PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger Tiger 1050 Aiuto e suggerimenti..La moto non si avvia.

blacktiger
24/09/2018, 16:10
Salve! Avrei bisogno di suggerimenti da chi,probabilmente se ne intende più di me o semplicemente è già incappato in tale problema..possiedo una Tiger 1050 del 2007..dopo alcuni giorni di inutilizzo,vado per avviarla, il motorino gira per qualche secondo e stacca..pensando dipendesse dalla batteria la carico per l'intera notte.Ricollego la stessa ma,al momento di girare la chiave, si accende il quadro, la lancetta del contagiri esegue il check e poi nulla!!:incaz:Il display non indica livello carburante, temperatura motore e spia folle, provando a premere lo starter non da segni di vita..rimane soltanto illuminato il cruscotto con l'orologio....del resto funziona tutto, luci,frecce,ed antifurto.....i fusibili apparentemente sono integri compreso quello da 30 ampere del solenoide..sospettando della batteria l'ho collegata all'auto ma..nulla..
Ringrazio anticipatamente per eventuali suggerimenti..

samuel.p
24/09/2018, 16:48
Se il motorino non gira possibile che dipenda da qualche sensore di protezione (cavalletto o frizione) .
Comunque io per prima cosa comprerei una batteria nuova e riproverei ad accenderla prima di fare qualsiasi esperimento, anche se mi pare strano che facendo ponte con l'auto non sia partita .

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

blacktiger
24/09/2018, 17:21
grazie per la risposta e per il consiglio,la moto e' in folle ma è come se non terminasse il check della centralina..ed in principio aveva tentato di avviarsi..non indica livello carburante,temperatura motore e non si accende la spia del folle..

samuel.p
24/09/2018, 17:24
grazie per la risposta e per il consiglio,la moto e' in folle ma è come se non terminasse il check della centralina..ed in principio aveva tentato di avviarsi..non indica livello carburante,temperatura motore e non si accende la spia del folle..Possibile che la batteria sia morta o peggio in corto , io come detto la prima prova che farei e controllare i vari sensori e poi in caso non dipenda da quelli é la sostituzione della batteria, magari con una di ultima generazione e con maggior spunto .

blacktiger
24/09/2018, 17:42
Quella montata è pure ai Nanogel..dovrei prendere l'abitudine di staccare la batteria quando rimane ferma piu' di dieci giorni,l'antifurto è deleterio..

samuel.p
24/09/2018, 17:54
Quella montata è pure ai Nanogel..dovrei prendere l'abitudine di staccare la batteria quando rimane ferma piu' di dieci giorni,l'antifurto è deleterio..Allora forse dipende proprio dall'antifurto.
Prova a staccarlo, ricarica la batteria e lasciando l'allarme staccato prova a rimetterla in moto .

MrTiger
25/09/2018, 08:34
Il tasto run off......

Tiger_Riccio
25/09/2018, 10:06
un po' di WD-40 sui vari interruttori come quello frizione, cavalletto, run-off. Tempo fa mi era capitata una cosa simile ed era colpa dello switch della frizione.

trunf
25/09/2018, 11:05
un po' di WD-40 sui vari interruttori come quello frizione, cavalletto, run-off. Tempo fa mi era capitata una cosa simile ed era colpa dello switch della frizione.

Lo swich della frizione fa brutti scherzi , capitato anche a me.

Consiglio lubrificare .........

sergio75
25/09/2018, 14:33
ATTENZIONE: non utilizzate batterie di amperaggio superiore(auto,furgone o altro) per fare il ponte perchè si corre il rischio di bruciare la centralina

_sabba_
25/09/2018, 19:06
Si e no...
Spiego.
Con una batteria molto più potente in teoria non succede nulla, perché il voltaggio nominale dell’impianto (che è la cosa più importante) è lo stesso.
Se l’avviamento avviene correttamente, per preservare il gruppo statore regolatore della moto è sufficiente staccare immediatamente dopo uno dei due cavi del “ponte”.
Se pero si insiste troppo con una megabattteria connessa in parallelo, si possono bruciare i contatti del relè di avviamento oppure le spire del motorino (per surriscaldamento).
Se si mantiene collegata la batteria aggiuntiva per lungo tempo dopo l’avviamento, è possibile che partano sia il regolatore che lo statore.

Quindi, per evitare qualsiasi tipo di problema, dovete fare in modo che la batteria aggiuntiva rimanga collegata solo lo stretto necessario per avviare la moto, e soprattutto non dovete insistere troppo con il motorino di avviamento.

:w00t: