Visualizza Versione Completa : Spie avaria motore e tc accese all'avviamento (poi si spengono...)
bottazzi
05/12/2018, 08:48
Ciao a tutti, da qualche giorno succede questo: faccio per accendere la moto, parte regolarmente, solo che nel quadro rimangono accese sia la spia dell'ABS (che si spegne da sola passati i 10 orari) che quelle avaria motore e ttc, che invece dovrebbero spegnersi subito e invece anche loro lo fanno passati i 10 km/h.
Sto pensando che potrebbe essere la batteria un po' scarica (ha quasi tre anni) ed il freddo di questi giorni che lo accentua, è mai successo a qualcuno? Ho una 800 xca 2016.
Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
Se rifai il reset della strumentazione, la segnalazione dovrebbe sparire.
Se rimane, è probabile che ci sia un problema al TCS che deve essere analizzato.
La spia si accende anche quando il TCS viene disabilitato, ma ogni volta che si spegne il quadro la ECU riabilita (o dovrebbe riabilitare) la funzione e mantenere spenta la spia.
:oook:
Guarda di non avere dello sporco negli spazzi vuoti delle "ruote foniche" e che anche i due sensori che captano, siano puliti (qui fai in fretta, passa un semplice straccetto nell'interspazio che c'è tra il sensore e la ruota fonica, ovviamente, ant. e post.).
Poi facci sapere se è variato qualche cosa.
bottazzi
05/12/2018, 11:13
Grazie dei consigli, una precisazione: ha cominciato a farlo domenica alla partenza per un giretto in collina, la moto era ferma fa alcuni giorni forse una settimana, dopo aver percorso circa 60 km mi sono fermato a prendere un caffè, al rientro le spie sul quadro si sono spente regolarmente dopo l'avviamento, per questo la mia idea è che sia un calo di tensione della batteria.
A mio parere, non è la batteria; a parte che un fermo di una settimana è.....niente, ma poi se si è avviata regolarmente (primo avvio) vuole dire chè Volt ed Ampere....sono a posto.
Comunque, tanto è questione di 30'' e male non fà, verifica anche che le i dadi sui poli della batteria siano....molto ben stretti.
Se sono, anche solo "un pelo laschi"....possono avere contribuito.
bottazzi
05/12/2018, 12:18
A mio parere, non è la batteria; a parte che un fermo di una settimana è.....niente, ma poi se si è avviata regolarmente (primo avvio) vuole dire chè Volt ed Ampere....sono a posto.
Comunque, tanto è questione di 30'' e male non fà, verifica anche che le i dadi sui poli della batteria siano....molto ben stretti.
Se sono, anche solo "un pelo laschi"....possono avere contribuito.Certo certo, comunque ho guardato ed a occhio i sensori sono a posto, nel senso che non vedo sporco o altro, controllerò anche il settaggio dei morsetti.
Bisognerebbe leggere l‘eventuale codice guasto riportato nella ECU, per essere certi del problema.
Se passi da me colleghiamo TuneEcu e gli diamo una occhiata.
Possiamo anche fare il reset della centralina e relativi errori.
bottazzi
05/12/2018, 19:38
Aggiornamento: stasera l'ho accesa due volte e le spie avaria motore e tc si sono regolarmente spente all'avvio, mistero....
Serraggio poli batteria.....verificati?
bottazzi
06/12/2018, 08:14
Serraggio poli batteria.....verificati?Non ho avuto tempo, appena riesco ci guardo ;-)
tysonboxer
30/08/2019, 17:27
A me si è accesa la spia avaria motore Dopodiché lampeggiava l'ABS e anche il traction Control ma dopo aver preso un bordello di acqua che veniva dal cielo Secondo voi che tipo di connessione ci può essere tra le due cose
Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
Probabilmente è andato momentaneamente in cortocircuito un sensore dell’ABS.
tysonboxer
30/08/2019, 19:27
Qualche consiglio? Grazie I. Anticipo. Causa pioggia.?
Spia motore accesa Poi si è acceso la spia ABS e la spia del traction control riuscivo ad andare avanti con un po' di motore solo in modalità off road perché ho pensato in questo modo mi disabilità completamente l'ABS il traction Control in modalità Road Riders non funzionava praticamente un cavolo e andavo pianissimo sono uscito arrivare a casa poi la spia motore si è spenta nel tragitto e adesso mi si è riacceso
Riapro questo posto perché il problema descritto da bottazzi si sta verificando anche a me da ieri.
All'accensione appare la spia del motore con il messaggio TC manuale disattivato.
Dopo che la metto in movimento la moto, rimane accesa la spia del motore per un pò e poi si spegne. (forse superati i 20 Kmh)
Ieri sono andato in officina e ho fissato appuntamento per martedì mattina in quanto, così mi è stato detto, è meglio verificare subito.
La moto praticamente è senza Traction control da quello che ho capito ed in teoria la posso usare lo stesso
Domande... domenica avrei in programma un giro di qualche centinaio di KM; che fare, lo faccio o è meglio lasciar perdere per non creare eventuali ulteriori danni.
Come è stato risolto il guasto dall'utente bottazzi, nel senso è una rogna che richiede interventi costosi o è risolvibile facilmente?
Grazie a tutti
Pulite il sensore della ruota fonica posto sul mozzo della ruota posteriore, utilizzando uno spray oer contatti elettrici e verificando (con una luce) che non rimangano sedimenti all’interno.
da quello che ho capito ed in teoria la posso usare lo stesso
Domande... domenica avrei in programma un giro di qualche centinaio di KM; che fare, lo faccio o è meglio lasciar perdere per non creare eventuali ulteriori danni...
Vai tranquillo.
Comunque , _sabba_ , ti ha dato un ottimo suggerimento.
[emoji6]
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
bottazzi
20/10/2021, 08:03
Riapro questo posto perché il problema descritto da @bottazzi (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=44459) si sta verificando anche a me da ieri.
All'accensione appare la spia del motore con il messaggio TC manuale disattivato.
Dopo che la metto in movimento la moto, rimane accesa la spia del motore per un pò e poi si spegne. (forse superati i 20 Kmh)
Ieri sono andato in officina e ho fissato appuntamento per martedì mattina in quanto, così mi è stato detto, è meglio verificare subito.
La moto praticamente è senza Traction control da quello che ho capito ed in teoria la posso usare lo stesso
Domande... domenica avrei in programma un giro di qualche centinaio di KM; che fare, lo faccio o è meglio lasciar perdere per non creare eventuali ulteriori danni.
Come è stato risolto il guasto dall'utente @bottazzi (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=44459), nel senso è una rogna che richiede interventi costosi o è risolvibile facilmente?
Grazie a tutti
Ciao, se si spegne passati i 10 Km/h (come la spia ABS) non dovresti avere problemi, c'è scritto anche sul manuale, è se rimane accesa che allora qualcosa non va.