Visualizza Versione Completa : Pignone da 17
Bassman 50
02/11/2018, 16:21
Premetto che ho usato la ricerca avanzata, ma ho visto risposte un po' troppo generiche...
Vorrei chiedere, a chi lo ha già fatto, marca e codice del pignone che ha montato in sostituzione dell'originale.
Per i miei gusti, la tigrotta ha i rapporti un po' troppo corti e, specie sulle lunghe percorrenze, vorrei risparmiare qualche centinaio di giri.
Il motore mi pare abbastanza brillante, tanto da poter rimanere tale anche con un rapporto leggermente più lungo.
In ogni caso, la modifica è facilmente reversibile...
Grazie.
triplodinuovo
02/11/2018, 19:20
https://www.ebay.it/itm/Triumph-Tiger-800-XRX-ABS-2015-JT-Front-Rubberized-Sprocket-17T-8371408/182346220994 (https://www.ebay.it/itm/Triumph-Tiger-800-XRX-ABS-2015-JT-Front-Rubberized-Sprocket-17T-8371408/182346220994)
Montato a 28.000 km, sono oltre i 42.000, perfetto.
Questo ha il centro in gomma come l'originale, il che dovrebbe dare piu' silenziosità rispetto ad uno solo in metallo.
Lo preferisco di gran lunga all'originale, soprattutto in sorpasso quando non devi cambiare marcia nel mezzo della corsia opposta.
Ho una Xrx del 2015.
ciao
u
io ho montato questo, preso da carpi moto
https://www.carpimoto.it/it-IT/Moto_Triumph_Tiger-800-XRx-15-17/47989_JTF520-17RB-Pignone-Silenziato-JT-Sprockets-JTF520RB.htm
Bassman 50
06/11/2018, 12:15
Grazie, interessante.
Hai avuto qualche problema di montaggio ?
Quanti giri risparmi in 6^ ?
freelazio
06/11/2018, 12:18
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/190951-codice-pignone17.html
Al link sopra trovi qualche informazione utile
Ciao
Gian
Bassman 50
06/11/2018, 12:34
Grazie :oook:
Grazie, interessante.
Hai avuto qualche problema di montaggio ?
Quanti giri risparmi in 6^ ?
nessun problema per il montaggio, fatto io in garage..
in meno di due ore ho cambiato pignone, catena e corona.. e fatto pausa caffè a metà lavoro...
in 6^ a 130km/h "risparmio" circa 300 giri/minuto
Bassman 50
06/11/2018, 16:39
nessun problema per il montaggio, fatto io in garage..
in meno di due ore ho cambiato pignone, catena e corona.. e fatto pausa caffè a metà lavoro...
in 6^ a 130km/h "risparmio" circa 300 giri/minuto
Ottimo,grazie.
E' proprio il risultato che vorrei ottenere, ma fino allo scadere della garanzia non mi fido a far niente.
Non vorrei che qualcuno tirasse fuori la balla che usa una nota marca tedesca quando non vuole riconoscere il difetto:
"Uso non consono"... :incaz:
PaperoNero
09/11/2018, 07:53
Vorrei cimentarmi nella sostituzione del pignone, vorrei provare il 17, chi lo ha già fatto può dirmi se serve smollare un po' la catena o si può fare già così? c'è già un po' di gioco nella catena ed un dente non credo possa cambiare di molto la tensione della catena, ad ogni modo ditemi voi che lo avete già fatto.
Grazie
Bassman 50
09/11/2018, 09:35
Non ho ancora fatto il lavoro, ma montando un pignone di diametro maggiore, la tensione della catena va regolata.
Un dente in più sembra poco, ma influisce parecchio.
Ti faccio un esempio scherzoso, ma vero:
- Supponiamo di avere una corda che circondi la Terra all'equatore (circa 40.000 km)
- La tagliamo e aggiungiamo un altro pezzo di corda lungo un metro
- Ovviamente la corda originale sarà un pochino più allentata (un'inezia: un metro su 40.000 km !).
- Ora, secondo te, nello spazio che si è creato tra la corda allentata e l'equatore ci passerà uno spillo ? O qualcosa di più ?
La risposta alla prossima puntata... :biggrin3:
PaperoNero
09/11/2018, 15:49
Nel caso da te citato ci entra ben più di uno spillo forse anche un pene dipende dalle dimensioni :) Tuttavia volevo sapere se qualcuno avesse fatto il lavoro e se il gioco di circa 2cm nella catena compensasse il pignone con dente in più.
Bassman 50
10/11/2018, 05:38
Neanche John Holmes sarebbe arrivato alla misura in questione...
In effetti, con la sola aggiunta di un metro su 40.000 km, si crea una spazio dove passerebbe agevolmente un gatto, infatti si ottiene un aumento del raggio di circa 15 cm.
PaperoNero
10/11/2018, 23:39
Infatti io intendevo per lungo :)
Comunque forte sta cosa non l'avrei mai detto
https://youtu.be/rLLUVyQ7wTE
ecco come fare passo passo..
Bassman 50
11/11/2018, 13:10
Grazie del link.
Premesso che non sono un tecnico qualificato (però ho lavorato in officina), questo signore non è che lavori benissimo...
- Il pignone che ha messo non ha l'anello di gomma (non essenziale, ma utile per diminuire la rumorosità) e sembra di uno spessore inferiore all'originale
- Una volta allentato il dado del pignone (ma anche prima) avrebbe dovuto dare gioco alla catena per agevolare lo smontaggio ed il rimontaggio
- Sembra che abbia ribattuto la rondella di blocco sullo spigolo del dado, anziché su una faccia dello stesso
- Sembra che abbia allentato la ruota solo dal lato della catena e non si vede se abbia ricontrollato la giusta tensione della stessa.
Può darsi che io abbia visto male (per vari motivi), ma non mi è sembrato un video molto preciso. :wacko:
presumo che ci siano dei "tagli" nel montaggio del filmato.. comunque si.. sicuramente non è precisissimo, ma rende l'idea..
in vendita ci sono pignoni con e senza anello.. credo che vadano bene entrambi.. o magari ne ha usato uno a caso giusto per il video, poi ha rimesso l'originale..
hanno fatto diversi video, fanno vedere come sostituire le pastigle freno e rimonta le stesse usate..
probabilmente sono video indicativi per i vari lavori..
qui il link dei vari video
https://www.muddysump.com/main/tiger-800/
Bassman 50
12/11/2018, 09:32
Sì, è probabile che sia come dici.
Ho dato un'occhiata anche agli altri video; quando farò qualche lavoretto, sicuramente darò un'occhiata tanto per non avere sorprese.
Tutte le informazioni possono aiutare. :biggrin3:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/157360-dossier-tiger-800-tiger-800xc-link-post-utili-guide-informazioni.html
qui trovi tante altri link guide e post utili per varie info
Bassman 50
13/11/2018, 17:07
Grazie, avevo già sbirciato, ma le informazioni non bastano mai...:biggrin3:
Ciao a tutti.
Da poco possessore di una 800 XRt ho deciso da subito di sostituire il pignone originale con un pignone da 17 denti.
Al controllo di primi 800 Km ho chiesto di sostituirlo al garage ufficiale dove ho acquistato la moto.
Nessuno problema nell'accontentarmi e non va assolutamente ad influire sulla garanzia della moto.
I miglioramenti li ho notati subito.
Oltre ad abbassare i giri alla sesta marcia, secondo mio parere si separano anche meglio i rapporti più bassi e la prima cortissima su questa versione XRt si é allungata rendendola ben godibile in partenza.
Il motore é molto elastico e non risente dell'allungo nei rapporti.
Solamente in due e su strade alpine necessita di un tiro più in alto dei giri se si vuole averla un pò più spinta per un sorpasso in poco spazio.
Non so quale modello di pignone mi hanno montato, ma ho speso circa 25/30 Euro montaggio compreso nel tagliando
A riguardo i consumi non so quanto possa avere migliorato rispetto all'utilizzo del pignone a 16 denti.
Per ora con 2000 km fatti e moto ancora molto legata sono nella media dei 22.5 km/l (utilizzo misto autostradale, extraurbano e montagna con passeggero)
Mauro
Bassman 50
14/11/2018, 09:00
Interessante.
Proverò a chiedere anche io in occasione del primo tagliando; causa maltempo ho potuto fare solo 600 km fino ad oggi.
Nonostante la bassa percorrenza, sono sempre più convinto che la rapportatura della trasmissione sia inadatta alla XRx.
Probabilmente ha un senso sulla XC, ma per una moto come la XR, che ha vocazione più stradale, mi sembra eccessivamente corta.
Bassman 50
22/11/2018, 13:04
Oggi ho ritirato la moto dopo aver effettuato il primo tagliando.
Ho approfittato di questo evento per fare montare il pignone da 17, perché, per le mi esigenze, il rapporto finale era troppo corto.
L'uso che faccio della moto è esclusivamente stradale, pertanto non mi serve arrampicarmi sui muri in fuoristrada.
Ho percorso pochissimi chilometri dopo il cambio del pignone, ma mi sono reso conto subito che ora la moto è esattamente come volevo ed ho smesso di cercare inutilmente la 7^ marcia...
Le perdita di potenza/accelerazione in partenza c'è, ma è irrisoria, grazie soprattutto alle caratteristiche del motore; in compenso il motore frulla molto di meno. Per un uso turistico come il mio, è una modifica senz'altro consigliabile.
Anche in 6^ non ci sono problemi per riprendere brillantemente; ho fatto una breve prova (sono ancora in rodaggio) su una strada deserta e i 6000 giri li ho visti in un attimo.
Il costo del pignone, inserito nei lavori del tagliando, è di 28 Euro. Si trova anche a meno di 20 Euro, ma la comodità di avere il lavoro già fatto da persona competente compensa largamente la piccola differenza di prezzo.
Mi rimane da fare una valutazione viaggiando in due, ma il tempo (atmosferico) non collabora, pertanto rimando il giudizio finale a... tempi migliori.
Bassman 50
27/11/2018, 06:56
Ieri, finalmente, c'è stata una schiarita ed ho potuto approfittare del pomeriggio per fare una prova un po' più estesa della moto con il pignone da 17.
Per motivi di tempo (nel senso orario...) e di distanza, non sono potuto andare verso le montagne più impegnative e mi sono accontentato del Passo del Penice, raggiungibile anche dalle stradine dell' Oltrepo Pavese, tortuose quanto basta e con pendenze molto variabili. Attenzione, perché queste strade sono in buona parte devastate da incuria e danni da maltempo.
Come supponevo, la moto è andata benissimo, l'allungamento del rapporto finale non ha praticamente inciso sulla resa del motore. E' vero che il Monte Penice non è l'Everest, ma la moto si è arrampicata benissimo anche (dove possibile) in 6^ ed in discesa ha conservato un buon freno-motore. Con le marce basse, ovviamente, riprendeva alla grande. In pianura non ho potuto fare una tirata degna di nota, causa traffico e autovelox, pertanto la stima del risparmio di giri è approssimativa; a parità di velocità, in 6^ mi è sembrata di circa 4-500 giri. Appena possibile, farò una valutazione in autostrada.
Le indicazioni del tachimetro non sono variate. Confrontandole con il TomTom, hanno conservato lo stesso errore percentuale in più rispetto alla velocità reale,in quanto la rilevazione è fatta sull'ABS.
Per farla breve, sulla serie XR, che ha vocazione più stradale della XC, questa rapportatura la monterei di serie.
IMHO, naturalmente...:dubbio:
Grazie Bassman, è un'indicazione molto utile.
io con la mia XC mi sono permesso di fare fuori strada solo in 3 occasioni (e non ci penso minimamente a ripetere l'esperienza, a meno di mettere il tassello!) quindi penso che il montaggio del 17 sia molto più che indicato per l'utilizzo che ne faccio abitualmente.
Nonostante avessi letto già qualcosa a riguardo qui sul forum non so perché non ho avuto la prontezza di cambiare il pignone prima del viaggio di questa estate... sicuramente in 7.300 km ne avrei sentito i benefici dal punto di vista dei consumi e dei giri alla velocità di crociera.
Adesso che mi accingo a cambiare il trittico mi informo meglio sul tipo e dove ordinare il tutto.
Grazie ancora per il feedback :oook:
p.s.: io ricordo di aver fatto il Penice tutto di 5^ e 6^ quindi mi hai dato anche un riscontro tangibile :lingua:
del viaggio di questa estate...
.....Del quale stiamo ancora aspettando il report, nell'apposita discussione :cool: ....
:) :)
Bassman 50
27/11/2018, 11:57
...
Adesso che mi accingo a cambiare il trittico mi informo meglio sul tipo e dove ordinare il tutto.
Grazie ancora per il feedback :oook:
Sono lieto se il mio modesto test sarà utile a qualcuno...
Per quanto riguarda catena, pignone e corona ho visto buone cose sul sito della ditta DID, comunque spulciando in rete c'è di tutto.:dubbio:
fibbrone
27/11/2018, 15:50
Io monto il pignone da 17 ormai da 6 anni, mai tornerei indietro, anche in qualche percorso off leggero non si sente la differenza, anzi addirittura sono tentato di togliere un dente nella corona nel cambio del prossimo trittico,monto un passo 520 con pignone forato e corona in ergal,ho percorso 26000mila km, corona e pignone all'occhio sono ancora perfetti mentre la catena in un punto si è un po' allungata ma è ancora accettabile, conto di cambiare il tutto a 30000mila
Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
La pulisco sempre bene sono maniaco[emoji16]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181127/cda933e5a4a471139ce1fcf7a56265b8.jpg
Bassman 50
28/11/2018, 04:36
Condivido il tuo parere.
Non capisco come mai Triumph non abbia preso in considerazione una diversa rapportatura per le serie XR e XC, vista la differente destinazione delle due moto. E' evidente che la serie XR, per le caratteristiche di ruote, forcella e pneumatici, è fatta per la strada.
Perché non prevedere anche una trasmissione "turistica" ?
fibbrone
28/11/2018, 04:48
Negli ultimi modelli se non sbaglio nel cambio hanno accorciato la prima e allungato la sesta,nella mia 2012 da originale è davvero troppo corta [emoji45]
Bassman 50
28/11/2018, 04:50
Mi risulta che sia stata accorciata la prima, della sesta non ho notizie...
Mi risulta che sia stata accorciata la prima, della sesta non ho notizie...
Si. È così, dai M.Y. 2018
Inviato dal mio LG-G7 utilizzando Tapatalk
ioeletiger
29/11/2018, 19:08
Io monto il pignone da 17 ormai da 6 anni, mai tornerei indietro, anche in qualche percorso off leggero non si sente la differenza, anzi addirittura sono tentato di togliere un dente nella corona nel cambio del prossimo trittico,monto un passo 520 con pignone forato e corona in ergal,ho percorso 26000mila km, corona e pignone all'occhio sono ancora perfetti mentre la catena in un punto si è un po' allungata ma è ancora accettabile, conto di cambiare il tutto a 30000mila
La pulisco sempre bene sono maniaco[emoji16]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181127/cda933e5a4a471139ce1fcf7a56265b8.jpg
Ciao, devo cambiare il trittico e non riesco a trovare lo stesso che monti tu.
Mi faresti la cortesia di postare il link?
Dimmi, si è sentita la differenza di potenza con l'originale da 525?
fibbrone
29/11/2018, 21:58
Qui c'è una tabellahttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20181129/7e27970d48f15f2d5e9a1cdf876b6efa.jpg
Ho ordinato da un venditore,catena VX2 122 maglie,corona PBR ergal ,pignone forato non ricordo se PBR dovrei smontare il coperchio,consiglio una catena migliore, più coerente con l'usura di pignone e corona ,forse non ti sono stato di tanto aiuto [emoji25]sono passati molti anni e non saprei dirti riguardo alle differenze di prestazione, anche perché avendo aggiunto un dente al pignone ...
PaperoNero
03/12/2018, 07:05
Condivido il tuo parere.
Non capisco come mai Triumph non abbia preso in considerazione una diversa rapportatura per le serie XR e XC, vista la differente destinazione delle due moto. E' evidente che la serie XR, per le caratteristiche di ruote, forcella e pneumatici, è fatta per la strada.
Perché non prevedere anche una trasmissione "turistica" ?
Io addirittura la metterei di serie pure nella XC, o perlomeno darei la possibilità di scegliere il pignone da 17 come optional.
Parliamoci chiaro, chi è che compra la Tiger XC per uso prevalente in offroad?
Bassman 50
04/12/2018, 16:19
Come avevo accennato qualche giorno fa, ho potuto fare una comparazione del numero di giri del motore con pignone da 16 e da 17.
In autostrada, con riferimento a 120 km/h indicati dal tachimetro, ho riscontrato 5500 giri con il 16 e 5000 con il 17.
Inoltre, con riferimento a quanto indicato dal TomTom, l'errore percentuale del tachimetro è di ben 8%, con entrambi i pignoni.
In parole povere con indicazione di 100 km/h, in realtà, si viaggia a 92, oppure si viaggia a 100 km/h con 108 indicati, a 50 km/h con 54 indicati.
Tanto per sapersi regolare...
PaperoNero
05/12/2018, 07:51
Come avevo accennato qualche giorno fa, ho potuto fare una comparazione del numero di giri del motore con pignone da 16 e da 17.
In autostrada, con riferimento a 120 km/h indicati dal tachimetro, ho riscontrato 5500 giri con il 16 e 5000 con il 17.
Inoltre, con riferimento a quanto indicato dal TomTom, l'errore percentuale del tachimetro è di ben 8%, con entrambi i pignoni.
In parole povere con indicazione di 100 km/h, in realtà, si viaggia a 92, oppure si viaggia a 100 km/h con 108 indicati, a 50 km/h con 54 indicati.
Tanto per sapersi regolare...
Quindi a prescindere dal pignone c'è un errore del 8% in meno rispetto a quanto indicato al tachimetro? mi pare un po' tantino… ma che ci combina mamma Triunz?
Quindi a prescindere dal pignone c'è un errore del 8% in meno rispetto a quanto indicato al tachimetro? mi pare un po' tantino… ma che ci combina mamma Triunz?
No, ma guarda che è una percentuale piuttosto "normale" nell'ambito automotive, prova a controllare con lo stesso metodo quello della tua auto e....se non sarà l'8, sarà il 7 o il 9%; inoltre c'è una tolleranza tra strumento e strumento (se magari misuriamo con lo stesso metodo, il tuo ed il mio, benchè siano la stesse moto, non è detto che la percentuale sia identica; anche se sicuramente vicine tra loro)
Teniamo conto che gli odometri non sono "strumenti scientifici" e comunque è a nostro favore (anti autovelox :) ).
Bassman 50
05/12/2018, 12:24
Non è tanto normale.
Da quando ho il TomTom (più di 15 anni) ho fatto diversi paragoni con le auto che ho guidato ed in tutti i casi l'errore era del 4%.
Anche con le mie precedenti moto (Guzzi Quota 1000 e GS BMW), l'errore era circa del 4%.
Ci sono rimasto un po' male...
Ciao a tutti.
Non ho un confronto sul cambiamento dei consumi con il pignone da 17 rispetto al pignone del 16.
Al momento ho percorso circa 2800 con la XRt con una guida mista di strada normale, montagna e autostrada e il consumo medio é a 4.30 l/100 km.
Mi sembra molto buono.
Mauro
Bassman 50
31/12/2018, 16:50
Il consumo è effettivamente buono, ma non è questo il punto.
Con l'ABS il numero di denti del pignone è ininfluente perché il rilevamento velocità/km viene fatto sulla ruota fonica; ovviamente se il motore gira un po' di meno, a parità di velocità, si dovrebbe consumare un po' meno (dipende da vari fattori, comunque).
Ci si chiedeva , visto che le indicazioni del tachimetro non sono reali, se anche i consumi e l'autonomia indicati fossero attendibili.
Come dicevo precedentemente, mi riservo di fare una verifica delle indicazioni del contakm su un percorso misurato, dopodiché si potrà fare una valutazione delle indicazioni dei consumi.
Tanto per dire, anni fa durante un viaggio a Capo Nord con 4 moto di marche diverse, tenemmo tutti nota dei km percorsi e viaggiammo sempre tutti insieme. Al ritorno, paragonando i dati rilevati, tra chi ne aveva segnati di più e chi ne aveva di meno, la differenza era di oltre 100 km sui 10.000 percorsi (non è granché su quella distanza, ma il mio contakm aveva un errore molto inferiore al 8% rilevato sulla Tiger)..
Nei tanti viaggi percorsi con la Varadero ho sempre utilizzato il navigatore.
A fine vacanza ho sempre riscontrato una differenza fra i km percorsi al contachilometri rispetto ai km calcolati dal navigatore.
Il contachilometri in più chiaramente rispetto al navigatore.
Comunque su un migliaio di km ricordo che la differenza era sempre intorno ai 60/70 km. Quindi fra un 6 e 7%.
Anche i dati relativi al consumo cambiano di conseguenza e in percentuale al chilometraggio reale.
Bassman 50
01/01/2019, 15:52
Sarà per fare contenti gli sparoni, così penseranno di essere tutti dei Valentino Rossi...
Comunque, come ho già detto, sul mio precedente GS, l'errore era de 4%, simile a quello dell'auto.
Mi sembra più corretto.
ciao ragazzi,
qualcuno ha avuto esperienze con i componenti della PBR?
mi accingo al cambio del trittico e il ricambista mi ha proposto un kit della PBR a 170€ (+ altri 20€ per il pignone da 17)
rispetto a DID com'è?
Grazie
ciao ragazzi,
qualcuno ha avuto esperienze con i componenti della PBR?
mi accingo al cambio del trittico e il ricambista mi ha proposto un kit della PBR a 170€ (+ altri 20€ per il pignone da 17)
rispetto a DID com'è?
Grazie
Montato Giovedì scorso; certo la corona e orribile confronto all'originale, in mio rivenditore però non mi ha chiesto nessun sovra prezzo per il pignone da 17, pagato il tutto 170 euro come chiesto a te...direi che per quello che ho avuto modo di provare non ho notato un gran cambiamento. Ho usato la moto solo per andare al lavoro quindi senza fare lunghe tratte...
ottimo, grazie per l'informazione :oook:
ne approfitto per chiedere un'altra curiosità ai possessori di XC del 2013: il trittico originale di che marca è?
ieri guardando meglio ho notato che la catena è una RK mentre la corona e una Sunstar nera.
chiedo questa curiosità perché ho notato che nei negozi, anche on line, è difficilissimo trovare la corona nera (se non in ergal o alluminio) e nei kit DID viene fornita color acciaio.
io penso che il trittico sia stato sostituito dal vecchio proprietario anche perché la ribattitura della maglia a rivetto è fatta alla "caz de can" e non voglio credere che la casa madre possa fare un lavoro così...
quindi: di che marca e colore è il trittico originale della XC 2013/14?
grazie a chi vorrà rispondere.