PDA

Visualizza Versione Completa : Sigla candele Iridium

Fastandfreddy
07/11/2018, 13:37
Qualcuno sa con assoluta certezza la sigla esatta delle candele all'iridium per la street post 2013?

Igor_675
07/11/2018, 15:14
Qualcuno sa con assoluta certezza la sigla esatta delle candele all'iridium per la street post 2013?

CR9EIX

_sabba_
07/11/2018, 16:22
Esatto, visto che le originali sono le CR9EK.

Si possono montare anche le Denso IU27A

:oook:

Fastandfreddy
07/11/2018, 16:28
Grazie!!!!!

Molecule
07/11/2018, 16:32
Qual è la differenza tra le standard e le iridio? Convengono?

_sabba_
07/11/2018, 16:44
Io uso le iridio da una decina di anni circa.
Ho iniziato a montarle sulla Yamaha Fazer e sono sempre rimasto contento.
Adesso molte moto, tra cui la mia Tiger Sport MY 2016 e la Brutale 800 di mio figlio, le montano di serie.
Giusto per dire che il futuro è quello.

Molecule
07/11/2018, 19:14
Ma che miglioramenti comporterebbero? In caso, buone sia le NGK che le Denso?

_sabba_
07/11/2018, 19:30
Io preferisco le Denso, però adesso sto usando le NGK originali montate di serie da MVAgusta e Triumph.
Sulla Fazer avevo notato un minimo più regolare, e un leggero miglioramento dell’erogazione ai bassi, ma roba di poco conto.
Piu che altro durano il doppio delle candele convenzionali.

Igor_675
07/11/2018, 19:39
Ma che miglioramenti comporterebbero? In caso, buone sia le NGK che le Denso?

sempre usato NGK senza alcun problema (tranne che su una moto, ma è un discorso a parte che non fa testo)

infatti sono rare le moto sulle quali con le irridium si possano avere dei problemi....

il vantaggio principale è che hai uno scoppio migliore e dovrebbe scaldare meno anche il motore.... quindi il motore ringrazia...

hanno una durata di vita doppia rispetto a quelle di prima dotazione e se consideri quanto possa essere fastidioso o costoso sostituire le candele su alcune moto in fine risparmi in termini di manodopora...

inoltre se cerchi bene le irridium le trovi anche a prezzi abbastanza bassi, quindi infine costano meno anche in termini di materiale di consumo...

bastano già queste ragioni per non porsi il problema....

Fastandfreddy
07/11/2018, 21:27
Miglior scintilla=migliorncombustione= minor consumo e massima resa=motore di pochissimo più fluido, omogeneo, corposo. Mie ipotesi. Resistenza d usura elettrodi minore= doppia durata.

Molecule
08/11/2018, 08:35
Grazie mille ragazzi, utilissimi! Direi che ha senso metterle, sopratutto in ottica durata... tanto ormai costano tipo solo 2-3€ rispetto le standard

Su moto come Street 675 qualcuno le ha montate?

Igor_675
08/11/2018, 10:04
Grazie mille ragazzi, utilissimi! Direi che ha senso metterle, sopratutto in ottica durata... tanto ormai costano tipo solo 2-3€ rispetto le standard

Su moto come Street 675 qualcuno le ha montate?

montate sia sulla Street che sulla Daytona

io consiglio di montarle soprattutto sulla Street post 2013 perché la sostituzione è un pelino più fastidiosa....

fa parte di quelle modifiche/upgrade che hanno veramente senso.... oltre altre piccole migliorie

Molecule
08/11/2018, 10:07
https://www.triumphrat.net/street-triple-forum/234250-iridium-plugs-suck-for-the-street-triple.html

Ma?!?!? :blink:

Io le monterei su una 675 fari tondi my2010...

Igor_675
08/11/2018, 14:40
https://www.triumphrat.net/street-triple-forum/234250-iridium-plugs-suck-for-the-street-triple.html

Ma?!?!? :blink:

Io le monterei su una 675 fari tondi my2010...

non so che dire....

lasciamo perdere il caso di quello che ha anche sostituito il filtro....

ma è il primo che sento lamentarsi.... da capire quanto sia fondata la cosa.... o quale sia il problema alla fonte....

Molecule
08/11/2018, 15:04
non so che dire....

lasciamo perdere il caso di quello che ha anche sostituito il filtro....

ma è il primo che sento lamentarsi.... da capire quanto sia fondata la cosa.... o quale sia il problema alla fonte....

Parla di spark position, boh... possibile che cambia addirittura la posizione, verticale-orizzontale?

Fastandfreddy
08/11/2018, 15:10
L'unica accortezza che si può usare e serrare la candela con la coppia richiesta dalla casa. del resto le candele fatte da Ngk (Lider nel mondo) non ho mai avuto problema. Poi se gli elettrodi sono orrizzontali o verticali penso possa fare differenza su di una F1 ma su una Euro 3/4 o dei dubbi!

SpeedAC
08/11/2018, 15:50
Mi permetto un'appunto, se si fà molta città, intensi start&stop e motore sempre a bassi giri, le irridio tendono ad imbrattarsi e creare problemi in questo caso meglio le comuni.
P.s.
Le denso irridio dicono siano ancora meglio...........

cholo
08/11/2018, 15:54
Le iridium le monto da 20.000 km, nessun problema[emoji106][emoji2532]

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Igor_675
08/11/2018, 16:46
Mi permetto un'appunto, se si fà molta città, intensi start&stop e motore sempre a bassi giri, le irridio tendono ad imbrattarsi e creare problemi in questo caso meglio le comuni.
P.s.
Le denso irridio dicono siano ancora meglio...........

non metto in dubbio.... ma è la prima volta che sento ciò

tra l'altro le irridium dovrebbero facilitare l'accesione....

la coppia corretta mi sembra che sia di 12 Nm

SpeedAC
08/11/2018, 17:15
non metto in dubbio.... ma è la prima volta che sento ciò

tra l'altro le irridium dovrebbero facilitare l'accesione....

la coppia corretta mi sembra che sia di 12 Nm

Non è farina del mio sacco...sono ricordi di letture/discussioni fatte tempi addietro...personalmente uso anche io le irridio e non noto differenza di sorta con le normali.

Just81
15/11/2018, 15:01
Personalmente non ho notato differenze passando dalle candele normali alle iridio su Street m.y. 2013. Ma ovviamente data la loro maggior durata e un costo leggermente superiore mi ha portato a provarle (anche se poco dopo ho venduto la moto).
L'unica volta che mi hanno creato problemi era sul motore Magnesium Rotax che montavano le Aprilia RSV1000 / TUONO dal 2003 al 2009 che per montare le candele all'iridio bisognava equipaggiare la moto con cavi particolari (maggiormente schermati) dal costo non proprio contenuto, altrimenti la centralina segnalava una anomalia dopo l'accensione.

Fastandfreddy
19/11/2018, 15:54
Qualcuno che ha già sostituito le candele della my 2013 mi sa dire perchè la bobina del cilindro a dx non esce. Sembra tocchi qualcosa che non la fa uscire ma non fuori dalla testa perchè ho controllato e fatto piu spazio possibile apposta per estrarle ma sembra ci sia qualcosa all'interno del buco.

Non so perche ma tirando deciso è veny'uto via...ma +dura delle altre

Just81
26/11/2018, 12:29
Qualcuno che ha già sostituito le candele della my 2013 mi sa dire perchè la bobina del cilindro a dx non esce. Sembra tocchi qualcosa che non la fa uscire ma non fuori dalla testa perchè ho controllato e fatto piu spazio possibile apposta per estrarle ma sembra ci sia qualcosa all'interno del buco.

Non so perche ma tirando deciso è veny'uto via...ma +dura delle altre

Stai sereno, non c'è nulla che impedisca l'uscita. Magari c'era una semplice aderenza maggiore, rispetto le altre.
Io le ho cambiate su due diverse Street m.y. 2013 e non c'era nulla di cui preoccuparsi :oook:
stai sereno :cool:
252262
252261

Fastandfreddy
26/11/2018, 13:58
Si serenissimo, come hai detto tu, la bobina di dx aveva un punto piu duro ma ora la moto funziona regolare quindi lavoro ok!