PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville 1200 E ora parliamo della sella



linuxx58
04/11/2018, 21:18
Dopo avermi chiarito i dubbi sulle sospensioni della mia T120 sono qui per sapere se qualcuno ha lo stesso mio problema sulla sella.
La sella è l'originale della T120 non posso dire che sia scomodissima ma quando mi siedo la parte anteriore quella vicino al serbatoio si abbassa troppo e così da farmi avvertire il serbatoio, qualcun altro ha questa sensazione?

LUIGI DJ
04/11/2018, 21:56
....ci sarà pure qualche cosa di serie che va bene sulla T120 o è proprio una schifezza tutta da modificare...?
pensare che io, ovviamente per il tipo di moto che è, la trovo perfetta ....boh...sarà che mi accontento...:dubbio:
scherzo naturalmente...ognuno è libero di fare le modifiche che vuole, ma, secondo me, ripeto, è una moto che va bene cosi' come esce di fabbrica e va accettata con le sue caratteristiche, altrimenti è meglio cambiare tipologia di mezzo ...:oook:

Buffy-Porson
04/11/2018, 22:08
No, la trovo perfetta, anche sui viaggi lunghi, tanto che ho rinunciato alla sella comfort..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

linuxx58
04/11/2018, 22:21
No, la trovo perfetta, anche sui viaggi lunghi, tanto che ho rinunciato alla sella comfort..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Allora chiariamo la moto l'adoro come stile come motore e come estetica mi è sempre piaciuta fin da ragazzo e ora che ho 60 anni finalmente me la sono comprata però le sospensioni cercherò di migliorarle e la sella la trovo troppo cedevole sul davanti tanto che mi sembra di sedere sul serbatoi, anche se devo ammettere che facendo 100 km non l ho trovata scomoda, ma la sensazione di essere troppo addosso al serbatoio rimane.

Lord T
05/11/2018, 07:13
Sono esigenze dettate dalle abitudini e dallo stile di fuida. Io con il thruxton (come su tutte le altre moto che ho posseduto) cerco quello che tu vuoi evitare, mio padre vuole una sella più sostenuta al centro e più cedevole ai lati (sulleunghe distanze è roba da fachiri per quanto mi riguarda). Si guida anche con la sella ed ognuno ha la sua esigenza, se per te si può migliorare fai bene a migliorarla

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

linuxx58
05/11/2018, 09:26
Qualcuno mi sa dire quanto è più alta la sella confort da quella normale e se l'imbottitura è più sostenuta?
grazie

Shining
05/11/2018, 11:39
Credo che la sella king&queen (che non è mastodontica come quella per le precedenti versioni) sia l'unica che ti possa garantire una reale differenza, attenuando in parte anche il problema "rigidità" sullo sconnesso che hai avvertito e che con ammortizzatori anche più performanti non potresti comunque eliminare del tutto
251723

linuxx58
05/11/2018, 14:22
Credo che la sella king&queen (che non è mastodontica come quella per le precedenti versioni) sia l'unica che ti possa garantire una reale differenza, attenuando in parte anche il problema "rigidità" sullo sconnesso che hai avvertito e che con ammortizzatori anche più performanti non potresti comunque eliminare del tutto
251723


Ma secondo te il maniglione posteriore che ha la T120 ci sta ho deve essere tolto perchè nella foto non lo vedo.

NdrLcs
05/11/2018, 16:12
Ma secondo te il maniglione posteriore che ha la T120 ci sta ho deve essere tolto perchè nella foto non lo vedo.

Prova con il configuratore Triumph: se non sono compatibili (sella e maniglia) te lo segnala

Shining
05/11/2018, 16:26
Ma secondo te il maniglione posteriore che ha la T120 ci sta ho deve essere tolto perchè nella foto non lo vedo.

Sul sito Triumph ho visto che, stranamente, la sella king&queen c'è solo nel configuratore della nuova T100 e non in quello della T120.
Ho trovato questa foto dove si vede bene che è montata su una T120 assieme al maniglione
251742
251743

linuxx58
05/11/2018, 18:28
Grazie Shining per le foto, in effetti avevo già visto anche io sul sito ufficiale della Triumph e la sella risultava solo sulla T100 come constatato anche da te.

tony le magnific
05/11/2018, 18:41
Grazie Shining per le foto, in effetti avevo già visto anche io sul sito ufficiale della Triumph e la sella risultava solo sulla T100 come constatato anche da te.


SELLA KING & QUEENCODICE ARTICOLO: A2302627
325,29 €
ESTIMATED FITTING TIME: 1 MINUTE

DESCRIZIONE (https://www.triumphmotorcycles.it/accessories/comfort/2015/king%20and%20queen%20seat%20a2302627?returnUrl=/accessories/landing-page?selectedBikeGenre={83C4B7D0-42EE-4A00-B189-180833DD4240}&selectedBikeModel={3F8B5605-9663-43BF-B17A-884DD8DCEAD4}&selectedBikeVariant={2729A549-72A5-4BC8-A410-761783A77113}&keyWord=&resultsLimit=128&CategorySelection=000000000#)La sella King & Queen Triumph presenta inserti in mesh 3D per garantire un comfort ottimale a pilota e passeggero. Trapuntatura con bottoni e logo testuale Triumph ricamato.





https://images.triumphmotorcycles.co.uk/media-library/images/accessories/accessory-items/de/de%20%202302627%20seat%20assembly%20twin%20royal%201.jpg?w=1200
questa e per la BONNEVILLE T120 e nuova uscito da pochi messi per la T120,, e io gia avevo fatto la mia sella nuova con la imbottitura MEMORY,,
se usciva insieme alla moto la montava del primo giorno,,,

​TONY le magnific

LUIGI DJ
05/11/2018, 19:20
Secondo me la sella king&queen sarà pure comoda, ma è inguardabile esteticamente...:madoo:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachments/bonneville-thruxton-scrambler/251742d1541435151-ora-parliamo-della-sella-a47e3fef439f4ef5a8739d902038c396.jpg

Dedox
05/11/2018, 19:34
Secondo me la sella king&queen sarà pure comoda, ma è inguardabile esteticamente...:madoo:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachments/bonneville-thruxton-scrambler/251742d1541435151-ora-parliamo-della-sella-a47e3fef439f4ef5a8739d902038c396.jpgCondivido. È orrenda

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Shining
05/11/2018, 19:56
Secondo me la sella king&queen sarà pure comoda, ma è inguardabile esteticamente...:madoo:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachments/bonneville-thruxton-scrambler/251742d1541435151-ora-parliamo-della-sella-a47e3fef439f4ef5a8739d902038c396.jpg

Secondo me esteticamente è molto più accettabile che sulla vecchia T100; è un po' meno imbottita della precedente e la T120 è un po' più grossa, nel complesso risulta più equilibrata.
Io se dovessi prendere una T120 ora a 55 anni, senza velleità sportive ma privilegiando il comfort, non avrei dubbi e la monterei subito.

mic56
05/11/2018, 20:05
Io l'ho montata sulla vecchia t 100.
Facendoci l'occhio non la trovo così obbrobriosa.
E per viaggiare è molto più comoda.
Sulla t 120, come dice Shining, risulta ancora più accettabile.

LucaT
06/11/2018, 07:37
e'orrenda se la metti con i bar end e il manubrio basso. metti un mbar o un generico piega alta e prende un senso

linuxx58
06/11/2018, 08:06
Avrei trovato una sella King&Queen del 2005 tenuta molto bene sapete se è compatibile con la mia T120?

mauro63
06/11/2018, 08:41
Avrei trovato una sella King&Queen del 2005 tenuta molto bene sapete se è compatibile con la mia T120?
Non è compatibile.

In controtendenza ti dico la mia, ho una t100 ma in termini di seduta e sella si può dire che è uguale alla t120, ho tenuto per un po la sella di serie e devo dire che è vero , quel senso di affondamento un po lo da... ho montato la sella slim triumph e , pur essendo piu rigida e piu sottile , è tutto un altro mondo. Per forza di cose , essendo piu rigida e bassa , affonda meno, anzi quasi nulla, ma anche in tappe lunghe, 3/400 km con sosta solo per rifornimento , risulta assolutamente piu corda. Non so esattamente come sia fabbricata, se ci sia o meno il memory , ma ti assicuro che non c'è paragone con quella di serie , che appunto , risulta si piu morbida quando ti siedi ,ma non cosi comodo a lungo andare.

linuxx58
06/11/2018, 08:52
Non è compatibile.

In controtendenza ti dico la mia, ho una t100 ma in termini di seduta e sella si può dire che è uguale alla t120, ho tenuto per un po la sella di serie e devo dire che è vero , quel senso di affondamento un po lo da... ho montato la sella slim triumph e , pur essendo piu rigida e piu sottile , è tutto un altro mondo. Per forza di cose , essendo piu rigida e bassa , affonda meno, anzi quasi nulla, ma anche in tappe lunghe, 3/400 km con sosta solo per rifornimento , risulta assolutamente piu corda. Non so esattamente come sia fabbricata, se ci sia o meno il memory , ma ti assicuro che non c'è paragone con quella di serie , che appunto , risulta si piu morbida quando ti siedi ,ma non cosi comodo a lungo andare.


Quindi è stato fatto un nuovo modello di King&Queen dopo il 2005 che invece è compatibile con il T120?
eventualmente sapete se la sella di una T100 del 2018 è compatibile con una Bonneville T120?

LUIGI DJ
06/11/2018, 09:28
Le selle che vanno sulle "vecchie" Bonneville raffreddate ad aria non sono compatibili con le nuove costruite dal 2016 raffreddate ad acqua....è una questione di raffreddamento...:lingua:
A parte gli scherzi, devi procurarti una sella compatibile con i modelli costruiti dal 2016 (che sia T100 , T120 o Street Twin è lo stesso) .
Anche io ho provato una sella slim ed effettivamente non è male, ma devi togliere il maniglione posteriore.

mauro63
06/11/2018, 09:53
A grandi linee considera selle fino al 2015 e dal 2016 in poi, questi sono i due gruppi. Dal 2016 in poi la stessa sella monta su Stwin t100 t120.

linuxx58
06/11/2018, 10:09
Grazie ragazzi mi avete chiarito i dubbi.

LUIGI DJ
06/11/2018, 10:20
A grandi linee considera selle fino al 2015 e dal 2016 in poi, questi sono i due gruppi. Dal 2016 in poi la stessa sella monta su Stwin t100 t120.
raffreddamento aria - raffreddamento acqua
cosi' non ti puoi sbagliare...;)

mauro63
06/11/2018, 10:36
scusate il doppione ... non avevo letto la risposta di Luigi:biggrin3:

invece a proposito di maniglie e sella slim, in realtà sono compatibili, certo non bellissimi insieme perché il mangione si fa notare molto di piu, ma in realtà possono essere montati insieme.

linuxx58
06/11/2018, 12:49
Allora grazie al forum che mi ha permesso di approfondire il discorso sulla sella ho scoperto che il concessionario probabilmente mi ha venduto insieme alla Bonneville T120 la sella confort della Thruxton 1200 dovrò guardare il codice sotto la sella ma dall'aspetto esteriore direi proprio di si perchè la mia sella marrone è per metà liscia e per metà a righe come la Thruxton mentre la sella della Bonneville è tutta a righe, come vedete la sella confort della Thruxton sulla Bonneville normale?

mic56
06/11/2018, 12:54
Io la vedo bene.

Buffy-Porson
06/11/2018, 13:00
Allora grazie al forum che mi ha permesso di approfondire il discorso sulla sella ho scoperto che il concessionario probabilmente mi ha venduto insieme alla Bonneville T120 la sella confort della Thruxton 1200 dovrò guardare il codice sotto la sella ma dall'aspetto esteriore direi proprio di si perchè la mia sella marrone è per metà liscia e per metà a righe come la Thruxton mentre la sella della Bonneville è tutta a righe, come vedete la sella confort della Thruxton sulla Bonneville normale?

Mi permetto di contraddirti, la mia T120 (2016) ha la sella di serie: la parte del guidatore è liscia, quella del passeggero è a righe..
Occhio anche al trapianto di sella tra Street Twin e T120: mi ero innamorato della sella singola con portapacchi della Street Scrambler, ma non è del tutto compatibile con la T120..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

mic56
06/11/2018, 13:02
Ah ecco....mi sembrava strano.

linuxx58
06/11/2018, 13:09
Mi permetto di contraddirti, la mia T120 (2016) ha la sella di serie: la parte del guidatore è liscia, quella del passeggero è a righe..
Occhio anche al trapianto di sella tra Street Twin e T120: mi ero innamorato della sella singola con portapacchi della Street Scrambler, ma non è del tutto compatibile con la T120..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ma sul sito della Triumph per T120 le selle sono tutte a righe

Buffy-Porson
06/11/2018, 13:16
Ma sul sito della Triumph per T120 le selle sono tutte a righe

Hai ragione, ma se ingrandisci la foto del configuratore, noterai che monta la sella col disegno del quale parlavo..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

LUIGI DJ
06/11/2018, 13:30
Street scrambler no, ma Street Twin si..
T120 = T100 = Street TWIN
Street Scrambler diversa.

linuxx58
06/11/2018, 13:42
Hai ragione, ma se ingrandisci la foto del configuratore, noterai che monta la sella col disegno del quale parlavo..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Hai perfettamente ragione la foto delle selle vendute separatamente mi ha ingannato.

Cristianococ
14/11/2018, 20:36
Ciao, io ho la t120 jet black con sella comfort marrone e ho la tua stessa sensazione. Sono alla ricerca di una nuova base della sella in modo da realizzare una sella flat ma pur comoda.
Le originali costano troppo e dubito ormai della loro qualità.
Non è assolutamente facile visti i particolari attacchi della t120 Lo sto' facendo perchè voglio conservare la sella originale, altrimenti l'avrei già smontata, imbottita e fatta rivestire

Shining
16/11/2018, 22:47
Quindi è stato fatto un nuovo modello di King&Queen dopo il 2005 che invece è compatibile con il T120?
eventualmente sapete se la sella di una T100 del 2018 è compatibile con una Bonneville T120?

Sì, credo tu lo possa vedere anche sul configuratore del sito Triumph.
Per quanto riguarda la seconda domanda, i modelli di sella della nuova serie mc sono interscambiabili tra loro (eventualmente con minimi adattamenti e spessoramenti) ma non sono compatibili con le precedenti serie mc

linuxx58
17/11/2018, 12:26
Si confermo pure io la compatibilità della sella del T100 con la Bonneville T120 lo constatato provandola.:biggrin3: