Visualizza Versione Completa : Street Scrambler Scrambler come prima moto
Intellego
21/09/2018, 10:17
Ciao a tutti, ho 32 anni e da pochissimo mi sono appassionato al fantastico mondo delle moto. Apro questa discussione per chiedere alcuni consigli e magari avere qualche incoraggiamento, grazie in anticipo a chiunque risponderà!
1) Non ho mai avuto una moto e non ho mai guidato nemmeno un motorino, vorrei provare a prendere subito la patente A3 (con calma) saltando tutti i passaggi intermedi: secondo voi è fattibile?
2) Come prima moto vorrei acquistare una Triumph Street Scrambler, secondo voi riuscirò a gestirla? Preciso che purtroppo sono alto solo 170 cm e ho un fisico piuttosto gracile...potrei avere problemi?
3) Quanto può costare più o meno l’assicurazione per una moto del genere?
Ciao a tutti, ho 32 anni e da pochissimo mi sono appassionato al fantastico mondo delle moto. Apro questa discussione per chiedere alcuni consigli e magari avere qualche incoraggiamento, grazie in anticipo a chiunque risponderà!
1) Non ho mai avuto una moto e non ho mai guidato nemmeno un motorino, vorrei provare a prendere subito la patente A3 (con calma) saltando tutti i passaggi intermedi: secondo voi è fattibile?
2) Come prima moto vorrei acquistare una Triumph Street Scrambler, secondo voi riuscirò a gestirla? Preciso che purtroppo sono alto solo 170 cm e ho un fisico piuttosto gracile...potrei avere problemi?
Ciao e benvenuto
Io otto anni fa ho ripreso una scrambler dopo 25 anni che non andavo in moto; è vero che se impari ad andare in bicicletta poi non lo scordi, ma ero parecchio arrugginito eppure non ho trovato problemi.
Sono 1,70 anch'io, la street scrambler l'ho provata a fondo proprio alla concessionaria di Lucca, è più leggera e agile della vecchia e arrivi a gestirla bene, anche se sei alla prima moto.
Per l'assicurazione, con quelle on line io pago sui 300 euro tutto l'anno, non ricordo di preciso
Io comincerei con qualcosa di usato più leggero e meno impegnativo, oggi c'è una ampia scelta di piccole moto molto piacevoli. Un anno di tirocinio e poi vai di Street Scrambler.
P.S. Bella moto e molto divertente da guidare. [emoji106]
streetTux
21/09/2018, 13:18
mai guidato uno scooter in vita mia (sempre schifati :sick:) e ho iniziato con la patente A3 e una moto, come non pochi altri :oook:
parli di una moto con un bicilindrico da 55 cv, con un peso contenuto e una sella bassa, direi perfetta per iniziare :oook:
per sicurezza sieditici sopra e vedi come ti ci senti.. ti consiglierei di sentirti ben a tuo agio con entrambi i piedi poggiati a terra, all'inizio è una cosa importante e trasmette sicurezza.. l'esperienza farà poi il resto :oook:
un ultimo suggerimento: dopo un annetto (o comunque il tempo di sentirti a tuo agio nel girare tra il traffico e le curve) fatti un corso di guida, che non è utile solo per mettere il ginocchio a terra e fare il tempo come erroneamente si pensa, ma più che altro per non prendere cattive abitudini sulla postura e/o la guida ed imparare qual'è il modo corretto di usare una moto :oook:
buona strada, qualunque sia il mezzo che andrai a prendere :oook:
mai guidato uno scooter in vita mia (sempre schifati :sick:) e ho iniziato con la patente A3 e una moto, come non pochi altri :oook:
parli di una moto con un bicilindrico da 100 cv, con un peso contenuto e una sella bassa, direi perfetta per iniziare :oook:
per sicurezza sieditici sopra e vedi come ti ci senti.. ti consiglierei di sentirti ben a tuo agio con entrambi i piedi poggiati a terra, all'inizio è una cosa importante e trasmette sicurezza.. l'esperienza farà poi il resto :oook:
un ultimo suggerimento: dopo un annetto (o comunque il tempo di sentirti a tuo agio nel girare tra il traffico e le curve) fatti un corso di guida, che non è utile solo per mettere il ginocchio a terra e fare il tempo come erroneamente si pensa, ma più che altro per non prendere cattive abitudini sulla postura e/o la guida ed imparare qual'è il modo corretto di usare una moto :oook:
buona strada, qualunque sia il mezzo che andrai a prendere :oook:
Così lo spaventi :biggrin3:
La Street scrambler ha 55 cv
streetTux
21/09/2018, 13:35
chiedo venia, ho corretto.. c'avevo in mente il 100 per un'altra roba e ho scritto quello :wacko:
Fabietto67
21/09/2018, 13:41
Stavo per scriverlo io dei 55cv.
Bella moto, divertente le uniche avvertenze che mi sentirei di dare è che ha un discreto spunto (è dotata di bei valori di coppia) e come detto il peso che per chi è all'inizio può essere una variabile importante. Di contro la sella è bassa e la moto in generale è amichevole.
La cosa migliore è senz'altro provarla una volta fatte le guide per prendere la patente che per la A3 può capitarti una kawasaki er-6n che è bella pesantona e con un discreto on-off quindi la Street Scrambler ti sembrerà un fuscello e facilissima in confronto. :oook:
Aggiungo che sono d'accordo con streetTux, fatto un annetto di pratica fai un corso di guida sicura che ti aiutano a correggere la posizione, a curvare meglio, essere più padrone della situazione. A me è servito molto (ho fatto un percorso di utilizzo della moto molto simile a quello indicato da Shining) e poi è divertente, dagli errori si può imparare molto.
Intellego
21/09/2018, 16:56
Grazie mille per i consigli e l’incoraggiamento! La prossima settimana vado ad iscrivermi alla scuola guida, poi appena possibile andrò a vedere la Scrambler. Ho visto sul sito che il prezzo parte da 10.800 euro, poi vorrei aggiungere qualche accessorio. Di solito fanno qualche offerta o sconto nelle concessionarie?
feromone
21/09/2018, 18:22
Non è per fare lo sbruffone o altro ma se uno si intimorisce per la guida di Scrambler ..... boia cane!
Magari cerca di fare più guidie possibili all'autoscuola ma una scrambler ... boia cane!
Fra l'altro la scrambler è anche bassissima ..... boia cane!
Eheheheheheh!
1100 GS forever
Intellego
21/09/2018, 20:03
Boia deh! Scusami ma ho specificato di non aver avuto mai nemmeno un motorino 😂
tony le magnific
23/09/2018, 08:53
Intellego,,,,,,,,, io dico la mia,,, come hai specificato,,, sulle 2 ruote il piu grande sforzo a stato una bicicleta,, bene TE no sai cosa sia una MOTO allora viene a dire,, TE PIACE LA MOTO ???????? NO LO SAI,,,, una cosa e vederla ferma un altra essere sopra,,,,,, ce da vedere si te piace sentire il vento in faccia,, la pioggia o tante altre cose che comporta la moto,,
Allora per no spendere una barca de soldi per una moto di certo valore,,,, po darsi sei ricco sfondato e di quello no te frega niente,, io dire compra un scooter de € 400/800 usato,,, un 150/300 cc e con quello cominci a girare e vedi se ti piace le due ruote cominci senza marce solo gas,, a entrare in curva e trovare la simbiosi fra mezzo e pilota,, imparare a comportarse de maniera diversa in moto che girare in macchina,,
E una volta che sai che TE PIACE o NOOO sai cosa fare de preciso,, vendi lo scooter o te lo tieni,, compri la moto con le marce e più potenza,, sei pronto per la Scrambler o altra moto enduro/travel,, po darsi credi di fare il giretto di domenica a riva al mare,, o te piace tanto de afrontare lungi percorsi in ferie,, allora pensi a un altro tipo di moto,, GS, V-Strom,, K1400, Yamaha FJR, ecc ecc ecc
La moto e un ventaglio de emozioni o dolore di testa,, se te prende la scimmia spendi soldi,, vedi TE come regolare,,,
Questo e il mio consiglio comincia a caminare prima e poi pensa a volare,,,,,,
TONY le magnific
Intellego
23/09/2018, 13:30
Grazie mille per i consigli Tony! No purtroppo non sono ricco sfondato, però potrei comunque permettermi questo acquisto.
Per quanto riguarda vento pioggia ecc, il mio lavoro implica spesso di stare all’aperto in qualsiasi condizione climatica, quindi le intemperie non sono un problema.
Grazie ancora per i tuoi suggerimenti, ne terrò conto!
Sergio72
23/09/2018, 21:56
1 : a 25 anni , senza mai avere guidato un motorino , ho preso la patente della moto e mi sono comprato una Ninja top di gamma . Basta all' inizio andare piano , e si impara benissimo .
2 : altezza giusta , motoretta facile da gestire anche per uno gracile . Stai prudente all' inizio nelle manovre da fermo . Per il resto , la Street Scrambler è una biciclettona .
3 : boh ... penso dipenda dalla tua zona , dall' età , dal fatto che sei di prima esperienza ... fai un preventivo on line .
Intellego
24/09/2018, 12:42
Grazie anche a te!
Visto che ci sono vi faccio un’altra domanda.
Ho visto sul configuratore che ci sono un centinaio di accessori: secondo voi quali sono quelli che bisogna assolutamente prendere?
Grazie anche a te!
Visto che ci sono vi faccio un’altra domanda.
Ho visto sul configuratore che ci sono un centinaio di accessori: secondo voi quali sono quelli che bisogna assolutamente prendere?
Nessuno di quelli lì.
Quando l'avrai presa e usata per un po', ti renderai conto se per le tue esigenze va bene, o se devi fare un upgrade. In tal caso cambierai gli ammortizzatori, interverrai sulla forcella (almeno cambiando le molle e sostituendo l'olio) e sul freno anteriore. Tutti interventi con accessori che potrai trovare sui vari siti tipo café twin o best for britts
mikscrambi
15/10/2018, 09:29
SCRAMBLER ?!...ottima scelta!
1a moto anche per me,
impostazione comoda, anche in due,
ispira la guida rilassata,ma quando ti vuoi divertire, vista la coppia, hai un bello spunto,
e nel misto in collina/montagna butti dentro le marce che e’ un piacere…la gestisci tranquillamente,
metti un bel tassello e tidiverti anche in fuoristrada (...leggero ehh...),
il problema scarico/calore lo risolvi facile con uno scarico basso;
http://oi68.tinypic.com/2iw67o5.jpg
...provala ....e buon divertimento!