Visualizza Versione Completa : Scrambler Problema impianto elettrico risolto, ma spia motore rimane accesa
Ieri inforco la moto per giretto, giro la chiave, moto morta, penso alla batteria ma poi mi accorgo che girando il manubrio destra/sinistra il cruscotto si avvia... per farla breve smonto mezza moto, scollego tutto impianto nella parte anteriore/fanale ecc verifico che il falso contatto è nella curva dell'impianto all'altezza cannotto di sterzo, tolgo la fasciatura ed in effetti trovo un cavetto "crimpato" ad altri tre e coperto da nastro isolante che è scollegato. Ricollego (saldando) copro con tubetto autorestringente. TUTTO OK, cruscotto si accende e la moto pure. Rimonto tutto ma a questo punto la spia motore rimane accesa e le frecce funzionano solo a motore avviato.
Domande:
- normalmente le frecce funzionano solo a motore avviato? (domanda banale ma non ci avevo mai fatto caso prima e non so se è normale);
- la spia motore accesa sarà dovuta a un falso contatto sulle frecce? (riconosco di aver smanecchiato tutto l'impianto parecchio e nel faro tutti i collegamenti sono un po forzati) oppure è dovuto al precedente problema elettrico che la centralina ha registrato in memoria e ora per toglierlo bisogna per forza collegare la moto al PC per rilevamento avarie ed eliminazione errori?
Andiamo con ordine.
Le frecce funzionano anche a motore spento e quadro acceso.
Sul perchè ti funzionano solo a motore avviato non saprei: posso ipotizzare che dipende da un contatto ( ma non so dove) o dalla centralina "impazzita" ( a questo proposito racconto brevemente cosa mi è successo: giorni fa provo ad avviare la moto e non parte, nonostante il quadro illuminato si avverte il classico clack da carica di batteria insufficiente. Collego al relais sotto il fianchetto sn un avviatore d'emergenza e la moto parte ma mi rimane accesa la spia della benzina che si spegne ogni volta che accelero, come se fosse una spia dell'alternatore, che non esiste sulla bonnie!).
Ritornando a noi ti consiglio di verificare scrupolosamente che non ci siano cavi spellati appiccicati tra loro e per quanto riguarda la spia avaria questa normalmente se non ci sono problemi permanenti si spegne dopo qualche tempo da sola, altrimenti puoi provare a resettare con il pc.
Andiamo con ordine.
Le frecce funzionano anche a motore spento e quadro acceso.
Sul perchè ti funzionano solo a motore avviato non saprei: posso ipotizzare che dipende da un contatto ( ma non so dove) o dalla centralina "impazzita" ( a questo proposito racconto brevemente cosa mi è successo: giorni fa provo ad avviare la moto e non parte, nonostante il quadro illuminato si avverte il classico clack da carica di batteria insufficiente. Collego al relais sotto il fianchetto sn un avviatore d'emergenza e la moto parte ma mi rimane accesa la spia della benzina che si spegne ogni volta che accelero, come se fosse una spia dell'alternatore, che non esiste sulla bonnie!).
Ritornando a noi ti consiglio di verificare scrupolosamente che non ci siano cavi spellati appiccicati tra loro e per quanto riguarda la spia avaria questa normalmente se non ci sono problemi permanenti si spegne dopo qualche tempo da sola, altrimenti puoi provare a resettare con il pc.
Intanto grazie della risposta. Oggi ci ho perso ancora un oretta e sono sicuro che il malfunzionamento delle frecce a motore spento dipenda dal relè; praticamente collegate e scollegate per esclusione funzionano sempre a motore avviato per motivi di vibrazione (per esempio una volta non mi funzionava il relè che fa spegnere il faro all'avviamento e ha ripreso a funzionare con qualche colpetto), ho inoltre verificato che anche a motore spento ogni tanto funzionano. Per cui o relè o centralina (meno probabile, spero). SI per la spia motore dovrò provvedere al reset presso un meccanico - sempre che non dipenda dal problema al relè, che comunque voglio sostituire per sicurezza- poi più in la, se esiste, mi procurerò un programma e un cavo di diagnosi. Grazie ancora
Ancora una piccola curiosità: se fosse tutto ok cosa si intende che la spia si spegne "dopo qualche tempo", a cosa corrisponde in minuti di motore avviato o km percorsi? Ho provato anche a scollegare la batteria e ricollegarla, senza risultato