PDA

Visualizza Versione Completa : Pulizia corpi farfallati

Robbi318l
29/10/2018, 19:06
Buonasera a tutti ragazzi.
Spero di non fare una domanda stupida.
Come detto in un altro post, ho da poco preso un Tiger 1200 XCX modello 2016 usata, una bomba, provengo da 3 Tiger 800.
In questi giorni mi sono messo a fare un po’ di lavoretti, cambiato olio e filtro olio, olio coppia conica, filtro aria e candele.
Fin qui tutto bene; poi visto che avevo smontato serbatoio e cassa filtro per le candele ho voluto provare a pulire i corpi farfallati con l’apposito spray perché abbastanza sporchi.
Beh qui la difficoltà; nel Tiger 800 2017 con ride by wire, a quadro acceso e motore spento, ruotando al massimo la manopola dell’accelleratore di conseguenza si aprivano completamente a 90° cosi che potessi pulire per bene con un pennellino e uno straccio; mentre nel tiger 1200, sempre moto accesa ma motore spento, ruotando al massimo la manopola dell’accelleratore le farfalle al massimo si aprono di 45° rendendo impossibile la pulizia con pennellino e straccio (non mi fido nel caso vado a toccare le farfalle starandole.
Ora vi chiedo, l’apertura massima di 45° è una cosa normale del 1200 o la mia ha qualcosa che non va?!
Ve lo chiedo non tanto perché non sono riuscito a pulire con pennellino e straccio ma casomai sia starato il motorino delle farfalle.

Blacktwin
29/10/2018, 21:24
Curiosità: in che Riding Mode (e nello specifico: quale mappa motore) è la moto? (quindi ci è rimasta quando la hai spenta l'ultima volta)

Robbi318l
29/10/2018, 22:58
Ho pensato anche io che sia dovuto magari al riding mode, ma ero in road e mappa motore road. Hoprovato anche con riding off road amd mappa motore sport ma non cambia, i corpi farfallati si aprono al massimo di 45° a manopola gas spalancato!!

Blacktwin
30/10/2018, 13:43
Bon, era solo curiosità.
Comunque sulla 1200 la cosa è normale (apertura delle farfalle di soli 45 gradi, a motore spento)
per la pulizia dei condotti di immissione del CF le farfalle si aprono a mano... (e NON si accende il quadro, pena la accensione di spie "worning" - che segnalano "errori" - sul quadro)

valeriopf
30/10/2018, 21:25
Dopo la pulizia dei CF come si fa a rifare la taratura?

Robbi318l
30/10/2018, 21:51
Dopo la pulizia dei CF come si fa a rifare la taratura?

Sulla Tiger 800 dopo una bella pulizia, per resettare i corpi farfallati usavo il reset dei 13 miniti, ossia accendi la moto senza toccare niente, ne accelleratore ne altro e appena parte la ventola di raffreddamento conti 13 minuti, finiti i 13 minuti la centralina si autoadatta per il minimo.
Ovvio che se dopo gira ancora irregolare allora c’è da regolare le singole farfalle attraverso le viti di regolazione poste sul corpo farfallato, azione abbastanza delicata.
Io comunque ho ovviato al reset dei 13 minuti usando una presa OBD e il programmino TUNECU, che ti fa fare altre cose oltre il reset dei corpi farfallati, tra cui leggere, comprendere e cancellare eventuali errori “warning” registrati in centralina. Inoltre ti fa vedere anche la pressione nei 3 cilindri utile a farti capire se i corpi farfallati somo allineati o meno.