Visualizza Versione Completa : Speedmaster 1200 Ci sto seriamente pensando...
Non è che qui sul TCP si sprechino i 3D sulla Speedmaster 1200 MY2018, ma visto che ci sto seriamente pensando (con parabrezza, selle comfort, portapacchi e sissy bar, borse recupero quelle della vecchia zia TB900 che comunque resta a fare il suo dovere, e non mi ricordo quali altri accessori), provo a chiedere qualche opinione, premesso che non ho entusiastica fiducia nelle prove lette sulle riviste, sono sempre piene di pregi e good feeling.....
L'estetica mi piace, la sella bassa mi invoglia, la coppia da John Deere a 3500/4000 g/min mi solletica, pieghe solo quelle del sottomento ormai, di cavalli ne ho avuti già tanti anche a 4 zampe.
Unica esperienza passata con le custom è stata una Bellagio, ma ero troppo giovane allora per queste cose, ora l'età, la pancia, spalla e ginocchio lasciati sul campo dell'onore motociclistico rendono la Tiger Sport che intendo sostituire troppo alta di sella, sottoutilizzata, potente. Viaggi epici stop, anche la zavorrina ha i suoi acciacchi, ci limiteremo a un viaggio "tranquillo" all'anno più gite e weekend. Alternativa valutata l'Audace, ma i concessionari Guzzi interpellati non intendono venderne. HD vade retro. Usato no, al massimo una demo. Dov'è il problema? Uno non ho idea di cosa sia una custom moderna quanto a comfort, guidabilità, giri da 5/600 km. Due, abito tra le Dolomiti, per fare la spesa mi tocca fare almeno uno dei grandi passi. Che si riveli un tanfanaro poco adatto alle strade di casa?
Provarla? Me la lasciano per un giorno, se va bene due. Finirei per valutare coppia, ripresa, elasticità del motore, poco altro. La moto te la devi sentire sotto il culo, anzi deve essere parte del tuo culo, mai riuscito a capire le mie moto e ad apprezzarle o disprezzarle col giretto del concessionario. Ho già reso una Multistrada 1000 DS dopo averla acquistata, fatti 200 km e tenuta in totale una settimana!
Che mi potete dire? :dubbio:
Non ho provato la Speedmaster che trovo bella ma la Bobber dalla quale deriva si.
La guida è divertente e si fanno anche belle curve, l'unico problema, oltre alla "non frenata", credo risolta con il doppio disco anteriore, è per la schiena. Essendo moto che si guidano con la schiena dritta, i colpi si prendono tutti....
Ho la "vecchia" speedmaster modello 2015 e sinceramente problemi di schiena non ne riscontro
Cristian125
14/10/2018, 17:05
Intanto ti direi di provare a fare i conti con il "Highway Pack", per altro, pur possedendo la moto da luglio e con 5k Km fatti, venendo da una categoria di moto completamente diversa non saprei bene che consigliarti; di una cosa sono sicuro però, che è molto vicino a quello che IO stavo cercando e sono contentissimo dell'acquisto.
Se hai qualche domanda in particolare posso provare ad aiutarti.
Intanto ti direi di provare a fare i conti con il "Highway Pack", per altro, pur possedendo la moto da luglio e con 5k Km fatti, venendo da una categoria di moto completamente diversa non saprei bene che consigliarti; di una cosa sono sicuro però, che è molto vicino a quello che IO stavo cercando e sono contentissimo dell'acquisto.
Se hai qualche domanda in particolare posso provare ad aiutarti.
Scusa il ritardo nel ringraziare te e gli altri per le risposte, ma impegni di lavoro in giro per il mondo....
Come dicevo sopra anche nel mio caso passo da una categoria totalmente diversa, quasi una rivoluzione copernicana. Mi sembra che il pack accessori che sto trattando sia proprio l'Highway Pack. Il timore in fondo è solo uno, sul misto in montagna. Sono pur sempre 300 kg, non mi serve l'agilità di una motard ma non vorrei nemmeno ritrovarmi con un ferro da stiro, ne ho già uno...
Niente, dovrò appellarmi al buon cuore del concessionario per una congrua prova, sperando che il tempo regga
Cristian125
17/10/2018, 15:27
Sono meno di 300 Kg, la mia originale con circa metà serbatoio ha registrato 265 Kg in pesa...
L'agilità di una motard no, ma io non la trovo affatto impacciata, in montagna devo impegnarmi per NON consumare i piolini, anche se c'è da dire che sono davvero bassi; non manca la stabilità e nemmeno l'appoggio per osare oltre, ma la luce a terra è davvero ridotta, non è una moto nata per correre quindi secondo me ci sta!
Sempre sul fronte della scarsa luce a terra emerge una nota dolente, le buche o i rattoppi del manto stradale, in velocità si sentono, per via della poca escursione del mono; se tu opterai per la sella comfort quindi probabilmente limiterai questo inconveniente.
La prova è necessaria comunque, se non per la conferma delle buone caratteristiche di guida, ma piuttosto sull'abitabilità in 2; ti ricordo che è possibile regolare il precarico del mono con la chiave presente sotto la sella.
Visto il mono regolabile nel precarico (curioso dove hanno messo la la chiave a settore, fissata sotto la sella, ed anche lo sgancio della medesima) mi ha abbastanzia impressionato la dotazione, RBW, TC, cruise control, mappe..siamo a livello della mia attuale Tiger Sport! Si, prevedo entrambe le selle comfort, pronto anche alla bisogna a cambiare il mono. Mi sembra invece che freni e forche anteriori siano più che adeguate alla tipologia ed alle sue prestazioni, me lo confermi? Consumi sul misto il conce mi dice che 20km/l non sono irraggiungibili, vediamo con la prova, se riesco a rubargli un we.
grazie ancora :oook:
Cristian125
17/10/2018, 21:05
Partendo dai consumi, devo dire che la capacità effettiva del serbatoio è di poco inferiore ai 12 litri dichiarati, però il mio consumo medio, stando alla strumentazione, è di 3,8l/100Km, dipende dalle strade e da quanto gas dai, però con un pieno, sempre dalla strumentazione sto tra i 260/290 Km (una volta ho fatto segnare 294, e 3 Km di autonomia residua).
Ma forcella è (secondo me) adeguata alla tipologia, i freni mi piacciono molto, c'è la potenza e la modulabilità necessaria.
Partendo dai consumi, devo dire che la capacità effettiva del serbatoio è di poco inferiore ai 12 litri dichiarati, però il mio consumo medio, stando alla strumentazione, è di 3,8l/100Km, dipende dalle strade e da quanto gas dai, però con un pieno, sempre dalla strumentazione sto tra i 260/290 Km (una volta ho fatto segnare 294, e 3 Km di autonomia residua).
Ma forcella è (secondo me) adeguata alla tipologia, i freni mi piacciono molto, c'è la potenza e la modulabilità necessaria.
:oook:
Cristian125
18/10/2018, 20:52
Ho trovato su youtube una prova della Speedmaster fatta da un giornalista italiano, ci sono alcuni minuti di riprese da onboard che potrebbero aiutarti a capire a cosa potresti andare incontro.
Se ti interessa ti mando il link!
Ho trovato su youtube una prova della Speedmaster fatta da un giornalista italiano, ci sono alcuni minuti di riprese da onboard che potrebbero aiutarti a capire a cosa potresti andare incontro.
Se ti interessa ti mando il link!
Si, grazie, anche perché ormai sono deciso a fare il cambio. A fine mese arriva dal mio concessionario di fiducia una Speedmaster proprio come la vorrei....:w00t:
Cristian125
19/10/2018, 15:51
Hai pm.
Hai pm.
251313 en passant, proprio il colore che preferisco
Rudd Tretronchi
21/10/2018, 13:31
Presa ad agosto, arrivavo da una t100 black, e debbo dire che mi sto trovando molto bene, nonostante la usi molto in città (Torino).
Le uniche pecche, il "sedile" passeggero in dotazione è davvero duro, ho dovuto cambiarlo quasi subito sotto minaccia della zavorrina, e il monoarmotizzatore dietro, quando si è in due diventa difficile gestirlo sull'asfalto non proprio perfetto, senza perderci un rene dalle botte che ti da.
(A proposito, sapreste orientarmi su un valido monoarmotizzatore da sostituire al quello di serie?)
Inoltre fatica ad entrare in piega quando si è in frenata, quindi anche se gode di stabilità e agilità, bisogna far attenzione a come si entra in curva.
Qualcuno ha mica montato l'ape hanger originale?.....perchè sarei tentato....
Cristian125
21/10/2018, 15:26
Sai che non ho mai notato questa resistenza a entrare in curva con i freni pizzicati?
Magari dipende da quanto effettivamente forte stiamo frenano, oppure io ho una guida più fisica; applicando più forza sulla moto questa ha risposte diverse...
Resto sintonizzato sul discorso monoammortizzatore, anche se resto dell'idea che, con un'escursione così ridotta, non c'è aftermarket che tenga.
Rudd Tretronchi
22/10/2018, 16:47
Sai che non ho mai notato questa resistenza a entrare in curva con i freni pizzicati?
Magari dipende da quanto effettivamente forte stiamo frenano, oppure io ho una guida più fisica; applicando più forza sulla moto questa ha risposte diverse...
Resto sintonizzato sul discorso monoammortizzatore, anche se resto dell'idea che, con un'escursione così ridotta, non c'è aftermarket che tenga.
Debbo allora adottare il tuo stile :)
Beh però non vorrei dare informazioni errate, capita solo se la si spinge un po'n non sempre eh. Non è una moto da guida sportiva.
Temo che la tua idea sia fondata, troppa poca corsa...pacioccando un pochetto con il precarico, ieri, sono riuscito a mitigare un pochetto….ma nulla di concreto.
però è un peccato perché le strade sono quelle che sono, e anche adottando uno stile più tranquillo le botte le senti, soprattutto il passeggero.
Cristian125
22/10/2018, 17:23
Non pensavo che non avessi ancora provato a regolare il precarico, in genere si prova prima a trovare una soluzione con le sospensioni di serie, e in caso si pensa poi a sostituirle.
Cosa hai provato ieri, procedi un passo alla volta oppure lo hai portato al massimo?
Rudd Tretronchi
23/10/2018, 07:40
allora, uscita dal concessionario era regolato di default al massimo della sua estensione.
E quindi dopo qualche giretto cn sobbalzi annessi avevo provato a regolarlo senza effetto, l'altro giorno mi sono deciso di toccarlo nuovamente cn qualche risultato, ma nn quanto sperassi.
però nn si può avere tutto :)
appena tocco due soldini, vedo di montare un aftermarket e si sperimenta, chissà magari troviamo una quadra
Me ne preoccuperò quando l'avrò ma il primo pensiero, anche per ragioni di costi, va diretto a cambio molla, magari Hyperpro progressiva se me la fanno, o a una bella passata del mono originale da un revisionatore, se possibile con valvola e bomboletta azoto. Che so, conosco Mototekna a Brescia, con un centinaio di neuri passa la paura :biggrin3:
Credo che mono aftermarket ce ne siano pochini per la MY2018
Wilbers li ha già a catalogo, per questa moto.
Rudd Tretronchi
23/10/2018, 13:05
Oddio... le possibilità sono molte.
super eccitato! rimango sintonizzato in attesa di qualche pioniere che sperimenti.
Riporto su questo post per chiedere a chi ha già macinato qualche migliaio di km con il sellino confort passeggero, come si trova la zavorrina? Meglio, possibile che anche il confort sia cosi duro? Spero che mi rispondiate che si ammorbidisce un po con il tempo altrimenti dico che son soldi sprecati anche quelli. Mia moglie pesa 47kg e dopo più di 800km in 3 giorni di confort non ha proprio nulla, resta duro come il marmo. Aiuto, please