PDA

Visualizza Versione Completa : Il mercato di novembre



Azathot
04/12/2018, 15:35
Pubblicati i dati di novembre: in un anno a +6.33% vs il precedente (+10.8% le moto, +3.2% gli scooter), troviamo le prime Triumph al 31° e 33° posto tra le più vendute gen-nov.

https://www.moto.it/news/il-mercato-vola-a-novembre-10-7-rispetto-al-2017-anno-a-4-5-le-top-100.html

streetTux
04/12/2018, 16:01
Ducati lavora bene e il mercato risponde bene :wub: brava davvero la nostra azienda di Borgo Panigale a vendere così tanto contro concorrenti esponenzialmente maggiori :oook: magari dalla gamma Monster mi aspetterei di più, ma comunque bravissimi :oook:

Triumph si vede poco e il più delle volte male.. su tutte grande delusione la Street.

Yamaha con la sua gamma tricilindrica persiste nel vendere a profusione.. pazzesco..

F@bio
04/12/2018, 16:43
la Street ha fatto il segmento quando è uscita e non aveva concorrenti, ora non ha retto l'avanzare delle moto di media cilindrata facili e con una buona ciclistica.... a minor prezzo anche...

Michispeed1967
04/12/2018, 17:14
A tutto Novembre già 122 GS 1250! Non ce la facevano proprio ad aspettare il 2019 per immatricolare? E niente, la voglia di provare lo SHIFT CAM non può proprio aspettare… vero? :dubbio::dry::biggrin3: Noto immatricolati, ancora i "vecchi" 1200... chissà magari con belli sconticini di fine stoccaggio! :biggrin3:

tbb800
04/12/2018, 17:15
numeri Benelli impressionanti. piacciano o meno gli auguro un futuro radioso.

spero faccia lo stesso la Fantic Motor.

cholo
04/12/2018, 18:24
Secondo voi perché le Triumph sono così basse in classifica?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tbb800
05/12/2018, 06:29
perché i numeri di Triumph sono questi, che non è detto affatto che siano bassi numeri. Triumph come azienda gode di ottima salute e credo non possa e non voglia fare gli stessi numeri dell'ultima casa giapponese. oltretutto non ne ha neanche i mezzi.

C'è poi, secondo me, la scelta del cliente finale. Direi che il mercato in generale, a parità di prezzo, preferisce prendere una schifezza di moto sol perché ha un marchio iperpompato, piuttosto che una moto di qualità, ma che superficialmente viene definita moto inglese (con i sinonimi che a questo si attribuisce), così come, erroneamente, dici moto giapponese o tedesca e comprerai un mezzo totalmente esente da pecche.

Infine ci sono le scelte commerciali e di gusti personali. Non per ultimo i prezzi che in alcuni casi scoraggiano l'acquisto.

_sabba_
05/12/2018, 08:44
Sono d'accordo, ma mi sono giuste voci (non so se preoccupanti o meno) sulla “salute” della Casa inglese, che non sembrerebbe essere più quella di qualche tempo fa.
Spero siano fake news, e sono abbastanza convinto di ciò perché ultimamente Triumph ha investito molto nei propri prodotti, rinnovando le Tiger 800 e 1200, migliorando la Speed, e creando nuovi modelli come la Street 765 e le varie MC.
Solitamente una azienda in crisi non investe così tanto.
Peccato si siano scordati della Tiger Sport, ma vabbè....

:oook:

streetTux
05/12/2018, 10:24
Ad ora è possibile reperire solo i dati del 2017 che Triumph ha pubblicato un anno fa.

PARAMETRO20172016
Turnover£498.5m£407.6m
EBITDA£41.1m£27.8m
Profit before tax£24.7m£16.6m
Research & development costs£29.2m£26.9m
Motorcycles retailed63,40456,253
Percentage of motorcycles sold in overseas countries86.1%85.3%


numeri molto buoni, che chiaramente non è detto che stiano ripetendo quest'anno.
potrei sbagliarmi, ma ricordo di aver letto tempo addietro che la casa inglese fa grandissimi numeri in Asia, piuttosto che in Europa.
è chiaro che un Paese come l'Italia, con la sua situazione economica e sociale, lascia il tempo che trova nel mercato.
ovviamente questa cosa vale per tutte le case.. a mio avviso, se moto come Speed e Street (le grandi delusioni) non sono più a livello della concorrenza nel mercato, la ragione è da cercarsi, oltre che nelle scarse capacità di marketing (al giorno d'oggi basta essere capaci sui social, si veda per esempio KTM con il 1290, la presenza sul territorio conta il giusto al giorno d'oggi), anche sulle valide alternative comparse sul mercato nel tempo, ad un prezzo magari migliore.
la prima 675 era stupenda e costava nella versione R 1000€ più di una Z750 (naked che a quel tempo vendeva a badilate e faceva la differenza sul mercato), al netto di una differenza tecnica sostanziale, rimanendo così presente quanto le altre di pari segmento.
ad ora la 765, oltre a non avere lo stesso fascino della 675, esce a 10500 nella versione R e 11700 nella versione RS, contro una MT09 che, pur essendo comunque brutta, viene 9000 € base e 10200 nella versione SP, offrendo anch'essa un ottimo motore e una dotazione tecnica all'altezza (almeno per il 99% dell'utenza finale).. Yamaha ringrazia, e pure Kawasaki che con la Z900 ha ritrovato la sua fetta di mercato.
se a questo aggiungiamo le sicurezze che forniscono solitamente i mezzi giapponesi, in combinazione a Speed Triple che con un motore ormai ventennale ancora si trovano a grippare o fondere dopo poche migliaia di km, la voglia di acquistare sportive britanniche viene ancora meno.

personalmente anni fa ero certo che sarei rimasto in Triumph quando sarebbe stato il momento di pensionare la 675.
ad ora la mia certezza è esattamente inversa.

1851francesco
05/12/2018, 10:30
perché i numeri di Triumph sono questi, che non è detto affatto che siano bassi numeri. Triumph come azienda gode di ottima salute e credo non possa e non voglia fare gli stessi numeri dell'ultima casa giapponese. oltretutto non ne ha neanche i mezzi.

C'è poi, secondo me, la scelta del cliente finale. Direi che il mercato in generale, a parità di prezzo, preferisce prendere una schifezza di moto sol perché ha un marchio iperpompato, piuttosto che una moto di qualità, ma che superficialmente viene definita moto inglese (con i sinonimi che a questo si attribuisce), così come, erroneamente, dici moto giapponese o tedesca e comprerai un mezzo totalmente esente da pecche.

Infine ci sono le scelte commerciali e di gusti personali. Non per ultimo i prezzi che in alcuni casi scoraggiano l'acquisto.

è poco presente in italia, per trovare un conce devi andare nel capoluogo di regione le officine chissà,
è una moto di nicchia spesso è quasi sconosciuta alle grandi masse. a voglia a dire.

Fabietto67
05/12/2018, 13:53
Sono d'accordo, ma mi sono giuste voci (non so se preoccupanti o meno) sulla “salute” della Casa inglese, che non sembrerebbe essere più quella di qualche tempo fa.
Spero siano fake news, e sono abbastanza convinto di ciò perché ultimamente Triumph ha investito molto nei propri prodotti, rinnovando le Tiger 800 e 1200, migliorando la Speed, e creando nuovi modelli come la Street 765 e le varie MC.
Solitamente una azienda in crisi non investe così tanto.
Peccato si siano scordati della Tiger Sport, ma vabbè....

:oook:

Beh se hai investito sui nuovi modelli significa che hai già avuto le uscite di cassa per predisporre i nuovi modelli e se le vendite non ti danno ragione un problema finanziario ce l'hai.

Quello sui numeri di vendita credo che dipendano dal posizionamento dei vari prodotti sul mercato.
Come detto da altri Speed e Street trovano concorrenti all'altezza a prezzi più bassi questo incide sui volumi, il segmento della Tiger è sovraffollato e se costi un po' di più, pesi un po' di più, scaldi un po' di più alla fine l'utente esperto guarda altrove mentre quello "base" compra la Benelli, non costa pochissimo ma è proporzionata alle caratteristiche tecniche, somiglia al GS (i cinesi su questo sono dei campioni) e cmq è italiana (almeno in parte).
Sulle MC penso che abbiano spezzettato troppo la gamma ed ancora il prezzo è un po' troppo alto rispetto alla concorrenza sui volumi. La Moto Guzzi V7 costa di listino quasi 1.000 euro in meno della Street Twin ed oggettivamente ha una storia alle spalle importante almeno in Italia, la prima vende 1.600 pezzi la seconda 600.

Ho riletto la classifica e insomma i 500 esemplari di Street non sono malissimo (certo la MT09 ne fa oltre 1.500). La Speed rinnovata che non riesce ad essere in classifica è veramente una brutta notizia ma anche il Monster 1.200 non c'è (il Super papero invece ne fa quasi 400 e poco di più la bmw r1200r).
Insomma le maxi-naked stradali coprono una fetta piccola di mercato.

GHILMNO
05/12/2018, 15:05
ho provato la mt09 del mio amico e se parliamo di qualità, di comodità, impostazione di guida, ciclistica, passeggero la street gli fa la pipì in testa senza grosse difficoltà... i numeri vanno sempre proporzionati al volume di vendite, triumph con la street ha fatto un lavoro egregio... diciamo che ormai speed e monster 1200 son state rimpiazzate dalle medie, che son più veloci, più agili, son più facili da guidare, costano meno ecc ecc...

Fabietto67
05/12/2018, 15:24
ho provato la mt09 del mio amico e se parliamo di qualità, di comodità, impostazione di guida, ciclistica, passeggero la street gli fa la pipì in testa senza grosse difficoltà... i numeri vanno sempre proporzionati al volume di vendite, triumph con la street ha fatto un lavoro egregio... diciamo che ormai speed e monster 1200 son state rimpiazzate dalle medie, che son più veloci, più agili, son più facili da guidare, costano meno ecc ecc...

Sono d'accordo che in Italia almeno da quello che si capisce dalla classifica di quest'anno, l'utenza "media" (che gli piace la moto ma non la cerca costosa, la vuole affidabile (accendo e vado) e facile/maneggevole da guidare, insomma non gli smanettoni o chi ne fa una questione di dettagli tecnici) si orienta su prodotti appunto "medi" che vendono tanto per questo motivo.

Non discuto sulle qualità della Street che non ho provato ma ne dicono tutti un gran bene ma in termini di vendite è dietro.

duncan
05/12/2018, 15:31
La Speed e la Street sono gioielli da intenditori, se la folla sceglie la MT 09 pazienza,Triumph se ne farà una ragione, sono convinto che se volessero fare i numeri saprebbero come farli.
Il marchio è solido, fa utili, evidentemente si orientano su questa precisa scelta commerciale .
Ho provato tante moto nei test ride e anche di compagni di uscite, Triumph é una spanna sopra molte, anzi quasi tutte, le concorrenti dirette.
Ora linciatemi pure.....[emoji4]

pave
05/12/2018, 15:56
ho provato la mt09 del mio amico e se parliamo di qualità, di comodità, impostazione di guida, ciclistica, passeggero la street gli fa la pipì in testa senza grosse difficoltà... i numeri vanno sempre proporzionati al volume di vendite, triumph con la street ha fatto un lavoro egregio... diciamo che ormai speed e monster 1200 son state rimpiazzate dalle medie, che son più veloci, più agili, son più facili da guidare, costano meno ecc ecc...

Vero, ma la gran parte della gente bada al prezzo e al marchio più che alle qualità reali della moto.

Lamps

streetTux
05/12/2018, 17:39
non direi.
la qualora paga eccome.
tralasciando l'esempio del classico giesse che vende esponenzialmente più della concorrenza, si veda la nostra mitica Ducati con Multistrada e Panigale.
tutto si vende, ogni cosa ha il suo prezzo, ma lo deve valere, tecnicamente e nella realtà in cui si inserisce.

Yamaha con la serie MT ha creato un rapporto qualità prezzo alla quale nessuna concorrente si avvicina.
Speed e Street di Triumph sono decisamente sbilanciate verso il prezzo.

duncan
05/12/2018, 18:46
Ducati....qualità....prezzo...Street decisamente sbilanciata verso il prezzo.....[emoji849][emoji848]
Verificare la differenza di dotazione, qualità costruttiva e prezzo.
N.B. La Street R costa meno del Monster 821.....https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181205/3bdae232e45db8bb025688d561c3f4b5.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20181205/4d517a7d4e690b42d6895b5f413c0769.jpg

Sting
05/12/2018, 21:01
11.900 contro 11.190 sono meno?

certo che vedere queste classifiche con la descrizione del segmento d'appartenenza fa venire da ridere, la BMW s1000XR è classificata Enduro mentre le Multi sono Turismo, stesse ruote....mah!

Voglio vedere chi fa l'enduro con la XR

duncan
06/12/2018, 11:23
11.900 contro 11.190 sono meno?

certo che vedere queste classifiche con la descrizione del segmento d'appartenenza fa venire da ridere, la BMW s1000XR è classificata Enduro mentre le Multi sono Turismo, stesse ruote....mah!

Voglio vedere chi fa l'enduro con la XR

Quella che costa 11900 è la RS, la R costa un migliaio di euro abbondanti in meno ed è sempre molto ben equipaggiata.
Costa meno del Monster 821 che ho provato e non mi è piaciuto in niente.

1851francesco
06/12/2018, 12:37
Vero, ma la gran parte della gente bada al prezzo e al marchio più che alle qualità reali della moto.

Lamps

la penso come te, la clientela raffinata è poca rispetto alla massa

_sabba_
06/12/2018, 14:58
Oramai mi sono arreso.
W la GS e tutti gli altri catafalchi primi in classifica.
A me piacciono le moto in fondo alla lista, oppure quelle che non compaiono neppure.....

https://youtu.be/CRyIkdxKARY

:w00t:

1851francesco
06/12/2018, 15:47
in italia si guarda molto alle mode, vedi gs, anche se c'è tanta sostanza,
la massa è tutt'altro che competente tecnicamente
conta il marketing e la presenza della rete di vendita e assistenza quasi sconosciute per triunz.
Aggiungo che dal prossimo anno con i motori in moto 2 faranno un bel salto per far diventare più familiare il marchio a tutti.
I confronti con ducati non reggono secondo quanto detto sopra, è un brend molto forte nel mondo e in italia hanno investito nelle corse un patrimonio, mentre triumz lo sarà forse in inghilterra e questo conta assai!
rimango sconcertato quando sento dire che chiude il conce di una o più città ricche del nord italia, perchè non vende eppure è la realtà che mi fa riflettere e scrivere quanto sopra.

duncan
06/12/2018, 18:33
in italia si guarda molto alle mode, vedi gs, anche se c'è tanta sostanza,
la massa è tutt'altro che competente tecnicamente
conta il marketing e la presenza della rete di vendita e assistenza quasi sconosciute per triunz.
Aggiungo che dal prossimo anno con i motori in moto 2 faranno un bel salto per far diventare più familiare il marchio a tutti.
I confronti con ducati non reggono secondo quanto detto sopra, è un brend molto forte nel mondo e in italia hanno investito nelle corse un patrimonio, mentre triumz lo sarà forse in inghilterra e questo conta assai!
rimango sconcertato quando sento dire che chiude il conce di una o più città ricche del nord italia, perchè non vende eppure è la realtà che mi fa riflettere e scrivere quanto sopra.Sarà come dici ma tra la Street Triple 765 ed il Monster 821 per me c'è un divario importante in termini di qualità costruttiva e piacere di guida. A me del marketing e della presenza sui social francamente frega meno di nulla.
Le moto le ho provate e ho tratto le mie conclusioni.....
Tra l'altro ho preso l'esempio della Ducati che è stata citata da qualcun altro perché nello stesso messaggio si fa riferimento al rapporto qualità/prezzo di Triumph che sarebbe sbilanciato verso il prezzo.....una Speed Triple ha un prezzo di vendita simile a quello delle ultime versioni della Honda CB 1000 R che continuano ad essere equipaggiate in maniera deludente e questo lo dico perché ce l'ha uno dei miei compagni di uscita.
Aggiungo anche che la mia precedente Speed Triple 2011 ABS mi è costata 12100 € + cupolino 250 € , la mia attuale S 2016 mi è costata 12700 € con cupolino di serie, tutta l'elettronica, frecce a led, luci diurne ed altre cosette che non sto qui ad elencare.....ma cosa si vuole pretendere?[emoji848]

cicorunner
06/12/2018, 20:28
Non basta semplicemente fare un buon prodotto
Se ancora non l'hanno capita o sono stupidi o gli va bene così.

Aprilia ne è un esempio. Puoi fare le moto migliori al mondo nel proprio segmento ma se la gente non le compra dovresti chiederti il perché e porvi rimedio.

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

1851francesco
07/12/2018, 12:37
Sarà come dici ma tra la Street Triple 765 ed il Monster 821 per me c'è un divario importante in termini di qualità costruttiva e piacere di guida. A me del marketing e della presenza sui social francamente frega meno di nulla.
Le moto le ho provate e ho tratto le mie conclusioni.....
Tra l'altro ho preso l'esempio della Ducati che è stata citata da qualcun altro perché nello stesso messaggio si fa riferimento al rapporto qualità/prezzo di Triumph che sarebbe sbilanciato verso il prezzo.....una Speed Triple ha un prezzo di vendita simile a quello delle ultime versioni della Honda CB 1000 R che continuano ad essere equipaggiate in maniera deludente e questo lo dico perché ce l'ha uno dei miei compagni di uscita.
Aggiungo anche che la mia precedente Speed Triple 2011 ABS mi è costata 12100 € + cupolino 250 € , la mia attuale S 2016 mi è costata 12700 € con cupolino di serie, tutta l'elettronica, frecce a led, luci diurne ed altre cosette che non sto qui ad elencare.....ma cosa si vuole pretendere?[emoji848]

d'accordo tutto, tu farai parte di quei clienti esigenti che a quanto pare non è la maggioranza