PDA

Visualizza Versione Completa : Adolescenza: istruzioni per l'uso



feromone
12/10/2018, 12:05
Voi come vi comportate con i figli adolescenti?
Chiedo giusto così per non diventare matto....magari qualcuno ha la soluzione giusta!
Nulla di che ...la mia vita è felice e i miei figli sono bravi ragazzi ma le loro risposte e comportamento a volte mi lasciano completamente basito!
Atterrito, ansioso e anche fortemente rincoglionito|

1100 GS forever

streetTux
12/10/2018, 12:11
in quell'età gli ormoni impazziscono come le ovaie delle donne alla proiezione di Titanic.
c'hai gran poco da fare.. comportamento scontroso, cazzate con gli amici e via dicendo sono cose che a quell'età si fanno da quando esiste l'uomo sul pianeta.. porta pazienza, cerca di far capire cosa è giusto e cosa è sbagliato ma se non arrivare a scontri perché fai solo peggio.. e stai attento per quanto possibile che non facciano cazzate..

marmass
12/10/2018, 12:24
Come ti capisco, io ci sono già passato per fortuna. E' stata dura ma con la pazienza, la sopportazione, il dialogo (e qualche volta il sequestro delle chiavi della moto) mia figlia è riuscita a farmi superare quel difficile periodo e a mantenermi più o meno sulla retta via :dubbio:

Monacograu
12/10/2018, 12:32
Gli esperti dicono che in adolescenza il cervello non è ancora completo e quindi c'è una parte emotiva dell'adulto senza la parte razionale che ogni tanto li fa uscire di testo...il nostro ragionamento razionale non può quindi trovare un terreno completamente fertile...non sono un esperto quindi non so che dire...se non che avendo ancora bambini piccoli non posso che mettermi in un angolo e prendere appunti che, magari, mi torneranno utili tra qualche anno...

armageddon
12/10/2018, 12:37
Voi come vi comportate con i figli adolescenti?
Chiedo giusto così per non diventare matto....magari qualcuno ha la soluzione giusta!
Nulla di che ...la mia vita è felice e i miei figli sono bravi ragazzi ma le loro risposte e comportamento a volte mi lasciano completamente basito!
Atterrito, ansioso e anche fortemente rincoglionito|

1100 GS forever

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/296722-bullismo-nelle-scuole-2.html#post7495790


http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/296722-bullismo-nelle-scuole-5.html#post7496094



http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/296722-bullismo-nelle-scuole-9.html#post7496565


è un loop,fai quello che sai fare,avrai la consapevolezza di aver fatto il possibile e la certezza che non è stato abbastanza,la diversità della specie non è uno standard vivaiddio

feromone
12/10/2018, 12:47
No Armageddon....i miei figli non sono bulli e anche se potrebbero permetterselo (uno è cintura nera secondo dan di karate, l'altro pratica boxe thai) sono l'esatto contrario e cioè due ragazzi rispettosi degli altri e delle persone adulte (oltre a essere bravissimi a scuola).

1100 GS forever

armageddon
12/10/2018, 12:50
No Armageddon....i miei figli non sono bulli e anche se potrebbero permetterselo (uno è cintura nera secondo dan di karate, l'altro pratica boxe thai) sono l'esatto contrario e cioè due ragazzi rispettosi degli altri e delle persone adulte (oltre a essere bravissimi a scuola).

1100 GS forever

non era questo che volevo dire e me ne scuso,ma l'argomento l'ho ritenuto pertinente,ogni generazione si è posta e continuerà a porsi le stesse domande nei riguardi dei figli,a prescindere da quelo che fanno all'interno e all'esterno del nucleo familiare:oook:
compreso me ,che ero una testa di cazzo con la patente e con due figlie a cui non posso rimproverare niente se non che hanno ...una testa diversa dalla mia

feromone
12/10/2018, 12:55
Mah! diciamo che io sono più colpito dalla fragilità caratteriale dei ragazzi contrapposta alle nuova "consapevolezza" delle ragazze di oggi!
Sono loro che dettano le regole e il passo e loro seguono come dei
https://www.google.com/search?q=servo+della+gleba+a+testa+alta&ie=utf-8&oe=utf-8&client=firefox-b-ab
Il loro umore è subordinato a come è andato l'appuntameto con la ragazza!

1100 GS forever

armageddon
12/10/2018, 13:05
Mah! diciamo che io sono più colpito dalla fragilità caratteriale dei ragazzi contrapposta alle nuova "consapevolezza" delle ragazze di oggi!
Sono loro che dettano le regole e il passo e loro seguono come dei
https://www.google.com/search?q=servo+della+gleba+a+testa+alta&ie=utf-8&oe=utf-8&client=firefox-b-ab
Il loro umore è subordinato a come è andato l'appuntameto con la ragazza!

1100 GS forever

niente di nuovo all'orizzonte:biggrin3::oook:,saranno adulti anche loro prima o poi,con o senza la nostra comprensione,io sono per la non ingerenza nella vita degli altri,quando hai dato le linee guida tocca a loro gestire la rotta

Zirullo
12/10/2018, 13:10
Basta che non ascoltino la "musica" "Trap" (doppie virgolette non a caso)

marmass
12/10/2018, 13:45
Mah! diciamo che io sono più colpito dalla fragilità caratteriale dei ragazzi contrapposta alle nuova "consapevolezza" delle ragazze di oggi!
Sono loro che dettano le regole e il passo e loro seguono come dei
https://www.google.com/search?q=servo+della+gleba+a+testa+alta&ie=utf-8&oe=utf-8&client=firefox-b-ab
Il loro umore è subordinato a come è andato l'appuntameto con la ragazza!


1100 GS forever

perchè, è stato diverso per te? Per me ed i miei coetanei la faccenda è stata la stessa a quell'età con le ragazze che "se la tiravano" :wink_:

La mia ha quasi 30 anni, ormai ha lasciato il nido da tempo. Ti segnalo altri due momenti di crisi da ansia e difficoltà di dialogo e comprensione reciproca che ti attendono a breve. Il primo con i figli stessi, quando intenderanno affermare la loro totale indipendenza da "casa", dalla "famiglia" (auguro loro perchè staranno progettando un futuro professionale la formazione della loro famiglia), e tu non saprai se hai dato loro gli strumenti adeguati per "fare da soli";
l'altra, contemporanea, quando la tua consorte si renderà conto che i suoi pulcini stanno lasciando il nido, affrancandosi dalla sua tutela. Lì sono cavoli: se la prenderà direttamente e solo con te, accusandoti di averti voluto liberare di loro prematuramente e incoscientemente per tuo egoismo. Occhio che lì è a rischio anche la moto:oook:

Monacograu
12/10/2018, 13:52
Mi sta salendo l'ansia...:sad:

Giordano1
12/10/2018, 14:10
Io ci sto passando. Figlio maschi di anni 16. Devo ritenermi fortunato, a quanto ne sappia, dato che non lo seguo di nas lato quando esce come faceva mio padre con me, non ha combinato ad ora le cazzate che combinato io alla sua età. Ho parlato con esperti, concorde con mia moglie, gli abbiamo fatto fare 2 incontri con una psicologa specializzata nell'infanzia. Responso, l'adolescente non ha problemi, anzi ha ragionamenti sopra la media rispetto a molti suoi coetanei, ha bisogno è bisogna dargli tempo senza mettergli addosso pressioni, o insistere nel dirgli le cose. Dirglielo una sola volta, quindi informato sul da farsi, poi deve essere lui a gestirsi. In generale ok, ma se aspettiamo che si gestisca da solo per quanto concerne lo studio, ora starebbe ripetendo la prima superiore per il secondo anno consecutivo. Quindi anche gli esperti non hanno la soluzione. Mi ha fatto passare una settimana di vacca perché, in alcuni frangenti usa la testa a pene di segugio. Volevo castigarlo a dovere, non mi vergogno a dirlo, ho passato una notte a piangere facendo stare male anche mia moglie. Per il castigo su consiglio della consorte ho soprasseduto, per ora il nostro rapporto si limita al saluto e poco più. Farò bene, farò male. E chi lo sa.

marmass
12/10/2018, 14:21
Mi sento un pò il "nonno" in questa discussione (e per età lo sono). Sapete un trucco? Se avete ancora la fortuna di poterli interpellare, chiedete ai vostri genitori con un pò di umiltà e "open minded" di descrivervi come eravate voi a quell'età, come vi vedevano, come si sono comportati loro nei vostri confronti, quali crisi e dubbi hanno affrontato. Sulla base di come siete adesso, avrete un termine di confronto "oggettivo" e magari una traccia di comportamento. Nel caso della nostra famiglia ha funzionato

Becks
12/10/2018, 14:24
E' un terreno difficile, come è difficile valutare, calcolare, giudicare o dare consigli... Credo che ognuno cerchi di fare il meglio per i propri figli anche se il risultato non è sempre lo stesso.
Vederli "grandi" bravi a scuola e rispettosi del prossimo è il più grande traguardo a cui si possa ambire,
per tutto il resto c'è Mastercard :laugh2:

Shining
12/10/2018, 15:00
Io ho una figlia di 23 anni e secondo me non esiste alcuna ricetta: ogni figlio e ogni famiglia fa storia a sé

Monacograu
12/10/2018, 15:04
Io ho una figlia di 23 anni e secondo me non esiste alcuna ricetta: ogni figlio e ogni famiglia fa storia a sé

Diventiamo amici? ...uno dei due piccoli (2 anni) è femmina...e quando gambizzero' il suo primo spasimante potrebbe tornarmi utile un avvocato...:dubbio:

1851francesco
12/10/2018, 15:05
Voi come vi comportate con i figli adolescenti?
Chiedo giusto così per non diventare matto....magari qualcuno ha la soluzione giusta!
Nulla di che ...la mia vita è felice e i miei figli sono bravi ragazzi ma le loro risposte e comportamento a volte mi lasciano completamente basito!
Atterrito, ansioso e anche fortemente rincoglionito|

1100 GS forever

ti capisco, prova a fare mente locale quando avevi quell'età, poi correggi il tiro perchè i tempi son cambiati, così da poter capire il perchè si comportino così.

BikeAnto
12/10/2018, 15:18
La cosa che fa più danno è non avere una linea in comune su come gestire le varie situazioni, se trovano appoggio dall'una o l'altra parte diventa dura...... Questa la mia esperienza :cry:

aliden
12/10/2018, 15:46
Io ci sto passando. Figlio maschi di anni 16. Devo ritenermi fortunato, a quanto ne sappia, dato che non lo seguo di nas lato quando esce come faceva mio padre con me, non ha combinato ad ora le cazzate che combinato io alla sua età. Ho parlato con esperti, concorde con mia moglie, gli abbiamo fatto fare 2 incontri con una psicologa specializzata nell'infanzia. Responso, l'adolescente non ha problemi, anzi ha ragionamenti sopra la media rispetto a molti suoi coetanei, ha bisogno è bisogna dargli tempo senza mettergli addosso pressioni, o insistere nel dirgli le cose. Dirglielo una sola volta, quindi informato sul da farsi, poi deve essere lui a gestirsi. In generale ok, ma se aspettiamo che si gestisca da solo per quanto concerne lo studio, ora starebbe ripetendo la prima superiore per il secondo anno consecutivo. Quindi anche gli esperti non hanno la soluzione. Mi ha fatto passare una settimana di vacca perché, in alcuni frangenti usa la testa a pene di segugio. Volevo castigarlo a dovere, non mi vergogno a dirlo, ho passato una notte a piangere facendo stare male anche mia moglie. Per il castigo su consiglio della consorte ho soprasseduto, per ora il nostro rapporto si limita al saluto e poco più. Farò bene, farò male. E chi lo sa.

L'ho già detto in un'altra discussione: il mestiere del genitore (inteso come padre e madre ovviamente) è il più difficile del mondo!
I nostri figli, come eravamo tutti noi, hanno difetti, ma anche molti pregi che spesso, causa la loro condizione di età, inesperienza, irruenza e "testina" (ci siamo capiti a cosa alludo), talvolta faticano ad esprimere completamente.
Basta una moda del cacchio passeggera, un amico che diventa improvvisamente il miglior amico del momento, che loro cambiano atteggiamenti e abitudini: un giorno sono disponibili in tutto, ti assecondano ogni richiesta, partecipano attivamente alle faccende familiari, studiano etc ed il giorno dopo sono scontrosi, indisponenti ed insofferenti a qualsiasi attività con la famiglia: questa è l'adolescenza!
Bisogna sfruttare il momento soprattutto quando mettono in evidenza i loro pregi, valorizzandoli (che possono essere altre attività diverse dallo studio).
Con il mio, visto che sta passando questo periodo, sto cercando di coinvolgerlo nelle mie passioni tipo quella della moto; lo porto con me in occasione degli con gli amici, ma anche in qualche breve scorribanda da soli e li colgo sempre l'occasione, magari seduti al bar o in un ristorante (davanti ad un buon gelato e/o piattone di pasta) per parlare un po' di tutto per poi entrare in problematiche che magari non confiderebbe mai. E in queste occasioni, fuori dalle mura domestiche, in un contesto informale e rilassato dove acquisisco le il ruolo dell'amico del cuore più che il padre "severo" elargitore di punizioni, è più disponibile a confidarsi e ad accettare consigli.
Il preoccuparsi per il proprio figlio, il passare le notti insonni, il cercare di trovare le migliori soluzioni sono cose normali per tutti noi genitori anche se abbiamo figli "modello". L'importante è far loro capire che noi ci siamo sempre anche magari assumendo le sembianze dell'"amicone".





Anch'io sicuramente ho fatto passare notti insonni ai miei genitori, lo stesso è capitato a me e probabilmente capiterà ancora.

IACH
12/10/2018, 18:56
boh, poi ognuno cerca di fare il meglio...
io da genitore iper apprensivo sicuramento ho commesso diversi errori...ma uno se nasce tondo non è che poi puo fare il quadrato :dry:

il mio erede ai debiti, non penso diventerà un giornalista di successo, sarà uno dei tanti, spero una persona per bene, con la mente sgombra da pregiudizi.

ovviamente per lui vorrei un futuro di zucchero ma sono consapevole che non è possibile, nella sua avventura di vita qualche merda gli capiterà di pestarla, come a tutti capita.

e comunque per tutte le vicende umane di questo mondo alla fine ci vuole un pò di culo :oook:

GHILMNO
12/10/2018, 19:05
Basta che non ascoltino la "musica" "Trap" (doppie virgolette non a caso)

io young signorino e bellofigo li ascolto ancora adesso che ho 30 anni suonati... dici che sono spacciato? :D

e da giovane ero un terremoto, ne ho combinate di cotte e di crude, sospeso alle medie, bocciato al liceo, voti pessimi, eccellevo solo dove lo volevo io, fuoricorso in università, ma non per questo sono tutt'ora un testa di cazzo, anzi, ho un intelligenza superiore alla media e potrei dispensarvi tanti bei consigli, uno su tutti e di quello di prendere la situazione con ironia, molto dialogo e comprensione... meno le botte e i rimproveri...

picchiare o sgridare un adolescente per la sua condotta (salvo gravi avvenimenti) e come sgridare un gatto che ha fatto la cacca per terra in conseguenza alla mancanza della lettiera

tony le magnific
12/10/2018, 19:39
Voi come vi comportate con i figli adolescenti?
Chiedo giusto così per non diventare matto....magari qualcuno ha la soluzione giusta!
Nulla di che ...la mia vita è felice e i miei figli sono bravi ragazzi ma le loro risposte e comportamento a volte mi lasciano completamente basito!
Atterrito, ansioso e anche fortemente rincoglionito|

1100 GS forever

NON TUTTO le dobbiamo dare colpa a i figli,,, :lingua::lingua::lingua::oook:


TONY le magnific

Stinit
13/10/2018, 05:54
io young signorino e bellofigo li ascolto ancora adesso che ho 30 anni suonati...dici che sono spacciato? :D

e da giovane ero un terremoto, ne ho combinate di cotte e di crude, sospeso alle medie, bocciato al liceo, voti pessimi, eccellevo solo dove lo volevo io, fuoricorso in università, ma non per questo sono tutt'ora un testa di cazzo, anzi, ho un intelligenza superiore alla media e potrei dispensarvi tanti bei consigli, uno su tutti e di quello di prendere la situazione con ironia, molto dialogo e comprensione... meno le botte e i rimproveri...

picchiare o sgridare un adolescente per la sua condotta (salvo gravi avvenimenti) e come sgridare un gatto che ha fatto la cacca per terra in conseguenza alla mancanza della lettiera

Hai i minuti contati :biggrin3:

feromone
13/10/2018, 06:40
A volte ho la tendenza a sfogarmi .... in particolar modo quando sono ansioso e le cose non vanno come vorrei (o come gli altri ti dicono che dovrebbero andare) ma la realtà è che ho due figli in gamba e molto meglio di come ero io alla loro età!
Però bisogna anche dire che allora io frequentavo dei mezzi delinquenti e nonostante fossi il più giovane fra loro riuscivo anche allora a percepire il confine fra giusto e sbagliato e a comportarmi di conseguenza....questo vorrei che facessero anche i miei figli o almeno che mi facessero capire che sono in grado di farlo!
Purtroppo non si sfogano e non lasciano trapelare nulla!

manetta scarsa
13/10/2018, 10:23
capisco la tua ansia avendone uno solo , figuriamoci due...

spero di avere seminato bene e qualche volta ho dei dubbi ...

spero di non avere generato un Alebrasa...:biggrin3:

GHILMNO
13/10/2018, 13:32
capisco la tua ansia avendone uno solo , figuriamoci due...

spero di avere seminato bene e qualche volta ho dei dubbi ...

spero di non avere generato un Alebrasa...:biggrin3:paura eh? mm ha ha ha ha no pago afito [emoji23][emoji23]

Inviato dal mio G8142 utilizzando Tapatalk

ABCDEF
13/10/2018, 13:51
Mi sta salendo l'ansia...:sad:

non e' l'ansia...e sta salendo da dietro :oook:


boh, poi ognuno cerca di fare il meglio...
io da genitore iper apprensivo sicuramento ho commesso diversi errori...ma uno se nasce tondo non è che poi puo fare il quadrato :dry:

il mio erede ai debiti, non penso diventerà un giornalista di successo, sarà uno dei tanti, spero una persona per bene, con la mente sgombra da pregiudizi.

ovviamente per lui vorrei un futuro di zucchero ma sono consapevole che non è possibile, nella sua avventura di vita qualche merda gli capiterà di pestarla, come a tutti capita.

e comunque per tutte le vicende umane di questo mondo alla fine ci vuole un pò di culo :oook:

gia', e la persistenza dell'odore della merda e' sempre un aiuto e una guida, ovviamente per chi non la gradisce

la vita e' rafting...non si puo' tracciare una rotta e sperare di seguirla, di questi tempi meno che meno...l'importante e' avere un casco e un giubbotto di salvataggio, sperare in buone pagaie e in scogli non troppo affilati...e' sempre stato cosi'

Monacograu
13/10/2018, 14:12
non e' l'ansia...e sta salendo da dietro :oook:



gia', e la persistenza dell'odore della merda e' sempre un aiuto e una guida, ovviamente per chi non la gradisce

la vita e' rafting...non si puo' tracciare una rotta e sperare di seguirla, di questi tempi meno che meno...l'importante e' avere un casco e un giubbotto di salvataggio, sperare in buone pagaie e in scogli non troppo affilati...e' sempre stato cosi'

Per fortuna che la saggezza degli anziani ci viene in soccorso :oook:

:) :P

Rebel County
13/10/2018, 23:45
Voi come vi comportate con i figli adolescenti?
Chiedo giusto così per non diventare matto....magari qualcuno ha la soluzione giusta!
Nulla di che ...la mia vita è felice e i miei figli sono bravi ragazzi ma le loro risposte e comportamento a volte mi lasciano completamente basito!
Atterrito, ansioso e anche fortemente rincoglionito|

1100 GS forever

io ne uno di 17 ed una di 13
non c'e' una linea guida univoca, se dici na cosa a loro da na parte entra e dall'altra esce, fai la stessa cosa tu, l'unico sforzo e' evitare che passino indenni la fase, se ne parla a 19 anni circa

BikeAnto
15/10/2018, 15:50
Voi come vi comportate con i figli adolescenti?
Chiedo giusto così per non diventare matto....magari qualcuno ha la soluzione giusta!
Nulla di che ...la mia vita è felice e i miei figli sono bravi ragazzi ma le loro risposte e comportamento a volte mi lasciano completamente basito!
Atterrito, ansioso e anche fortemente rincoglionito|

1100 GS forever

...e ti sei fatto pure cazziare da Manag...:cool:

feromone
15/10/2018, 18:42
Manag è mitico...il più meglio!

1100 GS forever

freelazio
16/10/2018, 07:09
A volte ho la tendenza a sfogarmi .... in particolar modo quando sono ansioso e le cose non vanno come vorrei (o come gli altri ti dicono che dovrebbero andare) ma la realtà è che ho due figli in gamba e molto meglio di come ero io alla loro età!
Però bisogna anche dire che allora io frequentavo dei mezzi delinquenti e nonostante fossi il più giovane fra loro riuscivo anche allora a percepire il confine fra giusto e sbagliato e a comportarmi di conseguenza....questo vorrei che facessero anche i miei figli o almeno che mi facessero capire che sono in grado di farlo!
Purtroppo non si sfogano e non lasciano trapelare nulla!

Io sinceramente non credo nell'amicizia tra genitori e figli, tra alunni e Prof, ecc ecc.
Se ti aspetti che ti raccontino tutto della loro vita vivrai male la tua. A quell'età si ha voglia di fare esperienze, a volte di "esagerare", non puoi certo condividere questo con un genitore. Io non lo facevo e credo neanche tu.
Lasciali sbagliare impareranno dagli errori. Quello che puoi "devi" fare è dare l'esempio, trasmettere valori sani, dargli gli strumenti per saper decidere il bene e il male da soli.
I ceffoni, i predicozzi sono più dannosi che utili.
Vivi sereno, sapranno cavarsela da soli: "sono 2 figli in gamba".

Ciao
Gian