PDA

Visualizza Versione Completa : Tutti promossi

Girmet
01/11/2018, 06:36
Buon giorno , non so , forse ne avete parlato ma :

I giudici salgono in cattedra: "Non si boccia in prima media" (http://www.ilgiornale.it/news/politica/i-giudici-salgono-cattedra-non-si-boccia-media-1594605.html)

Questa non la sapevo.

(cit.mia moglie)

Stinit
01/11/2018, 07:41
Buon giorno , non so , forse ne avete parlato ma :

I giudici salgono in cattedra: "Non si boccia in prima media" (http://www.ilgiornale.it/news/politica/i-giudici-salgono-cattedra-non-si-boccia-media-1594605.html)

Questa non la sapevo.

(cit.mia moglie)

mma...

armageddon
01/11/2018, 10:04
purtoppo hanno creato un precedente,e sentendo alla radio l'avvocato della famiglia sono rimasto allibito,tanto vale fare solo l'esame di 3a media,sempre che non sia fattibile un ricorso anche in caso di bocciatura

Stinit
01/11/2018, 11:22
C'è crisi :sad:

Kerik
01/11/2018, 18:27
Come potremo mai andar bene, con una scuola del genere? Tutto questo "buonismo" alla fine lo pagheremo caro. Ancor di più ne risentiranno questi "piccoli scienziati" che beneficeranno di queste promozioni.

mic56
01/11/2018, 18:38
Mi permetto una considerazione.
La scuola dell'obbligo è sino alla terza media credo,...anche se mi pare che anni fa si era parlato di estensione dell'obbligo sino al biennio delle superiori.
Secondo me essendo dell'obbligo non dovrebbe esserci la bocciatura, perchè appunto obbligatoria.
La selezione, con la bocciatura, dovrebbe cominciare dopo la scuola dell'obbligo.
In sostanza è come se quando la leva era obbligatoria si fosse valutato il risultato raggiunto, e nel caso di insufficienza si fosse preteso la ripetizione del servizio militare.
Invece la scuola dovrebbe fare il possibile per dare il massimo durante l'obbligatorietà, lasciando poi il singolo studente al proprio destino. E sarebbe compito delle scuole superiori o dell'università operare la scrematura.
A mio modesto parere.

janez0702
01/11/2018, 18:57
Ma Mic, subito ho pensato che il tuo pensiero fosse corretto e mi piaceva, poi pensandoci bene facendo unaprevisione della situazion che si verrebbe a creare mi sono immaginato questi ragazzini con nessun obbiettivo, o dovere, di seguire le lezioni se non il gusto del sapere ma a quella età....
Inoltre come potrebbero i professori seguire un programma di studio senza essere a conoscenza di quanto hanno appreso i loro studenti senza delle verifiche.

mic56
01/11/2018, 19:02
Ma Mic, subito ho pensato che il tuo pensiero fosse corretto e mi piaceva, poi pensandoci bene facendo unaprevisione della situazion che si verrebbe a creare mi sono immaginato questi ragazzini con nessun obbiettivo, o dovere, di seguire le lezioni se non il gusto del sapere ma a quella età....
Inoltre come potrebbero i professori seguire un programma di studio senza essere a conoscenza di quanto hanno appreso i loro studenti senza delle verifiche.

Le verifiche ci sarebbero, così come i voti ed i giudizi, anzi questi sarebbero fondamentali per le ammissioni a corsi di studi successivi.
Sarebbero questi degli stimoli per motivare gli studenti e allo stesso tempo si eviterebbero perdite di anni a chi è proprio refrattario agli studi e muore dalla voglia di andare a pascolare pecore.

armageddon
01/11/2018, 19:20
come fa un insegnante a portare avanti un programma se qualcuno è restato indietro? la classe dovrebbe essere omogenea ,se lo hanno bocciato un motivo ci sarà pure stato,anche a darti ragione Mic dovrebbero prima eliminare la pagella e la dicitura "ammesso alla classe #"

janez0702
01/11/2018, 19:38
Ma poi un ragazzino di 11/12 anni con cosa lo sproni allo studio se non con il timore di un giudizio insufficiente che a sua volta lo porta alla bocciatura finale....

mic56
01/11/2018, 19:48
come fa un insegnante a portare avanti un programma se qualcuno è restato indietro? la classe dovrebbe essere omogenea ,se lo hanno bocciato un motivo ci sarà pure stato,anche a darti ragione Mic dovrebbero prima eliminare la pagella e la dicitura "ammesso alla classe #"

Preciso che non è che l'argomento mi appassioni più di tanto...ma così...pour parler...
Allora l'insegnante farebbe di tutto per fornire il massimo di cultura e nozioni.
Tutti sarebbero ammessi alle classi successive con giudizi diversi in base al grado di apprendimento e nessuno sarebbe ripetente.
Alla fine del corso di studi, la terza media, ognuno avrebbe il suo bravo diplomino con giudizi diversi a seconda del risultato dell'esame.
Per accedere alla scuola superiore sarebbe necessario un test di ammissione per coloro che hanno un giudizio negativo non a numero chiuso ma esclusivamente di merito, mentre chi ha giudizio positivo potrebbe accedere senza altra prova.
In questo modo, torno a ripetere, si darebbe a tutti la possibilità di accedere ad una cultura di base senza fare perdere anni a coloro che di studiare non ne vogliono proprio.
E comunque la mia è solo un'idea...che evidentemente non ha grande seguito.
L'esempio calzante è il servizio militare.
Quando era obbligatorio c'erano esercitazioni e anche avanzamenti di grado, ma proprio perchè obbligatorio non era prevista l'evenienza di ripetizione in caso di scarso rendimento.

Discusso con mia figlia che è professoressa: ha detto che vaneggio.
Chiedo scusa...mi arrendo.

armageddon
01/11/2018, 20:08
Preciso che non è che l'argomento mi appassioni più di tanto...ma così...pour parler...
Allora l'insegnante farebbe di tutto per fornire il massimo di cultura e nozioni.
Tutti sarebbero ammessi alle classi successive con giudizi diversi in base al grado di apprendimento e nessuno sarebbe ripetente.
Alla fine del corso di studi, la terza media, ognuno avrebbe il suo bravo diplomino con giudizi diversi a seconda del risultato dell'esame.
Per accedere alla scuola superiore sarebbe necessario un test di ammissione per coloro che hanno un giudizio negativo non a numero chiuso ma esclusivamente di merito, mentre chi ha giudizio positivo potrebbe accedere senza altra prova.
In questo modo, torno a ripetere, si darebbe a tutti la possibilità di accedere ad una cultura di base senza fare perdere anni a coloro che di studiare non ne vogliono proprio.
Quando era obbligatorio c'erano esercitazioni e anche avanzamenti di grado, ma proprio perchè obbligatorio non era prevista l'evenienza di ripetizione in caso di scarso rendimento.

discusso anche io con mia figlia universitaria,gli farebbe ripetere l'anno:biggrin3:

mic56
01/11/2018, 20:10
discusso anche io con mia figlia universitaria,gli farebbe ripetere l'anno:biggrin3:

Senza pietà.

armageddon
01/11/2018, 20:29
Senza pietà.

lei dice per il bene anche dei genitori:biggrin3:

Shining
01/11/2018, 20:50
Io sarei per un esame d'ammissione alle superiori, ci sarebbe subito una sforbiciata di almeno un terzo.
Come diceva il mio preside al liceo, nella scuola ci sono troppe braccia rubate all'agricoltura

bech
02/11/2018, 08:28
il pensiero di mic56 è interessante ma, a mio modo di vedere, non corretto.
Non si può paragonare la naja con a scuola, la prima era di un anno e non propedeutica ad un percorso successivo, le scuole hanno uno scopo essenziale di insegnare l basi per gli studi successivi.
Sperare che un bambino così piccolo, se ci fosse i 6 politico,sia così maturo da impegnarsi per migliorarsi vedendo che i compagni ottengono lo stesso risultato (la promozione) andando tutti i giorni al parco a giocare a pallone anziché stare sui libri e abbastanza utopico.
Consideriamo anche che i brutti voti e la conseguente bocciatura sono una lezione di vita... se ti impegni ottieni i risultati.
Per ultimo se ci fosse la promozione gratis per tutti, studierebbero i bambini molto seguiti dai genitori mentre, ingiustamente, agli altri sarebbero preclusi in futuro studi propedeutici ad un lavoro, si spera, migliore e meglio retribuito.

cicorunner
02/11/2018, 09:08
Mi permetto una considerazione.
La scuola dell'obbligo è sino alla terza media credo,...anche se mi pare che anni fa si era parlato di estensione dell'obbligo sino al biennio delle superiori.
Secondo me essendo dell'obbligo non dovrebbe esserci la bocciatura, perchè appunto obbligatoria.
La selezione, con la bocciatura, dovrebbe cominciare dopo la scuola dell'obbligo.
In sostanza è come se quando la leva era obbligatoria si fosse valutato il risultato raggiunto, e nel caso di insufficienza si fosse preteso la ripetizione del servizio militare.
Invece la scuola dovrebbe fare il possibile per dare il massimo durante l'obbligatorietà, lasciando poi il singolo studente al proprio destino. E sarebbe compito delle scuole superiori o dell'università operare la scrematura.
A mio modesto parere.

permettimi di dissentire

anche la patente della macchina è obbligatoria per guidarla, ma se fai più di 3 errori ti bocciano

l'Italia è già satura di ignoranti e maleducati, permetti che se arrivano a bocciarti alle medie un motivo ci sarà, altrimenti tanto vale farli sedere ai banchi, lasciamoli a casa davanti alla tv e a 13 anni diamogli la promozione

Io sarei per un esame d'ammissione alle superiori, ci sarebbe subito una sforbiciata di almeno un terzo.
Come diceva il mio preside al liceo, nella scuola ci sono troppe braccia rubate all'agricoltura

ma l'intento è di fare selezione oppure di portare il numero massimo di alunni preparati per l'ingresso alle superiori ?

io credo che sia il secondo , altrimenti sarebbe un fallimento per la pubblica istruzione

Paolo Cromo
02/11/2018, 09:17

Tua figlia ha pienemente ragione!Ciao

Shining
02/11/2018, 09:52
permettimi di dissentire

anche la patente della macchina è obbligatoria per guidarla, ma se fai più di 3 errori ti bocciano

l'Italia è già satura di ignoranti e maleducati, permetti che se arrivano a bocciarti alle medie un motivo ci sarà, altrimenti tanto vale farli sedere ai banchi, lasciamoli a casa davanti alla tv e a 13 anni diamogli la promozione

ma l'intento è di fare selezione oppure di portare il numero massimo di alunni preparati per l'ingresso alle superiori ?

io credo che sia il secondo , altrimenti sarebbe un fallimento per la pubblica istruzione

La pubblica istruzione è già fallita. Quando hai insegnanti che non conoscono il congiuntivo, cosa vuoi sperare?
La prima scrematura, bella robusta, andrebbe fatta in quel settore lì.

cicorunner
02/11/2018, 10:28
La pubblica istruzione è già fallita. Quando hai insegnanti che non conoscono il congiuntivo, cosa vuoi sperare?
La prima scrematura, bella robusta, andrebbe fatta in quel settore lì.

e allora se partiamo già con questa idea per quale motivo avrebbe senso mandarli a scuola.

streetTux
02/11/2018, 10:31
perché una baby sitter costa di più

Sergio72
02/11/2018, 11:11
mic56 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/mic56.html) , credo che la scuola dell' obbligo ci sia fino ad una certa età , non al traguardo di una certa classe .

Se si viene bocciati più volte , non è che ci si ritrova obbligatoriamente a 18 anni a continuare a ripetere la 3a media , per poter finalmente uscire dall' obbligo scolastico .
La bocciatura in certi casi serve anche per dare una svegliata allo studente
E poi , se uno non ha assimilato il programma di prima media di matematica ( nemmeno dopo eventuali recuperi estivi ) , come può capire quello di seconda ?

Shining
02/11/2018, 12:36
e allora se partiamo già con questa idea per quale motivo avrebbe senso mandarli a scuola.

Perché speri che qualcosa imparino; ma il livello degli attuali insegnanti delle scuole medie inferiori e superiori lascia molto a desiderare.
Per non parlare del fatto che è sempre più diffuso il ricorso a supplenze annuali, con insegnanti che "tirano a campare" e studenti che, se già svogliati in partenza, non vengono minimamente incentivati a migliorarsi.
Però, scusami la sincerità, mi sembra di scrivere delle banalità, da tanto che sono evidenti; tu vivi su un altro pianeta?

Lex987
02/11/2018, 12:49
ormai è diventata (purtroppo) una frase fatta, MA...
quello che trovo allucinante, oltre la sentenza in se stessa, sono i genitori di questo alunno.

siamo veramente un Paese allo sbando.
E la cosa è francamente preoccupante.

cicorunner
02/11/2018, 16:30
Perché speri che qualcosa imparino; ma il livello degli attuali insegnanti delle scuole medie inferiori e superiori lascia molto a desiderare.
Per non parlare del fatto che è sempre più diffuso il ricorso a supplenze annuali, con insegnanti che "tirano a campare" e studenti che, se già svogliati in partenza, non vengono minimamente incentivati a migliorarsi.
Però, scusami la sincerità, mi sembra di scrivere delle banalità, da tanto che sono evidenti; tu vivi su un altro pianeta?Altro pianeta?

Ovvio che sono conscio ma a differenza tua che "tanto è così e allora..." credo che i problemi vadano risolti . Nel caso delle insegnanti vanno formate o allontanate ed ai ragazzini va insegnata l'educazione e la disciplina, che i traguardi vanno guadagnati con l'impegno e il sacrificio.

Il problema dei ragazzi di oggi sono i loro genitori incapaci di educarli, a scuola nello sport a casa. Pagheranno questa incapacità sulla propria pelle e su quella dei propri figli.

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Shining
02/11/2018, 16:46
Altro pianeta?

Ovvio che sono conscio ma a differenza tua che "tanto è così e allora..." credo che i problemi vadano risolti . Nel caso delle insegnanti vanno formate o allontanate ed ai ragazzini va insegnata l'educazione e la disciplina, che i traguardi vanno guadagnati con l'impegno e il sacrificio.

Il problema dei ragazzi di oggi sono i loro genitori incapaci di educarli, a scuola nello sport a casa. Pagheranno questa incapacità sulla propria pelle e su quella dei propri figli.

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Non l'ho mai scritto e nemmeno era il senso del mio pensiero che, riassumendolo in due parole, per quel che vale è:
- selezione rigorosa per l'ammissione alle superiori (chi non è in grado o non ha voglia vada a far delle girate, se poi lo Stato si ritrova milioni di ragazzi a giro ogni mattina che non sanno cosa fare sarebbe un altro problema sociale da affrontare, ma è un altro discorso. La scuola non può essere un parcheggio per parassiti che fanno da zavorra a quelli meritevoli)
- altrettanto selezione rigorosa per gli insegnanti, il cui livello medio di ignoranza è allucinante (e qui ci sarebbe l'altro problema sociale da affrontare: tutti questi insegnanti ignoranti come capre dove li mandiamo? A spasso? Dobbiamo garantire loro uno stipendio perché "tengono famiglia"? E allora la loro ignoranza la devono pagare quelli che avrebbero la voglia e la testa per studiare?)
Il "Bignami" del mio pensiero era questo, né più, né meno, e sono consapevole che non è attuabile.
Molti genitori ovviamente ci mettono la loro parte a far crescere dei parassiti, non c'è dubbio.

Norik
02/11/2018, 17:59

2 problemi ci sono in questo che dici

1 se il ragazzo arrivato alla fine della scuola dell' obbligo decidesse e capisse che ha capellato cosa dovrebbe fare ?
ripetere le medie o arrangiarsi ?

2 se si arrangia e non trova lavoro ( visto la massa di ignoranti che ci sarebbe oltre a quella preesistente che farebbe i lavori più umili ) chi lo
mantiene ? i genitori? lo stato ?

capisco il concetto di ciò che dici ,ma gia si vedono una marea di debosciati che non hanno voglia di fare , se ci aggiungi anche quelli che potranno avanzare a scuola senza far nulla tempo 5 anni e siamo fottuti ,ma fottuti più di adesso

senza contare che molti di quelli che hanno meno voglia di fare sono figli di persone che li piazzano in posti importanti , almeno un minimo di istruzione diamogliela

mic56
02/11/2018, 18:06
2 problemi ci sono in questo che dici

1 se il ragazzo arrivato alla fine della scuola dell' obbligo decidesse e capisse che ha capellato cosa dovrebbe fare ?
ripetere le medie o arrangiarsi ?

2 se si arrangia e non trova lavoro ( visto la massa di ignoranti che ci sarebbe oltre a quella preesistente che farebbe i lavori più umili ) chi lo
mantiene ? i genitori? lo stato ?

capisco il concetto di ciò che dici ,ma gia si vedono una marea di debosciati che non hanno voglia di fare , se ci aggiungi anche quelli che potranno avanzare a scuola senza far nulla tempo 5 anni e siamo fottuti ,ma fottuti più di adesso

senza contare che molti di quelli che hanno meno voglia di fare sono figli di persone che li piazzano in posti importanti , almeno un minimo di istruzione diamogliela

Era un'idea utopistica.
In passato ne avevo tante e piano piano ad una ad una le ho abbandonate facendo i conti con la realtà
M'era rimasta giusto questa e ieri sera s'è irrimediabilmente annichilita.
Per un pò ho resistito, poi mia figlia me l'ha definitivamente stroncata.
Mi sono consolato col pollo con le patate e un paio di bicchieri di rosso.

armageddon
02/11/2018, 18:07
Era un'idea utopistica.
In passato ne avevo tante e piano piano ad una ad una le ho abbandonate facendo i conti con la realtà
M'era rimasta giusto questa e ieri sera s'è irrimediabilmente annichilita.
Per un pò ho resistito, poi mia figlia me l'ha definitivamente stroncata.
Mi sono consolato col pollo con le patate e un paio di bicchieri di rosso.

effettivamente aiutano:biggrin3:

Norik
02/11/2018, 18:08
ok mic :laugh2::laugh2:

Girmet
02/11/2018, 18:48
Anche da queste cose si nota quanto questo paese sia oramai irrefrenabilmente allo sbando.
Rimpiango la vita di inizio anni 80.