai coppia, perderai potenza, vuoti, moto che strattona, marcato effetto on-off, candele che si bagnano ecc ecc
Grazie , molto esaustivo , insomma è come pensavo. Con un'altra triumph ho dovuto infatti andare da un preparatore x fare un lavoro preciso. Un peccato perché stavolta ero intenzionato a non spendere ancora molto tempo soldi e fatica x gaidagnare quasi nulla x andare x strada, volevo solo una cosa estetica. Diverso è stato x moto mille da pista avuta, lì aveva più senso
Mi accontenterò di porta targa e cazzate varie, ma con calma

Grazie a tutti

SpeedDueFariTondi
22/09/2018, 06:56
Up

SpeedDueFariTondi
23/09/2018, 09:32
Hai la fortuna di avere una moto con centralina aperta...carica la mappa Arrow Basso e mettigli uno Zard singolo e la moto va da paura.
Lo zard è il TOP per la 2005 come prestazioni e suono....io amavo anche il MIVV GP....ma so gusti...

250543
Come porta targa ho trovato solo questo , che sembra ottimo

https://www.motoptional.com/kit-portatarga-completo-per-triumph-speed-triple-2005-2007-mod-2-fast-rider-856.html

Devo selezionate colore lente faro stop rossa o bianca x avere come l originale ? Lente faro intende cosa ?

ekofox
24/09/2018, 16:02
Come porta targa ho trovato solo questo , che sembra ottimo

https://www.motoptional.com/kit-portatarga-completo-per-triumph-speed-triple-2005-2007-mod-2-fast-rider-856.html

Devo selezionate colore lente faro stop rossa o bianca x avere come l originale ? Lente faro intende cosa ?

La lente faro è il trasparente dello stop.. quello del link è trasparente chiaro (che chiamano bianca) e anche quello di leon1775 ma ovviamente i led quando si accendono sono rossi.. l'alternativa è appunto un trasparente rosso, io preferisco il trasparente chiaro (bianca).

SpeedDueFariTondi
25/09/2018, 09:37
La lente faro è il trasparente dello stop.. quello del link è trasparente chiaro (che chiamano bianca) e anche quello di leon1775 ma ovviamente i led quando si accendono sono rossi.. l'alternativa è appunto un trasparente rosso, io preferisco il trasparente chiaro (bianca).
Lente chiaro e come originale che monta già, x quello quindi seleziono lente chiara?

ekofox
25/09/2018, 10:07
Lente chiaro e come originale che monta già, x quello quindi seleziono lente chiara?

Per me.... Sì:oook:

SpeedDueFariTondi
25/09/2018, 13:22
Per me.... Sì:oook:
Ok grazie caro

SpeedDueFariTondi
09/10/2018, 20:28

250543
Ciao, forse ho trovato un mivv gp basso tondo corto in carbonio. Se lo prendo e lo monto, dici che basta che da solo colleghi un PC alla centralina e carichi la mappatura per scarico basso Arrow per fare sì che la moto vada bene ? E dici che riesco a fare tutti da solo ?

leon1775
11/10/2018, 12:10
la procedura di modifica mappatura con il Tuneecu è molto semplice, basta seguire i pochi passaggi indicati nel sito.
chiaramente ti devi procurare un pc con il programma ed il cavetto che funzioni...possibile che a milano non ci sia nessuno che ti dia una mano...
nordici senza cuore....:biggrin3:
Se stavi a bari te lo facevo io in dieci minuti.

cmq con la mappa Arrow Alti dovrebbe già andar bene...se poi senti ancora gli scoppi in rilascio puoi caricare la mappa per arrow Low Boy (basso)

urasch
11/10/2018, 16:39
Ciao, forse ho trovato un mivv gp basso tondo corto in carbonio. Se lo prendo e lo monto, dici che basta che da solo colleghi un PC alla centralina e carichi la mappatura per scarico basso Arrow per fare sì che la moto vada bene ? E dici che riesco a fare tutti da solo ?

se vuoi il monoposto..scrivimi...