Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Passaggio...a STREET TRIPLE
Ciao a tutti, vorrei passare dalla mia SPEED 2010, alla STREET RS,giusto perchè l'ho sentita girare da un mio amico,con scarico SC PROJECT S1, mi affascina molto, questo sound più secco e a rotazioni più alte di regime e il cambio elettronico da impazzire, secondo voi è equo il passaggio da 1050 a 765 RS? Io credo che mi divertirei molto,anche perchè la tecnologia è molto cambiata,(ho sempre avuto moto prive di ogni elettronica, quindi ,sono all'oscuro di tutto, ecco per capirci ,gas in mano e via andare, regolavi tutto tu:dubbio::dubbio:,e niente mappature al manubrio o ABS) è si una cilindrata minore ma non credo meno divertente di una SPEED poi mi alletta molto il peso di 166 kg, praticamente un giocattolo tra le mani, unica cosa che non capisco....il perchè di aver montato SHOWA per forcella e OHLINS per il mono....per il resto sono quasi convinto del passaggio per la fine del 2019...
Mi sa che qualche topic in merito già c’è sul forum anche ben dettagliato dove puoi farti un idea, comunque non hai pensato alla Speed RS?!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao a tutti, vorrei passare dalla mia SPEED 2010, alla STREET RS,giusto perchè l'ho sentita girare da un mio amico,con scarico SC PROJECT S1, mi affascina molto, questo sound più secco e a rotazioni più alte di regime e il cambio elettronico da impazzire, secondo voi è equo il passaggio da 1050 a 765 RS? Io credo che mi divertirei molto,anche perchè la tecnologia è molto cambiata,(ho sempre avuto moto prive di ogni elettronica, quindi ,sono all'oscuro di tutto, ecco per capirci ,gas in mano e via andare, regolavi tutto tu:dubbio::dubbio:,e niente mappature al manubrio o ABS) è si una cilindrata minore ma non credo meno divertente di una SPEED poi mi alletta molto il peso di 166 kg, praticamente un giocattolo tra le mani, unica cosa che non capisco....il perchè di aver montato SHOWA per forcella e OHLINS per il mono....per il resto sono quasi convinto del passaggio per la fine del 2019...
secondo me ti diverti e se ci lasci lo scarico originale ti diverti anche di più
Però mi sembra che u 166kg sono a secco. In realtà sarebbero sempre un po’ in più
streetTux
26/09/2018, 15:55
da qui a fine 2019 ne hai di tempo per provare il mezzo e magari cambiare idea chissà quante volte.
leggere le opinioni altrui lascia il tempo che trova, testimone ne è il fatto che questo sarà almeno il decimo thread sull'argomento, dove non manca chi ha fatto il passaggio da 1050 a 765 e chi ha fatto il contrario.
prova il mezzo, fatti un'idea e prendi una decisione.
La penso come Atom73. Secondo me con la Street 765 RS, ti divertirai moltissimo.
E' lunga però fino a fine 2019. Tienici aggiornato in merito all'eventuale scelta finale :oook:
Grazie, appena avrò occasione la proverò, anche se a vista mi piace moltissimo, rimpiangeró di sicuro la mia SPEED fari tondi, però prima o poi ci si deve aggiornare, anche se farò fatica a venderla, ho fatto tanto per comprarla, fatta così poi..... accessoriata RIZOMA SPECIAL., ma bisogna farsene una ragione, che la tecnologia avanza e i mezzi cambiano..
secondo me ti diverti e se ci lasci lo scarico originale ti diverti anche di più
Come mai dici così Atom?
Ci avevo fatto un mezzo pensiero anch'io.. di passare dalla Speed 2012 ABS alla Street RS (che ho provato)
Ma alla fine ho scelto la Speed RS..
Il discorso del rapporto peso/potenza è un po una cazzata.. perchè vale solo a moto scarica, se gli aggiungi almeno 70Kg di pilota il rapporto è già a favore della Speed (con 135 CV).
La Street RS ha un motore che gira molto tondo e rende bene se usata a regimi più elevati rispetto alla Speed.. in poche parole è più sportiva rispetto alla Speed (almeno rispetto alla mia ex Speed 2012).
Per chi è abituato alla stazza della Speed (fino al 2015) troverà che la Street sembra molto più piccola e maneggevole.
Nella mia prova ho trovato che è molto fluida in accelerazione e l'allungo sembra quello di un 600 SS, ma risalito sulla mia "vecchia" speed ho sentito la spinta in basso che la Street RS non ha (ne ha in misura molto minore).
Il 3 settembre ho preso la Speed RS che rispetto a qulla di prima è più snella più potente ma soprattutto più propensa a salire in alto con i giri.
Ora è in tutto e per tutto la sorella maggiore della Street.
Come mai dici così Atom?
secondo me, ora più che prima, con euro 3 e ancora di più euro 4, cambiare scarico senza un'adeguata rimappatura sarà sempre un'operazione in perdita (opinione mia)
Ci avevo fatto un mezzo pensiero anch'io.. di passare dalla Speed 2012 ABS alla Street RS (che ho provato)
Il discorso del rapporto peso/potenza è un po una cazzata.. perchè vale solo a moto scarica, se gli aggiungi almeno 70Kg di pilota il rapporto è già a favore della Speed (con 135 CV).
La Street RS ha un motore che gira molto tondo e rende bene se usata a regimi più elevati rispetto alla Speed.. in poche parole è più sportiva rispetto alla Speed (almeno rispetto alla mia ex Speed 2012).
Per chi è abituato alla stazza della Speed (fino al 2015) troverà che la Street sembra molto più piccola e maneggevole.
Nella mia prova ho trovato che è molto fluida in accelerazione e l'allungo sembra quello di un 600 SS, ma risalito sulla mia "vecchia" speed ho sentito la spinta in basso che la Street RS non ha (ne ha in misura molto minore).
Il 3 settembre ho preso la Speed RS che rispetto a qulla di prima è più snella più potente ma soprattutto più propensa a salire in alto con i giri.
[emoji1303][emoji1303]
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
secondo me, ora più che prima, con euro 3 e ancora di più euro 4, cambiare scarico senza un'adeguata rimappatura sarà sempre un'operazione in perdita (opinione mia)
E con rimappata invece vale la candela?
Io ho messo l’arrow e rimappato. La moto ha perso qualcosa ai bassi, ma trascurabile, però ha acquistato qualcosa agli alti. Da 3.000 a 6.000 un lieve svuotamento, dopo i 6.000 fino ai 12.000 è tutto un bel tiro.
Fastandfreddy
27/09/2018, 19:26
Il rapporto peso potenza si calcola sempre quello della moto.
Poi se si guarda le caratteristiche, una più dinamica, l'altra è più potente.
Queste sono le due realtá.
come dice cholo sicuramente in basso perdi sempre qualcosa, se è rimappata bene però dovrebbe diventare più potente in alto e anche più lineare nell'erogazione (togliendo i buchi dell'euro 4)
Il rapporto peso potenza si calcola sempre quello della moto.
Poi se si guarda le caratteristiche, una più dinamica, l'altra è più potente.
Queste sono le due realtá.
Eh lo so che il rapporto peso potenza è definito a vuoto, ma ai fini pratici ha la sua validità solo se si parla di mezzi più pesanti come le auto, dove il peso del pilota è "trascurabile", mentre su una moto il peso del pilota corrisponde ad un terzo del peso del mezzo.
Esattamente come il coefficiente CX, quello di un'auto è coerente mentre per una moto il CX senza pilota non ha senso.
Fastandfreddy
28/09/2018, 10:21
In matematica, la differenza del rapporto peso/potenza cambia 1,91 per la street a 1,74 speed, la differenza è meno di quella tra una street 675 Rx e una Street 765 Rs.
Però il grosso della differenza io continuo a pensare, di come riesci a spostare la massa della moto, visto che i 70 kg del pilota riesci a spostarli in anticipo o in ritardo, a dx o sx, avanti e indietro a seconda delle tue esigenze.
Praticamente la differenza che c'era fra la Cbr600Fsport e la Cbr600RR2007 per renderti l'idea visto che le hai avute!
Più che differenze di prestazioni sono differenze dinamiche!
In matematica, la differenza del rapporto peso/potenza cambia 1,91 per la street a 1,74 speed, la differenza è meno di quella tra una street 675 Rx e una Street 765 Rs.
Però il grosso della differenza io continuo a pensare, di come riesci a spostare la massa della moto, visto che i 70 kg del pilota riesci a spostarli in anticipo o in ritardo, a dx o sx, avanti e indietro a seconda delle tue esigenze.
Praticamente la differenza che c'era fra la Cbr600Fsport e la Cbr600RR2007 per renderti l'idea visto che le hai avute!
Più che differenze di prestazioni sono differenze dinamiche!
Sul fatto che la Street sia molto più agile rispetto alla Speed non c'è alcun dubbio ma questo non dipende dalla potenza dei rispettivi motori ma soprattutto dalla distribuzione e riduzione dei pesi.
Il cbr600FSport pesava 169 Kg ed aveva 110cv, il cbr600RR07 pesava 155 Kg ed aveva 120cv .. in quel caso c'era maggiore potenza e minor peso assoluto. E comunque tra le due effettivamente c'era veramente un abisso che di sicuro non era dato dai "miseri" 10 cv in più della RR.
La speed deve fare i conti con un motore che ha ancora forme "tradizionali" , la zona cambio e frizione sono ancora posizionati dietro al blocco cilindri ed in basso mentre il motore della Street è decisamente più moderno dove cambio e frizione sono posizionati più in alto compattando il blocco motore. Questo consente di realizzare un telaio più compatto e di posizionare il motore in una posizione ottimale per la centralizzazione delle masse, ne consegue una maneggevolezza maggiore.
Non per niente la Street è "derivata" dalla Daytona che è una SS.
Il mio parere personale è che, a parte i numeri a cui spesso anche io do troppa importanza, il confronto tra street e speed si riduca semplicisticamente in coppia contro manegevolezza. Chi non vuole rinunciare a quella botta di spinta dei 1000 andrà su una, chi predilige la manegevolezza (come me che peso 1/3 della mia street) andrà sull'altra...
Il discorso sull'elettronica non l'ho capito visto che anche la nuova speed ora è evoluta quanto la street sotto quel punto di vista...
Poi alla fine non vedo come non ci si possa divertire con una delle 2 :oook:
Il mio parere personale è che, a parte i numeri a cui spesso anche io do troppa importanza, il confronto tra street e speed si riduca semplicisticamente in coppia contro manegevolezza. Chi non vuole rinunciare a quella botta di spinta dei 1000 andrà su una, chi predilige la manegevolezza (come me che peso 1/3 della mia street) andrà sull'altra...
Il discorso sull'elettronica non l'ho capito visto che anche la nuova speed ora è evoluta quanto la street sotto quel punto di vista...
Poi alla fine non vedo come non ci si possa divertire con una delle 2 :oook:
Penso che alla fine sia come dici tu, una maneggevole e l'altra piena di coppia.. sull'elettronica penso che la Speed sia perfettamente allineata alla Street, anzi al mia Speed RS ha pure l'ABS Cornering..:lingua: e come optional ho messo anche il cambio elettronico che funziona anche in scalata!
Penso che alla fine sia come dici tu, una maneggevole e l'altra piena di coppia.. sull'elettronica penso che la Speed sia perfettamente allineata alla Street, anzi al mia Speed RS ha pure l'ABS Cornering..:lingua: e come optional ho messo anche il cambio elettronico che funziona anche in scalata!
Hai fatto benissimo ha installare il blipper. Oltre ad essere una figata hai anche più stabilità e forza frenante[emoji6]
Il blipper ce l'ho sulla Ducati e lo trovo super divertente oltre che comodo.
Lamps
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Io l'ho provato prima in scalata perchè , con il rodaggio da fare, non potevo salire molto con i giri.. e devo dire che, ad esempio quando devi affrontare un tornante in discesa (a destra.. quindi chiuso e poco scorrevole), il fatto di poter tenere il manubrio senza usare la frizione ti da molta più sicurezza..
Nell'ultimo giro, potendo arrivare già a 6000 giri, l'ho usato a salire di marcia e devo dire che è proprio favoloso! Non chiudi il gas e lei cambia con una rapidità incredibile!
Inoltre il cambio non fa nemmeno il solito "clonk" nel passaggio di rapporto.. molto molto bello..350 euro ben spesi.
Fastandfreddy
28/09/2018, 15:43
Io ce l'ho sulla mia Street in salita di marcie, e a parte in pista per strada, per una questione pratica, per strada mi piace usare la frizione a mano.
Eeeee...fa ancora parte del romanticismo della guida senza elettronica, sgasare in staccata.
In scalata quando cavi 2/3 marcie in sequenza veloce, il fatto di strizzare la frizione ad ogni marcia assieme al colpo di gas e sentire la moto che sale di giri quando e come voglio io, mi fà godere quando una bella accelerazione.
Si,,,so che anche la SPEED ha il cambio elettronico,guardando bene prenderei quella, ma il budget non è elevato, quindi spenderne 11000 e spenderne 17000 cambia solo perle tasche... e penso di divertirmi lo stesso...... anche con una STREET RS, però vedremo, comunque sia, un cambio elettronico sia in salita cambiata che scalata me lo dovrò fare prima o poi, :oook:
Io ce l'ho sulla mia Street in salita di marcie, e a parte in pista per strada, per una questione pratica, per strada mi piace usare la frizione a mano.
Eeeee...fa ancora parte del romanticismo della guida senza elettronica, sgasare in staccata.
In scalata quando cavi 2/3 marcie in sequenza veloce, il fatto di strizzare la frizione ad ogni marcia assieme al colpo di gas e sentire la moto che sale di giri quando e come voglio io, mi fà godere quando una bella accelerazione.
Un piccolo off, ma quando devi scalare rapidamente, non conviene scalare 2/3 marcia e poi lasciare la frizione senza farlo ad ogni scalata?? Ti chiedo per curiosita[emoji6]
Un piccolo off, ma quando devi scalare rapidamente, non conviene scalare 2/3 marcia e poi lasciare la frizione senza farlo ad ogni scalata?? Ti chiedo per curiosita[emoji6]
Sì.. almeno in pista si fa così.. ma il colpetto di gas a frizione tirata serve a ridurre la differenza di giri tra motore e frizione rendendo meno traumatico il contatto tra i due al rilascio e limitando sbandieramenti del posteriore.
Comunque anche il cambio elettronico in scalata dà il colpetto di acceleratore..
Fastandfreddy
28/09/2018, 23:10
Si ma è sempre per una questione di gusto e non per reale efficienza. La Street ha un cambio ben spaziato e preciso, e per strada in una guida allegra/veloce a me piace usare la frizione per ogni marcia. Lo so che è più lavoro, ma la guida in montagna e bella per quella oltre per le pieghe.
La street rs non è poi cosi agile anzi, forse tutto il contrario
[emoji50].....davvero?
Mi sa che non ho capito nulla di sta moto....anche se la tua affermazione non mi ha convinto nemmeno un po'....
Se intendi per il raggio di sterzo di un Iveco é ovvio visto la derivazione Daytona...per il resto in città si usa benissimo,ovvio il 790 duke con l'impostazione di guida che ha risulta molto molto piu agile...
stefano68
06/10/2018, 09:25
Assolutamente vero....però è precisissima e granitica di avantreno.......(scendo da tuono1100rf2016)
Ciao. Mi rivolgo a chi è passato da una naked o sbk 1000 da 150 cv e oltre alla street 765 rs! Vale il cambio? Vi siete pentiti? Nel misto in montagna viaggiate con lo stesso ritmo? Infine pro e contro di cosa vi piace della rs .
Scusate x le troppe domande. .
Vi ringrazio... ciao
Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Ciao. Mi rivolgo a chi è passato da una naked o sbk 1000 da 150 cv e oltre alla street 765 rs! Vale il cambio? Vi siete pentiti? Nel misto in montagna viaggiate con lo stesso ritmo? Infine pro e contro di cosa vi piace della rs .
Vi ringrazio... ciao
io ho avuto un gsx-r 750 K8 e sinceramente con già il 675R in montagna andavo il doppio con il triplo di sicurezza sulle spalle,visto che perdona molto di più...stessa cosa vale con la mia ex 765 RS...anche se prenderei la moto che hai come avatar io... :)
Io non so come o cosa intendiate per moto agile ma per quello che mi riguarda la street ha nell'agilità una delle sue caratteristiche principali che in aggiunta ad un avantreno granitico dotato di un eccellente impianto frenante ne fanno un arma micidiale nel misto stretto!...Una precisazione, per dimensioni e peso a guardarla non sembra ma è una moto che preferisce una guida maschia, di corpo! sarà questo che forvia alcuni possessori??...o forse le minkiate di alcuni tester di motociclismo...., ok meglio star zitto..
PS Nel misto stretto 1°, 2° e 3° brutale 800 vs 765rs non ho riscontrato tutte queste differenze anzi..., eppure la brutalina viene osannata da tutti per l'agilità.....
Vi ringrazio... ciao
Io vengo da 6 anni e 49k km di tuono v4 aprc.
Nel misto di montagna ANCORA non viaggio,con la rs, con lo stesso ritmo della tv4,ma mi sto pian piano avvicinando
Il punto è che è piu facile sfruttare un motore piu potente,che una ciclistica piu agile e/o una maggior leggerezza[emoji848]
Ma cmq siamo li[emoji6]
Pentito?
Affatto!
Anzi,la rs la prendo volentieri anche per cazzeggiare in città,la tuono v4 mi faceva venire da vomitare al solo pensiero di un uso diverso di quello tra le curve[emoji21]
Della rs mi piace il fatto che in città è come usare una moto entry level,mentre fuori vabè...[emoji41]
Cosa non mi piace?
Decisamente la forcella,che considero l anello debole dell intero sistema.
Ottima in frenata.
Stop.
In tutte le altre situazioni ha una rigidità,anche regolata TOTALMENTE libera, che definire eccessiva è eufemistico....[emoji19]...
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Grazie per la tua risposta. ..🖒
TrealTruc
20/10/2018, 17:39
Io ho sempre avuto 1000 sportivi e alterno la RS con la bmw S 1000 R. Non mi pento affatto dell'acquisto, come pro ci metto l'agilità e la facilità di guida (se la RS non è agile le altre moto sono dei Tir con il rimorchio), la frenata. Nel misto medio vado praticamente come con i 1000 mentre nello stretto non ancora, ma è un problema legato al mio stile di guida dovuto al fatto che non ho guidato molto i 600 e 750. La penso come Redigt, in certe condizioni è più facile sfruttare un motore più potente.
Ho fatto un turno a Ledenon con dei Suzuki 750 e devo dire che il motore non è niente male.
Come difetto ma è una cosa personale è l'impostazione di guida poco caricata sull'anteriore e la forcella un po' morbida.
Igor_675
20/10/2018, 17:49
Io non so come o cosa intendiate per moto agile ma per quello che mi riguarda la street ha nell'agilità una delle sue caratteristiche principali che in aggiunta ad un avantreno granitico dotato di un eccellente impianto frenante ne fanno un arma micidiale nel misto stretto!...Una precisazione, per dimensioni e peso a guardarla non sembra ma è una moto che preferisce una guida maschia, di corpo! sarà questo che forvia alcuni possessori??...o forse le minkiate di alcuni tester di motociclismo...., ok meglio star zitto..
PS Nel misto stretto 1°, 2° e 3° brutale 800 vs 765rs non ho riscontrato tutte queste differenze anzi..., eppure la brutalina viene osannata da tutti per l'agilità.....
l'agilità è una questione relativa.... cioè una moto è più o meno agile rispetto a un'altra....
personalmente, che si tratti di Daytona o di Street, le posiziono nella media.... tendente verso l'abbastanza agile.... ma non troppo
.
Come difetto ma è una cosa personale è l'impostazione di guida poco caricata sull'anteriore e la forcella un po' morbida.
Morbida?[emoji33]
Potresti essere piu specifico?
l'agilità è una questione relativa.... cioè una moto è più o meno agile rispetto a un'altra....
personalmente, che si tratti di Daytona o di Street, le posiziono nella media.... tendente verso l'abbastanza agile.... ma non troppo
Bhe direi che è agile quel tanto che basta da non essere la meno agile della categoria :laugh2::laugh2::laugh2:
TrealTruc
21/10/2018, 10:18
Morbida?[emoji33]
Potresti essere piu specifico?
Si mi sono espresso male ,Io peso 80 kg le sospensioni non le toccate e (almeno sulla mia) l'ammortizzatore è bello sostenuto mentre la forcella è un po' morbida per ritmi allegri. Non so se sono le regolazioni di fabbrica, controllerò. Quest'anno ho avuto poco tempo da dedicare alle moto e sono stato colto da pigrizia :biggrin3: per settare meglio la forcella. Nel turno fatto a Ledenon, la Street RS era quello di un mio amico, la forcella aveva un altro olio, per il resto era di serie.
Si mi sono espresso male ,Io peso 80 kg le sospensioni non le toccate e (almeno sulla mia) l'ammortizzatore è bello sostenuto mentre la forcella è un po' morbida per ritmi allegri. Non so se sono le regolazioni di fabbrica, controllerò. Quest'anno ho avuto poco tempo da dedicare alle moto e sono stato colto da pigrizia :biggrin3: per settare meglio la forcella. Nel turno fatto a Ledenon, la Street RS era quello di un mio amico, la forcella aveva un altro olio, per il resto era di serie.Se mi parli in pista non metto bocca,la moto è nuova ed ancora non ce l ho portata.
Ma nella guida stradale la forcella fa pietà e misericordia,purtroppo:
Anche settata TUTTA APERTA ancora non è un grado di copiare un minimo in modo degno....in staccata va benissimo(e vedi un po...),ma in percorrenza non offre un grande feeling.
La showa bpf non è esattamente un modello di riferimento...purtroppo la rs è una moto molto bella e,apparentemente,facile,ed è capitata in mano a molti neofiti e donne,quindi il "problema" della forcella è passato per lo piu sottotraccia...ma esiste,come confermatomi anche da un tecnico ohlins...
TrealTruc
22/10/2018, 08:46
Anche per me la forcella è l'anello debole di questa moto, me ne sono accorto subito, specialmente in percorrenza.La BPF è stata decantata molto dalle riviste ma la Showa normale che avevo sulla Speed andava meglio.