PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Benelli Imperiale

Shining
16/11/2018, 17:11
Ok, che Benelli ora è di proprietà cinese lo dico subito io così si evitano i commenti scontati che lasciano il tempo che trovano...
Così, tanto per parlare, voi che ne pensate? Ovviamente non è paragonabile a una Bonneville (ha un 400 cc da 20 cv) e mi ricorda più una Royal Enfield o una Ural, ma secondo voi può avere un suo mercato, soprattutto come moto da gitarella fuoriporta?
P.S. Non so come mai ma la foto in cui la trovo più interessante è l'ultima :cool:

252043

252044

252045

252046

mic56
16/11/2018, 17:18
A me piace moltissimo!
Metterei i soffietti alle forcelle e un piccolo appiglio per il passeggero tra le due selle, una specie di piccolo manubrio.
Per quanto riguarda la diffusione non saprei...ma io la comprerei.
Il nome però è probabile possa essere oggetto di scherno.

mauro63
16/11/2018, 17:20
Ah però ... proprio dall'ultima foto, interessante per via delle frecce accese, evinco che monta di serie le Phantom Sport, probabilmente quelle che smontano i clienti Bonneville prima di uscire dal conce...
A parte questo, è vero somiglia più ad una Royal che ad una Bonnie, secondo me una fettina di mercato può averla, ma dipende molto dal prezzo.

Buffy-Porson
16/11/2018, 17:28
Penso che Benelli, marchio di grande tradizione (vi consiglio caldamente di visitare il museo, se passate da Pesaro), dopo anni di doloroso anonimato, stia tirando fuori delle moto oneste che hanno il merito e l’intelligenza di occupare con dignità un segmento di mercato piuttosto trascurato da marchi più glamour.
Se fossi un neopatentato ci farei senz’altro un pensierino.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Shining
16/11/2018, 17:41
A me piace moltissimo!
Metterei i soffietti alle forcelle e un piccolo appiglio per il passeggero tra le due selle, una specie di piccolo manubrio.
Per quanto riguarda la diffusione non saprei...ma io la comprerei.
Il nome però è probabile possa essere oggetto di scherno.

Ho letto che l'hanno chiamata così perché c'era un modello MotoBi con quel nome negli anni cinquanta; effettivamente su un 400 cc al giorno d'oggi potrebbe risultare pretenzioso

Ah però ... proprio dall'ultima foto, interessante per via delle frecce accese, evinco che monta di serie le Phantom Sport, probabilmente quelle che smontano i clienti Bonneville prima di uscire dal conce...
A parte questo, è vero somiglia più ad una Royal che ad una Bonnie, secondo me una fettina di mercato può averla, ma dipende molto dal prezzo.

:laugh2::laugh2::laugh2:

_sabba_
16/11/2018, 17:49
Metterei anche la foto del modello originale del 1957...

http://i68.tinypic.com/zrdjm.png

:oook:

cicerosky
16/11/2018, 17:57
Lasciate perdere. Ho letto su altro forum la vicenda post acquisto di una benelli 250. Un'odissea

Envoyé de mon ONEPLUS A5010 en utilisant Tapatalk

_sabba_
16/11/2018, 18:25
Perché?
La mia Tiger Sport non ha avuto (e sta ancora vivendo) una avventura simile?

:w00t:

tony le magnific
16/11/2018, 18:58
lo unico che me piace di questa moto e sulla última foto seduta sopra,,, per il resto lasciamo perdere,,,

gia e un problema trovare concessionaria Triumph in Italia,, poi il post-vendita Benelli se sono fidati a Guzzi e altri e dire un po di multimarche e cosi via,, e una 400 cc con 20 cv ma dove voi andare se oggi come oggi se no hai 100 cv sotto il culllll no e una moto,,,,,,,

E un barchino a 2 ruote che puo vendere a Calcuta, Nepal , Sri lanka, Cambogia,, pero no qua in Italia,, siamo in Europa,, Imperio del €€€€€€ una delle monete piu forte al mondo,, siamo tutti SIGNORI,, qua tutti GS o simili,, se vedete i parcheggi degli operai ,,, tutti BMW, MERCEDES, AUDI, SUV, e via che vaaaaaaaaaaaaa,, siamo SIGNORI,,,,,,,,,

E questi voglio abbagliare gli occhi con una IMPERIALE 400 CC DI 20 MISERI CAVALLI ,,,,,,,,,, questi non sano dove sono in piedi...

TONY le magnific,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

scusate il tono ironico del commento,, pero si guardate bene non ce tanta ironia,,, pensate

https://i.pinimg.com/originals/68/83/91/688391e59f029a5538eef4043bbdd646.jpgquesta la avuto quando avevo 20 anni per 3 anni o buttato tante madonne e sempre lividi sulla gamba,, perche dava de i calci quando la dovevi fare partire molto forte,, aveva il avanzo manuale,, oggi una reliquia a suo tempo un dolore di palle,

_sabba_
16/11/2018, 20:03
L’AJS è una bellissima moto d’epoca, oserei dire che appartiene di diritto all’arte motociclistica, ma come molte delle moto di quei tempi era afflitta da numerosi problemi, spesso irrisolvibili.
Anche per me non ha senso la Benelli Imperiale 400, soprattutto per come è strutturata la base tecnica (motore cinese spompato).
Se almeno avessero utilizzato il clone cinese del motore monocilindrico della Yamaha XT660, con su 50-55 cavalli, se ne poteva parlare in ben altri termini.

condor
16/11/2018, 22:56
I più vecchi di voi ricorderanno che auspicavo che una moto simile la facesse la Triumph con un cilindro della Bonneville........e ora ...PEM... eccola qui.

Shining
16/11/2018, 23:31
L’AJS è una bellissima moto d’epoca, oserei dire che appartiene di diritto all’arte motociclistica, ma come molte delle moto di quei tempi era afflitta da numerosi problemi, spesso irrisolvibili.
Anche per me non ha senso la Benelli Imperiale 400, soprattutto per come è strutturata la base tecnica (motore cinese spompato).
Se almeno avessero utilizzato il clone cinese del motore monocilindrico della Yamaha XT660, con su 50-55 cavalli, se ne poteva parlare in ben altri termini.

E' quello che mi chiedevo anch'io. Con il mio dominator, con 46 cv per 150 kg ho una motoretta veramente divertente e maneggevole in ogni occasione; questa Benelli che, almeno come look vintage mi pare molto gradevole, ha un peso a secco di 200kg; perché mortificarla con solo 20 cv? Non penso che attingendo dai vari motori (pur cinesi) attualmente disponibili, non si potesse trovare un motore con il doppio dei cv allo stesso prezzo o poco più

condor
17/11/2018, 19:45
Fatevi un giro sui forum della Leoncino....decisamente inaffidabile

tony le magnific
17/11/2018, 21:38
Fatevi un giro sui forum della Leoncino....decisamente inaffidabile

https://www.benelliforum.it/forum/forum/101-motore/

mamma mia un disastro,,,,, e che voi il poco spende poco tiene,, no voi avere problema vai su i Giapponesi,,, e sei su una botte di ferro,,

https://ilsalvagente.it/2015/04/26/la-moto-piu-affidabile-giapponese/

TONY le magnific

http://ilsalvagente.it/wp-content/uploads/2015/04/ConsuRep.jpg

LucaT
17/11/2018, 21:53
sto leoncino è un disastro sì, a leggere il forum loro mi sono intristito
ma dico io, cosa metti il doppio disco su una moto economica e poco potente, e poi viene fuori che i dischi si arrugginiscono alla prima pioggia? mettine uno e pagalo il doppio!
poi prezzo basso una sega, costa 6000 euro e non fanno un euro di sconto. con 6000 euro puoi quasi prendere una jap di media cilindrata a km0.
però, a voler essere positivi, peggio di quelli col benelli ci stanno quelli che hanno comprato una yamaha problematica :biggrin3:

Shining
17/11/2018, 22:57
sto leoncino è un disastro sì, a leggere il forum loro mi sono intristito
ma dico io, cosa metti il doppio disco su una moto economica e poco potente, e poi viene fuori che i dischi si arrugginiscono alla prima pioggia? mettine uno e pagalo il doppio!
poi prezzo basso una sega, costa 6000 euro e non fanno un euro di sconto. con 6000 euro puoi quasi prendere una jap di media cilindrata a km0.
però, a voler essere positivi, peggio di quelli col benelli ci stanno quelli che hanno comprato una yamaha problematica :biggrin3:

Ma il thread era sulla Imperiale, in comune con la Leoncino non ha nemmeno un bullone :cipenso:

LucaT
18/11/2018, 00:49
Ma il thread era sulla Imperiale, in comune con la Leoncino non ha nemmeno un bullone :cipenso:

sì, hai ragione. siamo andati offtopic

mic56
18/11/2018, 07:30
Certo che hanno nomi....Io capisco il richiamo al passato ma esiste anche una questione di buon gusto.
Tutti noi ci siamo posti il problema del nome da dare al figlio facendo mentalmente esperimenti sui possibili frizzi e lazi che asvrebbero potuto derìvare da un nome ardito o da un accoppiamento infelice col cognome....e questi appioppano leoncino ed imperiale a due motorette che probabilmente poi dovrebbero andare ad un'utenza un pò dimessa, diciamo pure sfigatella, e a degno coronamento questa utenza cavalcherebbe un LEONCINO ed un IMPERIALE!

_sabba_
18/11/2018, 07:52
Vero, alcuni nomi del passato oggi fanno ridere, per non dire piangere, ma per mantenere un certo legame con i tempi d’oro ci può anche stare.
Penso sempre ad una riesumazione del Testi con nomi tipo Roncobilaccio, Carabo, Militar Sci (ebbene sì, c’era un esemplare che aveva su gli sci).
Nomi che ora fanno sorridere, ma per chi sonosceva quei mezzi come me (sono vecchio, lo so) costituiscono una vera e propria nuvola di (bei) ricordi.
Certo che il nome Imperiale è molto tosto, e richiama senza mezze misure i tempi bui della prima metà del secolo scorso.
Detto tutto ciò, non è così sbagliato prendere ad esempio altri modelli della Benelli (in produzione) per rendersi conto della “qualità” costruttiva in generale.
In effetti è scarsina al momento, ma vorrei far i notare l’incidenza del 40% di guasti di una certa gravità su mezzi ritenuti affidabilissimi come le moto BMW.
Ovviamente questo valore subisce anche l’effetto della grande diffusione dei prodotti tedeschi, e nello stesso tempo diventa più preoccupante nei confronti di Benelli che non fa certo gli stessi numeri, anche se li sta incrementando velocemente.
Ma proprio per questo motivo io credo che a Benelli migliorerà i propri prodotti, altrimenti andrebbe verso il disastro.
È costretta a migliorare!

:oook:

Shining
18/11/2018, 09:31
C'è anche da considerare un'altra cosa: costerà comunque 6000/6500 euro, e a quella cifra si trovano delle belle Bonneville in perfette condizioni, spesso con pochi km e magari anche un anno di garanzia, obbligatorio se si comprano da un rivenditore.

tony le magnific
18/11/2018, 10:22
C'è anche da considerare un'altra cosa: costerà comunque 6000/6500 euro, e a quella cifra si trovano delle belle Bonneville in perfette condizioni, spesso con pochi km e magari anche un anno di garanzia, obbligatorio se si comprano da un rivenditore.

Ma logicamente che a € 6500 trovi delle Bonneville OTTIME,, anche so bene che non ce in ITALIA uno che compre la IMPERIALE,, unicamente un povero stupido che de moto no capisce niente di niente e se trova a comprare la prima moto della sua vita,, e la sfiga vuole che veda per prima una IMPERIALE,,,,,,

Piu o meno come faceva una mia amica che era cosi BRUTTA che se passeggiava per il marchia piede della CARCERE,, e ovvio usciva un uomo che dopo stare a gattabuia degli anni,, la vedeva e la trovava bellissima,, se poi camina altri 200 metri questo incanto spariva,, con la IMPERIALE sara sicuramente lo stesso,,,,,,,,

​TONY le magnific

mic56
18/11/2018, 10:52
Io non la trovo brutta...tutt'altro.
Mi piace proprio.
Discuto solo il nome...assolutamente inadeguato.
Se dovessi avere un decadimento fisico...cosa probabilissima visto l'avanzare dell'età, e la bonnie dovesse diventare impegnativa per le mie umili forze ci farò un pensierino.
E pazienza per il nome...basta prenderlo con ironia.

LucaT
18/11/2018, 11:38
pure a me esteticamente piace. certo, di cavalli ne servono minimo il doppio (e massimo il triplo per il tipo di moto che e') e ora che ho una moto medaglia d'argento in affidabilita' non ci penso proprio di rischiare con un marchio del genere. stessa cosa per la leoncino, la benelli ha assunto intanto dei bravi disegnatori, paino piano assumeranno pure dei bravi tecnici.

Shining
18/11/2018, 13:50
Io non la trovo brutta...tutt'altro.
Mi piace proprio.
Discuto solo il nome...assolutamente inadeguato.
Se dovessi avere un decadimento fisico...cosa probabilissima visto l'avanzare dell'età, e la bonnie dovesse diventare impegnativa per le mie umili forze ci farò un pensierino.
E pazienza per il nome...basta prenderlo con ironia.

Anche a me esteticamente piace e, come ho detto all'inizio, mi sembra un mix tra la Royal Enfield e la Ural: niente modern e tutto classic. Però come affidabilità sarà tutta da dimostrare, e 20 cv sono effettivamente pochini, anche per un anziano come te :lingua:
Considera poi che, nonostante la tranquillissima cavalleria, pesa comunque a secco 200 kg, come una bonneville

Chinaski
18/11/2018, 16:25

A 6500 € sul nuovo (monocilindrico) catafalco per catafalco scelgo la Royal Enfield tutta la vita e risparmio pure.
Ps ot
Ma quanto è bella la nuova bicilindrica R.E.?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_sabba_
18/11/2018, 17:29
Vero, ma è arcinoto che le Royal Enfield si smontano da sole in marcia, tanto è vero che di serie sono fornite di un kit di bulloni/dadi/viti/rondelle di ricambio.
È una icona del mondo motociclistico, questo non lo discuto, ma è anche abbastanza un cesso!

:laugh2:

1851francesco
19/11/2018, 09:10
moto indiana, componentistica di merda, non merita il mio interesse.

Fabietto67
19/11/2018, 09:45
In ogni caso la Benelli con cuore cinese sta facendo numeri importanti con la Trk502 e Trk502X, prima moto più venduta di ottobre.
Il GS a basso costo e bassa cilindrata alla fine ha un suo perchè.

La competizione sul prezzo a cui ti obbligano i cinesi può mettere in crisi qualche player alla lunga.

tony le magnific
19/11/2018, 11:18
In ogni caso la Benelli con cuore cinese sta facendo numeri importanti con la Trk502 e Trk502X, prima moto più venduta di ottobre.
Il GS a basso costo e bassa cilindrata alla fine ha un suo perchè.

La competizione sul prezzo a cui ti obbligano i cinesi può mettere in crisi qualche player alla lunga.

Anche ci sono tante usate a poco prezzo ma come mai comprata e poi ne anche 2 anni gia te la levi di adoso,, non credo perche sia un MOTO FENOMENALE,,

Lo che sucede che il POVERO CRISTO che a pochi soldi a spendere E PUO DIRE ho comprato UNA MOTO NUOVA 0 KM,,,, se bene e una cinesiata,,
molte volte questo povero cristo e alle prime armi motociclistica mente parlando,, e la sua inesperienza, porta a certi SBAGLI,,,

Questo anche dimostra il andazzo economico della Italia,, il callo del potere de acquisto de certi settore della società,,

Sopra tutto qua in Italia,, che i km fatti alla moto sono pochissimi al anno,, trovi con € 6000 delle moto che 0 km hanno un prezzo de € 12.000,,,, oggi le trovi USATE con 5.000 a 10.000 km a € 6000 UNA VALANGA DE MOTO,, e de una qualità molto superiore alla BENELLI 502

Guarda me do la zapata su i piedi,,a dire la verita e da STUPIDI comprare una moto 0 km come o fatto io,, la stessa T120 a Bari la davano a € 9000 con 300 km era quella de prova in concessionaria,, no la o comprato perche gia avevo dato la caparra,, ( e la perdevo ) altrimenti era quella la mia T120,, e cosi come quella sai quante ci sono,,,,,,, TANTISSIME

TONY le magnific

_sabba_
19/11/2018, 11:40
E se Benelli QJ venisse “costretta” a migliorare la qualità dei propri prodotti sull’onda dell’attuale successo commerciale?
In realtà questo sta già avvenendo, e non escluderei a priori un ulteriore incremento delle vendite.
Una (mica tanto) ipotetica TRK752X da 75-80 cavalli e 7000-7500€, potrebbe costituire una grossa spina nel fianco per tanti costruttori di moto medie ma estremamente più costose.
Io non sono certo amante delle robe cinesi, ma se gli si chiede qualità i gialli te la forniscono.
Dipende solo dagli sghei che si vuole sborsare...
Nel caso Benelli il problema non si pone nemmeno, perché la proprietà è già cinese al 100%.
Per cui attenzione battaglione...

Shining
19/11/2018, 11:43
E se Benelli QJ venisse “costretta” a migliorare la qualità dei propri prodotti sull’onda dell’attuale successo commerciale?
In realtà questo sta già avvenendo, e non escluderei a priori un ulteriore incremento delle vendite.
Una (mica tanto) ipotetica TRK752X da 75-80 cavalli e 7000-7500€, potrebbe costituire una grossa spina nel fianco per tanti costruttori di moto medie ma estremamente più costose.
Io non sono certo amante delle robe cinesi, ma se gli si chiede qualità i gialli te la forniscono.
Dipende solo dagli sghei che si vuole sborsare...
Nel caso Benelli il problema non si pone nemmeno, perché la proprietà è già cinese al 100%.
Per cui attenzione battaglione...

Infatti mi sembrano in piena ascesa: visto il successo che sta avendo il Leoncino 500, quest'anno hanno tirato fuori ad Eicma il 250 e l'800

FraVet
19/11/2018, 16:30
Per chi volesse dare un'occhiata alle "vecchie glorie" Benelli, qui trovate il virtual tour del museo di Pesaro: Museo Benelli | Virtual tour generated by Panotour (http://www.pearleye.it/virtualtour/8/benelli/index.html)

Per quanto riguarda il 3D... a me l'Imperiale non fa impazzire, sopratutto (come altri hanno avuto modo di idre) per i davvero pochi cavalli, ma tutto sommato non è male e bisogna anche ricordarci che non esiste solo il mercato italiano. Per il nome... vabbè!

condor
20/11/2018, 00:37
https://www.benelliforum.it/forum/forum/101-motore/

mamma mia un disastro,,,,, e che voi il poco spende poco tiene,, no voi avere problema vai su i Giapponesi,,, e sei su una botte di ferro,,

https://ilsalvagente.it/2015/04/26/la-moto-piu-affidabile-giapponese/

TONY le magnific

http://ilsalvagente.it/wp-content/uploads/2015/04/ConsuRep.jpg

252109

252109

Non per niente ora ho questa....

tbb800
23/11/2018, 07:30
Il preconcetto su una marchio in ascesa, che di cinese ha soltanto i capitali, continuo a non capirlo.

Fanno ottime moto sviluppate da tecnici italiani, con rigorose indicazioni costruttive, ma alla fine soltanto perché costano il giusto, come moto sono cinesi e fanno schifo per definizione.

Pare quasi che l'acquirente di una moto costruita con pezzi cinesi, assemblata li e che costa almeno 13.000 euro sia un furbacchione, quando invece un numero sempre più di clienti che acquistano una Benelli o una Fantic siano dei cretini, perché vogliono un mezzo normale alla loro portata.

Ma l'avete guardata bene una Benelli? L'avete guidata? Io si. Ce l'ha mio cognato e in due anni ha messo solo benzina e fatto i tagliandi di routine. D'estate fa 100 chilometri al giorno casa/lavoro e non ha mai chiamato il carro attrezzi.

Avete letto come vengono fatto le Fantic, che dotazioni hanno e quanto costano?

Credo che l'idea di "moto cinese" dovrebbe essere, da molti, riconsiderata.non dimentichiamo poi che parliamo di moto di circa 6000 euro e non di diamanti da 15000 e oltre.

Jazz
26/11/2018, 23:49
A me questa Imperiale mi pare brutta parecchio.... mi ricorda le vecchie Yosung (o come cavolo si chiamavano) custom.
Poi magari costerà poco e andrà bene, ma bella proprio no.

Per quello che riguarda il Leoncino invece, posso dire che ce l'hanno due miei amici ed è una moto onesta e nessuno dei due ha avuto problemi.

_sabba_
27/11/2018, 08:57
Concordo sia suigli ingiusti preconcetti, che sul fatto che la Imperiale sia una moto piuttosto bruttina.
Ma se vuole davvero rispecchiare quella di un tempo, così deve essere.
Anche allora (di fronte alla originale) dicevo che era bruttina, e mi limito..

:laugh2:

TRUSTon
29/11/2018, 09:15
Se è vero che le moto si "comprano con la pancia" qui qualcuno ha preso un colpo d'aria fredda :biggrin3:

kla 57
29/11/2018, 16:08
Mi vengono in mente gli anni 70 quando tutti schifavamo le moto jap. Sappiamo tutti come è andata :cry:

mic56
29/11/2018, 17:25
Mi vengono in mente gli anni 70 quando tutti schifavamo le moto jap. Sappiamo tutti come è andata :cry:

Non mi pare fossero schifate, se non forse da una esigua minoranza di conservatori ostinati.
Io invece ricordo lo stupore di vedere quattro cilindri alla portata di tutti, cromature scintillanti, freni a disco anteriori, strumentazioni piene di spie razionali e con lancette che non vibravano, messa in moto con un pulsantino, carter motori sempre asciutti e bulloni che non si perdevano per strada.
Certo...poi avevano alcune pecche, come per esempio i telai che davano poca stabilità...ma rispetto alle forme massicce e sgraziate delle tedesche, dell'approssimazione delle italiane e dell'inaffidabilità delle inglesi suscitavano vivissima ammirazione da parte dei più.
Io comunque sebbene ne subissi il fascino (avevo all'epoca una BSA con cui viaggiare era una vera e propria odissea e che è stata la moto di cui sono stato più innamorato) non ne ho mai posseduta una.

_sabba_
29/11/2018, 20:04
Quando uscì la Honda CB500Four, sembrava che fosse arrivata sulla Terra una astronave aliena.
Eravamo abituati alle sferraglianti Norton Commando e Moto Guzzi V7, e vedere(ascoltare) questo assieme di piccole parti pregiate accendeva in noi gli animi e i desideri, altroché pensieri schifosi.

kla 57
29/11/2018, 20:33
Non mi pare fossero schifate, se non forse da una esigua minoranza di conservatori ostinati.
Io invece ricordo lo stupore di vedere quattro cilindri alla portata di tutti, cromature scintillanti, freni a disco anteriori, strumentazioni piene di spie razionali e con lancette che non vibravano, messa in moto con un pulsantino, carter motori sempre asciutti e bulloni che non si perdevano per strada.
Certo...poi avevano alcune pecche, come per esempio i telai che davano poca stabilità...ma rispetto alle forme massicce e sgraziate delle tedesche, dell'approssimazione delle italiane e dell'inaffidabilità delle inglesi suscitavano vivissima ammirazione da parte dei più.
Io comunque sebbene ne subissi il fascino (avevo all'epoca una BSA con cui viaggiare era una vera e propria odissea e che è stata la moto di cui sono stato più innamorato) non ne ho mai posseduta una.

Quando arrivarono le cb e le z1 i jap erano già abbastanza noti . Io mi riferivo a certe scopiazzatura delle inglesi e italiane . In particolare (è una mia deformazione :iamsorry:)nel fuoristrada cercavano di creare un mercato con degli obbrobri inguardabili con ciclistiche oscene e telai inesistenti ma poi anche lì copiando inglesi italiani e tedeschi est e ovest con le loro tecnologie e caparbietà fecero cose che in Europa neanche immaginavamo affossando chi non ha saputo stare al passo :sad: