PDA

Visualizza Versione Completa : Pirelli Scorpion Rally STR

Orso_T
03/10/2018, 14:43
Ciao,
dopo due uscite e 800km percorsi ecco le impressioni sulle Pirelli Scorpion Rally STR.

Perchè questo pneumatico?
Perché con le Metzeler Tourance Next mi sono trovato male, nel senso che non ho mai trovato feeling con la moto, lenta nello scendere in piega e nel chiudere le curve fino ad arrivare ad averne timore dopo un paio di perdite di aderenza dell’anteriore, recuperato per grazia ricevuta.

Questo il consumo delle Metzeler Tourance Next dopo poco più di 7.000Km; Posteriore appiattito e anteriore a punta.

250867250868

Quindi il mio pensiero è stato: “provo con le Pirelli Scorpion Trail II, che sono simili alle Metzeler o cambio completamente genere?” Inutile dire che ho puntato sull’azzardo…

Un azzardo che ha ripagato! Queste Pirelli Scorpion Rally STR sono delle GRAN GOMME!!!
Il dubbio di avere i tasselli e quindi perdita di comfort e di tenuta è sparito immediatamente, sembra di guidare un’altra moto, agile nello scendere in piega e dalla gran tenuta, anche quando il manto stradale si presenta irregolare con avvallamenti, dossi e buchette.

Rispetto alle Tourance Next si ha quasi l’impressione che la moto caschi, ma una volta capite consentono di alzare il ritmo fino a non far rimpiangere la Street Triple, sempre con i dovuti limiti che una moto pesante e dal passo lungo come la Tiger 800 XRx pone, inoltre l’effetto raddrizzante è davvero basso.

Ho notato un maggior intervento del controllo di trazione, probabilmente perché la confidenza è tale da consentire l’apertura del gas in uscita di curva con moto piegata e asfalto non proprio pulito… Un altro aspetto non meno importante è che si scaldano rapidamente, infatti anche con temperature sui 12/15°C non ho mai sentito scivolare il posteriore o l’anteriore, inoltre non ho notato vibrazioni che possano infastidire la guida.

250869250870

Per completare il quadro qualche info sulla configurazione di moto e gomme:
Tiger 800 XRx MY2017
100/90 R19 – 150/70 R17
Forcelle - Kit Cartucce Andreani con regolazione Precarico, Estensione e Compressione
Mono - Costruito ad hoc con regolazione idraulica del Precarico, Estensione e Compressione.

Lamps.

fibbrone
03/10/2018, 16:15
Le sto puntando anch'io queste gomme,tutti ne parlano bene,certo che sembra un carroarmato [emoji1]belle anche esteticamente[emoji106]

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

Serpico89
03/10/2018, 22:00
la mia prossima gomma probabilmente. Grazie infinite per il feedback! :oook:

minozzo
04/10/2018, 08:55
grazie per il feedback... aggiornaci con l'aumentare dei km...

bottazzi
04/10/2018, 10:51
Ciao, strano che ti sia trovato male con le next, ho avuto due treni e non posso che parlarne bene, a parte la durata diversa tra anteriore (Max 8-9000 km) e la posteriore (14-15000), comunque mi fa piacere che ti trovi meglio con le str, tienici aggiornati.

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

Orso_T
05/10/2018, 13:21
Ciao, strano che ti sia trovato male con le next, ho avuto due treni e non posso che parlarne bene, a parte la durata diversa tra anteriore (Max 8-9000 km) e la posteriore (14-15000), comunque mi fa piacere che ti trovi meglio con le str, tienici aggiornati.

Ciao, le foto postate delle Next hanno 7.300Km circa... come puoi vedere di battistrada ce n'è ancora, il problema è il consumo anomalo dell'anteriore, praticamente a punta, mentre il posteriore con spiattellamento anche se non pronunciato; alle percorrenze da te scritte ci sarei anche arrivato ma lo scarso feeling con la moto ad andatura allegra e le chiusure di sterzo (anteriore 100/90R19) mi hanno fatto desistire e propendere per pneumatici alternativi.

grazie per il feedback... aggiornaci con l'aumentare dei km...
Per ora sono arrivato a 1.150Km circa e continuano a comportarsi da dio, l'unica cosa che ho notato è un consumo accentuato, appena scatto delle foto farò il confronto nuove/consumo attuale...

Lamps.

Serpico89
05/10/2018, 13:26
Per ora sono arrivato a 1.150Km circa e continuano a comportarsi da dio, l'unica cosa che ho notato è un consumo accentuato, appena scatto delle foto farò il confronto nuove/consumo attuale...

Lamps.

è comunque una gomma circa 60/40 on/off road, quindi ci sta pure che su strada la durata non sia alla pari di una 100% stradale

bottazzi
05/10/2018, 13:49
Ciao, si ho visto l'anteriore molto appuntito, mentre il posteriore a occhio sembrava messo abbastanza bene. Dipende anche dallo stile di guida, magari prendi le curve spesso allegramente...
Ciao, le foto postate delle Next hanno 7.300Km circa... come puoi vedere di battistrada ce n'è ancora, il problema è il consumo anomalo dell'anteriore, praticamente a punta, mentre il posteriore con spiattellamento anche se non pronunciato; alle percorrenze da te scritte ci sarei anche arrivato ma lo scarso feeling con la moto ad andatura allegra e le chiusure di sterzo (anteriore 100/90R19) mi hanno fatto desistire e propendere per pneumatici alternativi.

Lamps.

Foggy67
07/10/2018, 18:17
Sono in attesa che Pirelli si decide a rimettere in commercio il 90\90\21 V per metterle sotto,ormai dovrebbe essere questione di giorni

Orso_T
31/05/2019, 14:41
Ciao,
vi aggiorno mostrando il consumo dello pneumatico posteriore a 1.901km..
http://i64.tinypic.com/727uao.jpg
... sincero come da nuovo e gran tenuta, in ogni caso l'impressione è quella che non faccia più di 6.000km ...
Chi di voi l'ha montato e che impressioni vi ha dato? Quanti km avete percorso?

Lamps.

andretiz
31/05/2019, 17:18
Confermo le tue impressioni, provate in on e off, anche amici con GS sono contenti, percorsi poco più di 1000km

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

atakor
01/06/2019, 07:19
Belle gomme! Io monto Haidenau e mi sto trovando bene, sia posteriore che anteriore, l'unica cosa che mi lascia perplesso è l'impossibilità di trovare il codice velocità giusto. Immagino che anche queste non rispettino il codice marcato sul libretto...

Serpico89
01/06/2019, 13:43
Belle gomme! Io monto Haidenau e mi sto trovando bene, sia posteriore che anteriore, l'unica cosa che mi lascia perplesso è l'impossibilità di trovare il codice velocità giusto. Immagino che anche queste non rispettino il codice marcato sul libretto...

invece si, codice di velocità V, le puoi montare tutto l'anno

Orso_T
03/06/2019, 10:31

I codici sono quelli da libretto - Ant: 100/90*-19 57V Post: 150/70*R17 69V

leorus
03/06/2019, 11:50
e anche per la XC con anteriore da 21" il codice velocità è corretto :oook:

Kairos
06/08/2019, 08:41
Ciao!! Chi le ha provate su XC ?
Devo cambiare le mie e sono indeciso tra queste e le nuove Anakee Adventure. Differenze secondo voi? Magari dovrei aprire post dedicato... :)

atakor
07/08/2019, 07:25
Ciao!! Chi le ha provate su XC ?
Devo cambiare le mie e sono indeciso tra queste e le nuove Anakee Adventure. Differenze secondo voi? Magari dovrei aprire post dedicato... :)

Montate ieri...sia anteriore che posteriore, ho fatto proprio poca strada ma devo dire che già dal primo impatto le trovo migliori delle Haidenau sicuramente più silenziose....poi vedremo più avanti dal mio punto di vista fondamentale il codice velocità corretto...meno pensieri e più relax. Buona strada.

Kairos
07/08/2019, 08:38
Montate ieri...sia anteriore che posteriore, ho fatto proprio poca strada ma devo dire che già dal primo impatto le trovo migliori delle Haidenau sicuramente più silenziose....poi vedremo più avanti dal mio punto di vista fondamentale il codice velocità corretto...meno pensieri e più relax. Buona strada.

Grazie del feedback!
In effetti anche io sono attento al codice velocità e per questo le avevo adocchiate....sai per caso cosa si rischia se beccati con una gomma con codice velocità inferiore?

atakor
07/08/2019, 09:30
Grazie del feedback!
In effetti anche io sono attento al codice velocità e per questo le avevo adocchiate....sai per caso cosa si rischia se beccati con una gomma con codice velocità inferiore?

Credo che ti mandino a revisione....ma fondamentale in caso di un incidente tragico l'assicurazione può non corrispondere il dovuto...e dopo aver forato l'anteriore un paio di settimane fa su la A 7 per me è diventata una priorità...

Kairos
07/08/2019, 12:34
Credo che ti mandino a revisione....ma fondamentale in caso di un incidente tragico l'assicurazione può non corrispondere il dovuto...e dopo aver forato l'anteriore un paio di settimane fa su la A 7 per me è diventata una priorità...

Azz’ non sapevo dell’assicurazione...grazie..

Alfonsomoto
07/08/2019, 15:23
Se giri con gomme non previste nel libretto, oltre alla multa rischi il fermo del mezzo e l’inoltro alla revisione. Del resto si tratta di un uso non conforme all’omologazione

Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me

maxsamurai
12/08/2019, 15:02
Anch'io prevedo un cambio gomme in futuro,non che sia un gran piegatore ma ho notato in alcune circostanze che le Metz Next sono un po' approssimative,onestamente a vedere queste Pirelli ho subito pensato a vibrazioni ma è solo una mia impressione

Marco Manila
12/08/2019, 17:59
Anch'io prevedo un cambio gomme in futuro,non che sia un gran piegatore ma ho notato in alcune circostanze che le Metz Next sono un po' approssimative,onestamente a vedere queste Pirelli ho subito pensato a vibrazioni ma è solo una mia impressione

Mah, io a vederle faccio fatica a pensare che tengano più delle Next, in fondo sono più tassellate, la gomma a terra è minore e credo che si muovano anche decisamente di più.

Lo dico senza averle provate però.

Alfonsomoto
12/08/2019, 22:48
Provale

Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me

fibbrone
13/08/2019, 08:15
Riguardo alle next sono arrivato ad una mia personale conclusione, credo che vadano bene in alcune moto ed in altre no o meno bene, e forse in alcuni modelli tiger e altre no col cambiare dell'anno, sulla mia 2012 direi pietose, l'anteriore schizzava via quando gli pareva, dovevo correggere sempre la linea un curva, mentre provando le su una ktm 1090 le ho trovate ottime come su altre moto che ho provato,credo dipenda dal carico che ha sull'anteriore

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk