Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Problema accensione dopo rifornimento di benzina
Molecule
25/09/2018, 08:16
Ciao ragazzi, chiedo pareri a voi utenti del forum, prima di dover per forza ricorrere all'officina Triumph..
Come specificato dal titolo, la moto non mi parte più dopo aver fatto rifornimento (!). La dinamica è stata:
Viaggio di ritorno dal lavoro di circa 25km, spia riserva che si accende > sosta al benzinaio vicino casa, apro il tappo serbatoio e noto che fa un effetto simil pressione.. come se si stappasse lievemente all'apertura. Non ci ho dato peso.. faccio il pieno > la moto non mi riparte! Vado di tasto per l'accensione, sento l'avviamento partire ma poi si arresta il tutto e si accende la spia temperatura. Ho provato a far raffreddare la moto, ma anche con solo 4-5 tacche non parte.. in più si sente un rumore prolungato della pompa benzina rispetto al solito.
Cosa può essere? :cry:
Marcox85
25/09/2018, 11:19
La butto lì, sfiato serbatoio tappato, la pompa e andata storto sforzo e si sarà o parzialmente bruciata o sarà salato qualche oring
Molecule
25/09/2018, 12:18
Azz, devo prepararmi ad un conto salato quindi?
Marcox85
25/09/2018, 13:13
Prima cosa vedi se funziona, poi una prova pressione
Molecule
25/09/2018, 15:05
Mi è successo proprio ieri sera, quindi una volta portata la moto dal benzinaio a casa (a spinta!) era tardi e non ho più riprovato ad accenderla.. oggi appena torno a casa riprovo.. prova pressione cosa intendi?
Fastandfreddy
25/09/2018, 15:18
Che la pompa riesce a mandare dalla mandata almeno 3 bar di pressione costantemente sia a freddo che a caldo.
Puo essersi anche ostruito il pescaggio della pompa avendo della sporcizia nel serbatoio e girando in riserva aver succhiato lo sporco nel fondo. Da non escludere che hai fatto il pieno col gasolio? Smontare il serbatoio è cosa molto facile sulla street, se vuoi evitare grosse spese, ma la diagnosi devi farla bene prima di buttare soldi e tempo.
Molecule
25/09/2018, 15:39
Oddio spero che non sia il gasolio, il pieno me lo ha fatto il benzinaio (che conosco, motociclista anche lui) e se fosse avremmo svarionato in due, lui a metterla ed io a non accorgermene!
Comunque a quanto pare sembra essere proprio la pompa, anche leggendo i vostri input... onestamente non saprei proprio metterci mano io purtroppo :(
Fastandfreddy
25/09/2018, 15:42
Perchè mi è capitato più di una volta di persone e pompisti in buona fede di aver fatto tale errore, era solo per non escludere una cosa che si può rivelare una cavolata come soluzione.
Spero che sia la soluzione più semplice ed economica.!
Molecule
25/09/2018, 15:58
Oggi appena torno a casa controllo nel serbatoio se ci sia benzina, ora ho l'ansia per sta cosa!
Altrimenti dovrò chiamare l'officina Triumph qui di Varese.. vi terrò aggiornati
Molto probabilmente lo sfiato otturato. Prova ad accendere la moto con il tappo semiaperto.
Molecule
26/09/2018, 07:52
Molto probabilmente lo sfiato otturato. Prova ad accendere la moto con il tappo semiaperto.
Provato a fare anche questo ieri sera tornato dal lavoro, nada
Mi sa che mi tocca chiamare l'officina...
A me era capitata una cosa molto simile dopo un rifornimento, alla fine era un contatto batteria non fissato bene :oops:
Molecule
26/09/2018, 10:43
A me era capitata una cosa molto simile dopo un rifornimento, alla fine era un contatto batteria non fissato bene :oops:
Dici? Ma uno dei due contatti ai poli batteria? Ma poi mi domando quale possa essere il nesso :blink:
Nessuno, solo solo coindidenze...
:w00t:.
Dici? Ma uno dei due contatti ai poli batteria? Ma poi mi domando quale possa essere il nesso :blink:
sì, i sintomi erano simili ai tuoi: spie accese, pompa benzina che funzionava come pareva a lei e motorino d'avviamento che faceva il primo giro e poi si fermava...pensa che poi c'erano dei camionisti che avevano iniziato a spingermi per l'area di servizio per farmi partire, inutilmente. Poi, ad un certo punto, è partita col motorino e una volta arrivato a casa ho smontato la sella e scoperto l'arcano :senzaundente:
Molecule
27/09/2018, 08:01
Stasera darò una controllata, ieri non sono stato a casa, se fosse questo davvero che pazienza.. ho stretto le viti dei poli batteria tipo 2 mesi fa per dire.. Mi sembra comunque strano, perchè il quadro mi si accende senza problemi!
Igor_675
28/09/2018, 17:08
anche io ho ipotizzato gasolio o problemi alla batteria....
quella del gasolio purtroppo capita più di quanto pensi..... e anche a motociclisti di lunga data....
una volta la moto non mi partiva e assieme al vicino di casa, motociclista di lunghissima data pure lui, abbiamo smontato mezza moto e alla fine mi sono accorto che era stato attivato lo spegnimento di emergenza :laugh2: e non sono l'unico a cui è capitata....
ovviamente resta il dubbio, non da poco, sulla pompa della benzina....
Fastandfreddy
28/09/2018, 23:18
Quest’anno in una uscita col mio motoclub è capitato a un nuovo pensionato con un kawa Zx10R di fare il pieno di gasolio a 5 km dal ritrovo. Fortuna vuole che non fosse vuoto, quindi aveva una miscela tipo al 50%/50% benzina gasolio, e per di più di mestiere fa il,benzinaio!
Ciao ragazzi, chiedo pareri a voi utenti del forum, prima di dover per forza ricorrere all'officina Triumph..
Come specificato dal titolo, la moto non mi parte più dopo aver fatto rifornimento (!). La dinamica è stata:
Viaggio di ritorno dal lavoro di circa 25km, spia riserva che si accende > sosta al benzinaio vicino casa, apro il tappo serbatoio e noto che fa un effetto simil pressione.. come se si stappasse lievemente all'apertura. Non ci ho dato peso.. faccio il pieno > la moto non mi riparte! Vado di tasto per l'accensione, sento l'avviamento partire ma poi si arresta il tutto e si accende la spia temperatura. Ho provato a far raffreddare la moto, ma anche con solo 4-5 tacche non parte.. in più si sente un rumore prolungato della pompa benzina rispetto al solito.
Cosa può essere? :cry:
E io che pensavo di essere solo...puoi leggere qui di seguito la mia passata esperienza:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/225111-dopo-aver-fatto-il-pieno-non-riparte.html
In bocca al lupo!
PS...alla fine ho messo una batteria al litio leggermente maggiorata e tutto filava più o meno liscio.
Molecule
29/09/2018, 12:58
E io che pensavo di essere solo...puoi leggere qui di seguito la mia passata esperienza:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/225111-dopo-aver-fatto-il-pieno-non-riparte.html
In bocca al lupo!
PS...alla fine ho messo una batteria al litio leggermente maggiorata e tutto filava più o meno liscio.
Davvero cambiando la batteria hai risolto tutto?
La cosa strana per me è che con i cavetti partiva come fosse nulla. Per cui ho pensato che avendo sufficiente spunto non avrei dovuto avere problemi e così è stato. Mi ricordo che montai una batteria al litio. L'unico problema (che via via si presentava anche con la vecchia batteria al piombo) era in pieno inverno. Pare che umidità e freddo (di Roma, quindi non pensare al freddo del Trentino), facessero stentare l'accensione al mattino. Alla fine mi armai di starter tascabile (la powerbank con i cavetti). Diciamo che 3-4 volte l'anno dovevo accenderla con quello. Il problema si ampliava se passavano 2-3 giorni senza accenderla. So che è una rottura di palle, ma meglio di rimanere a piedi alle 7 di mattina tutto imbardato dalla testa ai piedi prima di andare in ufficio... :sad:
Molecule
04/10/2018, 10:49
Ieri la piccola è stata portata in officina, a giorni saprò cosa le è successo. Incrociamo le dita.....
Molecule
18/10/2018, 14:46
E niente ragazzi, a quanto pare era banalmente la batteria che, nonostante la carica completa eseguita poco tempo fa, ha deciso di mollarmi.
Rimpiazzata con una Magneti Marelli al litio MM-ION-8, ora nessun problema all'accensione!