PDA

Visualizza Versione Completa : cosa vorrà dire ? mirate... fuoco... Alex Zanardi inside

manetta scarsa
26/09/2018, 17:24
il "fattaccio" — Da due settimane si parla del caso Fenati, il pilota di Moto2 che ha tirato il freno di un avversario (Manzi) a oltre 200 orari in rettilineo a Misano. Condanna unanime, licenza sospesa e rinvio a giudizio davanti al tribunale sportivo. Tutto giusto. La punizione legata al pessimo gesto ci deve essere, soprattutto per il "fallo di reazione" verso un rivale che gli aveva fatto più scorrettezze. Come detto, è un segnale di forza accettare che non tutto vada come vuoi.

occasione — Siccome accade anche nella vita quotidiana, dovremmo domandarci se l'errore di Fenati possa servire pure a chi guarda. Perché se è così, scontata la giusta punizione, decisa da chi di competenza e non sui social, dovremmo dare a Fenati l'occasione di riabilitarsi, di mostrare che una "testa calda" può imparare dagli errori diventando una persona migliore. Non dimentichiamo che, nel suo "bar", Fenati è cresciuto vedendo altri piloti agire oltre le regole e farla franca. Direte: "Non per fatti così gravi". Forse, ma dove sta il limite tra l'essere considerato un duro che restituisce lo sgarro o un folle? C’è l'impressione, forte, che nella valutazione conti anche il numero delle bandiere col tuo nome tra i tifosi. Penso che da questa storia possa uscire qualcosa di buono, se a Romano sarà data l'opportunità di mostrare che agli avversari si risponde con la classe, non con scorrettezze peggiori. Ecco perché mi auguro che la MV Agusta ci ripensi e gli offra l'occasione per cambiare questa brutta pagina di sport in una lezione di cui prender nota.

Alex Zanardi

commenti intelligenti avanti :dubbio::biggrin3:

Lord T
26/09/2018, 17:57
Un duro che restituisce lo sgarro ti ripassa allo stesso modo, se ne va e a fine corsa ti guarda sorridendo. Un folle ti tira la leva del freno.
Detto questo mi auguro anch'io che questo turbinio di mazzate finisca in fretta e che Romano possa riscattarsi.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

cholo
26/09/2018, 18:09
Il gesto di Fenati è da folle e questo nessuno lo mette in dubbio, comunque ognuno di noi sbaglia nella vita e a chiunque va data la possibilità di riscattarsi. Nessuno sa cosa lo ha spinto a fare quel gesto e non per questo va giustificato certo, la severa punizione a breve arriverà e penso che possa bastare. Se n’è parlato davvero tanto con commenti e giudizi meritevoli di un farabutto (cosa che non penso che lui sia). Una seconda chance gli va data.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Stinit
26/09/2018, 18:13
Un duro che restituisce lo sgarro ti ripassa allo stesso modo, se ne va e a fine corsa ti guarda sorridendo. Un folle ti tira la leva del freno.
Detto questo mi auguro anch'io che questo turbinio di mazzate finisca in fretta e che Romano possa riscattarsi.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

appunto...

C’è l'impressione, forte, che nella valutazione conti anche il numero delle bandiere col tuo nome tra i tifosi

Alex Zanardi

e comunque per esperienza personale ho imparato che ci sono alcuni errori per i quali puoi essere chi vuoi ma non c'è una seconda possibilità...

streetTux
26/09/2018, 23:56
bah.

il gesto è ingiustificabile.

indubbiamente nelle organizzazioni preposte, nei giornali e nei social, tcp compreso, si son fatte e/o scritte cose decisamente ridicole.

indubbiamente su altri gesti antisportivi il giornalismo da gossip misto ai vari boccaloni che infestano il web ha operato con successo con revisionismo tanto efficace quanto ridicolo.

a pagarne è prima di tutto lo sport.
ma di questo ce ne rendiamo conto in molto pochi in questo paese.

urasch
27/09/2018, 00:22
secondo me a fenati glie ne sono state perdonate tante,questa volta no e fanno bene

Norik
27/09/2018, 05:44
e comunque per esperienza personale ho imparato che ci sono alcuni errori per i quali puoi essere chi vuoi ma non c'è una seconda possibilità...

d' accordo

comunque , parere mio , è il classico esempio si personaggio sacrificabile per dare una "lezione" a tutti
se fosse stato un pilota titolato ( lo so che difficilmente un veterano fa una cosa cosi e solo un esempio ) non sarebbe finita allo stesso modo
si starebbe discutendo su chi è responsabile o giustificando il gesto
e Zanardi sta dicendo questo

Girmet
27/09/2018, 05:49
secondo me a fenati glie ne sono state perdonate tante,questa volta no e fanno bene

:oook:

Stinit
27/09/2018, 05:59
d' accordo

comunque , parere mio , è il classico esempio si personaggio sacrificabile per dare una "lezione" a tutti
se fosse stato un pilota titolato ( lo so che difficilmente un veterano fa una cosa cosi e solo un esempio ) non sarebbe finita allo stesso modo
si starebbe discutendo su chi è responsabile o giustificando il gesto
e Zanardi sta dicendo questo

Rispetto l'opinione di Zanardi (come quella di tutti)...però non sono convinto di questo fatto...bisogna aspettare che un "big" di questo mondo faccia qualcosa di altrettanto grave stupido e insensato...il che lo vedo difficile

massimio
27/09/2018, 06:54
fenati di minchiate ne ha fatte diverse, evidentemente non riesce ad imparare dai propri errori o si crede cosi tanto "fenomeno e figo" da pensare di poterselo permettere.

feromone
27/09/2018, 07:09
Non ho capito quali sarebbero state le monchiate commesse in pista da Frenati prima di questa?
Per me Zanardi ha ragione....con altri nomi si sarebbe proceduto come con la barzelletta del padre della prostituta!

1100 GS forever

gixxer73
27/09/2018, 07:25
In moto3 litigi ai limiti della rissa e calci alle carene degli avversari..

streetTux
27/09/2018, 07:29
moto altrui spente.. ne ha fatte diverse il ragazzo..

cicorunner
27/09/2018, 10:07
io gli darei una motogp per il prox anno :ph34r:

cholo
27/09/2018, 10:21
io gli darei una motogp per il prox anno :ph34r:

Concordo![emoji1303][emoji1303][emoji1303]

cicorunner
27/09/2018, 10:23
Concordo![emoji1303][emoji1303][emoji1303]

farei 2 dream team

HRC team : Marquez e Lorenzo

Desmo team : Dovizioso e Rossi

.... e poi un team arrembante : Fenati e Iannone

urasch
27/09/2018, 11:29
fenati di minchiate ne ha fatte diverse, evidentemente non riesce ad imparare dai propri errori o si crede cosi tanto "fenomeno e figo" da pensare di poterselo permettere.

non ha mai vinto niente...

feromone
27/09/2018, 12:19
Parto dal presupposto che considero la "manovra" di Fenati di una pericolosità e stupidità assurda per un pilota e bene hanno fatto a escluderlo "momentaneamente" dal mondiale....detto questo se postassi i video delle "cacchiate" commesse da piloti famosi e vi chiedessi di immaginare che al loro posto ci fosse Fenati sicuramente il vostro giudizio sarebbe diverso nei due casi....stesso video con persone diverse due misure adottate.
Potrei postare video di Rossi, Biaggi, Chili, Melandri, Capirossi...solo per citare gli italiani.
Manovre chiaramente di ostacolo in pista e risse e investimenti fuori dalla pista.
Se parliamo di pericolosità concordo con voi se invece vogliamo considerare Fenati un caso clinico non vi seguo più!
Persona con carattere difficile da ricondurre all'ordine delle regole nient'altro!

1100 GS forever

gixxer73
27/09/2018, 12:25
Io ho detto fin troppe volte che Rossi e compagnia cantante dovevano pagare per le loro manovre,senza distinzione alcuna..detto questo concordo sul fatto che può succedere questa situazione:
punirne 1 per educarne 100...

feromone
27/09/2018, 12:49
Sarebbe meglio punirne cento per educarne cento.

1100 GS forever

manetta scarsa
27/09/2018, 13:09
Io ho detto fin troppe volte che Rossi e compagnia cantante dovevano pagare per le loro manovre,senza distinzione alcuna..detto questo concordo sul fatto che può succedere questa situazione:
punirne 1 per educarne 100...

sarà ... io lo trovo profondamente ingiusto :sad:

la legge deve essere primo uguale x tutti poi deve essere equa

streetTux
27/09/2018, 13:29
Potrei postare video di Rossi, Biaggi, Chili, Melandri, Capirossi...solo per citare gli italiani.
Manovre chiaramente di ostacolo in pista e risse e investimenti fuori dalla pista.
beh, andrebbe comunque fatto un distinguo.
a mio avviso, un conto è una manovra scorretta "da pista" (come Rossi quando stese Marquez o Capirossi che vinse il mondiale pigliando pieno Harada) un conto è affiancarsi ad un altro, togliere una mano dal proprio mezzo e tirargli la leva del freno.
Manzi a momenti lo stendeva per due volte ed è chiaro che l'adrenalina non rende proprio lucidi, ma se proprio trattenersi per andare a tirargli due cartoni in faccia ai box era impossibile, poteva spingerlo fuori a sua volta o fargli un'entrata dura.
questo non toglie che attorno alla questione si stia sviluppando del ridicolo, ma questo nel motociclismo, sopratutto in questo paese, è ormai abituale.

manetta scarsa
27/09/2018, 13:45
a mio avviso, un conto è una manovra scorretta "da pista" (come Rossi quando stese Marquez o Capirossi che vinse il mondiale pigliando pieno Harada) un conto è affiancarsi ad un altro, togliere una mano dal proprio mezzo e tirargli la leva del freno.
Manzi a momenti lo stendeva per due volte ed è chiaro che l'adrenalina non rende proprio lucidi, ma se proprio trattenersi per andare a tirargli due cartoni in faccia ai box era impossibile, poteva spingerlo fuori a sua volta o fargli un'entrata dura.
questo non toglie che attorno alla questione si stia sviluppando del ridicolo, ma questo nel motociclismo, sopratutto in questo paese, è ormai abituale.

vuoi dire che eliminare a calci l' avversario o giocare a bowling con chi ti precede in classifica è una manovra "da pista" e in quanto tale da sanzionare con il metro molle da sarta, mentre fenati và sanzionato giustamente con il metro a stecca rigido?

o ancora peggio canepa ignorato dal codacons ?:biggrin3:

in un tribunale "normale" suppongo che l' età del soggetto e il fatto che non ci sono state conseguenze peserebbero in modo rilevante :dubbio:

feromone
27/09/2018, 14:03
a mio avviso, un conto è una manovra scorretta "da pista" (come Rossi quando stese Marquez o Capirossi che vinse il mondiale pigliando pieno Harada) un conto è affiancarsi ad un altro, togliere una mano dal proprio mezzo e tirargli la leva del freno..

Forse più che altro dipende dall'esito.....se per una manovra "scorretta" da pista l'avversario vola per terra e si ammazza io non saprei fare dei gran distinguo dalla manovra di Fenati!
Però forse è un mio limite e magari avrete ragione voi!
Fra l'altro io non contesto la punizione e la condanna di Fenati, io più altro contesto il fatto che si voglia farlo passare per un pazzo pericoloso quando invece molti dei suoi colleghi più blasonati si sono resi a loro volta protagonisti di episodi di dubbio gusto!

1100 GS forever

Joel
27/09/2018, 14:15
Capirossi , autore della più grossa porcata che io abbia mai visto (dopo quelle di Fenati/Canepa), oggi è responsabile Dorna per la sicurezza in pista . Per Fenati , una volta spenti i riflettori , ci saranno altre opportunità se saprà dimostrarsi cresciuto di testa .
Nel mio team non lo vorrei mai , a prescindere da squalifiche più o meno giuste .

fiore955
27/09/2018, 15:39
Capirossi , autore della più grossa porcata che io abbia mai visto (dopo quelle di Fenati/Canepa), oggi è responsabile Dorna per la sicurezza in pista . Per Fenati , una volta spenti i riflettori , ci saranno altre opportunità se saprà dimostrarsi cresciuto di testa .
Nel mio team non lo vorrei mai , a prescindere da squalifiche più o meno giuste .

comunque resta il sospetto di una mancanza di equità nel trattamento post-vicenda:ph34r:

https://www.youtube.com/watch?v=9h3LvcY2CJs

Tratto da "Il fatto quotidiano" dell'11 settembre 2018

" Mugello stavolta, era il 2013 e Niccolò Canepa che correva in Superbike, tra la curva Poggio Secco e la Materassi affianca un pilota che prendeva parte alle sessioni amatoriali e, come risulta evidente dal video, allunga la mano sul manubrio di Davide Cappato che perde l’equilibrio e solo per fortuna non viene travolto dall’altra moto che sopraggiungeva.
Frattura della clavicola per Cappato. C’è stato un processo per lesioni personali colpose che si e concluso nel 2015 con l’assoluzione di Canepa che in quegli anni non ha mai interrotto la sua carriera e anzi, nel 2017, è stato il primo pilota italiano a vincere il campionato mondiale Endurance e il Bol d’Or. Lui stesso intervistato dopo i successi è tornato sulla vicenda: “Sono stato assolto. Fortunatamente la giustizia mi ha dato ragione, è finito tutto e ora posso smettere di pensarci e non tirare più fuori questa faccenda. Ero stato condannato dal popolo di Facebook ancora prima di potermi difendere, ma il fatto che la giustizia mi abbia dato ragione è la cosa che mi rende più felice. È stato un brutto episodio della mia vita che voglio lasciarmi definitivamente alle spalle. La mia carriera non ne ha risentito, ma mi è dispiaciuto subire tutti quegli attacchi e passare momenti così difficili, anche perché io non ho mai fatto male a nessuno in vita mia”.

Stinit
27/09/2018, 15:43
farei 2 dream team

:laugh2: mi hai fatto ribaltare :biggrin3:

Quella di Capirossi fu una bella ladrata...

Cristian125
27/09/2018, 16:38
Commento forse non intelligente, perlopiù provocatorio, ma lo scrivo comunque.

Quanti tra quelli che la pensano come Zanardi, mi riferisco alla "seconda occasione", avrebbero poi il coraggio di prendersi la responsabilità delle azioni del pilota?

cicorunner
27/09/2018, 16:43
:laugh2: mi hai fatto ribaltare :biggrin3:

Quella di Capirossi fu una bella ladrata...

oggi harada è uno dei suoi migliori amici, hanno i figli che vanno a scuola insieme a monte carlo.... i giappo sono troppo buoni

Stinit
27/09/2018, 16:43

Quanti tra quelli che la pensano come Zanardi, mi riferisco alla "seconda occasione", avrebbero poi il coraggio di prendersi la responsabilità delle azioni del pilota?

...bella...anzi bellissima domanda...:oook:

Fulcin
27/09/2018, 16:48
Per me se uno Uomo come Zanardi dice di dargli una seconda possibilità, non sarò certo io a non essere d'accordo.

Stinit
27/09/2018, 16:58
Per me se uno Uomo come Zanardi dice di dargli una seconda possibilità, non sarò certo io a non essere d'accordo.

Zanardi per storia personale coraggio tenacia ecc è sicuramente un Grande...un esempio senza ombra di dubbio...

Detto questo nel caso specifico avrei capito (anche se non sarei stato cmq d'accordo sul principio) se avesse detto "se vuole gliela do io una seconda possibilità"...

cholo
27/09/2018, 18:17
Dopo tutto quello che sta passando, non penso che Fanati faccia un’ altra c......a

Fulcin
27/09/2018, 18:53
Zanardi per storia personale coraggio tenacia ecc è sicuramente un Grande...un esempio senza ombra di dubbio...

Detto questo nel caso specifico avrei capito (anche se non sarei stato cmq d'accordo sul principio) se avesse detto "se vuole gliela do io una seconda possibilità"... ok, ma ha detto la sua idea, ed io apprezzo, come te, la persona e quello che rappresenta. Poi magari un domani farà anche il manager di una squadra di moto, e non credo che si tirerebbe indietro..(ma credo che abbia già abbastanza cose a cui pensare..)

Dennis
27/09/2018, 19:13
farei 2 dream team

Va bene.

A patto che Fenati si trombi la Rodriguez nei sei mesi precedenti il campionato e Corona sia il team manager.

feromone
27/09/2018, 19:38

Io ... e una volta che l'ho detto cosa succede?
Tu cambi idea?

1100 GS forever

winter1969
27/09/2018, 19:52
Parto dal presupposto che considero la "manovra" di Fenati di una pericolosità e stupidità assurda per un pilota e bene hanno fatto a escluderlo "momentaneamente" dal mondiale....detto questo se postassi i video delle "cacchiate" commesse da piloti famosi e vi chiedessi di immaginare che al loro posto ci fosse Fenati sicuramente il vostro giudizio sarebbe diverso nei due casi....stesso video con persone diverse due misure adottate.
Se parliamo di pericolosità concordo con voi se invece vogliamo considerare Fenati un caso clinico non vi seguo più!
Persona con carattere difficile da ricondurre all'ordine delle regole nient'altro!

1100 GS foreverPer quale motivo, un qualsiasi team, dovrebbe impegnarsi ad aggiustare una testa calda come lui, quando, sulla piazza ci sono tanti piloti con le sue capacità?

Inviato da Calcinelli

Stinit
27/09/2018, 19:54
Per quale motivo, un qualsiasi team, dovrebbe impegnarsi ad aggiustare una testa calda come lui, quando, sulla piazza ci sono tanti piloti con le sue capacità?

Inviato da Calcinelli

Infatti...

_sabba_
27/09/2018, 21:12
Va bene.

A patto che Fenati si trombi la Rodriguez nei sei mesi precedenti il campionato e Corona sia il team manager.
Non riesco a smettere di ridere...
Ma avete notato anche voi che Iannone si è Coronizzato?
Sembrano due fratelli gemelli!

:laugh2:

A parte tutto, Zanardi è un saggio e non ha certamente fatto una boutade.
Bisogna però andarci cauti nel perdonare troppo velocemente il personaggio.
Io credo che la licenza revocata fino a fine campionato sia già un bel deterrente, ed esempio per tutti i piloti “facinorosi”, ma se dopo il “purgatorio” Fenati vuole proprio ritornare a correre, gli applicherei un declassamento di categoria e soprattutto di stipendio.
Una sorta di restart/reset.

:oook:

cholo
27/09/2018, 22:23
Sarebbe giusto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Cristian125
28/09/2018, 14:15
Io ... e una volta che l'ho detto cosa succede?
Tu cambi idea?

1100 GS forever

No, in questo caso, non cambierei idea.

Citando una frase famosa, che dice: "Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione"; bhe io preferirei essere lo stupido che NON gli ha dato una moto, piuttosto che essere lo stupido che gliel'ha data!

feromone
28/09/2018, 14:29
No, in questo caso, non cambierei idea.

Citando una frase famosa, che dice: "Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione"; bhe io preferirei essere lo stupido che NON gli ha dato una moto, piuttosto che essere lo stupido che gliel'ha data!

E i morti?
Gliela potrebbero dare loro la moto!

1100 GS forever