PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville 1200 scrambler 1200 bonneville t120



angelo1966
23/11/2018, 18:33
Salve a tutti, da profano triumphista ho una curiosità.

scrambler 1200 90 cv

t120 80 cv


thruxton 97 cv

praticamente un solo motore tre potenze diverse

esiste un modo per equiparare (a richiesta direttamente da papà triumph ) la potenza, per esempio, della bonneville
alla scrambler? non so, si possono sostituire o rimappare le centraline direttamente in fase di acquisto?

tony le magnific
23/11/2018, 19:57
ho appena parlato al cellulare con il mio meccanico di fiducia,,, titolare della concessionaria Guzzi MODENA ex meccanico TRIUMPH,,,

E LE HO FATTO LA TUA DOMANDA,,,, risposta,, e solo questione di rimappare la centralina,, cambiare certi valori,, il motore no e lo stesso pero le centraline sono mappate diversamente,,

e Lui me a chiesto,, """ PERCHE TE VOI MODIFICARE LA T120 E FARLA COME LA THRUXTON 97 CV "" io ho risposto se puo fare,,,, me risposto "" SE PUO FARE,, PERO NO LO FACCIO "" perche no ho il BANCO DI PROVA e se vuoi fare una roba del genere hai bisogno de un banco di prova molto buono ,,, perche altrimenti e un attimo per ROMPERE UN MOTORE,,, ci vuole un banco di quelli che usano i preparatore di motore di corsa,,, gente che delle centraline modificano tutti i giorni,,, gente del mestiere,,

Queste sono le sue parole ,,, hai me a voi le conclusione,,

​TONY le magnific

angelo1966
23/11/2018, 20:54
Grazie Tony, sai che ciò che ti ha detto il tuo meccanico è dinamite pura? Poiché per esempio a me piace la bonneville che però pesa circa 220 chili, se consideri "solo" 80 cv secondo me manca quel pelo di cattiveria che la potrebbe rendere la bestia sotto le spoglie di una sorniona, ma senza esagerare i dieci cv in più sarebbero benedetti e sicuramente la ciclistica li può tenere, mi chiedo perché non posso fare questa modifica direttamente all'acquisto (anche pagando un po' di più) senza rischiare di intaccare la garanzia? Comunque a prescindere da garanzia o meno io lo farei, anzi metterei su i cavalli della thruxton

Grazie Tony, sai che ciò che ti ha detto il tuo meccanico è dinamite pura? Poiché per esempio a me piace la bonneville che però pesa circa 220 chili, se consideri "solo" 80 cv secondo me manca quel pelo di cattiveria che la potrebbe rendere una bestia sotto le mentite spoglie di una sorniona, ma senza esagerare, i dieci cv in più sarebbero benedetti e sicuramente la ciclistica li può tenere, mi chiedo perché non posso fare questa modifica direttamente all'acquisto (anche pagando un po' di più) senza rischiare di intaccare la garanzia? Comunque a prescindere da garanzia o meno io lo farei, anzi metterei su i cavalli della thruxton

Grazie Tony, sai che ciò che ti ha detto il tuo meccanico è dinamite pura? Poiché per esempio a me piace la bonneville che però pesa circa 220 chili, se consideri "solo" 80 cv secondo me manca quel pelo di cattiveria che la potrebbe rendere una bestia sotto le mentite spoglie di una sorniona, ma senza esagerare, i dieci cv in più sarebbero benedetti e sicuramente la ciclistica li può tenere, mi chiedo perché non posso fare questa modifica direttamente all'acquisto (anche pagando un po' di più) senza rischiare di intaccare la garanzia? Comunque a prescindere da garanzia o meno io lo farei, anzi metterei su i cavalli della thruxton[/QUOTE]

Ho fatto un casino con la rispposta😆

Shining
23/11/2018, 21:05
Grazie Tony, sai che ciò che ti ha detto il tuo meccanico è dinamite pura? Poiché per esempio a me piace la bonneville che però pesa circa 220 chili, se consideri "solo" 80 cv secondo me manca quel pelo di cattiveria che la potrebbe rendere la bestia sotto le spoglie di una sorniona, ma senza esagerare i dieci cv in più sarebbero benedetti e sicuramente la ciclistica li può tenere, mi chiedo perché non posso fare questa modifica direttamente all'acquisto (anche pagando un po' di più) senza rischiare di intaccare la garanzia? Comunque a prescindere da garanzia o meno io lo farei, anzi metterei su i cavalli della thruxton

Grazie Tony, sai che ciò che ti ha detto il tuo meccanico è dinamite pura? Poiché per esempio a me piace la bonneville che però pesa circa 220 chili, se consideri "solo" 80 cv secondo me manca quel pelo di cattiveria che la potrebbe rendere una bestia sotto le mentite spoglie di una sorniona, ma senza esagerare, i dieci cv in più sarebbero benedetti e sicuramente la ciclistica li può tenere, mi chiedo perché non posso fare questa modifica direttamente all'acquisto (anche pagando un po' di più) senza rischiare di intaccare la garanzia? Comunque a prescindere da garanzia o meno io lo farei, anzi metterei su i cavalli della thruxton

Grazie Tony, sai che ciò che ti ha detto il tuo meccanico è dinamite pura? Poiché per esempio a me piace la bonneville che però pesa circa 220 chili, se consideri "solo" 80 cv secondo me manca quel pelo di cattiveria che la potrebbe rendere una bestia sotto le mentite spoglie di una sorniona, ma senza esagerare, i dieci cv in più sarebbero benedetti e sicuramente la ciclistica li può tenere, mi chiedo perché non posso fare questa modifica direttamente all'acquisto (anche pagando un po' di più) senza rischiare di intaccare la garanzia? Comunque a prescindere da garanzia o meno io lo farei, anzi metterei su i cavalli della thruxton[/QUOTE]

Prendi una Thruxton 1200, ci metti il kit freespirit o LSL con manubrio alto e ti ritrovi 97 cv turistici senza perdere la garanzia

angelo1966
23/11/2018, 23:26
Si ma così oltre a pagare un bel botto in più mi ritroveremo una moto con un assetto molto rigido ed esteticamente diversa dalla bonneville che invece mi piace tanto, ciò che non mi fa impazzire è un 1200 con 80 cv

tbb800
24/11/2018, 08:14
Secondo me però, per come è concepita una Bonneville, un 1200 a 80 cavalli la lasci ai tuoi pronipoti in eredità con un motore praticamente perfetto. Già le MC triumph hanno un motore praticamente indistruttibile, se poi non vai a sfruguliare questioni su cui hanno lavorato fior di tecnici non ci saranno mai problemi di affidabilità.

Perché se avessero voluto fare un motore più pompato te lo vendevano di serie già bello e pronto e ti evitavano il disturbo.

Almeno così la penso io che di moto non capisco niente.

babele
24/11/2018, 08:27
Si ma così oltre a pagare un bel botto in più mi ritroveremo una moto con un assetto molto rigido ed esteticamente diversa dalla bonneville che invece mi piace tanto, ciò che non mi fa impazzire è un 1200 con 80 cv

Secondo me dovresti provarla o forse l’hai già fatto e non ti convince. Non so, facci sapere. Se non l’hai mai guidata non farti ingannare dal nr. dei cavalli ma guarda il dato nel suo complesso, cioè anche con una coppia di 105 nm a poco più di 3000 giri se non ricordo male. Io la trovo molto equilibrata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tony le magnific
24/11/2018, 09:29
Si ma così oltre a pagare un bel botto in più mi ritroveremo una moto con un assetto molto rigido ed esteticamente diversa dalla bonneville che invece mi piace tanto, ciò che non mi fa impazzire è un 1200 con 80 cv

io ho la t120 e te assicuro che 80 cv sono un botto,, ricorda che una moto nuda e a 180 km/h te voglio vedere sopra,, te sembra que la velocita con sia abbastanza allora compra un Z10 NINJA,,,

A 3100 GIRI HAI 105 Nm DI COPPIA,,, bene metti la terza di fermo e parti vedremo se lo poi fare su altre moto a pari condizione che la BONNEVILLE T120, ( UN TRATTORE ) vai in montagna e dei cambi ne fai molto meno,, su i tornanti la PRIMA no la metti mai.... e rara volta la seconda,, proprio a gomito,, e inutile avere una coppia a 6500 giri e potenza massima a 7800 la forbice e molto chiusa,, e dire sempre devi essere su di giri,, NO E UNA GUIDA RILASSATA,,,

LA T120 con un motore che gira a bassi régimen e quando apri di sotto senti che decolla,, vai in 6 marcia a 3100 e tocchi i 130 km/h apri gas e arrivi a 165 km/h in un attimo,, cosa voi di piu,,,

Ma la domanda sorge spontanea """ MA TE LA HAI PROVATA "" "" LA HAI GUIDATA IN MONTAGNA "" ???????? no lo sapiamo, dici qualcosa......

​TONY le magnific

Come a detto tbb800 una Bonneville, un 1200 a 80 cavalli la lasci ai tuoi pronipoti in eredità con un motore praticamente perfetto. Già le MC triumph hanno un motore praticamente indistruttibile,

angelo1966
24/11/2018, 10:12
L'ho provata in città con traffico medio, mi ha stupito per maneggevolezza equilibrio e comodità, ma la vorrei un pelo più cattiva mantenendo la stessa moto, per questo mi sono chiesto considerato che lo stesso motore ha 3 cavallerie diverse se posso averla con 90 o 97 cv

LUIGI DJ
24/11/2018, 11:18
L'ho provata in città con traffico medio, mi ha stupito per maneggevolezza equilibrio e comodità, ma la vorrei un pelo più cattiva mantenendo la stessa moto, per questo mi sono chiesto considerato che lo stesso motore ha 3 cavallerie diverse se posso averla con 90 o 97 cv

Il motore non è esattamente lo stesso: non sono sicuro per la Scrambler , ma sulla Thruxton, rispetto al motore della T120, è diverso albero motore, air box e altri particolari.
Con la sola rimappatura della centralina puoi, al massimo, ottimizzare leggermente il rendimento del motore della T120 (facendo una rimappatura al banco presso un centro specializzato, non certo dal concessionario), ma i 97 cavalli della Thruxton te li scordi....
Io comunque sono sempre dell'idea che la T120 va bene cosi' come è .....

tony le magnific
24/11/2018, 13:24
L'ho provata in città con traffico medio, mi ha stupito per maneggevolezza equilibrio e comodità, ma la vorrei un pelo più cattiva mantenendo la stessa moto, per questo mi sono chiesto considerato che lo stesso motore ha 3 cavallerie diverse se posso averla con 90 o 97 cv

i cavalli dipende dei giri,, con la thruxton a 6750 giri hai 97 cv a 5000 giri NOOOOOOOOOOOO ne hai molti meno,,, non credo che sei sempre a il MASSIMI GIRI,, ALLA FIN FINE quando giri in citta ( piano ) i 97 cv non le trovi

a 4750 giri hai la coppia massima di 112 Nm dopo i 4750 comincia a calare e cosi per tutti i motori,, e non credo che sei sempre a 4750 giri al minuto,,, per questo la T120 a una coppia cosi bassa a 3100 giri che SPINGE SEMPRE,,, vedi una coppia cosi sarebbe meglio su una SCRAMBLER che fuori strada se gira piano,,, ( credo )........

​TONY le magnific

ramarro
24/11/2018, 22:30
Sono diversi chi ti ha detto é solo una questione di centraline forse conosce poco i due motori, sono imbiellati con gradi diversi, la thrx ha il volano alleggerito e i pistoni ad alta compressione... è sicuramente altre cose.....

tony le magnific
24/11/2018, 23:57
NO a detto che i motori erano uguale a detto che alla centralina rimappando se poteva uscire dei cavalli in piu,,, tutto qua

​TONY le magnific

ramarro
25/11/2018, 21:30
NO a detto che i motori erano uguale a detto che alla centralina rimappando se poteva uscire dei cavalli in piu,,, tutto qua

​TONY le magnific

Se uguali intende che sono dei 1200 ha ragione.....