PDA

Visualizza Versione Completa : La lega propone 150 in autostrada

Girmet
10/11/2018, 20:36
http://www.today.it/motori/sicurezza/limiti-velocita-autostrada-130-150-ultime-notizie.html

Mha!

Niklas
10/11/2018, 20:50
Era ora

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Shining
10/11/2018, 21:52
Io propongo
"E guidare come un pazzo a fari spenti nella notte per vedere se poi è tanto difficile morire"
magari al prossimo giro prendo più voti di questa armata Brancaleone

_sabba_
10/11/2018, 22:12
Su certi tratti autostradali sarebbe assolutamente da fare, anzi io farei come in Germania, ma dove ci sono i limiti giù a bastonare pesantemente chi infrange.
Altroché i minkiatutor..

:oook:

Lord T
10/11/2018, 22:17
Direi che ci può stare

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Stinit
11/11/2018, 00:44
In alcuni tratti si...in altri decisamente no...

Su certi tratti autostradali sarebbe assolutamente da fare, anzi io farei come in Germania, ma dove ci sono i limiti giù a bastonare pesantemente chi infrange.
Altroché i minkiatutor..

Appunto

Luke76
11/11/2018, 04:32
Sulla Milano > Bologna sarebbe corretto.
Sulla Parma > La Spezia vedremmo decuplicare le imprese funebri.
In generale però a 150 km/h gli stunt-man con lo smartphone causerebbero non solo incidenti ma stragi ben più frequenti secondo il mio punto di vista.
Già adesso io a quelli stronzi e/o stronze con il telefono in mano gliele frantumerei con una mazza da baseball.
E ogni anno che passa divento sempre più intollerante verso tali capre, incapaci di utilizzare la tecnologia.
Anziché aumentare i limiti, che pensino ad imporre la disattivazione dello smartphone quando non è collegato ad una piattaforma Apple o Android CAR PLAY o anche ad un più semplice Bluetooth.
E finiamola di attendere un messaggio per avere la convinzione che il mondo ci stia cercando.
Populismo galoppante? Direi proprio di sì.

_sabba_
11/11/2018, 07:03
Difatti.
Su certe tratte i 150 si possono tranquillamente fare, ad esempio tra Venezia Nord e Vittorio Veneto sud, su altre (per ragioni di sicurezza) si impongono limiti più bassi (es. 110 km/h nel tratto emiliano-ligure citato) e soprattutto si fanno rispettare.
Sicurezza e buonsenso.
Se avessimo molti tratti autostradali più ”aperti” e “scorrevoli”, si potrebbero persino mettere limiti consigliati come in Germania.
E a quelli che guidano con il telefonino all’orecchio, patente strappata all’istante e macchina giù per la scarpata (un po’ drastico, ma efficacissimo deterrente).

feromone
11/11/2018, 07:12
Appunto ....sarebbe ora che facessero qualcosa per limitare l'uso del cellulare prima di pensare ad altro.
Dai diciamolo chiaramente se mi fermo ad un angolo di strada vedo passare 7 autisti su dieci con il cellulare in mano o all'ascolto e quindi se solo volessero non sarebbe un gran sforzo....ma non vogliono.
Meglio pensare ai 150 in autostrada ch2 crea solo "like" e non scontenta nessuno.

1100 GS forever

cooper
11/11/2018, 08:38
Tempo fa stavo tornando da Bologna, ero in prima corsia a circa 120, in terza uno avrà fatto i 100, guardo lo specchietto e vedo arrivare una pattuglia, benissimo penso adesso vedrò per la prima volta in diretta come fermano una macchina....si si certo come no, sai cosa fanno? si buttano in seconda corsia, ovviamente senza freccia, superano da dx e se ne vanno come se nulla fosse... il problema non sarebbero tanto i 150 ma il buon senso delle persone inesistente, oramai tutti se ne fregano delle regole e cosa piu triste non c'è nessuno che le fa rispettare.
Sulla cisa c'è un tratto con limite 80, quanti credete che rallentino?

Sting
11/11/2018, 09:49
è una vita che dico di adeguare i limiti di velocità con le auto tecnologicamente più avanzate che 50 anni fa ma tutti i limiti però, compresi quelli urbani.
Però contemporaneamente razzolare come si deve chi utilizza quel cazzo di cellulare mentre guida, prima sospensione patente, poi sequestro auto, poi ritiro perenne delle patente, solo cosi si potrà responsabilizzare la grande massa.
In ultima istanza non escluderei anche il carcere per i casi più gravi (droga, alcol.....)

armageddon
11/11/2018, 13:47
Sulla Milano > Bologna sarebbe corretto.
Sulla Parma > La Spezia vedremmo decuplicare le imprese funebri.
In generale però a 150 km/h gli stunt-man con lo smartphone causerebbero non solo incidenti ma stragi ben più frequenti secondo il mio punto di vista.
Già adesso io a quelli stronzi e/o stronze con il telefono in mano gliele frantumerei con una mazza da baseball.
E ogni anno che passa divento sempre più intollerante verso tali capre, incapaci di utilizzare la tecnologia.
Anziché aumentare i limiti, che pensino ad imporre la disattivazione dello smartphone quando non è collegato ad una piattaforma Apple o Android CAR PLAY o anche ad un più semplice Bluetooth.
E finiamola di attendere un messaggio per avere la convinzione che il mondo ci stia cercando.
Populismo galoppante? Direi proprio di sì.

vedere gente col telefono all'orecchio guidare auto da 50000 euro che di serie ti regolano anche la temperatura del clima solo chiedendolo a voce è il massimo,se fermati dovrebbero dargli l'aggravante

cicorunner
11/11/2018, 15:26
Speriamo passi in fretta
150 kmh non sono nulla con le macchine di oggi

Prima però che adeguino gli asfalti che fanno pena e sono pericolosi anche a 90kmh.

Sui discorsi smartphone o altro 130 o 150 non cambierebbero nulla.

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

pave
11/11/2018, 16:16
Speriamo !

Lamps

Filomao
11/11/2018, 17:09
Speriamo passi in fretta
150 kmh non sono nulla con le macchine di oggi

Prima però che adeguino gli asfalti che fanno pena e sono pericolosi anche a 90kmh.

Sui discorsi smartphone o altro 130 o 150 non cambierebbero nulla.

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Quoto tutto. Oggi come oggi 150 sono il giusto limite. Ovviamente la priorità a mio avviso sono le sanzioni su chi ha in mano un cellulare ma purtroppo vedo che non c'è assolutamente volontà/possibilità di farlo.

Niklas
11/11/2018, 17:12
Sulla volontà nulla da dire; sulla possibilità, I nuovi tutor (forse anche alcuni velox mobili sulle autopattuglie), ad esempio, sembra siano in grado di vedere, quindi sanzionare, anche l'uso del cellulare.

IACH
11/11/2018, 17:42
l'ennesima trovata per sanzionare quelli che vanno a 160....non sono cose da paese civile :cool:

Kerik
11/11/2018, 18:50
Non su tutte, ma su alcune autostrade non vedo il problema.

Luke76
11/11/2018, 19:33
Quoto tutto. Oggi come oggi 150 sono il giusto limite. Ovviamente la priorità a mio avviso sono le sanzioni su chi ha in mano un cellulare ma purtroppo vedo che non c'è assolutamente volontà/possibilità di farlo.

Un collega questa estate ha soggiornato qualche giorno nella foresta nera in Germania.
Al suo rientro ha ricevuto una contravvenzione per eccesso di velocità con tanto di fotografia in alta risoluzione del solo conducente (sua moglie era al suo fianco e giustamente criptata).
Sembrava gli avessero fatto una fototessera per la patente.
Quindi se si VUOLE raggiungere un obiettivo sanzionatorio la tecnologia esiste da tempo ed è pure collaudata. Basterebbe solo che il nostro Ministro degli Interni faccia un telefonata alla “milfona” della Merkel chiedendole: “Ancela carrissima tu può tare a me aiutino per fare tante tante multe ai miei connazionali che fiaggiano sempre con quel cazzo di telefono in manina?”
La mia è pura utopia e tale rimarrà.

Shining
11/11/2018, 20:29
Un collega questa estate ha soggiornato qualche giorno nella foresta nera in Germania.
Al suo rientro ha ricevuto una contravvenzione per eccesso di velocità con tanto di fotografia in alta risoluzione del solo conducente (sua moglie era al suo fianco e giustamente criptata).
Sembrava gli avessero fatto una fototessera per la patente.
Quindi se si VUOLE raggiungere un obiettivo sanzionatorio la tecnologia esiste da tempo ed è pure collaudata. Basterebbe solo che il nostro Ministro degli Interni faccia un telefonata alla “milfona” della Merkel chiedendole: “Ancela carrissima tu può tare a me aiutino per fare tante tante multe ai miei connazionali che fiaggiano sempre con quel cazzo di telefono in manina?”
La mia è pura utopia e tale rimarrà.

Non ce n'è bisogno, la tecnologia all'avanguardia è italiana, di quest'aziendina qui https://www.sodi.com/

bech
12/11/2018, 05:25
150 con le macchine di oggi sarebbe giusto se ci fossero gli asfalti nuovi, non è mai un pericolo della velocità in assoluto ma il vero pericolo è la velocità in relazione alla situazione asfalto, tipologia auto e capacità del guidatore... faccio circa 80.000 km/anno di cui il 70/80 % in autostrada... ho visto cose che voi umani...

Giordano1
12/11/2018, 08:00
Di chilometri in autostrada ne faccio molti di meno, ma riesco a vedere ugualmente cose che noi umani.....
Per rieducare bisogna reprimere, anche in malo modo se necessario. Oramai di leggi e regolamenti se ne infischiano quasi tutti. E' consuetudine sentir dire o leggere che, limiti e divieti vari vengono utilizzati per far cassa. Non è vero, rispettando limiti e divieti, non si vanno a foraggiare le casse delle amministrazioni. Alzare i limiti a 150, facciano come meglio credono.

_sabba_
12/11/2018, 08:12
Allora, io dissento sul fatto che gli autovelox non servano per far cassa.
Solo attorno al mio paese sono dislocati degli autovelox (tarati ai 50 all’ora) su strade extraurbane dove il limite potrebbe tranquillamente essere elevato a 70km/h.
Funzionano quasi tutto l’anno, e hanno beccato anche mio figlio con uno scooter (che viaggiava pochissimi chilometri sopra il “limite”).
Buonsenso, ci vuole buonsenso anche a imporre i limiti e a dislocare gli apparecchi rilevatori.
Su uno stradone a tre corsie per senso di marcia, senza ingressi o incroci, il limite dei 50 non è un filino anacronistico?
Ebbene, sullo svincolo della Tangenziale in prossimità dell’uscita DueMadonne è così, e lo stesso in zona Ospedale Maggiore (ma in quel caso lo stradone è a “sole” due corsie per senso di marcia).
Mettano i 50 (ma anche i 40) davanti all’uscita delle scuole dei paesini che si attraversano andando verso Raticosa e Futa, e li facciano rispettare.
Cosi gli intutati infoiati del sabato mattina smettono di passare ai 180 in centro del paese maledicendo i motociclisti (come me) che rallentano per non creare pericolo.
O anche che seghino definitivamente la patente ai “telefonisti” in Mercedes (o auto similari) che sono già predisposte di serie per la comunicazione Bluetooth.
Ma tra Venezia nord e Vittorio Veneto, quando il traffico lo permette (spesso quel tratto autostradale è poco trafficato) perché non lasciar “correre” ai 150 il “solitario” automobilista di turno?

Buonsenso e pugno duro.

:cry:

Stinit
12/11/2018, 08:54
Di chilometri in autostrada ne faccio molti di meno, ma riesco a vedere ugualmente cose che noi umani.....
Per rieducare bisogna reprimere, anche in malo modo se necessario. Oramai di leggi e regolamenti se ne infischiano quasi tutti. E' consuetudine sentir dire o leggere che, limiti e divieti vari vengono utilizzati per far cassa. Non è vero, rispettando limiti e divieti, non si vanno a foraggiare le casse delle amministrazioni. Alzare i limiti a 150, facciano come meglio credono.

Anche no...giusto venerdì scorso i sig. vigili urbani mi hanno fatto una multa per "velocità non consona"...e procedevo a circa 70 su un tratto dove c'è 90 e non c'era nessun pericolo...nessuna persona in giro...traffico nullo...

28.70 euro...non una cifrona...però quello che mi da fastidio è che quella multa non c'era nella maniera più assoluta...

Niklas
12/11/2018, 08:58
Non dovrebbero servire a fare cassa, ma in Italia li usano così, a Milano e provincia funziona come scritto da sabba...
Lasciano limiti risalenti al 1950 in strade che non hanno senso di averli, alla domanda: "perché?", la risposta è semplice e ovvia.
Per fare sicurezza i limiti non bastano e, spesso, non servono, almeno non da soli.

streetTux
12/11/2018, 09:04
considerando le capacità medie di guida della gente che ci sta a giro, aumentare il limite è follia, di 20 km/h poi diventa autolesionismo.
non mi metto nemmeno ad analizzare l'infrastruttura perché già basta il fattore umano.
fare 20 km in più in un'ora di tragitto ha un'incidenza risibile, a fronte di un'aumento dei pericoli considerevole.
in Francia vanno a 120, e si circola meglio.

Marco Manila
12/11/2018, 10:27
Anche io sono negativo verso questa proposta: è vero che i veicoli sono molto migliorati rispetto al passato e che quindi a pari velocità si comportano meglio (sono più confortevoli e stabili, frenano meglio e rispondono meglio agli imput dello sterzo) ma è anche vero che comunque già 130 kmh sono una velocità molto alta da gestire. Dal posto di guida si possono percepire sempre meno in base al rumore meccanico ed aerodinamico che sempre meno sono presenti, ma provate a guardare da fermi una macchina che và a 130 all' ora per capire meglio il potenziale pericolo che genera. Alzare di 20 kmh per me fà aumentare solo il rischio in maniera esponenziale, non vale la pena per pochi minuti di differenza su un viaggio di media distanza.

La penserei diversamente se le auto fossero veicoli intelligenti connessi tra loro e autonomi, allora potrebbero anche andare a 200 all' ora, ma con un essere umano alla guida e la sua naturale propensione alla distrazione per me è meglio non aumentare questo limite.

Giordano1
12/11/2018, 11:04
Siamo sempre li, con il buonsenso si creano precedenti. Se c'è un limite, che possa anche essere considerato dagli utenti della strada inconcepibile, va rispettato, punto. Cominciamo a stare dalla parte della ragione noi stessi, chi passa a 200 orari davanti alle scuole, prima o poi la pagherà. In azienda dove lavoro ho esempi di colleghi con patenti ritirate per alcol, piangono miseramente, alcuni la patente l'hanno riavuta ma devono continuare a fare esami di controllo. Bene questi continuano a bere, qualcuno viene alterato dall'alcol anche al lavoro, quando sanno il giorno in cui devono fare l'esame, per una settimana si astengono dal bere per risultare puliti. Questo per dire che già i principi sono sbagliati. In azienda effettuano test tossicologici a chi utilizza i carrelli elevatori, sapete in quanti si danno malati il giorno stabilito per gli esami? Perchè oltre al bere c'è, un uso smisurato di sostanze stupefacenti. Io i controlli li farei a sorpresa e, lo estenderei anche agli operatori in linea produttiva. Inoltre oltre alla revisione della patente obbligherei ad un ripasso del codice della strada ogni 5 anni, Non si risolverà nulla molto probabilmente, ma se non si prova.

Sting
12/11/2018, 12:49
bè intanto qualcosa di buono.... https://www.repubblica.it/motori/sezioni/sicurezza/2018/11/09/news/targhe_estere_in_italia_lotta_ai_furbetti-211201364/?ref=RHPF-VM-I0-C6-P2-S1.6-T1

guarda caso la foto è stata fatta qui a Bologna in via Stalingrado (via da cambiare ormai) dove ci sono due velox pure "condannati" per far soldi

_sabba_
12/11/2018, 13:05
Notare, anche in questo caso, il limite dei 50 su uno stradone a tre corsie per senso di marcia.
Dopo quell’autovelox NON ci sono più incroci e/o allacciamenti ad altre strade fino all’ingresso della tangenziale.
Comune, di chiaramente che vuoi dei soldi, almeno sei più onesto...

Joel
12/11/2018, 13:38
Con la mole inaudita di traffico pesante che ci ritroviamo spero sia prevista anche un proporzionato incremento dei mezzi di soccorso e relativi reparti di traumatologia

Zirullo
12/11/2018, 15:08
Faccio presente che la velocità non ha mai ucciso nessuno, dico NESSUNO
...
Quello che fa male è l'accelerazione :ph34r:

streetTux
12/11/2018, 15:12
tecnicamente in uno schianto, a parità della tipologia d'urto, maggiore è la velocità e maggiore è la probabilità d'ammazzarsi.
tecnicamente maggiore è la velocità, a parità di mezzo e dotazioni, maggiore è lo spazio di arresto.
questa è fisica.

paper
12/11/2018, 15:23
considerando le capacità medie di guida della gente che ci sta a giro, aumentare il limite è follia, di 20 km/h poi diventa autolesionismo.
non mi metto nemmeno ad analizzare l'infrastruttura perché già basta il fattore umano.
fare 20 km in più in un'ora di tragitto ha un'incidenza risibile, a fronte di un'aumento dei pericoli considerevole.
in Francia vanno a 120, e si circola meglio.

Anche in Svizzera il limite è 120 ma spesso, in corrispondenza dei tunnel o degli svincoli o in tratti di traffico particolare, passa a 100. Se ci sono variazioni nella carreggiata per lavori o altro, 80.
Io percorro spesso le autostrade svizzere, tra Ticino e Grigioni, e alla fine metto il cruise a 100 fissi e non se ne parla più.
Anche la maggioranza degli altri, in pieno relax, persino le moto. Forse hanno una reale paura di essere inchiappettati (là ho visto posti dove i radar non sono segnalati per niente) oppure è per abitudine. Poi appena sono sulla strada del ritorno, da Varese al lago Maggiore, con i milanesi è una corrida. Poi si torna ad una relativa tranquillità fino a Torino.

Da noi una volta il limite era 140, non so se qualcuno si ricorda. Per me 130 va benissimo, anzi la mia velocità di crociera è tra 125 e 127.
Così riesco anche a fare gli 11 con un lt! :w00t: :laugh2:

Alebrasa
12/11/2018, 15:37
tecnicamente in uno schianto, a parità della tipologia d'urto, maggiore è la velocità e maggiore è la probabilità d'ammazzarsi.
tecnicamente maggiore è la velocità, a parità di mezzo e dotazioni, maggiore è lo spazio di arresto.
questa è fisica.

per morire basta cadere da fermi e battere la testa in malo modo. oltretutto a velocità più alte una persona ha un livello di attenzione più alto, per me l'equazione non è cosi scontata come dici tu. rientrano molte variabili.

urasch
12/11/2018, 15:39
allora troveremo il coglione di turno che sfreccerà a 180

Alebrasa
12/11/2018, 15:39
Faccio presente che la velocità non ha mai ucciso nessuno, dico NESSUNO
...
Quello che fa male è l'accelerazione :ph34r:

post tecnicamente corretto... si parla di forze G (9,81m/s^2), quello che ammazza è la decelerazione.

paper
12/11/2018, 15:45
bè intanto qualcosa di buono.... https://www.repubblica.it/motori/sezioni/sicurezza/2018/11/09/news/targhe_estere_in_italia_lotta_ai_furbetti-211201364/?ref=RHPF-VM-I0-C6-P2-S1.6-T1

guarda caso la foto è stata fatta qui a Bologna in via Stalingrado (via da cambiare ormai) dove ci sono due velox pure "condannati" per far soldi

Non capisco cosa c'entra con la foto dell'autovelox...
Una buona cosa, ma mi domando nel caso di mezzo intestato ad una società come si faccia a dimostrare la permanenza e non il passaggio temporaneo.
Se non ricordo male una volta, forse prima di Shengen, se un italiano era fermato in Italia alla guida di un veicolo con targa estera o intestato ad uno straniero c'era il sequestro.

Alebrasa
12/11/2018, 15:46
allora troveremo il coglione di turno che sfreccerà a 180

ehmm... sono colpevole vostro onore :D

comunque scherzi a parte, secondo me ciò che uccide piu di tutti e la scarsa preparazione a scuola guida, ti insegnano tutti i codici e cavilli ma non ti insegnano a tenere un auto a trazione posteriore in derapata controllata su fondo a scarsa aderenza come fanno per esempio in finlandia.

poi tutto il resto la fanno la distrazione e l'ignoranza di alcune persone

Niklas
12/11/2018, 15:53
tenere un auto a trazione posteriore in derapata controllata su fondo a scarsa aderenza

Se iniziano a farlo mi faccio ritirare la patente! Poi mi ricompro la mia vecchia 75 e mi presento a lezione con quella...

Filomao
12/11/2018, 17:00
Alzare di 20 kmh per me fà aumentare solo il rischio in maniera esponenziale, non vale la pena per pochi minuti di differenza su un viaggio di media distanza.

Io faccio circa 110 mila km all'anno quasi tutti in autostrada, mediamente circa 500 al giorno. Ti garantisco che alla fine della giornata non sono minuti ma anche ore ed a me farebbero un'enorme differenza. Calcola che nel mio lavoro lo spostamento è solo una perdita di tempo e se riesco a minimizzarlo al massimo ne sono solo contento.

Alebrasa
12/11/2018, 17:09
per me i limiti andrebbero proporzionati al traffico presente e solo per l autostrada, i limiti in citta o nelle strade extraurbane van piu che bene... ma in autostrada se ho 3 corsie libere e ho la macchina che fa i 250 all ora, perche no?

ma poi vogliamo parlare dei tred sapientemente messi ad hoc per fare migliaia di multe in pochi giorni? e poi mi vengono a dire che quelle non sono truffe legalizzate? e poi si stupiscono che la gente perde fiducia nelle istituzioni e nell autorità? verrebbe quasi da ridere se fosse una barzelletta.

https://www.lastampa.it/2017/11/19/cronaca/moncalieri-rivolta-contro-le-telecamere-al-semaforo-troppe-multe-al-giorno-T5Hg6e5nGEKtotzweSWj4N/pagina.html

ps la maggior parte delle persone che conosco han preso tutti dalle 3 o dalle 4 multe a testa in quel semaforo, praticamente se oltrepassi con le gomme di sinistra la linea bianca con semaforo verde è multa in automatico.

si dovrebbero vergognare.

_sabba_
12/11/2018, 17:13
Quando sono in Germania, nei tratti "liberi" tengo una media di 180-190 km/h.
Ovviamente solo se il tempo è bello e se il traffico lo permette.
Solo così è possibile spostarsi da una (grande) città all'altra in un lasso di tempo tutto sommato ragionevole.
Con i maledetti 110km/h imposti dal Ministro Ferri, impiegavo quasi mezzora in più per arrivare in Svizzera (da Bologna, stesso orario del lunedì precedente con il limite dei 130).
Per le tratte di un certo rilievo si parla di ore, non di minuti, anche con uno "svario" di soli 20km/h.
Io ho girato un casino per l'Europa, in lungo e in largo, e i limiti bassi di certi tratti (che ho sempre rispettato) mi hanno fatto penare non poco.

:sad:

Shining
12/11/2018, 17:14
per me i limiti andrebbero proporzionati al traffico presente e solo per l autostrada, i limiti in citta o nelle strade extraurbane van piu che bene... ma in autostrada se ho 3 corsie libere e ho la macchina che fa i 250 all ora, perche no?

ma poi vogliamo parlare dei tred sapientemente messi ad hoc per fare migliaia di multe in pochi giorni? e poi mi vengono a dire che quelle non sono truffe legalizzate? e poi si stupiscono che la gente perde fiducia nelle istituzioni e nell autorità? verrebbe quasi da ridere se fosse una barzelletta.

https://www.lastampa.it/2017/11/19/cronaca/moncalieri-rivolta-contro-le-telecamere-al-semaforo-troppe-multe-al-giorno-T5Hg6e5nGEKtotzweSWj4N/pagina.html

ps la maggior parte delle persone che conosco han preso tutti dalle 3 o dalle 4 multe a testa in quel semaforo, praticamente se oltrepassi con le gomme di sinistra la linea bianca con semaforo verde è multa in automatico.

si dovrebbero vergognare.

Perché anche ammesso e non concesso che tu abbia sempre dei riflessi al top, se davanti a te l'omino rincoglionito che va a 90 cambia corsia all'improvviso senza segnalarlo vi raccattano con il cucchiaino, te, lui e tutti quelli che avessero la sventura di trovarsi nei paraggi senza nessuna colpa

_sabba_
12/11/2018, 17:19
Hai ragione, ma nei tratti tedeschi senza limiti gli incidenti non superano certo la media degli altri paesi europei.
Probabilmente i crucchi "lenti" hanno più rispetto dei crucchi "veloci".
Altra filosofia.

:biggrin3:

Alebrasa
12/11/2018, 17:22
Perché anche ammesso e non concesso che tu abbia sempre dei riflessi al top, se davanti a te l'omino rincoglionito che va a 90 cambia corsia all'improvviso senza segnalarlo vi raccattano con il cucchiaino, te, lui e tutti quelli che avessero la sventura di trovarsi nei paraggi senza nessuna colpa

argomentazione debole, s'è per questo potrebbe scoppiarmi una gomma a 120 all'ora o potrebbe venire un colpo di sonno all autista di tir che viaggia a 80 come me nella corsia affianco che mi schiaccia contro il new jersey e mi fa diventare una sottiletta. oltre al fatto che la colpa se il limite fosse effettivamente quello la colpa sarebbe evidentemente dell omino rincoglionito che non sa guidare e di chi gli ha rinnovato la patente o chi per esso, oltre al fatto che se cambia corsia anche a 130 il rischio di morte è concreto.

Shining
12/11/2018, 17:30
argomentazione debole, s'è per questo potrebbe scoppiarmi una gomma a 120 all'ora o potrebbe venire un colpo di sonno all autista di tir che viaggia a 80 come me nella corsia affianco che mi schiaccia contro il new jersey e mi fa diventare una sottiletta. oltre al fatto che la colpa se il limite fosse effettivamente quello la colpa sarebbe evidentemente dell omino rincoglionito che non sa guidare e di chi gli ha rinnovato la patente o chi per esso, oltre al fatto che se cambia corsia anche a 130 il rischio di morte è concreto.

Sai che soddisfazione sapere che la colpa è dell'omino e non tua, dopo che ti sei schiantato...
Mi pare che tutti gli interventi favorevoli all'aumento dei limiti di velocità vedano solo gli aspetti positivi (minor tempo per percorrere lo stesso tratto) senza considerare le variabili indipendenti dalla propria volontà e capacità, come il sopracitato omino distratto, le condizioni dell'asfalto, una coda improvvisa all'uscita di una galleria...

Alebrasa
12/11/2018, 17:39
Sai che soddisfazione sapere che la colpa è dell'omino e non tua, dopo che ti sei schiantato...
Mi pare che tutti gli interventi favorevoli all'aumento dei limiti di velocità vedano solo gli aspetti positivi (minor tempo per percorrere lo stesso tratto) senza considerare le variabili indipendenti dalla propria volontà e capacità, come il sopracitato omino distratto, le condizioni dell'asfalto, una coda improvvisa all'uscita di una galleria...

hai anche ragione dicendo che non viviamo in un mondo utopico, però dati alla mano, in germania scommetto che i morti nei tratti senza limite sono equivalenti a morti delle strade con limite...

per me sono molto piu pericolosi quelli che girano a fari spenti per far vedere a tutti che hanno la macchina coi fari a led o per "non consumare le lampadine" o quelli che stanno in terza corsia con le prime due libere e se li sfanali ti mandano pure aff... quelli sono molto piu pericolosi.

Hai ragione, ma nei tratti tedeschi senza limiti gli incidenti non superano certo la media degli altri paesi europei.
Probabilmente i crucchi "lenti" hanno più rispetto dei crucchi "veloci".
Altra filosofia.

l'italiano è come una bestia, è territoriale, lui possiede quel tratto di strada, come osi tu comune mortale a sfanalarlo anche se fa i 100 all ora in terza corsia... :D i migliori sono quelli che invece di levarsi dal ca... rallentano o ancora peggio ti inchiodano davanti per intimidirti... a quelli andrebbe il mongolino d'oro. :D

_sabba_
12/11/2018, 17:45
C’era un mio amico che filosofava sulla appartenenza politica di quelli che stanno sulla corsia di destra e quelli che occupano perennemente la corsia di sinistra.
Onestamente non ricordo bene, ma mi sembra che non coincidessero i “lati”...

Stronzate, comunque...

:laugh2:

Alebrasa
12/11/2018, 17:53
C’era un mio amico che filosofava sulla appartenenza politica di quelli che stanno sulla corsia di destra e quelli che occupano perennemente la corsia di sinistra.
Onestamente non ricordo bene, ma mi sembra che non coincidessero i “lati”...

Stronzate, comunque...

finchè fan ridere, le stronzate son sempre ben accette... :)

Marco Manila
12/11/2018, 17:57
Io faccio circa 110 mila km all'anno quasi tutti in autostrada, mediamente circa 500 al giorno. Ti garantisco che alla fine della giornata non sono minuti ma anche ore ed a me farebbero un'enorme differenza. Calcola che nel mio lavoro lo spostamento è solo una perdita di tempo e se riesco a minimizzarlo al massimo ne sono solo contento.

Capisco Filo, ma secondo me si alzerebbe di troppo il rischio perchè non tutti sono abili guidatori e essendo motociclisti lo sappiamo bene che spesso il problema non siamo noi ma gli altri.

Insomma se per risparmiare un pò di tempo alzo il rischio di farmi male o peggio io preferisco lasciare le cose come stanno, che già sono abbastanza rischiose...

Esatto, e magari senza arrivare all' eccesso dei 250 kmh è certo che una manovra di emergenza che riesce a pelo ai 130 ai 150 potrebbe andare male, con tutte le conseguenze del caso...

Alebrasa
12/11/2018, 18:03
Capisco Filo, ma secondo me si alzerebbe di troppo il rischio perchè non tutti sono abili guidatori e essendo motociclisti lo sappiamo bene che spesso il problema non siamo noi ma gli altri.

Insomma se per risparmiare un pò di tempo alzo il rischio di farmi male o peggio io preferisco lasciare le cose come stanno, che già sono abbastanza rischiose...

Esatto, e magari senza arrivare all' eccesso dei 250 kmh è certo che una manovra di emergenza che riesce a pelo ai 130 ai 150 potrebbe andare male, con tutte le conseguenze del caso...

magari più che altro indagherei sulle cause del perchè non siano buoni guidatori... forse perche si comprano la patente senza aver mai fatto una guida, forse perche non hanno senso civico non usano gli specchietti e guidano credendo di essere i padroni della strada? un incidente a 130 come a 180 dal mio punto di vista ha lo stesso grado di pericolosità, basta un frontale a 50 all ora per riportare seri danni, se non addirittura la morte.

Marco Manila
12/11/2018, 18:09
magari più che altro indagherei sulle cause del perchè non siano buoni guidatori... forse perche si comprano la patente senza aver mai fatto una guida, forse perche non hanno senso civico non usano gli specchietti e guidano credendo di essere i padroni della strada? un incidente a 130 come a 180 dal mio punto di vista ha lo stesso grado di pericolosità, basta un frontale a 50 all ora per riportare seri danni, se non addirittura la morte.

D' accordo sul capire perchè gl incidenti capitano, meno sul fatto che a 130 le conseguenze siamo come a 180, nel senso che in una sbandata a 130 magari la velocità prima di un impatto si abbassa fino 50, mentre se fatta a 180 magari si abbassa solo fino a 100, con le ovvie differenze del caso.

Chiaro invece che finire contro un muro a 130 o 180 non cambia nulla.

Ecco di cosa parliamo:

https://www.youtube.com/watch?v=R7dG9UlzeFM

Alebrasa
12/11/2018, 18:19
senza bisogno di video basta dire che l energia prodotta è esponenziale al crescere della velocità... ma come ho gia detto, basta un impatto a 50 all'ora per rischiare la vita, tutto sta nel fatto se si urtano ostacoli o meno.

Stinit
12/11/2018, 18:28
...se si viaggia su una delle autostrade del nord già oggi quasi nessuno va a 130...nella corsia centrale mediamente stai sui 140...e in quella di sorpasso c'è chi sorpassa (per cui sta già sopra 140)...di fatto mettere il limite a 150 in quei punti imho non cambierebbe poi molto...cosa che invece non farei in altri tratti autostradali (es il tratto di A14 da Civitanova Marche a San Benedetto Del Tronto) sui quali metterei 110 fisso

Shining
12/11/2018, 20:20
senza bisogno di video basta dire che l energia prodotta è esponenziale al crescere della velocità... ma come ho gia detto, basta un impatto a 50 all'ora per rischiare la vita, tutto sta nel fatto se si urtano ostacoli o meno.

Se la mi' nonna aveva le ruote era un carretto, e se il mi'nonno aveva tre palle era un flipper :biggrin3:

Alebrasa
12/11/2018, 20:30
Se la mi' nonna aveva le ruote era un carretto, e se il mi'nonno aveva tre palle era un flipper :biggrin3:mi sfugge il senso di questa risposta, tu pensa che ce gente in pista che cade ai 300 all'ora in moto e ne esce illeso.. forse cosi e piu chiaro

Inviato dal mio G8142 utilizzando Tapatalk

winter1969
12/11/2018, 20:48

Se si urtano ostacoli ad una velocità minore i danni sono minori.

Alebrasa
12/11/2018, 21:00
Se si urtano ostacoli ad una velocità minore i danni sono minori.eh grazie, ma e stato dimostrato che impatti superiori ai 50 all ora sono potenzialmente mortali, e che le tratte tedesche senza limite non sono dei cimiteri x automobilisti, quindi? di che parliamo?

winter1969
12/11/2018, 21:01
eh grazie, ma e stato dimostrato che impatti superiori ai 50 all ora sono potenzialmente mortali, e che le tratte tedesche senza limite non sono dei cimiteri x automobilisti, quindi? di che parliamo?

Tu stai parlando del nulla,gli altri (quasi tutti) che più si va veloci e più ci si fa male.

Shining
12/11/2018, 21:04
mi sfugge il senso di questa risposta, tu pensa che ce gente in pista che cade ai 300 all'ora in moto e ne esce illeso.. forse cosi e piu chiaro

Il senso della mia risposta è che "se" le tue affermazioni sono accompagnate da un "se", mi pare una variabile di non poco conto, che ne vanifica l'attendibilità. Senza offesa, eh, si fa per ragionare...

winter1969
12/11/2018, 21:12
https://www.repubblica.it/motori/sezioni/sicurezza/2016/03/14/news/germania_in_aumento_le_vittime_della_strada-135441568/

Questo è un articolo del 2016............riassumendo in Germania,nei tratti con velocità "libera" il tasso di mortalità è superiore del 25%,rispetto ai tratti con limiti.................ma la velocità è ininfluente.:risate2:

Shining
12/11/2018, 21:21
https://www.repubblica.it/motori/sezioni/sicurezza/2016/03/14/news/germania_in_aumento_le_vittime_della_strada-135441568/

Questo è un articolo del 2016............riassumendo in Germania,nei tratti con velocità "libera" il tasso di mortalità è superiore del 25%,rispetto ai tratti con limiti.................ma la velocità è ininfluente.:risate2:

Ti ringrazio per il tuo post basato su fonti attendibili.
perché si leggono tanti interventi ammantati da presunta verità assoluta che davanti a tanta convinzione ti passa pure la voglia di replicare...
Come quando ero un bimbo e mia nonna diceva "l'ha detto la televisione" (che poi c'era un unico canale Rai), e se l'aveva detto la televisione non si poteva mettere in discussione.
Ora ci siamo evoluti, e "se l'ha detto qualcuno in internet" ...:dubbio:

_sabba_
12/11/2018, 21:27
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Incidenti_stradali_in_Europa

Nel 2015 i morti per incidenti stradali in Germania erano più o meno gli stessi dell’Italia e della Francia, che impongono limiti su tutte le autostrade.
Poi sembra che le cose siano peggiorate in Germania, ma non avevo dati più recenti.

:w00t:

Alebrasa
12/11/2018, 21:34

ne prendo atto, (ammesso e non concesso che la statistica sia attendibile, perche trascura magari un sacco di variabili, ad esempio una, ormai qualsiasi auto supera abbondantemente i 200 all'ora, oltre al fatto che la germania è l'unico paese dove molti vanno a testare i loro bolidi da 300 all'ora o più) ma come mai in germania il tasso di mortalità tra gli automobilisti è inferiore che da noi che abbiamo i limiti? forse perchè li le patenti non le regalano?

io continuo a sostenere che la prima causa di incidenti sia la distrazione e non la velocità, e non lo dico solo io lo dice anche un certo zanardi che non è proprio l ultimo arrivato, tant'è vero che la maggior parte degli incidenti automobilistici avviene al di fuori dell autostrada.

oltretutto è un ovvietà scrivere piu sbatti forte piu ti fai male, su questo penso non ci sia nulla da disquisire.

Nel 2015 i morti per incidenti stradali in Germania erano più o meno gli stessi dell’Italia e della Francia, che impongono limiti su tutte le autostrade.
Poi sembra che le cose siano peggiorate in Germania, ma non avevo dati più recenti.

per tagliare la testa al toro, direi che è una somma di fattori, la velocità certamente è influente, negarlo sarebbe da sciocchi, ma relegarlo alla prima delle cause sarebbe altrettanto sciocco.

https://www.lastampa.it/2018/07/23/societa/istat-diminuisco-gli-incidenti-ma-aumentano-i-morti-la-distrazione-fra-le-prime-tre-cause-lxHjT1mxXnoqrVI1jFiATO/pagina.html

giusto per completezza di informazione, non lo dico solo io... poi è logico che se uno non ha buoni riflessi o non sa guidare ha molta più probabilità di finire al creatore andando veloce.

tony le magnific
12/11/2018, 21:48
Cazzo io credevo che era gia 150 KM/h,,, :unsure: io sempre viaggio 130 - 150 tanto con la macchina che con la moto,, e mai arrivata una sanzione italiana,, in cambio,,francese e svizzera si

comunque a quella velocita ci sono tanti che me superano,, e direi anche e la velocita crociera di tanti,,, su 130 - 150 allora i 150 non sono officiali pero sono di dominio pubblico,,,

​TONY le magnific

Sting
12/11/2018, 22:07
tenete presente che la proposta è per le tratte "più sicure", dalle tre corsie in su, come la Bologna - Modena che è a quattro.
In quarta corsia non c'è NESSUNO che va a 130, il problema semmai sono i mezzi pesanti che si mettono a sorpassare e molto spesso le prime due corsie, ma ho visto anche in terza, ci sono costantemente loro specie nei giorni feriali cosa che non ho notato in Germania, li i mezzi pesanti mi sembrano un tantino più "educati" ma non solo loro a dire il vero

https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/autovelox-illegittimo-via-stalingrado-1.3682551

https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/autovelox-via-stalingrado-1.4273336

gli articoli sul velox, prima e dopo ma non finisce qui......to be continued

feromone
13/11/2018, 07:13

Sono d'accordo Sabba però in Germania le auto più vendute
https://www.quattroruote.it/news/mercato/2017/11/21/germania_tedesche_uber_alles_bene_la_500.html

In Italia
https://www.6sicuro.it/automobili/auto-piu-vendute-in-italia

Se si parla di velocità e di morti in auto penso che le auto grandi siano più sicure, se parliamo invece anche dei morti travolti da auto di grosse dimensioni penso che le cose cambino.
Mi spiego meglio ....... se tu dovessi andare a sbattere contro un'altra auto preferiresti essere a bordo di una Audi Q7 di ultima generazione o di una Panda di 8 anni fa?
Se tu mentre guidi dovessi farti travolgere da un'auto preferiresti una Audi Q7 di ultima generazione o una Panda di 8 anni fa?

Ovviamente le classifiche cambiano non solo in funzione della bravura e correttezza dei piloti ma anche in funzione delle auto che guidano!

1100 GS forever

Stinit
13/11/2018, 07:43
Cazzo io credevo che era gia 150 KM/h,,, :unsure: io sempre viaggio 130 - 150 tanto con la macchina che con la moto,, e mai arrivata una sanzione italiana,, in cambio,,francese e svizzera si

comunque a quella velocita ci sono tanti che me superano,, e direi anche e la velocita crociera di tanti,,, su 130 - 150 allora i 150 non sono officiali pero sono di dominio pubblico,,,

​TONY le magnific
Appunto...già oggi i 140/150 kmh li vedi comunemente su certe autostrade...

Joel
13/11/2018, 07:51
Mi chiedo se solo io vedo certe cose oppure è solo sfiga la mia ...
Tratto 4 corsie BO-MO , due corsie sono totale proprietà dei Tir ... forse ci si infila qualcuno della terza età o auto veramente attempate , a loro rischio e pericolo . Ne restano due per i non pochi autoveicoli dove si trova di tutto nel bene e nel male , chi viaggia a codice e si becca i fanali del fenomeno di turno che ha la macchina che fa i 250 ... e magari davanti c'è pure la fila . Per loro il mio dito medio è sempre pronto .
La distanza di sicurezza non se la fila nessuno perchè figurati ... "con la macchina che ho mi fermo in un attimo"
Ma per favore , per quanto siamo coglioni , arroganti e strafottenti delle regole dovrebbero abbassarlo il limite , altro che alzarlo .

Niklas
13/11/2018, 08:14
150 o 130, su tratti autostradali selezionati, non cambia molto, se ci si schianta non se ne esce vivi in ogni caso, o poco meno.
La differenza la fa la "cultura", la preparazione nel senso di educazione civica e stradale.
Cioè, anche a 130 ci sono individui pericolosi in giro, non sono i 20 km/h in meno che rendono tutto più sicuro e non è matematico che alzare il limite aumenti la probabilità di comportamenti che portino a incidenti (la statistica è bella, ma sui comportamenti umani poco utile e indirizzabile a seconda delle proprie tesi).
Io sono automobilista, ciclista e motociclista (in ordine alfabetico!), ho imparato a stare in strada con i 3 mezzi e, in effetti, vedo tanti individui che non sono in grado di starci con sicurezza, dal'arrogante all'incapace.
In autostrada vado per lo più sulla A4, spesso in direzione Milano, altre volte in direzione Venezia, meno sulla A1 (al nord) e su altre arterie: in orari al di fuori di quelli lavorativi, non vedo così tanta gente che corre davvero, anzi, vedo più comportamenti pericolosi, che anche a velocità inferiori possono fare danni.
Non sono nemmeno uno che corre (in auto), raramente viaggio ai 130 (salvo non debba fare lunghe tratte), ma penso che, con un discorso più generale, tutti i limiti andrebbero adeguati ai mezzi attuali, da quelli in autostrada a quelli nelle strade comuni, che sono anacronistici, non funzionali e, troppo spesso, impostati ad arte per le casse pubbliche (con tanti saluti alla sicurezza stradale, che non si raggiunge coi soli limiti di velocità).
Più dei 150 in autostrada temo i suv guidati da individui che li acquistano in quanto hanno paura di stare in strada e si dotano di bisonti che li pongono più al riparo di altre auto: un guidatore che ha paura è pericoloso, spesso inadatto o incapace e, perchè no, arrogante, tanto il più grosso è lui.
Prima di parlare di limiti di velocità sarebbe auspicabile togliere dalle strade questo tipo di guidatore.
Andando in bici ho imparato una cosa, non è la velocità che rende pericoloso il percorso, ma l'incrociare individui che non conoscono le basi del comportamento stradale e io, che corro abbastanza sulle ciclabili (nulla di che, 25 o 30 km/h), vado in giro con 8 occhi.
Per cui comprendo che tenere i limiti bassi potrebbe servire ad arginare i comportamenti lesivi (per se stessi e per gli altri), ma molto più utili credo sarebbero altre vie da seguire.

Stinit
13/11/2018, 08:19
Tratto 4 corsie BO-MO , due corsie sono totale proprietà dei Tir ... forse ci si infila qualcuno della terza età o auto veramente attempate , a loro rischio e pericolo . Ne restano due per i non pochi autoveicoli dove si trova di tutto nel bene e nel male , chi viaggia a codice e si becca i fanali del fenomeno di turno che ha la macchina che fa i 250 ... e magari davanti c'è pure la fila . Per loro il mio dito medio è sempre pronto .
La distanza di sicurezza non se la fila nessuno perchè figurati ... "con la macchina che ho mi fermo in un attimo"
Ma per favore , per quanto siamo coglioni , arroganti e strafottenti delle regole dovrebbero abbassarlo il limite , altro che alzarlo .

A chi va a 250...a chi ti fa i fari per passare...a.chi fa pure i gestacci... ecc poco cambia quale è il limite fissato...se ne fregherebbero (come già ora fanno) comunque...

feromone
13/11/2018, 08:42
150 o 130, su tratti autostradali selezionati, non cambia molto, se ci si schianta non se ne esce vivi in ogni caso, o poco meno..

Beh! non cambia molto? Per fermarti ai 130 (senza considerare lo spazio di reazione) dovresti percorrere mediamente circa 23 mt. in meno che ai 150 ......... e non mi sembrano pochi!

In ogni caso la velocità libera nelle autostrade tedesche
https://www.youtube.com/watch?v=0C1xn2H5Xcs (https://www.youtube.com/watch?v=JCNO_ZAHfR8)

1100 GS forever

Niklas
13/11/2018, 08:52
cambia se passi, solo come esempio, da 0 a 23, ma da 50 a 73, sempre come esempio?
Raramente avrai 50 metri liberi davanti, quindi non averne 50 e non averne 73 non fa molta differenza (chiaro, poi si considera la velocità d'impatto, ma temo che tra 130 e 150, a parità di ogni altra condizione, non cambi molto).
Anzi, se ne hai 50 vuol dire che l'autostrada è vuota e molto probabilmente ne avrai anche 73 di metri liberi...no?

_sabba_
13/11/2018, 08:52
Vero, sono cose che fanno incazzare.
Però capita anche che non ci sia lo stesso traffico su tanti altri tratti autostradali sui quali, ai 130 all’ora (guidando auto di una certa classe come una Q7 da 120000€ con su tutti i controlli elettronici) sembra di essere poco più che fermi.
Da sempre io compro auto di classe media e ben dotate (in tutti i sensi, motore, sicurezza, accessori).
Piuttosto aspetto due anni a cambiarla, ma quando la cambio prendo sempre qualcosa di decente.
Una Panda scassata non entra in casa mia, piuttosto una Audi A3 usata in buono stato (per fare un esempio, ovvio).
Non so se a questo punto converrebbe essere “elastici” (permettendo i 150) o rigidi (impedendo l’accesso alle autostrade anche ai veicoli di bassa fascia, come accade per le motoleggere 125cc), o addirittura entrambe le cose.
Ed ovviamente bisogna regolamentare ancor più efficacemente i TIR e il trasporto su gomma in generale.
Ci sono dei pazzi sui furgoncini truccati che viaggiano a 170 all’ora.
Idem per quei camperisti che, nonostante la mole e la ignobile forma aerodinamica dei loro veicoli, si lanciano a oltre 130 all’ora (dopo estenuanti lanci per raggiungere tali velocita).
Questi sono molti più pericolosi della Q7 con freni in carboceramica e telaio in alluminio e carbonio.
Faccio notare che la Q7 è parente stretta della Porsche Cayenne, mica robaccia.
Queste auto vanno forte, ma tengono anche la strada e frenano in un fazzoletto, tutte cose che la pur mitica Panda non può fare.
La “mediocre” CX-3 che attualmente posseggo (anzi, che possiede mia moglie), ha un telaio eccezionale, è leggera (1200 chili) e frena in modo egregio.
Inoltre è dotata di radar anticollisioni, cerchi in lega da 18” che calzano pneumatici di elevata qualità, sistema G-Vectoring per la gestione della imbardata e tutta una serie di dispositivi di sicurezza inimmaginabili sulla Panda di cui sopra.
26000€ full optional, cioè il doppio della utilitaria italiana.
Questo è il minimo che io pretendo per viaggiare con una certa tranquilllitá.
Allineare questi standard alle auto che possono entrare in autostrada, potrebbe essere molto utile per diminuire potenziali situazioni di pericolo.
È poco democratico, lo so, ma se bisogna davvero combattere le morti in strada bisognerebbe far anche questo.

Joel
13/11/2018, 08:58
mi pare una enorme cazzata
con il tutto il rispetto

_sabba_
13/11/2018, 09:00
Cioè non far entrare i catorci in autostrada?
Lo so che è ingiusto, ma se diventano facili vittime dei potenti suv tedeschi, li lasciamo andare lo stesso al macello?

:wacko:

Niklas
13/11/2018, 09:02
In effetti, un'altra soluzione potrebbe essere di non lasciar circolare mezzi non idonei al tipo di strada (che dovrebbe comunque essere ben tenuta).
Certo, si pongono considerazioni in merito alle possibilità (non tutti sono economicamente in grado di poter adottare scelte come al tua, che io condivido in linea di massima) e a come discriminare oggettivamente tra quali mezzi si e quali no (e non può essere il censo il criterio).

Joel
13/11/2018, 09:02
No dai ... ti prego
Non si può leggere una roba del genere

_sabba_
13/11/2018, 09:08
Non si può fare per non discriminare, è ovvio, ma si potrebbero istituire limiti anche a seconda della categoria di auto.
Lo avevano già fatto in passato con le auto di cilindrata inferiore a 1300cc (110 contro i 130), e tuttora vigono leggi per regolamentare la velocità dei neopatentati, dei TIR, delle corriere, ecc..
Le “discriminanti” esistono già.
Una Panda 1000 da 45 cavalli (o peggio ancora una Panda 30 tutta arrugginita, se circola ancora) non dovrebbe poter superare i 100, 110 al massimo.
E forse sono anche troppi.
Questioni di sicurezza, non per altro.

Poi, se per questioni di uguaglianza di diritti (che sarebbe anche giusto) si vuol lasciarle in diretta competizione con le Cayenne e le Grand Cherokee ok, ma in caso di incidente le vittime sono già designate.
Questa è meccanica, non filosofia.

:blink:

feromone
13/11/2018, 09:57
Però come ripeto quando parlate di sicurezza non pensate al fatto che costruire auto e grandi e potenti è un controsenso .......cercate di mettervi nei panni di chi questi bestioni li riceve sullo sportello laterale o nel paraurti posteriore della sua auto media nuova e poi riparliamo di sicurezza e di chi ha diritto di circolare o meno!

Guardate questo filmato da un altro punto di vista e poi ditemi qualei è l'auto veramente pericolosa...l'auto che si distrugge o l'auto che distrugge ..... le due facce della stessa medaglia!
https://www.youtube.com/watch?v=6pVF1Wr7GLQ
Ovviamente i tedeschi non hanno usato una Polo o una Up ...... da persone oneste e integerrime qual sono hanno preferito una 500!

1100 GS forever

Niklas
13/11/2018, 10:09
SUV e simili dovrebbero essere vietati.
Bestioni che non servono a nulla (nella maggior parte dei casi), acquistati da individui che meglio sarebbe non salissero su quei mezzi.
Sarebbe già un buon 50% di problemi in meno sulle strade.

Avviso: post polemico e politically incorrect

feromone
13/11/2018, 10:10
L'altro controsenso che mi fa un po sorrdere è sentire parlare di classfiche di sicurezza stradale in forum di motociclisti ahahahhahaah!
Se dovessimo fare una classifica dei mezzi più pericolosi da utilizzare la moto verrebbe subito prima della Fiat Panda 30 arrugginita e senza revisione ehehheeh!

1100 GS forever

Stinit
13/11/2018, 10:13
Però come ripeto quando parlate di sicurezza non pensate al fatto che costruire auto e grandi e potenti è un controsenso .......cercate di mettervi nei panni di chi questi bestioni li riceve sullo sportello laterale o nel paraurti posteriore della sua auto media nuova e poi riparliamo di sicurezza e di chi ha diritto di circolare o meno!

Guardate questo filmato da un altro punto di vista e poi ditemi qualei è l'auto veramente pericolosa...l'auto che si distrugge o l'auto che distrugge ..... le due facce della stessa medaglia!
Ovviamente i tedeschi non hanno usato una Polo o una Up ...... da persone oneste e integerrime qual sono hanno preferito una 500!

1100 GS forever

Senza dubbio...specialmente se si pensa al fatto che per quanto grossa e potente a norma di legge non può superare i 130 sulle autostrade...i 110 sulle superstrade...i 90 sulle extraurbane e i 50 nei centri abitati...

...ma poi chi fa auto di lusso che fa? Chiude?

feromone
13/11/2018, 10:38
OH! comunque tornando nel 3D devo dire che tutti sanno che il vero pericolo nelle autostrade italiane sono le Fiat Panda 30 lanciate a tutta velocità ahahaahahahh!
Io quando le vedo arrivare in corsia di sorpasso mi scanso subito casonai perdano il controllo dell'auto.....con le masse in gioco c'è poco da scherzare, 700 kg. lanciati ai 90 orari farebbero paura a tutti ehehehheheheheh!

1100 GS forever

Stinit
13/11/2018, 10:41
OH! comunque tornando nel 3D devo dire che tutti sanno che il vero pericolo nelle autostrade italiane sono le Fiat Panda 30 lanciate a tutta velocità ahahaahahahh!
Io quando le vedo arrivare in corsia di sorpasso mi scanso subito casonai perdano il controllo dell'auto.....con le masse in gioco c'è poco da scherzare, 700 kg. lanciati ai 90 orari farebbero paura a tutti ehehehheheheheh!

1100 GS forever

Ma dove le vedete le panda 30? :laugh2:

feromone
13/11/2018, 10:54
Hai ragione ....sono talmente veloci che difficilmente possono essere intercettate ahahhaahh!

Fra l'altro prima leggevo di "discriminazione di categorie di auto" e devo dire che in quale modo potrei anche essere d'accordo!
Solo una cosa mi lascia un po perplesso ..... ma è più pericolosa uan Bentley guidata da Fabrizio Corona o una Micra 1000 del 1985 con alla guida De Adamich?
Voi chi preghereste di non incontrare mentre siete ai 150 in autostrada?

1100 GS forever

Niklas
13/11/2018, 10:59
Corona sulla micra!

In effetti....

feromone
13/11/2018, 11:09
Stavo pensando a Corona sulla Micra e mi viene un altro dubbio.........ma Corona si sentirà più invulnerabile a bordo di una Bentley o di una utliitaria!
Quale sarà il Corona più pericoloso per gli altri?

1100 GS forever

Monacograu
13/11/2018, 11:14
Vero, sono cose che fanno incazzare.
Però capita anche che non ci sia lo stesso traffico su tanti altri tratti autostradali sui quali, ai 130 all’ora (guidando auto di una certa classe come una Q7 da 120000€ con su tutti i controlli elettronici) sembra di essere poco più che fermi.
Da sempre io compro auto di classe media e ben dotate (in tutti i sensi, motore, sicurezza, accessori).
Piuttosto aspetto due anni a cambiarla, ma quando la cambio prendo sempre qualcosa di decente.
Una Panda scassata non entra in casa mia, piuttosto una Audi A3 usata in buono stato (per fare un esempio, ovvio).
Non so se a questo punto converrebbe essere “elastici” (permettendo i 150) o rigidi (impedendo l’accesso alle autostrade anche ai veicoli di bassa fascia, come accade per le motoleggere 125cc), o addirittura entrambe le cose.
Ed ovviamente bisogna regolamentare ancor più efficacemente i TIR e il trasporto su gomma in generale.
Ci sono dei pazzi sui furgoncini truccati che viaggiano a 170 all’ora.
Idem per quei camperisti che, nonostante la mole e la ignobile forma aerodinamica dei loro veicoli, si lanciano a oltre 130 all’ora (dopo estenuanti lanci per raggiungere tali velocita).
Questi sono molti più pericolosi della Q7 con freni in carboceramica e telaio in alluminio e carbonio.
Faccio notare che la Q7 è parente stretta della Porsche Cayenne, mica robaccia.
Queste auto vanno forte, ma tengono anche la strada e frenano in un fazzoletto, tutte cose che la pur mitica Panda non può fare.
La “mediocre” CX-3 che attualmente posseggo (anzi, che possiede mia moglie), ha un telaio eccezionale, è leggera (1200 chili) e frena in modo egregio.
Inoltre è dotata di radar anticollisioni, cerchi in lega da 18” che calzano pneumatici di elevata qualità, sistema G-Vectoring per la gestione della imbardata e tutta una serie di dispositivi di sicurezza inimmaginabili sulla Panda di cui sopra.
26000€ full optional, cioè il doppio della utilitaria italiana.
Questo è il minimo che io pretendo per viaggiare con una certa tranquilllitá.
Allineare questi standard alle auto che possono entrare in autostrada, potrebbe essere molto utile per diminuire potenziali situazioni di pericolo.
È poco democratico, lo so, ma se bisogna davvero combattere le morti in strada bisognerebbe far anche questo.

Bestioni che non servono a nulla (nella maggior parte dei casi), acquistati da individui che meglio sarebbe non salissero su quei mezzi.

Senza voler offendere nessuno, mi sembrano due ipotesi per il mio modo di pensare inconcepibili in quanto violano le più basilari regole della civile convivenza.

Potrei al limite comprendere un liite di velocità differenziato (ammesso che si possa poi controllare) ma VIETARE a chi ha una macchina di bassa fascia di prezzo di entrare in autostrada lo trovo limitante della libertà altrui in modo allucinante.
Se una macchina non è sicura non deve circolare.

Considerazioni simili (IMHO) sul vietare SUV e simili, evito di commentare la parte sugli individui che li acquistano...

PS: post educato

Niklas
13/11/2018, 11:21
Senza voler offendere nessuno, mi sembrano due ipotesi per il mio modo di pensare inconcepibili in quanto violano le più basilari regole della civile convivenza.

Potrei al limite comprendere un liite di velocità differenziato (ammesso che si possa poi controllare) ma VIETARE a chi ha una macchina di bassa fascia di prezzo di entrare in autostrada lo trovo limitante della libertà altrui in modo allucinante.
Se una macchina non è sicura non deve circolare.

Considerazioni simili (IMHO) sul vietare SUV e simili, evito di commentare la parte sugli individui che li acquistano...

PS: post educatoLa mia era una vena ironico polemica [emoji6]
Certo che quando un SUV, guidato da un imbecille, esce senza dare precedenza e rischia di farmi la pelle, la cosa mi fa incazzare.
E sul fatto che le macchine grosse (di stazza) le guidino molti insicuri, non credo di andarci lontano...

Stavo pensando a Corona sulla Micra e mi viene un altro dubbio.........ma Corona si sentirà più invulnerabile a bordo di una Bentley o di una utliitaria!

1100 GS foreverInvulnerabile, sull'utilitaria direi

Stinit
13/11/2018, 11:33

1100 GS forever

Mi ricorda molto la domanda: pesa più 1 kg di pietre o 1kg di piume? :biggrin3:

feromone
13/11/2018, 11:41
Beh! mettiti alla guida della tua auto ferma e poi chiudi gli occhi ......... immagina di andare tranquillo in autostrada ai 120, ascolti gli uccellini cantare (un po stonati perché ai 120), i campi arati, gli alberi in fiore ........Zaaaacccccc all'improvviso Corona ti centra ai 260 a bordo di un mammuth da 3000 kg..
In quel momento avresti subito chiearo se è più pesante 1 kg. di pietre o 1 di piume ........ come ho fatto io quando un camion mi è passato sopra mentre ero in fila!
Ho capito il senso della vita.....cioè mi ci è voluto un po perché ho avuto una amnesia, ma poi l'ho capito!

1100 GS forever

Alebrasa
13/11/2018, 12:02
A chi va a 250...a chi ti fa i fari per passare...a.chi fa pure i gestacci... ecc poco cambia quale è il limite fissato...se ne fregherebbero (come già ora fanno) comunque...io continuero a sfanalare quelli che stanno in terza corsia con le prime due corsie libere anche se viaggiano a limite, e se mi fanno gestacci sapro bene come ricambiare.. inutili arroganti.

1100 GS foreverla dimensione del veicolo conta poco quando passi da 130 a 0 km/h in poco meno di qualche metro.. suv o non suv i tuoi organi interni diventano un frappe.. di sicuro il q7 ha piu spazio di assorbimento ma la botta la becchi comunque.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalkpiu che altro piu la massa del veicolo e grossa e piu andrebbe limitata la potenza, cosi sarebbe un criterio intelligente, risparmi sul carburante e se sei uno di quelli con la sindrome dell uccello piccolo vai piano per lo meno [emoji23]

Niklas
13/11/2018, 12:17
piu che altro piu la massa del veicolo e grossa e piu andrebbe limitata la potenza, cosi sarebbe un criterio intelligente, risparmi sul carburante e se sei uno di quelli con la sindrome dell uccello piccolo vai piano per lo meno [emoji23]

Puro vangelo! [emoji23]

Fabietto67
13/11/2018, 12:50
Non ho letto tutti i post quindi posso essere ridondante, ma ve la dico lo stesso :biggrin3:

Sono d'accordo per indole all'adeguamento dei limiti di velocità in generale perchè non più adeguati alle caratteristiche e dotazioni delle automobili attuali (non parlo ovviamente dei ferri vecchi). Qualcuno se riesce infatti a spiegarmi perchè le tangenziali di Milano (3 corsie + corsia di emergenza) hanno un limite a 90kmh se non per giustificare il multificio, non saprei.

Comunque il problema più grande è di tipo culturale, cosa trita e ritrita è vero, ma dato che per lavoro sono spesso in Germania e le autostrade per larghi tratti non hanno un limite, che viene adeguato però a secondo delle condizioni atmosferiche, non ci sono incrementi degli incidenti vistosi.
In Italia non credo che sia opportuno alzare il limite perchè già a 130 trovi una marea di furgoncini e furgoni che viaggiano a manetta sulla A4 che fanno di tutto e lo stesso sulle interurbane.
A questo si associa una tendenza ormai consolidata sul mercato delle auto relativa alla vendita di SUV di tutte le taglie. Sono auto per l'automobilista medio che vuole innanzitutto essere protetto e si difende con un volume più ampio, occupando più spazio.
Alla peggio come dice Feromone se ti vengo o mi vieni addosso sono più grande e mi faccio meno male di te..... questo incentiva gli stronzi ovviamente.

Joel
13/11/2018, 13:09
Comunque abbiamo stabilito che il problema delle nostre autostrade sono le Panda scassate che corrono a 120 km/h mentre se fossero tutti Suv a 250 /h non accadrebbe mai nulla .
Era meglio parlare di figa , fantasy x fantasy

Alebrasa
13/11/2018, 13:11
Comunque abbiamo stabilito che il problema delle nostre autostrade sono le Panda scassate che corrono a 120 km/h mentre se fossero tutti Suv a 250 /h non accadrebbe mai nulla .

la panda a 120? se ti piacerebbe... :D

https://youtu.be/2YhXAJenCXM

tutto quello che ha... un mio amico col doblo aziendale ha fatto di peggio... :D

Niklas
13/11/2018, 13:16
Era meglio parlare di figa , fantasy x fantasyBeh, ora come ora è più facile trovare la figa che le panda a 120......

Joel
13/11/2018, 13:21
Beh, ora come ora è più facile trovare la figa che le panda a 120......

120 110 100 90 80 non cambia un cazzo , è una enorme vaccata

Niklas
13/11/2018, 13:22
120 110 100 90 80 non cambia un cazzo , è una enorme vaccataNon pensavo che avrei ottenuto una risposta seria [emoji848][emoji16]

Stinit
13/11/2018, 13:26
Beh! mettiti alla guida della tua auto ferma e poi chiudi gli occhi ......... immagina di andare tranquillo in autostrada ai 120, ascolti gli uccellini cantare (un po stonati perché ai 120), i campi arati, gli alberi in fiore ........Zaaaacccccc all'improvviso Corona ti centra ai 260 a bordo di un mammuth da 3000 kg..
In quel momento avresti subito chiearo se è più pesante 1 kg. di pietre o 1 di piume ........ come ho fatto io quando un camion mi è passato sopra mentre ero in fila!
Ho capito il senso della vita.....cioè mi ci è voluto un po perché ho avuto una amnesia, ma poi l'ho capito!

1100 GS forever

Si ma io scherzavo cribbio:biggrin3:

Filomao
13/11/2018, 13:32

Io credo,per quel poco di esperienza che ho, che nei termini da te esposti la differenza di 20 km/h non sia determinante.

Non sono d'accordo Marco.
Guido molto e ti garantisco che con le auto di oggi quei 20 km/h se sei attento (e magari lasci stare il telefono dove deve stare) non fanno la differenza.

streetTux
13/11/2018, 13:43
Filomao, per questioni fisiche, e quindi scientifiche, 20 km/h di differenza faranno sempre la differenza, ed in modo esponenziale.
se aggiungi che parliamo di velocità superiori ai 100 km/h parliamo di differenze abissali.

Monacograu
13/11/2018, 13:52
La mia era una vena ironico polemica [emoji6]

Certo che quando un SUV, guidato da un imbecille, esce senza dare precedenza e rischia di farmi la pelle, la cosa mi fa incazzare.

Mi fanno incazzare anche le biciclette, i pedoni, le cinquecento, e audi, le bmw....quando escono senza dare precedenza e rischiamo di farmi la pelle :ph34r:

E sul fatto che le macchine grosse (di stazza) le guidino molti insicuri, non credo di andarci lontano...

Un po' come dire che i milanesi sono tutte "testine di..." :cipenso: ...no, non sono d'accordo, generalizzare non ha mai senso ;)

Niklas
13/11/2018, 14:05

Mi fanno incazzare anche le biciclette, i pedoni, le cinquecento, e audi, le bmw....quando escono senza dare precedenza e rischiamo di farmi la pelle :ph34r:

Siamo in due!

Un po' come dire che i milanesi sono tutte "testine di..." :cipenso: ...no, non sono d'accordo, generalizzare non ha mai senso ;)

Non sai quanti ce ne sono, fidati! :biggrin3:

Ho generalizzato e scherzato, ma il ragionamento di fondo è serio; al di là di questioni di look, vedendo sia conoscenti che li guidano, sia sconosciuti incrociati per strada, mi sembra che una buona percentuale, non necessariamente la maggioranza, di chi acquista macchine come i SUV, anche quelli di più modeste dimensioni, lo facciano per stare al sicuro, perché danno l'idea di non essere troppo contenti di stare in strada.
Il pensiero che ci sia un autista spaventato alla guida di un mezzo da sbarco non mi rende molto felice...

Se a questi ci aggiungi, come hai detto tu, quelli che pensano che la strada sia loro (suv e non suv), il quadro diventa più chiaro (motivo per cui, capita spesso che rinunci a tirare la Bonnie...)

Christopher
13/11/2018, 14:07
Scusate se mi intrometto, questo video è molto interessante qualche minuto vale la pena di spenderlo: https://www.youtube.com/watch?v=5CQJW2S9lE4.
Per il discorso 150 si/no io lo metterei solo sulle 4 corsie ma farei rispettare anche una velocità minima per ogni corsia, mentre per tutti gli altri tratti es urbani ecc lascerei tutto com'è.
Facciamo molto i ganzi qui in italia ma quando ci capita di andare in paesi come la svizzera dove fanno rispettare un pelo di più le regole non facciamo così gli spavaldi.

armageddon
13/11/2018, 14:08
Filomao, per questioni fisiche, e quindi scientifiche, 20 km/h di differenza faranno sempre la differenza, ed in modo esponenziale.
se aggiungi che parliamo di velocità superiori ai 100 km/h parliamo di differenze abissali.

basta provare a fare il test dell'alce a 50-70-90km/h,anche con tutti i controlli inseriti,si potrebbe fare spiacevole conoscenza della propria "capacità di guida"

Monacograu
13/11/2018, 14:17
Non sai quanti ce ne sono, fidati! :biggrin3:

Frequento Milano da più di 20 anni, la conosco abbastanza bene, lei e i suoi abitanti...di "testine di ..." ce ne sono ovunque fidati :)

Ho generalizzato e scherzato, ma il ragionamento di fondo è serio; al di là di questioni di look, vedendo sia conoscenti che li guidano, sia sconosciuti incrociati per strada, mi sembra che una buona percentuale, non necessariamente la maggioranza, di chi acquista macchine come i SUV, anche quelli di più modeste dimensioni, lo facciano per stare al sicuro, perché danno l'idea di non essere troppo contenti di stare in strada.
Il pensiero che ci sia un autista spaventato alla guida di un mezzo da sbarco non mi rende molto felice...

Ripeto, non credo dipenda dal mezzo...di gente impaurita in auto ne vedo tantissima anche su non SUV...tutti i giorni per le strade di Roma è una scommessa :(

Scusate se mi intrometto, questo video è molto interessante qualche minuto vale la pena di spenderlo: https://www.youtube.com/watch?v=5CQJW2S9lE4.
Per il discorso 150 si/no io lo metterei solo sulle 4 corsie ma farei rispettare anche una velocità minima per ogni corsia, mentre per tutti gli altri tratti es urbani ecc lascerei tutto com'è.
Facciamo molto i ganzi qui in italia ma quando ci capita di andare in paesi come la svizzera dove fanno rispettare un pelo di più le regole non facciamo così gli spavaldi.

Basta andare nei tratti con il tutor e di ganzi non se ne vedono più ;)

Niklas
13/11/2018, 14:29
Ripeto, non credo dipenda dal mezzo...di gente impaurita in auto ne vedo tantissima anche su non SUV...tutti i giorni per le strade di Roma è una scommessa :(

Non è che dipenda dal mezzo; mettila così: un guidatore "impaurito" a bordo di una macchina piccola magari va piano, a bordo di una "corazzata" corre (non necessariamente, ma potrebbe), è più "spavaldo", a discapito della sicurezza generale.
Visto che i suv nella maggior parte delle situazioni non servono, inquinano, occupano spazio, cioè rompono i maroni ( :biggrin3: ), vietiamoli e basta! (sto scherzando di nuovo, avevo una mezza idea di prendere il chr della toyota)

Pensandoci bene, sotto questo punto di vista forse sarebbe davvero meglio non alzare i limiti (anche se io sarei favorevole)

Alebrasa
13/11/2018, 14:40
basta provare a fare il test dell'alce a 50-70-90km/h,anche con tutti i controlli inseriti,si potrebbe fare spiacevole conoscenza della propria "capacità di guida"

per quello dico che la formazione è il miglior investimento che si possa fare, corso di guida sicura obbligatorio, molto di più che i limiti di velocità, oltretutto si può dire che la velocità bassa è altrettanto pericolosa in autostrada, gente che va a 100 all ora in terza corsia sono un pericolo pubblico, prima perche obbligano a chi sta dietro di passare a destra (e quindi a commettere un infrazione a loro volta) oltre a creare condizioni di guida pericolosa perche quello può sempre spostarsi sulla destra e causare un incidente

comunque almeno qui da noi in piemonte tolta quella spiacevole moda di schifare la prima corsia, la gente guida abbastanza bene... dovresti vedere a dubai o abu dhabi, però li se ti beccano anche se sei in mezzo al deserto fermi li il veicolo e prosegui a piedi... :D

armageddon
13/11/2018, 14:53
per quello dico che la formazione è il miglior investimento che si possa fare, corso di guida sicura obbligatorio, molto di più che i limiti di velocità, oltretutto si può dire che la velocità bassa è altrettanto pericolosa in autostrada, gente che va a 100 all ora in terza corsia sono un pericolo pubblico, prima perche obbligano a chi sta dietro di passare a destra (e quindi a commettere un infrazione a loro volta) oltre a creare condizioni di guida pericolosa perche quello può sempre spostarsi sulla destra e causare un incidente

comunque almeno qui da noi in piemonte tolta quella spiacevole moda di schifare la prima corsia, la gente guida abbastanza bene... dovresti vedere a dubai o abu dhabi, però li se ti beccano anche se sei in mezzo al deserto fermi li il veicolo e prosegui a piedi... :D

anche se sei formato, a certe velocità il pericolo aumenta al quadrato così come i danni,ricordati che sei in autostrada e senza vie di fuga,concordo sul fatto che siamo un popolo incline al non rispetto delle regole,mi capita poco di sorpassare ma costantemente di "superare"

Alebrasa
13/11/2018, 15:09
lo so è esponenziale il rischio come ho gia detto anche io, però personalmente sarei per responsabilizzare le persone e non trattarle come dei bambini, il limite a 150 nei tratti a 3 corsie per me sarebbe piu che giusto, e poi innalzare le sanzioni per chi trasgredisce in modo plateale.

Shining
13/11/2018, 15:54
Io credo,per quel poco di esperienza che ho, che nei termini da te esposti la differenza di 20 km/h non sia determinante.

Ho spesso avuto a che fare per motivi professionali con sinistri anche mortali, che vengono ricostruiti dai consulenti del giudice e da quelli di parte con criteri leggermente più scientifici della tua esperienza come guidatore, anche se fai decine e decine di migliaia di km l'anno.
In questa tabella sotto, supportata da tutti i calcoli del caso, puoi vedere che per arrestarsi mediamente un veicolo a 150 km/h impiega ben 36 metri in più di uno che va a 130 km/h. Prova a trovarti (ti auguro non succeda mai) una fila di auto ferme subito dopo l'uscita da una galleria, con in fondo alla fila un tir, e poi mi dici se quei 36 metri in più sarebbero serviti o meno
Frenata di emergenza, gli spazi necessari per arrestare l’auto – Giovanni Mancini (http://www.giovannimancini.com/frenata-di-emergenza-spazi-arresto-auto)

1851francesco
13/11/2018, 16:31
con tutte i problemi che ci sono da risolvere perdono tempo con i limiti in autostrada?

Monacograu
13/11/2018, 17:17
con tutte i problemi che ci sono da risolvere perdono tempo con i limiti in autostrada?

Sono tanti voti...

_sabba_
13/11/2018, 18:07
Non credo proprio sia quello il problema.
Semmai sono i guidatori di tali auto che possono diventare vittime di eventuali scontri con i grossi SUV (sempre più diffusi sulle nostre strade, e non solo).
La velocità di un veicolo è determinante per gli spazi di frenata, ma una Porsche 911 Carrera S ai 150 all’ora di ferma in un fazzoletto, mentre la solita Panda 45 rispetta le tabelle di frenata (un po’ obsolete a mio avviso, ma comunque giuste).
Le supercar hanno anche superfreni e supertenuta di strada (sicurezza attiva) e in, genere sono anche ben protette dal punto di vista della sicurezza passiva.
Ovviamente non si deve e non si può limitare il percorso autostradale alle auto, di qualsiasi categoria appartengano, ma una differenziazione di velocità massima si potrebbe anche fare.
Lo ripeto, il governo italiano lo aveva già fatto, ma allora non c’erano i mezzi attuali per rilevare le velocità dei veicoli, e distinguere le utilitarie dalle auto di grossa cilindrata.

Stinit
13/11/2018, 18:25
Si ma tutte queste panda 30 (con le balestre:ph34r:) e panda 45 dove le vedete in giro?? :biggrin3:

Al max di quell'epoca ci sono ancora le 4x4...ma le usano solo cacciatori e cercatori di funghi:...non vanno certo sulle autostrade biggrin3:

Alebrasa
13/11/2018, 18:26
dipende anche come si frena eh... se uno sa frenare senza far entrare l abs si arresta anche prima delle tabelle elaborate in modo deterministico

Monacograu
13/11/2018, 18:34
Io sulle autostrade farei andare solo le niro per dire...

Stinit
13/11/2018, 18:39
Ma poi chi lo ha detto che il pandino non frena??!

https://youmedia.fanpage.it/video/ad/W6TwruSwWY3PY6_C

Alebrasa
13/11/2018, 18:39

rigorosamente elettriche, cosi non infrangono i limiti di velocità :D

ma poi di che stiamo parlando, ognuno di noi quello messo peggio ha na moto che fa da 0 a 100 in 3 secondi e mezzo... mi sembra il ritrovo dei pensionati la domenica prima di andare alla bocciofila :D

Ma poi chi lo ha detto che il pandino non frena??!

https://youmedia.fanpage.it/video/ad/W6TwruSwWY3PY6_C

ci mancava solo che facesse un frontflip cosi salta direttamente la coda, non hai manco bisogno di frenare :D

Monacograu
13/11/2018, 18:46
rigorosamente elettriche, cosi non infrangono i limiti di velocità :D

ma poi di che stiamo parlando, ognuno di noi quello messo peggio ha na moto che fa da 0 a 100 in 3 secondi e mezzo... mi sembra il ritrovo dei pensionati la domenica prima di andare alla bocciofila :D

ci mancava solo che facesse un frontflip cosi salta direttamente la coda, non hai manco bisogno di frenare :D

Con la vespa 250 la vedo dura...:dubbio:

_sabba_
13/11/2018, 18:58
La Panda era solo per indicare una auto di piccole dimensioni, non robustissima e piuttosto povera di accessori/sistemi riguardanti la sicurezza.
La prima Nissan Micra, la Citroen C1, la Daewoo Matiz, la Smart, la Volkswagen Lupo e la sorella Seat Arosa, la Ford KA, la Renault Twiingo, eccetera eccetera, tutte “mini” auto che possono essere prese come esempio.

feromone
13/11/2018, 19:14
La velocità di un veicolo è determinante per gli spazi di frenata, ma una Porsche 911 Carrera S ai 150 all’ora di ferma in un fazzoletto, mentre la solita Panda 45 rispetta le tabelle di frenata (un po’ obsolete a mio avviso, ma comunque giuste).

Beh! in un fazzoletto ...un Porsche 911 turbo si ferma ai 100 orari in 34,6 mt controi i 38 di una Smart e i 37.2 di una Fiat Bravo 1.9 e quindi non definerei l'uno un fazzoletto e le altre un disastro!
Fra l'altro sarei curioso di vedere uno scontro fra una Porsche e un' Audi Q7 per capire la sicurezza passiva di cui dispone!

1100 GS forever

winter1969
13/11/2018, 19:26
Questa strada è a 10 km da casa mia....... non ho visto di che anno è il video, ma ora è in uno stato pietoso, comunque la panda nulla può contro il fiorino ammetano

Inviato da Calcinelli

feromone
13/11/2018, 19:29
E poi pensavo ma se uno frena con la sua auto in meno spazio io che lo seguo non è che mi falso gli spazi di arresto?
Io calcolo sempre in autostrada tutti i vari spazi fra me e gli altri....Robocop non mi fa neanche una pippa, cio gli algoritmi che mi attraversano il parabrezza!
Però se lo stronzone Porsche munito mi sballa il logaritmo lo tampono e poi esplodiamo come nei film americani!
https://www.youtube.com/watch?v=BSERMhD_VFw

Stinit
13/11/2018, 19:37
Beh! in un fazzoletto ...un Porsche 911 turbo si ferma ai 100 orari in 34,6 mt controi i 38 di una Smart e i 37.2 di una Fiat Bravo 1.9 e quindi non definerei l'uno un fazzoletto e le altre un disastro!
Fra l'altro sarei curioso di vedere uno scontro fra una Porsche e un' Audi Q7 per capire la sicurezza passiva di cui dispone!

1100 GS forever

La porsche è cocchiosa...non credere

La Panda era solo per indicare una auto di piccole dimensioni, non robustissima e piuttosto povera di accessori/sistemi riguardanti la sicurezza.
La prima Nissan Micra, la Citroen C1, la Daewoo Matiz, la Smart, la Volkswagen Lupo e la sorella Seat Arosa, la Ford KA, la Renault Twiingo, eccetera eccetera, tutte “mini” auto che possono essere prese come esempio.

La panda 4x4 che abbiamo a casa ha 4 dischi...e frena proprio forte...ovviamente non come una supercar...ma il suo lo fa molto bene

armageddon
13/11/2018, 20:02

Alebrasa
13/11/2018, 20:29
https://youtu.be/KFZZBIpfdwY

macchine, orologi... :D

1851francesco
14/11/2018, 09:16
Non credo proprio sia quello il problema.
Semmai sono i guidatori di tali auto che possono diventare vittime di eventuali scontri con i grossi SUV (sempre più diffusi sulle nostre strade, e non solo).
Le supercar hanno anche superfreni e supertenuta di strada (sicurezza attiva) e in, genere sono anche ben protette dal punto di vista della sicurezza passiva.
Ovviamente non si deve e non si può limitare il percorso autostradale alle auto, di qualsiasi categoria appartengano, ma una differenziazione di velocità massima si potrebbe anche fare.
Lo ripeto, il governo italiano lo aveva già fatto, ma allora non c’erano i mezzi attuali per rilevare le velocità dei veicoli, e distinguere le utilitarie dalle auto di grossa cilindrata.

daccordo riguardo le super prestazioni dei macchinoni, ma non dare per scontato che ci sia alla guida sempre qualcuno che sia in grado di sfruttare tutta quella tecnologia,
magari uno di questi ti tampona a 200 perchè distratto dal cell o chissà cosa.

_sabba_
14/11/2018, 09:49
Giusto, spesso ci sono su dei vecchietti danarosi anche piuttosto imbranati, oppure le “sciure”, mogli di commenda, che non sanno nemmeno inserire la retromarcia.
Girare per la strada è diventato pericoloso, e anche possedendo buone capacità di guida non ci si può difendere dai telefonisti, dalle donnine che guidano con il rossetto in mano, o dai vecchietti col cappello che non hanno mai messo la quinta perchè la macchina va troppo forte.
Peccato che il cambio automatico li “freghi”, e vanno forte comunque anche senza accorgersene.
A volte mi viene voglia di comprarmi un autoblindo e girare con quello.
Se solo non consumasse così tanto...

pave
14/11/2018, 11:26
Girare per la strada è diventato pericoloso, e anche possedendo buone capacità di guida non ci si può difendere

Faccio ogni anni 50/60 mila km in macchina x lavoro, potrei scrivere un libro sulle atrocità al volante che vedo quotidianamente...

Lamps

Filomao
14/11/2018, 22:28
Ho spesso avuto a che fare per motivi professionali con sinistri anche mortali, che vengono ricostruiti dai consulenti del giudice e da quelli di parte con criteri leggermente più scientifici della tua esperienza come guidatore, anche se fai decine e decine di migliaia di km l'anno.
In questa tabella sotto, supportata da tutti i calcoli del caso, puoi vedere che per arrestarsi mediamente un veicolo a 150 km/h impiega ben 36 metri in più di uno che va a 130 km/h. Prova a trovarti (ti auguro non succeda mai) una fila di auto ferme subito dopo l'uscita da una galleria, con in fondo alla fila un tir, e poi mi dici se quei 36 metri in più sarebbero serviti o meno
Frenata di emergenza, gli spazi necessari per arrestare l’auto – Giovanni Mancini (http://www.giovannimancini.com/frenata-di-emergenza-spazi-arresto-auto)

E' palese che maggiore velocità significhi anche tempi di arresto maggiori e con maggiore distanza. Seguendo tale ragionamento però allora sarebbe logico fissare limiti di 110 o 90 km/h ed avremmo la certezza che potremmo fermarci in spazi brevissimi.
Detto questo ovviamente io credo che tutto possa avere una logica e che non vada preso in valore assoluto. Ok 150 ma solo ed esclusivamente in condizioni ottimali ed in tratti idonei a tale velocità. Poi ovviamente sta anche all'intelligenza del guidatore: su un tratto autostradale dove sò che possono esserci pericoli come ad esempio tratti critici con curve pericolose all'uscita di gallerie sta a me capire che li non posso andare ai 150 ma forse nemmeno a 130. Poi invece in punti dove ho 3 o più corsie con ampie visuali con poco traffico non vedo problematiche a tenere ben altre medie.
Ecco, questo in soldoni potrebbe essere a mio avviso un ragionamento sensato.

Shining
15/11/2018, 07:31
E' palese che maggiore velocità significhi anche tempi di arresto maggiori e con maggiore distanza. Seguendo tale ragionamento però allora sarebbe logico fissare limiti di 110 o 90 km/h ed avremmo la certezza che potremmo fermarci in spazi brevissimi.
Detto questo ovviamente io credo che tutto possa avere una logica e che non vada preso in valore assoluto. Ok 150 ma solo ed esclusivamente in condizioni ottimali ed in tratti idonei a tale velocità. Poi ovviamente sta anche all'intelligenza del guidatore: su un tratto autostradale dove sò che possono esserci pericoli come ad esempio tratti critici con curve pericolose all'uscita di gallerie sta a me capire che li non posso andare ai 150 ma forse nemmeno a 130. Poi invece in punti dove ho 3 o più corsie con ampie visuali con poco traffico non vedo problematiche a tenere ben altre medie.

E infatti è lì il problema maggiore: voi sostenitori dei limiti di velocità più alti partite infatti da un dato considerato certo e che invece non lo è, anzi, tutt'altro. Non dubito dell'intelligenza tua, ma se viaggi tanto avrai anche visto quanti imbecilli potenziali assassini viaggiano sulle strade. E se il limite di 150 km/h lo mettono per te, lo mettono per tutti, compresi i suddetti imbecilli che ti possono arrivare alle spalle come una bomba quando tu sei fermo in fondo ad una fila di auto ferme. Una volta che mi hanno ammazzato, sai che soddisfazione sapere che lo processeranno per omicidio stradale, intanto io o qualche mio caro siamo andati al creatore.
Ovvio che a 90 km/h ci sarebbero ancora meno rischi, 130 a me pare un giusto compromesso.

iNge1337
15/11/2018, 07:54
il problema grosso è che la patente sembra quasi un diritto (non mi dilungo su patenti acquistate e rinnovi a gente che ha i riflessi di un bradipo e la vista da talpa)
i 130 sono già il massimo, ma con un po' di traffico e/o non perfetta visibilità "dovremmo" gia autonomamente ridurre la velocità.
Quanti lo facciamo? pochi, per non passare da pirla, quindi tutti al massimo o anche sopra quasi sempre e comunque, salvo poi trovarne diversi nei fossi appena nevica o piove un poco di piu..
E non inizio nemmeno a parlare del rispetto verso gli altri quando si esce in sorpasso non guardando chi sopraggiunge o peggio guardando ed inserendosi in spazi già piu corti della distanza di sicurezza

Prima dovremmo cambiare la mentalità tutti, poi potremmo parlare di innalzare i limiti.

Ps: siccome guidano cani e porci (mi ci metto potenzialmente dentro pure io, guardacaso nessuno alza mai la manina dicendo che si comporta male al volante o che non merita la patente) io sarei per fare esami pratici molto molto difficili, tipo simulatore con condizioni critiche ed imprevisti: neve, pioggia, ostacolo improvviso ecc..
Solo quando si riesce a padroneggiare tutte queste situazioni viene rilasciata la patente.
A quel punto avremmo risolto due problemi in una volta sola: strade meno congestionate ed incentivo al TPL

_sabba_
15/11/2018, 09:25
Sono d'accordo.
Gli esami pratici per la patente dovrebbero dimostrare che il neofita di turno abbia davvero buone capacità di guida (pur con tutte le attenuanti della poca esperienza).
Si vede subito se uno sa guidare, se ha la macchina “in mano”, oppure se è imbranato.
Il bravo istruttore deve poter colmare le lacune ed eventualmente inibire gli eccessi, in modo da presentare all’esame il patentando in grado di guidare per davvero.
Perche dico questo?
Perche ho avuto modo di constatare che non sempre è così, anzi...
Quando ha preso la patente mio figlio, il suo “ingegnere” gli aveva imposto di curvare con la frizione premuta.
Un genio....
L’ho cazziato pesantemente (anche se non era colpa sua) e gli ho fatto fare ore e ore di guida usando la frizione come si deve.
Un piccolo esempio, ma purtroppo è vero che la Scuola Guida insegna giusto quel pochino per mettere la gente in condizioni di affrontare l’esame pratico, e poco più.
Per la patente della moto sarei ancora più cattivo.
Suzuki RG500 Gamma oppure Yamaha RD500LC e tempo minimo per percorrere Imola, Monza, Magione, Vallelunga, Modena, o comunque nell’autodromo più vicino.
Zero controlli elettronici, niente ABS e motore incazzatissimo.
Cosi, quando si prende in mano una paciosissima moto moderna (che anche se ha il doppio dei cavalli, non mette certo in crisi come le vecchie 2T), tutto diviene più facile e soprattutto sicuro.

E poi buonsenso e rispetto degli altri.
La corsia di destra si può usare, anzi si deve usare, ma spesso è vuota e i cretini di turno viaggiano ai 100 sulla corsia centrale, o addirittura in quella di sorpasso (i camper stracarichi, i furgoncini con i laterizi sopra, la classica Pandina che non ce la fá ad acquistare velocità, eccetera eccetera).
All’estero mi sembra che il buonsenso sia più generalizzato che da noi.
Non so perché..

Niklas
15/11/2018, 09:34
Perché sono più abituati al rispetto delle regole, nel bene e nel male

Rebel County
15/11/2018, 09:43
insieme ai 150,che si possono mantenere su tutta la A1 tranne che nel tratto da Roma Nord a Firenze, metterei anche l'obbligo di velocita' minima a 100km/h e la sospensione della patente se si sta fissi in corsia di sorpasso

not really :w00t:

https://www.youtube.com/watch?v=lWmEbbPlQ_c

pave
15/11/2018, 09:48
insieme ai 150,che si possono mantenere su tutta la A1 tranne che nel tratto da Roma Nord a Firenze, metterei anche l'obbligo di velocita' minima a 100km/h e la sospensione della patente se si sta fissi in corsia di sorpasso

Concordo !

Lamps

Joel
15/11/2018, 10:01
Sono d'accordo.
Gli esami pratici per la patente dovrebbero dimostrare che il neofita di turno abbia davvero buone capacità di guida (pur con tutte le attenuanti della poca esperienza).
Si vede subito se uno sa guidare, se ha la macchina “in mano”, oppure se è imbranato.
Il bravo istruttore deve poter colmare le lacune ed eventualmente inibire gli eccessi, in modo da presentare all’esame il patentando in grado di guidare per davvero.
Perche dico questo?
Perche ho avuto modo di constatare che non sempre è così, anzi...
Quando ha preso la patente mio figlio, il suo “ingegnere” gli aveva imposto di curvare con la frizione premuta.
Un genio....
L’ho cazziato pesantemente (anche se non era colpa sua) e gli ho fatto fare ore e ore di guida usando la frizione come si deve.
Un piccolo esempio, ma purtroppo è vero che la Scuola Guida insegna giusto quel pochino per mettere la gente in condizioni di affrontare l’esame pratico, e poco più.
Per la patente della moto sarei ancora più cattivo.
Suzuki RG500 Gamma oppure Yamaha RD500LC e tempo minimo per percorrere Imola, Monza, Magione, Vallelunga, Modena, o comunque nell’autodromo più vicino.
Zero controlli elettronici, niente ABS e motore incazzatissimo.
Cosi, quando si prende in mano una paciosissima moto moderna (che anche se ha il doppio dei cavalli, non mette certo in crisi come le vecchie 2T), tutto diviene più facile e soprattutto sicuro.

E poi buonsenso e rispetto degli altri.
La corsia di destra si può usare, anzi si deve usare, ma spesso è vuota e i cretini di turno viaggiano ai 100 sulla corsia centrale, o addirittura in quella di sorpasso (i camper stracarichi, i furgoncini con i laterizi sopra, la classica Pandina che non ce la fá ad acquistare velocità, eccetera eccetera).
All’estero mi sembra che il buonsenso sia più generalizzato che da noi.
Non so perché..

quello che mette in crisi è se alla guida c'è una testa di cazzo che pensa di essere al gran premio degli stronzi , magari capacissimo di gestire la moto ma taglia le curve e prende rischi ogni 10 metri .

streetTux
15/11/2018, 10:39
come accade spesso si confonde, si mischia o si associa la capacità di guida con la sicurezza.
le due cose sono entrambe fattori positivi, ma non per forza di cose una include l'altra.
il ragionamento dietro la fattibilità e utilità di un qualsiasi provvedimento (quindi anche quello in oggetto) non deve basarsi su parametri soggettivi, ma oggettivi.

iNge1337
15/11/2018, 12:59
il problema a parer mio è tanto nei capaci che volontariamente si/ci mettono in situazioni pericolose quanto negli imbranati a piede libero .
I primi si potrebbe "ammansirli" con piu controlli e pene severe se beccati a fare gli scalmanati in strada, per i secondi dovrebbe pensarci la licenza di guida.

not really :w00t:

https://www.youtube.com/watch?v=lWmEbbPlQ_c

avete ragione entrambi, da un lato le auto del video al doppio della velocità ci metterebbero piu del doppio dello spazio e dall'altro il video dimostra quanto siano anacronistiche alcune tabelle..anche se avessi dei freni in carboceramica non mi sognerei di tallonare uno ai 180 se non fossi pagato per farlo :biggrin3:

Filomao
15/11/2018, 13:43
E infatti è lì il problema maggiore: voi sostenitori dei limiti di velocità più alti partite infatti da un dato considerato certo e che invece non lo è, anzi, tutt'altro. Non dubito dell'intelligenza tua, ma se viaggi tanto avrai anche visto quanti imbecilli potenziali assassini viaggiano sulle strade. E se il limite di 150 km/h lo mettono per te, lo mettono per tutti, compresi i suddetti imbecilli che ti possono arrivare alle spalle come una bomba quando tu sei fermo in fondo ad una fila di auto ferme. Una volta che mi hanno ammazzato, sai che soddisfazione sapere che lo processeranno per omicidio stradale, intanto io o qualche mio caro siamo andati al creatore.
Ovvio che a 90 km/h ci sarebbero ancora meno rischi, 130 a me pare un giusto compromesso.

Ovviamente il tuo ragionamento è giustissimo.
Si, purtroppo ne vedo davvero di tutti i colori ogni giorno. Io infatti ragionavo per me, ma purtroppo ci sono anche gli altri.:cry:

1851francesco
15/11/2018, 14:57
da grande frequentatore di autostrade posso confermare che da quando esiste il tutor, le velocità si sono abbassate drasticamente

Clark
15/11/2018, 15:19
Secondo me per la sicurezza più che la velocita bisognerebbe rivedere le patenti al compimento dei 60 anni e addirittura vietare la guida in autostrada al superamento degli 80 anni se vista, riflessi e conoscenza della segnaletica non sono adeguati. Non è possibile rinnovare la patente ai novantenni come non è possibile permettere al diciottenne neopatentato di sfrecciare a 130 km/h.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

marmass
15/11/2018, 16:37
Secondo me per la sicurezza più che la velocita bisognerebbe rivedere le patenti al compimento dei 60 anni e addirittura vietare la guida in autostrada al superamento degli 80 anni se vista, riflessi e conoscenza della segnaletica non sono adeguati. Non è possibile rinnovare la patente ai novantenni come non è possibile permettere al diciottenne neopatentato di sfrecciare a 130 km/h.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Proprio a noi over sixty ci vieni a sfruculiare? Abbiamo già la scadenza ògni 5 anni, vuoi anche che rifacciamo l'esame di guida? :biggrin3:
Scherzo, veh. Oltre i 50 anni il rinnovo della vecchia B é già ogni 5 anni con visita medica. Da 70 a 80 ogni 3, oltre ogni 2

cicorunner
15/11/2018, 16:44
io proporrei patente quota 100

se conseguita a 18 anni, a 82 anni ti viene ritirata

manetta scarsa
15/11/2018, 21:48
io proporrei patente quota 100

se conseguita a 18 anni, a 82 anni ti viene ritirata

e il poveraccio che la prende a 50?:dubbio:

cicorunner
16/11/2018, 07:10
e il poveraccio che la prende a 50?:dubbio:

sempre a 82 viene ritirata

Girmet
16/11/2018, 08:38
Caspita , non credevo che questo argomento riscuotesse tanto interesse.
Dopo avervi letto , mi sono fatto una personale opinione , diciamo che in linea di massima mi ritrovo con chi sostiene che i 130Km/h in autostrada siano adeguati , rimango dubbioso , ma possibilista per i 150 esclusivamente per determinate tratte.

paper
16/11/2018, 14:54

Io pur avendo sempre avuto auto veloci ho toccato solo un paio di volte i 200, così per provare. Con la Delta e con la FIAT Coupé (che faceva i 250). L'idea me la sono fatta, e non ho mai ripetuto l'esperienza. Basta uno che si sposta e sei fritto, e come hai detto il fatto di avere una parte di ragione (o solo una parte del torto) non compensa il danno.

Alebrasa
16/11/2018, 15:52
Io pur avendo sempre avuto auto veloci ho toccato solo un paio di volte i 200, così per provare. Con la Delta e con la FIAT Coupé (che faceva i 250). L'idea me la sono fatta, e non ho mai ripetuto l'esperienza. Basta uno che si sposta e sei fritto, e come hai detto il fatto di avere una parte di ragione (o solo una parte del torto) non compensa il danno.

va da se che i 150 se uno ha un minimo di buon senso non li fa in mezzo al traffico... comunque a me ai 130 mi sembra di essere fermo, se ho strada libera e non ci sono velox i limiti li interpreto amabilmente, almeno qui in piemonte e lombardia non vedo nessuno ligio sui limiti e la polizia è abbastanza lasca nei controlli, discorso diverso per il centro e i limiti nelle strade extraurbane

Monacograu
16/11/2018, 18:45
va da se che i 150 se uno ha un minimo di buon senso non li fa in mezzo al traffico... comunque a me ai 130 mi sembra di essere fermo, se ho strada libera e non ci sono velox i limiti li interpreto amabilmente, almeno qui in piemonte e lombardia non vedo nessuno ligio sui limiti e la polizia è abbastanza lasca nei controlli, discorso diverso per il centro e i limiti nelle strade extraurbane

Perché guidi un’alfa...con un Kia a 130 ti sembra di volare :)

Alebrasa
16/11/2018, 18:58
Perché guidi un’alfa...con un Kia a 130 ti sembra di volare :)

o forse è perche essendo abituato alla street quando salgo sull alfa mi sembra di guidare un ciao con la marmitta bucata :D

comunque debbo ammettere che le alfa sono alfa, avranno mille scricchiolii, mille gabole da risolvere, ma gia solo per la linea sono le migliori auto in circolazione... e un po mi scazza che abbiano iniziato a costicchiare troppo... per dire l alfa gt non ricordo quanto è costata ma costava niente per essere una gran turismo ed era un salotto.

_sabba_
16/11/2018, 20:08
Le Alfa Romeo hanno un telaio, e una struttura dinamica in generale, che non ha paragoni.
Le concorrenti devono sfruttare l’elettronica per far tenere la strada alle proprie auto allo stesso modo delle Alfa.
Agli italiani nessuno può insegnare come fare le macchine, e i 150 all’ora su una Giulia Quadrifoglio sono “nulla”..

Alebrasa
16/11/2018, 20:13
va va... va che telaiooo :D

https://media.caranddriver.gr/filesystem/images/20150216/low/newego_LARGE_t_77761_277690.JPG

Monacograu
17/11/2018, 00:23
Le Alfa Romeo hanno un telaio, e una struttura dinamica in generale, che non ha paragoni.
Le concorrenti devono sfruttare l’elettronica per far tenere la strada alle proprie auto allo stesso modo delle Alfa.
Agli italiani nessuno può insegnare come fare le macchine, e i 150 all’ora su una Giulia Quadrifoglio sono “nulla”..

Ma sei proprio sicuro eh? :dubbio:

Luke76
17/11/2018, 05:49
Ma sei proprio sicuro eh? :dubbio:

Ieri ho utilizzato la Stelvio 210 cv automatica di un collega poiché la mia Ford SMAX 180 cv automatica era in officina: avete presente un bambino al suo primo giro in bicicletta senza rotelle? Ecco, la sensazione era quella.
Porca boia che mezzo spettacolare!
Non posso che essere pienamente d’accordo con Sabba.
Per Marzo 2019 abbiamo contrattualizzato ieri una Alfa Giulia 280cv benzina automatica Q4 per un collega...

Monacograu
17/11/2018, 06:12
Ieri ho utilizzato la Stelvio 210 cv automatica di un collega poiché la mia Ford SMAX 180 cv automatica era in officina: avete presente un bambino al suo primo giro in bicicletta senza rotelle? Ecco, la sensazione era quella.
Porca boia che mezzo spettacolare!
Non posso che essere pienamente d’accordo con Sabba.
Per Marzo 2019 abbiamo contrattualizzato ieri una Alfa Giulia 280cv benzina automatica Q4 per un collega...

La Stelvio (190 cv Q4) la prendo lunedì e ti dirò ma vengo da 4 serie 3 e ti posso assicurare che le auto in Bmw le sanno fare ;)

_sabba_
17/11/2018, 08:06
Ma la tenuta di strada delle Alfa se la sognano.
Se togli i controlli elettronici a una BMW o a una Mercedes, difficilmente riesci a guidarla pestando a fondo, a meno che tu non sia un pilota a livello di Ken Block.
Dinamicamente le Alfa permettono di più, e aggiungo pure che si avvertono poche differenze tra le varie auto perché al mondo d’oggi la “discrezione” degli impianti elettronici di controllo è molto elevata, e quando entrano in funzione lo fanno senza farsi sentire più di tanto.
Ecco perché sembra che tutte le auto moderne tengano la strada in modo egregio,
Le Alfa tengono la strada usando quasi esclusivamente il telaio (anche le Audi e le Volvo se è per quello), le tedescone si affidano anche alla elettronica.
Il risultato è che tutte le auto tengono la strada, ma il come lo fanno si differenzia come sopra.

Luke76
17/11/2018, 08:11
Monaco, non nutro alcun dubbio su quanto asserisci ma stai parlando con uno che da 10 anni guida solo Ford SMAX nelle sue ultime 3 versioni: un monovolume seppur “sportivo” e impareggiabile nella capacità di carico pur sempre un monovolume.
La Stelvio mi ha scosso dal torpore.
Ma lo avrebbe fatto anche una
BMW 225 xe Active Tourer iPerformance Sport in sostituzione della Ford.
Vedremo.
In ogni caso utilizzando questi “missili” la velocità di reazione necessaria all’utilizzo deve essere ben oltre la media quindi io ritengo che gli attuali limiti possano andare più che bene in modo tale da scoraggiare i piloti quotidiani.

Monacograu
17/11/2018, 19:32
Se togli i controlli elettronici a una BMW o a una Mercedes, difficilmente riesci a guidarla pestando a fondo, a meno che tu non sia un pilota a livello di Ken Block.
Dinamicamente le Alfa permettono di più, e aggiungo pure che si avvertono poche differenze tra le varie auto perché al mondo d’oggi la “discrezione” degli impianti elettronici di controllo è molto elevata, e quando entrano in funzione lo fanno senza farsi sentire più di tanto.
Le Alfa tengono la strada usando quasi esclusivamente il telaio (anche le Audi e le Volvo se è per quello), le tedescone si affidano anche alla elettronica.
Il risultato è che tutte le auto tengono la strada, ma il come lo fanno si differenzia come sopra.

Ho avuto in prova una Giulia per un we e devo dire che tiene la strada molto bene e il Diesel da 180 cv tira veramente tanto, se la gioca con Bmw ma le alfa precedenti degli ultimi anni le doti della Bmw se le sognavano...come tenuta di strada e come motore (ho avuto un’alfa gt 1,9 per 3 anni e anche una mito per un we...distanti anni luce dal mondo Bmw come tenuta di strada, finiture e motori)

PS sula serie 3 i controlli si posso disattivare (e quando avevo la tp mi ci divertivo :w00t:) con Giulia e Stelvio no (a parte le QV se non erro)

_sabba_
17/11/2018, 20:36
A me piacciono le auto tedesche, tanto è vero che nel mio garage ci sono state auto VW o Audi fin dal 1980 (ininterrottamente), e probabilmente la prossima sarà la T-Roc.
Ma detto ciò, ho avuto anche due Alfa Romeo, e come esperienza di guida devo ammettere che le italiane sono superiori.
In realtà il problema non si pone, perché ai mefitici 130 tutte le auto odierne di classe media sonnecchiano.
Una Stelvio (o anche una Q7, una X6, una Macan, ecc..) non si scompone minimamente anche ai 200 all’ora (e oltre, ben oltre), e sto prendendo esempio i baracconi alti da terra.
Una Giulia Quadrifoglio o una Maserati GranTurismo, o ancor meglio una Nissan GT-R35 o una Audi R8, sono praticamente ferme ai 130, ed è per questo motivo che ritengo anacronistico un limite così basso generalizzato per qualsiasi tipologia di auto e di autostrada.

Sting
18/11/2018, 18:12
tornato ora ora da Roma, fino a quando si parla di due corsie penso che i 130/140 (di conta chilometri) siano limiti accettabili ma quando si va su tratti a tre/quattro corsie i 130 sono moooolto "conservativi" e i 150 potrebbero essere davvero qualcosa di fattibile, ormai le auto odierne reggono bene quelle velocità e non si scompongono minimamente e non parlo di suv o supercar ma anche di semplici 500 e simili.
Per quanto riguarda l'attenzione o capacità dei guidatori credo ci si possa fare male anche a 70 all'ora e pure molto e poi non è detto che dopo tutti vadano ai 150 come non lo fanno ora, c'è gente che gira a 90 :miaddormento: in autostrada come quelli che vanno ai 200 :boxe:

Alebrasa
19/11/2018, 17:18

mi ricorderò sempre quando ho guidato una polo highline di un amico... sembrava di guidare una lavatrice... in confronto la mito è un kart :D

tornato ora ora da Roma, fino a quando si parla di due corsie penso che i 130/140 (di conta chilometri) siano limiti accettabili ma quando si va su tratti a tre/quattro corsie i 130 sono moooolto "conservativi" e i 150 potrebbero essere davvero qualcosa di fattibile, ormai le auto odierne reggono bene quelle velocità e non si scompongono minimamente e non parlo di suv o supercar ma anche di semplici 500 e simili.
Per quanto riguarda l'attenzione o capacità dei guidatori credo ci si possa fare male anche a 70 all'ora e pure molto e poi non è detto che dopo tutti vadano ai 150 come non lo fanno ora, c'è gente che gira a 90 :miaddormento: in autostrada come quelli che vanno ai 200 :boxe:

un utente medio si fa molto piu male con un traz post da 300 cavalli che con una panda da 70.... semplicemente perche il 99% delle persone non ha proprio le basi di come si guida, la panda bene o male la tieni in curva al massimo vai dritto, quando da una sgasata in curva con 300 cavalli sotto al culo voglio vedere come ne riprendono il controllo...

Stinit
19/11/2018, 18:11
mi ricorderò sempre quando ho guidato una polo highline di un amico... sembrava di guidare una lavatrice... in confronto la mito è un kart :D

un utente medio si fa molto piu male con un traz post da 300 cavalli che con una panda da 70.... semplicemente perche il 99% delle persone non ha proprio le basi di come si guida, la panda bene o male la tieni in curva al massimo vai dritto, quando da una sgasata in curva con 300 cavalli sotto al culo voglio vedere come ne riprendono il controllo...

Non tieni conto che la macchina da 300 cv non è a portata dell'utente medio per costo di acquisto...costi di mantenimento e manutenzione...per cui il problema non si pone :biggrin3:

Alebrasa
19/11/2018, 18:48
Non tieni conto che la macchina da 300 cv non è a portata dell'utente medio per costo di acquisto...costi di mantenimento e manutenzione...per cui il problema non si pone :biggrin3:

sottointendevo che parlavo di "utente medio danaroso"... allora per la mia umile esperienza, basandomi sulle mie conoscenze reali, statisticamente, chi ha il manico guida un utilitaria, di solito golf, focus, anche perche in garage ha un r5 nuova di pacca e non ama scannare per strada ed anche se guida il golf finche non è sul dritto le ficca tranquillamente anche ai fighetti con l m3 che fanno gli spari al semaforo...
invece solitamente chi guida le auto da fighetto tipo toyota gt86, nissan gtr, ford mustang e il classico fermone col piede pesante, vale piu o meno l'equazione: il crescere dei cavalli è inversamente proporzionale alla capacità di guida del guidatore al suo interno... un po come quelli che si comprano la panigale v4 o il s1000 rr e poi arriva il vecchietto senza denti con l'r1 del 98 che li fa tornare sulla terra :D

Monacograu
19/11/2018, 18:57
Un bel “non ci sono più le mezze stagioni” non ce lo vogliamo mettere? :cipenso:

:)

Alebrasa
19/11/2018, 19:14
Un bel “non ci sono più le mezze stagioni” non ce lo vogliamo mettere? :cipenso:

:)

ho portato un umile dato utile ai fini statistici... ma lieto di essere smentito :D

Stinit
19/11/2018, 19:22
sottointendevo che parlavo di "utente medio danaroso"... allora per la mia umile esperienza, basandomi sulle mie conoscenze reali, statisticamente, chi ha il manico guida un utilitaria, di solito golf, focus, anche perche in garage ha un r5 nuova di pacca e non ama scannare per strada ed anche se guida il golf finche non è sul dritto le ficca tranquillamente anche ai fighetti con l m3 che fanno gli spari al semaforo...
invece solitamente chi guida le auto da fighetto tipo toyota gt86, nissan gtr, ford mustang e il classico fermone col piede pesante, vale piu o meno l'equazione: il crescere dei cavalli è inversamente proporzionale alla capacità di guida del guidatore al suo interno... un po come quelli che si comprano la panigale v4 o il s1000 rr e poi arriva il vecchietto senza denti con l'r1 del 98 che li fa tornare sulla terra :D

bo...io tutta questa gente che va in giro con questi macchinari non la vedo...:biggrin3:

Alebrasa
19/11/2018, 19:33
bo...io tutta questa gente che va in giro con questi macchinari non la vedo...:biggrin3:

allora vuol dire che mi posso ritenere fortunato... :D però dai, non mi puoi negare la più diffusa, milfona bionda su porsche cayenne/bmw x5 che guida a orecchio... quella è ovunque... :D

Stinit
19/11/2018, 19:58
allora vuol dire che mi posso ritenere fortunato... :D però dai, non mi puoi negare la più diffusa, milfona bionda su porsche cayenne/bmw x5 che guida a orecchio... quella è ovunque... :D

In zona di Cayenne ce ne sono un paio...invece X6 X5 X3 Q5 Q7 Range Rover Sport / Velar / Evoque ce ne sono quante ne vuoi...

Alebrasa
19/11/2018, 20:05
quella piu clamorosa ce l'ha un vecchietto che abita a meno di km da me, alfa romeo 8c, ma non ho mai avuto modo di salirci... il mio massimo è stato una delta s4 stradale... son tornato a casa e ho dovuto cambiare le mutande... e non era urina :D

Stinit
19/11/2018, 20:58
quella piu clamorosa ce l'ha un vecchietto che abita a meno di km da me, alfa romeo 8c, ma non ho mai avuto modo di salirci... il mio massimo è stato una delta s4 stradale... son tornato a casa e ho dovuto cambiare le mutande... e non era urina :D

Una rarità

Monacograu
19/11/2018, 22:01
ho portato un umile dato utile ai fini statistici... ma lieto di essere smentito :D

Mi sa che sul concetto di dato utile ai fini statistici bisogna lavorarci :)

Alebrasa
19/11/2018, 22:16
fiero paladino protettore del graal probabilistico... nemico giurato dei talebani deterministici! :D

Rebel County
20/11/2018, 09:26

io si :ph34r:

_sabba_
20/11/2018, 09:27
Se vogliamo proprio dirla tutta, a volte le supercar vengono condotte da vecchietti che sono diventati ricchi lavorando una vita, ma che magari non hanno mai avuto la possibilità di imparare a guidare come si deve.
Per cui si possono incontrare bolidi guidati “col cappello”, e non sono certo l’esempio di massima sicurezza.
Ho già scritto più volte che gli esami della patente (per auto e moto) dovrebbero essere più rigidi, soprattutto per quanto riguarda le reali capacità di guida (ricordate la frizione premuta in curva, che quell’animale dell’istruttore di scuola guida aveva cercato di insegnare a mio figlio?).
Su certe auto ci vorrebbe un patentino speciale, non solo i danè!
Io ho avuto moto di guidare auto di grande potenza, sia in strada che in pista, ed essendo abituato alle moto mi sono sempre adattato abbastanza facilmente.
Io ritengo che la moto sia una grande scuola di guida in generale.
Aiuta tanto a mantenere i riflessi, a sveltire i meccanismi e le reazioni.
Per cui la moto, secondo il mio modestissimo parere, è propedeutica anche per poter guidare bene una autovettura.
E, ripeto ancora una volta, con certe vetture e con certe moto mantenere una velocità di crociera di 150 all’ora su autostrade a 3-4 corsie non trafficate, non è così tragico e pericoloso.
Non siamo più negli anni sessanta con la Fiat 850!

Joel
20/11/2018, 09:42
basta trovare le 3/4 corsie non trafficate

Stinit
20/11/2018, 11:31
io si :ph34r:

Dalle parti tue...

Se vogliamo proprio dirla tutta, a volte le supercar vengono condotte da vecchietti che sono diventati ricchi lavorando una vita, ma che magari non hanno mai avuto la possibilità di imparare a guidare come si deve.
Per cui si possono incontrare bolidi guidati “col cappello”, e non sono certo l’esempio di massima sicurezza.
Ho già scritto più volte che gli esami della patente (per auto e moto) dovrebbero essere più rigidi, soprattutto per quanto riguarda le reali capacità di guida (ricordate la frizione premuta in curva, che quell’animale dell’istruttore di scuola guida aveva cercato di insegnare a mio figlio?).
Su certe auto ci vorrebbe un patentino speciale, non solo i danè!
Io ho avuto moto di guidare auto di grande potenza, sia in strada che in pista, ed essendo abituato alle moto mi sono sempre adattato abbastanza facilmente.
Io ritengo che la moto sia una grande scuola di guida in generale.
Aiuta tanto a mantenere i riflessi, a sveltire i meccanismi e le reazioni.
Per cui la moto, secondo il mio modestissimo parere, è propedeutica anche per poter guidare bene una autovettura.
E, ripeto ancora una volta, con certe vetture e con certe moto mantenere una velocità di crociera di 150 all’ora su autostrade a 3-4 corsie non trafficate, non è così tragico e pericoloso.
Non siamo più negli anni sessanta con la Fiat 850!

Oggi molte delle "supercar" che vediamo in giro sono prese con noleggio a lungo termine...

Rebel County
20/11/2018, 11:35
Dalle parti tue...

non credere, le auto sportive e potenti qua sono viste come il demonio dalle assicurazioni, una mentalita ancora un po retrograda, dove turbo benzina = pazzo sfrenato=costi alti
al contrario BMW X6 Volvo XC90 Audi Q7 come se piovessero

in Italia(fra Salerno e costiera amalfitana) di auto sportive (con targa Italiana) ne ho viste molte ma molte di piu

Stinit
20/11/2018, 11:37

non credere, le auto sportive e potenti qua sono viste come il demonio dalle assicurazioni, una mentalita ancora un po retrograda, dove turbo benzina = pazzo sfrenato=costi alti

in Italia(fra Salerno e costiera amalfitana) di auto sportive (con targa Italiana) ne ho viste molte ma molte di piu

Non credo che quelle che hai visto siano di proprietà di chi le guidava...

macheamico6
21/11/2018, 12:46
niente da fare, non ci rientro nei 40

Rebel County
21/11/2018, 15:04

fidati
i soldi la ci stanno...ahivoglia che ci stanno

Monacograu
21/11/2018, 15:14
fidati

Se ti ha detto che quello che hai visto tu non è quello che hai visto tu sarà così no? :)

Stinit
21/11/2018, 15:38
fidati

Ok allora mi fido:biggrin3:

tbb800
24/11/2018, 08:20
A me non basta. Qui in Trinacria con le strade che abbiamo si può fare anche un limite a 190 km/ora. E mi voglio mantenere nei limiti. Perché, visto l'italico senso di responsabilità si dovrebbe liberalizzare del tutto - ognuno potrebbe regolarsi secondo buon senso - in città, fuori, in autostrada, perché se ho un'auto che mi consente di fare 240 perché non poterla sfruttare totalmente anche nei viali cittadini?

carmelo23
24/11/2018, 08:33
Come motociclista sono d'accordo in generale, ma con limitazioni. Ci sono categorie di auto che sono pericolose come la Smart, Fiat Panda e auto datate. Un'auto di 10 - 15 anni a 150 km/h, è un pericolo, perciò la soluzione è complessa.

Sting
24/11/2018, 10:55
A me non basta. Qui in Trinacria con le strade che abbiamo si può fare anche un limite a 190 km/ora. E mi voglio mantenere nei limiti. Perché, visto l'italico senso di responsabilità si dovrebbe liberalizzare del tutto - ognuno potrebbe regolarsi secondo buon senso - in città, fuori, in autostrada, perché se ho un'auto che mi consente di fare 240 perché non poterla sfruttare totalmente anche nei viali cittadini?

perchè se ti spunta un bimbo in bici quando cazzo ti fermi?????

_sabba_
24/11/2018, 10:58
Nel paese successivo!

Stinit
24/11/2018, 11:03
Forse:biggrin3:

...ma credo che quel ragionamento fosse una sorta di iperbole

Monacograu
24/11/2018, 18:36

Magari era ironico...che dici?

:madoo:

tbb800
25/11/2018, 07:53

te lo dirò quando avrò un'auto che fa i 240. al momento la mia yaris del 2002 è già tanto se arriva a 80 in discesa :lingua:

ma stavo scherzando!!!!!! :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

LP640
25/11/2018, 08:29

Penso di non averla mai neanche vista una s4 stradale, posso solo immaginare cosa possa essere, pura invidia! :senzaundente:

Stinit
25/11/2018, 14:28
Penso di non averla mai neanche vista una s4 stradale, posso solo immaginare cosa possa essere, pura invidia! :senzaundente:

Per poter partecipare al campionato ne hanno prodotte 200 in versione stradale...sono una rarità