Visualizza Versione Completa : GOMME
marcopisellonio
06/07/2007, 10:26
a tutti i tigeristi, quali gomme montare???????
datemi un consiglio tra MICHELIN PILOT POWER 2CT o PIRELLI DIABLO CORSA
sono graditi consigli da chi ha già provato uno dei due pneumatici suddetti
GRAZZZZZZZZZZZZZIIIIIIIIIIIIIEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!
CIAO
A EVENTUALMENTE ANCHE TRA BROOKLIN E BUBBLEGUM, QUALE SI ATTACCANO DI PIU' AI DENTI???????????????
Attualmente monto le Power normali ( non bimescola) e non posso che parlarne bene.
Vorrei anche io provare le 2CT in funzione di una maggiore durata.
Ora a poco più di 2.000 KM le gomme sono perfette ma non credo dureranno più di 4-5.000 KM.
Comunque Power perfette sia su asciutto che su bagnato.
Ciau
marcopisellonio
06/07/2007, 14:05
Attualmente monto le Power normali ( non bimescola) e non posso che parlarne bene.
Vorrei anche io provare le 2CT in funzione di una maggiore durata.
Ora a poco più di 2.000 KM le gomme sono perfette ma non credo dureranno più di 4-5.000 KM.
Comunque Power perfette sia su asciutto che su bagnato.
Ciau
grazie "lupo di mare"
cimbro64
06/07/2007, 21:04
montato le bi-mescola 10gg fa....
:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:
tutta un'altra cosa!!!! più precisa, più continua nei cambi di direzione, e soprattutto molta più fiducia nel piegare... avevo sempre usato dunlop (207r e 208rr) e cambiare è stato un'incognita ma molto piacevole.. fino ad ora (circa 300km solo)...
riguardo le pirelli la mia impressione è di una gomma molto buona a patto che ti piaccia sentire ondeggiare la moto per la loro carcassa molto morbida ma come tenuta veramente buone (fino ad un consumo entro il 50%, oltre ti mollano quando meno te lo aspetti); comunque parlo di gomme pirelli di circa 4 anni fa quindi potrebbero essere cambiate da allora....
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
comunque è solo la mia modestissima opinione e come si sa tutti siamo professori.....
a te la scelta...:cry::cry::cry::cry::cry:
yoshimitsu
06/07/2007, 21:09
diablo corsa come grip e feeling sicuramente due passi avanti alle michelin, come durata però sono inferiori.
diablo corsa come grip e feeling sicuramente due passi avanti alle michelin, come durata però sono inferiori.
Con la mia ultima moto Ducati ST4 avevo montato le diablo corsa. Eccezzionali! dopo 7000 km c'è n'erano per almeno altri mille. Adesso le michelin pilot road :sick: le devo cambiare, e credo rimetterò le diablo; però sono indeciso tra D corsa 3 e D corsa strada. So di averti confuso un pò di più, però è il mio dilemma. Non pensando all'usura Dcorsa 3, e nn c'è ne per nessuno.
Lampeggi
madra4you
07/07/2007, 14:51
Ho ritirato ieri la nuova Tiger con già mintate le road 2 , ...e sono andato subito in collina .
Le prime impressioni sono eccellenti , sulla mia vecchia ( 885 del 2000 ) montavo le già valide bt 020 ma con questa moto e queste gomme è davvero tutto un altro feeling !
marcopisellonio
09/07/2007, 14:38
Ho ritirato ieri la nuova Tiger con già mintate le road 2 , ...e sono andato subito in collina .
Le prime impressioni sono eccellenti , sulla mia vecchia ( 885 del 2000 ) montavo le già valide bt 020 ma con questa moto e queste gomme è davvero tutto un altro feeling !
anchio all'inizio la pensavo come te, ma poi con il passare dei km e con l'aumento del feeling con la moto, mi sono reso conto che scivolavano da tutte le parti, ora che ho modificato le sospensioni ne ho avuto conferma, parti dallo stop, svoltando, apri un po' il gas e la moto derapa, anche nelle curve strette e lente fa uguale.
ciao
Zinzella
09/07/2007, 17:30
io con le michelin pilot road 2 mi trovo molto meglio che con le vecchie mono mescola!!!! c'è da dire però che io non sono uno smanettone, ma posso confermare che in curva qualche volta il dietro scappa qua e là!!!!
marcopisellonio
09/07/2007, 17:39
io con le michelin pilot road 2 mi trovo molto meglio che con le vecchie mono mescola!!!! c'è da dire però che io non sono uno smanettone, ma posso confermare che in curva qualche volta il dietro scappa qua e là!!!!
LE POWER HANNO UNA MESCOLA PIU' TENERA ED IN TEORIA DOVREBBERO OVVIARE AL PROBLEMA, ANCHE' PERCHE' SE VANNO BENE SU MOTO CON 60 70 CV IN PIU' !!!!
madra4you
09/07/2007, 21:52
Già , ma con le power quanti chilometri si fanno ! Secondo me per la Tigrona una cosa intermedia va bene , è una moto molto potente ma per gente tranquilla... chi vuole arricciare l'asfalto prende o la speed o la roket , a seconda dei gusti !
Approposito qualcuno monta le BT 021 ? Mi piacerebbe sapere come le giudica chi le usa .
montate le Diablo corsa 3: Spettacolo !
imparagonabili neppur lontanamente alle precedenti pilot road.
ed in più ad un prezzo secondo me difficile da trovare: 290 € montati
lamps
marcopisellonio
11/07/2007, 17:05
COME SONO IN INSERIMENTO??
SEMPRE MOLTO ROTONDE COME TUTTE LE PIRELLI??
PER ESPERIENZA DI MOTO PRECEDENTI, LE PIRELLI MI DANNO LA SENSAZIONE CHE ABBIANO PIU' GRIP RISPETTO A MICHELIN, MA HANNO UN GROSSO PROBLEMA DI COME SI USURANO, E CIOE' A CIRCA IL 60-70% DEL LORO POTENZIALE CONSUMO SONO GIA' DA CAMBIARE PERCHE' SI SCALINANO, SOPRATTUTTO IL DAVANTI.
MAGARI LA TIGRE LE CONSUMA BENE, MA SULLE MIE PRECEDENTI E' SEMPRE STATO COSI'
CIAO E COMPLIMENTI PER LA SCELTA, QUANDO AVAI FATTO UN PO' DI KM DIMMI LE IMPRESSIONI.
CIAO
COME SONO IN INSERIMENTO??
SEMPRE MOLTO ROTONDE COME TUTTE LE PIRELLI??
PER ESPERIENZA DI MOTO PRECEDENTI, LE PIRELLI MI DANNO LA SENSAZIONE CHE ABBIANO PIU' GRIP RISPETTO A MICHELIN, MA HANNO UN GROSSO PROBLEMA DI COME SI USURANO, E CIOE' A CIRCA IL 60-70% DEL LORO POTENZIALE CONSUMO SONO GIA' DA CAMBIARE PERCHE' SI SCALINANO, SOPRATTUTTO IL DAVANTI.
MAGARI LA TIGRE LE CONSUMA BENE, MA SULLE MIE PRECEDENTI E' SEMPRE STATO COSI'
CIAO E COMPLIMENTI PER LA SCELTA, QUANDO AVAI FATTO UN PO' DI KM DIMMI LE IMPRESSIONI.
CIAO
Per adesso con pochissimi KM fatti ti posso di dire le prime impressioni, ovvero che:
L'inserimento in curva è molto più repentino, ma sempre estremamente graduale 'rotondo' e devo riprenderci le misure;
L'agilità (destra sinistra e viceversa) non mi sembra sia cambiata, ma quì dipende penso dalla moto;
Il grip è alle stelle, ma era scontato;
Il confort di marcia è aumentato e non di poco, quel senso di 'gommone' che ti da Pirelli è rimasto invariato; anche se mi aspettavo qualcosa di differente per via della tecnologia 0 gradi.
Per il resto devo fare molti Km e tante curve, per dire di più, e confermare quanto asserito adesso
Lampeggi
marcopisellonio
12/07/2007, 10:06
Per adesso con pochissimi KM fatti ti posso di dire le prime impressioni, ovvero che:
L'inserimento in curva è molto più repentino, ma sempre estremamente graduale 'rotondo' e devo riprenderci le misure;
L'agilità (destra sinistra e viceversa) non mi sembra sia cambiata, ma quì dipende penso dalla moto;
Il grip è alle stelle, ma era scontato;
Il confort di marcia è aumentato e non di poco, quel senso di 'gommone' che ti da Pirelli è rimasto invariato; anche se mi aspettavo qualcosa di differente per via della tecnologia 0 gradi.
Per il resto devo fare molti Km e tante curve, per dire di più, e confermare quanto asserito adesso
Lampeggi
grazie mille giuseppe
ciao
Ieri Domenica sono andato con la mia Tigre e le sue scarpe nuove (Diablo corsa 3) e la moglie... a S. Moritz. Passo Maloia.
A parte il caldo insorportabile in pianura, ed il refrigerio enorme mano mano che si saliva al passo, riporto le impressioni direi definitive sulle Diablo corsa 3.
Fantastiche ! :laugh2::laugh2:
Entrata in temperatura: velocissima;
Inserimento in curva, (anche leggermente 'pinzato'), perfetto, anche se l'avantreno della nostra amata (dato il tipo di moto), non è roccioso.
Stabilità lungo la percorrenza della curva: ottima; in rettilineo, super ( ma io non ho mai avuto problemi di stabilità in rettilineo che dipendesse dalle gomme con nessuna moto)
Piega possibile: fino a farsi venire la schiena nera per i pugni dati dalla moglie... ottima, e c'è ne ancora per me che non sono un pilota, un cm dal bordo di questa panciutissima gomma;
Agilità (ds sn) non posso dire nulla, visto il percorso, dovrei portarla in pista e spingere, però la mia sensazione e che non sia a livello delle altre prestazioni, almeno sulla Tiger; Con ST4 Ducati ma la Corsa normale, era ottima.
Confort: anche se da più parti si legge che il confort è dato dalla sospensione, e che il pneumatico non funge da ammortizzatore, e che sarebbe un guaio se dovesse sopperire al suddetto, be in ogni caso il confort migliora e non di poco, ed io con la mia schiena ne sono esperto.
Cosa altro dire: dureranno non molti KM, ma a questo sono abituato.
Raccomandabili.
Lampeggi
marcopisellonio
16/07/2007, 14:30
Ieri Domenica sono andato con la mia Tigre e le sue scarpe nuove (Diablo corsa 3) e la moglie... a S. Moritz. Passo Maloia.
A parte il caldo insorportabile in pianura, ed il refrigerio enorme mano mano che si saliva al passo, riporto le impressioni direi definitive sulle Diablo corsa 3.
Fantastiche ! :laugh2::laugh2:
Entrata in temperatura: velocissima;
Inserimento in curva, (anche leggermente 'pinzato'), perfetto, anche se l'avantreno della nostra amata (dato il tipo di moto), non è roccioso.
Stabilità lungo la percorrenza della curva: ottima; in rettilineo, super ( ma io non ho mai avuto problemi di stabilità in rettilineo che dipendesse dalle gomme con nessuna moto)
Piega possibile: fino a farsi venire la schiena nera per i pugni dati dalla moglie... ottima, e c'è ne ancora per me che non sono un pilota, un cm dal bordo di questa panciutissima gomma;
Agilità (ds sn) non posso dire nulla, visto il percorso, dovrei portarla in pista e spingere, però la mia sensazione e che non sia a livello delle altre prestazioni, almeno sulla Tiger; Con ST4 Ducati ma la Corsa normale, era ottima.
Confort: anche se da più parti si legge che il confort è dato dalla sospensione, e che il pneumatico non funge da ammortizzatore, e che sarebbe un guaio se dovesse sopperire al suddetto, be in ogni caso il confort migliora e non di poco, ed io con la mia schiena ne sono esperto.
Cosa altro dire: dureranno non molti KM, ma a questo sono abituato.
Raccomandabili.
Lampeggi
grazie ancora, ciao
Piega998
16/07/2007, 15:06
Che non sia roccioso l'avantreno della TIGER, credo sia un asensazione sbagliata.
Non lo dico io ma tante riviste Italiane e Estere ci tengono a precisare di un avantreno granitico.
Sono d'accordo invece sul fatto che il confort generale dipende anche da tipo di gomme e in particolare dal tipo e rigidità della carcassa etc..ma questo accade anche sulle automobili.
Che non sia roccioso l'avantreno della TIGER, credo sia un asensazione sbagliata.
Non lo dico io ma tante riviste Italiane e Estere ci tengono a precisare di un avantreno granitico.
Sono d'accordo invece sul fatto che il confort generale dipende anche da tipo di gomme e in particolare dal tipo e rigidità della carcassa etc..ma questo accade anche sulle automobili.
Ciao piega988
se la tua sigla indica che hai o hai avuto Ducati 998, puoi capire cosa intendo per avantreno roccioso. Io provengo da una ST4 Ducati (che era poco touring e molto sport) che aveva un avantreno incollato al terreno (non che la Tigre non ce l'abbia ) e che trasmetteva tutte le 'cose' presenti sulla strada. Un avantreno che ti permette staccatone al limite, con pochissimo affondamento dell'anteriore, poco o nullo scodamento, ciò principalmente dovuto a: avantreno frenato sia nel ritorno che nel rilascio da ambo i lati delle forcelle; una escursione delle stesse di 120 mm.
Anche se teoricamente la Tigre consente di fare diventare l'avantreno molto frenato, facendolo a dismisura, si snaturerebbe la stessa in quanto l'impostazione della moto è all'insegna di una maggiore comodità. In più avremmo sempre da fare di conto con i 150 mm di corsa della forcella e del mono posteriore, che secondo me non è molto all'altezza del compito assegnato.
Per cui secondo me (e dico secondo me) la tigrona va bene, benissimo così com'è, una touring a tutto campo che ti permette di dare la paga a tante sportive blasonate in percorsi in cui il tracciato privilegi la guida rotonda e veloce.
Personalmente non pretendo di più, e spero che in certe situazioni di pericolo come in passato mi sono trovato, si comporti come si comportava la mia precedente ducatona.
Lampeggi
Piega998
16/07/2007, 16:37
Ogni moto è un discorso a se , e non si può valutare comparando impressioni di un'altra moto posseduta, per dare poi lapidariamente un giudizio.
Cioè , siccome non è come la Ducati ST allora non rientra in quelle moto dall'avantreno stabile.
Che poi quello è il significato di grantico, roccioso etc., significa stabilità.
Che non è tenuta in curva e non è associabile alla rigidità del sistema che può trasmettere più o meno sensazioni dirette del contacco asfalto pneumatico.
La Triumph ha un anteriore stabile e solido e lo scrivono le maggiori testate, poi modestamente mi risulta anche a me:biggrin3:.
Insomm ail discorso ammortizzatore duro morbido affondamenti vari non c'entra nulla con la definizione granitico.
In soldoni il granitico significa che quando imposti l'anteriore rimane la dove hai impostato.
Gippo,
io ho notato che l'assetto della moto cambia tantissimo a seconda se vai da solo o col passeggero; mi spiego meglio: mentre da solo con un pò di regolazioni sulle sospensioni riesco a far diventare la Tigre soddisfacente (salvo che nei tornanti stretti dove perdo regolarmente un pò l'avanterno), in due non sono ancora riuscito a trovare un'assetto che mi permetta di esagerare un pò.
Credo sia un limite proprio del mono posteriore che tende sempre un pò a pompare. Comunque per uso turistico in 2 la trovo veramente ottima.
P.S. Io monto i Pilot Power.
marcopisellonio
16/07/2007, 18:24
Gippo,
io ho notato che l'assetto della moto cambia tantissimo a seconda se vai da solo o col passeggero; mi spiego meglio: mentre da solo con un pò di regolazioni sulle sospensioni riesco a far diventare la Tigre soddisfacente (salvo che nei tornanti stretti dove perdo regolarmente un pò l'avanterno), in due non sono ancora riuscito a trovare un'assetto che mi permetta di esagerare un pò.
Credo sia un limite proprio del mono posteriore che tende sempre un pò a pompare. Comunque per uso turistico in 2 la trovo veramente ottima.
P.S. Io monto i Pilot Power.
tutte verità quelle che dici, e che io ho sempre sostenuto, oggi che dopo le modifiche alle sospensioni, sono già trascorsi circa 1000 km, confermo le impressioni iniziali sulle modifiche, LA MOTO E' FANTASTICA SIA IN DUE CHE DA SOLO, SENZA DOVER REGOLARE NULLA.
da solo è diventata molto divertente, ti da gusto come un motard ben assettato, e molto più incline alle correzioni in caso di errore, ti permette di scegliere modi diversi di affrontare le curve, insomma una moto da teppismo, e considera che ho ancora le gomme di serie molto distrutte.
in due (percorsi ieri 150 km di curve), è diventata neutra, la mia zav mi ha fatto notare che le curve non si sbagliano più, dove la metti stà.
di contro mi ha detto che "è diventata come il cbr" insomma un pò duretta, ma secondo me non troppo.
Piega998
16/07/2007, 21:45
Si parlava di gomme e spuntano le sospensioni di Pisellonio...
va da se molle più rigide più tenuta....però ora attento all'umido.:biggrin3:
Ogni moto è un discorso a se , e non si può valutare comparando impressioni di un'altra moto posseduta, per dare poi lapidariamente un giudizio.
Cioè , siccome non è come la Ducati ST allora non rientra in quelle moto dall'avantreno stabile.
Che poi quello è il significato di grantico, roccioso etc., significa stabilità.
Che non è tenuta in curva e non è associabile alla rigidità del sistema che può trasmettere più o meno sensazioni dirette del contacco asfalto pneumatico.
La Triumph ha un anteriore stabile e solido e lo scrivono le maggiori testate, poi modestamente mi risulta anche a me:biggrin3:.
Insomm ail discorso ammortizzatore duro morbido affondamenti vari non c'entra nulla con la definizione granitico.
In soldoni il granitico significa che quando imposti l'anteriore rimane la dove hai impostato.
Piega998 chiariamo subito una cosa:
io sono felicissimo della moto che possiedo, e la ricomprerei :wub:.
Non credo di avere scritto che l'avantreno della Tigerona sia instabile o poco solido. Così come non credo si possa dare una definizione tecnica assoluta al concetto di 'roccioso'; ne tantomeno (che a me risulti), è scritto in nessuna letteratura tecnica il significato dello stesso. Dunque il termine roccioso può assumere sfumature differenti in base a chi lo usa. Mi sembra logico che paragonando moto con la stessa destinazione d'uso es. Super motard stradali (e quì volutamente faccio una forzatura) si possa definirie roccioso qull'avantreno di quella tal moto rispetta a quell'altra. Ma è anche vero che chi ha avuto moto differenti per marca e destinazione, e chi ha avuto il piacere e la fortuna di effettuare diversi turni di pista con moto ipersportive (senza per questo sentirsi ne un esperto ne tantomeno un tester) ha un concetto un poco differente del termine 'Roccioso'; tutto quà :rolleyes:.
Poi è chiaro e scontato che noi possessori di quel modello di moto tendiamo a esaltarlo più del dovuto, e a farci saltare (bonariamente) la mosca al naso se qualcuno.... osa.
Seawolf:
Riguardo alla guida da soli o in coppia: sono daccordissimo con te, per me cambia moltissimo, e sinceramente credo non sarebbe possibile il contrario. Moltissimi sono i parametri che si vengono a modificare. Uno tra tutti la distribuzione dei pesi tra anteriore e posteriore, responsabile del bilanciamento della moto;
secondo:
i trasferimenti di carico in frenata ed accelerazione, ma sopratutto in frenata.
Le sospensioni devono essere regolate in modo differente, come per altro già scritto sul libretto, per raggiungere un compromesso che va trovato, facendo piccoli aggiustamenti alla volta.
Lampeggi
marcopisellonio
17/07/2007, 08:19
Si parlava di gomme e spuntano le sospensioni di Pisellonio...
va da se molle più rigide più tenuta....però ora attento all'umido.:biggrin3:
non è la prima moto che guido, le altre erano ancora più rigide, uno dei pochi a girare sul bagnato a imola con pista aperta ero io, il bagnato per me non è un problema, forse per te si.
ho parlato di sospensioni perchè seawolf ne ha fatto riferimento, e tempo fà ho postato le mie modifiche pensando di fare cosa gradita ai tigeristi, penso che la cosa sia stata apprezzata da molti, ma evidentemente non dà te che non perdi occasione di fare interventi sarcastici, se non ti interessano certe modifiche non giudicare gli altri perchè le fanno, i soldi che ho speso sono i miei e non i tuoi quindi.....!
ah, smettila di dare sentenze assolute, prendi il forum come una possibilità di discussione libera e serena, a volte hai ragione a volte hai torto, ma le tue assolute certezze per altri non valgono niente e per alcuni si
Piega998
17/07/2007, 12:16
Irascibbilee:biggrin3:
Ciao ragà,anch'io sono in fondo con le pilot road,ho ancora un migliaio di Km(percorsi 8000 fino adesso),dopodichè pensavo di passare a pilot power 2CT a 280€ montate,che dite?Non mi sono trovato male con le road,sono riuscito a pelare bene la gomma fino in fondo alla spalla,ho addirittura toccato le pedaline con ste gomme,però ho notato che a basse velocità la moto tende proprio a scivolare per terra...con le power quanti km si fanno più o meno,tenendo conto che le road mi sono durate più di 8000?Le metto comunque,ma tanto per sapere...
Ciao ragà,anch'io sono in fondo con le pilot road,ho ancora un migliaio di Km(percorsi 8000 fino adesso),dopodichè pensavo di passare a pilot power 2CT a 280€ montate,che dite?Non mi sono trovato male con le road,sono riuscito a pelare bene la gomma fino in fondo alla spalla,ho addirittura toccato le pedaline con ste gomme,però ho notato che a basse velocità la moto tende proprio a scivolare per terra...con le power quanti km si fanno più o meno,tenendo conto che le road mi sono durate più di 8000?Le metto comunque,ma tanto per sapere...
Se fai il "bravo" 5000 km.......
Anche in due?mmmmmmmmmmmmmm?
Anche in due?mmmmmmmmmmmmmm?
Be' allora dovresti essere un fenomeno!!!!!!!!!