PDA

Visualizza Versione Completa : Consumo Olio - Dubbio

saburau
23/09/2018, 17:23
Ciao a tutti, ho una XRT 2018: secondo voi ci sta che dopo il primo tagliando (fatto a 800 km - giugno 2018) il livello dell’olio stia a questo punto? Attualmente ho 5200 km, quindi fatti circa 4400 km. Cioè è possibile che dopo così pochi km mi abbia consumato tutto questo olio, magari perchè essendo i primi km il motore si deve ancora assestare, o non è normale.:wacko: Grazie e buona domenica a tutti...ps ovviamente il controllo è stato fatto con motore acceso per 5 minuti e poi ho atteso qualche minuto, senza mettere su cavalletto centrale o laterale. Grazie :dubbio:
250602

triplodinuovo
23/09/2018, 17:54
NO.

La mia ha 41.000 Km e non consuma una goccia che sia una goccia, nè lo ha fatto nei primi km.

Ogni motore è diverso, ma il consumo a me sembra eccessivo.

Vedi a freddo sul centrale se almeno si assesta tra le due tacche ,se anche in quel caso l'oblo' è praticamente a zero è da approfondire secondo me.

Tiger8
23/09/2018, 19:47
A me una volta è capitato di non vederne.. Poi è spuntato
[emoji1787]

Serpico89
23/09/2018, 23:40
Allora partiamo col dire che l'olio comunque c'è e questo è l'importante.

Il consumo d'olio può esserci, dipende dall'uso. Dire quanto è normale e quanto no non è banale, però la foto che hai messo purtroppo non consente di dire nulla.

Innanzitutto per poter azzardare a dire se hai un consumo anomalo dovremmo avere la foto del livello dell'olio dopo il tagliando, in modo da poter almeno stimare quanto è stato consumato

Poi le foto al livello dell'olio, per fare la stima di cui sopra, dovrebbero essere prese ESATTAMENTE nello stesso modo. Ti dico per esperienza che basta un cambiamento minimo e la "lettura" è falsata. Se lo misuri con la moto sul centrale ti viene un livello, con la moto sul centrale e il bauletto montato un altro livello, con la moto a terra e uno che la tiene dritta un altro livello ancora, per non parlare della pendenza del terreno... insomma credo di aver reso l'idea.

Se vuoi toglierti il tarlo dalla testa il mio consiglio è questo:

- Fai un rabbocco e porta il livello a metà tra minimo e massimo
- Datti un metodo di misurazione, non importa quale basta che sia sempre lo stesso (ad esempio, moto sul centrale, con la ruota dietro che tocca terra e dopo 5 minuti dallo spegnimento)
- Monitora per qualche mese con una misurazione ogni tanto (fai foto) e solo allora trai le tue conclusioni

Secondo me, come nel mio caso, troverai che è tutto nella norma :oook:

bottazzi
24/09/2018, 06:38
Ciao a tutti, ho una XRT 2018: secondo voi ci sta che dopo il primo tagliando (fatto a 800 km - giugno 2018) il livello dell’olio stia a questo punto? Attualmente ho 5200 km, quindi fatti circa 4400 km. Cioè è possibile che dopo così pochi km mi abbia consumato tutto questo olio, magari perchè essendo i primi km il motore si deve ancora assestare, o non è normale.:wacko: Grazie e buona domenica a tutti...ps ovviamente il controllo è stato fatto con motore acceso per 5 minuti e poi ho atteso qualche minuto, senza mettere su cavalletto centrale o laterale. Grazie :dubbio:
250602

Scusa la domanda banale, la moto era verticale? Perchè così vuoto lo vedo solo quando è inclinata.

Serpico89
24/09/2018, 07:23
Scusa la domanda banale, la moto era verticale? Perchè così vuoto lo vedo solo quando è inclinata.

Non so se ci hai fatto caso ma la foto dovrebbe essere verticale, ma è girata male. L'olio sta sulla tacca del minimo quindi non credo sia inclinata

bottazzi
24/09/2018, 07:40
Non so se ci hai fatto caso ma la foto dovrebbe essere verticale, ma è girata male. L'olio sta sulla tacca del minimo quindi non credo sia inclinataAh si, ho visto ora, pensavo fosse orizzontale!

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

freelazio
24/09/2018, 08:29
Seguirei il consiglio di Serpico89.

Facci sapere
Gian

saburau
24/09/2018, 08:39
Come prima cosa, grazie a tutti per avermi risposto....
Quel livello è stato preso con la moto in verticale ma senza cavalletto centrale; poi ieri sera dopo aver camminato per qualche km, ho rifatto il controllo: su cavalletto centrale (perchè ero da solo) e il risultato era questo.
250605

Il mio dubbio è quale tra tutti questi modi di controllare non ci sto capendo niente, non so a quale fare riferimento.
Effettivamente come detto da
Serpico89 non riesco a capire quale sia quello giusto; perché se la misuro sul centrale con ruota anteriore che tocca, mi da un livello; se sul centrale con ruota posteriore che tocca, un altro e se la tengo in verticale senza cavaletto, ancora un altro.
Cmq il problema è che quando ho fatto il tagliando, ricordo che il livello era quasi al massimo, ma non ricordo in che posizione era la moto.

triplodinuovo
24/09/2018, 09:21
io misuro sempre a freddo su cavalletto centrale con ruota che tocca, e sta al massimo.

in teroria dovresti farlo senza, ma è impossibile garantirsi una verticalità costante e come dice Serpico basta un niente per falsare tutto, mentre il cavalletto in box quello è e non si scappa.

la seconda foto è gia' parecchio meglio per fortuna, non stai facendo danni, ma fatti un po' di statistica con il cavalletto centrale sempre a freddo, che è uno stato costante e replicabile, ed è il massimo per definizione perche' tutto l'olio è sceso nella coppa.

bottazzi
24/09/2018, 10:27
Quel livello è stato preso con la moto in verticale ma senza cavalletto centrale; poi ieri sera dopo aver camminato per qualche km, ho rifatto il controllo: su cavalletto centrale (perchè ero da solo) e il risultato era questo.
250605

Il mio dubbio è quale tra tutti questi modi di controllare non ci sto capendo niente, non so a quale fare riferimento.
Effettivamente come detto da non riesco a capire quale sia quello giusto; perché se la misuro sul centrale con ruota anteriore che tocca, mi da un livello; se sul centrale con ruota posteriore che tocca, un altro e se la tengo in verticale senza cavaletto, ancora un altro.
Cmq il problema è che quando ho fatto il tagliando, ricordo che il livello era quasi al massimo, ma non ricordo in che posizione era la moto.

Già così direi che va molto meglio, comunque anch'io controllo con la moto sul centrale e a motore freddo.

Serpico89
24/09/2018, 10:48
250605

Effettivamente come detto da non riesco a capire quale sia quello giusto; perché se la misuro sul centrale con ruota anteriore che tocca, mi da un livello; se sul centrale con ruota posteriore che tocca, un altro e se la tengo in verticale senza cavaletto, ancora un altro.

Si ma guarda stai sereno. La cosa veramente importante è che l'olio ci sia e che il motore sia lubrificato, la differenza tra tacca di minimo e di massimo non è nulla di eclatante. Se l'olio, come nel tuo caso, lo vedi non c'è problema. Se proprio vuoi puoi rabboccare un pochino, ma per me neanche è necessario.
Come ti ho detto monitora il consumo facendo misurazioni sempre nella stessa modalità. Se nel corso di qualche mese non noti consumi rilevanti (come probabilmente sarà) sei apposto, altrimenti annota e passa in concessionario

saburau
24/09/2018, 12:11
Si ma guarda stai sereno. La cosa veramente importante è che l'olio ci sia e che il motore sia lubrificato, la differenza tra tacca di minimo e di massimo non è nulla di eclatante. Se l'olio, come nel tuo caso, lo vedi non c'è problema. Se proprio vuoi puoi rabboccare un pochino, ma per me neanche è necessario.
Come ti ho detto monitora il consumo facendo misurazioni sempre nella stessa modalità. Se nel corso di qualche mese non noti consumi rilevanti (come probabilmente sarà) sei apposto, altrimenti annota e passa in concessionario

Grazie mille http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/icons/icon11.pnghttp://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/icons/icon11.pnghttp://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/icons/icon11.pnghttp://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/icons/icon12.png

bottazzi
24/09/2018, 13:20
Aggiungo che è normale un certo consumo d'olio dei motori nelle prime migliaia di km, le parti meccaniche si devono assestare tra loro.
Dipende anche dallo stile di guida e dai percorsi, nella mia ho notato che tende a consumarlo se si fa molta autostrada, tipo quest'estate che ho fatto più di 3000 km è sceso di oltre 1 cm, ma rimanendo sempre tra le due tacche, se si fanno strade normali invece arrivo al tagliando successivo che non è sceso di una goccia, stai sereno e goditi la moto! :oook:

algig6083
24/09/2018, 13:22
250602Anch'io ho una xrt/18 tagliando 800 adesso circa 5200 ... controllo liv.olio tutto ok... controlla meglio ed in cavalletto!

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk

Alvos
25/09/2018, 09:21
Tranquillo, la mia consuma pure un bel po' di olio. Soprattutto i primi 30 mila km.. fai conto che rabboccavo 150gr ogni mille km. Adesso a 40mila si è un po' assestata. Basta solo stare un po' più attenti ai livelli e quando si è piu giorni in giro, portarsi olio di ricambio :)

skrondo
25/09/2018, 10:39
guarda la mia moto con quasi 50000 km ne consuma pochissimo, per una situazione come la tua, vedrai che il rabbocco è di meno di 200 ml, non è una BMW boxer che da libretto considerano normale fino a 1000 ml ogni 1000 Km quindi devi rabboccare spesso, un mio amico ha una r 1150r e lo deve controllare ogni mese...

Alexone
25/09/2018, 14:48
Caspita mi avete fatto venir voglia di controllare anche il mio livello :botteee::risatona::risatona:

fabrigi
25/09/2018, 22:00
Per quanto possa essere utile, la mia del 2011 con 72.500 km all'attivo non ha mai consumato un grammo d'olio.

leorus
26/09/2018, 15:30
la mia non ha mai consumato olio tranne che durante l'ultimo viaggio in Svezia (adesso ho superato i 53.000km)

quando sono arrivato a casa del mio amico Cesare (ero già al confine tra Svizzera e Germania, nella via di ritorno con quasi 7.000 km di viaggio sul groppone) abbiamo controllato per scrupolo e abbiamo rabboccato circa 300 gr di olio.

Ma probabilmente il problema era questo trafilaggio che si vede in foto:

https://i.postimg.cc/vHmVFQRB/20180729_103234.jpg (https://postimages.org/)

Serpico89
26/09/2018, 17:52
la mia non ha mai consumato olio tranne che durante l'ultimo viaggio in Svezia (adesso ho superato i 53.000km)

quando sono arrivato a casa del mio amico Cesare (ero già al confine tra Svizzera e Germania, nella via di ritorno con quasi 7.000 km di viaggio sul groppone) abbiamo controllato per scrupolo e abbiamo rabboccato circa 300 gr di olio.

Ma probabilmente il problema era questo trafilaggio che si vede in foto:

https://i.postimg.cc/vHmVFQRB/20180729_103234.jpg (https://postimages.org/)

anche la mia aveva un trafilaggio (al certer della frizione, più "abbondante" del tuo). Risolto cambiando la guarnizione, da allora il consumo di olio è ampiamente nella norma

aliden
29/09/2018, 11:46
Ho anch’io un xrx mi 2018 con 5500 km. Tagliando a circa 1000 km. Letta questa discussione mi è venuta l’ansia! Quindi questa mattina, visto che domani ho in programma un bel giro, ho messo la moto sul centrale a motore freddo per controllare il livello dell’olio. Segnalo che dopo circa 4500 km è rimasto al massimo.

daijo
01/10/2018, 10:54
Io sono a circa 5.000 e il livello è sempre a metà, tra il max e il min. Ma penso che il consumo aumenti esponenzialmente con l'uso in autostrada, a velocità costante per molte ore. Almeno così accadeva con la bmw r1200r e la bandit 1200, moto con cui ho fatto anche lunghi trasferimenti autostradali.

leorus
25/10/2018, 14:54
niente...
ho di nuovo il livello al minimo :dry:
intanto mi faccio il mio solito cambio intermedio di olio e filtro e quando porterò la moto al tagliando dei 60.000 gli chiedo di controllare la causa del trafilaggio.

che palle

Serpico89
25/10/2018, 15:03
niente...
ho di nuovo il livello al minimo :dry:
intanto mi faccio il mio solito cambio intermedio di olio e filtro e quando porterò la moto al tagliando dei 60.000 gli chiedo di controllare la causa del trafilaggio.

che palle

Probabilmente si tratta di cambiare guarnizione (a seconda di quale può essere più o meno rognoso)

Alberto65
17/07/2020, 21:51
Anche la mia consuma olio, dopo circa 5000 km è passata da livello quasi massimo a quasi minimo.
Misurato sempre su cavalletto a freddo.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200717/07967f7e2dbad5f24b6e086dc7aebd5b.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200717/b030d9c379cd8f5a608c45c9542aa045.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bassman 50
18/07/2020, 07:17
Come è stato già detto, i fattori che influenzano il consumo dell'olio possono essere parecchi.
Escludendo una perdita, lo stile di guida ed il tipo di strada influiscono parecchio.

Una guida assatanata e/o percorrere strade in montagna o fuoristrada impegnativo pesano parecchio.
Io, che ho una guida tranquilla e stradale, di olio ne consumo pochissimo.

La mia moto è nuova, ha 13.000 km; tagliandata a 9.500 aveva il livello ancora al massimo se controllata sul cavalletto centrale e con la gomma anteriore appoggiata al terreno.
Questa posizione, a mio parere, è quella giusta, perchè sul laterale l'olio sparisce anche se la coppa è piena e, con entrambe le ruote a terra, è assurdo pretendere che ci sia sempre una persona compiacente che ti regga la moto mentre controlli.

Inoltre se la moto non è perfettamente verticale, il livello dell'olio viene falsato di molto.

Comunque, se in quei 5.000 km hai guidato "allegro", il consumo ci sta, altrimenti mi pare leggermente eccessivo.

Alberto65
18/07/2020, 08:48
La mia guida è una guida molto tranquilla, prettamente stradale.
Dopo ogni uscita pulisco la moto e controllo sempre catena livello olio motore olio freni e acqua, lo so sono un po’ fissato, al limite della paranoia, e quello che ho notato in questi 5200 km ( ora la moto ne ha 6200 ed ha fatto il tagliando a 1000) è che negli ultimi 1000 km il consumo è stato maggiore dei precedenti, la moto non ha nessun tipo di perdita o trasudazione.
Ora non so se far vedere la moto dal concessionario (è ancora in garanzia) oppure controllare sempre e rabboccare, è che non sono abituato ad un consumo così elevato di olio, mai avuto con precedenti moto, non vorrei che ci fosse qualcosa che non va (ecco che entra lo stato di paranoia [emoji23]).

Bassman 50
18/07/2020, 17:42
Se guidi tranquillo e la moto è nuova, qualcosa non mi quadra.

Come dicevo, la mia moto, al tagliando dei 10.000 km, aveva il livello ancora al massimo, guida tranquilla, stradale e quasi sempre in due.

In alcuni casi, motori nuovi possono consumare un po' più del normale, può capitare; poi si assestano ed il consumo diventa normale.

Per tua tranquillità potresi passare dal concessionario e parlarne.

Alberto65
18/07/2020, 19:07
[emoji106] passerò dal concessionario.

leorus
23/03/2022, 11:23
Guardate quant'è brutto brutto brutto

Dite che ho beccato un lotto di olio fake? O che c'è finito dentro qualcosa di diverso?
Per non parlare del fatto che ho aggiunto quasi 1 litro d'olio all'ultimo controllo [emoji3064]

L'olio è un bardhal xtc c60 15w50 ma preso su un noto e affidabile venditore di ebay [emoji849]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220323/fa8715f3a368cb1f20ea8f3bc0f2318b.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20220323/6670f88d298ab16e8ed6fcf4d3f8c2ae.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20220323/d51e3272b22cff872861ee443efcc581.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20220323/5416059d4d4bad9d415c890aed135c80.jpg

Leandro