PDA

Visualizza Versione Completa : Legend Acquisto Legend - Consigli e info

Steinway
29/09/2018, 00:54
Ciao a tutti,
sono nuovo e come ho accennato nella mia presentazione sarei in procinto di acquistare la mia prima moto, una Legend del 2001.
Premetto che io non sono un grande esperto di motori, ho fatto la mia gavetta su una mitica vespa px200 che mi ha accompagnato dalle superiori fino all’università e oltre e sono sempre stato affascinato dal marchio Triumph.
La moto che ho visto, ai miei occhi da profano, sembra essere in ottime condizioni, il proprietario da quello che dice è un appassionato del genere e ne ha avuto sempre cura apportando piccole modifiche e conservando le parti originali (sella, frecce, parafango posteriore). I km percorsi sono circa 20.000 e il prezzo richiesto è di 5.000 euro.
Vorrei chiedere un vostro parere a riguardo, anche se immagino che i dettagli che ho riportato della moto siano pochi e generici ,soprattuto per capire se il prezzo di vendita è effettivamente congruo per il modello in questione. In generale mi farebbe piacere sapere qualcosa di più a livello tecnico di questa moto (pregi, difetti…. e le vostre opinioni da esperti del settore) facendo anche un paragone con la Thunderbird che mi pare di capire essere un modello superiore e più raro da reperire.
Devo tornare a vedere la moto nei prossimi giorni e vi sarei grato se potreste darmi qualche consiglio su cosa dovrei controllare in particolare e ciò che dovrei chiedere in dettaglio al venditore per essere più sicuro sull’acquisto da fare.
Scusate se mi sono dilungato un po’ e ringrazio chiunque vorrà darmi consigli ed informazioni per fare questo passo per me importante. Grazie e buona notte.:biggrin3:

duncan
29/09/2018, 06:40
https://r.tapatalk.com/shareLink?url=http%3A%2F%2Fwww%2Eforumtriumphchepassione%2Ecom%2Fforum%2Fshowthread%2Ephp%3Ft%3D296502&share_tid=296502&share_fid=37162&share_type=t
Benvenuto.
Dai un'occhiata a questa, i km sono di più ma se l'altra non avesse il libretto tagliandi Triumph nessuno ti potrebbe garantire che i 20.000 (pochi per una moto di 17 anni) siano reali. La persona che la vende sa tutto di queste moto, ne è un vero appassionato e conosce ogni difetto.

Steinway
29/09/2018, 09:57
Grazie mille. Ho visto il post ma risulta già venduta. Comunque proverò a chiedere informazioni.

eusebius
29/09/2018, 09:59
Sono moto bellissime ma dotate di un'anima propria (e qualcuno direbbe pure animaccia :senzaundente:)
Il punto debole principale è l'impianto elettrico (l'ha fatto Ray Charles...) che se genera problemi, a volte sono di difficile soluzione.
Se la moto è tenuta bene e curata (ci sono degli accorgimenti per prevenire parte dei problemi elettrici, soprattutto quelli alla centralina), è una moto che può dare molte soddisfazioni, ma è una moto che va amata.
Te lo dico da appassionato possessore di Thunderbird Sport: se cerchi una moto da usare tutti i giorni con tutti i tipi di meteo e con cui vuoi essere sicuro di partire ogni volta, cerca altro.
Se vuoi una moto da personalizzare (la Legend è una buona base anche perchè monta cerchi da 17" a differenza del Thunderbird normale che monta 16" al posteriore e 18" all'anteriore), è una buona base. Qui dentro, ci sono amici che ne hanno tirato fuori delle bellissime moto.
Dai un occhio alla raccolta fotografica delle 3cilindri classiche e te ne renderai conto: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/classic-tre-cilindri/250545-raccolta-fotografica-delle-classic-tre-cilindri-degli-iscritti-al-forum-tcp-8.html

Detto questo, io la mia moto la adoro e lo ritengo una moto fascinosa e anche bella da guidare :cool:

Steinway
29/09/2018, 11:04
Sono moto bellissime ma dotate di un'anima propria (e qualcuno direbbe pure animaccia :senzaundente:)
Il punto debole principale è l'impianto elettrico (l'ha fatto Ray Charles...) che se genera problemi, a volte sono di difficile soluzione.
Se la moto è tenuta bene e curata (ci sono degli accorgimenti per prevenire parte dei problemi elettrici, soprattutto quelli alla centralina), è una moto che può dare molte soddisfazioni, ma è una moto che va amata.
Te lo dico da appassionato possessore di Thunderbird Sport: se cerchi una moto da usare tutti i giorni con tutti i tipi di meteo e con cui vuoi essere sicuro di partire ogni volta, cerca altro.
Se vuoi una moto da personalizzare (la Legend è una buona base anche perchè monta cerchi da 17" a differenza del Thunderbird normale che monta 16" al posteriore e 18" all'anteriore), è una buona base. Qui dentro, ci sono amici che ne hanno tirato fuori delle bellissime moto.
Dai un occhio alla raccolta fotografica delle 3cilindri classiche e te ne renderai conto: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/classic-tre-cilindri/250545-raccolta-fotografica-delle-classic-tre-cilindri-degli-iscritti-al-forum-tcp-8.html

Detto questo, io la mia moto la adoro e lo ritengo una moto fascinosa e anche bella da guidare :cool:

Grazie mille Eusebius!
Il "di difficile soluzione" mi spaventa un po' visto che io non sono un grande esperto... anche se mi piacerebbe imparare a metterci le mani sopra ovviamente dopo essere stato istruito da qualcuno esperto.
L'utilizzo che ne farei non è giornaliero né tanto meno cittadino ma di qualche gita fuori porta al lago o sulle dolomiti vicino a dove abito ma sempre in modalità diciamo "passeggiata" niente di estremo. Non avrei intenzione di apportare grandi modifiche alla moto sarei più incentrato sul suo utilizzo.
Mi piace molto la sua linea... ma sono anche attratto dalla Thunderbird e dalla sua versione Sport. A parte la misura dei cerchi di cui mi hai accennato... fra le tre quali altre differenze sostanziali ci sono? Anche le Thunderbird presentano problemi di natura elettrica?

Nel caso mi decidessi per l'acquisto quali sarebbero gli accorgimenti da seguire per il buon mantenimento della moto?

Grazie per la pazienza e i preziosi consigli! :biggrin3:

duncan
29/09/2018, 11:14
Secondo me se la tua intenzione è quella di personalizzarla ti conviene scartare la TB CLASSIC, costano un po' di più e hanno il limite della misura dei cerchi.
Se la tua idea di personalizzazione si limita a modifiche estetiche la Legend va benissimo ma se pensi anche al lato prestazionale ti conviene spendere di più per l'acquisto orientandoti sulla TB SPORT, risparmiando in seguito sui lavori, per avere di partenza una moto con motore più potente, doppio disco anteriore e altri particolari che ne migliorano la dinamica di guida.
http://www.fedrotriple.it/1995-triumph-thunderbird-900.htm
Sito utile per capire le differenze, ci trovi anche la Legend.

Steinway
29/09/2018, 12:03
Secondo me se la tua intenzione è quella di personalizzarla ti conviene scartare la TB CLASSIC, costano un po' di più e hanno il limite della misura dei cerchi.
Se la tua idea di personalizzazione si limita a modifiche estetiche la Legend va benissimo ma se pensi anche al lato prestazionale ti conviene spendere di più per l'acquisto orientandoti sulla TB SPORT, risparmiando in seguito sui lavori, per avere di partenza una moto con motore più potente, doppio disco anteriore e altri particolari che ne migliorano la dinamica di guida.
Fedrotriple - Il sito dedicato a Triumph Motorcycles e a Carlo Talamo (http://www.fedrotriple.it/1995-triumph-thunderbird-900.htm)

Grazie mille Duncan! Lo leggerò con interesse 😊

duncan
29/09/2018, 12:47
Grazie mille Duncan! Lo leggerò con interesse [emoji4]Di nulla. [emoji4]

eusebius
29/09/2018, 12:57
Grazie mille Eusebius!
Il "di difficile soluzione" mi spaventa un po' visto che io non sono un grande esperto... anche se mi piacerebbe imparare a metterci le mani sopra ovviamente dopo essere stato istruito da qualcuno esperto.
L'utilizzo che ne farei non è giornaliero né tanto meno cittadino ma di qualche gita fuori porta al lago o sulle dolomiti vicino a dove abito ma sempre in modalità diciamo "passeggiata" niente di estremo. Non avrei intenzione di apportare grandi modifiche alla moto sarei più incentrato sul suo utilizzo.
Mi piace molto la sua linea... ma sono anche attratto dalla Thunderbird e dalla sua versione Sport. A parte la misura dei cerchi di cui mi hai accennato... fra le tre quali altre differenze sostanziali ci sono? Anche le Thunderbird presentano problemi di natura elettrica?

Nel caso mi decidessi per l'acquisto quali sarebbero gli accorgimenti da seguire per il buon mantenimento della moto?

Grazie per la pazienza e i preziosi consigli! :biggrin3:

Del gruppo delle T300, hanno fatto Adventurer, Thunderbird, Legend e Thunderbird Sport.
L'ultima in ordine cronologico è la Thunderbird Sport e, come ha detto Duncan, è quella più a posto di meccanica e di ciclistica, in quanto monta il motore a 6 marce, scarichi con compensatore (è quella con 80 cv, le altre ne hanno circa 70), doppio disco anteriore, sospensioni degne di questo nome e regolabili, quote ciclistiche migliori (mi riferisco al telaietto posteriore e ai leveraggi del monoammortizzatore ) che ne fanno quella meglio equilibrata.
Le altre, sono certamente una buona base di partenza, ma devi sicuramente metterci le mani, anche solo dal punto di vista estetico. Poi qui dentro, ci sono amici che all'inizio avevano detto "modifico giusto due cose, solo esteticamente" e oggi, hanno delle Signore moto con cui si tolgono belle soddisfazioni (diciamo che qualcuno ci da gas ammerda :biggrin3:)
Leggi i post nella sezione delle tre cilindri classiche, in particolare quello relativo a bobine e centralina per avere idea di cosa fare.
Poi il resto della manutenzione, è quello "classico": olio, filtri e liquidi da tenere controllati e sostituirli nei tempi previsti.
Conta che essendo moto a carburatori, importante è anche il circuito di alimentazione (pulizia e allineamento carburatori, filtro aria, tenere un occhio ad eventuale ruggine nel serbatoio, problema comune a moltissime moto con serbatoio in metallo, ecc.)

Fedrotriple - Il sito dedicato a Triumph Motorcycles e a Carlo Talamo (http://www.fedrotriple.it/1995-triumph-thunderbird-900.htm)

Come scritto sopra, Duncan ti aveva già dato ottime dritte :oook:

Aggiungo solo che sono moto che se ben tenute (e aggiungo anche un po' coccolate), ti sapranno dare belle soddisfazioni (anche solo dal punto di vista estetico :cuore:)

Steinway
29/09/2018, 14:24
Grazie a tutti per le info e i consigli preziosi di cui farò tesoro. Sono ben felice di leggere ogni vostro ulteriore consiglio o considerazione che mi potrà aiutare nella mia scelta :)

Alla luce di quanto mi state dicendo per considerare tutte le possibilità, qualcuno di voi sa se qualche utente del forum o un contatto fidato ha in vendita una TB Sport in buone condizioni?

eusebius
29/09/2018, 16:49
Grazie a tutti per le info e i consigli preziosi di cui farò tesoro. Sono ben felice di leggere ogni vostro ulteriore consiglio o considerazione che mi potrà aiutare nella mia scelta :)

Alla luce di quanto mi state dicendo per considerare tutte le possibilità, qualcuno di voi sa se qualche utente del forum o un contatto fidato ha in vendita una TB Sport in buone condizioni?

Per questo, sento tra gli amici perchè qualcuno che ha una mezza idea di venderla potrebbe esserci ;)

Steinway
29/09/2018, 17:32
Grazie eusebius, gentilissimo. Nel caso fammi sapere anche via messaggio pvt. 😉

bortolo
29/09/2018, 18:29
Ciao a tutti,
sono nuovo e come ho accennato nella mia presentazione sarei in procinto di acquistare la mia prima moto, una Legend del 2001.
Premetto che io non sono un grande esperto di motori, ho fatto la mia gavetta su una mitica vespa px200 che mi ha accompagnato dalle superiori fino all’università e oltre e sono sempre stato affascinato dal marchio Triumph.
La moto che ho visto, ai miei occhi da profano, sembra essere in ottime condizioni, il proprietario da quello che dice è un appassionato del genere e ne ha avuto sempre cura apportando piccole modifiche e conservando le parti originali (sella, frecce, parafango posteriore). I km percorsi sono circa 20.000 e il prezzo richiesto è di 5.000 euro.
Vorrei chiedere un vostro parere a riguardo, anche se immagino che i dettagli che ho riportato della moto siano pochi e generici ,soprattuto per capire se il prezzo di vendita è effettivamente congruo per il modello in questione. In generale mi farebbe piacere sapere qualcosa di più a livello tecnico di questa moto (pregi, difetti…. e le vostre opinioni da esperti del settore) facendo anche un paragone con la Thunderbird che mi pare di capire essere un modello superiore e più raro da reperire.
Devo tornare a vedere la moto nei prossimi giorni e vi sarei grato se potreste darmi qualche consiglio su cosa dovrei controllare in particolare e ciò che dovrei chiedere in dettaglio al venditore per essere più sicuro sull’acquisto da fare.
Scusate se mi sono dilungato un po’ e ringrazio chiunque vorrà darmi consigli ed informazioni per fare questo passo per me importante. Grazie e buona notte.:biggrin3:

ti hanno già detto tutto, mi permetto solo di aggiungere che 5000€ per un legend sono un po' tanti, a questa cifra o poco più si cominciano a trovare dei thunderbird sport

Wally95
29/09/2018, 19:48
Io ho avuto un TB classico del 2002 per 8 anni e non ha mai avuto nessun problema, solo una bobina quando me l'hanno venduta e 7n cavi candela.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Steinway
29/09/2018, 20:13
ti hanno già detto tutto, mi permetto solo di aggiungere che 5000€ per un legend sono un po' tanti, a questa cifra o poco più si cominciano a trovare dei thunderbird sport
Grazie bortolo! Io ho provato a dare un’occhiata su internet ma vedo che le TB Sport in generale si attestano tutte tra i 7 e i 9 mila euro... se anche tu sai di qualcuno che le vende ad un prezzo più basso ti sarei grato se me lo facessi sapere... dai vostri consigli mi pare di capire che dovrei valutare anche questo modello

Io ho avuto un TB classico del 2002 per 8 anni e non ha mai avuto nessun problema, solo una bobina quando me l'hanno venduta e 7n cavi candela.

Questo mi incoraggia ... 😅😅😅

Wally95
29/09/2018, 20:50
Non erano 7 ma un ...
Grazie bortolo! Io ho provato a dare un’occhiata su internet ma vedo che le TB Sport in generale si attestano tutte tra i 7 e i 9 mila euro... se anche tu sai di qualcuno che le vende ad un prezzo più basso ti sarei grato se me lo facessi sapere... dai vostri consigli mi pare di capire che dovrei valutare anche questo modello

Questo mi incoraggia ... [emoji28][emoji28][emoji28]

bortolo
30/09/2018, 12:34
vedo che le TB Sport in generale si attestano tutte tra i 7 e i 9 mila euro... 

chiederli è una cosa, ottenerli è tutta un'altra... quindi fai sempre la tua offerta
non so dove hai guardato ma su moto.it ci sono dei tbs anche intorno ai 6000

LucaT
30/09/2018, 15:37
da come parli hai un budget di 5000 circa. io con quella cifra prenderei una bonneville 865, che sono state prodotte per 10 anni fino all'altro ieri. avresti una moto intanto 5-6 anni piu' giovane, e poi con un mercato dei ricambi maggiore

per dire, nell'ipotesi in cui 5000 sia il massimo che puoi spendere: https://www.moto.it/moto-usate/triumph/bonneville/bonneville-2009-16/7383594

visto che potrei passare per la volpe che non arriva all'uva e dice che e' acerba, ti spiego per bene la situazione.
ho avuto una legend del 2001, come prima moto anche per me, dal 2008 al 2014. la pagai 4000 euro in un momento in cui le bicilindriche, essendo nuove, mi erano fuori budget.
ma il mercato era appunto diverso. ora siamo in un momento in cui le bicilindriche calano (di poco) e le tricilindriche vedono un'impennata di valore. ma e'un'impennata razionalmente ingiustificabile. quindi se tu dici che sara' la tua prima moto, ti consiglio di puntare ad altro.
queste ormai sono moto da collezionisti, e anche i ricambi usati seguono quest'andamento dopato.

Wally95
30/09/2018, 16:36
Scusa ma non c'è paragone, le tricilindriche sono un'altra cosa

LucaT
30/09/2018, 16:43
Scusa ma non c'è paragone, le tricilindriche sono un'altra cosa

certo. sono da intenditori. se uno scrivesse "sono trent'anni che vado in moto, voglio farmi la moto definitiva e ho puntato le triumph classiche 3 cilindri" non mi metterei certo a sconsigliare. Ma a uno che assomiglia a me nel 2008 (sostituisci vespone con exagon, stessa voglia di passare alla moto e in fissa per le triumph classiche) gli dico che e' meglio se valuta una bicilindrica, allo stato attuale del mercato

marmass
30/09/2018, 19:40
Sono 49 anni che vado in moto, volevo farmi la moto definitiva...ho preso la TB ex @Wally95 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=41359) :dubbio: Doveva essere le terza moto in garage, è andata a finire che sto vendendo....le altre :biggrin3:. Bonnie e simili non le ho trovate così divertenti e brillanti. Buona per il casa-lavoro, giro domenicale, anche weekend in coppia con (poco) bagaglio e per spippolarci sopra le sere d'inverno. Tutto sommato i ricambi si trovano facilmente sia dai conce che presso bande di spacciatori di cui alcuni ben noti complici ti hanno scritto qui :lingua:
Ma ritengo anch'io che 5000 siano davvero un po' troppi, considera che molti con Legend e TB fanno di tutto per trasformarle in similTBS almeno nel reparto freni e sospensioni

PS così, per curiosità, è in vendita da un anno ormai...
https://www.moto.it/moto-usate/triumph/legend-tt-900/legend-tt-900-1998-02/7384445

Steinway
30/09/2018, 23:15
Sto leggendo tutte le vostre considerazioni e vi ringrazio perchè mi state aprendo un mondo che io ho sempre conosciuto solo dall’esterno basandomi meramente sul design di queste moto e non su i loro dettagli tecnici. Non vi nascondo che ora ho un po’ confusione per la quantità di informazioni che mi state dando (Legend, Tbs, Bonneville.... ah e “Tb ex” sta per? 🙈😄)... ma meglio così almeno sto apprendendo cose nuove e continuo volentieri a leggervi ringraziandovi per il tempo che mi regalate nello scrivermi.

duncan
01/10/2018, 06:25
(Legend, Tbs, Bonneville.... ah e “Tb ex” sta per? [emoji85][emoji1])....
"Ex" significa semplicemente che Marmass ha comprato la Thunderbird appartenuta a Wally95. [emoji4]

Steinway
01/10/2018, 08:02
Sulla base dei vs consigli valuterò allora anche la TBS che peraltro mi piace anche a livello di design. Qualcuno di voi o dei vostri contatti che sappiate vende una Tbs in versione originale nella zona del Veneto o in zone limitrofe? Grazie 😊

"Ex" significa semplicemente che Marmass ha comprato la Thunderbird appartenuta a Wally95. [emoji4]

Grazie Duncan 😉

GianlucaFlorence
01/10/2018, 08:55
Sulla base dei vs consigli valuterò allora anche la TBS che peraltro mi piace anche a livello di design. Qualcuno di voi o dei vostri contatti che sappiate vende una Tbs in versione originale nella zona del Veneto o in zone limitrofe? Grazie 

Sei arrivato in leggero ritardo di qualche settimana altrimenti avresti potuto valutare la Tbs del nostro TrustOn... una delle più belle e sane sul mercato!

Tra i vari amici qua dentro che vendono, ci sarebbe quella di Folletto che è una spettacolare Special in stile Endurance anni '70... è così particolare che o la ami o la odi, se ti piace è super garantita e per la quantità di modifiche fatte ha un prezzo onestissimo!!!
https://www.subito.it/moto-e-scooter/triumph-thunderbird-2004-firenze-262920784.htm

Oppure a Brescia ci sarebbe la mitica Thunderbird Sport by Carlo Talamo di Stesed, un pezzo di storia Triumph... la volevo prendere io ma mia moglie mi ha smontato il progetto a trattativa già definita.............. :cry: (ho già altre 2 moto)
quindi non posso far altro che consigliartela!!!

https://www.subito.it/moto-e-scooter/triumph-thunderbird-1996-brescia-263067708.htm

Però, ALT, quella la puoi prendere SOLO PER TENERLA COMPLETAMENTE ORIGINALE, è una Special di serie, non è consentito modificarla pena vendetta dell spirito di Carlo Talamo con conseguenti torture e sofferenze inenarrabili nell'inferno dei profanatori di moto sacre!!!!!!! :demon:

Buona ricerca ;)

marmass
01/10/2018, 09:13
Steinway, hai notato come i folli possessori di cancelli tricilindrati classici in gran parte hanno "anche" altre moto, magari ben più moderne e prestazionali, ma a cui non riservano la stessa considerazione? E che quelli che non li hanno più li rimpiangono? In realtà amanti di 'sti ferri ci si nasce, la logica ed il buonsenso non fanno parte del loro bagaglio. Regolati :oook:

Steinway
01/10/2018, 10:22
Steinway, hai notato come i folli possessori di cancelli tricilindrati classici in gran parte hanno "anche" altre moto, magari ben più moderne e prestazionali, ma a cui non riservano la stessa considerazione? E che quelli che non li hanno più li rimpiangono? In realtà amanti di 'sti ferri ci si nasce, la logica ed il buonsenso non fanno parte del loro bagaglio. Regolati :oook:

Si leggendovi me ne sto rendendo conto ma trovo sia bello avere una tale passione. Io sono pianista e la stessa cosa vale per me per i pianoforti. Chissà magari mi contagiate anche la passione per questi “cancelli” bellissimi come li chiamate voi. Da profano trovo che abbiamo un design strepitoso e purtroppo non posso ancora entrare nel merito dei dettagli del motore di cui capisco ben poco .... ok mi regolo! 😄😄

Sei arrivato in leggero ritardo di qualche settimana altrimenti avresti potuto valutare la Tbs del nostro TrustOn... una delle più belle e sane sul mercato!

Tra i vari amici qua dentro che vendono, ci sarebbe quella di Folletto che è una spettacolare Special in stile Endurance anni '70... è così particolare che o la ami o la odi, se ti piace è super garantita e per la quantità di modifiche fatte ha un prezzo onestissimo!!!
https://www.subito.it/moto-e-scooter/triumph-thunderbird-2004-firenze-262920784.htm

Oppure a Brescia ci sarebbe la mitica Thunderbird Sport by Carlo Talamo di Stesed, un pezzo di storia Triumph... la volevo prendere io ma mia moglie mi ha smontato il progetto a trattativa già definita.............. :cry: (ho già altre 2 moto)
quindi non posso far altro che consigliartela!!!

https://www.subito.it/moto-e-scooter/triumph-thunderbird-1996-brescia-263067708.htm

Però, ALT, quella la puoi prendere SOLO PER TENERLA COMPLETAMENTE ORIGINALE, è una Special di serie, non è consentito modificarla pena vendetta dell spirito di Carlo Talamo con conseguenti torture e sofferenze inenarrabili nell'inferno dei profanatori di moto sacre!!!!!!! :demon:

Buona ricerca ;)

Grazie mille Gianluca per le tue segnalazioni. Ho controllato i links che mi hai mandato. La prima non è il mio genere e non ho neanche le competenze per poter apprezzare, e la seconda non vorrei dire un’eresia ma mi pare sia una Tb e non un Tbs? Sbaglio? ... non mi permetterei di modificarla visto le eventuali nefaste conseguenze! 😁 E comunque grazie per il tuo aiuto! 😊

GianlucaFlorence
01/10/2018, 10:40
Grazie mille Gianluca per le tue segnalazioni. Ho controllato i links che mi hai mandato. La prima non è il mio genere e non ho neanche le competenze per poter apprezzare, e la seconda non vorrei dire un’eresia ma mi pare sia una Tb e non un Tbs? Sbaglio? ... non mi permetterei di modificarla visto le eventuali nefaste conseguenze!  E comunque grazie per il tuo aiuto! 

No, ad occhi ignoranti (nel senso che ignorano :laugh2:) come lo erano anche i miei fino a poco tempo fa, potrebbe sembrare una semplice Tb ma invece si tratta della prima special di serie prodotta direttamente da C.Talamo in soli 30 esemplari...che poi ha dato il via alla produzione reale di mamma Triumph della TBS che tutti conosciamo. Ha modifiche sia estetiche che prestazionali e, gusto mio personale, ha un fascino eccelso!
Si tratta quindi di un oggetto particolare, quasi venerato dagli estimatori di Talamo e Triumph...

Ti metto questo bel link dove puoi studiarne i particolari

Thunderbird Sport by Talamo (http://www.fedrotriple.it/special_tbird-sport-talamo.html)

però, ricordalo...NON SI SPIPPOLA!!! :w00t: :lingua:

marmass
01/10/2018, 12:30
No, ad occhi ignoranti (nel senso che ignorano :laugh2:) come lo erano anche i miei fino a poco tempo fa, potrebbe sembrare una semplice Tb ma invece si tratta della prima special di serie prodotta direttamente da C.Talamo in soli 30 esemplari...che poi ha dato il via alla produzione reale di mamma Triumph della TBS che tutti conosciamo. Ha modifiche sia estetiche che prestazionali e, gusto mio personale, ha un fascino eccelso!
Si tratta quindi di un oggetto particolare, quasi venerato dagli estimatori di Talamo e Triumph...

Ti metto questo bel link dove puoi studiarne i particolari

Thunderbird Sport by Talamo (http://www.fedrotriple.it/special_tbird-sport-talamo.html)

però, ricordalo...NON SI SPIPPOLA!!! :w00t: :lingua:

Il Fibonacci delle tricilindri classiche insomma :biggrin3:

Steinway
01/10/2018, 21:48
da come parli hai un budget di 5000 circa. io con quella cifra prenderei una bonneville 865, che sono state prodotte per 10 anni fino all'altro ieri. avresti una moto intanto 5-6 anni piu' giovane, e poi con un mercato dei ricambi maggiore

per dire, nell'ipotesi in cui 5000 sia il massimo che puoi spendere: https://www.moto.it/moto-usate/triumph/bonneville/bonneville-2009-16/7383594

visto che potrei passare per la volpe che non arriva all'uva e dice che e' acerba, ti spiego per bene la situazione.
ho avuto una legend del 2001, come prima moto anche per me, dal 2008 al 2014. la pagai 4000 euro in un momento in cui le bicilindriche, essendo nuove, mi erano fuori budget.
ma il mercato era appunto diverso. ora siamo in un momento in cui le bicilindriche calano (di poco) e le tricilindriche vedono un'impennata di valore. ma e'un'impennata razionalmente ingiustificabile. quindi se tu dici che sara' la tua prima moto, ti consiglio di puntare ad altro.
queste ormai sono moto da collezionisti, e anche i ricambi usati seguono quest'andamento dopato.

Grazie Luca per i tuoi consigli e per esserti immedesimato nella mia situazione visto che anche tu l’hai vissuta. Sto cercando di fare attenzione a tutte le vs considerazioni per fare la scelta più idonea. La motivazione che mi ha spinto in generale ad interessarmi alle 3 cilindri è stata dettata inizialmente da un fattore puramente estetico... solo dopo ho cominciato ad informarmi sull’esistenza dei diversi modelli e delle loro caratteristiche meccaniche. Ho dato un’occhiata alla bonneville che mi hai indicato su internet e mi trova modelli denominati “t100” o “se”. Sono quelle?
Esteticamente sono molto
belle anche loro.

LucaT
01/10/2018, 23:47
Grazie Luca per i tuoi consigli e per esserti immedesimato nella mia situazione visto che anche tu l’hai vissuta. Sto cercando di fare attenzione a tutte le vs considerazioni per fare la scelta più idonea. La motivazione che mi ha spinto in generale ad interessarmi alle 3 cilindri è stata dettata inizialmente da un fattore puramente estetico... solo dopo ho cominciato ad informarmi sull’esistenza dei diversi modelli e delle loro caratteristiche meccaniche. Ho dato un’occhiata alla bonneville che mi hai indicato su internet e mi trova modelli denominati “t100” o “se”. Sono quelle?
Esteticamente sono molto
belle anche loro.

ciao, beh che esteticamente siano fantastiche non c'è dubbio. ma pure la serie bonneville merita.
parliamo di serie perchè oltre alla classica bonneville c'è pure la thruxton, stile cafe racer cioè più sportiva, e la scrambler, da sterrato. queste hanno tutte i cerchi a raggi (per lo stile vintage i cerchi a raggi sono fondamentali) tranne le bonneville se che li hanno in lega.
a qualcuno piacciono i cerchi in lega, a molti no. io sto con la maggioranza

quando ho dato uno sguardo, ho visto che pure le thruxton possono rientrare nel tuo budget, di listino costavano un migliaio di euro in più delle bonneville. Occhio che le prime thruxton hanno i mezzi manubri che sono veramente estremi e sarebbe difficile passare al manubrio. Poi a un certo punto hanno tolto i mezzi manubri e messo un manubrio basso, che se non ti ci trovassi potresti cambiare facilmente e spendendo poco. comunque si può tranquillamente partire da uno stile e poi passare a un altro. con poche modifiche puoi rendere sportiva o da fuoristrada la bonneville. l'unica versione limitante è la se, perchè i cerchi in lega hanno senso solo per una sportiva più modern che classic

Steinway
21/10/2018, 17:54
Ciao
Volevo aggiornarvi sulla mia scelta definitiva. Alla fine ho seguito il cuore e ho preso quella che più mi ha colpito per il suo design irresistibile: una Thunderbird Sport del 2004.
Andrò a prenderla in settimana prossima e vi dirò le mie impressioni (anche se da inesperto) dopo le prime uscite sperando che il tempo regga.
Volevo ringraziarvi per tutti i preziosi consigli che mi avete dato e che mi darete se volete... per mantenere al meglio la mia muova bimba. Grazie :)

Wally95
21/10/2018, 17:58
Beh? Neanche una foto?

Steinway
21/10/2018, 18:35
Stavo provando a inviarle... ma sono col cel e non riesco a trovare il modo qui. Come devo fare? 🤔

Wally95
21/10/2018, 19:18
Qui c'è un 3d sull'argomento:

https://r.tapatalk.com/shareLink?url=http%3A%2F%2Fwww%2Eforumtriumphchepassione%2Ecom%2Fforum%2Fshowthread%2Ephp%3Ft%3D296018&share_tid=296018&share_fid=37162&share_type=t

eusebius
21/10/2018, 19:21
Ciao
Volevo aggiornarvi sulla mia scelta definitiva. Alla fine ho seguito il cuore e ho preso quella che più mi ha colpito per il suo design irresistibile: una Thunderbird Sport del 2004.
Andrò a prenderla in settimana prossima e vi dirò le mie impressioni (anche se da inesperto) dopo le prime uscite sperando che il tempo regga.
Volevo ringraziarvi per tutti i preziosi consigli che mi avete dato e che mi darete se volete... per mantenere al meglio la mia muova bimba. Grazie :)

Dicci dove l'hai presa e magari metti una fotina: magari è una moto "conosciuta" e possiamo dirti qualcosa ;)

Se non riesci a caricare le foto, mandamele e le carico io :oook:

Steinway
21/10/2018, 19:31
Eccole [emoji2]

251335
251336

L’ho presa da un concessionario vicino ad Alessandria.
La conoscete?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Wally95
21/10/2018, 19:35
Bella a parte sella e parafango posteriore, quale concessionario?

Steinway
21/10/2018, 19:47
Bella a parte sella e parafango posteriore, quale concessionario?

Da Lunaschi Moto a Tortona

eusebius
21/10/2018, 20:04
Personalmente non è una di quelle conosciute
Bella la colorazione ma non mi pare originale, o meglio, la 2004 era solo nera e gialla e i fianchetti cromati non erano sicuramente sulla 2004 (lo so per certo, visto che ho anch'io un TBS '04).
Se è in ordine, vedrai che, oltre ad essere una bella moto da vedere, è anche bella da guidare :oook:

Steinway
21/10/2018, 20:13
Personalmente non è una di quelle conosciute
Bella la colorazione ma non mi pare originale, o meglio, la 2004 era solo nera e gialla e i fianchetti cromati non erano sicuramente sulla 2004 (lo so per certo, visto che ho anch'io un TBS '04).
Se è in ordine, vedrai che, oltre ad essere una bella moto da vedere, è anche bella da guidare :oook:

Si la colorazione non è originale e mi hanno detto che il proprietario precedente ha voluto aggiungere le parti cromate in più. Ha 25000 km circa e a dire il vero mi piacerebbe cambiare la colorazione...
Avete idea di quanto possa costare mediamente riverniciarla sempre in due colori lucidi?

headless
22/10/2018, 10:15
fossi in te visto che sei di verona prenderei questa e con i soldi che risparmi ne fai di modifiche ;)

https://www.subito.it/moto-e-scooter/triumph-thunderbird-2004-verona-270190907.htm

Steinway
22/10/2018, 12:09
fossi in te visto che sei di verona prenderei questa e con i soldi che risparmi ne fai di modifiche ;)

https://www.subito.it/moto-e-scooter/triumph-thunderbird-2004-verona-270190907.htm

Grazie per il consiglio... è un prezzo ottimo. ma ho già effettuato l’acquisto [emoji4]

headless
22/10/2018, 12:56
Cos'hai preso?

Steinway
22/10/2018, 14:19
Cos'hai preso?

Una Thunderbird Sport 2004 con 25000 km ...

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181022/3346b940c103cdf45dcde15d4706e9a9.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181022/86ef2386fb1b6b17d250b2f581c12d2b.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181022/ed3b01852e0d497af99b4f26d186409d.jpg

headless
22/10/2018, 15:29
Bella anche se modificata :oook:

Ora non ti resta che iscriverla al registro storico triumph

http://www.registrostoricotriumph.it

Steinway
22/10/2018, 16:08
Bella anche se modificata :oook:

Ora non ti resta che iscriverla al registro storico triumph

http://www.registrostoricotriumph.it

Grazie! [emoji4]
Puoi spiegarmi cos’è questo registro perfavore? È necessaria l’iscrizione?

Eventualmente se volessi cambiare colorazione e personalizzarla a mio gusto (parlo solo del colore) ... quanto potrebbe costare riverniciarla sempre in due colori? Grazie mille [emoji4]

headless
22/10/2018, 16:34
Lì dipende dal carrozziere comunque penso 400-500 euro.

Per il registro storico nel sito trovi le istruzioni. La tua visto che è una classic tricilindrica può già essere iscritta. Ogni tanto organizziamo dei raduni. Trovi anche le varie versioni originali e anche varie modificate.
Lamps ;)

Steinway
22/10/2018, 16:46
Lì dipende dal carrozziere comunque penso 400-500 euro.

Per il registro storico nel sito trovi le istruzioni. La tua visto che è una classic tricilindrica può già essere iscritta. Ogni tanto organizziamo dei raduni. Trovi anche le varie versioni originali e anche varie modificate.
Lamps ;)

Grazie!!! [emoji4]

LucaT
24/10/2018, 07:30
molto bella, goditela :oook:
fosse la mia, l'unica cosa che farei e' comprare due fianchetti rossi, che potresti trovare gia' fatti visto che probabilmente il vecchio proprietario ha invertito i colori, chissa' perche'.
ah, e il copriserbatoio destro e' messo male, proverei a riattaccarlo bene o eventualmente toglierei entrambi.
sul carrozziere, se proprio devi, trovane uno specializzato sulle moto perche' uno generico potrebbe farti danni. ma considera che, come principio generale, é molto piu' economico comprare i doppioni e poi rivendere i tuoi che far modificare.

Steinway
27/10/2018, 15:33
molto bella, goditela :oook:
fosse la mia, l'unica cosa che farei e' comprare due fianchetti rossi, che potresti trovare gia' fatti visto che probabilmente il vecchio proprietario ha invertito i colori, chissa' perche'.
ah, e il copriserbatoio destro e' messo male, proverei a riattaccarlo bene o eventualmente toglierei entrambi.
sul carrozziere, se proprio devi, trovane uno specializzato sulle moto perche' uno generico potrebbe farti danni. ma considera che, come principio generale, é molto piu' economico comprare i doppioni e poi rivendere i tuoi che far modificare.

Grazie per i consigli Luca! [emoji4]
Non nell’immediato ma in futuro avrei voglia di cambiare colorazione... magari provo a vedere in giro a quanto trovo i prezzi da verniciare

Magari apro una nuova discussione visto che questa era nata per i consigli iniziali sull’acquisto... ed ero partito con l’idea di una legend... ma poi sulla base dei consigli ricevuti ho cambiato idea

LucaT
27/10/2018, 15:37
sì, mi sembra la scelta migliore.
ai tempi io ho comprato molte cose su ebay uk. buttaci un occhio ogni tanto :oook: