PDA

Visualizza Versione Completa : Thruxton spia riserva benzina

tonno15
17/11/2018, 19:43
Ciao a tutti. Ho una Thruxton del 2009, efi.
Non va il led della riserva benzina.

Ho appena fatto fare un tagliando completo e ho chiesto al meccanico (non triumph) di controllare il sensore nel serbatoio, ma a quanto pare secondo lui è proprio il led della strumentazione che non va.
Mi ha detto che cambiarlo è decisamente molto complicato e la soluzione più pratica sarebbe aggiungere un led esterno.

Non ho proprio alternativa? Sono anche disposto a fare da me, ma non saprei molto da dove iniziare...

Grazie

mic56
18/11/2018, 07:50
Che un led si fulmine è situazione alquanto improbabile, visto che la vita media di un diodo led è di 100 anni.
Io penso che il problema sia a monte.

tonno15
18/11/2018, 08:05
Io di tutto ciò che è elettronica sono completamente ignorante...
Però non tornava molto neanche a me la cosa. Quindi l'unica rimane controllare bene il discorso sensore benzina...

mic56
18/11/2018, 08:15
Io di tutto ciò che è elettronica sono completamente ignorante...
Però non tornava molto neanche a me la cosa. Quindi l'unica rimane controllare bene il discorso sensore benzina...

Io ho una bonnie t 100 del 2009.
Quando accendo il quadro la spia della benzina si accende, insieme a quella avaria generica...proprio per confermare che le spie sono funzionanti.
Poi mettendo in moto si spengono.
La tua si accende non appena giri la chiave a motore spento?

Shining
18/11/2018, 09:01
Sulla mia scrambler efi la luce della riserva non funzionava più a seguito di un piccolo urto (un'auto in retromarcia la fece "appoggiare" sul cofano di quella dietro, mentre era parcheggiata tra le due auto) ma la portai in concessionaria e tutto fu risolto velocemente (non mi ricordo il costo, ma se non me lo ricordo vuol dire sicuramente che non fu una cifra esorbitante)
E' anche vero che sulla mia scrambler efi (ma non ancora canbus) le varie spie erano esterne, sulla piastra, e forse di più facile sostituzione, però quella della riserva era comunque all'interno dello strumento
Il mio era come questo 252078

tonno15
18/11/2018, 10:13
No, la spia non si accende nemmeno all'avvio...
Però mi han detto che per smontare il quadro è un lavoraccio

Shining
18/11/2018, 12:09
No, la spia non si accende nemmeno all'avvio...
Però mi han detto che per smontare il quadro è un lavoraccio

Hai premesso che te l'ha detto un meccanico non Triumph. Magari nell'officina della concessionaria è un'operazione di routine, banale e di basso costo. Prova a sentire

tonno15
18/11/2018, 14:01
Proverò, anche perché l'ho provata oggi per la prima volta dopo tagliando e cambio gomme: ora oltre alla spia benzina non si illumina del tutto il quadro strumenti e non va la luce di posizione posteriore...

Shining
18/11/2018, 14:18
Proverò, anche perché l'ho provata oggi per la prima volta dopo tagliando e cambio gomme: ora oltre alla spia benzina non si illumina del tutto il quadro strumenti e non va la luce di posizione posteriore...

Ma è una moto originale o l'hai presa da qualcuno che aveva "pastrocchiato" l'impianto elettrico?

tonno15
18/11/2018, 14:20
Comprata usata, han cambiato le frecce che non sono quelle originali.
Il led della riserva non è mai andato, ma il quadro strumenti e la luce posteriore prima del tagliando funzionavano...

mic56
18/11/2018, 14:43
Il led della riserva non è mai andato, ma il quadro strumenti e la luce posteriore prima del tagliando funzionavano...

Controlla i fusibili, in particolare il n: 8.

tonno15
18/11/2018, 14:54
Grazie mille, domattina provo a guardare...

jugene
18/11/2018, 16:38

Controlla i fusibili anche se a memoria, non mi pare quadro strumenti e luce posteriore siano assieme.

tonno15
18/11/2018, 18:09
Il fusibile 8 (dovrebbe essere quello del quadro strumenti) è saltato.
Il fusibile 10 ha il filamento centrale ridotto male.
Sono quelli da 5 ampere, quindi niente ricambi... domattina vado da un ricambista e provo a cambiarli.

Dalla grafica però non riesco a capire qual è quello relativo alla luce posteriore, tenendo conto che se freno, la lampadina si accende

mic56
18/11/2018, 18:19
Il fusibile 8 (dovrebbe essere quello del quadro strumenti) è saltato.
Il fusibile 10 ha il filamento centrale ridotto male.
Sono quelli da 5 ampere, quindi niente ricambi... domattina vado da un ricambista e provo a cambiarli.

Dalla grafica però non riesco a capire qual è quello relativo alla luce posteriore, tenendo conto che se freno, la lampadina si accende

Dovrebbe essere il fusibile n. 8 che protegge illuminazione strumenti e luci di posizione.
Per quanto riguarda il fusibile n 10 anch'esso protegge la luce di posizione, evidentemente quella opposta al n. 8, ma tieni conto che per i fusibili valew la legge del tutto o niente, per cui anche se il filamento è ridotto male funziona lo stesso sino a quando il filamento non si spezza.
Lo stop è protetto dal fusibile n. 7.

tonno15
18/11/2018, 18:28
Ok, grazie mille.
Il 7 non l'ho controllato.
Domattina li cambio tutti e vediamo un po'...

Immagino che il led della benzina con i fusibili non centri nulla

mic56
18/11/2018, 18:33
Ok, grazie mille.
Il 7 non l'ho controllato.
Domattina li cambio tutti e vediamo un po'...

Immagino che il led della benzina con i fusibili non centri nulla

Teoricamente qualunque utenza elettrica ha un fusibile di protezione.
Comprane una scorta abbondante perchè se qualche fusibile è saltato è probabilissimo che cambiandolo con uno nuovo questo risalti e quindi il problema va ricercato a valle o a monte del fusibile.
Il fusibile è un soldato kamikaze che preferisce morire piuttosto che danneggiare l'apparato elettrico di cui è a guardia.
Pertanto il malato non è il fusibile ma colui che lo attacca facendolo morire.
Spero di essermi spiegato.

tonno15
18/11/2018, 18:41
Chiarissimo, al momento il principale indagato del fusibile della strumentazione è della condensa che sia era formata all'interno della stessa dopo che il meccanico ha provato a sistemare il led del carburante...

Invece per quanto riguarda la luce di posizione, non ne ho idea...

Shining
18/11/2018, 21:58
Teoricamente qualunque utenza elettrica ha un fusibile di protezione.
Comprane una scorta abbondante perchè se qualche fusibile è saltato è probabilissimo che cambiandolo con uno nuovo questo risalti e quindi il problema va ricercato a valle o a monte del fusibile.
Il fusibile è un soldato kamikaze che preferisce morire piuttosto che danneggiare l'apparato elettrico di cui è a guardia.
Pertanto il malato non è il fusibile ma colui che lo attacca facendolo morire.
Spero di essermi spiegato.

Credo che nessuno sia mai stato capace di descrivere in modo così efficace e al tempo stesso drammatico l'essenza del fusibile.
Standing ovation :biggrin3::oook:

tonno15
19/11/2018, 10:48
Aggiornamento: i fusibili hanno risolto. Come immaginavo però il led benzina non è resuscitato...

Marcove
20/11/2018, 07:43
Ma durante la messa in moto, il led avaria generica si accende e poi si spegne come dovrebbe fare quello della riserva, o non funziona pure lui ?

tonno15
20/11/2018, 10:10
Quello funziona senza problemi...

mic56
21/11/2018, 07:29
La cosa più sensata da fare è staccare il connettore sotto il serbatoio e vedere se a serbatoio vuoto arriva corrente, in questo caso è il led; se non arriva è il sensore.

Marcove
21/11/2018, 10:36
Il led riserva funziona con positivo comune assieme al led avaria generica. Ovvero sul positivo dei due led arrivano sempre i 12v ma il negativo è gestito dalla centralina. Il connettore dentro il faro ha 3 cavi: positivo comune = rosso/blu , negativo avaria = arancio/nero , negativo riserva = rosso/arancione. A chiave girata devi avere sempre 12v sul positivo comune e gli altri due connettori saranno a massa per i primi 2/3 secondi. Puoi controllare se è effettivamente così con un tester. Se è tutto ok è per forza il led anche se dubito si guasti.

jugene
21/11/2018, 17:31
Se hai amici con bonneville efi stesso anno o comunque non can bus, ancora meglio Thruxton come la tua, potresti provare a staccare solamente connettore strumentazione ed attaccare la strumentazione dell'altra moto. Può sembrar complicato ma se fossi qui di Modena potremmo provare con la mia stumentazione originale che ho in garage e ci metteremmo pochissimi secondi

tonno15
21/11/2018, 18:55
Ok, proverò a fare le prove con il tester. Purtroppo non ho amici con triumph per fare altre prove, ma voglio venirne fuori. Mi da fastidio girare senza spia riserva...

EMLIN88
23/11/2018, 14:53
Seguo.... anche la mia 2009 (non canbus) mi ha lasciato a piedi una volta per lo stesso motivo... da allora quando facio benza, rondella azzera parziali e stop ogni 200km circa, per non sbagliare mai...

Shining
23/11/2018, 14:59
Ma solo io, consapevole della mia ignoranza in materia, avevo portato la moto in concessionaria e mi avevano risolto il problema in breve tempo e con poca spesa, come ho scritto sopra?

mic56
23/11/2018, 15:15
Ma solo io, consapevole della mia ignoranza in materia, avevo portato la moto in concessionaria e mi avevano risolto il problema in breve tempo e con poca spesa, come ho scritto sopra?

Il tuo effettivamente è un caso singolare, perchè per quanti sforzi faccia non riesco a cogliere il nesso tra un piccolo urto a sandwich, con la moto nel ruolo dell'imbottitura e l'avaria della spia benzina.
Peccato che non riesci a dare spiegazioni più esaustive sulla vicenda.

Shining
23/11/2018, 17:10
Il tuo effettivamente è un caso singolare, perchè per quanti sforzi faccia non riesco a cogliere il nesso tra un piccolo urto a sandwich, con la moto nel ruolo dell'imbottitura e l'avaria della spia benzina.
Peccato che non riesci a dare spiegazioni più esaustive sulla vicenda.

La mia moto, urtata mentre era parcheggiata tra due auto da un'auto in retromarcia, era caduta lateralmente sul cofano dell'altra auto. Non aveva riportato nessun danno apparente (salvo lo specchietto) tanto che ero ripartito, per poi rimanere fermo dopo vari km senza capire apparentemente il perché, poi guarda e riguarda mi venne in mente di guardare dentro al serbatoio ed era finita la benzina, ma non me ne ero accorto perché la spia della riserva non si era accesa (mentre prima dell'urto funzionava regolarmente).
Portata in concessionaria e problema risolto, si era rotta la spia nell'urto del manubrio della moto sul cofano dell'auto.
La strumentazione della scrambler efi è quella che ho postato sopra.
E' per quello che non capisco perché escludiate a priori la cosa più banale, ovvero che la spia non si accenda semplicemente perché rotta.
Poi non so se la thruxton ha led diversi tali da escludere l'ipotesi di una rottura per un urto

tonno15
23/11/2018, 22:01
La mia strumentazione è diversa, ho anche il contagiri.
Ma le spie anomalia e riserva sono le stesse

_emiliano_
23/01/2019, 21:22
se può essere utile...

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/270205-spia-carburante-come-sostituire-il-sensore-della-riserva.html