Visualizza Versione Completa : Dilemma sui cerchi a raggi?
Bandito78
22/11/2018, 13:04
Faccio una domanda, da ignorante in materia, che però ha mosso i 2 neuroni nella mia testa [emoji51] Ieri vado in concessionaria BMW ( per lavoro ogni tanto mi tocca ) e trovo il loro meccanico con la ruota posteriore di un GS sopra il banco. Stava mettendo dei grani ( viti senza testa con cava esagonale ) all’interno dei niples ( filettati internamente ) con una goccia di frenafiletti fino alla battuta con la testa del raggio [emoji848] Caspita, figo dico, in pratica i raggi non si allentano più in teoria, una volta fatta la centratura della ruota, il grano fa da controdado al niples evitando che si allenti... oggi guardo sulle ruote della tigre e... il niples è filettato, mancano solo i grani!
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181122/e5f1e3ba315774dc98cfcd299c68d9f6.jpg
E finalmente la domanda: ma si farebbe cosa buona a metterli? Premetto che è la prima volta che ho una moto con cerchi e raggi e per adesso non hanno assolutamente bisogno di essere ricentrati
Non saprei risponderti.
Di grano conosco solo quello nei campi e di raggi conosco solo quelli del sole (in verità pochi se ci siete tu e Ruvido)
Poi i miei cerchi sono differenti :ph34r:
Bandito78
22/11/2018, 13:13
Non saprei risponderti.
Di grano conosco solo quello nei campi e di raggi conosco solo quelli del sole (in verità pochi se ci siete tu e Ruvido)
Per noi sei tu il nostro sole [emoji23]
Alan_tiger
22/11/2018, 13:44
Non saprei risponderti.
Poi i miei cerchi sono differenti :ph34r:[emoji1787] [emoji1787] [emoji1787] [emoji1787] [emoji1787] [emoji772][emoji772][emoji772][emoji772]
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
valeriopf
22/11/2018, 20:46
E' un valido espediente per evitare che si allentino e quindi che la ruota si scentri. Ma secondo me se prendi una botta l cerchio si scentra ugualmente e poi devi madonnare il doppio se devi tirare un raggio col frenafiletti
Alfonsomoto
22/11/2018, 21:54
Non saprei risponderti.
[emoji1787][emoji1787][emoji1781][emoji1781][emoji1781]
Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me
Blacktwin
23/11/2018, 11:00
E' un valido espediente per evitare che si allentino e quindi che la ruota si scentri.
Ah, perchè i raggi si allentano per via che i nippli si svitano... :blink:
Io posso capire che qualcuno (che nella vita è uno stimato professionista in tutt'altro campo) sia convinto che i raggi si allentano perchè i nippli si svitano, ma che ne sia convinto un meccanico (!!!!!!) di una Concessionaria BMW resto basito.
(... e ora mi spiego molte cose, delle GS che da nuove appena ritirate vanno bene, e poi dopo il primo tagliando o "ingressi" in Officina della Concessionaria per vari motivi, poi compaiono mille rogne... :wacko:)
Consiglio al meccanico della officina BMW di cambiare mestiere, amenochè non segua direttive "dall'alto" della Concessionaria, e allora consiglio di cambiare Concessionaria...
Mioddio... :sad:
Alfonsomoto
23/11/2018, 18:42
Io posso capire che qualcuno (che nella vita è uno stimato professionista in tutt'altro campo) sia convinto che i raggi si allentano perchè i nippli si svitano, ma che ne sia convinto un meccanico (!!!!!!) di una Concessionaria BMW resto basito.
(... e ora mi spiego molte cose, delle GS che da nuove appena ritirate vanno bene, e poi dopo il primo tagliando o "ingressi" in Officina della Concessionaria per vari motivi, poi compaiono mille rogne... :wacko:)
Consiglio al meccanico della officina BMW di cambiare mestiere, amenochè non segua direttive "dall'alto" della Concessionaria, e allora consiglio di cambiare Concessionaria...
:laugh2:
ciccaldo
23/11/2018, 23:19
I grani nei nipples delle ruote bmw ci sono già, li avrà tolti per tirare i raggi-centrare la ruota e quindi li stava rimettendo. :dry:
Tigersky
24/11/2018, 15:44
Ma non fa prima a cambiare..moto e a cascata tutto il resto?[emoji23]
Anche perché se mettesse i cerchi in lega....la BMW lo richiama per cambiare...lega....sempre la dentro deve tornare....sembra quasi abbiano paura di perdere il cliente se....non lo coccolano [emoji1787][emoji56]
[emoji23][emoji23]