PDA

Visualizza Versione Completa : rapporto stechiometrico

cicorunner
15/11/2018, 16:42
premessa, motore endotermico euro3

step1 : smart iat installata, erogazione più regolabile, miscela che ingrassa, riduzione freno motore, maggiori consumi

step2 : instalazione sistema di scarico decatalizzato, diminuzione freno motore, smagrimento con conseguenti scoppiettii in rilascio, minor spinta a bassi giri, zero buchi in erogazione, bendaggio collettori per aumentare velocità di uscita gas scarico

ora domanda su step3:
l'installazione di un filtro aperto di nuova concezione,come lo sprint filter, porterebbe ad un ulteriore smagrimento della miscela, cosa che ovviamente non voglio che accada. E' necessario l'installazione di un modulo aggiuntivo esterno per la regolazione del rapporto stechiometrico ottimale. Avete consigli a riguardo ?

vorrei ottenere un erogazione pastosa lineare e "libera" in tutti i regimi

_sabba_
15/11/2018, 22:46
La Smart IAT compensa il filtro aria sportivo e uno scarico più aperto.
Con la decatalizzazione si è un po’ al limite, questo è vero, ma non sempre è necessario montare la Power Commander (che è mutualmente esclusiva con la Smart IAT).

:oook:

manetta scarsa
16/11/2018, 09:23
sei entrato nel ( pericoloso ) vortice dello spippolo ... :biggrin3:

vorrei ottenere un erogazione pastosa lineare e "libera" in tutti i regimi

di certo riuscirai ad alleggerire il portafogli :dubbio:

cicorunner
16/11/2018, 10:31
La Smart IAT compensa il filtro aria sportivo e uno scarico più aperto.
Con la decatalizzazione si è un po’ al limite, questo è vero, ma non sempre è necessario montare la Power Commander (che è mutualmente esclusiva con la Smart IAT).

il problema che lasciando così le cose la carburazione si smagrisce troppo

e non è buona cosa , sia per il motore che per l'erogazione

si perde ai bassi, sugli allunghi problemi non ci sono , prende ovviamente giri più velocemente
ma quando va sotto coppia, oppure sotto i 2000giri che interviente il sensore per l'autodetonazione, pianta via delle fucilate che sembra scoppia una bomba carta.

ad alcuni potrebbe galvanizzare, io invece sono dubbioso e vorrei ingrassare

sei entrato nel ( pericoloso ) vortice dello spippolo ... :biggrin3:

di certo riuscirai ad alleggerire il portafogli :dubbio:

sono anni ormai che ci sono dentro con mani e piedi :biggrin3:

_sabba_
16/11/2018, 14:50
Chiudi il SAIS qualcosa ottieni dal punto di vista della miscela “grassa”.
Se però vuoi ottimizzare il motore in modo perfetto, devi cambiare la mappa oppure, se non è possibile a causa delle limitazioni tecniche, installare un PCV con AutoTune.