PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 batteria nuova, moto a freddo non parte.

dikkia
02/10/2018, 08:14
Ciao a tutti,
mi sa che pure io sono incappato nei problemi elettrici della speed.
ho un modello 2007 e da qualche settimana le accensioni mattutine risultavano difficili....fino a quando la moto ha smesso di partire.
pensando fosse la batteria scarica, la ricarico e per qualche giorno tutto ok.
Lascio la moto ferma per qualche giorno....la riprendo e la moto non parte. tutto si accende, tutto gira in maniera corretta ma la batteria ( una motobatt di 2 anni ) non riesce a far partire la moto.
ricarico nuovamente la batteria ( consapevole di doverla cambiare ), leggo il forum e faccio alcuni test per vedere se arriva la corrente.

a moto spenta, la batteria è sui 12.7 volt (rilevata sui poli batteria)
Quando accendo la moto , la tensione rilevata sui poli batteria scende sui 10.4 ( in fase di avvio) e poi si attesta sui 12 e qualcosa al minimo.
a moto accesa, dando un pò di gas ( 3000/4000 rpm) ....la tensione sale a 14.6 (rilevata sui poli batteria)

Per non saper ne leggere ne scrivere....vado a comprare una youasa nuova...! metto l'acido...la faccio caricare, la monto....la moto parte subito.
lascio la moto ferma 5 o 6 giorni causa brutto tempo....stamattina vado per partire e nuovamente la moto non parte. Si accende tutto....il motorino gira...ma la batteria pare non avere lo spunto necessario.

Stamattina non ho avuto tempo per rifare le rilevazioni ( le farò ) sulla batteria nuova ma.......è difficile pensare che entrambe le batterie siano fallate ( possibile certo, ma poco probabile ).

Come detto precedentemente, quando la moto è accesa, la tensione corretta sembra arrivare alla batteria ( 14.6v ).
Secondo voi cosa potrebbe essere e cosa potrei controllare ancora?

Non sono un espertone per quanto riguarda gli impianti elettrici, ma se usate parole semplici e parlate mooolto piano riesco a capire pure io qualcosina... :lingua:

Grazie a chiunque riuscirà a darmi una mano.
ciao

ps...non no ne antifurto ne altro. la moto è originale ( zard a parte )

cholo
02/10/2018, 08:25
Ciao! Allora se la tensione ti arriva a 14,6 è buono. Però è strano che al mattino dopo hai la batteria scarica. Comunque fai le dovute misurazioni sulla batteria.
- a moto spenta;
- a moto accesa e al minimo;
- a moto accesa a 4.000 rpm;
[emoji1303]

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

dikkia
02/10/2018, 08:51
Ciao! Allora se la tensione ti arriva a 14,6 è buono. Però è strano che al mattino dopo hai la batteria scarica. Comunque fai le dovute misurazioni sulla batteria.
- a moto spenta;
- a moto accesa e al minimo;
- a moto accesa a 4.000 rpm;
[emoji1303]

grazie cholo,
quelle le avevo fatte con la vecchia batteria e i valori li ho scritti.
li faccio anche con la nuova ovviamente, ma se dovessero essere uguali (come credo) cos'altro posso controllare?

Grazie

cholo
02/10/2018, 09:06
Eh! Mi viene da dire puoi controllare le fasi dello statore, così per capire se è lì il problema.

manetta scarsa
02/10/2018, 09:26
Ciao a tutti,
mi sa che pure io sono incappato nei problemi elettrici della speed.
ho un modello 2007 e da qualche settimana le accensioni mattutine risultavano difficili....fino a quando la moto ha smesso di partire.
pensando fosse la batteria scarica, la ricarico e per qualche giorno tutto ok.
Lascio la moto ferma per qualche giorno....la riprendo e la moto non parte. tutto si accende, tutto gira in maniera corretta ma la batteria ( una motobatt di 2 anni ) non riesce a far partire la moto.
ricarico nuovamente la batteria ( consapevole di doverla cambiare ), leggo il forum e faccio alcuni test per vedere se arriva la corrente.

Quando accendo la moto , la tensione rilevata sui poli batteria scende sui 10.4 ( in fase di avvio) e poi si attesta sui 12 e qualcosa al minimo.
a moto accesa, dando un pò di gas ( 3000/4000 rpm) ....la tensione sale a 14.6 (rilevata sui poli batteria)

Per non saper ne leggere ne scrivere....vado a comprare una youasa nuova...! metto l'acido...la faccio caricare, la monto....la moto parte subito.
lascio la moto ferma 5 o 6 giorni causa brutto tempo....stamattina vado per partire e nuovamente la moto non parte. Si accende tutto....il motorino gira...ma la batteria pare non avere lo spunto necessario.

Stamattina non ho avuto tempo per rifare le rilevazioni ( le farò ) sulla batteria nuova ma.......è difficile pensare che entrambe le batterie siano fallate ( possibile certo, ma poco probabile ).

Come detto precedentemente, quando la moto è accesa, la tensione corretta sembra arrivare alla batteria ( 14.6v ).
Secondo voi cosa potrebbe essere e cosa potrei controllare ancora?

al minimo devi leggere almeno 13,6/14,2 V...

Ensiferum
02/10/2018, 09:27
Io ho avuto un problema molto simile con la mia vecchia Speed del 2006, acquistata usata 4 anni fa.

È stato sin dall'inizio un martirio, ma ingenuamente pensavo fosse colpa mia...

In sostanza la batteria non durava, se lasciavo la moto ferma qualche giorno poi la mattina la trovavo morta.

Ho girato parecchio meccanici a Milano, tra cui quello ufficiale Triumph in porta Genova che successivamente ha chiuso, e in generale nessuno mi ha saputo dare delle soluzioni definitive; mi hanno fatto sostituire tutti i pezzi della parte elettronica (la batteria l'avrò cambiata 6 volte, in più ho cambiato un paio di volte alternatore e statore...), senza mai riuscire però a risolvere il problema. Quando ho cambiato i pezzi più costosi (statore e alternatore, mi pare, che si erano fulminati) la situazione è migliorata e per 6 mesi la moto non ha fatto storie. Dopo 6 mesi, tuttavia.... Stessa solfa! È stato un vero incubo.

Alla fine l'ho portata da un bravo meccanico e questo ha finalmente identificato la causa. In sostanza la moto, fin da prima che la comprassi, aveva subito delle forti "scaldate" al motore. Questo aveva compromesso, in qualche maniera che in realtà non ricordo nei dettagli, l'impianto di raffreddamento. Quindi la ventola non raffreddava più il liquido di raffreddamento. Tu dirai: cosa c'entra tutto ciò con la batteria?

In pratica la centralina fa tre test di accensione della ventola quando accendi la moto, per verificare il corretto funzionamento della moto. Non so per quale motivo non mi veniva segnalato dalla spia del motore, però ciò che succedeva era che la ventola si accendeva mi pare solo una volta, o comunque non tutte e tre le volte richieste. Questo causava alla centralina di "interrompersi" e di non proseguire con le regolazioni successive, tra cui la gestione della corrente alternata, e quindi la batteria o non si ricaricava o si ricaricava con corrente a voltaggio sbagliato, con conseguente fulminamento....

Ho dovuto buttare la moto (in realtà è ancora in officina in attesa di capire cosa farne del suo destino...) e comprarne un'altra.

Ti auguro che sia solo un problema di alternatore / statore (fai controllare quelli per prima cosa), però stai attento a non commettere i miei errori e combattere i mulini a vento per anno; fai delle verifiche approfondite sullo stato del motore (il software Triumph in dotazione ai meccanici ufficiali te lo dice subito, ma può anche darsi che le sonde di serie non siano in grado di rilevare il surriscaldamento; in tal caso il meccanico deve utilizzare delle sonde apposite per delle rilevazioni più approfondite).

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

dikkia
02/10/2018, 09:59
Io ho avuto un problema molto simile con la mia vecchia Speed del 2006, acquistata usata 4 anni fa.

È stato sin dall'inizio un martirio, ma ingenuamente pensavo fosse colpa mia...

In sostanza la batteria non durava, se lasciavo la moto ferma qualche giorno poi la mattina la trovavo morta.

Ho girato parecchio meccanici a Milano, tra cui quello ufficiale Triumph in porta Genova che successivamente ha chiuso, e in generale nessuno mi ha saputo dare delle soluzioni definitive; mi hanno fatto sostituire tutti i pezzi della parte elettronica (la batteria l'avrò cambiata 6 volte, in più ho cambiato un paio di volte alternatore e statore...), senza mai riuscire però a risolvere il problema. Quando ho cambiato i pezzi più costosi (statore e alternatore, mi pare, che si erano fulminati) la situazione è migliorata e per 6 mesi la moto non ha fatto storie. Dopo 6 mesi, tuttavia.... Stessa solfa! È stato un vero incubo.

Alla fine l'ho portata da un bravo meccanico e questo ha finalmente identificato la causa. In sostanza la moto, fin da prima che la comprassi, aveva subito delle forti "scaldate" al motore. Questo aveva compromesso, in qualche maniera che in realtà non ricordo nei dettagli, l'impianto di raffreddamento. Quindi la ventola non raffreddava più il liquido di raffreddamento. Tu dirai: cosa c'entra tutto ciò con la batteria?

In pratica la centralina fa tre test di accensione della ventola quando accendi la moto, per verificare il corretto funzionamento della moto. Non so per quale motivo non mi veniva segnalato dalla spia del motore, però ciò che succedeva era che la ventola si accendeva mi pare solo una volta, o comunque non tutte e tre le volte richieste. Questo causava alla centralina di "interrompersi" e di non proseguire con le regolazioni successive, tra cui la gestione della corrente alternata, e quindi la batteria o non si ricaricava o si ricaricava con corrente a voltaggio sbagliato, con conseguente fulminamento....

Ho dovuto buttare la moto (in realtà è ancora in officina in attesa di capire cosa farne del suo destino...) e comprarne un'altra.

Ti auguro che sia solo un problema di alternatore / statore (fai controllare quelli per prima cosa), però stai attento a non commettere i miei errori e combattere i mulini a vento per anno; fai delle verifiche approfondite sullo stato del motore (il software Triumph in dotazione ai meccanici ufficiali te lo dice subito, ma può anche darsi che le sonde di serie non siano in grado di rilevare il surriscaldamento; in tal caso il meccanico deve utilizzare delle sonde apposite per delle rilevazioni più approfondite).

Grazie

al minimo devi leggere almeno 13,6/14,2 V...

ciao Manetta,
scusa ma quei valori non dovrebbero essere a giri più alti?
ho letto diversi post e mi pareva di capire che sopra i 14v si arriva a circa 4000 rmp....no?

Eh! Mi viene da dire puoi controllare le fasi dello statore, così per capire se è lì il problema.

hai modo di dirmi come si fa?
grazie mille

LUCKY73
02/10/2018, 10:34
Hai un valore molto basso al minimo .... troppo basso ...
prova a collegare il tester in maniera fissa alla batteria ( con due cavi elettrici un po' piu' lunghi e fissi il tester al manubrio temporaneamente)
poi ti fai un giretto e guardi che valori leggi in situazioni diverse .. .... cosi capisci se l'impianto carica normalmente o no...

dikkia
02/10/2018, 11:03
ok, cercherò di fare queste prove.....quindi mi confermate che "al minimo" devo essere almeno sopra i 13.5....fino ad arrivare an un 14.7 ( circa ) a RPM più alti?
non so perché ma ho sempre capito che al minimo il voltaggio doveva stare sui 12.5 / 12.7....! boh, avrò inteso male.

Grazie

cholo
02/10/2018, 11:27
ok, cercherò di fare queste prove.....quindi mi confermate che "al minimo" devo essere almeno sopra i 13.5....fino ad arrivare an un 14.7 ( circa ) a RPM più alti?
non so perché ma ho sempre capito che al minimo il voltaggio doveva stare sui 12.5 / 12.7....! boh, avrò inteso male.

Grazie

Io so i 12,5 a moto spenta.
Comunque per misurare le fasi dello statore devi staccare il suo connettore dal regolatore e mettere i puntolini del tester nel connettore dello statore
1^ fase (1-2)
2^ fase (1-3).
3^ fase (2-3)
E ti deve dare sempre un valore uguale. Comunque ti ho spiegato a spanne e sicuramente non sono stato molto chiaro perché ho e tralasciato anche come devi posizionare il tester, quindi sul tasto cerca ci sono diversi topic da cui puoi vedere anche i video su YouTube di questa procedura, così facendo sarà molto più chiaro.

https://youtu.be/ERtht66pf7Q. Link del video che ti dicevo.

manetta scarsa
02/10/2018, 12:21
Grazie

ciao Manetta,
scusa ma quei valori non dovrebbero essere a giri più alti?
ho letto diversi post e mi pareva di capire che sopra i 14v si arriva a circa 4000 rmp....no?

a motore spento da 12,6 a 13,2V con batt. al litio ... ovviamente carica

al minimo devi leggere almeno 13,6/14,2 V... con fari accesi e ventole spente

a 4000 rmp da almeno 14 ai 14,6 V... con fari accesi e ventole spente

dikkia
02/10/2018, 13:07
Ok. Grazie a tutti.
Il regolatore dove è posizionato?

cholo
02/10/2018, 15:45
Eh non saprei, prova a vedere dietro il mono magari è li, oppure puoi provare a vedere nella parte anteriore...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

LUCKY73
02/10/2018, 17:27
Ok. Grazie a tutti.
Il regolatore dove è posizionato?

250856

dikkia
02/10/2018, 17:44
Figurati se era un un punto di facile accesso ...maremmamaiala...! Grazie...appena ho tempo provo. Intanto misuro meglio la tensione alla batteria

cnnmtt
03/10/2018, 10:24
Ciao a tutti,

Non è chiaro cosa intendi per "quando accendo la moto" --> 10.4 volt
Intendi quando giri la chiave e accendi il quadro?
Intendi quando premi il pulsante di avviamento?
Intendi a moto accesa? (Non penso avendo poi hai scritto 12 e qualcosa al minimo).

Più che un problema di alternatore/regolatore potrebbe essere un assorbimento anomalo di corrente a moto spenta. Se a moto spenta leggi 12.6/12.7 sulla batteria e, accendendo il quadro, leggi 10.4 c'è qualcosa che non va già qui (diverso se leggi 10.4 premendo il pulsante di avviamento). La differenza tra quadro spento e acceso (con luci accese e ventola staccata) è solitamente sui 0.5 volt.
Potresti provare a collegare il tester in serie all'impianto a moto spenta (scolleghi il negativo della batteria e colleghi 1 puntale sul cavo negativo scollegato e l'altro sul polo negativo della batteria, è indifferente rosso/nero, imposti il multimetro su corrente continua prima 10A poi semmai scali a 600/500/200mA a seconda del multimetro) e dovresti avere un assorbimento di pochi milliA (entro i 10). Se hai assorbimenti maggiori dovresti poi andare a escludere la parte di circuito elettrico incriminata andando a staccare volta per volta ciascun fusibile restringendo il campo.
Non si possono escludere neanche assorbimenti anomali appena giri la chiave e accendi il quadro. I 10.4 volt se si riferiscono a "moto con solo quadro acceso" sono troppo pochi.

Qualora non vi fossero assorbimenti anomali il problema sarebbe da imputare all'accoppiata statore/regolatore di tensione. L'unica cosa che mi fa pensare possa essere altro è quella lettura a 14.6 a 3000 giri. Se utilizzi la moto prevalentemente in città (semafori, rotatorie, soste frequenti ecc) allora è possibile sia quella la causa (dato che hai al minimo un valore molto molto basso), tuttavia dovresti poi recuperare con i 14.6 a regimi superiori (diverso il discorso se 14.6 è solo un valore letto in un momento di "grazia" e, andando poi a salire di giri, 5000-6000-7000ecc leggi tensioni ben al di sotto dei 14, ritornando ai 12-12.5 del minimo).

dikkia
03/10/2018, 13:37
Non è chiaro cosa intendi per "quando accendo la moto" --> 10.4 volt
Intendi quando giri la chiave e accendi il quadro?
Intendi quando premi il pulsante di avviamento?
Intendi a moto accesa? (Non penso avendo poi hai scritto 12 e qualcosa al minimo).

Più che un problema di alternatore/regolatore potrebbe essere un assorbimento anomalo di corrente a moto spenta. Se a moto spenta leggi 12.6/12.7 sulla batteria e, accendendo il quadro, leggi 10.4 c'è qualcosa che non va già qui (diverso se leggi 10.4 premendo il pulsante di avviamento). La differenza tra quadro spento e acceso (con luci accese e ventola staccata) è solitamente sui 0.5 volt.
Potresti provare a collegare il tester in serie all'impianto a moto spenta (scolleghi il negativo della batteria e colleghi 1 puntale sul cavo negativo scollegato e l'altro sul polo negativo della batteria, è indifferente rosso/nero, imposti il multimetro su corrente continua prima 10A poi semmai scali a 600/500/200mA a seconda del multimetro) e dovresti avere un assorbimento di pochi milliA (entro i 10). Se hai assorbimenti maggiori dovresti poi andare a escludere la parte di circuito elettrico incriminata andando a staccare volta per volta ciascun fusibile restringendo il campo.
Non si possono escludere neanche assorbimenti anomali appena giri la chiave e accendi il quadro. I 10.4 volt se si riferiscono a "moto con solo quadro acceso" sono troppo pochi.

Qualora non vi fossero assorbimenti anomali il problema sarebbe da imputare all'accoppiata statore/regolatore di tensione. L'unica cosa che mi fa pensare possa essere altro è quella lettura a 14.6 a 3000 giri. Se utilizzi la moto prevalentemente in città (semafori, rotatorie, soste frequenti ecc) allora è possibile sia quella la causa (dato che hai al minimo un valore molto molto basso), tuttavia dovresti poi recuperare con i 14.6 a regimi superiori (diverso il discorso se 14.6 è solo un valore letto in un momento di "grazia" e, andando poi a salire di giri, 5000-6000-7000ecc leggi tensioni ben al di sotto dei 14, ritornando ai 12-12.5 del minimo).

Grazie per la spiegazione.
Quelle letture le avevo fatte con la batteria vecchia che "potrebbe" essere andata ( meno di 2 ani...ma vabbè ).
Cerco di rifare le letture da zero con la batteria nuova ( che adesso è in ricarica ) e cerco di darvi maggiori info venerdì.

almeno facciamo dei ragionamenti ripartendo da zero.
Grazie ancora a tutti

dikkia
06/10/2018, 07:52
Ciao,
sono riuscito a fare le nuove letture, in modo da partire da una situazione pulita.

premessa:

- test fatti con moto a freddo.
- Batteria yuasa praticamente nuova ( una settimana di vita) completamente carica
- test fatti con moto al minimo

1) voltaggio batteria con moto spenta: valore 13.5V circa
2) voltaggio batteria con moto accesa al minimo: valore 14.5V circa
3) misura ohm sulle 3 fasi dello statore con moto spenta: valore 0.7 su tutte e tre le fasi ( per un attimo qualche fase oscillava a 0.8 oppure 0.6 ma poi tornavano sostanzialmente tutte uguali )
4) misura corrente alternata sulle 3 fasi dello statore con moto accesa: circa 22.5 su tutte e 3 le fasi ( qualche oscillazione ma sostanzialmente uguali )
5) misura regolatore sui 3 poli a moto spenta: qui i valori sono un pochino disallineati. Si passa da un 491/512/513 ( polo positivo ) a 509/516/506 ( polo negativo ).
Premesso che questa misura cambiava in base a come tenevo il puntale del tester sui poli....non so capire se questi scostamenti di valore sono "importanti" oppure no.
6) gli altri test sul regolatore, mi davano tutti 1 come valore ....pertanto tutto ok.

ho fatto anche dei video durante le misure per farvi rendere conto direttamente di come sono stati fatti i test e dei valori riscontrati.
https://mega.nz/#F!WwIR0STL!45bujfYqANUKI0eenjIT1w

secondo voi, in base ai dati di cui sopra, quale potrebbe essere il problema?
Grazie mille.

dimenticavo, mentre spippolavo per fare le misure, ho trovato questo connettore in foto staccato.
E' normale? qualcuno sa di cosa si tratta?
grazie

https://mega.nz/#!28oSRCqR!JZUYqt5AxJKB1X763-evVlDqr_LlYHkA8DuNMWq5IuI

_sabba_
06/10/2018, 08:03
Sembrerebbe tutto a posto.

:w00t:

dikkia
06/10/2018, 08:09
Sembrerebbe tutto a posto.

sembrerebbe....ma poi ti lascia a piedi...! :(:(:(

idee su cosa sia quel connettore staccato?
grazie

_sabba_
06/10/2018, 08:25
Non lo so così su due piedi.
Potrebbe essere il connettore a cui attaccare il sensore del quickshift.
Assomiglia molto anche a quello del sensore MAP, ma se così fosse avresti un errore visualizzato sul cruscotto, e la spia gialla “Motore” accesa.

:oook:

dikkia
06/10/2018, 08:30
nessuna spia sul display.
cmq per tornare al problema originario....potrebbe essere che a freddo dia quei volari che ho scritto ( e che mi confermi paiono essere buoni ) e a caldo ne dia altri? Ieri non ho potuto fare questa prova...ma nel caso fosse necessario mi attrezzo in qualche modo ( difficile staccare i connettori con motore caldo :D )

altri test che si possono fare?
hai avuto modo di vedere i video?

sono depresso...

urasch
06/10/2018, 09:01
i valori sembrano ok..

cholo
06/10/2018, 09:04
sembrerebbe....ma poi ti lascia a piedi...! :(:(:(

idee su cosa sia quel connettore staccato?
grazie

Quel connettore sulla mia è il cablaggio principale della moto dove ho attaccato il quickshifter. La mia è una street però. Ma secondo me è una cosa che puoi tralasciare per questo problema.

_sabba_
06/10/2018, 09:09
Anche secondo me.
A caldo è sufficiente misurare la tensione a cui viene caricata la batteria, al minimo e a 3000-4000 giri.
Se i valori non si discostano da quelli misurati a freddo, bisogna armarsi di tanta pazienza e procedere per gradi a cambiare un componente alla volta, iniziando dal regolatore (anche se sembra funzionare correttamente).
Se il problema esiste, vuol dire che c’è qualcosa che non funziona bene.

dikkia
06/10/2018, 09:35
capisco...grazie a tutti.
Proverò a fare anche il test del voltaggio batteria a caldo e vi faccio sapere.
Altro, in autonomia, non credo di poter fare a questo punto....

dikkia
07/10/2018, 11:00
Rieccomi.....test fatti venerdi....moto ferma sabato causa pioggia....oggi (domenica) la prendo per fare altri test con moto a motore caldo e.....non parte.

Di seguito il video con i valori della batteria (nuova...10 gg di vita) dopo 24 ore di non itilizzo . 12.4volt (?!?!?!)

https://mega.nz/#!S5g0kQ5A!RdFSk_VElQ99ZeDVul8dnwUpPsRHwaEwEqj2nsvXc94

Nel video non si vede ma nelle prime 2 o 3 accensioni si sente il motorino (credo sia lui) che stacca.

Che può essere?😫

Grazie

rik1955
07/10/2018, 13:09
Ho come l'impressione che la causa dei tuoi mali possa essere la ruota libera o il motorino di avviamento

dikkia
07/10/2018, 14:06
Come lo diagnostico? Come ę possibile che la ruota libera scarichi la batteria senza usare la moto?
Potresti aver ragione..ma non ne capisco il motivo.

Allora...preso dallo sconforto ho rifatto tutti i test. Ho caricato la batteria....ho fatto scaldare un po la moto e ricontrollato i valori.
Tutto come prima tranne che....con la batteria un pelo scarica x i test precedenti....mi segnala 13.6/13.7 con moto accesa al minimo ( nell'altro test di venerdi mi dava 14.5).
Se accelero sale verso i 14.2.

A moto spenta alla batteria mi da intorno i 12.8

Che dite? Possibile ci sia 1 volt di differenza a motore acceso da venerdi a oggi?

_sabba_
07/10/2018, 16:49
I valori rilevati a caldo sono comunque nella norma.
La batteria a “soli” 12,8V a riposo potrebbe non essere più in grande forma, ma dipende quando la misuri, cioè quanto tempo passa dallo spegnimemto della moto.
Se lo fai immediatamente, dovresti rilevare un valore attorno ai 13 volt.

manetta scarsa
07/10/2018, 17:08
I valori rilevati a caldo sono comunque nella norma.
La batteria a “soli” 12,8V a riposo potrebbe non essere più in grande forma, ma dipende quando la misuri, cioè quanto tempo passa dallo spegnimemto della moto.
Se lo fai immediatamente, dovresti rilevare un valore attorno ai 13 volt.

:dubbio:

Di seguito il video con i valori della batteria (nuova...10 gg di vita) dopo 24 ore di non itilizzo . 12.4volt (?!?!?!)

Grazie

_sabba_
07/10/2018, 21:57
Se la batteria è nuova dovrebbe rimanere sui 13 volt, appena la moto viene spenta.
Ovviamente la tensione calerà man mano che passa il tempo, fino ad arrivare a 12,8V (anche meno).
Quindi c’e qualcosa che non funge nella ricarica, nonostante i valori di tensione rilevati siano nella norma.
Mistero....

:sad:

dikkia
07/10/2018, 23:17
Che altro potrei fare?

cholo
07/10/2018, 23:21
Non che hai montato qualcosa che potrebbe pregiudicare la durata della batteria?

dikkia
08/10/2018, 07:22
Nulla. Comprata usata 2 anni fa e mai messo mani tranne che x manut ordinaria

a questo punto, andando per esclusione, direi che ci sono rimaste solo 2 possibilità:

- anche la seconda batteria ha problemi (poco probabile, ma possibile)
- qualcosa crea assorbimento anche a moto spenta.

per la batteria potrei procedere ricaricandola ( in progress ) e SENZA attaccarla alla moto, vedere se in un paio di giorni i volt si abbassano. Non so se questo test sia attendibile oppure no...ma non credo di avere molta scelta. in alternativa trovare una terza batteria e provare anceh con quella.

Per l'assorbimento....boh, non saprei proprio cosa fare. Secondo voi c'è un modo per capire che succede? la devo portare in triumph? elettratuto? qualcuno capace in zona monza e Brianza?

grazie

Ensiferum
08/10/2018, 09:39
Nulla. Comprata usata 2 anni fa e mai messo mani tranne che x manut ordinaria

a questo punto, andando per esclusione, direi che ci sono rimaste solo 2 possibilità:

- anche la seconda batteria ha problemi (poco probabile, ma possibile)
- qualcosa crea assorbimento anche a moto spenta.

per la batteria potrei procedere ricaricandola ( in progress ) e SENZA attaccarla alla moto, vedere se in un paio di giorni i volt si abbassano. Non so se questo test sia attendibile oppure no...ma non credo di avere molta scelta. in alternativa trovare una terza batteria e provare anceh con quella.

Per l'assorbimento....boh, non saprei proprio cosa fare. Secondo voi c'è un modo per capire che succede? la devo portare in triumph? elettratuto? qualcuno capace in zona monza e Brianza?

grazieIo insisto che avevo un problema identico al tuo e purtroppo la causa erano le scaldate al motore che avevano compromesso il buon funzionamento della centralina la quale non tarava più la gestione dei voltaggi dell'alternatore (o qualcosa del genere, non sono un tecnico e sono passati parecchi mesi...). Sei sei a Monza ti posso consigliare un buon meccanico che si trova a Precotto, quindi non eccessivamente lontano, e che mi aveva identificato il problema (l'unico dopo svariati meccanici, addirittura ufficiali Triumph...). Al di là che sia la stessa cosa successa a me, cosa che non ti auguro, è un buon meccanico e magari ti identifica il problema ;)

dikkia
08/10/2018, 10:02
Io insisto che avevo un problema identico al tuo e purtroppo la causa erano le scaldate al motore che avevano compromesso il buon funzionamento della centralina la quale non tarava più la gestione dei voltaggi dell'alternatore (o qualcosa del genere, non sono un tecnico e sono passati parecchi mesi...). Sei sei a Monza ti posso consigliare un buon meccanico che si trova a Precotto, quindi non eccessivamente lontano, e che mi aveva identificato il problema (l'unico dopo svariati meccanici, addirittura ufficiali Triumph...). Al di là che sia la stessa cosa successa a me, cosa che non ti auguro, è un buon meccanico e magari ti identifica il problema ;)

grazie...l'unica cosa che non capisco è...come sia possibile che la centralina faccia scaricare la batteria a moto spenta.
il tuo ragionamento mi tornerebbe a moto accesa....ma a moto spenta?!? a me si scarica la notte mentre dormo e in teoria la moto e ferma ( a meno che mio figlio di 5 anni non scappa dalla finestra e va a ballare con le fighette e la moto di papà :D:D:D )

ti ringrazio comunque per il supporto. sono ancora propenso a pensare a qualche assorbimento da qualche parte...ma non scarto la tua ipotesi a prescindere...

LUCKY73
08/10/2018, 10:23
Puoi fare una prova semplice .... alla sera stacchi la batteria ...anche solo il cavo negativo e alla mattina lo ricolleghi ...se la moto parte in tranquillita' hai una dispersione ....altrimenti è la batteria ad avere problemi ....:dubbio:

Ensiferum
08/10/2018, 10:26
grazie...l'unica cosa che non capisco è...come sia possibile che la centralina faccia scaricare la batteria a moto spenta.
il tuo ragionamento mi tornerebbe a moto accesa....ma a moto spenta?!? a me si scarica la notte mentre dormo e in teoria la moto e ferma ( a meno che mio figlio di 5 anni non scappa dalla finestra e va a ballare con le fighette e la moto di papà :D:D:D )

ti ringrazio comunque per il supporto. sono ancora propenso a pensare a qualche assorbimento da qualche parte...ma non scarto la tua ipotesi a prescindere...No, mi sono spiegato male :D

La centralina regola il voltaggio dello stabilizzatore in modo da ottimizzare la ricarica alla batteria. Se questa operazione non avviene, la batteria si ricarica poco e male, con voltaggi sbagliati che oltre a rovinarla periodicamente molto in fretta ne riducono drasticamente la capacità di tenere la carica.

A me succedeva la stessa cosa, quando prendevo la moto la mattina la trovavo spenta. Eppure io ho cambiato per ben due volte l'intero impianto elettrico... E non c'erano dispersioni!

dikkia
08/10/2018, 10:38
No, mi sono spiegato male :D

La centralina regola il voltaggio dello stabilizzatore in modo da ottimizzare la ricarica alla batteria. Se questa operazione non avviene, la batteria si ricarica poco e male, con voltaggi sbagliati che oltre a rovinarla periodicamente molto in fretta ne riducono drasticamente la capacità di tenere la carica.

A me succedeva la stessa cosa, quando prendevo la moto la mattina la trovavo spenta. Eppure io ho cambiato per ben due volte l'intero impianto elettrico... E non c'erano dispersioni!

ok, è un ipotesi che vale la pena considrare...ma calcola che con la batteria nuova, per varie vicessitudini che non sto a elencare, sono riuscito ad andare al lavoro solo 2 volte massimo....poi la moto non è stata praticamente più usata...quindi, se quello che dici è verso...o la centralina ha scassato la batteria in una di queste 2 uscite...oppure il problema è un altro ( mio figlio che esce la notte?!?! :D)

cmq grazie ancora e quando puoi mandami in pm il nome del meccanico.

Puoi fare una prova semplice .... alla sera stacchi la batteria ...anche solo il cavo negativo e alla mattina lo ricolleghi ...se la moto parte in tranquillita' hai una dispersione ....altrimenti è la batteria ad avere problemi ....:dubbio:

mi sa che è l'unica prova che posso fare da solo prima di rivolgermi ad un buon esorcista....ehmm...meccanico.
Stasera provo...tanto ho la batteria sotto carica.
grazie

Ensiferum
08/10/2018, 10:47
ok, è un ipotesi che vale la pena considrare...ma calcola che con la batteria nuova, per varie vicessitudini che non sto a elencare, sono riuscito ad andare al lavoro solo 2 volte massimo....poi la moto non è stata praticamente più usata...quindi, se quello che dici è verso...o la centralina ha scassato la batteria in una di queste 2 uscite...oppure il problema è un altro ( mio figlio che esce la notte?!?! :D)

cmq grazie ancora e quando puoi mandami in pm il nome del meccanico.

mi sa che è l'unica prova che posso fare da solo prima di rivolgermi ad un buon esorcista....ehmm...meccanico.
Stasera provo...tanto ho la batteria sotto carica.
grazieGuarda se tuo figlio prende la moto di nascosto per andare a fighette, allora devi esserne orgoglioso haha.

Te lo auguro! Comunque se la centralina non carica bene la batteria può darsi che ci metta qualche settimana a sputtanarla, ma basta anche una sola notte che se è stata caricata poco e male allora si spegne. Purtroppo è esattamente ciò che succedeva a me... E non hai idea, ho cambiato anche tipi di batteria mettendoci roba da 250€, un incubo...

manetta scarsa
08/10/2018, 10:56
No, mi sono spiegato male :D

lo statore genera la tensione in alternata per ricaricare la batteria il regolatore la regola e raddrizza in continua , il regolatore e collegato alla batteria

domanda: che minkia centra la centralina? :biggrin3:

Non ti sei spiegato male , non conosci proprio come funziona il tutto :dubbio:

scusa la schiettezza :ph34r:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/91135-assorbimenti-o-dispersioni-di-corrente.html

Ensiferum
08/10/2018, 11:05
lo statore genera la tensione in alternata per ricaricare la batteria il regolatore la regola e raddrizza in continua , il regolatore e collegato alla batteria

domanda: che minkia centra la centralina? :biggrin3:

Non ti sei spiegato male , non conosci proprio come funziona il tutto :dubbio:

scusa la schiettezza :ph34r:Si sono d'accordo sulla mia ignoranza in campo tecnico/elettronico, che ho già conclamato! ;)

La centralina da quanto mi era stato spiegato determina alcuni parametri che poi vengono passati al regolatore di tensione per la carica alla batteria; questo mi è stato detto da un meccanico Triumph quindi a naso mi sono direi che mi fido ... Di conseguenza la centralina *qualcosa* c'entra.

manetta scarsa
08/10/2018, 11:15
Si sono d'accordo sulla mia ignoranza in campo tecnico/elettronico, che ho già conclamato! ;)

La centralina da quanto mi era stato spiegato determina alcuni parametri che poi vengono passati al regolatore di tensione per la carica alla batteria; questo mi è stato detto da un meccanico Triumph quindi a naso mi sono direi che mi fido ... Di conseguenza la centralina *qualcosa* c'entra.

hai la facolta di informarti e/o cambiare meccanico , dipende tutto da te :oook:

rik1955
08/10/2018, 11:17
Si sono d'accordo sulla mia ignoranza in campo tecnico/elettronico, che ho già conclamato! ;)

Beh direi che ha ragione manetta e ti garantisco anche io che regolatore e centralina non comunicano per niente tra di loro, casomai è la batteria che comunica con la centralina perché viene alimentata da essa. Dallo statore partono i tre cavi delle tre fasi e vanno diretti al regolatore di tensione, poi dal regolatore di tensione partono altri due cavi, positivo e negativo che vanno diretti alla batteria. Prova a cambiare meccanico, c'è molta disinformazione in giro.....:madoo:

_sabba_
08/10/2018, 14:20
Il regolatore ė uno scatolotto pieno di componenti elettronici che lavora in modo totalmente indipendente da qualsiasi altro componente dell’impianto elettrico, centralina compresa.
Riceve la tensione alternata dallo statore (su tre fili), la “raddrizza” (cioè la fa diventare continua), ed infine fa in modo che la tensione di uscita non superi un certo valore prefissato, a prescindere da:
1) tipo di batteria
2) tipo di statore
3) corrente (o assorbimento)
4) qualsiasi altra centralina elettrica/elettronica presente sul veicolo.
Per qualsiasi dubbio, basta prendere lo schema elettrico di una moto moderna e seguire attentamente i cablaggi tra statore, regolatore e batteria.
Allo statore arrivano tre fili (le tre fasi) e ne partono due (positivo e negativo) che vanno alla batteria.
A volte il positivo e il negativo sono accoppiati (cioè i fili messi due a due in parallelo), per evitare surriscaldamenti del rame.
Bona, tutto il resto è fantascienza.

dikkia
08/10/2018, 15:08
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/91135-assorbimenti-o-dispersioni-di-corrente.html

Grazie manetta ( grazie a tutti ),
penso che mi hai postato un ottimo modo (soprattutto facile) per capire se ci sono dispersioni varie.

Spero di riuscire a fare il check stasera...ma cmq vi aggiorno appena ci riesco ( a questo punto credo che un pò di curiosità sulle possibili cause l'abbiate pure voi ... ;) )

Grazie di nuovo per la pazienza.

https://mega.nz/#!2oBSyYzC!9UYWPRR7_z63qnAC0QetN1OZPc86WIi2H6xlDMSRtNc

Ciao...questa la foto della misura a 20mA

Mi da 1.8
Secondo voi come valore com'è? L'impostazione del tester è ok?

Per il momento ho lasciato il negativo staccato per la notte ( la batteria dopo la carica mi dava 13.8)......vediamo domani mattina a quant'è.

manetta scarsa
08/10/2018, 22:11
Ciao...questa la foto della misura a 20mA

Mi da 1.8
Secondo voi come valore com'è? L'impostazione del tester è ok?

Per il momento ho lasciato il negativo staccato per la notte ( la batteria dopo la carica mi dava 13.8)......vediamo domani mattina a quant'è.

:rolleyes: Certo......non dove sta, ma se c'è lo trovi così: Stacchi il terminale negativo ( moto spenta...) e tra il filo e il morsetto della batteria ci "metti" i puntali del tester ( in serie, quindi...) settato sulla scala Ampère con fondoscala almeno 2A. Tutto ciò che esce dalla batteria passerà dal tester che ne misurerà l'entità. Se trovi valori più piccoli puoi diminuire la scala di misura di uno step alla volta. Teoricamente ci dovrebbe essere il solo assorbimento dell'orologio, quindi 10-20-30 milliAmp. massimi. Se trovi valori più alti e/o se superano i 150-200milliAmpère devi armarti di pazienza e andare alla ricerca della dispersione.

tu stai a1,8 mA ... valterone direbbe tutto ok ...

dikkia
09/10/2018, 07:08
Grazie...quindi anche sul fronte assorbimento siamo ok.
Ieri sera la batteria lo lasciata staccata che misurava 13.8
Stamattina era a 12.8.
Possibile che ha perso 1 v in una notte con negativo staccato? È normale?

_sabba_
09/10/2018, 08:30
Se è una batteria al piombo si, perché quando è in perfetto stato la tensione nominale è proprio di 12,8V, contro i 13,2V di quella al litio.
In realtà, dopo un breve periodo di utilizzo, è facile trovarsi con tensioni leggermente superiori (12,9-13V per la batteria convenzionale, 13,4-13,5V per quella al litio).

dikkia
09/10/2018, 08:36
Se è una batteria al piombo si, perché quando è in perfetto stato la tensione nominale è proprio di 12,8V, contro i 13,2V di quella al litio.
In realtà, dopo un breve periodo di utilizzo, è facile trovarsi con tensioni leggermente superiori (12,9-13V per la batteria convenzionale, 13,4-13,5V per quella al litio).

okkey, ma allora non so più cosa pensare.
assorbimento non è. 1.8mA è un valore accettabile
La batteria non è. la perdita di un volt è corretto perché è una batteria al piombo.
lo statore non è
il regolatore non è.

cazzo...rimane solo......mio figlio!!!

non è che ho sbagliato a fare i test sul regolatore/statore? avete avuto di guardarli i video che ho postato? ( anche se questo comunque non spiegherebbe il perché la moto parte la sera e non la mattina successiva....)

:(

_sabba_
09/10/2018, 08:39
Non hai modo di farti prestare una batteria al litio?
Ohi, potresti aver preso incontro a una batteria sfigata...

manetta scarsa
09/10/2018, 08:58
non è che ho sbagliato a fare i test sul regolatore/statore? avete avuto di guardarli i video che ho postato? ( anche se questo comunque non spiegherebbe il perché la moto parte la sera e non la mattina successiva....)

:(

se la moto non parte con batteria nuova carica e staccata x la notte inutile perdersi su regolatore e statore :dubbio:

regolatore e statore sono attivi per ricaricare la batt. non sono parte attiva in avviamento

hai una speed 06 o 08 ?

dikkia
09/10/2018, 09:10
Non hai modo di farti prestare una batteria al litio?
Ohi, potresti aver preso incontro a una batteria sfigata...

purtroppo no. la posso comprare...certo...ma sarebbe la terza e senza sapere dove minchia sta il problema.

_sabba_
09/10/2018, 09:11
Monza Brianza....

Non c’è qualcuno del TCP della tua zona che ha già messo la moto in naftalina?

dikkia
09/10/2018, 09:16
se la moto non parte con batteria nuova carica e staccata x la notte inutile perdersi su regolatore e statore :dubbio:

regolatore e statore sono attivi per ricaricare la batt. non sono parte attiva in avviamento

hai una speed 06 o 08 ?

la 08 me l'hanno rubata...ho ricomprato un mod 06/07 ed è questa che sta presentando i problemi. è un modello successivo a quelli fallati per la ruota libera....almeno a quanto dice il codice sul motore...!
Per i problemi di accensione, inizialmente sono cominciati solo quest' estate a moto calda, solo ogni tanto........ora, anche a freddo... e pertanto ho iniziato a cambiare la batteria e fare tutti i controlli del caso spiegati in questo post.

anche io sarei per escludere regolatore/statore...ma nella mia ignoranza sull'argomento provo a considerare tutto...

cmq ora la batteria è ancora staccata dalla moto ( solo il negativo ). stasera ricontrollo il voltaggio e provo ad accenderla.

domanda stupida....ma il motorino di avviamento non potrebbe centrare qualcosa?

Grazie ancora.

_sabba_
09/10/2018, 09:23
Certo, anche il relativo teleruttore, i cablaggi, i contatti....

manetta scarsa
09/10/2018, 09:34
prova a serrare il cavo di massa del motorino di avviamento (chiave da 10mm. avvitato sul motore)

magari risolvi a costo 0

ripassa generalmente tutti i serraggi dei connettori con i cavi elettrici grossi (ma senza esagerare)

rik1955
09/10/2018, 09:46
Ho come l'impressione che la causa dei tuoi mali possa essere la ruota libera o il motorino di avviamento

Ripropongo

dikkia
09/10/2018, 10:17
Ripropongo

faro tutto quanto suggerito sin qui.
rik1955....c'è un modo per verificare ruota libera o motorino ?

considerazione personale....(che molto probabilmente risulterà errata) ..... ma se fosse la ruota libera dovrei:
1) sentire rumore di ferraglia ( che non sento ) in accensione/spegnimento
2) la batteria non dovrebbe comunque risultare "stanca" a prescindere e non dovrebbe partire in nessun caso....( se carico la batteria..la moto si accende )

per quanto riguarda il motorino...non so proprio cosa e come potrei verificarlo....

rik1955
09/10/2018, 10:29
faro tutto quanto suggerito sin qui.
rik1955....c'è un modo per verificare ruota libera o motorino ?

considerazione personale....(che molto probabilmente risulterà errata) ..... ma se fosse la ruota libera dovrei:
1) sentire rumore di ferraglia ( che non sento ) in accensione/spegnimento
2) la batteria non dovrebbe comunque risultare "stanca" a prescindere e non dovrebbe partire in nessun caso....( se carico la batteria..la moto si accende )

per quanto riguarda il motorino...non so proprio cosa e come potrei verificarlo....

Non ho capito una cosa, se hai la batteria perfettamente carica, la moto la mattina parte senza nessun problema? Potrebbero anche essere le spazzole del motorino di avviamento che ti stanno abbandonando. Hai fatto tutte le prove possibili, per esclusione apri il carter e dai un'occhiata agli ingranaggi del motorino e della ruota libera. In ogni caso il difetto della ruota si accentua molto di più quando la moto calda.

dikkia
09/10/2018, 11:05
Non ho capito una cosa, se hai la batteria perfettamente carica, la moto la mattina parte senza nessun problema? Potrebbero anche essere le spazzole del motorino di avviamento che ti stanno abbandonando. Hai fatto tutte le prove possibili, per esclusione apri il carter e dai un'occhiata agli ingranaggi del motorino e della ruota libera. In ogni caso il difetto della ruota si accentua molto di più quando la moto calda.

quando carico la batteria e l'attacco alla moto....la moto parte.... poi lascio la moto ferma durante la notte...torno la mattina per andare al lavoro...provo ad accendere...bestemmio....e vado a prendere le chiavi della macchina (continuando a bestemmiare in diverse lingue)!

riattacco la batteria al manutentore...a batteria carica la riattacco alla moto....la moto parte.....la tengo ferma per qualche ora ( una notte o più giorni )....vado ad accenderla per andare al lavoro.....e mi rimetto a bestemmiare mentre mi avvio verso la macchina.....e cosi via!

appena posso aprirò anche il carter destro e faccio foto del caso.
se fossero le spazzole del motorino...che sintomi dovrei avere?

grazie per lo sbattimento che state facendo tutti nel rispondermi....!

rik1955
09/10/2018, 11:39
quando carico la batteria e l'attacco alla moto....la moto parte.... poi lascio la moto ferma durante la notte...torno la mattina per andare al lavoro...provo ad accendere...bestemmio....e vado a prendere le chiavi della macchina (continuando a bestemmiare in diverse lingue)!

riattacco la batteria al manutentore...a batteria carica la riattacco alla moto....la moto parte.....la tengo ferma per qualche ora ( una notte o più giorni )....vado ad accenderla per andare al lavoro.....e mi rimetto a bestemmiare mentre mi avvio verso la macchina.....e cosi via!

appena posso aprirò anche il carter destro e faccio foto del caso.
se fossero le spazzole del motorino...che sintomi dovrei avere?

grazie per lo sbattimento che state facendo tutti nel rispondermi....!

Capisco la tua frustrazione, da quello che scrivi escluderei la ruota libera. Magari hai il motorino mezzo andato, e quando gli arriva quel pizzico di corrente in più quando la batteria è a piena carica, riesce a far partire la moto. Il sintomo delle spazzole andate è che il motorino fatica a girare. Penso che per te non ci vuole un meccanico ma un bravo elettrauto per moto. L'unica prova che puoi fare è montare una batteria nuova, ma non per forza al litio, basta una buona Yuasa. La tua moto monta la Yuasa YTX12-BS https://www.yuasa.it/ytx12-bs.html

gab84mo
09/10/2018, 11:52
Escludendo problemi alla ruota libera, secondo me restano imputate batteria nuova ma con poco spunto oppure motorino di avviamento (forse ancora più probabile), cablaggi ossidati ecc... insomma a livello elettrico, non nella fase di ricarica, ma nella fase di avviamento.

Se vuoi più spunto con una batteria al piombo prendi questa Yuasa originale già sigillata YTZ14S: https://www.ebay.it/itm/361506678178

Comunque io smonterei il motorino di avviamento!

dikkia
09/10/2018, 13:06
Penso che per te non ci vuole .....un bravo

già...ci vuole uno bravo...ma bravo bravo..:D

Escludendo problemi alla ruota libera, secondo me restano imputate batteria nuova ma con poco spunto oppure motorino di avviamento (forse ancora più probabile), cablaggi ossidati ecc... insomma a livello elettrico, non nella fase di ricarica, ma nella fase di avviamento.

Se vuoi più spunto con una batteria al piombo prendi questa Yuasa originale già sigillata YTZ14S: https://www.ebay.it/itm/361506678178

Comunque io smonterei il motorino di avviamento!

grazie. c'è qualche tutorial per il motorino di avviamento? qualche test che si può fare...qualche nuova imprecazione da intonare?

ultima domanda.
leggendo alcuni post ho visto che qualche utente che ha avuto problemi simili al mio ha dovuto sostituire la ruota libera anche se non sentiva rumori dal carter.
visto che devo smontare per controllare il motorino di avviamento...c'è qualche controllo che posso fare sulla ruota libera?

ha senso quanto scritto?
grazie

rik1955
09/10/2018, 16:43
ultima domanda.
leggendo alcuni post ho visto che qualche utente che ha avuto problemi simili al mio ha dovuto sostituire la ruota libera anche se non sentiva rumori dal carter.
visto che devo smontare per controllare il motorino di avviamento...c'è qualche controllo che posso fare sulla ruota libera?

ha senso quanto scritto?
grazie

Intanto quando apri il carter devi vedere che tipo di ruota libera hai, potrebbe anche essere che il vecchio proprietario l'abbia già sostituita con quella maggiorata. Dopo di che, controlla i vari ingranaggi e denti di tutto quello che vedi e naturalmente i denti del motorino di avviamento

Ruota libera normale

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181009/7236c45b1947270edf4c6fe25f1b357a.jpg

Ruota libera maggiorata

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181009/97444ef4c528f182644a78511e0f35b4.jpg

dikkia
09/10/2018, 18:41
Ok..quindi non devo aprire il carterino piccolo dove si vede l'albero del motorino avviamento (l'ho fatto è l'alberino ha i dentini un po' smangiati)...devo aprire l'altro...quello piu grosso.....giusto?

Ecco video

https://mega.nz/#!n1pyDQRZ!I-hGD8ycgdr7gjf8VlT8KUqk-4Kmi3Ihu2fYB4u81U4

E foto

https://mega.nz/#!7opgzQoI!uqlWCTXEuVlxYCsY30TW2V_VOzOGOqaqD4idSk_OgOA

Per aprire il carter grande devo scaricare l'olio?

rik1955
09/10/2018, 19:30
Ok..quindi non devo aprire il carterino piccolo dove si vede l'albero del motorino avviamento (l'ho fatto è l'alberino ha i dentini un po' smangiati)...devo aprire l'altro...quello piu grosso.....giusto?

Ecco video

https://mega.nz/#!n1pyDQRZ!I-hGD8ycgdr7gjf8VlT8KUqk-4Kmi3Ihu2fYB4u81U4

E foto

https://mega.nz/#!7opgzQoI!uqlWCTXEuVlxYCsY30TW2V_VOzOGOqaqD4idSk_OgOA

Per aprire il carter grande devo scaricare l'olio?

Sono un veggente, come immaginavo hai l'ingranaggio del motorino di avviamento macinato infatti si vede tutta la polvere metallica attaccata attorno al carter. Devi anche smontare il carter grande e vedere che tipo di ruota libera hai, non c'è bisogno che scarichi l'olio, metti cmq qualcosa sotto, ti cadrà al massimo qualche goccia. Spero per te che hai già la ruota libera maggiorata così devi sostituire eventualmente solo il motorino di avviamento. Se così non fosse dovrai sostituire entrambi e preparati ad una bella spesa :ph34r:

dikkia
09/10/2018, 19:43
Ma dici che puo essere quello il problema dellenmancate accensioni e batteria scarica (o finta scarica)? Il mio motore ha codice superiore (5277xxx) rispetto a quelli fallati...ma finche non apro non cè certezza....

rik1955
09/10/2018, 20:07
Sicuramente si, perché il motorino avendo gli ingranaggi mangiati, non si accoppia perfettamente con l'altro ingranaggio sottostante e non riesce a dargli sufficienza spinta per avviare il motore. Intanto apri l'altro carter e vedi. Una cosa è sicura, il motorino di avviamento devi sostituirlo obbligatoriamente, per cui comincia a cercarne uno

dikkia
09/10/2018, 20:15
Quello credo di averlo gia trovato usato. Uno lo vende a 80..un altro a 100. Aspetto delle foto x capire quale è messo meglio. Dalla 955 alla 1050 dovrebbero essere tutti uguali no?!? Il carter lo apro domani mattina. Preferisco rovinarmi la giornata piuttosto che la nottata.
Ad ogni modo vi aggiorno.
Grazie ancora per tutto l'aiuto profuso fin ora...

rik1955
09/10/2018, 20:24
Dalla 955 alla 1050 dovrebbero essere tutti uguali no?!?
Si, sono uguali

dikkia
09/10/2018, 20:33
Grazie.

manetta scarsa
09/10/2018, 21:55
un utente che non ricordo aveva una scorta di alberini del motorino di avviamento...

dikkia
09/10/2018, 23:23
Visto...ma non li vende purtoppo

rik1955
10/10/2018, 00:14
In linea teorica l'ingranaggio del motorino di avviamento, si danneggia perché applica più forza del dovuto nel fare girare tutti gli altri ingranaggi sottostanti compresa la ruota libera, e sforzandosi di più macina l'ingranaggio, questo è uno dei motivi per cui si sostituiva la ruota libera. Sempre in linea teorica penso che non avrai la ruota libera maggiorata, altrimenti non credo che avresti macinato l'ingranaggio del motorino di avviamento. Credo anche che non avrebbe senso cambiare il solo motorino di avviamento avendo la ruota libera standard, dopo poco tempo saresti punto e capo con un altro motorino di avviamento macinato. Mi auguro per te che nella sfortuna sei stato fortunato e hai già su la ruota libera maggiorata e ti è solo capitato un motorino di avviamento fallato

dikkia
10/10/2018, 08:04
potresti aver ragione, ....ma spero sempre che il seriale alto del motore significhi qualcosa ( in positivo ).

stamattina ho provato a staccare il carter ma non ci sono riuscito...poi sono scappato per andare a lavoro. riprovo appena riesco.

Bisogna prima togliere il carterino del motorino di avviamento?
thx

ps...ho trovato una ruota libera del Daytona ( intanto la cerco..se poi non serve non la compro ).
dite che monta?

manetta scarsa
10/10/2018, 08:21
potresti aver ragione, ....ma spero sempre che il seriale alto del motore significhi qualcosa ( in positivo ).

stamattina ho provato a staccare il carter ma non ci sono riuscito...poi sono scappato per andare a lavoro. riprovo appena riesco.

Bisogna prima togliere il carterino del motorino di avviamento?
thx

ps...ho trovato una ruota libera del Daytona ( intanto la cerco..se poi non serve non la compro ).
dite che monta?

se intendi la daytona 955 ammesso che monti non sara maggiorata...

se intendi la 675 no

dikkia
10/10/2018, 08:23
se intendi la daytona 955 ammesso che monti non sara maggiorata...

se intendi la 675 no

grazie.
per accedere alla ruota libera devo smontare tutti e 2 i carter? stamattina ho tolto le viti solo di quello grande ma non c'è stato verso.

manetta scarsa
10/10/2018, 08:29
non ricordo con precisione ma sicuramente si...

c era un tutorial dettagliato ....

non si staccano facilmente ...sono un poco "incollati"

LUCKY73
10/10/2018, 10:02
grazie.
per accedere alla ruota libera devo smontare tutti e 2 i carter? stamattina ho tolto le viti solo di quello grande ma non c'è stato verso.

https://www.youtube.com/watch?v=FNFSGg4sleo

dikkia
10/10/2018, 10:19
https://www.youtube.com/watch?v=FNFSGg4sleo

meglio di cosi non potevo desiderare.
ok devo smontare anche il carterino del motorino per aprire il carter ruota libera.
Grazie....appena posso apro e vediamo se devo piangere....

rik1955
10/10/2018, 10:47
All'interno del carter piccolo ci sono altre due viti che tengono il carter grande quindi sei obbligato a smontarli entrambi. Per staccare il carter grande aiutati con un cacciavite piatto facendo leva, ma stando sempre attendo a non rovinare il blocco e il carter

tony speed triple
10/10/2018, 12:01
Ciao dikkia, ho visto ora il video hai la ruota libera versione piccola forse è quella che fa il difetto del avviamento giusto? libera la casella mp dei messaggi ti ho provato a scrivere ma è piena.

dikkia
10/10/2018, 13:24
Ciao dikkia, ho visto ora il video hai la ruota libera versione piccola forse è quella che fa il difetto del avviamento giusto? libera la casella mp dei messaggi ti ho provato a scrivere ma è piena.

liberato

manetta scarsa
10/10/2018, 19:20
https://www.ebay.it/itm/Ingranaggio-ruota-libera-motor-gear-free-wheel-triumph-speed-triple-1050-05-10-/153174909810?hash=item23a9efa372

rinforzata...

dikkia
10/10/2018, 20:31
https://www.ebay.it/itm/Ingranaggio-ruota-libera-motor-gear-free-wheel-triumph-speed-triple-1050-05-10-/153174909810?hash=item23a9efa372

rinforzata...

Grazie....ma non capisco. Nelle foto di rick a pagina ,7 quella normale ha i buchi come quella postata da te. Quella rinforzata ha meno buchi. Questa che mi hai fatto vedere mi sembra piu simile a quella della prima foto...no?

rik1955
10/10/2018, 22:13
Grazie....ma non capisco. Nelle foto di rick a pagina ,7 quella normale ha i buchi come quella postata da te. Quella rinforzata ha meno buchi. Questa che mi hai fatto vedere mi sembra piu simile a quella della prima foto...no?Quella postata da manetta è la stessa rinforzata che ho postato io

manetta scarsa
10/10/2018, 22:39
questa rinforzata ha un colore insolito...

Ruota libera maggiorata

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181009/97444ef4c528f182644a78511e0f35b4.jpg

https://i.ebayimg.com/images/g/pi8AAOSwq6pbl9WU/s-l1600.jpg

questa non rinforzata cambia nel diametro...

rik1955
11/10/2018, 01:15
A parte il colore, è identica

manetta scarsa
11/10/2018, 08:57
certo... solo é curioso come sembri "satinata"

dikkia
11/10/2018, 10:16
boh... a me quella di ebay mi sembra non riforzata...ma sicuramente sto sbagliando.
Ho trovato questa.....come vi sembra?

https://mega.nz/#!HgQSXIQA!u51Mu722W8bsFXQdO6BpaQU9fm7EuHCrkl5RgmL8Bqw

manetta scarsa
11/10/2018, 10:36
[B]

https://i.ebayimg.com/images/g/pi8AAOSwq6pbl9WU/s-l1600.jpg
[U]

una e rinforzata e una no... indovina quale

avendola cambiata qualcosa ne so....:biggrin3:

rik1955
11/10/2018, 10:52
boh... a me quella di ebay mi sembra non riforzata...ma sicuramente sto sbagliando.
Ho trovato questa.....come vi sembra?

https://mega.nz/#!HgQSXIQA!u51Mu722W8bsFXQdO6BpaQU9fm7EuHCrkl5RgmL8BqwQuesta che hai trovato è rinforzata. Non vedi che il disco piatto a tre fori che va sopra la ruota libera, è più grande di diametro in quella rinforzata postata da me e da manetta? In quella standard il disco piatto a tre fori è più stretto di diametro. In ogni caso la ruota libera rinforzata ha 10 buchi mentre quella standard 8. Più chiaro di così. Alla fine hai scoperto che ruota libera monti?

dikkia
11/10/2018, 11:13
Ok... non sapevo se guardare i buchi..il disco o cosa. Ora è chiaro.
Non ho avuto ancor tempo di aprire il carter. Se riesco domani.

Quindi basta che compro solo la ruota libera (se la mia dovesse rivelarsi vecxhia) e non anche il disco che la copre...giusto?

Il motorino di avviamento nella foto vi sembra ok?
Per tutto starei sui 200 euro ..e il prezzo mi fa gola
Grazie

rik1955
11/10/2018, 11:36
No, devi comprare sia la ruota libera e il disco piatto a tre fori. Il motorino a guardarlo così sembra ok

dikkia
11/10/2018, 14:27
ok grazie.

scusate, oggi pomeriggio dovrei riuscire a verificare il tipo di ruota libera che monto.
per farlo devo togliere tutto l'olio motore o il carter si può aprire senza svuotare tutto?
Grazie

dikkia
12/10/2018, 14:46
Ok...ho aperto il carter. Forse un po di fortuna la ho pure io. A me sembra che la ruota libera sia maggiorata...che dite?
https://mega.nz/#F!zlgiEaaA!v2PAt4O8G6KnaQ8b9re54A

Se cosi fosse ...prendo solo il motorino ...2 guarnizioni e incrocio le dita.

Grazie ragazzi! Grazie davvero!

rik1955
12/10/2018, 20:55
Ok...ho aperto il carter. Forse un po di fortuna la ho pure io. A me sembra che la ruota libera sia maggiorata...che dite?
https://mega.nz/#F!zlgiEaaA!v2PAt4O8G6KnaQ8b9re54A

Se cosi fosse ...prendo solo il motorino ...2 guarnizioni e incrocio le dita.

Grazie ragazzi! Grazie davvero!Bene così, hai la ruota libera rinforzata. Per scrupolo, vedi se puoi controllare i fori, devono essere 10.

dikkia
22/10/2018, 09:21
Ciao,
finalmente sono riuscito a cambiare il motorino di avviamento con uno usato e....sembra funzionare tutto :D:D:D
Volevo ringraziarvi per il supporto fornito. Siete stati tutti utilissimi e disponibili....e mi avete fatto risparmiare anche qualche soldino...che male non fa.
Grazie ancora.
Se a qualcuno interessa, credo di aver capito perché mi si è rotto il motorino nonostante avessi la ruota libera maggiorata ( guardate le foto allegate )
https://mega.nz/#F!ftASzKiQ!0E1Lwjf91opanZJ4on1spw

Vista la fresatura sugli attacchi dei bulloni del motorino, suppongo che il precedente proprietario abbia già sostituito il pezzo...con uno di un altra moto triumph.
ho fatto un controllo sul codice stampato sul motorino rotto e pare essere quello di una triumph tt 600 del 2001 (Daytona?!?).
mettendo i due motorini di fianco ( quello rotto di colore argento e quello usato di colore nero che ho comprato)....quello della speed risulta di un paio di cm più lungo ( quindi la fresatura su quello rotto è stata fatta per adattare la lunghezza del motorino sulla ruota dentata ....)

Credo che questi fattori abbiano contribuito alla rottura del motorino...nonostante gli altri ingranaggi sembrino ok.
Non mi resta che testare il tutto per un po' è incrociare le dita.

Grazie ancora a tutti!

rik1955
22/10/2018, 10:08
Ciao,
finalmente sono riuscito a cambiare il motorino di avviamento con uno usato e....sembra funzionare tutto :D:D:D
Volevo ringraziarvi per il supporto fornito. Siete stati tutti utilissimi e disponibili....e mi avete fatto risparmiare anche qualche soldino...che male non fa.
Grazie ancora.
Se a qualcuno interessa, credo di aver capito perché mi si è rotto il motorino nonostante avessi la ruota libera maggiorata ( guardate le foto allegate )
https://mega.nz/#F!ftASzKiQ!0E1Lwjf91opanZJ4on1spw

Vista la fresatura sugli attacchi dei bulloni del motorino, suppongo che il precedente proprietario abbia già sostituito il pezzo...con uno di un altra moto triumph.
ho fatto un controllo sul codice stampato sul motorino rotto e pare essere quello di una triumph tt 600 del 2001 (Daytona?!?).
mettendo i due motorini di fianco ( quello rotto di colore argento e quello usato di colore nero che ho comprato)....quello della speed risulta di un paio di cm più lungo ( quindi la fresatura su quello rotto è stata fatta per adattare la lunghezza del motorino sulla ruota dentata ....)

Credo che questi fattori abbiano contribuito alla rottura del motorino...nonostante gli altri ingranaggi sembrino ok.
Non mi resta che testare il tutto per un po' è incrociare le dita.

Grazie ancora a tutti!

Assurdo!!!!!!!!! Quello non è assolutamente il motorino originale. E' inutile!!! il mondo è pieno di capre!!!!!!! Sono contento che hai risolto. :oook: