Visualizza Versione Completa : Problema tenuta minimo
Sembra abbastanza chiaro che il problema è presente su tantissime moto Tiger. Nessuno sembra aver risolto definitivamente il problema e rivolgendosi alla triumph in via omertosa, meccanici compresi, non danno una diagnosi certa e corretta ma vanno a tentativi.
La cosa più grave è che non solo questo è presente nella XC 800 ma anche le successive versioni.
Due giorni fa (dopo aver cambiato motorino, fatto pulizia de corpi, cambiato filtro aria e candele) dopo aver aggiornato mappa e fatta calibrazione del minimo è addirittura peggiorata.
L'ultima cosa da fare e le avrei davvero provate tutte sarebbe quella di mettere il filtro benzina e cambiare benzina, ma non ci credo, il problema è un altro ed è legato al minimo.
Sono davvero dispiaciuto che una moto così bella e performante abbia un difetto così piccolo ma così incredibilmente difficile da correggere una volta per tutte. Sono quasi in procinto di venderla...
per quel che mi riguarda, ho avuto problemi con il minimo solo un paio di volte in più di 6 anni che ho il tiger.
una volta era "colpa" della benzina sporca o annacquata, nel giro di un paio di pieni il problema è sparito.
le altre volte, ho risolto facendo la "procedura dei 13 minuti"
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/271320-si-spegne-freddo-aiutatemi-please-2.html#post7053385
Sembra abbastanza chiaro che il problema è presente su tantissime moto Tiger. Nessuno sembra aver risolto definitivamente il problema e rivolgendosi alla triumph in via omertosa, meccanici compresi, non danno una diagnosi certa e corretta ma vanno a tentativi.
La cosa più grave è che non solo questo è presente nella XC 800 ma anche le successive versioni.
Due giorni fa (dopo aver cambiato motorino, fatto pulizia de corpi, cambiato filtro aria e candele) dopo aver aggiornato mappa e fatta calibrazione del minimo è addirittura peggiorata.
L'ultima cosa da fare e le avrei davvero provate tutte sarebbe quella di mettere il filtro benzina e cambiare benzina, ma non ci credo, il problema è un altro ed è legato al minimo.
Sono davvero dispiaciuto che una moto così bella e performante abbia un difetto così piccolo ma così incredibilmente difficile da correggere una volta per tutte. Sono quasi in procinto di venderla...
prova con un paio di pieni 100 ottani
Strano sia peggiorata, ma potrei suggerire la sostituzione della sonda Lambda (magari con una usata da poche decine di euro), e montare la “santa” Smart IAT di Belinassu (o similari).
:oook:
ma potrei suggerire la sostituzione della sonda Lambda (magari con una usata da poche decine di euro)
Fosse la "sonda Lambda" KO, si accendere la spia delle anomalia sul quadro.
Ma... @wow (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=38044), non ho capito se il "motorino passo/passo" di regolazione del minimo.....ha subito qualche intervento (anche solo la pulizia).
Bassman 50
06/11/2018, 12:29
Senza voler dare meriti o demeriti ad alcuno, spesso i meccanici ufficiali agiscono strettamente secondo le direttive della casa.
Capisco che questo modus operandi metta al riparo da qualsiasi problema che si presenti, ma certe volte è un po' come avere i paraocchi.
Io, per il mio GS, mi rivolgevo ad un bravo meccanico non ufficiale, anche preparatore di moto da corsa.
La mia moto non ha avuto problemi particolari, ma il meccanico mi raccontava che spesso aveva risolto i problemi di alcune moto che in sede ufficiale non erano riusciti a rimediare (ad esempio, spegnimenti immotivati di Aprilia e BMW).
Tutta questa manfrina si riduce a: se conosci un bravo meccanico, prova a sentire anche il suo parere, essendo libero da strette direttive della casa, potrebbe avere l'idea giusta per risolvere.
fibbrone
06/11/2018, 13:05
L'unica volta che ho avuto problemi con il minimo è stato a 22000 km ,fatta la pulizia corpi tutto ok
Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
Senza voler dare meriti o demeriti ad alcuno, spesso i meccanici ufficiali agiscono strettamente secondo le direttive della casa.
Capisco che questo modus operandi metta al riparo da qualsiasi problema che si presenti, ma certe volte è un po' come avere i paraocchi.
Io, per il mio GS, mi rivolgevo ad un bravo meccanico non ufficiale, anche preparatore di moto da corsa.
La mia moto non ha avuto problemi particolari, ma il meccanico mi raccontava che spesso aveva risolto i problemi di alcune moto che in sede ufficiale non erano riusciti a rimediare (ad esempio, spegnimenti immotivati di Aprilia e BMW).
Tutta questa manfrina si riduce a: se conosci un bravo meccanico, prova a sentire anche il suo parere, essendo libero da strette direttive della casa, potrebbe avere l'idea giusta per risolvere.
Stramegaipercorrettissimo!
:oook:
P.S. Una sonda Lambda può generare parametri non corretti, ma rientrare comunque nella “normalità” per la centralina.
In 6 anni successo solo alla soglia dei 20.000Km. fatta pulizia corpi come
prevede manutenzione mai più avuto problemi
Cambia concessionaria in zona Milano ce ne sono almeno 3 ....
Anche a mè, come diversi altri tigheristi che hanno scritto qui :) su due Tiger800XC in 100K Km tot. è successo una volta sola (e nel caso ci stava anche....) e mi è stata ripristinata senza problemi da un conce Triumph (beccato sulle "pagine gialle" :) ) in Spagna dove mi trovavo (dettagli per gli eventuali curiosi, qui: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/275850-desierto-de-almeria-espana.html ).
Dall'esperienza di quella unica volta, ho fatto la domanda prima.
giogalle
06/11/2018, 16:19
Io per lo stesso problema ho prima fatto pulizia cf, regolazione tps e allineamento dei CF senza risolvere. E' bastato poi oliare il motorino passo passo ed ho risolto. Non ho capito però se lo hai sostituito o ti riferivi a quello di avviamento.
motorino passo passo......Non ho capito però se lo hai sostituito o ti riferivi a quello di avviamento.
Siamo in due; ecco perchè glielò chiesto anche io. ;)
Fosse la "sonda Lambda" KO, si accendere la spia delle anomalia sul quadro.
Ma... @wow (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=38044), non ho capito se il "motorino passo/passo" di regolazione del minimo.....ha subito qualche intervento (anche solo la pulizia).
No una completa sostituzione con un modello rigenerato (sembrava nuovo).
:miaddormento:
Inviato dalla piscina olimpionica comunale