Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Post Pre-Riassunto MAPPATURE
MassimoVicchi
14/11/2018, 15:30
Ciao a tutti,
sto preparando un file di riassunto delle diverse mappature disponibili per Street Triple fino al 2012, in particolare quelle che sul sito tuneecu hanno questa dicitura:
Street Triple & Street Triple R / From VIN # 411984 to VIN # 560476 / Keihin ECU
Ora, la mia domanda è: che configurazione hanno gli scarichi che sono mappati?
In particolare vi chiederei queste info dal momento che seguo Triumph da poco e non sono espertissimo sul passato...
Scarico Originale -> Quindi collettori originali con compensatore fra i cilindri, catalizzatore, due silenziatori sotto sella con una parte a camere ed una parte a canna forata.
Scarico TOR -> Stessa configurazione originale ma con silenziatori, esteticamente uguali agli originali, ma con solo la parte a canna forata dentro... E' Corretto?
Scarico Arrow Alti -> Stessa configurazione dell'originale ma con silenziatori arrow a canna forata... E' Corretto? Cosa cambia quindi dai TOR ?
Scarico Aftermarket -> Cosa intendono con questa dicitura? tutti quelli con chiocciola? tutti quelli aftermarket che non sono Arrow?? -> BOH
Scarico Arrow basso 3 in 1 -> Quanti tipi ce ne sono? Io ho visto quello con collettori dedicati, no cat, silensiatore corto laterale basso e, se non sbaglio, nessun compensatore fra i cilindri. Per intenderci è molto simile agli SC... E' corretto?
Bene... detto questo... una volta che avrò le idee più chiare posterò il file con le differenze fra le mappe e le modifiche che ho apportato sulla mia...
Grazie
Ciao
Massimo
Molecule
15/11/2018, 11:30
Bellissima proposta Massimo, seguo interessatissimo :w00t:
MassimoVicchi
15/11/2018, 12:34
Eh eh eh... nessuno ha le info che ho chiesto?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Marcox85
15/11/2018, 13:30
TOR ed Arrow alti dovrebbero essere praticamente uguali, After sono quelli che si adattano al collettore originale, invece il 3in1 sarebbe quello scatalizzato, quest'ultima e la mappa che si installa quando si monta un qualsiasi scarico scatalizzato, anche se non specifica e comunque meglio dell'originale o di quella con silenziatore alti non originali.
vquero78
01/12/2018, 08:33
Tutto giusto il post. aggiungo io qualche dettaglio:
mappa scarico TOR = mappa scarico Aftermarket: mappatura con SAI attivo solo per 1% di GAS (praticamente solo per gestire il minimo) per scarichi TOR con collettori originali catalizzati
mappa arrow alti: stesso discorso della mappa TOR ma con diverse regolazioni aria/benzina e con SAI leggermente più alzato. Per scarichi arrow con collettori originali e catalizzatore
mappa scarico basso tre in uno: mappa con SAI attivo solo per 1% di GAS per scarico completo basso arrow con collettori senza catalizzatore.
personalmente ho sempre prediletto la mappatura TOR per gli scarichi alti di qualsiasi marca poiche la moto è più pronta e briosa ai bassi rispetto alla mappa Arrow Alti.
Lukedroid
07/12/2018, 09:20
Ciao a tutti..
Io possiedo una street r 2012 con Arrow alti con db trivellati, BMC stradale e cornetti Venturi.
A questa configurazione ho abbinato la mappa "Arrow alti" e solo da 2 settimane ho caricato la mappa"tor".
Rispetto alla mappa precedente gli scoppiettii sono calati leggermente di intensità (forse dovuto anche al cambio di temperatura esterna?).
Per quanto riguarda i tecnicismi non posso esprimermi perché sono una capra a riguardo.
Questo inverno credo che cercherò di eliminare il sai.
Inviato dal mio fagiano a vapore utilizzando Tapatalk
MassimoVicchi
10/01/2019, 13:07
Ciao!
scusate il ritardo... non mi sono perso... ma ho un po' da fare.
Cmq, Luke, il SAI come lo elimini? Io ho semplicemente tappato il tubo e deselezionato da centralina il check del SAI stesso.
Lukedroid
10/01/2019, 13:30
Ciao!
Per tappare il Sai ci sono due modi:
1. Come hai fatto te e in monti consigliano di rimuovere del tutto la valvola e i tubi del circuito
2. Rimuovere il circuito e coprire con delle placchette (c'è ancora qualche buona anima che le vende su eBay)
Deselezionando l'opzione da tuneecu nel circuito circola ancora dell'aria per cui vai a modificarne solo l'efficienza.. diciamo che è come se funzionasse al 50%.
Ho cominciato a smontare il tutto proprio in questi giorni ma il freddo della sera mi sta facendo diventare matto
ciao a tutti, anche la 765 ha il sai?
Lukedroid
10/01/2019, 21:34
ciao a tutti, anche la 765 ha il sai?Direi proprio di sì essendo un dispositivo """""anti inquinamento""""
MassimoVicchi
17/01/2019, 10:42
Mah... non mi è chiaro questo concetto...
partendo dalla cassa filtro c'è... un tubo, la valvola, uno splitter, i due condotti sulla testa con le loro valvole a lamella.
Se tappi con una biglia il tubo a monte della valvola, quindi interrompi il collegamento fra airbox e valvola... cosa cambia rispetto ad eliminare tutto?
Ciao!
Per tappare il Sai ci sono due modi:
1. Come hai fatto te e in monti consigliano di rimuovere del tutto la valvola e i tubi del circuito
2. Rimuovere il circuito e coprire con delle placchette (c'è ancora qualche buona anima che le vende su eBay)
Deselezionando l'opzione da tuneecu nel circuito circola ancora dell'aria per cui vai a modificarne solo l'efficienza.. diciamo che è come se funzionasse al 50%.
Ho cominciato a smontare il tutto proprio in questi giorni ma il freddo della sera mi sta facendo diventare matto
Lukedroid
17/01/2019, 10:59
Mah... non mi è chiaro questo concetto...
partendo dalla cassa filtro c'è... un tubo, la valvola, uno splitter, i due condotti sulla testa con le loro valvole a lamella.
Se tappi con una biglia il tubo a monte della valvola, quindi interrompi il collegamento fra airbox e valvola... cosa cambia rispetto ad eliminare tutto?In teoria nulla. È per pulizia.. meno cavi e cose inutili in giro
MassimoVicchi
17/01/2019, 11:06
ok ok quello sono d'accordo... ma non che facendo così si riduce solo l'efficacia al 50%... no?
Lukedroid
17/01/2019, 11:18
ok ok quello sono d'accordo... ma non che facendo così si riduce solo l'efficacia al 50%... no?Disabilitando e basta dovrebbe funzionare comunque ma in maniera ridotta..
(La percentuale l'avevo messa per indicare che non funziona più al top ma che comunque rimane in gioco)