PDA

Visualizza Versione Completa : Scrambler Ammortizzatori Ohlins, ma quali ? La spesa vale la resa ?

jugene
27/10/2018, 07:07
Ciao,
nell'attesa di trovare la giusta occasione per sostituire i miei bitubo wme con ammortizzatori Ohlins,
mi chiedevo quale fosse il modello più adatto per l'uso stradale.
Verrebbe da pensare che più si spende e più l'articolo è migliore ma la spesa vale la resa ?
Esistono infatti in commercio modelli Ohlins con caratteristiche simili o del tutto uguali ai bitubo wme che monto ma di cui non sono soddisfatto per l'eccessiva rigidità e la mancanza del confort che cerco.
Fra i vari modelli di ammortizzatori Ohlins si passa da circa 650 euro sino ai 1300 euro circa.
Con serbatoio separato o senza, con regolazione in compressione o senza, con regolazione interesse o meno. L'idea era di prendere un modello a serbatoio separato senza regolazione in compressione ma solo in estensione al prezzo di circa 850 euro, ma con 1000 (già scontato) si trova un modello più evoluto e con 650 il modello senza serbatoio.Capite che cominciano ad esserci differenze notevoli di costo.
Giusto per confondere le idee con circa 850 euro si trova anche un Matris senza serbatoio e con circa 700 un Mupo, poi volendo ci si perde completamente fra le mille alternative ma sempre particolarmente onerose (p.e. Matris con serbatoio separato, nero, tutte le regolazioni immaginabili, caratteristiche tecniche sulla carta superiori quali diametro cilindro e diametro stelo pistone, ad oltre 1300 euro).
Una opinione da chi monta già qualcosa di simile e conosce le differenze fra almeno un paio dei modelli citati, avendoli potuti provare.
Tanchiù

Hannibal
27/10/2018, 09:09
Migliorare è senza dubbio un'ottima prerogativa, anche per il morale...

Ma non dimenticare che, se non sbaglio, hai una Bonneville splendida con tutti i pregi, ma anche limiti del caso.

Quindi ok spendere un po' per migliorare, ma spendere troppo, a mio parere, non è produttivo
in quanto mai potrai sfruttare le caratteristiche di un ammo come quelli che hai citato.

Ricordati che freni hai, che telaio hai, che peso hai, che forcella hai, che pneumatici hai sulla Bonnie,
etc etc...
Io penso che una cosa media sia già tanta roba.

Shining
27/10/2018, 10:03
Credo che abbia ragione Hannibal
Sulla prima scrambler avevo tutto il kit bitubo (cartucce forcella e ammo wmt); sulla seconda solo un paio di wme usati e molle Ikon progressive davanti. Eppure, con i medesimi pneumatici (perché anche quello incide parecchio) avevo più feeling con la seconda.
Se poi si parla di scimmia spippolatoria, capisco che a quella non si può resistere, a prescindere da qualsiasi ragionamento razionale :biggrin3:

jugene
27/10/2018, 10:16
Migliorare è senza dubbio un'ottima prerogativa, anche per il morale...

Ma non dimenticare che, se non sbaglio, hai una Bonneville splendida con tutti i pregi, ma anche limiti del caso.

Quindi ok spendere un po' per migliorare, ma spendere troppo, a mio parere, non è produttivo
in quanto mai potrai sfruttare le caratteristiche di un ammo come quelli che hai citato.

Ricordati che freni hai, che telaio hai, che peso hai, che forcella hai, che pneumatici hai sulla Bonnie,
etc etc...
Io penso che una cosa media sia già tanta roba.

In sostanza un ohlins da 850 euro con serbatoio separato ed un paio di cartucce matris o Andreani
per una spesa complessiva di 1300 euro, già dovrebbero andare più che bene o anche un semplice kit matris da 400 euro ed un ohlins entry level da 640 per una spesa di 1000 euro circa dovrebbero essere sufficienti ? Io contavo molto anche sul confort, se setto bene quello che ho già ho una tenuta di strada discreta ma ogni buca, specialmente in due, è una botta nella schiena.

Credo che abbia ragione Hannibal
Sulla prima scrambler avevo tutto il kit bitubo (cartucce forcella e ammo wmt); sulla seconda solo un paio di wme usati e molle Ikon progressive davanti. Eppure, con i medesimi pneumatici (perché anche quello incide parecchio) avevo più feeling con la seconda.
Se poi si parla di scimmia spippolatoria, capisco che a quella non si può resistere, a prescindere da qualsiasi ragionamento razionale :biggrin3:

.

tony le magnific
27/10/2018, 11:27
In sostanza un ohlins da 850 euro con serbatoio separato ed un paio di cartucce matris o Andreani
per una spesa complessiva di 1300 euro, già dovrebbero andare più che bene o con un semplice kit matris da 400 euro ed un ohlins entry level da 640 per una spesa di 1000 euro circa dovrebbero essere sufficienti ? Io contavo molto anche sul confort, se setto bene quello che ho già ha una tenuta di strada discreta ma ogni buca, specialmente in due, è una botta nella schiena..

Te gia hai in poseso una moto molto buona e performance,, pero no sei contento la guardi e dici,,, cosa le posso fare,,

Allora abbiamo capito,, dicano quello che dicano TE VOI SPENDERE,,, allora compra quello che vuoi... io te do un consiglio,,

Prendi quelli € 1000 o 1300 fai il pieno e parti per la Normandia,, o el sud della Spagna 2 settimane,, e poi capirai quando torni che la moto FUNZIONA BENISSIMO COSI COME E ADESSO,,

Credimi parola de Tony le magnific,,, prova e poi me dirai se o ragione,

TONY le magnific

speedpent
29/10/2018, 07:07
gli ohlins sono da paura ....io li ho comprati (TR927) e ne sono soddisfattissimo (al contrario dei bitubo che ho tenuto per un mese...la moto era un pancaccio inguidabile)

Cosmograph
31/10/2018, 13:51
gli ohlins sono da paura ....io li ho comprati (TR927) e ne sono soddisfattissimo (al contrario dei bitubo che ho tenuto per un mese...la moto era un pancaccio inguidabile)
E io che mi ero appena convinto a prendere i bitubo

Fabietto67
31/10/2018, 14:11
E io che mi ero appena convinto a prendere i bitubo

Anch'io ci avevo fatto un pensierino ma diverse persone hanno fatto un commento simile a quello di Speedpent.....
Come estetica sarebbero ok ma se poi la moto diventa troppo rigida forse non vale la pena, almeno dal mio punto di vista.

Cosmograph
31/10/2018, 19:28
Anch'io ci avevo fatto un pensierino ma diverse persone hanno fatto un commento simile a quello di Speedpent.....
Come estetica sarebbero ok ma se poi la moto diventa troppo rigida forse non vale la pena, almeno dal mio punto di vista.
A me del comfort interessa poco, preferisco qualcosa di performante nel misto

jugene
01/11/2018, 07:56
A me del comfort interessa poco, preferisco qualcosa di performante nel misto

I Bitubo sono molto meglio degli originali come guida se ben settati. Il problema è il comfort !

Ciao Speedspent, se non sbaglio però i TR927 sono regolabili sono nel precarico ma nulla in estensione e compressione, giusto.

Sergio72
02/11/2018, 10:59
io con i bitubo dietro e le progressive davanti mi trovo benissimo .
spostando in un attimo la levetta , passo da un settaggio comfort e morbidoso ( da città , buche , rallentatori e gatti morti ) , ad uno più rigido e smanettone ( da curve e passi dolomitici )

Dedox
02/11/2018, 11:23
spostando in un attimo la levetta , passo da un settaggio comfort e morbidoso ( da città , buche , rallentatori e gatti morti ) , ad uno più rigido e smanettone ( da curve e passi dolomitici )La levetta che regola l'estensione? Fa così tanto? Io ho i bitubo regolabili solo nel precarico e sono effettivamente piuttosto rigidi

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Sergio72
02/11/2018, 11:28
La levetta che regola l'estensione? Fa così tanto? Io ho i bitubo regolabili solo nel precarico e sono effettivamente piuttosto rigidi

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

non so se ho io le chiappe sensibili :lingua: , ma la differenza tra il livello 1 e quello 5 la sento tutta ( ed è pure eccessiva , infatti il mio range di utilizzo va dal 2 al 4 , sempre in solitaria , senza zavorrina )

linuxx58
02/11/2018, 18:40
spostando in un attimo la levetta , passo da un settaggio comfort e morbidoso ( da città , buche , rallentatori e gatti morti ) , ad uno più rigido e smanettone ( da curve e passi dolomitici )

Ciao Sergio72 i bitubo di cui parli sono WME mi spieghi meglio l'uso di questa levetta?
grazie

Sergio72
02/11/2018, 21:45
Ciao Sergio72 i bitubo di cui parli sono WME mi spieghi meglio l'uso di questa levetta?
grazie

la ghiera del precarico ovviamente la devi regolare in base al peso tuo ( ed eventuale zavorrina ) con la ghiera micrometrica .
la levetta dell' estensione è di regolazione immediata . C ' è una normale levetta , con taratura da 1 a 5 , che fa diventare l' ammortizzatore più o meno reattivo nell' estensione .
ci vuole un attimo a provare a cambiare regolazione ( ovviamente deve essere la stessa regolazione per entrambi gli ammortizzatori ) .
Nella versione più morbida , pare di stare seduti sul divano , quasi troppo dondolona , ma ottima se fai strade di centro città con sanpietrini , buche , dossi di rallentamento , ecc .
Un' andatura da harleysta che deve accompagnare solo :lingua:
Se sposti la levetta nella taratura più dura , la moto assume un assetto più sportivo e rigido , ottimo quando acceleri a 3/4 del tornante ( nella versione morbida affonda e ci si trova male ) , e senti benissimo la strada in piega , senza dondolii .
chiaro che tra i 2 estremi ci sta il tuttofare .
Non sono un esperto , ma io con i bitubo wme mi ci trovo bene .
Al momento dell' acquisto ho dato all' azienda il mio peso ( compreso di indumenti moto e casco ) , per avere un coefficiente K di taratura della molla più giusto possibile ( non penso facciano molle personalizzate , ma magari ne hanno a disposizione 2 o 3 di modelli a seconda del peso del biker )
Chiaro che se vai sempre in coppia , devi dare il peso complessivo .
fonito il marchettone per i bitubo ( spero che mi inviino un buono per uno spriss gratiss , che non si rifiuta mai , almeno qui in Veneto )
:oook:

non tutti comunque si sono trovati bene . Penso sia un pò come le scarpe ... devono piacere , ma bisogna anche provarle , ed i piedi non sono mice gli stessi per tutti

linuxx58
03/11/2018, 06:46
Grazie Sergio72 per la risposta sei stato molto chiaro, tu quanto pesi, se posso chiedere, e a che taratura hai settato il precarico?

pier74
06/11/2018, 09:32
Non ho una bonnie,ma le sospensioni su tutte le moto devono fare le stesse cose.. e le regolazioni sono sempre un compromesso tra comfort e prestazioni, asfalti buoni e buche...
Se si può spendere meglio un pluriregolabile, a patto di sapere cosa si fa, altrimenti è meglio andare da un bravo sospensionista ,dirgli cosa si sente e cosa si vuole, anche su un componente economico si possono cambiare olio, molle, pompati, e variare le lamelle...
Sulla mia sportclassic monoposto, che è sempre una retrò tipo bonnie anche se più sportiva, la forcella standard marzocchi non è regolabile e con il sospensionista con una spesa minima è bastato cambiare qualche lamella, livello e densità dell'olio, e paraoli ad alta scorrevolezza...e vi assicuro che sia in strada che in pista non ho mai avuto bisogno di una forcella più costosa.. Sul mono Sachs che ha tutte le regolazioni abbiamo cambiato qualche lamella.. amici pistaioli con la stessa moto modificate con sospensioni ohlins hanno speso dieci volte di più e non hanno ottenuto prestazioni migliori al punto di giustificare una simile spesa...
I soldi spesi in sospensioni sono benedetti, in quanto incrementano la sicurezza ma non ha senso comprare pezzi su internet se non si è esperti...
A volte ,molte volte, ci si dimentica di due aspetti fondamentali
-mono e forcella lavorano insieme, un mono molto performante può "spingere" sulla forcella e mandarla in crisi
-quello che il nostro cervello ci dice sul comportamento della moto non sempre corrisponde perfettamente a quello che realmente sta succedendo

Riguardo all'ultimo punto , andai dal sospensionista perché sentivo la moto dura e "rimbalzante" sulle buche e la forcella troppo libera in estensione , quando prendevo in mano il gas in uscita di curva l'anteriore veniva su troppo velocemente e la moto allargava..
Il sospensionista testa davanti e dietro ed inizia ad indurire il mono.. quattro giri di precarico e non so quanti click di freno in compressione.. (ed io che penso "cazzo già è dura..e questo infierisce"...) poi inizia a togliere freno in estensione..( ed io che penso "ma gli ho detto che rimbalza...")
Lui mi dice provala, ed io convinto che sarebbe andata malissimo...invece era perfetta....torno e chiedo spiegazioni...l'avevo sentita più "comoda" sulle buche
Lui mi fa notare che il mono sfrenato in compressione e poco precaricato lavorava solo su una una piccola porzione della molla e con l'estensione frenata non faceva in tempo a riestendersi, e quindi perdeva la capacità di copiare il terreno e mi faceva allargare in curva...in pratica sentivo duro il mono quando in realtà era morbido...Il mio cervello interpretava male la botta secca che prendevo sulla schiena....
Sono passati dieci anni, ormai siamo amici, sto sempre li a chiedere spiegazioni e non si finisce di imparare, nel frattempo vedo i suoi clienti che spesso riportano quello che sentono in maniera simile alla mia prima volta...commenti contrastanti su quello che sentono o credono di sentire.

Come al solito mi sono dilungato troppo...Il consiglio è:"non spendere soldi senza andare prima da un sospensionista, fatti consigliare e benedirai i soldi spesi"...I costi di produzione spesso portano le case a compromessi e magari sulla moto retrò pensano più al fregio sul serbatoio trascurando che magari uno la moto non la usa solo per andare al bar

mikscrambi
06/11/2018, 15:57
Seguo interessato...