Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Riverniciare carter cromati
FedeRSix
22/10/2018, 08:33
Ciao ragazzi.
Tempo fa ho comprato in occasione un set di carter cromati, che ora vorrei riverniciare in nero con primer e vernice che ho acquistato apposta (anche per alte temperature).
Ditemi: per iniziare il lavoro devo carteggiate via TUTTA la cromatura o basta che li opacizzo in modo uniforme?
Grazie!
Edit:
Da quello che leggo facendo qualche ricerca è meglio far togliere la cromatura da chi fa trattamenti superficiali...
Ma quanto può costare un procedimento galvanico per scromare i carter?
tireg800
25/10/2018, 18:15
Credo che esistano in commercio dei prodotti(acidi)specifici per scomare.
mauro_scrambler
01/11/2018, 10:06
Ciao ragazzi.
Tempo fa ho comprato in occasione un set di carter cromati, che ora vorrei riverniciare in nero con primer e vernice che ho acquistato apposta (anche per alte temperature).
Ditemi: per iniziare il lavoro devo carteggiate via TUTTA la cromatura o basta che li opacizzo in modo uniforme?
Grazie!
Edit:
Da quello che leggo facendo qualche ricerca è meglio far togliere la cromatura da chi fa trattamenti superficiali...
Hai pensato ad una sabbiatura dei carter?
Penso sia molto più economica di qualche soluzione elettro/chimica, e il risultato  poi gli conferirebbe una grana abbastanza simile alla verniciatura a polvere di fabbrica
E cercare di scambiarli con qualcuno che ce l'ha neri e li vuole cromati?
FedeRSix
01/11/2018, 22:20
Credo che esistano in commercio dei prodotti(acidi)specifici per scomare.
Ho provato a guardare in giro... ci vogliono acidi molto forti e si rischia di produrre gas tossici... quindi al momento lo lascio come ultima possibilità.
Hai pensato ad una sabbiatura dei carter?
Penso sia molto più economica di qualche soluzione elettro/chimica, e il risultato  poi gli conferirebbe una grana abbastanza simile alla verniciatura a polvere di fabbrica
Si grazie, ho chiesto a un amico se prova a sabbiarli... però ho letto che così la cromatura non viene tolta del tutto e col calore del motore la nuova vernice rischia di staccarsi presto. Vedremo
E cercare di scambiarli con qualcuno che ce l'ha neri e li vuole cromati?
Sarebbe stata una buona idea, ma i carter cromati che ho preso quasi in regalo non erano perfetti... quello alternatore era un po’ strisciato...
Ciao ragazzi.
Grazie!
Edit:
Scromare due carter costerà 10/20€ ed è un lavoro di pochi minuti. Io l’ho fatto sui due supporti portaborse e non hanno voluto soldi. Mi sono rivolto ad un’azienda che fa cromature. Difficile che la verniciatura che vuoi fare su alluminio sia forte e duratura. Non tanto per il calore ma per il tipo di metallo. 
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
FedeRSix
02/11/2018, 14:30
Scromare due carter costerà 10/20€ ed è un lavoro di pochi minuti. Io l’ho fatto sui due supporti portaborse e non hanno voluto soldi. Mi sono rivolto ad un’azienda che fa cromature. Difficile che la verniciatura che vuoi fare su alluminio sia forte e duratura. Non tanto per il calore ma per il tipo di metallo. 
Ah però!!!
Pensa che a me una ditta che fa cromature per i 3 carter mi ha chiesto 80 euro...
E riguardo alla durata, che razza di trattamento potrei fare per far bene tutto? Verniciatura a polvere? Anodizzazione?
I carter neri originali che procedimento hanno subito?
Grazie mille
80 € per cromare lo ritengo un prezzo giusto, se invece è per scromare, no. 
Non sono un esperto in materia e ti ho segnalato solo la mia esperienza, però immagino che i carter vadano fatti a polvere. 
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk