Visualizza Versione Completa : Aiuto..La moto non si avvia
blacktiger
24/09/2018, 15:37
Salve! Avrei bisogno di suggerimenti da chi,probabilmente se ne intende più di me o semplicemente è giÃ* incappato in tale problema..possiedo una Tiger 1050 del 2007..dopo alcuni giorni di inutilizzo,vado per avviarla, il motorino gira per qualche secondo e stacca..pensando dipendesse dalla batteria la carico per l'intera notte.Ricollego la stessa ma,al momento di girare la chiave, si accende il quadro, la lancetta del contagiri esegue il check e poi nulla!! Il display non indica livello carburante, temperatura motore e spia folle, provando a premere lo starter non da segni di vita..rimane soltanto illuminato il cruscotto con l'orologio....del resto funziona tutto, luci,frecce,ed antifurto.....i fusibili apparentemente sono integri compreso quello da 30 ampere del solenoide..sospettando della batteria l'ho collegata all'auto ma..nulla..
Ringrazio anticipatamente per eventuali suggerimenti..
Per caso hai misurato la tensione della batteria?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
blacktiger
24/09/2018, 16:01
Salve! e grazie per la considerazione, l'ho misurata con il tester e la tensione era OK ovviamente a moto spenta...l'ho anche collegata a quella dell'auto..
Per curiosità quanti Volt ti da da spenta, in moto al minimo e a 4000 giri?
blacktiger
24/09/2018, 16:14
12,8 Volt da spenta, purtroppo non riesco a farla partire, la batteria è relativamente nuova ha circa un'anno.
Io comincerei dallo statore, vanno misurate le tre fasi dello statore. Se cerchi nel forum con la parola statore qualcosa ti viene fuori. Io proverei a vedere l’integrità dello statore.
Io comincerei dallo statore, vanno misurate le tre fasi dello statore. Se cerchi nel forum con la parola statore qualcosa ti viene fuori. Io proverei a vedere l’integrità dello statore.
Il problema è che non parte ...percui lo statore poco importa visto che la batteria è carica....poi eventulamente se l'impianto non caricasse andrebbero verificati statore e regolatore in seguito.
In questo caso mi fa strano il fatto che non si accendano sia la folle che l'indicatore carburante ...Blacktiger sicuro che il tasto "rosso" sia nella posizione giusta?? ....:dry:
eventualmente spruzza del wd40 o simili sul sensore cavalletto e sul sensore frizione...
blacktiger
24/09/2018, 17:32
Si, sicuro che il tasto rosso sta nella posizione giusta:oook: Ho controllato queste piccole sviste e ho cambiato la sua posizione piu volte...provero' comunque a spruzzare del WD40 su questi famigerati sensori...ma e' come se la centralina non terminasse il check.. Fortunatamente è successo sotto casa..quindi,non posso neanche arrabbiarmi :incaz:
Il problema è che non parte ...percui lo statore poco importa visto che la batteria è carica....poi eventulamente se l'impianto non caricasse andrebbero verificati statore e regolatore in seguito.
In questo caso mi fa strano il fatto che non si accendano sia la folle che l'indicatore carburante ...Blacktiger sicuro che il tasto "rosso" sia nella posizione giusta?? ....:dry:
eventualmente spruzza del wd40 o simili sul sensore cavalletto e sul sensore frizione...
Infatti non ho detto che sicuramente è lo statore/regolatore. Visto che da problemi in termini di elettricità si può provare a vedere la loro integrità così da escluderli...
controlla se hai qualche filo scorticato
Cioè prima di caricarla, faceva qualche giro il motorino e dopo averla caricata no? Se è così io partirei proprio dalla batteria. Dovrebbe stare sopra i 13 V a moto spenta e dopo una bella ricaricata con il carica batterie.
12,8 bastano per accendere.
Il fatto che non si accenda la spia del folle fa pensare ad ossidazione nel blocchetto destro ,che non riconosce il tasto rosso nella posizione corretta.
Normalmente se la pompa carica, il motorino di avviamento gira (se fosse scarica la batteria farebbe solo mezzo giro) si guardano i sensori che possono inibire l'accensione.
-sensore frizione
-sensore cavalletto
-sensore sul motore che registra che la moto è realmente in folle..
-sensore di caduta
Poiché non dubito che la moto sia veramente in folle, e comunque anche se avesse la marcia innestata tirando la frizione dovrebbe partire , ma solo se hai il cavalletto tirato su..
Hai provato ad accendere con marcia inserita senza cavalletto?
Mancate accensione possono dipendere anche dall'imobilizer, non so se sulla speed il motorino gira lo stesso se l'antenna del blocchetto non riconosce il chip della chiave, antiossidante pure a quella e prova con l'altra chiave..
Apri il blocchetto destro e controlla prima quello, poi il sensore della frizione... per ultimo il cavalletto (se fosse quello però non darebbe problemi né in folle né a frizione tirata, normalmente quello,quando difettoso, fa spegnere la moto mentre vai perché non riconosce la posizione del cavalletto).
Hai un antifurto oltre l'immobilizer?
blacktiger
26/09/2018, 11:16
Buongiorno, la mia moto non alcun chip sulla chiave quindi..non ha l'immobilizer ho l'antifurto triumph con telecomando che cmq si avvia...ho provato a lubrificare i vari sensori ma nulla..non conoscevo l'esistenza del sensore di caduta e di quello sul motore che riconosce la moto realmentebin folle..Il problema è insorto dopo avere provato ad avviarla,il motorino ha girato con discreto vigore ha staccato e poi stop non ne ha più voluto sapere ripeto, sembra che non termini il check della centralina e sembra sentirsi un sibilo elettrico in lontananza. Giro la chiave, sale la lancetta del contagiri e poi nulla non appare il livello carburante, la temperatura motore e la spia del folle..in compenso x il resto funziona tutto anche l'antifurto e le luci..premendo il tasto d'avvio non sento nessun click del relè..Il tasto rosso on off funziona..
Cmq, proverò ad aprire ed ispezionare ilbblocchetto dx e per scrupolo...farò controllare la batteria da un elettrauto..anche se..x quanto scarica,non dovrebbe dare tale problema...ho esperienza di batterie sottotono..