Visualizza Versione Completa : maglia della catena bloccata
Ciao gente,
premetto che ho provato a cercare qualcosa qui sul forum ma senza successo...
domenica sera di ritorno da un lungo viaggio a "velocità sostenuta" mi sono deciso a pulire e lubrificare la catena che sembrava un po' secca e mi sono accorto che ho una maglia bloccata!
ho provato a muoverla ma è davvero molto molto dura; avevo letto tempo fa su un sito che non ricordo che ci sono varie tecniche per ripristinare una maglia bloccata tra cui anche un tizio che aveva iniettato con una siringa l'olio direttamente dentro il rullo aiutandosi con l'ago e facendosi largo tra l'oring e la parete interna della maglia.
altri dicono di smontarla e metterla in una bacinella a bagno d'olio per una notte in modo che penetri bene all'interno (ma non ci credo altrimenti gli oring a che servono?)
Avete una tecnica meno invasiva che non mi faccia smontare la catena e che, anche a costo di perdere un po' più di tempo, possa essere altrettanto efficace?
altro dubbio: potrebbe essere rischioso per la catena o gli organi di trasmissione andare in giro comunque?
grazie
Tiger_Riccio
23/10/2018, 11:06
Non si spacca la catena o gli altri organi anche se giri così, corri il rischio che si deteriori in modo irreparabile l'o-ring di quella maglia. Per caso si è bloccata la maglia di congiunzione?
Puoi provare a pulirla con un pennello e del petrolio bianco e poi ingrassarla.
sì l'ho fatto ieri sera: ho pulito come al solito con petrolio bianco e pennello prima, poi più nel dettaglio con lo spazzolino da denti tutto intorno alla maglia bloccata.
poi ho provato a piegarla con le mani ed è veramente dura... considera che dopo averla raddrizzata con le mani quando passa dalla corona non si nota ma quando passa dal pignone si piega di nuovo e rimane piegata.