Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Accoppiata metzeller m7 rr + brembo m50
Ragazzi oggi un pazzo furioso mi ha tagliato la strada in controsenso svoltandomi davanti, per evitarlo ho pinzato violentemente.......risultato nessun intervento dell'abs (ero in road) ed io che quasi mi cappotto in avanti, mi si sarà alzata di 1 metro e passa dietro.
Apparte le mutande da buttare direi che il grip di ste gomme è fenomenale ( molto più adatte alla guida di tutti i giorno delle pirelli sc) e le m50 sulla street rs sono da galera
Walter_il_Sardo
27/09/2018, 22:28
La domanda è sul perché non sia intervenuto l'Abs? Non so risponderti tecnicamente ma io verificherei il connettore e la ruota fonica ed il fusibile. Alle brutte anche se il cerchio è stato rimontato col giusto orientamento... È comunque una cosa che verifico ad ogni cambio gomme sulla mia 675 R Abs facendo un mini test di "inchiodata" a bassissima velocità e in luogo sicuro e sia con le Mitas che con le M7 RR l'Abs si è sempre attivato sia anteriore che posteriore. Fortunatamente non ho mai dovuto testarlo in situazioni reali come la tua ma sono ragionevolmente convinto che non sarebbero problemi.
:drunks:
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Infatti, bisogna domandarsi come mai l’ABS non sia intervenuto??
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Igor_675
28/09/2018, 00:38
l'abs non è intervenuto per il semplice motivo che interviene per il bloccaggio delle ruote e non è un dispositivo pseudo o paraimpennata...
per intenderci, se hai l'abitudine di frenare solo col freno anteriore e magari anche in modo brusco, non ci sarà dispositivo che tenga... il posteriore si solleva....
una buona frenata non dipende solo dall'impianto frenante ma anche da come si distribuiscono i pesi e si fanno lavorare i pompanti
diversa la situazione se l'anteriore fosse andato in derapata...
altra cosa da non dimenticare è che l'abs è impostato per non attivarsi al di sotto di determinate velocità
prova a fare una bella frenata, ben modulata, a velocità più sostenuta.... tipo 50 e passa km/h sul bagnato o strada bianca.... vedrai che si attiverà....
Fastandfreddy
28/09/2018, 08:02
Ma la Street non ha il sistema anti ribaltamento in frenata, che rilascia la ruota anteriore prorpio per evitare di oltrepassare un punto critico?
Esatto dovrebbe avere la piattaforma inerziale, e quindi dovrebbe attivarsi l'abs per non far alzare troppo il ppsteriore..... mi preoccupa sta cosa
che io sappia non ha la piattaforma inerziale (presente sulla nuova speed) che comunque servirebbe semmai a far funzionare l'abs a moto piegata (abs cornering)
però credo l'abs dovrebbe lavorare anche come antiribaltamento, dipende molto però da quanto realmente si sia alzata la moto
io come dice igor proverei a verificare se funziona l'abs su una superficie molto scivolosa (tipo inchiodare piano su cemento liscio o bagnato)
Sinceramente manco ho mai sentito parlare di piattaforma inerziale sulla street. Giusto come ribadisce Atom73 di fare una prova per capire un il tutto.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Fastandfreddy
28/09/2018, 10:28
Penso che l'antiribaltamante usufruisca delle ruote foniche dell'ABS.
Probabilmente fa un calcolo della differenza di giri tra anteriore e posteriore. Probabilmente nel momento che ti sei aggrappato ai freni anteriori a schiacciato anche quelli posteriori in maniera da vanificare questo conteggio...ma non ti sò dire con precisione! Anzi potrebbe essere ina boiata che ho scritto!
IMU sulla Street assolutamente no.
Lamps
comunque giusto per chiarire: ok antiribaltamento ma se pinzi tutta a 100 all'ora ti accappotti e non ce n'è, stessa cosa posso dirvi addirittura con il lunch control di una aprilia rsv4 (quindi ancora di più di un anti impennata), se apri tutta e lasci la frizione ti accappotti, provato da un mio amico ;)
Igor_675
28/09/2018, 12:43
allora parere mio personale..... e quoto anche quanto detto sopra da Atom....
che il posteriore si sollevi, in certi casi è del tutto normale: se fai una frenata forte e porti la moto all'arresto totale, il posteriore che si sollevi di 10/ 20 cm non mi pare nulla di preoccupante....
avevamo fatto delle prove di frenata e il posteriore si sollevava su tutte.... anche Tuono e S1000, che erano quelle con più controlli...
entro certi limiti, come detto sopra, i dispositivi non fanno miracoli, sulla mia R6, nonostante un ottimo dispositivo anti impennata, l'anteriore si solleva comunque
Tra l'altro per quanto riguarda l'oggetto di questa discussione, il problema alla base non è l'impianto frenante.... e neanche le gomme (che tra l'altro io non sono un entusiasta delle Metzeler)
posso capire se in pista dopo alcuni giri hai la pompa spugnosa, o le gomme che in staccata per carcassa o per mescola non vanno bene....
ma per uso stradale casomai guarderei con un certo sospetto o attenzione solo la pompa radiale e pastiglie troppo performanti che se fredde non frenano bene
se il posteriore si solleva molto probabilmente la ragione è da cercare nella distribuzione dei pesi o nelle sospensioni...
basta fare delle prove: se in frenata sposti il peso indietro e scarichi su pedane e serbatoio e una cosa.... se scivoli in avanti e scarichi tutto sul manubrio è un'altra.... se peli il freno posteriore prima di pinzare l'anteriore è una cosa, se affondi la mano in modo brusco e non graduale sulla leva del freno anteriore è un'altra.... è un'altra perché mandi in saturazione i pompanti e magari delle forcelle da 3000 e passa euro si ritrovano a lavorare come delle forcelle da motoretta cinese
Certo, rilasciando il freno ricomponi un po' l'assetto della moto, ma allunghi di molto la frenata.... e non di pochi metri, cioè se freni male freni male, c'è ben poco da fare, i controlli possono correggere ma la frenata comunque è pregiudicata
poi subentrano i settaggi delle sospensioni.... la Daytona per esempio tende comunque, rispetto ad altre moto, ad avere un mono posteriore che grava di più in frenata.... può essere la molla, può essere il precarico o altre regolazioni...
inoltre non è che, sempre parere personale, le regolazioni delle sospensioni della Street siano tanto scontate.... io ho avuto decisamente più difficoltà sulla Street R che non sulla Daytona.....
pensare che io ero convinto che avesse l'abs cornering, mi fa girare pesantemente le p...e sta cosa
Eh no... al prezzo al quale vendono la Street sarebbe impossibile.
Lamps l
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Igor_675
28/09/2018, 15:38
pensare che io ero convinto che avesse l'abs cornering, mi fa girare pesantemente le p...e sta cosa
tanto la frenata in curva a moto inclinata resta secondo me una delle manovre più delicate.... forse perché la frenata in curva non è il mio forte.... comunque non credo che il giroscopio stravolga di tanto le cose.....
quando avevo provato l'ultima versione del Duke 690 col cornering.... il dispositivo l'ho sentito entrare in funzione varie volte.... mentre sulla Street, guindando anche sul bagnato, l'ABS non mi è mai entrato in funzione....
secondo me una buona ciclistica è più importante della presenza di certi dispositivi
che poi vedo sulle moto da pista che solo se siamo ai massimi livelli i controlli elettronici hanno una certa funzionalità, e non è che i disositivi della casa madre siano sempre i migliori, anzi raramente.....
Ragazzi oggi un pazzo furioso mi ha tagliato la strada in controsenso svoltandomi davanti, per evitarlo ho pinzato violentemente.......risultato nessun intervento dell'abs (ero in road) ed io che quasi mi cappotto in avanti, mi si sarà alzata di 1 metro e passa dietro.
Se ti si fosse alzata veramente di un metro e più, fidati che avresti fatto un bel volo... Semplicemente la tua percezione è stata falsata dalla situazione, dal panico, ecc.
Discorso ABS: anche a me, alcune volte, in frenata si è alzata la ruota dietro, soprattutto all'inizio quando ancora dovevo fare l'abitudine alla frenata straordinaria di questo impianto. Penso che l'ABS, semplicemente, non riesca ad evitare questo fenomeno.
Perché, scusa? Non c'è scritto da nessuna parte che la moto ha la piattaforma inerziale e ABS cornering (sulla speed RS, invece, viene sbandierato a gran voce, perché giustamente è una cosa di cui le case si "vantano"). L'unico motivo per cui ti debbano girare le p...e è che non ti sei informato abbastanza prima dell'acquisto.
Eh no... al prezzo al quale vendono la Street sarebbe impossibile.
Adesso faccio l'avvocato del diavolo... La Duke 790 costa 9500€ e ce l'ha! :lingua:
(Sì, ok, per tutto il resto dell'equipaggiamento non è minimamente paragonabile... :biggrin3:)
Igor_675
28/09/2018, 17:22
Adesso faccio l'avvocato del diavolo... La Duke 790 costa 9500€ e ce l'ha! :lingua:
(Sì, ok, per tutto il resto dell'equipaggiamento non è minimamente paragonabile... :biggrin3:)
si.... ma come tutti i dispositivi dietro allo stesso nome non c'è la stessa tecnologia...
un po' come i controlli di trazione o i dispositivi anti impennata...
per esempio l'anti impennata dell'Aprilia è meglio disattivarlo..... tanto da più fastidio che profitto
Esatto.
Lamps
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Mi girano le palle per bon essermi informato per bene, comunque questo impianto frenante è una bomba atomica.
Sono piacevolmente sorpreso anche dalle m7 rr, prima volta con le met
Zeller e sono ottime
Bhe fra pompa radiale e brembo M50 cosa ti aspettavi?...tanta roba!
Non amo molto i controlli elettronici e mi fido veramente poco dell'elettronica,talmente poco che a volte disattivo tutto!
La moto anche con i controlli impenna...e una volta,solo una volta mi ha preso alla sprovvista!
Non mi è mai successo di sollevare il posteriore con l'abs attivo ma penso possa accadere, dipende molto dalla "mano"! A me ad esempio l'abs non si attiva quasi mai, porca tr...a una volta che si è attivato mi sono ritrovato appoggiato al guardrail...!!! Sono del parere che alle moto bisogna sempre dare del "lei" a prescindere da tutto...., aiuta a mantenere alta la concentrazione a vantaggio della sensibilità...Discorso a parte in situazioni d'emergenza....