PDA

Visualizza Versione Completa : devasto dolomitico nell' alto Agordino , Alleghe , Rocca Pietore e zona Cadore

Sergio72
02/11/2018, 12:10
se ne parla davvero poco , nei tiggi ed in giro per i media .
Solo ora sta timidamente girando la notizia .
A fine ottobre si è abbattuto un uragano ( paragonabile a quelli Made in USA che si vedono in tv , tipo di livello 3 o 4 ) , con venti sopra ai 200 km/h .
Ha colpito sia alcune zone del Cadore , che l' alto Agordino , tra la Marmolada , Sottoguda , Rocca Pietore , Alleghe , ecc
e paesi limitrofi ovviamente
Il vento ha distrutto tetti , case intere , pietre che volavano ovunque con danni enormi .
Il tutto accompagnato da un nubifragio di portata immensa , che ha gonfiato a dismisura il torrente principale della vallata ed i suoi affluenti , spazzando via quel che restava .

intere foreste sradicate ed alberi volati ovunque .
Manca la corrente e la telefonia ( compreso internet ) per i piloni ed i ripetitori abbattuti , per cui le comunicazioni sono difficilissime .
Ovviamente anche le strade di accesso sono interrotte o disastrate .
Mancano il riscaldamento e l' acqua potabile , a causa dell' acquedotto distrutto e sepolto dai detriti .
Difficile costruirne uno al volo , in superficie , perchè ghiaccerebbe a causa dell' imminente inverno
Già sta nevischiando ...

Se siete amanti dei motogiri a Passo Staulanza , Giau , Falzarego , Fedaia , conoscete certamente queste zone
volevo solamente farvelo sapere

Questo è l' appello fatto dal Sindaco di Rocca Pietore

https://www.youtube.com/watch?v=sECagnqT5Xw

far girare la notizia serve per rafforzare le richieste tempestive da parte dei comuni colpiti , di aiuti , pratici , economici ed organizzativi .

Girmet
02/11/2018, 13:21
Mi dispiace per l'accaduto , negli ultimi giorni anche molte altre località sono state colpite da calamità naturali , ma solo a titolo di curiosità personale mi piacerebbe sapere cosa cerca il sindaco in pratica , sensibilizzare tutti quanti ok , a che pro ? raccolta fondi,donazioni? anche dai privati cittadini?
Di donazioni non ne elargisco a NESSUNO per NESSUN MOTIVO.
Perché quanto? semplice NON HO FIDUCIA , si esatto non ho fiducia in generale nelle istituzioni , e ne sono deluso a partire dai comuni passando per lo stato e associazioni varie come onlus e compagnie affini.
Quando un comune si permette di 'rapinarmi' con contravvenzioni stradali banali quanto ingiuste in termini di violazione (per me poco sensata del codice della strada) palesemente per incassare denaro , divento molto poco propenso nell'essere solidale per le disgrazie altrui.
- Ci manca internet , ci manca il wifi -
Penso che di queste cose potrai anche fare a meno sindaco oh no?
Guarda caso le prime voci le più frivole e meno necessarie e le ultime (acqua ed elettricità) le più importanti.

Se serve aiuto sul campo di tipo pratico e manuale (dal ripristinare un muro a secco a condurre mezzi d'opera a ripulire sgombrare tagliare ecc)
Io ci sono , felice di prestare il mio tempo (libero) per aiutare.
Girolamo.

streetTux
02/11/2018, 13:23
essendo zone che batto abitualmente, non solo per la moto, ne ero ovviamente già a conoscenza.
non ho aperto thread perché, senza troppa polemica, serve a un cazzo.
è l'ennesima volta che un disastro che colpisce la regione Veneto viene ignorato completamente dai media.
come al solito ci rialzeremo da soli.
la cosa che fa più rabbia è che quelli che stanno qualche km più a nord hanno avuto, stanno avendo e avranno trattamenti ben diversi.

Alebrasa
02/11/2018, 13:27
e poi qualcuno ha ancora il coraggio di dire che il surriscaldamento globale non esiste.. oltretutto in un paese come il nostro questi avvenimenti sfondano una porta aperta con la cementificazione selvaggia e la scarsa manutenziine di fiumi e torrenti, oltre a non aver un servizio di protezione civile a livello nazionalr.. mala tempora currunt

Inviato dal mio G8142 utilizzando Tapatalk

Girmet
02/11/2018, 13:38
e poi qualcuno ha ancora il coraggio di dire che il surriscaldamento globale non esiste.. oltretutto in un paese come il nostro questi avvenimenti sfondano una porta aperta con la cementificazione selvaggia e la scarsa manutenziine di fiumi e torrenti, oltre a non aver un servizio di protezione civile a livello nazionalr.. mala tempora currunt

Probabile che esista , ma la cosa da (incompetente in materia) di cui sono fermamente convinto è che non dipenda esclusivamente se non in piccola parte dalle attività umane , ma che sia in larga parte un fenomeno naturale.
E qui mi fermo in punta di piedi in quanto palesemente ot.

_sabba_
02/11/2018, 13:46
essendo zone che batto abitualmente, non solo per la moto, ne ero ovviamente già a conoscenza.
non ho aperto thread perché, senza troppa polemica, serve a un cazzo.
è l'ennesima volta che un disastro che colpisce la regione Veneto viene ignorato completamente dai media.
come al solito ci rialzeremo da soli.
la cosa che fa più rabbia è che quelli che stanno qualche km più a nord hanno avuto, stanno avendo e avranno trattamenti ben diversi.
Qui mi trovi estremamente d’accordo, ma proprio al 110%.
È la sorte che accomuna Veneto e Emilia (vedi terremoto del 2012, del quale se ne è persa memoria).

:cry:

gixxer73
02/11/2018, 14:01
In questi giorni a livello mediatico si è parlato molto di Portofino, evidentemente esiste solo quello in Italia..

Scusate ,vado a vomitare ...

tony le magnific
02/11/2018, 14:14
ma colpa del uomo o natura che cambia,,, po darsi tutti i due pero in quale percentuale,, io direi piu colpa del uomo,, altronde oggi siamo 8 miliardi di esseri umani dello quali non siamo tutti persone,,

E domani saremo molti di piu gia che ogni anno in maniera progresiva se aggiunge 60 milioni di esseri umani in piu al neto delle morte, alla popolazione mondiali,, e tutti quelli nuovi,piu quelli gia esistente se dovrà coprire le sue esigenze di cibo, energia, e tanto altro, tutto cio porta a una devastazione del pianeta,,,,, in tutto i settori, mari, foreste, campi, animali, conglomerati urbanistici,,
Una mutazione continua della societa e il terreno ,,, che porta anche al clima a cambiare parametri,, sempre piu energia erogata sulla atmosfera, fa che repercuta su tutto il pianeta,,
I poli stano scomparendo i ghiacci anche in alta quota di montagna,, facendo che il innalzamenti dei mari, guadagni piu entro terra con la scomparsa delle spiaggi, piu acqua evaporata e piu pioggia,, che grazie alle corrente isotermiche fanno spostare il curso delle nuvole e piove in posti dove prima no pioveva come adesso con raffiche di vento anomali per la sua velocità e forza,,,,

Una evento chiama a un altro evento e alla fine e tutto un sistema che cambia,, e la evoluzione del pianeta TERRA e suoi abitanti,,

TONY le magnific

Alebrasa
02/11/2018, 14:36
Probabile che esista , ma la cosa da (incompetente in materia) di cui sono fermamente convinto è che non dipenda esclusivamente se non in piccola parte dalle attività umane , ma che sia in larga parte un fenomeno naturale.
E qui mi fermo in punta di piedi in quanto palesemente ot.e uscita una stima secondo cui solo il bitcoin potrebbe innalzare la temperatura di 2 gradi nell arco di poco tempo, l uomo e la causa principale dell surriscaldamento globale, stiamo per cosi dire cagando nel piatto in cui mangiamo e presto ne scopriremo le conseguenze, anzi, le stiamo gia subendo anche se in minima parte..

marmass
02/11/2018, 20:44
Ho la casa invasa dall'acqua, senza energia elettrica, nè acqua potabile da lunedì scorso, solo ieri il mio paesino ha visto la strada riaperta dalle frane ed oggi ristabilito un minimo di indispensabile segnale reti telefoniche, da Cencenighe in su le strade non esistono più, i boschi sono completamente distrutti, e questo dopo l'incendio dell'altra settimana che ha sfiorato casa mia. Soffriamo ciò che in tante altre zone tanti altri italiani hanno sofferto, nè più nè meno. Protezione civile impegnata, visto mezzi toscani, marchigiani, piemontesi in azione. Chi vuole aiutare aiuti, gli altri ne facciano pure a meno. @streetTux (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=23752), sono concorde con te: ci arrangiamo anche da soli, e quando quelli che non intendono aiutare ci verranno a trovare li accoglieremo come sempre a braccia aperte. Anche a me non sembrava il caso di aprire un thread.
Oggi è arrivato con soccorsi anche un bellissimo Chinook dell'esercito, mi spiace per la cattiva qualità della foto
251650251651

PowerRoss
02/11/2018, 22:50
Mi dispiace per l'accaduto , negli ultimi giorni anche molte altre località sono state colpite da calamità naturali , ma solo a titolo di curiosità personale mi piacerebbe sapere cosa cerca il sindaco in pratica , sensibilizzare tutti quanti ok , a che pro ? raccolta fondi,donazioni? anche dai privati cittadini?
Di donazioni non ne elargisco a NESSUNO per NESSUN MOTIVO.
Perché quanto? semplice NON HO FIDUCIA , si esatto non ho fiducia in generale nelle istituzioni , e ne sono deluso a partire dai comuni passando per lo stato e associazioni varie come onlus e compagnie affini.
Quando un comune si permette di 'rapinarmi' con contravvenzioni stradali banali quanto ingiuste in termini di violazione (per me poco sensata del codice della strada) palesemente per incassare denaro , divento molto poco propenso nell'essere solidale per le disgrazie altrui.
- Ci manca internet , ci manca il wifi -
Penso che di queste cose potrai anche fare a meno sindaco oh no?
Guarda caso le prime voci le più frivole e meno necessarie e le ultime (acqua ed elettricità) le più importanti.

Se serve aiuto sul campo di tipo pratico e manuale (dal ripristinare un muro a secco a condurre mezzi d'opera a ripulire sgombrare tagliare ecc)
Io ci sono , felice di prestare il mio tempo (libero) per aiutare.
Girolamo.

Discorso del cazzo...

Amen.. viste le premesse puoi startene benissimo a casina tua...

Girmet
03/11/2018, 06:31
Discorso del cazzo...

Amen.. viste le premesse puoi startene benissimo a casina tua...

A casina mia , per usare una sua espressione c'è rispetto per le opinioni altrui.

marmass
03/11/2018, 06:44
A casina mia , per usare una sua espressione c'è rispetto per le opinioni altrui.

Concordo con @PowerRoss (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=25757), grazie ma non abbiamo bisogno del Suo aiuto manuale. Ci sono già al lavoro organizzazioni volontarie di soccorso e protezione provenienti da tutta Italia oltre alle Forze istituzionali. Comunque sempre benvenuto quando vorrà venire a farci visita, nel rispetto del CdS e della prudenza che le nostre strade richiedono

navigator
03/11/2018, 12:18
chi vuol e saltare associazioni intermedie faccia un bonifico all'iban del comune, io diffido di SMS e squali intermedi.

PowerRoss
03/11/2018, 12:58

Scordatelo, della tua opinione c'è ben poco da rispettare...

Ma guarda questo.. spara cazzate e pretende pure che non glielo si faccia notare...

LucaT
03/11/2018, 13:12
confermando il fatto che se n'è parlato praticamente nulla sui media, e mi sembra allucinante, ma secondo voi veneti o comunque del profondo nord, perchè succede questo?
mi aspetterei che l'attenzione dipenda dalla forza economica della zona e dal numero di abitanti coinvolti. cos'è, sono posti semideserti questi?

PowerRoss
03/11/2018, 13:26
confermando il fatto che se n'è parlato praticamente nulla sui media, e mi sembra allucinante, ma secondo voi veneti o comunque del profondo nord, perchè succede questo?
mi aspetterei che l'attenzione dipenda dalla forza economica della zona e dal numero di abitanti coinvolti. cos'è, sono posti semideserti questi?

Deserti no... ma finchè per la tv generalista esisterà solo Cortina o la Val Gardena...
In Cadore c'è turismo invernale ed estivo, sia stanziale che di passaggio, ci sono fabbriche (Luxottica), artigiani, pascoli, non sono paesi morti ma per dire Rapallo muove più soldi che tutto l'Agordino.

Ad ogni modo, in Friuli e Cadore c'è la tendenza a non piangersi addosso.. ma quello che è avvenuto è una vera e propria calamità oltre le più fosche previsioni. Venti in valle oltre i 180 km/h corrispondono quasi ad un uragano.
Praticamente è venuta giù più acqua che nel '66, solo che in pianura non ci sono stati troppi danni come allora, grazie a decenni di lavori (sia chiaro non perfetti) e sono andate sotto solo aree golenali e qualche esondazione limitata.

In montagna invece milioni di alberi, anche secolari, buttati giù come stuzzicadenti, torrenti esondati, danni a strade, smottamenti..
Purtroppo con una tale quantità di acqua e di vento i danni sono inevitabili e anche in quelle zone è stato fatto tanto negli anni ma non è bastato.

Ora si ricostruisce, ma per i boschi cci vorrà molto di più per tornare a splendere. A me piange il cuore...

LucaT
03/11/2018, 13:41
Ad ogni modo, in Friuli e Cadore c'è la tendenza a non piangersi addosso

ok, immaginavo fosse per questa mentalità e per una certa idea di italia là.

c'è anche da dire che io, leggendo un po' di articoli, sia su stampa locale vostra che nazionale, ho avuto sensazioni contrastanti. le foto dipingono un disastro, ma poi magari mi trovavo a leggere frasi tipo " la stagione invernale è a rischio" oppure "gli abitanti sono isolati senza telefono e wifi perchè sono caduti i ripetitori", che uno che legge senza sapere si chiede se veramente state in emergenza da decreto speciale immediato o se dovete fronteggiare dei fastidiosi imprevisti.
Un forum del genere è ottimo proprio perchè permette di avere la verità, direttamente dalla bocca di chi sta vivendo ste situazioni, senza il filtro di giornalisti inetti o collusi.
vediamo se salvini fa qualcosa o se si limiterà a dar fiato all'organo pure quando si parla di veneto

Alebrasa
03/11/2018, 14:48
Scordatelo, della tua opinione c'è ben poco da rispettare...

Ma guarda questo.. spara cazzate e pretende pure che non glielo si faccia notare...mi dispiace ma prendo le difese di girmet, fino a prova contraria ha espresso la sua opinione senza offendere nessuno.. che per te siano cazzate puoi anche benissimo tenertelo per te

PowerRoss
03/11/2018, 14:49
ok, immaginavo fosse per questa mentalità e per una certa idea di italia là.

c'è anche da dire che io, leggendo un po' di articoli, sia su stampa locale vostra che nazionale, ho avuto sensazioni contrastanti. le foto dipingono un disastro, ma poi magari mi trovavo a leggere frasi tipo " la stagione invernale è a rischio" oppure "gli abitanti sono isolati senza telefono e wifi perchè sono caduti i ripetitori", che uno che legge senza sapere si chiede se veramente state in emergenza da decreto speciale immediato o se dovete fronteggiare dei fastidiosi imprevisti.
Un forum del genere è ottimo proprio perchè permette di avere la verità, direttamente dalla bocca di chi sta vivendo ste situazioni, senza il filtro di giornalisti inetti o collusi.
vediamo se salvini fa qualcosa o se si limiterà a dar fiato all'organo pure quando si parla di veneto

I miei genitori erano saliti a casa nostra a Cencenighe domenica scorsa.
Da allora hanno potuto contattarmi solo venerdì.

Sono rimasti senza corrente per 12 ore e impossibilitati a tornare giù per due giorni causa frane.

Ma mi dicono che lì da loro era rose e fiori rispetto ad altre valli e altre frazioni ancora oggi non raggiungibili se non con fuoristrada.
E la corrente non è scontata che rimanga stabile.

Non sono fastidiosi imprevisti. Sono milionate di danni alle infrastrutture.

Telefoni e wifi sono ormai essenziali sia per le persone che per le aziende anche piccole, non proprio un capriccio.

mi dispiace ma prendo le difese di girmet, fino a prova contraria ha espresso la sua opinione senza offendere nessuno.. che per te siano cazzate puoi anche benissimo tenertelo per te

Carissimo, se uno fa un discorso del cazzo con una opinione di merda, è mio diritto dirglielo.

Se si offende per questo, beh... cazzi suoi.

Alebrasa
03/11/2018, 15:12

Sono rimasti senza corrente per 12 ore e impossibilitati a tornare giù per due giorni causa frane.

Ma mi dicono che lì da loro era rose e fiori rispetto ad altre valli e altre frazioni ancora oggi non raggiungibili se non con fuoristrada.

Telefoni e wifi sono ormai essenziali sia per le persone che per le aziende anche piccole, non proprio un capriccio.

Carissimo, se uno fa un discorso del cazzo con una opinione di merda, è mio diritto dirglielo.

Se si offende per questo, beh... cazzi suoi.che tu abbia diritto di dirglielo e sacrosanto, come e mio diritto dirti che esistono metodi di linguaggio molto piu efficaci x esprimere un concetto.. poi ognuno decida per se, ci mancherebbe

marmass
03/11/2018, 15:54

Io sono a San Tomaso, vengo giù tutti i giorni a Caerano per lavoro. Se hanno bisogno, fai un fischio

IACH
03/11/2018, 16:27
luoghi che non conosco, anzi conosco per nome solo Alleghe perchè mio figlio da piccolo andava con la nonna in un albergo, in primavera o inizio estate.

che devastazione.:blink:

se qualcuno non avesse ancora l'esatta percezione dei danni.....
https://www.localteam.it/video/lago-di-alleghe-irriconoscibie-le-immagini-dal-drone

°°°Alessio°°°
03/11/2018, 16:34
Ci sono passato proprio qualche mese fa nell' Agordino, un bellissimo week end in moto passato con un amico, tra Veneto e Trentino. Prima l'incendio, poi questo nubifragio.....sono senza parole, veramente addolorato per ciò che ha colpito questa bellissima parte del nostro paese......

Stinit
03/11/2018, 18:00
Che disastro:sad:
Tutta la mia solidarietà

marmass
04/11/2018, 08:04
:cry:adesso tocca alla Sicilia

https://palermo.repubblica.it/cronaca/2018/11/04/news/maltempo_casa_sommersa_dall_acqua_in_provincia_di_palermo_tra_i_nove_morti_due_bambini_di_uno_e_due_anni-210725970/

Verrebbe da dire piove sul bagnato

Sting
04/11/2018, 11:47
purtroppo l'Italia in questo caso è unità da nord a sud con catastrofi naturali (fino a un certo punto) che causano gravi danni sia in termini economici ma soprattutto in termini di vite umane.
La colpa è del riscaldamento climatico? Può darsi ma credo anche che "l'impegno umano" sul territorio sia anch'esso responsabile, siamo sicuri che aver edificato in ogni angolo del paese sia stata una bella cosa?
Si da sempre la colpa alla natura ma dobbiamo farci un bel esame di coscienza e vedere se, per esempio, aver costruito ai bordi dei fiumi come in altri luoghi senza aver previsto o calcolato eventuali frane sia stata una cosa saggia.
Tutta la mia solidarietà alle popolazioni che stanno subendo gravi perdite e disagi immani, per tutti queì posti dove ho trascorso svariate ferie tra boschi e laghi che ora non ci sono più o notevolmente danneggiati.
Spero solo in una coscienza più conservativa e preventiva nei confronti del nostro territorio, soprattutto dalla nostra politica

Rebel County
04/11/2018, 15:11
purtroppo l'Italia in questo caso è unità da nord a sud con catastrofi naturali (fino a un certo punto) che causano gravi danni sia in termini economici ma soprattutto in termini di vite umane.
La colpa è del riscaldamento climatico? Può darsi ma credo anche che "l'impegno umano" sul territorio sia anch'esso responsabile, siamo sicuri che aver edificato in ogni angolo del paese sia stata una bella cosa?
Si da sempre la colpa alla natura ma dobbiamo farci un bel esame di coscienza e vedere se, per esempio, aver costruito ai bordi dei fiumi come in altri luoghi senza aver previsto o calcolato eventuali frane sia stata una cosa saggia.
Tutta la mia solidarietà alle popolazioni che stanno subendo gravi perdite e disagi immani, per tutti queì posti dove ho trascorso svariate ferie tra boschi e laghi che ora non ci sono più o notevolmente danneggiati.
Spero solo in una coscienza più conservativa e preventiva nei confronti del nostro territorio, soprattutto dalla nostra politica

considerando che il mediterraneo e' piu caldo di qualche grado rispetto alle medie degli anni scorsi e questi eventi climatici sono scaturiti da cio, puoi metterci la mano sul fuoco

Stinit
04/11/2018, 17:46

considerando che il mediterraneo e' piu caldo di qualche grado rispetto alle medie degli anni scorsi e questi eventi climatici sono scaturiti da cio, puoi metterci la mano sul fuoco

Il cambiamento climatico è evidente...è altrettanto evidente che assistiamo a fenomeni naturali sempre più violenti e inusuali...

...a volte certi danni sono inevitabili...altre volte (dove la mano dell'uomo ha fatto casini) certi danni si possono evitare/attenuare...per cui come dico da anni intanto iniziamo a lavorare li...c'è molto da fare...

streetTux
04/11/2018, 20:38
anche quando ci fu l'alluvione anni fa non ne parlò nessuno, a differenza di quando i danni colpiscono altrove, magari molto più giù.
perché accade questo? perché noi siam gente che senza urlare e piangere si rialza e si dà da fare.

facciamo meno notizia evidentemente.
o facciamo sparire meno soldi.
o entrambe le cose.

LucaT
04/11/2018, 21:00
eh si, i motivi saranno quelli che hai detto per forza. ma effettivamente niente oh. dai disastri naturali piu' o meno recenti alle foibe (che non e' veneto ma nordest ok, ma e' la pagina di storia italiana recente meno conosciuta in assoluto, visto che a scuola manco si fa) a nessuno je ne frega nulla di voi. come se non foste concittadini nostri.
deve far incazzare parecchio sta cosa.

comunque la situazione si e' assestata o state ancora dentro l'occhio del ciclone?

massimio
05/11/2018, 08:41
che disastro....povera italia:cry:

Rebel County
05/11/2018, 08:49
Il cambiamento climatico è evidente...è altrettanto evidente che assistiamo a fenomeni naturali sempre più violenti e inusuali...

...a volte certi danni sono inevitabili...altre volte (dove la mano dell'uomo ha fatto casini) certi danni si possono evitare/attenuare...per cui come dico da anni intanto iniziamo a lavorare li...c'è molto da fare...

emblematico il caso dei morti nel villino costruito a 150 metri dal fiume(che poi li ha ammazzati) gia gravato da ordinanza di demolizione, impugnato al TAR e dal TAR bloccato il procedimento di demolizione

massimio
05/11/2018, 09:02
emblematico il caso dei morti nel villino costruito a 150 metri dal fiume(che poi li ha ammazzati) gia gravato da ordinanza di demolizione, impugnato al TAR e dal TAR bloccato il procedimento di demolizione

che schifo...

marmass
05/11/2018, 09:38
eh si, i motivi saranno quelli che hai detto per forza. ma effettivamente niente oh. dai disastri naturali piu' o meno recenti alle foibe (che non e' veneto ma nordest ok, ma e' la pagina di storia italiana recente meno conosciuta in assoluto, visto che a scuola manco si fa) a nessuno je ne frega nulla di voi. come se non foste concittadini nostri.
deve far incazzare parecchio sta cosa.

comunque la situazione si e' assestata o state ancora dentro l'occhio del ciclone?

Piove ancora, frane continue anche a causa degli alberi abbattuti, alcune frazioni tuttora irraggiungibili (zona Gosaldo e valle del Mis, Rocca Pietore verso il Passo Fedaia, nuova frana ieri), su 260000 utenze saltate tra Veneto e Friuli 3500 sono ancora senza energia elettrica, molte di più senza acqua potabile. Comunque protezione civile, VVFF, volontari si danno da fare e non mancano i mezzi, le aziende oggi hanno riaperto dove possibile e ora si riesce anche a verificare la situazione degli impianti sciistici, per l'economia della zona essenziali. Ieri il Ministro degli Interni in visita ha garantito un supporto economico consistente.
Un'info di contorno, per comprendere quanto noi stessi siamo causa dei nostri mali: i rimboschimenti nei decenni scorsi sono stati di soli abeti rossi e larici per legname da costruzione e mobili, eliminati i faggi e i roveri, le cui radici entrano in profondità nel terreno, mentre gli abeti le hanno estese ma poco profonde. Un colpo di vento e casca tutto, abbiamo imparato sulla nostra pelle la lezione.

gixxer73
05/11/2018, 09:59
emblematico il caso dei morti nel villino costruito a 150 metri dal fiume(che poi li ha ammazzati) gia gravato da ordinanza di demolizione, impugnato al TAR e dal TAR bloccato il procedimento di demolizioneE vogliamo scommettere che ci saranno enormi risarcimenti?

Poi magari ci si stupisce se la gente del Nord comincia a essere poco tollerante per queste continue disparità di trattamento e applicazione delle leggi...

Rebel County
05/11/2018, 10:12
E vogliamo scommettere che ci saranno enormi risarcimenti?

Poi magari ci si stupisce se la gente del Nord comincia a essere poco tollerante per queste continue disparità di trattamento e applicazione delle leggi...

1) il risarcimento ci sara'
2) probabilmente nei fondi ricostruzione dello stato infileranno qualche altro condono
3) fare distinzione nord/sud/centro fa il gioco dello sciacallo con la passione del selfie, ma non serve ad un cazzo, perche in ogni regione si commettono abusi, ahime al Sud di piu e piu costanti con la gente che si giustifica anche

armageddon
05/11/2018, 11:05

9 persone che sarebbero ancora in vita se l'ignoranza fosse stata punita

Stinit
05/11/2018, 14:35
9 persone che sarebbero ancora in vita se l'ignoranza fosse stata punita

Sarei curioso di sapere se gli affittuari erano consapevoli di vivere in un immobile abusivo...

armageddon
05/11/2018, 14:37
Sarei curioso di sapere se gli affittuari erano consapevoli di vivere in un immobile abusivo...

di sicuro all'ufficio tecnico lo erano.e l'ignoranza era riferita a 360°

Stinit
05/11/2018, 14:48
di sicuro all'ufficio tecnico lo erano.e l'ignoranza era riferita a 360°

Ma...sbaglio o per poter affittare un immobile devi dichiararne, nel contratto, tutte le specifiche tecniche?

armageddon
05/11/2018, 15:07
Ma...sbaglio o per poter affittare un immobile devi dichiararne, nel contratto, tutte le specifiche tecniche?

non saprei,e comunque siamo italiani niente e nessuno ferma l'illegalità,salvo poi scoprirsi coccodrilli al primo morto

Rebel County
05/11/2018, 15:39

come fai ad essere cosi' ingenuo

1851francesco
05/11/2018, 16:31
non saprei,e comunque siamo italiani niente e nessuno ferma l'illegalità,salvo poi scoprirsi coccodrilli al primo morto

in italia tutti sanno, tutti zitti, poi succede il fattaccio e via a correre ai ripari

Stinit
05/11/2018, 16:32
come fai ad essere cosi' ingenuo

Mi alleno tutti i giorni :biggrin3:

armageddon
05/11/2018, 16:39

aggiornamento

https://www.lastampa.it/2018/11/05/italia/si-poteva-demolire-la-villa-della-strage-il-sindaco-di-casteldaccia-smentito-in-diretta-tv-dal-tar-Eqr1a4XHwusgPkRY0hBXYJ/pagina.html

gixxer73
05/11/2018, 16:43
Allora un po' di gente in galera ci starebbe bene

Rebel County
05/11/2018, 16:52
Allora un po' di gente in galera ci starebbe bene

in primis i proprietari dell'immobile

tony le magnific
05/11/2018, 18:17
e bla , bla, bla, e piu bla bla,,,

Come sempre DOPO LA GUERRA SONO TUTTI GENERALI,,,, adesso tutti a dire se doveva fare cosi, se dove fare cosa, quello NI e quello SO,,

Pero fino a che niente sucede tutto va bene,,, e sempre sara cosi,,, perche PREVENIRE COSTA ,, perche prevenire quello che no arriva mai,,, E POI IL MAI ARRIVA,,,

la ITALIA ogni volta che deve fare qualcosa deve chiedere soldi alla BCE e gli avvoltoi banchieri comandano E TE CHIEDONO GLI % INTERESI,,, perche la ITALIA come il resto dei paesi de Europa, hanno perso il SIGNORAGIO BANCARIO,,, e adesso i soldi costano e tanto,,

Voglio vedere adesso cosa fa la Europa per la ITALIA se distanzia milioni a FONDO PERDUTO ( pero con controllo europeo) altrimenti NO sono FONDO PERDUTO ,,, sono """ SOLDI PERDUTI "" conoscendo le manine italiane,, fanno MAGIA sin sin salavin e i soldi sono spariti,,,

Vediamo se adesso se sfiora il debito publico per aggiustare tutto, dicono qualcosa,,, sicuramente la maniobra no andrà bene,,,,,

Poi ce la mentalita ITALIANA perche dobbiamo farlo bene se si puo fare male,,, e quello a tanto di MODA qua en italia,,, e inutile dire quello che se SA e non se fa,,,

questo lo a capito anche il ISIS per questo no fa attentai qua en Italia,, loro pensano che non ce bisogno ,, GLI ITALIANI SE AMMAZANO DA SOLI,,

una volta con il ponte, altre con i fiume sporchi, altri con i camion, con i treni, poi da una mano la natura siamo messi male,,,,, porca la miseria

TONY le magnific

Stinit
05/11/2018, 18:25
in primis i proprietari dell'immobile

Proprietari e affittuari

LucaT
06/11/2018, 07:13
Un'info di contorno, per comprendere quanto noi stessi siamo causa dei nostri mali: i rimboschimenti nei decenni scorsi sono stati di soli abeti rossi e larici per legname da costruzione e mobili, eliminati i faggi e i roveri, le cui radici entrano in profondità nel terreno, mentre gli abeti le hanno estese ma poco profonde. Un colpo di vento e casca tutto, abbiamo imparato sulla nostra pelle la lezione.

se veramente aveste imparato la lezione, dovreste festeggiare gia' dall'anno prossimo questa ricorrenza. ve lo auguro proprio, ma in genere non si impara mai, ed e' per questo che il pianeta ci vuole eliminare.

Proprietari e affittuari
agli affittuari non serve il carcere

PowerRoss
06/11/2018, 08:28

Beh dai.. quello che è successo non lo definirei un "colpo di vento"...

marmass
06/11/2018, 09:10
Beh dai.. quello che è successo non lo definirei un "colpo di vento"...

Pignolo come tutti i bmwisti, era un'iperbole :biggrin3:
Certo è che adesso sembra la sagra dell' "io l'avevo detto"...fino ad una settimana fa le foreste e la cura del territorio delle nostre aree erano portate ad esempio

Alebrasa
06/11/2018, 15:24
sempre la solita storia, in emergenza ci si fa più soldi... prevenire? in italia? utopia.

Sergio72
06/11/2018, 16:07
domani vado a Rocca Pietore a dare una ripulita al casino che c' è attorno alla casa di famiglia e a dare una sistemata ed una controllata ad eventuali danni .
Il tetto so che è a posto .
Se ho tempo in serata vi scrivo un aggiornamento sulla situazione reale e su cosa dicono gli abitanti , pensieri e prospettive per il futuro .

ps :
questa foto l' ho scattata a Rocca Pietore , proprio accanto al Cordevole , il torrente che con la sua piena si è trascinato tutto a valle ,
Lo intravedete tra la neve .
Il meraviglioso patrimonio boschivo è oramai andato perduto con l' uragano , e nemmeno immaginata quanto mi faccia stare male .

251773

marmass
06/11/2018, 16:32
domani vado a Rocca Pietore a dare una ripulita al casino che c' è attorno alla casa di famiglia e a dare una sistemata ed una controllata ad eventuali danni .
Il tetto so che è a posto .
Se ho tempo in serata vi scrivo un aggiornamento sulla situazione reale e su cosa dicono gli abitanti , pensieri e prospettive per il futuro .

ps :
questa foto l' ho scattata a Rocca Pietore , proprio accanto al Cordevole , il torrente che con la sua piena si è trascinato tutto a valle ,
Lo intravedete tra la neve .
Il meraviglioso patrimonio boschivo è oramai andato perduto con l' uragano , e nemmeno immaginata quanto mi faccia stare male .

251773

Penso tu sia già aggiornato, comunque situazione a stamattina: è arrivato domenica un gruppo elettrogeno, dovresti avere corrente. Niente acqua, vengono su con autobotti. La strada fino al bivio Digonera è ben praticabile a parte i sensi unici alternati alla Muda, alla Stanga, entrando a Cencenighe, Alleghe. Più su è una gimcana ma si passa tranquilli. Ancora niente telefonia mobile. Se hai bisogno, son qui

PowerRoss
06/11/2018, 21:33
Pignolo come tutti i bmwisti, era un'iperbole :biggrin3:
Certo è che adesso sembra la sagra dell' "io l'avevo detto"...fino ad una settimana fa le foreste e la cura del territorio delle nostre aree erano portate ad esempio

E lo saranno ancora...
Ho parecchia fiducia nelle istituzioni locali. I soldi che arrivano generalmente li spendono bene, sempre che arrivino!

macheamico6
06/11/2018, 23:41
conosco bene quei posti, mi piange il cuore

Sergio72
07/11/2018, 19:51
eccomi di ritorno ...
davvero una cosa strana , mai vista .
in serata , dopo una giornata di temporale , si è scatenato un nubifragio , accompagnato da venti a turbine , simile ad un uragano .
Il vento ha spazzato a zero un lato della vallata , talvolta " rimbalzando " momentaneamente sul lato apposto , per poi tornare sul lato sinistro .

il patrimonio boschivo , dove è stato spazzolato , temo sia perduto per decenni .
Oltre ad un aspetto paesaggistico , si teme per la stagione estiva , qualora non si riesca a rimuoverli dai sentieri : diventerebbero impraticabili per turisti e famiglie , ma pure molto difficoltosi per i più esperti .
E per rimuoverli c' è davvero poco tempo , con l' inverno alle porte .

251785

251786

251787

251788

251789

251790

curiosamente come ho detto , dove non è passato l' uragano , la foresta è intatta e più bella che mai ( la foto qui sotto mostra il versante destro , proprio di fronte a quello con gli alberi rasi al suolo )

251791

ci sono ovviamente dei danni anche alle case , da qualche lamiera del tetto allo scoperchiamento totale

251792

251794

ma in generale la abitazioni danneggiate dal vento non sono molte ( ben più le auto prese a bastonate da rami e tronchi )

ma contemporaneamente , oltre al vento c' è stato un nubifragio
Una quantità immensa di acqua è caduta tra Civetta e Marmolada , come se si aprissero le paratoie di una diga .
L' acqua ha " pulito " le immense pareti della Marmolada , Ombretta , cime dell' Auta , ecc , scendendo giù con un' enorme potenza e portata e trascinando con se tonnellate di pietre e detriti , distruggendo quel che incontrava nel suo percorso .
Un torrente in genere mite , sembrava divenuto il Piave , tipo 50 volte la sua portata normale

oltre alle case , alberghi e scantinati vari delle costruzioni limitrofe ai vari corsi d' acqua , che sono state invase , passata l' alluvione c' è da fare i conti con tonnellate di detriti ovunque .
la violenza del torrente ha consumato gli argini portandosi via anche parte delle massicciate e delle strade , oltre che a far crollare alcune case , consumandone la terra sotto , erodendo a tal punto da diventare quasi il doppio di larghezza .

le prossime 2 foto sono di uno splendido canyon , grande attrazione turistica , che ha la strada sul fondo completamente distrutta .

251796

251797

251799

251801

251802

Attualmente la corrente è stata ripristinata ovunque , ma nella zona di Rocca Pietore manca ancora l' acqua . L' acquedotto è andato distrutto in più punti e non è facile fare dei rattoppi in superficie , perchè non sopravviverebbero all' inverno , gelando .
C' è da lavorarci sù.
Ma i montanari sono gente dalle spalle larghe .
In tutta la valle c' è un brulicare di gente e mezzi vari , tutti ben organizzati e preparati , e gli abitanti si stanno dando un gran da fare

ps : le foto le ho fatte io e siete liberi di condividerle con chi volete

_sabba_
07/11/2018, 20:39
Sono zone che “batto” spesso, che amo e che rispetto.
Sono desolato, dispiaciutissimo.

:cry:

Alebrasa
07/11/2018, 20:58
eccomi di ritorno ...
davvero una cosa strana , mai vista .
in serata , dopo una giornata di temporale , si è scatenato un nubifragio , accompagnato da venti a turbine , simile ad un uragano .
Il vento ha spazzato a zero un lato della vallata , talvolta " rimbalzando " momentaneamente sul lato apposto , per poi tornare sul lato sinistro .

il patrimonio boschivo , dove è stato spazzolato , temo sia perduto per decenni .
Oltre ad un aspetto paesaggistico , si teme per la stagione estiva , qualora non si riesca a rimuoverli dai sentieri : diventerebbero impraticabili per turisti e famiglie , ma pure molto difficoltosi per i più esperti .
E per rimuoverli c' è davvero poco tempo , con l' inverno alle porte .

251785

251786

251787

251788

251789

251790

curiosamente come ho detto , dove non è passato l' uragano , la foresta è intatta e più bella che mai ( la foto qui sotto mostra il versante destro , proprio di fronte a quello con gli alberi rasi al suolo )

251791

ci sono ovviamente dei danni anche alle case , da qualche lamiera del tetto allo scoperchiamento totale

251792

251794

ma in generale la abitazioni danneggiate dal vento non sono molte ( ben più le auto prese a bastonate da rami e tronchi )

ma contemporaneamente , oltre al vento c' è stato un nubifragio
Una quantità immensa di acqua è caduta tra Civetta e Marmolada , come se si aprissero le paratoie di una diga .
L' acqua ha " pulito " le immense pareti della Marmolada , Ombretta , cime dell' Auta , ecc , scendendo giù con un' enorme potenza e portata e trascinando con se tonnellate di pietre e detriti , distruggendo quel che incontrava nel suo percorso .
Un torrente in genere mite , sembrava divenuto il Piave , tipo 50 volte la sua portata normale

oltre alle case , alberghi e scantinati vari delle costruzioni limitrofe ai vari corsi d' acqua , che sono state invase , passata l' alluvione c' è da fare i conti con tonnellate di detriti ovunque .
la violenza del torrente ha consumato gli argini portandosi via anche parte delle massicciate e delle strade , oltre che a far crollare alcune case , consumandone la terra sotto , erodendo a tal punto da diventare quasi il doppio di larghezza .

le prossime 2 foto sono di uno splendido canyon , grande attrazione turistica , che ha la strada sul fondo completamente distrutta .

251796

251797

251799

251801

251802

Attualmente la corrente è stata ripristinata ovunque , ma nella zona di Rocca Pietore manca ancora l' acqua . L' acquedotto è andato distrutto in più punti e non è facile fare dei rattoppi in superficie , perchè non sopravviverebbero all' inverno , gelando .
C' è da lavorarci sù.
Ma i montanari sono gente dalle spalle larghe .
In tutta la valle c' è un bruciare di gente e mezzi vari , tutti ben organizzati e preparati , e gli abitanti si stanno dando un gran da fare

ps : le foto le ho fatte io e siete liberi di condividerle con chi volete

che forza, sembrano abbattuti da una valanga, mai vista na roba simile

Sergio72
07/11/2018, 21:13
che forza, sembrano abbattuti da una valanga, mai vista na roba simile

No , rispetto alle valanghe c' è un particolare mooolto diverso , insolito , che non mi era mai capitato di vedere : osserva come tutti i tronchi abbattuti siano perfettamente lisci , senza più rami . Prima il vento ha strappato le fronde , poi spezzato i fusti ( o estirpato con le radici )

streetTux
08/11/2018, 07:57
pazzesco..
c'avrò passato almeno quindici estati in quei posti, con Digonera come base..
ai serrai di sottoguda ci andavo ancora quand'erano gratis ed ero alto un soldo di cacio..
un simile disastro non riesco nemmeno ad immaginarlo..

mtt199
08/11/2018, 10:02
Sabato e Domenica sono andato ad Asiago a controllare la casa di famiglia, sita in una frazione. A parte qualche albero caduto, tutto sommato non si sono registrati grossi danni; però, praticamente tutto l'altopiano è rimasto senza corrente dalle 14 di lunedì 29/10 fino alle 17 di mercoledì 31/10, centro compreso.
Sabato scorso, il lato est era ancora senza corrente (Foza ed Enego in primis, dove ha battuto di più). Comunque, devo dire che protezione civile ed amministrazioni locali hanno operato celermente, almeno la metà del parcheggio del palaghiaccio era coperta da grossi gruppi elettrogeni.

La Val D'Assa invece, che "separa" l'altopiano sud dal versante verso la Valsugana, è stata colpita da venti dicono fino a 190km/h. La strada che porta sul Vezzena è devastata, sembra sia stata spazzolata da un gruppo di Obici... mai vista una scena così. Il vento si è incanalato lungo la valle fino alle Melette a Gallio. Non ho fatto foto, ne posto un paio prese dal web... però vi assicuro che non rendono minimamente il senso di devastazione totale della valle. Unica fortuna, non è praticamente abitata.

251826251827251828

Mi dispiace molto per gli amici del Cadore, Alto Agordino, ecc. Ho passato tutte le estati della mia adolescenza a Santa Fosca, conosco molto bene quelle zone.. l'ultima volta quest'anno le ho visitate in moto il 16 settembre, ora vederle così mi straccia il cuore, veramente. Sergio72 le foto sono impressionanti, grazie per averle condivise.
Forza regione mia!

marmass
10/11/2018, 11:03
Mai limite alla fantasia e all'intraprendenza di certe organizzazioni: adesso si rubano i gruppi elettrogeni installati in attesa del ripristino delle linee. Arrivano di notte con camion e carrello elevatore, staccano caricano e se ne vanno, in alternativa si fregano il gasolio e buttano nel serbatoio porcheria per danneggiarli.

Già successo a Gosaldo, Selva, Rocca Pietore....

DI MAIO A ROCCA PIETORE, SCUOLE CHIUSE A GOSALDO E FURTO DI UN GRUPPO ELETTROGENO A LE CAMPE – Radio Più (http://www.radiopiu.net/wordpress/di-maio-a-rocca-pietore-scuole-chiuse-a-gosaldo-e-furto-di-un-gruppo-elettrogeno-a-le-campe/)

armageddon
10/11/2018, 11:25
Mai limite alla fantasia e all'intraprendenza di certe organizzazioni: adesso si rubano i gruppi elettrogeni installati in attesa del ripristino delle linee. Arrivano di notte con camion e carrello elevatore, staccano caricano e se ne vanno, in alternativa si fregano il gasolio e buttano nel serbatoio porcheria per danneggiarli.

DI MAIO A ROCCA PIETORE, SCUOLE CHIUSE A GOSALDO E FURTO DI UN GRUPPO ELETTROGENO A LE CAMPE – Radio Più (http://www.radiopiu.net/wordpress/di-maio-a-rocca-pietore-scuole-chiuse-a-gosaldo-e-furto-di-un-gruppo-elettrogeno-a-le-campe/)

legge marziale

Stinit
10/11/2018, 13:39

maledetti sciacalli:dry:

gixxer73
10/11/2018, 15:45
Io darei autorizzazione a stecchirli come cimici..

E in più medaglia al merito ed encomio solenne

Shining
10/11/2018, 16:17
Io darei autorizzazione a stecchirli come cimici..

E in più medaglia al merito ed encomio solenne

secondo me basterebbe beccarli sul fatto, farli a pezzi a darli in pasto ai maiali

Girmet
10/11/2018, 20:13
Meglio di no , che poi i porcelli ce li dobbiamo mangiare noi , in pasto a lupi e volpi o sotterrati vivi.
Scusate la crudezza.

Sergio72
11/11/2018, 13:22
beh ... mica tutti quelli che vengono ritrovati morti appesi nei boschi , sono morti per suicidio ...
Basterebbe trovarli e lasciarli legati al gruppo elettrogeno , verso il tramonto .
Sono sicuro che all' alba non ci sarebbero più :ph34r: