Visualizza Versione Completa : Bonneville Rimozione sais, ma mettere un rubinetto?
Ciao,
Sto valutando se fare la famosa rimozione del Sais, chiudere i condotti del ricircolo dell'aria calda del motore ai collettori, per poter bruciare le particelle inquinanti, cosa che fa lavorare inutilmente le testate a temperature molto maggiori.
Chiudendo, eviterei anche gli scoppi in rilascio generati dagli scarichi, di cui io sono dipendente :)
E se mettessi un rubinetto sul tubo principale che arriva all'airbox, così da poter scegliere, nel caso abbia bisogno di farla cantare?
Qualcuno l'ha già fatto?
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Il “rubinetto” esiste già!
L’elettrovalvola comandata dalla ECU gestisce i flussi di aria nel SAIS.
Può anche rimanere chiusa in certi transitori, oppure durante il riscaldamento del motore.
Il guaio è che non la puoi scollegare dalla ECU, perché il suo carico resistivo/induttivo viene rilevato dalla centralina, e se assente genera un errore.
:oook:
Ma se ho capito bene lui propone un rubinetto indipendentemente dalla valvola.
In pratica il sostituto del dito del guanto di gomma o la biglia di vetro che si mette per occludere il tubo.
Un rubinetto da potere aprire e chiudere manualmente alla bisogna.
Ma se ho capito bene lui propone un rubinetto indipendentemente dalla valvola.
In pratica il sostituto del dito del guanto di gomma o la biglia di vetro che si mette per occludere il tubo.
Un rubinetto da potere aprire e chiudere manualmente alla bisogna.Esattamente, quello da capire è dove mettere il rubinetto, prima o dopo il sensore che manda il segnale alla centralina?
Esattamente, quello da capire è dove mettere il rubinetto, prima o dopo il sensore che manda il segnale alla centralina?
Io non mi sono mai occupato del sais, ma a naso lo metterei dove si mette il dito del guanto.
Si, ma non è facile portare all'esterno il comando, a meno di non usare una seconda elettrovalvola.
:oook:
Angelik57
12/10/2018, 05:48
Esattamente, quello da capire è dove mettere il rubinetto, prima o dopo il sensore che manda il segnale alla centralina?
Intendi qualcosa del genere ?
251133
251134
Intendi qualcosa del genere ?
251133
251134Si esattamente! :) L'hai già fatto questo esperimento, come va? ? Hai dovuto disinserisce il sais anche tramite la tunecu sulla centralina?
Angelik57
12/10/2018, 12:45
Si esattamente! :) L'hai già fatto questo esperimento, come va? ? Hai dovuto disinserisce il sais anche tramite la tunecu sulla centralina?
Non è il mio caso (io ho una carburata e ho eliminato tutto il sais), leggiti tutti i svariati post qui http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/172943-guida-eliminare-sai-sulle-iniettate-22.html e ti fai un'idea :biggrin3:
sandyxiz
13/10/2018, 12:59
Ho tolto felicemente il maledetto SAIS completamente, senza tanti complimenti.
La moto va meglio di prima, scalda meno (i collettori) e alla revisione fatta tre mesi fa è passata senza alcun problema di inquinamento.
Ho tolto felicemente il maledetto SAIS completamente, senza tanti complimenti.
La moto va meglio di prima, scalda meno (i collettori) e alla revisione fatta tre mesi fa è passata senza alcun problema di inquinamento.Lo hai tolto solo meccanicamente, o anche tramite tune ecu, o solo tramite tune ecu?
sandyxiz
17/10/2018, 06:38
Tolto meccanicamente completamente, non con la "biglia", e tolto anche tramite ecu...