PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger Sport problema fari anabbaglianti

L0renz078
11/10/2018, 18:59
Ciao a tutti, ho un problema ai fari anabbaglianti della tiger...
in pratica entrambi le luci hanno smesso di funzionare, le luci posizione e abbaglianti funzionano regolarmente.
Oggi ho cambiato le luci con due h7 nuove, ho provato a cambiare il fusibile da 20 pur essendo ancora buono, ma non ha sortito effetto, gli anabbaglianti non fanno....
qualche consiglio? a qualcuno è capitato?
grazie

FabExpo63
11/10/2018, 20:19
Cavo tranciato o interrotto da interventi sull'avantreno?

_sabba_
11/10/2018, 21:35
O più semplicemente, connettori delle lampade non inseriti correttamente.

:w00t:

L0renz078
12/10/2018, 07:18
Cavo tranciato o interrotto da interventi sull'avantreno?

l'avantreno non l'ho toccato... se fosse un cavo tranciato avrebbe dovuto bruciarsi il fusibile. e poi le altre luci funzionano.

>O più semplicemente, connettori delle lampade non inseriti correttamente.

le lampade hanno smesso di funzionare, ho tolto le vecchie e messe le nuove H7 con cambio fusibile... i connettori sono due semplici spinotti e penso di averli rimessi esattamente com'erano...

cesaredb
12/10/2018, 07:32
Controlla i rele'

L0renz078
12/10/2018, 07:42
Controlla i rele'

Grazie Cesare, come/dove li trovo e cosa devo verificare?sono quelli accanto alle scatole fusibili...?

cesaredb
12/10/2018, 14:38
Grazie Cesare, come/dove li trovo e cosa devo verificare?sono quelli accanto alle scatole fusibili...?

Sotto sella, altezza passeggero, adesso non ricordo esattamente il colore,
ma cercando un punto di alimentazione per l'indicatore di marcia, ho trovato
i rele' di tutto, ce ne sono due o tre uguali prova a scambiarli....
chiaramente non funzionera' qualcos'altro...

nel frattempo controllo foto e schemi

L0renz078
12/10/2018, 15:49
Sotto sella, altezza passeggero, adesso non ricordo esattamente il colore,
ma cercando un punto di alimentazione per l'indicatore di marcia, ho trovato
i rele' di tutto, ce ne sono due o tre uguali prova a scambiarli....
chiaramente non funzionera' qualcos'altro...

nel frattempo controllo foto e schemi

Grazie, stasera appena torno a casa controllo, ma mi pare proprio siano accanto ai fusibili e sono quattro... immagino siano di facile reperibilità da un autoricambi...

cesaredb
15/10/2018, 14:48
E quindi ?

Non ho trovato schema elettrico Tiger Sport, ho trovato quello della
Street Triple ma non credo che ci azzecchi qualcosa, nel caso della
Street le luci sono collegate direttamente al devio sul manubrio che
e' collegato al rele' avviamento, quello che spegne le luci quando gira
il motorino avviamento, ma mi pare di capire che sulla Tiger Sport
le cose vadano diversamente....ci sono piu' rele', 4 per la precisione.

L0renz078
16/10/2018, 08:18
esatto, 4 relè del tipo Omron G8HN-1A4T-RJ, li ho ordinati da ebay nuovi.., ma arrivano dalla cina e ci vorrà piu di un mese. Tanto fra pochi giorni mi scade l'assicurazione e la moto, previo tagliando totale fatto in garage, va a letto fino ad anno nuovo. Spero che siano i relè con poco piu di 20€ li sostituisco tutti, altrimenti dovrò approfondire la cosa con un tester sull'impianto elettrico... una bella bega...

cesaredb
16/10/2018, 15:27
esatto, 4 relè del tipo Omron G8HN-1A4T-RJ, li ho ordinati da ebay nuovi.., ma arrivano dalla cina e ci vorrà piu di un mese. Tanto fra pochi giorni mi scade l'assicurazione e la moto, previo tagliando totale fatto in garage, va a letto fino ad anno nuovo. Spero che siano i relè con poco piu di 20€ li sostituisco tutti, altrimenti dovrò approfondire la cosa con un tester sull'impianto elettrico... una bella bega...

Non credo fosse il caso di cambiarli tutti i rele'...

Nel frattempo vedro' di fare un prova per vedere quale accende cosa...

L0renz078
16/10/2018, 15:30
Non credo fosse il caso di cambiarli tutti i rele'...

Nel frattempo vedro' di fare un prova per vedere quale accende cosa...

hai ragione, ma visto il costo non eccessivo ho pensato di prenderli tutti e quattro, al massimo li tengo come scorta...

cesaredb
16/10/2018, 16:08
hai ragione, ma visto il costo non eccessivo ho pensato di prenderli tutti e quattro, al massimo li tengo come scorta...

...e fai bene, perche' secondo un post di Triumphrats questi componenti sembrano essere
alquanto delicati e uno in particolare ti lascia a piedi...

E' una delle componenti della bassa qualita' di cui mi lamentavo...

Amen, oltre le leve e il kit cavi, portero' anche dei rele' di scorta

Spennacchiotto
19/10/2018, 08:58
relè del tipo Omron G8HN-1A4T-RJ,

la Omron è una casa rinomata e mi sembra strano che questi relè possano essere di bassa qualità; che possano essere utilizzati al limite delle loro possibilità?

stando al loro sito la versione G8HN-1A4T-RJ è in grado di pilotare carichi fino a 20A
tenete presente che esiste anche la versione G8HN-1A4T-RH in grado di arrivare a 35 Ampere

L0renz078
19/10/2018, 09:32
la Omron è una casa rinomata e mi sembra strano che questi relè possano essere di bassa qualità; che possano essere utilizzati al limite delle loro possibilità?

stando al loro sito la versione G8HN-1A4T-RJ è in grado di pilotare carichi fino a 20A
tenete presente che esiste anche la versione G8HN-1A4T-RH in grado di arrivare a 35 Ampere

Mah non mi esprimo sulla qualità, il modello che è montato di serie è quello... non so se mettendo relè con carichi massimi maggiori possa inficiare qualcosa... francamente non me ne intendo