PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Corone in ergal leggere leggere...

aygo
21/09/2018, 11:13
Tempo fa ho ordinato e messo in cascina una corona in ergal della rinomatissima ditta Sitta, la quale, lo sottolineo, mi aveva caldamente consigliato di prenderla in ergal sì ma col trattamento in ossido duro.
E così la presi, ossidata.
Ieri, dopo svariate settimane, mi sono recato in cascina a salutare la corona nuova :lingua: e nel maneggiarla mi sono chiesto: ma che cosa cacchio sarebbe 'sto trattamento? A guardarla bene (da ignorante) sembrerebbe verniciata (benissimo) o più o meno somigliare a un vecchio serramento in alluminio anodizzato vagamente di colore ottone - c'è pure un graffietto sotto al quale affiora il grigio chiaro dell'alluminio naturale.
Insomma, da ignorante e lungi dall'iniziare a gridare al lupo al lupo, mi chiedo cosa dovrebbe suggerirmi in maniera inequivocabile che trattasi di un pezzo in ergal trattato e non semplicemente verniciato? In mano la corona è davvero leggerissima! :blink:

Dennis
21/09/2018, 11:48
Fosse anodizzata come un serramento, i denti si segnerebbero in mezz'ora di strada.
Siccome è "anodizzata dura", i denti si segnano dopo un'ora.

Ecco la differenza.

aygo
21/09/2018, 11:57
Fosse anodizzata come un serramento, i denti si segnerebbero in mezz'ora di strada.
Siccome è "anodizzata dura", i denti si segnano dopo un'ora.

Ecco la differenza.

Mi sembra di capire che trovi la soluzione ergal una mezza sòla :cry: Ma aldilà di questo c'è un modo per capire se la corona che ho davanti ai miei occhi è in ergal ossidato o in ergal e basta (come il rapper)? :biggrin3:

Atom73
21/09/2018, 12:58
facilissimo, vai in un laboratorio di analisi e certificazioni dei materiali, un paio di cento euro ti dicono tutto

aygo
21/09/2018, 13:04
facilissimo, vai in un laboratorio di analisi e certificazioni dei materiali, un paio di cento euro ti dicono tutto
La battuta ci sta e me la prendo! :biggrin3: Ma possibile a nessuno sia capitato fra le mani la possibilità di vederne una e l'altra? :blink:

Igor_675
21/09/2018, 13:04
L'ergal è una lega.... abbastanza leggera e abbastanza resistente alla trazione..... e sottolineo alla trazione e non ad altro.....

l'ossidazione dura all'occhio non si presenta sempre allo stesso modo....quindi dipende.... può conservare la colorazione naturale dell'ergal (che essendo una lega varia) oppure acquisire una tonalità x

quella di Atom più che una battuta è la risposta giusta

che sia semplicemente verniciato ne dubito fortemente....

aygo
21/09/2018, 13:07
L'ergal è una lega.... abbastanza leggera e abbastanza resistente alla trazione..... e sottolineo alla trazione e non ad altro.....

l'ossidazione dura all'occhio non si presenta sempre allo stesso modo....quindi dipende.... può conservare la colorazione naturale dell'ergal (che essendo una lega varia) oppure acquisire una tonalità x

Dubito fortemente anche io data la reputazione di cui gode il produttore. Però sai, forse per il peso piuma e forse perché non so un'acca di chimica e di fisica dei materiali, mi piacerebbe sapere se c'è un modo per capirci qualcosa. Tutto qui.

Atom73
21/09/2018, 13:07

quella di Atom più che una battuta è la risposta giusta

infatti non era una battuta e tra le altre cose sono titolare di un'azienda di produzioni di gadget in metallo, se vuoi sapere di cosa è fatto un oggetto lo fai analizzare, di sicuro non ci sono maghi che a occhio ti dicono come sono stati realizzati

aygo
21/09/2018, 13:10
infatti non era una battuta e tra le altre cose sono titolare di un'azienda di produzioni di gadget in metallo, se vuoi sapere di cosa è fatto un oggetto lo fai analizzare, di sicuro non ci sono maghi che a occhio ti dicono come sono stati realizzati
Va beh ma che significa... Se sottoponi un pezzo di ferro a un processo di zincatura lo vedi eccome, non c'è mica bisogno di mago mimmo per saperlo! :biggrin3:

Igor_675
22/09/2018, 01:22
Dubito fortemente anche io data la reputazione di cui gode il produttore. Però sai, forse per il peso piuma e forse perché non so un'acca di chimica e di fisica dei materiali, mi piacerebbe sapere se c'è un modo per capirci qualcosa. Tutto qui.

dubito per il semplice motivo che l'ergal non si vernicia come un qualsiasi supporto..... in genere viene anodizzato per la colorazione....

per il resto è come dice Atom....

figuriamoci.... già è difficile farsi un'idea di un metallo puro, come potrebbe essere l'alluminio.... figuriamoci quando parliamo di leghe....

certo che se hai due manufatti identici, con stessa composizione e procedura, e uno dei due lo sottoponi a ossidazione dura, dovresti distinguere tra i due..... ma non è il tuo caso....

gli esperti i metalli li saggiano.... quelli che ci capiscono poco o nulla invece provano a indovinare

aygo
24/09/2018, 07:51
certo che se hai due manufatti identici, con stessa composizione e procedura, e uno dei due lo sottoponi a ossidazione dura, dovresti distinguere tra i due..... ma non è il tuo caso....

gli esperti i metalli li saggiano.... quelli che ci capiscono poco o nulla invece provano a indovinare

Perché non è il mio caso? Non capisco.
Se un pezzo "trattato" è distinguibile dall'altro (come dici), perché mai allora non posso chiedere a qualcuno qui come riconoscerne le differenze? Proprio perché non sono un esperto chiedo. Magari qui qualcuno ha "maneggiato" tutt'è due i tipi di corone e sa "come" vedere, non trovi? :oook:

Atom73
24/09/2018, 10:36
Se un pezzo "trattato" è distinguibile dall'altro (come dici), perché mai allora non posso chiedere a qualcuno qui come riconoscerne le differenze? Proprio perché non sono un esperto chiedo. Magari qui qualcuno ha "maneggiato" tutt'è due i tipi di corone e sa "come" vedere, non trovi? :oook:

hai ragione tu, aspettiamo il contributo di qualcuno che ci dica come capire ad occhio se è ossidata dura, seguo interessato, eccitato e voglioso di imparare nuove cose

2877paolo
24/09/2018, 10:49
hai ragione tu, aspettiamo il contributo di qualcuno che ci dica come capire ad occhio se è ossidata dura, seguo interessato, eccitato e voglioso di imparare nuove cose

mi hai rubato la battuta, :cry: ma visto che hai aggiunto altro, quoto! :oook:

aygo
24/09/2018, 14:29
mi hai rubato la battuta, :cry: ma visto che hai aggiunto altro, quoto! :oook:

Cosa fate voi due le battute in coppia per farvi coraggio o per andare di pattuglia assieme stile carabinieri? :laugh2:

Battute a parte non capisco che male c'è nell'essere votati alla curiosità di capire com'è fatto un qualcosa che per di più si è comprato coi soldi che non so voi io non rubo ma me li guadagno col sudore della fronte...
E poi rimaniamo a bomba: un pezzo di ferro zincato lo si riconosce a occhio senza ricorrere a mago merlino, perché non dovrebbe valere lo stesso per un pezzo in ergal sottoposto a ossidazione? :dry::dubbio:

2877paolo
24/09/2018, 14:32
Cosa fate voi due le battute in coppia per farvi coraggio o per andare di pattuglia assieme stile carabinieri? :laugh2

sappi che sono un carabiniere...

aygo
24/09/2018, 14:33
sappi che sono un carabiniere... Anche io :oook: (!?)

2877paolo
24/09/2018, 14:39
Anche io :oook: (!?)

allora facciamo un giro insieme, la prossima volta. :w00t:

Atom73
24/09/2018, 15:32
Cosa fate voi due le battute in coppia per farvi coraggio o per andare di pattuglia assieme stile carabinieri? :laugh2:

perché non dovrebbe valere lo stesso per un pezzo in ergal sottoposto a ossidazione? :dry::dubbio:

perchè no

comunque ho inoltrato l'intero post alla Sitta, magari hanno anche loro qualcosa da dire

aygo
24/09/2018, 15:39
perchè no

comunque ho inoltrato l'intero post alla Sitta, magari hanno anche loro qualcosa da dire

No Sitta noooo, spione!!! :laugh2:

Atom73
24/09/2018, 15:44

tanto sei un carabiniere, probabilmente non ti querelano :oook:

2877paolo
24/09/2018, 15:49

non si tratta di spia è come da regolamento (critiche sul forum).
se hai una critica da fare ad una società, la stessa verrà avvisata.
Annunci - Il Bar di Triumphchepassione (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/announcement-regolamento-del-forum.html)

aygo
24/09/2018, 16:00
non si tratta di spia è come da regolamento (critiche sul forum).
se hai una critica da fare ad una società, la stessa verrà avvisata.
Annunci - Il Bar di Triumphchepassione (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/announcement-regolamento-del-forum.html)

Ok. Ma nel mio caso dove cacchio avrei mosso una critica "ad una società"? Mi sembra anzi di avere scritto esattamente l'opposto. :blink:

Atom73
24/09/2018, 16:04
ti cito:
"nel maneggiarla mi sono chiesto: ma che cosa cacchio sarebbe 'sto trattamento? A guardarla bene (da ignorante) sembrerebbe verniciata (benissimo) o più o meno somigliare a un vecchio serramento in alluminio anodizzato vagamente di colore ottone - c'è pure un graffietto sotto al quale affiora il grigio chiaro dell'alluminio naturale.
Insomma, da ignorante e lungi dall'iniziare a gridare al lupo al lupo, mi chiedo cosa dovrebbe suggerirmi in maniera inequivocabile che trattasi di un pezzo in ergal trattato e non semplicemente verniciato?"

stai solo mettendo in dubbio che Sitta (azienda leader nel settore) non ti abbia venduto quanto dichiarato, fai te.....

aygo
24/09/2018, 16:12
ti cito:
"nel maneggiarla mi sono chiesto: ma che cosa cacchio sarebbe 'sto trattamento? A guardarla bene (da ignorante) sembrerebbe verniciata (benissimo) o più o meno somigliare a un vecchio serramento in alluminio anodizzato vagamente di colore ottone - c'è pure un graffietto sotto al quale affiora il grigio chiaro dell'alluminio naturale.
Insomma, da ignorante e lungi dall'iniziare a gridare al lupo al lupo, mi chiedo cosa dovrebbe suggerirmi in maniera inequivocabile che trattasi di un pezzo in ergal trattato e non semplicemente verniciato?"

stai solo mettendo in dubbio che Sitta (azienda leader nel settore) non ti abbia venduto quanto dichiarato, fai te.....

Cioè io dichiaro quello che a me la cosa mi trasmette al tatto e all'occhio - da ignorante (e l'ho scritto) - e tu scrivi che sto "mettendo in dubbio che Sitta non ti abbia venduto quanto dichiarato"?

Ma stai dicendo sul serio?
Diciamo che stai scherzando perché se solo l'hai detto sul serio hai serissimi problemi di logica e soprattutto una poco carina propensione ad attaccar briga, facendo processi a intenzioni che non conosci e soprattutto arrivando a conclusioni al limite della diffamazione.
Avessi sospettato qualcosa della ditta in questione l'avrei scritto chiaramente.

Atom73
24/09/2018, 16:18
Cioè io dichiaro quello che a me la cosa mi trasmette al tatto e all'occhio - da ignorante (e l'ho scritto) - e tu scrivi che sto "mettendo in dubbio che Sitta non ti abbia venduto quanto dichiarato"?

Ma stai dicendo sul serio?
Diciamo che stai scherzando perché se solo l'hai detto sul serio hai serissimi problemi di logica e soprattutto una poco carina propensione ad attaccar briga, facendo processi a intenzioni che non conosci e soprattutto arrivando a conclusioni al limite della diffamazione.
Avessi sospettato qualcosa della ditta in questione l'avrei scritto chiaramente.

parli te che in 3 post hai diffamato un'azienda seria e l'arma dei carabinieri
comunque non è più problema mio
addios

aygo
24/09/2018, 16:22
parli te che in 3 post hai diffamato un'azienda seria e l'arma dei carabinieri
comunque non è più problema mio
addios

Ho diffamato l'arma dei carabinieri??? :blink: TU HAI SERISSIMI PROBLEMI :biggrin3: Ma cos'è l'aria del trentino a renderti così?

(Ora mi dirà che ho diffamato tutti i "crucchi" made in italy :laugh2:)

Atom73
25/09/2018, 08:24
Ho diffamato l'arma dei carabinieri??? :blink: TU HAI SERISSIMI PROBLEMI :biggrin3: Ma cos'è l'aria del trentino a renderti così?

(Ora mi dirà che ho diffamato tutti i "crucchi" made in italy :laugh2:)

io ho serissimi problemi ma te compri le cose e vai su forum per capire se un'azienda seria ti ha solato
hai diffamato l'arma nel momento in cui hai detto che sei un carabiniere, è offensivo solo pensare che tu possa esserlo :lingua:
non sono trentino ed ero così già prima di vivere qui
i trentini manco parlano tedesco, quelli sono gli altoatesini

aygo
25/09/2018, 10:52
io ho serissimi problemi ma... non sono trentino ed ero così già prima di vivere qui...

Non avevo dubbi. :oook: Il tuo talento da "simpatico" cosmopolita è come una buccia di banana piazzata a ogni angolo. Scrivi tre parole urticanti e alla quarta riesci persino a fare peggio. Parole come bucce di banana ovunque. Immagino ti diverta. Bravo. :biggrin3:

Ho appena diffamato le banane. Sappilo. :laugh2:

PS: io NON ho scritto "solato" da nessuna parte, ho semplicemente detto che mi piacerebbe capire cosa cambia tra un oggetto e un altro perché ne ignoro tecniche e differenze. A questo punto non credo che tu non sappia leggere, ma che semplicemente tu sia o voglia apparire in malafede, visto che processi intenzioni che non ci sono. In psichiatria ti direbbero che proietti negli altri pensieri che i realtà sono i tuoi. Non è che a vedere "sole" ovunque sei tu? :lingua:

PPS: mentre tu passi la vita a creare polemiche pretestuose sui forum e sul nulla, ce ne sono tanti che invece passano il tempo al lavoro, studiando e facendo esperienze. Mi sono occupato di grandi opere (ebbene sì) e occupandomene venivo pagato anche (e molto bene) per controllare le lavorazioni di aziende certificate che mettevano nero su bianco che avrebbero usato un determinato cls, sezioni d'un certo tipo ecc. ecc. tutte cose che insomma, per farla breve, a lavoro finito non si vedevano più. Nessun problema tesoro: il sottoscritto sceglieva a campione cose da carotare, sezioni da verificare e ne controllava 'ex post' la corrispondenza con il capitolato delle suddette aziende certificate. Nessuna di questa mi ha mai fatto (MAI) l'idiota domanda: "Che fai, non ti fidi? Che fai mi diffami?". E avrei voluto vedere! Avrei chiamato la neuro! :biggrin3:

PPPS: mi avevi promesso un "addios"; devo concludere che sei "simpatico" e anche bugiardo? :blink: :biggrin3:

Atom73
25/09/2018, 11:15
Non avevo dubbi. :oook: Il tuo talento da "simpatico" cosmopolita è come una buccia di banana piazzata a ogni angolo. Scrivi tre parole urticanti e alla quarta riesci persino a fare peggio. Parole come bucce di banana ovunque. Immagino ti diverta. Bravo. :biggrin3:

Ho appena diffamato le banane. Sappilo. :laugh2:

PS: io NON ho scritto "solato" da nessuna parte, ho semplicemente detto che mi piacerebbe capire cosa cambia tra un oggetto e un altro perché ne ignoro tecniche e differenze. A questo punto non credo che tu non sappia leggere, ma che semplicemente tu sia o voglia apparire in malafede, visto che processi intenzioni che non ci sono. In psichiatria ti direbbero che proietti negli altri pensieri che i realtà sono i tuoi. Non è che a vedere "sole" ovunque sei tu? :lingua:

PPS: mentre tu passi la vita a creare polemiche pretestuose sui forum e sul nulla, ce ne sono tanti che invece passano il tempo al lavoro, studiando e facendo esperienze. Mi sono occupato di grandi opere (ebbene sì) e occupandomene venivo pagato anche (e molto bene) per controllare le lavorazioni di aziende certificate che mettevano nero su bianco che avrebbero usato un determinato cls, sezioni d'un certo tipo ecc. ecc. tutte cose che insomma, per farla breve, a lavoro finito non si vedevano più. Nessun problema tesoro: il sottoscritto sceglieva a campione cose da carotare, sezioni da verificare e ne controllava 'ex post' la corrispondenza con il capitolato delle suddette aziende certificate. Nessuna di questa mi ha mai fatto (MAI) l'idiota domanda: "Che fai, non ti fidi? Che fai mi diffami?". E avrei voluto vedere! Avrei chiamato la neuro! :biggrin3:

PPPS: mi avevi promesso un "addios"; devo concludere che sei "simpatico" e anche bugiardo? :blink: :biggrin3:

urca che lungo!!!! troppo da leggere, hai vinto, passo!

Fastandfreddy
25/09/2018, 15:38
Aygo...per avvisarti che io sto con Atom. E muovo critiche, perchè tu apri dieci discussioni il più delle volte senza senso, senza conoscenza di causa, e il più delle volte, per non dire sempre, chi ti contesta viene da te come sopra, preso a paroloni e sproloqui tali, da farti sembrare intelligente ed educato e per di più nella ragione.
A mio modesto parere, oltre che in materia moto essere assolutamente ignorante, fai notare di aavere anche poca intelligenza e intuito, anche se tu avessi 2 laure con lode. Hai la simpatia di un gatto appeso ai gioielli.
Chiedi sempre consigli ripetuti e quasi mai ti degni di aascoltare con "UMILTà", ed è questo che ti fà essere più antipatico della norma.
Quoto Atom, a costo di essere bannato.
E' chiaro che per tutto il resto del forum puoi essere una carissima persona, sono solo mie impressioni!

aygo
25/09/2018, 16:00
Aygo...per avvisarti che io sto con Atom. E muovo critiche, perchè tu apri dieci discussioni il più delle volte senza senso, senza conoscenza di causa, e il più delle volte, per non dire sempre, chi ti contesta viene da te come sopra, preso a paroloni e sproloqui tali, da farti sembrare intelligente ed educato e per di più nella ragione.
A mio modesto parere, oltre che in materia moto essere assolutamente ignorante, fai notare di aavere anche poca intelligenza e intuito, anche se tu avessi 2 laure con lode. Hai la simpatia di un gatto appeso ai gioielli.
Chiedi sempre consigli ripetuti e quasi mai ti degni di aascoltare con "UMILTà", ed è questo che ti fà essere più antipatico della norma.
Quoto Atom, a costo di essere bannato.
E' chiaro che per tutto il resto del forum puoi essere una carissima persona, sono solo mie impressioni!

Puoi stare col tizio tutte le volte che ti pare e amen. :oook:
Poi, che io stia antipatico persino a me stesso anche perché di lauree con lode ne ho addirittura quattro e quindi spesso faccio l'altezzoso col mio ipertrofico super-io non è che me lo lascio dire dal primo che passa (con tutto il rispetto): basto io. :biggrin3:

Ma dimmi, se uno ti scrive che sei un cretino, o che non capisci molto e che non ti rendi conto delle sciocchezze che dici, forse se metto qualche faccina ti fai una risata, mi mandi a quel paese e finisce lì (forse). Ma se io, serio, ti dico che sei un diffamatore, faccine o non faccine credo proprio che oltre a mandarmici ti incazzeresti un filino tanto. E avresti ragione. Secondo me. :oook:

2877paolo
25/09/2018, 16:21
il fatto che tu ti stia antipatico da solo, posso anche capirlo, quello che non capisco è tutto il resto.
ma forse è perché ho solo la terza media.

detto questo seguo interessato.

gixxer73
25/09/2018, 16:31
aygo,ti ho detto più volte di darti una calmata,credo che tra non molto saluterai il forum se continui così...[emoji6]

Paolo Cromo
25/09/2018, 19:42
aygo,ti ho detto più volte di darti una calmata,credo che tra non molto saluterai il forum se continui così...[emoji6]

Aygo stai attento...e rimetti subito le Mitas che ai moderatori piacciono tanto!!Ciao

manetta scarsa
25/09/2018, 19:56
ci sono un sacco di carabinieri in questo forum...:biggrin3:

gixxer73
25/09/2018, 22:03
Aygo stai attento...e rimetti subito le Mitas che ai moderatori piacciono tanto!!CiaoA me piacciono tutte le gomme,basta non siano lisce...[emoji6]

Igor_675
26/09/2018, 13:03

non è il tuo caso perché non hai due pezzi identici con la stessa composizione e lavorati assieme.... di cui uno lascito allo stato finito e l'altro trattato....

a parte il fatto che i trattamenti si misurano in micron, quindi comunque difficili da valutare ad occhio nudo...

non sono esperto di metalli ma con l'esperienza che ho avuto nel restauro di macchine storiche e tutti i problemi che ne sono sorti, posso solo confermare che il settore del trattamento metalli, e la produzione stessa, è cosa complicata

in assoluto la cosa più problematica alla quale mi sono confrontato sono le cromature.....

mai più cromi

SITTA SRL
26/09/2018, 19:58
Tempo fa ho ordinato e messo in cascina una corona in ergal della rinomatissima ditta Sitta, la quale, lo sottolineo, mi aveva caldamente consigliato di prenderla in ergal sì ma col trattamento in ossido duro.
E così la presi, ossidata.
Ieri, dopo svariate settimane, mi sono recato in cascina a salutare la corona nuova :lingua: e nel maneggiarla mi sono chiesto: ma che cosa cacchio sarebbe 'sto trattamento? A guardarla bene (da ignorante) sembrerebbe verniciata (benissimo) o più o meno somigliare a un vecchio serramento in alluminio anodizzato vagamente di colore ottone - c'è pure un graffietto sotto al quale affiora il grigio chiaro dell'alluminio naturale.
Insomma, da ignorante e lungi dall'iniziare a gridare al lupo al lupo, mi chiedo cosa dovrebbe suggerirmi in maniera inequivocabile che trattasi di un pezzo in ergal trattato e non semplicemente verniciato? In mano la corona è davvero leggerissima! :blink:

Buonasera,
prima di tutto grazie al nostro amico per averci scelto.
Premetto che noi produciamo solo ed esclusivamente corone inErgal ad uso competitivo e non il prodotto in acciaio da primo equipaggiamento.
Mi sembra di capire che c’è un po’ di confusione riguardo ilnostro prodotto, quindi proviamo a vedere se riusciamo a trasmettere un minimodi informazioni utili per l’utente: anche questo fa parte del nostro lavoro!
Le nostre corone sono completamente realizzate dal pieno e fresateda ogni parte al fine di mantenere il più possibile integra la struttura edavere una precisione dimensionale controllata baipassando alcuni rischi dierrore come ad esempio l’eccentricità tra centraggio e dentatura.
Il materiale utilizzato è la lega 7075-T6 commercialmentechiamato ERGAL: ogni corona viene da noi garantita riguardo la veridicità delmateriale e per questo motivo inseriamo sempre il certificato in ogniconfezione.
Dopo un attenta ed accurata rifinitura manuale, tutte lecorone sono sottoposte ad un trattamento superficiale galvanico.
Mi pare che sia in particolare questo l’oggetto delladiscussione di cui sopra.
Si anodizza la corona per diversi motivi:
Protezione: l’anodizzazionecrea una patina che impedisce alla superfice di ossidarsi o di corrodersi acontatto con agenti atmosferici e in particolare chimici presenti ad esempio incerti prodotti per la pulizia.
Estetica: lastessa anodizzazione che si presenta comunemente di colore grigio chiarotendente all’opaco, e può essere riproposta in svariate colorazioni.
Performance: èpossibile realizzare un trattamento di ossidazione detta dura dove si crea unostrato superficiale che in parte penetra nel materiale ed in parte creaspessore.
Tale strato conferisce alla superfice una durezza superiorea quella del materiale di base con uno spessore che può essere controllato estabilito di partenza.
L’ossidazione dura trova la sua applicazione nel mondoracing perché la maggiore durezza conferita ai denti fa diminuire gli attriti edi conseguenza aumentare la scorrevolezza della catena che scaldandosi meno, asua volta si dilata/allunga meno.
Questo ha ovviamente più efficacia nella fase iniziale divita della trasmissione quando tutti gli elementi (corona, pignone, catena)sono nuovi.
Riportando questo concetto all’uso stradale, possiamo direche il trattamento “duro” contribuisce ad allungare la vita dellacorona.
Questo non significa assolutamente che una corona anodizzatasi rompe o resiste meno di una ossidata dura, ma significa che, visto che nellaparte iniziale della vita della corona, i denti sono più preservati,inizieranno quindi a consumarsi in maniera significativa un po’ più tardi.
Esteticamente il trattamento di ossido duro si presenta neicolori oro chiaro, marroncino, bronzo, marrone, grigio scuro, antracite aseconda dello strato di “durezza” che viene stabilito (parliamo sempre didecine di micron)
Ricordiamo comunque a tutti voi che noi non facciamo un prodottodi alta ed uno di bassa qualità: noi lavoriamo per servire il mondo delle corseed il prodotto che esce dalla nostra azienda è uno ed uno solo.
Ad esempio, le corone che stiamo in questo momentoproducendo per il mondiale Moto2 2019 che monteranno motore Triumph (visto chesiamo nel posto giusto) sono dello stesso identico materiale ed hanno lo stessoidentico trattamento superficiale della corona che il nostro amico ha in “cascina”!
Per quanto riguarda la verniciatura: no comment.
Spero di essere statoabbastanza esaustivo e non troppo prolisso, ma non sapevo come poter essere piùsintetico visto la materia abbastanza tecnica trattata.
In ogni caso siamo sempre a disposizione per chi volesseulteriori informazioni a riguardo.
Grazie
Simone
Sitta | Corone Sitta, lavorazioni meccaniche di precisione e gruppi meccanici assemblati (http://www.sitta.it)

aygo
26/09/2018, 21:21
Ciao Simone e grazie mille per la risposta. Converrai che per me che non sono del mestiere sarebbe stato tutt'altro che semplice capire che quelle tonalità "oro chiaro, marroncino, bronzo, marrone, grigio scuro, antracite" non sono il prodotto di una verniciatura, :lingua: ed è altrettanto chiaro che io non so di cosa parlo quando parlo di vernici, trattamenti e leghe. :laugh2:

Confermo che nella busta che contiene la corona c'è un certificato in inglese relativo al materiale utilizzato (lega 7075-T6).

Mi permetto solo di suggerire, per il futuro, di indicare, sul suddetto certificato, anche il tipo di trattamento (ossidazione dura per esempio) cui viene sottoposto il materiale finito. Nella confezione c'è solo un foglietto con un generico rifermento alle caratteristiche dimensionali della corona. Un cliente non culturalmente preparato sull'argomento, se da nessuna parte trova una traccia scritta che descriva esaustivamente il prodotto acquistato, può anche farsi venire il dubbio di avere ricevuto un pezzo sbagliato. E tutto questo senza arrivare a pensare, come paranoicamente argomentato da qualcuno, che stia avanzando qualche tipo di sospetto. :blink: Ovviamente non sto parlando di te, caro Simone. :oook:

Ancora Grazie!