PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger Sport Kit trasmissione HELP ME

GianlucaFlorence
04/10/2018, 08:20
Ciao ragazzi,

devo sostituire il kit trasmissione e avrei bisogno del vostro aiuto....:supremo:

Tiger Sport 2014

innanzitutto vorrei aggiungere un po' di brio in apertura quindi direi di mettere un dentino in più alla corona (o mi consigliate 2?) e vorrei prendere un kit di buona qualità, direi DID!

link utili e consigli preziosi sono i benvenuti e vi ringrazio in anticipo :love2:

samuel.p
04/10/2018, 08:40
Monta questa e dormi tranquillo.
Per il Mio Tiger servono 114 maglie non (120) come riportato nella confezione ed il più ho preso la falsamaglia a clip che é più pratica e veloce da montare ( se usi questa ricordati che ha un verso di montaggio, altrimenti rischi che la sputi fuori una volta in marcia).
Per la corona prima proverei un solo dente .https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181004/8a82fd4204be0d1a193ea0c601942524.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20181004/bca6db2fd07209fc07be13e7c1315496.jpg

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

_sabba_
04/10/2018, 09:08
Per la Tiger Sport ci vogliono 120 maglie con la corona da 45 denti.
Molto probabilmente bastano anche per una corona da 46 denti, ma se si opta per quella da 47 denti bisogna montare una catena con due maglie in più (122).
La catena EK suggerita da Samuel è ottima, e fa il paio con la DID ZVMX 530.
Sulla Brutale 800 di mio figlio c’è su la EK con passo 520, ed a sulla tempo ho montato (con soddisfazione) la DID sulla mia Yamaha Fazer.
Sono equivalenti, ma il top sarebbe quello di montare un passo inferiore, ad esempio il 525, mantenendo questi tipi di catena.
Per la Sport la DID non produce ancora il kit 525, ma spero che a breve lo metta a listino.

:oook:

manetta scarsa
04/10/2018, 09:38
Monta questa e dormi tranquillo.
Per il Mio Tiger servono 114 maglie non (120) come riportato nella confezione ed il più ho preso la falsamaglia a clip che é più pratica e veloce da montare ( se usi questa ricordati che ha un verso di montaggio, altrimenti rischi che la sputi fuori una volta in marcia).
Per la corona prima proverei un solo dente

non la prendere male ma la falsamaglia a clip non la metterei nemmeno sul garelli che avevo... :biggrin3:

samuel.p
04/10/2018, 09:54
non la prendere male ma la falsamaglia a clip non la metterei nemmeno sul garelli che avevo... :biggrin3:Motivo?
Ti prego Non mi dire per un fatto di sicurezza in base ai CV della moto .

manetta scarsa
04/10/2018, 10:18
conoscendo i rischi di una potenziale apertura della catena qualsiasi possibilita va accuratamente evitata ... anche fosse un ciclomotre...fidati

GianlucaFlorence
04/10/2018, 10:28
GRAZIE SAM!!! :oook:

Per la Tiger Sport ci vogliono 120 maglie con la corona da 45 denti.
Molto probabilmente bastano anche per una corona da 46 denti, ma se si opta per quella da 47 denti bisogna montare una catena con due maglie in più (122).

Grazie Sabba! :oook:

Direi di provare un dentino in più (quindi 46), EK e DID so che sono il top e si equivalgono anche nella spesa....pochi spiccioli di differenza...

Mi sai/sapete indicare dove prendere il kit completo 46 denti? link? store?

https://www.ebay.it/itm/DID-KIT-TRIUMPH-TIGER-1050-2014-RAPPORTI-MODIFICATI-19-46-CATENA-DID-530-VX-/371792515042

questo è giusto? nel titolo scrive 19 46 ma nella descrizione è ben specificato 18 46, credo sia un errore... la qualità è quella top, vero?

samuel.p
04/10/2018, 10:35
conoscendo i rischi di una potenziale apertura della catena qualsiasi possibilita va accuratamente evitata ... anche fosse un ciclomotre...fidatiComprendo il tuo pensiero ma non lo condivido .
La sicurezza/rischi vengono meno se il lavoro non viene eseguito come si deve e per una scarsa manutenzione.
Io ho sempre usato falsamaglia a clip e tutt'ora sulle mie moto sono montate queste tipologie di maglie e non ho MAI avuto problemi .

GianlucaFlorence
04/10/2018, 10:36
sto trovando info diverse nei vari siti..... ma i rapporti originali sono 18/44 o 18/45???

leggendo qui sembra che la 18/46 abbia due denti in più....mah :dry:

KIT TRASMISSIONE DID PROFESSIONAL 5622-18/46 PER TRIUMPH TIGER 1050 2007/2015

Kit trasmissione completo DID con rapporti modificati, composto da pignone in acciaio, corona in acciaio e catena DID 50 VX.

Caratteristiche e contenuto KIT 5622-18/46:

- Pignone in acciaio - 18 denti (come originale)
- Corona in acciaio - 46 denti (+2 denti rispetto all'originale)
- Catena sigillata DID 50 VX - 116 passi

Leolux86
04/10/2018, 19:21
I rapporti originali sono 19 45

_sabba_
04/10/2018, 19:32
GRAZIE SAM!!! :oook:

Grazie Sabba! :oook:

Direi di provare un dentino in più (quindi 46), EK e DID so che sono il top e si equivalgono anche nella spesa....pochi spiccioli di differenza...

Mi sai/sapete indicare dove prendere il kit completo 46 denti? link? store?

https://www.ebay.it/itm/DID-KIT-TRIUMPH-TIGER-1050-2014-RAPPORTI-MODIFICATI-19-46-CATENA-DID-530-VX-/371792515042

questo è giusto? nel titolo scrive 19 46 ma nella descrizione è ben specificato 18 46, credo sia un errore... la qualità è quella top, vero?
Stai guardando dei kit per Tiger 1050, CHE NON VANNO BENE PER LA TIGER SPORT!
Vai sul sito PBR oppure su quello Ognibene, e trascrivi i codici pignone e corona per il tuo modello.
Per le catene sai già cosa ordinare!
Nei kit solitamente sono previste delle catene di qualità inferiore (ad esempio la DID VX invece della ZVMX).
Spesso è sufficiente contattare un rivenditore DID (o PBR) su eBay per creare il kit che vuoi tu.
Non usare corone in ergal!

:oook:

dedalo67
06/10/2018, 20:03
I rapporti originali sono 19 45Io so che i rapporti originali sono 18/45.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

all black
18/11/2018, 23:30
Qualcuno ha provato il kit con passo 520 o due denti in più sulla corona?

stefano1
21/11/2018, 12:29
Comprendo il tuo pensiero ma non lo condivido .
La sicurezza/rischi vengono meno se il lavoro non viene eseguito come si deve e per una scarsa manutenzione.
Io ho sempre usato falsamaglia a clip e tutt'ora sulle mie moto sono montate queste tipologie di maglie e non ho MAI avuto problemi .

anch'io per la falsamaglia avrei qualche dubbio, preferisco la classica da ribadire, però lofaccio io e curo il centesimo.

all black
26/11/2018, 07:20
Ciao ragazzi,

devo sostituire il kit trasmissione e avrei bisogno del vostro aiuto....:supremo:

Tiger Sport 2014

innanzitutto vorrei aggiungere un po' di brio in apertura quindi direi di mettere un dentino in più alla corona (o mi consigliate 2?) e vorrei prendere un kit di buona qualità, direi DID!

link utili e consigli preziosi sono i benvenuti e vi ringrazio in anticipo :love2:Buongiorno, alla fine cosa hai montato?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

GianlucaFlorence
26/11/2018, 17:40
Buongiorno, alla fine cosa hai montato?

alla fine è stato un bagno di sangue :w00t:

nel senso che tutti i miei calcoli sono andati a farsi benedire per il fatto che il precedente proprietario aveva completamente modificato la trasmissione...

in pratica, seguendo anche i vostri consigli, mi sono affidato al mio meccanico per prendere la trasmissione di qualità top (prenderla online conveniva pochissimo col rischio di sbagliare a mia responsabilità...se toppa il mecca recupera lui ;) ) , avevo deciso di mettere una 18-46, un dentino in più dell'originale, per avere un po' più di verve in apertura senza esagerare... però lui aveva messo una 19-46 quindi, anziché un solo dentino, mi sono ritrovato con un bel dentone in meno al pignone :w00t:

beh, diciamo che il risultato alla fine è corretto (rispetto alle impostazioni originali) però ci devo prendere la mano...ancora non ho avuto modo di usarla in versione "racing" visto l'arrivo della stagione fredda e lo scarso utilizzo, mi rifarò a primavera.

Comunque la sensazione è notevolmente cambiata, prima usavo molto la seconda sul misto stretto, ora con la terza apro e ho subito la grinta che serve :oook:

Mea culpa, avrei dovuto controllarla prima... ora capisco perché la sentivo "tranquilla" in apertura... :dry:

all black
26/11/2018, 17:50

nel senso che tutti i miei calcoli sono andati a farsi benedire per il fatto che il precedente proprietario aveva completamente modificato la trasmissione...

in pratica, seguendo anche i vostri consigli, mi sono affidato al mio meccanico per prendere la trasmissione di qualità top (prenderla online conveniva pochissimo col rischio di sbagliare a mia responsabilità...se toppa il mecca recupera lui ;) ) , avevo deciso di mettere una 18-46, un dentino in più dell'originale, per avere un po' più di verve in apertura senza esagerare... però lui aveva messo una 19-46 quindi, anziché un solo dentino, mi sono ritrovato con un bel dentone in meno al pignone :w00t:

beh, diciamo che il risultato alla fine è corretto (rispetto alle impostazioni originali) però ci devo prendere la mano...ancora non ho avuto modo di usarla in versione "racing" visto l'arrivo della stagione fredda e lo scarso utilizzo, mi rifarò a primavera.

Comunque la sensazione è notevolmente cambiata, prima usavo molto la seconda sul misto stretto, ora con la terza apro e ho subito la grinta che serve :oook:

Mea culpa, avrei dovuto controllarla prima... ora capisco perché la sentivo "tranquilla" in apertura... :dry:Cosa ti ha montato esattamente il meccanico? Modello codice? [emoji3]

all black
29/11/2018, 11:25

Mea culpa, avrei dovuto controllarla prima... ora capisco perché la sentivo "tranquilla" in apertura... :dry:Quindi al a fine ti ha montato un dente in più sia sul pignone che sulla corona? L'originale non dovrebbe essere un 18 - 45?

SpeedAC
29/11/2018, 12:09
Ma con 1 dente in più di pignone di solito i rapporti si allungano, non si accorciano.

all black
29/11/2018, 12:15
Ma con 1 dente in più di pignone di solito i rapporti si allungano, non si accorciano.Infatti per questo ho chiesto conferma

SpeedAC
29/11/2018, 12:22
Infatti per questo ho chiesto conferma

Si per accorciare i rapporti, quindi per aver più "ripresa" a discapito della velocità massima o si toglie 1 dente al pignone o si aggiungono 2 o più denti alla corona.

Oppure in casi particolari calcolatrice alla mano si fa un bel cocktail pignone /corona maggiorati.

P. S.
La Tiger sport di fabbrica esce 18/44

_sabba_
29/11/2018, 14:28
Mi permetto di correggere in 18/45, e in questo caso, per essere precisi (al limite del Furio/Verdone :laugh2:), un dente di pignone in meno corrisponde esattamente a 2,5 denti di corona in più.
Meglio, perché consente di trovare il giusto rapporto anche variando di “mezzo dente”.
Magari due denti di corona in più sono insufficienti allo scopo, e con tre si esagera.
Ecco, questo è il classico caso da pignone!
Spesso però sono ampiamente sufficienti due denti in più di corona (non Extra, soprattutto non Fabrizio, che la prenderebbe troppo male :laugh2:).

:w00t:

GianlucaFlorence
29/11/2018, 16:47
Quindi al a fine ti ha montato un dente in più sia sul pignone che sulla corona? L'originale non dovrebbe essere un 18 - 45?

scusate il ritardo....NO, rispetto all'originale ho solo un dente in più alla corona.

ricapitolo:

impostazione originale 18/45

com'è attualmente 18/46 (0/+1)

come l'aveva fatta il precedente proprietario 19/46 (+1/+1)

quindi +1 alla corona rispetto all'originale ma nel mio caso, rispetto a come l'ho guidata fino ad un mese fa, adesso sono -1 al pignone... quindi ci sarà una bella dose di cattiveria in più in apertura, non vedo l'ora di testarla seriamente.

_sabba_
29/11/2018, 19:46
Pignone del 19”?
Aveva reso la moto un paracarro...

:sad:

all black
30/11/2018, 06:40
scusate il ritardo....NO, rispetto all'originale ho solo un dente in più alla corona.

ricapitolo:

impostazione originale 18/45

com'è attualmente 18/46 (0/+1)

come l'aveva fatta il precedente proprietario 19/46 (+1/+1)

quindi +1 alla corona rispetto all'originale ma nel mio caso, rispetto a come l'ho guidata fino ad un mese fa, adesso sono -1 al pignone... quindi ci sarà una bella dose di cattiveria in più in apertura, non vedo l'ora di testarla seriamente.Fammi sapere come va.. Io volevo montare un +2 ma se ti trovi bene con un dentino copierò la tua configurazione [emoji847]

GianlucaFlorence
30/11/2018, 07:06
Pignone del 19”?
Aveva reso la moto un paracarro...

:sad:

:cry: faceva tanto turismo, l'erogazione probabilmente non era il suo primo interesse... o magari gli avevano solo montato un kit sbagliato :w00t: